PDA

View Full Version : Selezioni foreign carriers: Istruzioni per l'uso.


selcalcheck
23rd Aug 2013, 14:26
Vorrei lanciare un THREAD per raccogliere INFO e condividerle con quanti sono interessati relativamente a come si svolgono le interviews presso le varie compagnie aeree straniere. Basandomi sulla esperienza personale e su quella di altri che vorranno partecipare.
Credo possa tornare utile a coloro i quali si avvicinano per la prima volta a questo passo importante.
Ovviamente non si parla di una singola linea aerea ma in generale.

Allora: e' prassi consolidata suddividere l'iter selettivo in piu' fasi. Normalmente c''e' un

1) primo screening effettuato con questionari tecnici o interviste orali attraverso i quali si verifica la preparazione su argomenti aeronautici (METAR, TAF, basic ATC, Rules, ecc.) e/o su argomenti di cultura tecnica in genere (matematica, fisica -entrambi a livello medio). Talvolta il questionario prevede cenni sulla storia e sulla condizione attuale della stessa compagnia aerea per vedere quanto siete motivati ad andare a vivere da quelle parti.

2) Colloquio con HR (spesso uno psicologo partecipa) su argomenti generici (interessi del candidato, punti di forza e di debolezza del suo carattere, role playing, ecc). Alcune Airlines si prendono cura della Vostra signora mentre siete impegnati in questa intervista. Se la luce dei vostri occhi si dilunga in rimpianti italici o mostra scarso interesse per iscrivere i figli alla scuola locale, beh! la selezione puo' considerarsi gia' compromessa...

3) SIM ride (ENG out, Visual, ILS F/D and/or RAW DATA, PAX EVAC e, principalmente, caratteristiche CRM)

4) Panel Interview (Fleet Manager, Chief Pilot, TREs) su esperienze operative con piu' o meno informali domande su OPS Decision Making.

Ovviamente ogni Major (UAE, THY, QTR, KAL,ecc.) ha un proprio canovaccio che rispecchia la cultura aziendale e le procedure interne.

Vi sono in commercio molti testi sulla preparazione ai test di ingresso. In alcuni casi aiutano, in altri sono soldi buttati. Condividere l'esperienza diretta dei colleghi e' la cosa migliore.
Personalmente ho partecipato agli screenings (DEC) di KAL, QTR, THY e AIC. Molto diversi tra di loro e ugualmente impegnativi.

Primo consiglio che mi sento di dare: rinfrescare il proprio inglese in modo da sopportare senza stress una normale conversazione (anche all'interno del SIM) e lasciare a casa l' eventuale orgoglio che accompagnava la vostra precedente esperienza. Non gliene importa NULLA se eravate TRE sul 330 o altro. Se fate il RAW DATA senza spiattellarvi a terra passate altrimenti: sorry!

Welcome to the Expat World! :ok: