PDA

View Full Version : discriminazione in cigs


dantealighieri
9th Jun 2013, 15:12
Mi è giunta voce che in CAI , se necessario , i piloti andranno in cassa con modalità post Fornero ( ovvero 1000 euro al mese circa ) mentre per tutti gli altri dipendenti si applicherà la modalità ante Fornero ( ovvero 80 % retrib) .......

non posso credere che cio sia vero :ugh:
che i piloti siano un branco di smidollati l'ho sempre sostenuto,...ma non credo che cio sia vero :{:{almeno spero !! :sad:

Dox
9th Jun 2013, 16:44
vogliamo parlare delle compagnie che assumono personale stagionale pur avendo numerose persone in cigs? vogliamo parlare degli stagionali assunti in periodo di cigs poi diventati a tempo indeterminato e a loro volta messi in cigs? vogliamo parlare della gente in cigs che non vola e non viene mandata al simulatore perche' si e' assunto altro personale? vogliamo parlare della gente che entra in mobilita' pur essendo piu' anziana dei suddetti stagionali virtuosi? vogliamo parlare di enac e inps che conoscono bene tutto cio', ma non intervengono?

c'e' gente che si da fuoco negli uffici pubblici perche' non ha da mangiare e il nostro stato continua a regalare cigs a compagnie fallimentari? c'e' qualcosa che non va oltre ai facili costumi di molti colleghi.

enjoy, nonostante tutto!

joe falchetto 64
9th Jun 2013, 23:01
Cai ancora non riesce a farsi le leggi solo per se...quando ci ha provato queste sono state poi applicate a tutti, vedasi L. 166/2008.
Un consiglio per voi piloti italiani che lavorate in Italia...cominciate a riportare meno voci ed ad allenarvi a farvi le vostre idee studiando i fatti...in giro per il mondo non esistono sindacati nelle compagnie aeree, per fortuna..e quando esiste in genere è solo uno ma bisogna essere molto fortunati. Il cielo non voglia che qualcuno sia costretto nel prossimo futuro ad emigrare...io non me lo auguro di certo, non mi piace la concorrenza.
Ciao.

Henry VIII
10th Jun 2013, 12:08
in giro per il mondo non esistono sindacati nelle compagnie aereeNon è mica detto che sia un bene assoluto. Vai in Cina (se non ci sei già stato, e giusto per dirne una) e poi dimmi se tali sistemi ti entusiasmano.

in giro per il mondo non esistono sindacati nelle compagnie aeree, per fortuna..e quando esiste in genere è solo uno ma bisogna essere molto fortunati.Forse mi sbaglio, ma mi sembra lievemente contraddittorio.

Un consiglio per voi piloti italianiLe persone modeste forniscono i loro punti di vista.
Chi vuole ostentare da' consigli agli sconosciuti.

Tanti auguri

joe falchetto 64
10th Jun 2013, 14:08
Henry VIII: Vai in Cina (se non ci sei già stato, e giusto per dirne una) e poi dimmi se tali sistemi ti entusiasmano. Ci sono già stato ma li come saprai, spero, per legge non si rilascia AOC senza formale assenso del sindacato dei piloti...sindacato unico e ovviamente "giallo" e non potrebbe essere altrimenti...io comunque mi sono sempre trovato benissimo. Per il resto se rifletti sulla situazione mondiale, non credo di essere per nulla contraddittorio. Infine ti prego di non confondere modestia con cinismo: il mio era veramente un consiglio da parte di chi peraltro ha conosciuto bene e da vicino il mondo autoreferenziale e vagamente ipocrita dell`ipersindacalizzazione tipica delle aziende italiane. Aggiungo inoltre senza ipocrisia di essere uno di quelli che considera la pur remota evenienza di un default di CAI come un evento positivo dal quale potrbbero ścaturire nuove ed interessanti opportunità. Tutto ciò come detto in modo cinico, spassionato e senza offesa per alcuno.
Happy landings.

joe falchetto 64
11th Jun 2013, 01:47
@ Remax: mah, sarò un caso un poco particolare, ma mi sono trovato bene in Middle East, ed anche in Iran ed Afghanistan...figurati Shangai (la compagnia non me la far dire, come del resto non la dici tu). Probabilmenyte anche io a breve mi muoverò. Complimenti per il 744, bell'aeroplano, meglio del barattolo elettrico al quale sono oramai adattato anche io a sx da parecchio tempo.
Per il resto, le mie soggettive e personali opinioni sono esattamente quelle espresse: se sei contento del sindacato o dei sindacati come i tuoi, bene, tieniteli. A me fan venire la nausea, sempre mia personale opinione...a proposito, per quanto riguarda la mia esperienza sindacale, nasce da molto lontano, ne saresti anche stupito. Confermo che il default di CAI metterebbe in movimento parecchie compagnie, con il sorgere di ulteriori opportunità...è stato così per ogni crisi industriale dove un player dominante andava in default. Sempre mie personali e soggettive opinioni, ovvio.

dantealighieri
12th Jun 2013, 06:49
interessante cio che dite ;) ma siete fuori thread....

nessuno sa come stanno le cose ? ma i piloti ( speriamo mai ) qualora dovessero andare in cigs ? a quali condizioni ?? e gli altri dipendenti cai ??:sad: le stesse condizio per tutti ??:uhoh:

jet commander 64
12th Jun 2013, 07:48
nessuno sa come stanno le cose ? ma i piloti ( speriamo mai ) qualora dovessero andare in cigs ? a quali condizioni ?? e gli altri dipendenti cai ??http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/puppy_dog_eyes.gif le stesse condizio per tutti ??http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/worry.gif
In verità non c'è nulla di misterioso, e le norme sono chiare, pubbliche e verificabili. Dunque, il personale dipendente da vettori aerei ha diritto alla CIGS, cosa differente dalla CIGO che è più pertinente ai settori industriali del primario. la CIGS per questi dipendenti è stata introdotta dalla L. 291/2004 con la norma cosiddetta "salva Volare"; la stessa Legge ha costitutito il FSTA, Fondo che integra l'assegno di CIGS, uguale per tutti, sino all'80% della retribuzione lorda percepita nella media dei 12 mesi precedenti, il tutto per 2 anni di CIGS ed 1 anno di mobilità. La L. 166/2008 cosiddetta salva Alitalia ha portato questi valori a 4 anni di CIGS e 3 di mobiità, ed una interpretazione del Ministero del Lavoro ha esteso questa applicazione a tutti i vettori e tutte le aziende del trasporto aereo. Ciò era valido sino al 31 dicembre 2012; dopo questa data interviene la Legge Fornero, la 92/2012, che uniforma per tutti i lavoratori i criteri, riduce la CIGS a 2 anni massimo ed introduce l'ASPI al posto della mobilità per massimo 1 anno; contemporaneamente taglia il FSTA e ne decreta il termine al 31 dicembre 2013, a meno di non variarne le fondamenta costitutive, nel qual caso comunque al 31 dicembre 2015 terminerà l'afflusso straordinario dei famosi tre euro a biglietto per lo stesso fondo.
In definitiva, chi ha firmato accordi prima della 92/2012 ha 4 anni di CIGS e 3 di mobilità, chi li ha firmati dopo la 92/2012 e prima del 31 dicembre 2012 ha 4 anni di CIGS e 1 di ASPI, chi li firma dal 1 gennaio 2013 ha 2 anni di CIGS e 1 di ASPI. Inoltre, se dovesse essere sciolto il FSTA, dopo il 31 dicembre 2013 non ci sarà più integrazione all'80 per cento; se invece si fa l'accordo sindacale, dopo il 31 dicembre 2015 il Fondo non avrà comunque più i soldi per integrare. Questo a meno di modifiche legislative di modifica di quanto detto.
Ciao.

dantealighieri
12th Jun 2013, 13:39
bella spiegazione.....molto esaustiva ....

il problema rimane lo stesso ,:{
se un pilota cai va in cassa domani , quali sono le condizioni per lo sventurato ???
se un av ( dipendente qualsivoglia) va in cassa domani , quali saranno le condizioni x quest'ultimo ???
io dalla spiegazione non deduco cio .....perchè bisogna sapere cosa le OOSS hanno firmato nel corso ultimi mesi ?? scusate ma sono duro di capa :ugh:

jet commander 64
12th Jun 2013, 18:09
Per INPS AV e Piloti sono uguali perchè hanno la stessa matricola INPS. Ciò detto, domani un accordo sindacale di queste categorie può prevedere fino a 2 anni di CIGS e 1 anno di ASPI, integrate all'80% dal FSTA sino al 31.12.2015.
Pare però che a breve vi possano essere modifiche alla normativa che estendano nuovamente i periodi di CIGS e mobilità, quindi nel caso le regole cambieranno ancora. Ora ho io una domanda: ma perchè non lo chiedi ai sindacati della tua compagnia? Mi risulta che la scelta sia anche varia: di certo loro sono più informati di me, che ho solo una lontana passione che deriva da quando lavoravo nelle compagnie italiane.
In mia opinione, la CIGS per il trasporto aereo è un errore, ed uno dei motivi per i quali non si riesce a strutturare correttamente il business...considerando che con questa scusa le compagnie si fanno spesare i TR interni, che per altri sono un costo.
Ciao.

dantealighieri
12th Jun 2013, 19:31
Ora ho io una domanda: ma perchè non lo chiedi ai sindacati della tua compagnia?
io nella mia compagnia so benissimo come stanno le cose ......mi sono rivolto al forum per saperne di piu su cai ( mia semplice curiosita e !! ....e per avere un ulteriore elemento per comprendere a fondo di come sono fatti i piloti ) :sad:

jet commander 64
12th Jun 2013, 20:04
Beh mi sembra, ma spero di sbagliarmi, che il tono che tu hai usato sia un poco sopra le righe. Comunque non avevo capito, scusami: se vuoi farti i fatti di CAI puoi cancellare i miei post perché io non sono in CAI ed ho risposto solo in termini generali; devi chiedere specificatamente a chi è in CAI ed ha il polso della situazione.
Ciao.

huntedbynumbers
12th Jun 2013, 20:36
Essendo un ex AZ che per di piu' ha fatto sindacato, la mia opinione e' che sperare di trovare qualcuno che in CAI ha il polso della situazione e' come cercare un ago in un paiaio....

Saludos

shinners
18th Jun 2013, 14:08
e questo invece? non è in contrasto con quanto detto?

Libero - tuttosullavoro (http://tuttosullavoro.libero.it/gallery/38106/alitalia-lavoratori-in-cig-da-10-anni/)