PDA

View Full Version : trasferimento type rating da licenza extra-EASA ad una EASA -Italia


tempesta
1st Aug 2013, 13:54
Buongiorno a tutti,

chiedo consiglio ai pilotastri un po più esperti in materia...

possiedo licenza EASA rilasciata in Italia e Type rating su un medium, nel frattempo ho fatto la conversion in un paese ICAO ed ho la licenza equivalente a quella EASA, se facessi un altro type e lo trascrivessi sulla licenza Icao secondo le regole di quel Paese,

quante possibilità ho di poter ottenere la trascrizione sulla mia EASA??e quali procedure vi sentite di consigliarmi dato che vorrei tenere in piedi entrambe le lic? qual'è la prassi tipica di chi di voi vola fuori europa con altra licenza icao?:ugh:

Vi ringrazio per ogni consiglio utile ad evitare il red tape italiano /Europeo...
Thanks guys:ok:

dondino
1st Aug 2013, 14:00
Stando ai regolamenti EASA uk, devi aver fatto 500 ore sulla macchina,dopodiché sostenendo un check al SIM con un esaminatore EASA il type può essere iscritto sulla licenza EASA.
Questo per l' Uk Caa, per mamma enac prova sentire ma la procedura non dovrebbe discostar si molto ( con enac il condizionale è d' ordine!)

Nel caso controlla il CAP 804 sul sito della uk caa!

Saluti

DD

tempesta
1st Aug 2013, 14:09
grazie mille, provato varie d.a. inclusa direzione licenze, ma le idee sono molto confuse....

dondino
1st Aug 2013, 14:11
Non minè strana la cosa!:D comunque dai un occhiata al CAP 804 c'è scritto li!

tempesta
1st Aug 2013, 14:21
....faro' thanks a lot:ok::ugh:

PenTito
5th Aug 2013, 13:16
ANNEX III of 1178/2011, under C. (500 hrs)

DrPepper
5th Aug 2013, 16:56
Io ho trascritto il type da licenza gcaa uae a EASA tenendo come remark la limitazione solo per aerei A6-. Ogni PPC che faccio, rinnovo type/IR/ di gcaa e easa.

Per averlo senza limitazione confermo 500h e sim ck con tre easa.

furball_t
14th Aug 2013, 01:15
alla faccia 500 son tante :*:ugh: