PDA

View Full Version : COA e licenza di esercizio


GiuseppeAlonci
29th Aug 2013, 10:59
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei chiedervi alcune delucidazioni sul certificato di opeatore aereo e sulla licenza di esercizio. Innanzi tutto non ho ben capito un punto: la licenza di esercizio viene rilasciata insieme al COA se l'operatore risponde ai requisiti dell'ENAC? (Enac - Il sistema dei controlli (http://www.enac.gov.it/aeroporti_e_compagnie_aeree/compagnie_aeree/il_sistema_dei_controlli/index.html#licenza))
Seconda domanda (la più importante):
Ammettiamo che una persona sia proprietaria di un plurimotore leggero (esempio tecnam p2006), le cui caratteristiche e prestazioni soddisfano quelle OPS 1, e che voglia aprire una società per effettuare voli turistici in VFR su un aeroporto minore, quindi con decollo e atterraggio sullo stesso aeroporto. Quali sono i passi necessari ( e i tempi dopo la presentazione della domanda) per ottenere COA e licenza d'esercizio? Sempre sulla OPS 1 si fa riferimento continuamente ad esempio ad un operations manual: è necessario anche per questo tipo di attività? Quali sono i requisiti "economici" richiesti alla società? Il pilota può operare in questo caso come single pilot e quindi con la sola licenza CPL-IR?

EDIT: ammettendo di rispettare tutto i requisiti OPS 1, COA e licenza vengono rilasciati senza problemi o, come tutte le cose italiane, c'è da lottare e da perderci vent'anni??

mau mau
29th Aug 2013, 11:50
Se sei "immanellato" con ENAC, ci metti anche solo 1 anno per ottenerla ma da quello che ho visto c'è una grande mole di lavoro da fare.
Il problema è rispondere ai riquisiti richiesti per fare TPP, perchè è quello che vuoi fare tu, non imposta ne il tipo di plurimotore ne se vuoi volare vfr facendo turistici sulla città. Dal momento che trasporti persone paganti, fai TPP. Infatti ti devi avvalere dello stesso organigramma di personale (FOPH, quality manager, crew training ecc ecc) e le stesse strutture/manuali di cui si avvalgono le altre compagnie che fanno TPP con un BBJ.
I criteri che adotta ENAC per rilasciare un COA dovrebbero (uso il condizionale perchè siamo in Italia) essere uguali altri altri Stati.
Se trasporti pax e voli in VFR credo si possa operare anche single pilot ma non penso che ti basti il solo CPL/IR.
La via più breve e meno dolorosa per uno che voglia provare a cimentarsi nel trasporto aereo, è quella di inserire il proprio aeromobile all'interno del disciplinare di una compagnia aerea già in essere. Che ti costerà XXX soldi all'anno per "l'affitto" di questa prestazione.

GiuseppeAlonci
29th Aug 2013, 12:47
Ho visto in effetti che alcune società permettono di inserire un propri aereo nel COA della società, ma poi non resterebbe il problema di ottenere il TPP? Poi ad esempio avevo visto in Inghilterra che rilasciano aoc specifici ad esempio per il solo Vfr nello stesso aeroporto, quindi pensavo valesse anche in Italia... Quali sono le altre differenze rispetto il jar ops 1?

mau mau
29th Aug 2013, 13:06
Li si va sullo specifico e non saprei aiutarti. Per queste cose è buona norma recarsi personalmente in ENAC previo appuntamento. Da quanto ho potuto vedere accettano "volentieri" di parlare di queste cose personalmente.
Quando metti il tuo aere dentro al disciplinare di una compagnia aerea, non devi fare nulla, hanno già loro la licenza TPP con annessi manualistica, personale ecc ecc ecc. Pensano a tutto loro, programma manutenzioni incluse. IN quel caso tu devi solo farti "assumere" dalla compagnia per fare ciò che vuoi. ma ripeto che con solo il CPL non credo si possa trasportare pax single pilot, in regime JAA (però non sono sicuro al 100%).