PDA

View Full Version : incidente in america con brevetto convalidato faa


shortapproach
2nd Oct 2013, 10:59
vi chiedo il vostro parere
durante la mia esperienza in america ho avuto un incidente..subito dopo il decollo un loss of power mi ha costretto ad un atterraggio di emergenza su di una strada...io e i due passeggeri che erano a bordo con me siamo usciti dall'aereo senza un graffio..l'aereo ha riportato danni sostanziali.
in quel giorno ero il PIC del volo.
In seguito alla relativa indagine svolta dall'NTSB l'FAA mi ha inviato una notifica nella quale suggeriscono la sospensione della licenza per 330gg accusandomi di avere effettuato un volo di carattere commerciale con la mia licenza di pilota privato.
Ora la licenza con cui operavo in america è una convalida FAA della mia licenza di pilota privato italiana, tale convalida mi garantiva tuti i privilegi di una regolare licenza faa di pilota privato a patto che fosse accompagnata dalla mia licenza italiana in corso di attività.

La mia domanda è: potranno le azioni che l'faa sta prendendo nei miei riguardi influire anche sulla mia licenza italiana?


aggiungo che intendo fare ricorso all'faa


grazie per il vostro aiuto

Migbuster
2nd Oct 2013, 12:40
Secondo me puoi avere problemi in Italia solo e nella misura in cui l'ENAC decida di avviare una sua propria indagine e comminare una conseguente eventuale sanzione...ma l'FAA non ha alcun tipo di potere sulla licenza Italiana (o comunque non FAA)...puo' solo informare l'ENAC in via ufficiale dell'accaduto ...ma non certo prendere provvedimenti di alcun genere.

Tieni presente poi che la contestazione che ti viene fatta e' relativa a specifiche violazione delle FAR in tema di privileges and limitations per i titolari di licenza PPL FAA...cosa che non necessariamente va a violare le regole di un altro stato...

RedBullGaveMeWings
2nd Oct 2013, 12:43
Ma scusa la domanda da ignorante, ma come fanno ad accusarti con quel capo d'accusa?
Non riscuotevi denaro dai passeggeri, vero?

FlyingTruckdriver
2nd Oct 2013, 20:49
Gia', mi sfugge anche a me come possano accusarti di cio'.

mau mau
2nd Oct 2013, 22:11
Ma sull'inchiesta cos'hanno scritto per far presupporre una cosa simile all'FAA?
Cos'hanno testimoniato i tuoi passeggeri?

RedBullGaveMeWings
3rd Oct 2013, 00:41
Se riscuotevi denaro non puoi fare nulla, anzi forse ti è andata anche bene.

FlyingTruckdriver
3rd Oct 2013, 04:15
In america si puo' dividere il costo dell'aeroplano per il numero degli occupanti, a patto che il pilota non paghi meno degli altri.

mau mau
3rd Oct 2013, 07:49
Infatti....appunto per questo chiedevo cosa avessero testimoniato i passeggeri.
Se hanno detto che hanno pagato il volo dimenticandosi di dire che anche il pilota ha pagato in egual misura i costi del volo, la FAA ha fatto 2+2.
Ma potrebbe anche essersi verificata un'altra cosa: se l'affitto dell'aereo (che è documentabile dall'FAA) fosse stato di 50$ e il pilota "facendo il furbo" ha avesse detto ai suoi pax che sarebbe costato 90$, avrebbe si diviso i costi fittizi per 3 tirando fuori 30$ a testa, ma poi intascandosi la differenza dopo aver pagato il noleggio. Rientrando sempre cosi nel capo d'accusa. Mancano un pò troppi dettagli per formulare ipotesi.
Comunque la FAA può far valere rivalse solo sulla licenza che gli compete e al massimo può inoltrare l'accaduto all'ENAC per conoscenza la quale deciderà in autonomia che fare. Unico problema è che si è verificato un incidente e quindi il fatto ha piu visibilità.

baobab72
3rd Oct 2013, 21:20
Ciao
Chiama un avvocato dell aopa esperto in materia aeronautica per una consulenza e chiedi a lui.
Stai molto attento a come ti muovi perche l faa cosi come tutti gli organi di competenza dei vari stati, e qui mi permetto di generalizzare, sono dei veri avvoltoi quando si tratta di fatti del genere anche perche vogliono proteggersi dal pool di avvocati delle assicurazione!

Buona fortuna

Diego