PDA

View Full Version : F-104 Starfighter pilots

tomdocherty72
23rd Aug 2013, 08:38
A request for assistance. I am currently working on an article about the F-104 in AMI service. I hope to obtain information from pilots of the AMI who flew the 'Spillone' for the article. I wish to know about what it was like to fly, its capabilities as a fighter/weapon system. I would also like to contact a pilot who flew the last most upgraded AMI variant. If you feel you might be able to contribute something please send me a message and I will provide you with my email address for further contacts. I am on a fairly tight deadline and would appreciate your information by 8 September. I look forward to hearing from you.

UNA richiesta di assistenza. Attualmente sto lavorando su un articolo a proposito dell'F-104 Starfighter in servizio AMI. Spero di ottenere informazioni dai piloti dell'AMI che hanno volato "Spillone" per l'articolo. Vorrei sapere che cosa era come di volare, le sue capacità di combattente/sistema di armi. Vorrei anche contattare un pilota che ha volato l'ultimo più aggiornato AMI variante. Se pensate che potrebbe essere in grado di contribuire in qualche modo mi può inviare un messaggio e IO vi fornirà il mio indirizzo e-mail per ulteriori contatti. IO sono abbastanza stretta scadenza e che le vostre informazioni dal 8 settembre. Sono ansioso di sentire da voi.

Tom

Ayrton
23rd Aug 2013, 16:47
ck your pvt messages:ok:

White wing
23rd Aug 2013, 17:57
I personally know a 104 Pilot.

I honestly never asked questions about the aircraft's performance , by the way I remember that some of his colleague unfortunately died due to a malfunction in the autopilot system.

It was automatically disengaging itself (sometime) without any advice , while flying at low level.

flareflyer
24th Aug 2013, 08:19
Do you think that the F104 was flown low level with an autopilot?????

:confused::confused:

Nick 1
24th Aug 2013, 11:22
" it's an honest airplane , if you make a mistake it ' ll kill you ."

White wing
24th Aug 2013, 14:22
I am not saying my opinion , is just what the pilot told me.

They were flying low level over the sea with the autopilot , when it suddenly became disengaged pitching down without giving time to react and recover.

flareflyer
24th Aug 2013, 15:12
Are you sure he was an f104 pilot????
I probably used the autopilot one time just to see how to insert it.......
But my experience on the f104 is quite limited

STEXUP
24th Aug 2013, 15:15
I have no information but I can tell you, on a note of color, that when they were passing low level they were known as the " scream of the taxpayer ". Never shot a bullet... ah may be one ..in Ustica..

bufe01
24th Aug 2013, 15:38
WW you have NFC about what you are talking about and your friend is either a fake or fruit of your vivid imagination, the other option is that he is actually real but you have NFC what he was talking about which brings us back to option A !
As for the other fellow, It was more like a scream of pain for not having the chance to fly it, not even in their wet dreams.
That Ustica ****? Was that supposed to be funny? ...really a low blow, out of place and context and inaccurate....contrary to your introduction note !
All my kudo to the F104 boys flying low with a chart, a compass and a watch...and no autopilot !
Not easy to say coming from a heavy guy like myself !
All I can say is that when I ask some of my fighter friends which one they liked best amongst F104, F3, F16 or Thyphoon I look at their face and their sad smile and it tells you everything.

I-2021
24th Aug 2013, 16:18
Vi chiedo di rimanere in tema e di non innescare polemiche o attacchi personali. Immagino che al nostro utente interessino le esperienze dirette di chi ha volato il 104, le discussioni su chi ha l'amico che ha tirato di più le possiamo lasciare da parte. Grazie.

White wing
24th Aug 2013, 16:24
Dear Bufe ,

Before offending , you should read carefully , and write more carefully.

I answered to a question concerning the 104 , being not my personal experience (as I already stated) but an experience of one of my colleagues.

I understand a nickname can hide people with fake experience , but despite your pride describing your personal knowledge on the argument... honestly , there's no real element that could prove you are nothing more than a flight simulator fantasy pilot.

In any case , if you and/or your friends have a clue of what an F-104 is made of , I am pretty sure you also know a man called Augusto Petrini.

Wich came to work with me in WindJet , eating with me on the same table with other collegues , and who is now working in Livingstone.

If you know him ( and you should , because he acted as a pilot until the 104 was dismissed ) then ask him about this , and he will probably give you all the info you need.

If you don't know him , well... then we can discuss about the reality of what are YOU writing.

Oh ... and by the way tomdocherty72 , here's a book that my friend writed on the experience of the 104:

bookConfesso che ho volato (http://www.carlopetrini.it/augusto/index.html)

mau mau
24th Aug 2013, 17:42
Non capisco perchè continuate a scrivere in inglese per parlare tra di voi. Questo è il forum italiano, si scrive in italiano, se qualche straniero non capisce la nostra lingua, che usi google traduttore.

onehundred
25th Aug 2013, 11:23
Bufe "nothing more than a flight simulator fantasy pilot"!!!!!!!
White Wing, stai scherzando vero.......

taita
25th Aug 2013, 12:24
Autopilota?????
Questa e' la più bella del secolo

Ps ot @ white wing
Ti ho mandato Pm. Riguardo la creazione di una scuola ma non ho ricevuto risposta!?!?!?!?

bufe01
25th Aug 2013, 12:28
Mod hai ragione, mau anche tu. Consentimi però di dire che trovo di una tristezza infinita che questo signore voglia sapere com'era volare sul 104, un caccia che ha fatto la storia dell'AM moderna, e in un forum di aviazione tutto quello che qualcuno riesce a tirar fuori è che uccideva, che l'A\P non funzionava, che era uno spreco per chi paga le tasse, che non ha mai sparato un colpo etc.
Saluti
Bufe
Fantasy pilot (flight simulator no però, mai retto)
PS A.Petrini evidentemente esiste ma non ho avuto il piacere, rimane quindi l'opzione C che riporta alla A....ops forse le mie scuse al mod dovevo metterle qui e non all'inizio.

White wing
25th Aug 2013, 14:52
onehundred , rispondendo alla provocazione che diceva che mi fossi inventato tutto , ho risposto che per quel che mi riguarda allora anche cio' che ha scritto lui non ha altresí prove , nomi e cognomi (che io ho poi citato) , che fungano da prova.

Taita , leggitelo.

Autopilot F-104

The automatic flight control system (AFCS) consists of the stability augmentation, autopilot, and automatic pitch control equipment. Through this equipment, the AFCS provides the airplane with automatic stability augmentation about all three-flight axis, autopilot control through aileron and stabilizer to various references, and automatic pitch- up control of the pitch axis.
The stability augmentation system provides maximum stability of the F-104 in any flight attitude or manoeuvre. Rate-sensing gyros detect any sudden change of attitude about the aircraft’s three axis and produce electrical signals proportional to the deviation they have detected. These signals, after being amplified, are send to the proper control surface servo valve which produces the proportional surface adjustment to correct the attitude.
A synchronous transmitter on the servo valve supplies a feedback signal, which cancels the original signal causing any oscillation to be damped.
The trim system is powered and controlled electrically, and the trim actuator output is connected mechanically to its respective servo valve input arm. Energizing the actuator causes the input arm to change position, thereby changing the position of the control surface. In each case, the amount of trim selected limits surface movement in that direction by the same amount. Movement of the servo input linkages by the trim actuators causes deflection of the control surfaces to the trimmed position, but does not affect cockpit control stick and rudder neutral positions. A toggle switch located on the control stick grip, and an auxiliary switch located on the left console are used to control the aileron and stabilizer trim actuators. A three-position toggle switch on the left console is used to adjust rudder trim. Lights are provided to indicate take-off trim positions of the control surfaces. In flight, only the aileron take-off trim light provides an indication of control surface trim. Electro-mechanical actuators position the wing leading and trailing edge flaps. A flexible shaft interconnects the drive motors for each wing to synchronize the flaps and enable one motor to drive both flaps should the other malfunction. The flaps have three pre-set positions: Up, which is zero degrees deflection, or the faired position for the trailing edge flaps, and 3°downward deflection for the leading edge flaps; intermediate position, which is 15° downward deflection for both leading and trailing edge flaps, and is used for take-off or manoeuvring flight; and Land which is 45° downward deflection for the trailing edge flaps, and 30° downward deflection for the leading edge flaps.
Speed brakes, installed on each side of the fuselage aft of the wings, provide a means of reducing airplane speed in flight.
The two speed brakes are hydraulically powered and electrically controlled. They operate in synchronisation, and the pilot may select any position between ”full open” and ”full closed ”.
In event of loss of electrical power should occur, the brakes would close automatically. No position indication is provided.

che l'A\P non funzionava

L'A/P aveva questo difetto , delle volte si sganciava senza preavviso.E' sicuramente perchè non hai avuto modo di conoscere Petrini , che te ne avrebbe parlato dato che è successo a lui personalmente.

tomdocherty72
26th Aug 2013, 18:18
Roger Ayrton! Just back home now and will do that. Roger Ayrton! Appena tornato a casa ora e lo farà.

tomdocherty72
26th Aug 2013, 18:22
Thank you White Wing, for the information on the book. Grazie White Wing, per le informazioni sul libro.

tomdocherty72
26th Aug 2013, 18:31
Gentlemen

Much as I find the current arguments on this thread interesting, they are mostly completely irrelevant to my original request. May we please get back to my original request for information from pilots of the AMI who flew the 'Spillone' for the article. If you wish to argue about who said what and what is true or false please start another thread!

Thank you.

Tom

Colleghi

molto come trovo la corrente argomentazioni su questo thread interessante, sono perlopiù completamente irrilevanti per la mia richiesta originale. E' possibile richiedere alla mia prima richiesta di informazioni dai piloti dell'AMI che hanno volato "Spillone" per l'articolo. Se si desidera discutere su chi ha detto cosa e ciò che è vero o falso avviare un altro thread!

La ringrazio.

Tom

poydras
27th Aug 2013, 07:39
Nota breve;

spero che ti guadagnerai da mangiare pilotando aerei e non scrivendo in inglese............

mau mau
27th Aug 2013, 08:11
contro nota:
Spero che ti guadagnerai da mangiare pilotando e non facendo l'insegnante di inglese.....

tomdocherty72
27th Aug 2013, 09:04
Colleghi,

mi sembra di essere da nessuna parte con la mia richiesta di aiuto qui come il mio post è stato dirottato da coloro che cercano solo di "punti" dall'altro. INTENDO, quindi, di lasciare questo thread e ripubblicare la mia richiesta di assistenza, lasciando ad altri fortunatamente ragionare con gli altri su chi può o non può rispondere alla mia domanda.

La vostra delusione

Tom

Ayrton
27th Aug 2013, 09:10
Tom, contatta il pilota all'email che ti ho mandato, avrai tutte le risposte che cerchi.

Qui si cerca sempre chi ce l'ha più duro (chissà se riuscirai a tradurre anche questo)

:ok:

duxone
27th Aug 2013, 09:55
Che branco di poveracci...:D

maeroda
27th Aug 2013, 11:38
veramente dei poveracci....

tomdocherty72
27th Aug 2013, 16:34
Grazie Ayrton, a farlo.

Tom

The Zohan
31st Aug 2013, 18:55
giusto un chiarimento al volo.

il problema era il kicker (da gyro) che, ogni tanto, si attivava a c.d.c...
ció poteva accadere in decollo alla retrazione del carrello (c'è chi decollava con la mano sul paddle switch) o randomicamente in volo sempre con i flaps T.O. e in concomitanza all'avaria del generatore a frequenza fissa...
a un mio collega di gruppo è successo in sottovento largo a sigonella e dice di aver perso 1000'... quindi se già sei a 500', con facili calcoli si arriva a -500'..

per inserire l'autopilota a bassa quota servivano motivi validi tipo sistemare gonadi, peli o mutande che facevano a botte con le cinghie del martin baker.

tz

pakythepilot
31st Aug 2013, 22:12
Certo che diamo come sempre un ottima rappresentazione di che pasta siamo fatti! Poi non ci incazziamo quando all'estero appena sentono che siamo italiani ci ridono in faccia! :D Tornando OT.....
@the zohan scusa potresti spiegarmi/ci meglio cos'era il kicker e il paddle switch in termini più terra terra? Non ho capito ancora il motivo per cui l'F104 perdeva questi 1000 piedi di quota e non so se è perchè non so cosa siano i termini che ti ho già menzionato sopra o perchè sono duro di comprendonio. Per favore se potresti fare un descrizione più approfondita del problema sono curioso. :):p

maddog62
31st Aug 2013, 22:55
paky

il kicker, o pusher, è un impianto comune ad altri aerei con l'impennaggio a T e interveniva per evitare che, ad elevati angoli d'attacco, la scia delle ali mettesse in ombra i piani di coda innescando tutta una serie di altri fenomeni che non mi dilungo a spiegare ma che tendevano a finire con un bel buco per terra e un fumo nero che si vedeva da lontano. il kicker interveniva o perché ci si avvicinava effettivamente a questo angolo d'attacco o perché il sistema "prevedeva" (kicker da gyro) che in seguito ad una tirata troppo maschia questo angolo potesse venir superato. per motivi a me sconosciuti l'avaria del generatore a frequenza fissa (il generatore dello sparrow/aspide) poteva indurre una kickerata inopportuna inaspettata e indesiderata... il paddle switch era un interuttore a forma di paletta, alla base dell'impugnatura della cloche, che permetteva di fare un override del sistema. molti piloti lo usavano anche in poligono dove il kicker da gyro poteva intervenire all'off se si tirava troppo...

White wing
31st Aug 2013, 22:59
Ti ringrazio Zohan per i dettagli.

Il mio collega semplicemente raccontava come non fosse un caso rarissimo che lui mettesse A/P a bassa quota ( non so se per pochi secondi o qualche minuto, se per gonadi o altro non ho sinceramente chiesto anche se credo benissimo che le cinghie stringessero forte da quelle parti :) ) , nonostante lui sapesse di questo problemino con il kicker accaduto però ad altri.

Un giorno invece era in quota (grazie al cielo) e raccontava come all'improvviso da livellato perse di colpo una quota simile alla stessa che perse il tuo collega in sottovento a sigonella , se non maggiore.Si ricordò subito ciò che gli avevano detto , e che non sarebbe stato così fortunato se ciò fosse accaduto a bassa quota.

So solo che da quel giorno disse di aver smesso di sistemarsi a bassa quota :)

Ciao

The Zohan
1st Sep 2013, 01:51
comunque in tutto ciò l'autopilota non c'entra niente. attaccato o staccato la kickerata te la beccavi comunque.
a me è successo una volta sola, volavo a mano e a quota salutare...
almeno senza autopilota la mano era li...pronta...:E

tz

bufe01
1st Sep 2013, 05:28
Qualche precisazione, io il 104 non l'ho nemmeno mai volato ma è un aereo dal fascino senza tempo ed un pezzo di storia e infangarla o cercare di sminuirla non mi sembra molto bello.
Fare i superiori dando dei poveracci e non portando nulla alla discussione, elevandosi sdegnosamente sono capaci tutti.....roba da accademisti della crusca....
Per quanto riguarda le figure che facciamo all'estero ti garantisco che non hanno a che vedere con l'essere appassionati, perchè mangiamo gli spaghetti o perchè gesticoliamo ma con le cagate che si dicono e le giustificazioni che seguono, col cercare di farsi belli soprattutto denigrando gli altri.
Questo è quello che ho imparato in 10 anni di fantasy pilot all'estero.
Ed infine meno male che qualche 104ista, e non suo cugino, ha spiegato qual'era il problema "storico" puntando il dito, sicuramente in maniera più elegante della mia, all'opzione A !

drag king
1st Sep 2013, 09:56
FOTO (http://www.airliners.net/photo/Germany---Air/Lockheed-(Fokker)-F-104G/1664837/L/&sid=fa1608e8b767f0a22b3384900b00cd52)

DK :cool:

White wing
1st Sep 2013, 14:55
attaccato o staccato la kickerata te la beccavi comunque

Si , ed e' quello che è accaduto al mio collega nella vicenda raccontata , che però nel suo caso era acceso e si è conseguentemente sganciato perdendo quota.

Bufe posto un ultimo messaggio: Credo che nessun utente può permettersi di entrare , e dire senza rispetto alcuno agli altri utenti che stanno raccontando cose false , tranne te.
Fossi tu con 1 anno o 10 anni , o 30 di shuttle all'estero o non all'estero non giustifica la mancanza di rispetto , e il modo affrettato in cui hai giudicato negativamente ciò che ho scritto o quello che hanno scritto altri utenti.

Dissi che nella vicenda raccontatami che l'autopilota si sganciava senza preavviso (non ho mai chiesto quale fosse il motivo), bene Zohan ha precisato che l'a/p si sganciava a causa del kicker che era la causa primaria...ma ciò non toglie che si sganciava e che non ho detto delle falsità nella vicenda raccontata. (e che potesse addirittura accadere comunque mentre questo fosse acceso o spento)
Non ho mai chiesto per quale motivo l'a/p si fosse sganciato , tuttavia non mi pare di aver mentito descrivendo l'esperienza accaduta al mio collega , scritta solo perché ho pensato fosse un dettaglio che potesse interessare a Tom.

Se fosse stato falso non avrei potuto sapere di queste improvvise perdite di quota , non avrei citato nome e cognome della persona che me lo ha raccontato.

Mi chiedo se è stato corretto dire che mi fossi inventato tutto nonostante così non fosse , tra l'altro deviando off topic solo per questo motivo.Rovinando il post originale di Tom che ne ha dovuto creare un'altro , con cui personalmente mi scuso per aver continuato a considerare i tuoi post contribuendo , perché se non mi credevi avrei dovuto semplicemente lasciarti perdere.Invece siamo dovuti arrivare fin qui per testimoniare che fosse vero che il 104 avesse delle volte tali improvvise e pericolose perdite di quota.

Ma se potessi tornare indietro avrei comunque preferito non risponderti.

Del resto come diceva Ayrton , la discussione potrebbe prolungarsi all'infinito senza risultati.

P.S:Questo ultimo post l'ho scritto solo perché Tom ha (giustamente) ormai aperto un'altro topic.

blissbak
1st Sep 2013, 16:54
Non vorrei buttare benzina sul fuoco, ma a me pare che la versione di Zohan, che piccolo appunto pare lo spillone l' abbia volato, sembra un po' diversa dalla tua,
il Kicker ha fatto delle vittime, insieme ai CFIT ed ai flame out, l' autopilota invece se ho capito bene veniva utilizzato in rari casi di prurito.

Tutto questo senza mettere in dubbio la tua buonafede, magari hai semplicemente ed innocentemente mal interpretato i racconti del tuo amico.