PDA

View Full Version : Scusate il solito topic sulle conversioni Faa Easa


gabriele870
14th Aug 2013, 11:50
Ciao a tutti,

questo settembre comincierò da 0 a prendere i brevetti di volo, alla FlightSafety Academy,Vero Beach,FL.

Mi chiedevo se mi poteste aiutare sula vicenda delle conversioni, é vero che dal 2013 non sarà più possibile convertire le licenze americane in europee? alcuni dicono che invece sarà possibile ma che la conversione dura solo 1 anno, altri smentiscono, sapete dove posso cercare fonti ufficiali che mi chiariscano la questione una volta x tutte?

la FSA rilascia fino al CPL, per cui il mio intento era tornare in europa x convertire e poi proseguire cn MCC E ATPL easa secondo voi è una cosa fattibile oggi?

Grazie!

FlyingTruckdriver
14th Aug 2013, 22:26
Alla prima domanda la risposta e' no, la storia della durata di un anno non riguarda la "conversione", ma un'altra cosa che non centra con quello che dovrai fare tu. Lumi puoi trovarli sul sito della uk caa.
All'altra domanda rispondo si.
Vorrei far notare che i termini "convertire" o "conversione" non sono corretti. Quando si viene in EASA a "convertire", in realta' cio' che si ha e' un credito formativo inquanto possessori di un cpl ir ICAO. Questo credito e' quantificabile a discrezione di ogni membro EASA. Il trend in gran parte dell'Europa e' quello delle 15 ore minime di istruzione per poter accedere ad un esame IR e un minimo di zero ore per dimostrare le proprie capacita' cpl. In ItaGlia ovviamente devono sempre diversamente e quindi ogni scuola dice di dover preparare un programma ad hoc per il pilota, e si spazia da poche ad infinite ore di istruzione.

furball_t
15th Aug 2013, 00:30
Se fossi in te dopo il brevetto proverei a restare lí e a trovare lavoro come istruttore o se no guardarti intorno dove accettano nel Mondo licenza FAA per lavorare e via...

mau mau
15th Aug 2013, 09:23
Non ci pensare nemmeno a convertire la FAA in Italia, dove ogni FTO non è altro che uno sciacallo spenna polli.

White wing
15th Aug 2013, 16:19
Prima di tutto stai tranquillo perché puoi convertire senza problemi. Queste notizie sono spesso utilizzate per scoraggiare la fuga degli studenti nelle scuole di volo Americane.

Ma dato che in Italia specialmente , la situazione è imbarazzante ti consiglio vivamente di scappare come hai ben deciso di fare.

Poi

Ogni stato ha la propria autorità che gestisce l'aviazione civile. Ci sono stati che complicano tutto , ad esempio in Italia , e stati in cui i requirements per convertire cambiano in meglio , come ad esempio in Slovenia e altri.


Vai tranquillo e completa il training , quando hai finito guarderai alla conversione. Magari le cose saranno nuovamente cambiate.

mau mau
17th Aug 2013, 08:23
Aggiungo un dettaglio: NON convertire in UK....anche loro fanno parte di quelli che allngano un sacco le ore necessarie e i costi sono comunque piu alti rispetto ad altre nazioni. Se fossi andato in UK a convertire, avrei speso il triplo!