PDA

View Full Version : A chi servissero info su Hour Building in USA


White wing
10th Jun 2013, 00:40
Salve,

Posto questo perche' vi sono sempre piu' piloti privati in cerca di Hour Building all'estero ,ed hanno bisogno delle giuste informazioni al riguardo.

dato il costo del carburante , le tasse aeroportuali , e il cambio favorevole ancora oggi e' conveniente per chi volesse fare ore di riempimento e non solo, andare all'estero. Nello specifico negli Stati Uniti ho avuto modo di fare esperienza con le scuole JAA-FAA risultate un fallimento , aeroplani scadenti a 150 dollari con housing da 1200 al mese per singolo(stanza) agli 800 per condivisa con 3-4 persone (stanza).

L'unica scuola che senza motivi secondari , reputo come buona per le licenze ma non per l'hour building e' la Orlando Flight Training. Che nonostante costi elevati di housing , si e' rivelata coerente rispetto a tutte le altre JAA-FAA.


Personalmente però per hour building e IR io trovai una scuola FAA piccola , con gente prettamente del campo ( ex pilota di linea il proprietario e, uno degli istruttori con cui presi lo strumentale , 20 anni di carriera come pilota in AirForce).

Prima li misi alla prova , e non fui mai deluso.

Considerando che nelle scuole in Hour building di solito vi sono limitazioni simili:

Non potete portare passeggeri o piloti

non si puo' avere l'aereo quando si vuole ma solo quando dice la scuola

se arrivi in ritardo prima del volo , non voli e paghi il volo.

se atterri in ritardo vieni multato.

non puoi volare con banali limitazioni di vento (15kts)

non puoi volare senza dimostrare un flight plan valido con calcolo performance e weight and balance.

Non puoi andare in tutti gli aeroporti ma solo in quelli autorizzati.

Non puoi fare touch and go

non puoi tenere l'aereo fuori per troppo tempo ( devono volare altri)

non puoi andare diversi giorni con l'aereo fuori.

Il tutto , alcune scuole lo negano , ma quando poi si va dal vivo per volare , oltre a comunicarvi che nel prezzo non erano incluse le tasse , escono fuori tutto cio' da me descritto non a caso.

Morale? evitate queste scuole se dovete fare Hour Building.

Io per esperienza in questa scuola( vi diro' il nome in privato) invece conclusi entro un mese e mezzo 100 ore prenotando quando volevo io , con orari che volevo io (anche in piena notte) andando dove volevo io e per tutti i giorni che volevo( sono stato a Miami 3 giorni con l'aereo), senza nessuna overcharge!

PA-28 con interni nuovi , motore nuovo , full IFR equipped , GPS , Glass cockpit , Traffic information System (come il TCAS in grado di mostrare il traffico aereo , senza pero' risolution advisory). Il tutto ovviamente puo' essere provato con i documenti dell'aeroplano e foto.

Disponibile anche il C150 ad un prezzo inferiore ovviamente.

Dopo aver finito il mio IR con il minimo di ore lo ringraziai per la professionalita' pura dimostratami e gli promisi che avrei mandato solo i miei amici fidati.

Poi pero' dato il numero sempre crescente di gente che vuole fare Hour building all'estero per risparmiare , ma che finisce nei posti sbagliati e spesso senza saper bene cosa fare burocraticamente ( male) decidemmo di collaborare.

Cosi creammo dei pacchetti( senza le sorprese tipiche delle altre scuole) con piena trasparenza in collaborazione con hotels della zona , dove chi vuole fare 100 ore ha la possibilita' di spendere veramente poco di housing e come costo per le ore di volo.

Io personalmente seguiro' la parte burocratica , (visti , certificazione licenze , approvazione ore effettuate all'estero etc..) sarete guidati in un mini corso di ambientamento su zona , comunicazioni , etc... incorporato a dei mini corsi AOPA per la safety inclusi nel package delle 100 ore senza costi aggiuntivi.Hotel vista sul fiume , con dock con acqua scooter e motoscafi affittabili separatamente , inclusi invece tutti gli altri optional compreso trasporto in aeroporto.

Sarete guidati con le informazioni relative ai requirement in JAR FCL per completare correttamente le 100 ore.

Sarete guidati con le informazioni relative alle assicurazioni mediche , e quelle coprenti il volo.

Saranno date istruzioni per evitare overcharge bancarie per i pagamenti oltreoceano .

Per chi ha un'ipad saranno fornite tutte le applicazioni che sostituiscono mappe vfr aggiornate gratuitamente e airport facility directory , metar in volo ,IFR approach plates , etc.... evitando di acquistare le cartacee.

Saranno persino descritti gli aeroporti e tutti gli FBO (posti dove il pilota viene accolto gratuitamente e fornito di Crew Car , questo ovviamente e' un servizio offerto dal governo americano).

Avrete anche informazioni su quali posti visitare.

Questo e' un servizio compreso nel package , e credo che la cosa piu' importane e' che sarete seguiti e avrete sempre un contatto per qualsiasi dubbio in qualsiasi parte di quello che e' e deve essere vissuto come un'esperienza indimenticabile , e non come dei semplici voli schedulati in balia di menzogne e overcharge di scuole dove purtroppo si risulta solo essere dei numeri , e non clienti.

Si richiede comunque educazione e coerenza.

Per ulteriori informazioni contattatemi in privato

ciao

mau mau
10th Jun 2013, 09:05
Un consiglio per chi vuole fare HB in USA:

- E' logico che se andate in California o in Florida spenderete un pacco di soldi in più, quindi vi consiglio di evitatare luoghi blasonati come Orlando solo per fare un esempio, dove ci sono costi per affitti e di vita in generale piuttosto elevati.
Ok che era il 2000, ma io per una stanza pagavo 20$ a settimana, altro che gli 800$ al mese.
Orientatevi quindi su località meno costose (esempi Texas, Ohio, Oklahoma ecc) dove risparmierete un bel pò di soldini e avrete tempi piu brevi e aerei più disponibili, visto l'inferiore numero di studenti soprattutto stranieri (che si orientano spesso verso località più fighe, salvo poi lamentarsi dei costi).
- Andate a informarvi soprattutto presso scuolette puramente FAA e fregatevene che siano anche JAA. Infatti è irrilevante che lo siano se dovete fare solo HB ma si faranno pagare bei soldini in più in virtù del fatto di essere bi-polari.

fulminn
10th Jun 2013, 09:09
non è male neanche "l'extended stay" una catena di hotel puliti con stanza grande, bagno con vasca e cucina.. se prenotata in anticipo può costare anche 18$a notte! Io personalmente consiglio il Los Angeles flight centre, ad El monte, circa 20km a nord est di LA...cortesi professionali e ti prendi l aereo senza nessun tipo di restrizione;)

shinners
10th Jun 2013, 09:25
peccato che la OFT è proprio il luogo dove dei tizi dall'italia vendono pacchetti a prezzi maggiorati perchè fanno da tramite e prendono la percentuale...

occhio alle fregature!!!

esatto i luoghi dove fare hour building sono dei posti piccoli che spesso non hanno alcuna struttura scolastica, ma affittano gli aerei senza grossi fronzoli (e magari collaborano con istruttori esterni), in quelle strutture si trovano facilmente 172 a poco più di 100$ o 152 anche a 80$ (nel caso di pacchetti di più ore)

beh 20 a settimana non lo trovi più, però a 300-400 al mese si trova (se si divide la camera anche meno)

White wing
10th Jun 2013, 14:05
Premetto che io non lavoro per OFT , non ho nessuna percentuale , e per essere precisi non ho neanche conseguito le mie licenze in OFT.

La mia e' stata una testimonianza spassionata , basata sull' esperienza mia e di miei colleghi a Naples , EFT , EASA , OFT e altre scuole solo FAA.

Alla fine , il luogo dove sono state riscontrate meno fregature e' risultata OFT.(come gia' detto , il problema degli alloggi costosi)

Il costo degli alloggi e' caro non perche' questi si trovino ad Orlando ( sono a Kissimmee ) ma per compensare allo scorrimento senza intoppi e ore aggiuntive (tranne se decisamente necessario) durante le licenze.

Per quanto riguarda me , io ho deciso di collaborare con questa piccola scuola FAA (ripeto , non la OFT) solo perche' per esperienza personale so chi sono e come lavorano , che aerei hanno e la professionalita'.


Ovviamente penso/spero ci sia sicuramente qualche altro posto dove fare HB senza avere problemi , magari in California o altrove negli USA , e che ben venga

Ma su cio' io non saprei dare consigli , perche' non conosco posti , e scuole al di fuori della Florida.

Essendo la mia esperienza basata sulla florida , posso dare indicazioni su come muoversi , dove abitare e in quale scuola andare per chiunque vorrebbe saperne di piu'.

flyingswiss
11th Jun 2013, 01:45
Mau Mau: ma sei mai stato ad Orlando o in Florida in generale??? A Kissimmee ci vivi con pochissimo, c`e` da dire che non e` proprio un bel posto....


Per il resto state lontani dalla OFT.

Non ci potevo credere quando la mia scuola ha firmato un accordo con la OFT...

mau mau
11th Jun 2013, 08:24
Mau Mau: ma sei mai stato ad Orlando o in Florida in generale??? A Kissimmee ci vivi con pochissimo, c`e` da dire che non e` proprio un bel posto....


No non ci sono mai stato ma se vuoi giocare al ribasso potrei citarti alcune città del Texas che altro che "non sono proprio un bel posto".
Sono convinto che si spende meno in Texas rispetto alla Florida a parità di qualità...però capisco anche che tifi per la Florida e se uno non ha problemi di soldi, sicuramente fa meglio ad andarci.

shinners
11th Jun 2013, 09:14
alla oft, tramite i personaggi italici, affitavano la stanza per 650$ al mese a testa in cui si divideva IL LETTO (non solo la stanza) con un altro studente

TheWrightBrother&Son
11th Jun 2013, 11:01
in cui si divideva IL LETTO (non solo la stanza) con un altro studente

Diranno che la cosa è allestita solo per incentivare il crm

flyingswiss
11th Jun 2013, 15:13
Mau Mau: Ho passato molto tempo in Texas: Austin e Houston.

Il Texas costa meno se ci vivi come resident e solo quando sei un po` fuori dai centri in posti dove se sei li solo per volare va anche bene, ma all fine un po` di vita la vuoi fare, no? con lo stesso budget in Florida vivi in una piccola cittadina della costa, con una qualita` di vita 10 volte superiore a quelle della periferia Texana. Alcuni esempi sono: Venice, Vero Beach, Ft Pierce, Sebastian, Stuart..ho vissuto nei primi due senza una macchina e te la cavi benissimo.

Il biglietto aereo EU-USA costa un 200$ in meno se vai in Florida rispetto ad un volo per il Texas. Se prendi un volo con Delta e non ti dispiace fare scalo, Delta Connection serve moltissime piccole citta` della Florida dove con 30-40 di shuttle te la cavi fino alla destinazione finale.

Personalmente per fare l`hour building cercheri un posto, come dici anche tu, strettamente americano, e magari anche in dry rental.

Tempo fa avevo preso in affitto un bel 172 come nuovo in North Carolina, vicino a Winston Salem (dove fanno le Camel e le Winston), una compagnia di tabacco locale lo affitta per 60 dollari dry, e ci sono una marea di piccoli aeroporti davvero divertenti dove trovi AVGAS per poco in self service, il posto e` stupendo, ci sono vigneti e fanno il vino. Sempre vicino a Winston avevo affittato un L-16 per 80$ wet/ora, lo volavo sempre con il CFI, che chiedeva 40 dollari, ci siamo fatto un bel po` di ore a spasso per grass strips di fattorie, senza radio, finestrini aperti...ne vale la pena.

White wing
23rd Jul 2013, 23:28
Ecco del resto , una testimonianza a quello che ho detto:

Euro American School of Aviation e' stata chiusa , e sono state annullate tutte le licenze ottenute dopo una determinata data.


http://www.pprune.org/professional-pilot-training-includes-ground-studies/515345-euro-american-school-aviation-suspended.html


Ecco perche' dovete sempre diffidare dei siti internet , e parlare con chi ha avuto esperienza.


Piu' popolare e' la scuola o piu' alta e' in google , eccetto non si parli di Flight Safety e simili che danno il servizio che descrivono , piu' potete stare certi che ci siano scheletri nell'armadio.


P.S.: caro Shinners , penso saprai che quei truffatori erano AMERICANI ( Kyle Andrew il gestore e' il primo che ha rubato soldi a gente che conosco personalmente ) e invece il proprietario Inglese.

Questo perche' l'essere disonesti non dipende ne dalla razza ne dalla nazionalita' , ma dai principi morali di ogni persona.

shinners
24th Jul 2013, 07:32
non parlo di quelli che erano dei bei personaggi, ma di altri due nostrani...