PDA

View Full Version : Alitalia assunzioni


Aleboni
17th Jul 2013, 22:08
L'altro giorno su pilotjobsnetwork è stato scritto che per ora non c'è nessuna possibilità per entrare, ma in futuro (non specificato quando) ci sarà un turnover corposo e quindi delle assunzioni.. Chi ne sa di più?

overclock25
17th Jul 2013, 23:23
Aleboni ma lo vuoi capire che non c'è trippa per gatti o no?!?!?
Sto mestiere in Italia è certamente finito, mi dispiace per coloro hanno le loro licenze fresche in mano ma difficilmente troveranno lavoro da pilota nei prossimi anni.

RedBullGaveMeWings
17th Jul 2013, 23:40
Se io ho deciso di fare il training anche all'estero ci sarà un motivo. Si vabè, non c'entra nulla, ma per come è massa la situazione arriverà il giorno che l'Italia non avrà alcun tipo di compagnia aerea, almeno charter e linea.

dondino
17th Jul 2013, 23:41
Aleboni trovati na donna va la!!scherzi a parte....ti è già stato detto...attualmente se non sei rated con ore corpose su macchine altrettanto corpose poco puoi fare se non aspettare....oppure cercare in lidi estremamente lontani....basta che scrivi il nome di qualche compagnia italiana per vedere la situazione...di az se ne parlava tempo fa che se tutto va bene per i prossimi 8-10 anni di assunzioni non se ne parla...sempre che non vada tutto a rotoli prima....sei capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato...la crisi c'è per tutti e specialmente in Italia ha ridotto quasi a 0 ogni possibilità di assunzione....c'è gente a spasso da anni alcuni rated e con esperienza quindi l'unica cosa che puoi fare è guardarti attorno e cercare....però sappi che possono occorrere anni per avere una possibilità....nel mentre non stattene con le mani in mano....trovati un lavoretto perché i rinnovi costano e seguendo il consiglio all'inizio del post le donne costano ancora di più....

DD

RedBullGaveMeWings
17th Jul 2013, 23:51
Istruisci, traino striscioni, bush, Indonesia (non 737)... qualsiasi cosa che ti permetta di volare senza dover pagare, anzi venir pagato per farlo, è sempre qualcosa di utile.

E' così, che dal mio piccolo punto di vista, la vedo.

antani blindo
18th Jul 2013, 00:25
È vero che se non chiude prima,in az ci sarà un corposissimo turn over. Ad oggi vi sono centinaia di Cpt e ff/oo ultra cinquantenni. Pertanto prevedendo un po' di espansione e turn over è probabile che vi saranno nuove assunzioni. Chiaramente dopo il rientro degli ex az dalla cigs

eaglesnest1972
18th Jul 2013, 01:49
Un modo x entrare in cai c'e'...

Fai candidare tuo padre alle prossime politiche e fallo andare al governo.
Un posto come pilota rappresentante del governo in cai te lo danno di sicuro.

Umorismo macabro a parte, qui sara' tutto morto x anni e anni.

Fatti un type a vola nel grande oriente di corsa.

DollComber
18th Jul 2013, 07:25
Infatti farsi un type e avere 250 ore totali funziona benissimo per trovare lavoro!?
:D

bufe01
18th Jul 2013, 10:25
Come qualcuno consigliava sopra sopra, fatti una type per 250 ore .... e anche se sei un P2F almeno li nessuno ti dirà che stai rovinando il mestiere...anzi.

eaglesnest1972
18th Jul 2013, 10:34
Ragazzi

Io ho appena trovato lavoro col type e senza ore...ma su una macchina piu grande...
A 10000 km da "a italia"...

E non ho parlato di p2f cmq prima, ma solo di type.

Fate vobis...

overclock25
18th Jul 2013, 10:37
Ovvero dove? A me non risulta che solo con type si sbarchi il lunario....

eaglesnest1972
18th Jul 2013, 10:49
In europa sicuro...
In asia credo che dovresti informarti...

overclock25
18th Jul 2013, 10:53
Appunto, lo sto chiedendo a te...dove?
La mia valigia è sempre pronta

ypsilon
18th Jul 2013, 13:30
Scusa, ma in quanti sono ancora in CIGS.....ovvero...quanti sono quelli che effettivamente non stanno lavorando e che non andranno in pensione ?

huntedbynumbers
18th Jul 2013, 13:44
E chi lo sa.

Io non sono piu' in CIGS ma se AZ assume qualcuno che non rientra nel bacino degli accordi di palazzo chigi (sostanzialmente scavalcondomi) mi fa un favore con la mia corposa causa civile contro CAI, e una 40 di colleghi che mi hanno scavalcato. Il bello che ho fatto causa singola per ognuno di loro. E' costata un po' in bolli e contributi unificati pero', lo vedo come un investimento...

Saluti

mau mau
18th Jul 2013, 15:04
Appunto, lo sto chiedendo a te...dove?
La mia valigia è sempre pronta


Ma tu over, avevo forse capito male da un altro 3D che eri andato "a fare spesa" dalle parti dell'est?
Hai già fatto la valigia per andare via da li?

axl76fg
18th Jul 2013, 16:01
per caso A330 in una bella zona del pacifico Asiatico..:p

B77L
18th Jul 2013, 20:22
Bravo, Eaglesnest, congratulazioni! ;-)

JQKA
18th Jul 2013, 21:11
Eaglesnest congratulazioni..
uno dei tanti che non dorme, e ha girato per trovarsi il lavoro.
Tempo fa lo avevo detto e continuo a dirlo..
con il type se si sa dove girare e si continua a cercare, prima o poi qualcosa si trova.

Eaglesnest in particolare leggevo che ti trovavi da quelle parti, allora penso di aver capito per quale compagnia ..aereo grande..allora sono anche io per indovinare..il 330 :O :D:D:D

antani blindo
18th Jul 2013, 22:37
Credo a occhio e croce che tra Cpt e pil Non pensionabili in cigs saranno almeno 400 persone

eaglesnest1972
19th Jul 2013, 01:25
Centro:ok:

X quello che ho visto e sentito Filippine,Malaysia,Laos,Macau...
Are the places to be NOW!
No cv, no mail...andare di persona...

Good luck!

axl76fg
19th Jul 2013, 01:39
eagles ma si parla solo di Airbus...o anche di Boeing da quelle parti?
Beato te...le Filippine mi sono sempre piaciute...:O...intendo la terra non le donne:O.

RedBullGaveMeWings
19th Jul 2013, 07:11
Quindi come terreno da sondare si parla di tutto il territorio sud est asiatico e pacifico includendo Polinesia, Micronesia e tutti quegli stati in quella parte del mondo?

eaglesnest1972
19th Jul 2013, 08:38
No vecio parlo di

Filippine
Vietnam
Laos
Malaysia

Qui arrivano aerei a valanga e son fermi sui piazzali.
Tra un po prendono la gente x strada e li mandano a fare il corso...

Aleboni
19th Jul 2013, 09:07
Ma se uno si presenta la senza type disposto a pagarlo ti considerano?

eaglesnest1972
19th Jul 2013, 09:13
Qui han preso un olandese senza type, non so se lo paga lui.
A me il 330 lo pagano loro a tolosa.
3 anni local contract, dopo un anno al netto delle cazzate fatte si va a dx.

Think about it....:ok:

Aleboni
19th Jul 2013, 10:31
Eagle ti scrivo un messaggio privato :)

Fullblast
19th Jul 2013, 11:57
Giusto per curiosità, ma non si può dire il nome di questa compagnia?

FB

skyblast
19th Jul 2013, 12:06
Cioe' dove fuori dal finestrino del cockpit?
mumble mumble...

I-AINC
19th Jul 2013, 12:18
Sul lungo si inizia come relief pilot, quindi, dopo 1 anno come ha scritto il caro eaglenest, si passa a Destra, come First Officer.

eaglesnest1972
19th Jul 2013, 12:22
Pensavo si fosse capito.
Cebu pacific.
Espandono a livelli mostruosi.

Skyblast: tu sicuramente sei in una posizione migliore della mia e puoi sceglierti dove lavorare. Io non posso. Intanto metto il **** su un 330 poi si vedra' tra un anno.
Ad maiora.

Io ho postato asap a seguito della mia mutata situazione x aggiornare chi volesse giocarsi una carta qui in uno spirito di sano cameratismo.

Il resto, polemiche, ironie e discussioni su soldi, contratti ecc. non mi interessano.
Grazie.

In bocca al lupo a tutti ragazzi.

mau mau
19th Jul 2013, 12:45
Grande eagle!
Se io non fossi vecchio e avessi 30mila per il type quasi quasi......... :ok:

Tekor Bali
19th Jul 2013, 12:52
Complimenti Eagle...
Dimostrazione che la tenacia a volte paga!
Mi aggiungo anche io...:-)
Subito un altro type eh! Roba grossa poi! In bocca al lupo!

fulminn
19th Jul 2013, 13:25
beh mau, eagle non ha pagato x il type e sembra essere del 72.. quanti anni hai?

flydive1
19th Jul 2013, 13:32
Congratulazioni eaglenest1972, auguri per il futuro

eaglesnest1972
19th Jul 2013, 13:53
JQKA

si 330-300...e' grande, ***** se e' grande! :}

drag king
19th Jul 2013, 13:53
beh mau, eagle non ha pagato x il type e sembra essere del 72.. quanti anni hai?

Ne sei proprio sicuro? Io ho un'impressione diversa ma forse il diretto interessato puo confermare/smentire.

Io ho appena trovato lavoro col type e senza ore...ma su una macchina piu grande...

DK:cool:

eaglesnest1972
19th Jul 2013, 13:58
DK

io mi son fatto il type sul 320.
Thats it.

Ciao

drag king
19th Jul 2013, 15:49
io mi son fatto il type sul 320.
Thats it

Quindi ricapitolando (correggimi se scrivi fesserie o ricordo male):

- parecchio tempo fa chiedevi info sul C208 x l' Indonesia mi pare

- poi ti sei buttato sul narrowbody (di palo in frasca x dirla con simpatia...)

- hai pagato un TR (ZFT or con base-check?) XXmila e hai iniziato a cercare

- non si e' mossa una foglia x quanti mesi/anni? LPC x mantenere il TR a spese tue anche quelli?

Dopodiche' visto che non battevi un chiodo che hai deciso di fare? Hai fatto girare il mappamondo e con una mano sugli occhi hai piantato il dito e...prua verso Manila?

E' una storia interessante, che condivido in parte e che sembra dimostrare un teorema che difendo da anni: il SSTR, specie se senza ore e' ormai una pratica INUTILE. Tu infatti hai investito su un aereo e sei finito a volarne un altro! Magari non a tutti (me incluso) piacerebbe fare il cruise-relief come mi sembra tu sia destinato a fare ma in buona sostanza si potrebbe dire che (e la storia dell' Olandese tuo collega potrebbe confermarlo) il TR sul 320 non ti e' servito a molto o no?

Personalmente ho un'esperienza (non su narrow/widebody e non in linea) che va ben oltre le famigerate 250 ore e quindi sono ancora piu contrario al SSTR ma sempre pronto a considerare percorsi alternativi come quello che hai fatto tu che per inciso sei quasi mio coetaneo (credo).

Forse oltre a rispondere a chi ti messaggia in privato, dovresti fare una sintesi "pubblica" di come sei arrivato a "destinazione", potrebbe servire a molti altri.

Nel frattempo i miei piu sinceri auguri x il nuovo lavoro!

DK :ok:

I-AINC
19th Jul 2013, 16:45
Una cosa sola: il rating al 320 forse non è stato del tutto ininfluente. Nei requirements della Cebu Pacific come relief pilot A330 figura: -A320/A330 type rating required.

Quindi perchè dubitare? Il nostro amico ha TUTTI i requisiti richiesti e con un pò di fortuna, tenacia e coraggio ha ottenuto il posto.

Insomma, non vediamoci della malizia in tutto :ok:

axl76fg
19th Jul 2013, 17:43
non ci vedo molto da spiegare.
Senza entrare nel merito, seguendolo su pprune, una volta fatto il 320 si è sempre dato da fare x cercare di trovare un posto.
Poi se assiduamente usiamo internet e si è disposti a viaggiare per trovare lavoro, opportunità ce ne sono.
Bisogna solo correre il "rischio" di fare una "vacanza" non pianificata!

Penso che lui se non sbaglio si trovava già da quelle parti, e vedendo l'annuncio della CEBu, uscito solo 1 settimana(10gg al max ) dall open day ci ha creduto e si è presentato.
Che poi inizi come RP o altro poco importa, lui solo conosce i sacrifici che ha fatto e ora la soddisfazione, di fare la "gavetta" sul 330.! ma il suo futuro di sicuro non potrà che migliorare..
Correggimi se sbaglio---
:ok:

drag king
19th Jul 2013, 17:46
Nei requirements della Cebu Pacific come relief pilot A330 figura: -A320/A330 type rating required.

Infatti e' talmente un requisito che hanno preso anche chi era SENZA rating...o no?

Nessuna "malizia" era semmai un invito a condividere l'esperienza. Se invece ha tempo e voglia di replicare a ogni singolo PM, meglio x lui.

So long

DK :zzz:

eaglesnest1972
19th Jul 2013, 18:48
Ahahah!

Fantastico, uno cerca di dare una mano e si trova sotto processo.
La prossima volta mi faccio i cazzi miei...

Davvero fantastico...:}

Cmq tutti quelli sul 330 presi con type 320.
Sul 320 han preso anche senza type.

Selezione:

Hr interview
Technical interview
Compass test
Sim check di due ore
Final interview

Mi son girato due o tre posti poi ho incastrato un giro qua e mi e' andata di gran lusso...
Se non fossi venuto sarei rimasto a casa pensando "ma se fossi andato?"...
Io chiudi qui, non ho altro da aggiungere.
Ho postato asap x chi era o e' interessato a cercarsi un lavoro fuori.
Altri discorsi inutili non mi interessano.
X me 330 o C208 non fa differenza se e' un lavoro pagato.
Auguri a tutti.

RedBullGaveMeWings
19th Jul 2013, 22:18
Che brutta roba...

Continuo ad augurarti un bocca il lupo Eagle!:ok:

AFD
9th Aug 2013, 12:46
È vero che se non chiude prima,in az ci sarà un corposissimo turn over. Ad oggi vi sono centinaia di Cpt e ff/oo ultra cinquantenni. Pertanto prevedendo un po' di espansione e turn over è probabile che vi saranno nuove assunzioni.

turn over?
nel passaggio da lai a cai sono rimasti dentro solo cpt e fo molto giovani,tutti i pensionabili nei sette anni a partire dal 2008 sono usciti,tieni conto che nel frattempo l'età pensionabile si è alzata a 65 dai 60 di prima quindi....un 55enne oggi lavoro per altri dieci anni....