PDA

View Full Version : PPL in Inghilterra - Condizioni meteo autunno-inverno


baxtec
28th Aug 2013, 08:35
Buongiorno a tutti.
Ho praticamente deciso di andarmi ad iscrivere alla Flying Time Aviation (Shoreham) per conseguire la licenza PPL a partire dal mese di settembre.
Qualcuno che ha volato in quelle zone in autunno-inverno mi sa dire se normalmente le condizioni meteo pregiudicano in modo importante il volo a vista oppure se normalmente si vola?
Grazie

mau mau
28th Aug 2013, 08:59
Ho lavorato nella costa nord Francese, ma tu sei giusto al di la del canale quindi suppongo sia uguale (se non peggio)....da quelle parti le meteo fanno c@#@#re anche d'estate, figurati d'inverno :}

baxtec
28th Aug 2013, 11:16
:ugh:
vorrà dire che studierò la teoria e aspetterò la primavera per volare.....
Grazie comunque.

RedBullGaveMeWings
28th Aug 2013, 13:02
Scusa la curiosità, ma perché il PPL proprio lì quando c'è la Spagna o il Portogallo ad esempio?

mau mau
28th Aug 2013, 13:36
Concordo, se c'è un posto da evitare per le licenze (per i costi) è proprio l'UK, gli stessi inglesi vanno in Spagna ed esempio per farle.

baxtec
28th Aug 2013, 14:38
Fondamentalmente per migliorare l'Inglese.
Comunque delle scuole spagnole che ho interpellato, alcune non fanno corsi per solo PPL e altre costano come UK.
Ovviamente potrei aver chiesto alle scuole sbagliate....
Cmq grazie per la risposta.

AirGek
28th Aug 2013, 18:46
Mi raccomando studia a fondo meteo vista la tua domanda. :}

In bocca al lupo per il PPL. :ok:

cleartouchandgo
28th Aug 2013, 22:58
Certo il tempo non è dei migliori qui in UK, ma almeno qui sulla costa Sud siamo abbastanza fortunati (io sto a Southampton).

Se devi fare un PPL e vieni coi soldi in bocca e ti fermi il tempo necessario, effettivamente proverei in Spagna di scuola ce ne sono varie. Io tra $$, meteo e tempo ci ho messo 6 anni per fare il PPL in UK ed alla fine l'ho finito in una settimana a Jerez.

Se vieni in UK un po per esperienza di vita, inglese e poi il PPL allora troverai molte scuole valide e potrai lavorare mentre PPLi.

Tornando al tempo, fino a Novembre di solito va bene anche se quando capita nebbia ecc si ferma tutto. In linea di massima però per fare "circuit bashing" e handling in zona ce ne vuole di meteo per bloccare tutto e OK non è la Spagna ma dovresti poter fare le 45h in maniera relativamente continua. La cosa da non sottovalutare è la luce che dopo Ottobre qui dopo le 1600 si fa poco...fino a Marzo.

Il vento...ce n'è pure ma di solito con questo fai pratica e appunto per quanto abbia lo svantaggio del meteo in UK, almeno non ti vizierai e farai pratica in molte condizioni diverse, ed appunto la met theory è molto importante visto che camperai di previsioni e FORM 215 per i prossimi mesi.

In bocca al lupo

CTG

mau mau
29th Aug 2013, 08:49
Io tra $$, meteo e tempo ci ho messo 6 anni per fare il PPL

:eek::eek: 6 anni?!

iome
29th Aug 2013, 20:10
6 anni? Muahahaha....

hai fatto il modulare SV modello baracca?

cleartouchandgo
29th Aug 2013, 22:06
embeh, non mi piace fare le cose di fretta! ;) vuoi qualche giornataccia di maltempo, 9/11 e 10/11 che avevo lezione ma tutto chiuso, lavoro, dineri, pause e riprese, trasferte all'estero e via, il tempo vola!

Anyway, diciamo che la media qui sono 6-12 mesi appunto se lavori ecc se fai un corso full time con un paio di mesi dovresti concludere.

CTG

furball_t
30th Aug 2013, 08:30
Anch'io ero stato nella zona sud e nel periodo di Ottobre, ma non per il PPL ma per fare un'altra cosa.

Il tempo invernale é variabile. A volte hai giornate di sole (zona Sud), ma come ti ha detto "cleartouchandgo" se vai con i soldi contati e hai fretta di finire potresti avere qualche problemino.

Se invece fai la teoria e poi torni in estate a finire la parte pratica si potrebbe fare in 3 o 4 mesi.

Facci sapere come va a finire.

Ciao

cleartouchandgo
30th Aug 2013, 08:47
giornate di sole

:) ... diciamo giornate di grigio ma con 9999 e ceiling bello alto, la palla infuocata a volte stupisce e si fa vedere spesso ad Ottobre, ma in pratica preparati a non vederla per molte settimane consecutive :ok:

CTG

baldopilot
30th Aug 2013, 10:03
PPL in 1 anno e mezzo a Liverpool, non volando praticamente tutta l'estate dato che ero tornato in patria e facendolo part time dato che ero in uni. Non è impossibile farlo in tempi normali, ci vuole certo un po' di pazienza rispetto ad Spagna e PT. Io personalmente credo possa anche temprarti e mettere alla prova la tua dedizione e motivazione!

baxtec
30th Aug 2013, 10:28
Grazie a tutti per le info.
Comunque mercoledì prossimo per scrupolo vado anche a visitare l'Avilù di Lugano e vediamo che impressione mi fa.....
Dopodichè parto per l'UK.
Ciao

cleartouchandgo
30th Aug 2013, 20:42
UK è una lezione di vita, si, ci metterai di piu e spenderai di piú...ma appunto ci guadagnerai di piu come vita, lingua ecc.

CTG