PDA

View Full Version : Volare in Australia


Davidcristian33
1st Jun 2013, 18:05
Salve a tutti,
Io al momento sto studiando in un liceo scientifico aeronautico e ho letto che fare i brevetti è decisamente più conveniente in Australia. Il mio sogno è trasferirmi li, fare i brevetti e magari anche lavorare per la qantas. Ma so anche che non è facile farsi mettere un permanent VISA e poi in fatto di piloti, se non sei australiano, non ti assumono. La mia domanda è la seguente : quali sono i passi che devo fare per poter realizzare il mio sogno o magari anche solo avvicinarmi a esso ?? Nel senso come ottenere la VISA da studente, dove studiare, quali siti devo guardare, come vivere li, quali brevetti servono (pilita di linea) e se sapete magari anche i costi..
Grazie.

bufe01
2nd Jun 2013, 02:18
Il tuo sogno australiano è particamente gìa morto. La Qantas ha licenziato e sta messa male, in giro per il mondo è pieno di piloti australiani che tornerebbero se ci fosse lavoro. Aggiungo un magari già che ci sono.
Un suggerimento, comincia a fare i compiti e non chiedere agli altri di farlo per te.

B77L
2nd Jun 2013, 09:05
Comincia da
Department of Immigration & Citizenship (http://www.immi.gov.au/)

Bufe01 ha ragione, nel senso che anche lì la situazione non è delle migliori ed è comunque difficile ottenere la condizione necessaria ma non sufficiente per poter lavorare (almeno a certi livelli, come appunto la linea), ovvero la residenza permanente.
Dovresti informarti anche sulle possibilità di sponsorizzazione: non impossibile, ma sicuramente molto difficile, a quanto ne so.
Sei giovanissimo, e questo è un vantaggio, basta che cominci da subito a darti da fare (magari potresti fare un soggiorno linguistico-lavorativo per farti un'idea sul paese). Su Google trovi agevolmente le strutture e i relativi costi; in questo forum in evidenza hai un thread sui brevetti. E in più hai la sezione AU/NZ di Pprune ;)
Ah, ovviamente cerca globalmente, non fermarti a Sydney. Un'ottima struttura sembra sia quella di Adelaide, per esempio, la FTA.

Ri-ah: non fissarti su Qantas, di compagnie ne trovi parecchie (e, potendo applicare, una più valida dell'altra). Considera pure che Qantas Link, che recentemente aveva riaperto le selezioni, limitava l'accesso ai cittadini australiani e ai residenti neozelandesi: per cui nemmeno la residenza permanente avrebbe aiutato, purtroppo.

flyingswiss
2nd Jun 2013, 15:05
bufe01 Informazioni poco veritiere.

Ho volato e vissuto con piloti Australiani, e` vero che ci sono molti che se ne vanno in Indonesia, PNG, Africa e nel Pacifico, non lo fanno perche` non c`e` lavoro in Oz ma bensi perche` la gavetta a casa e` molto lunga, molti dei lavori per low timers sono stagionali e non offrono molte ore di volo, e in molti casi pochissime di Multi, quasi tutti questi lavori sono in aree isolate o dove oltre al pub c`e` poco da fare. Ci sono davvero un sacco di lavori in aviazione che gli Australiani non vogliono fare, o almeno sono in pochi..andare all`estero e lavorare in posti come SUSI fa piu` senso per costruire in fretta una carriera tornare in OZ e lavorare in posti come SkyWest...

In generale in NZ e OZ per volare un caravan devi gia` avere diverse migliaia di ore di lavoro, anche da SIC, se non hai almeno un 500 ore di Multi le piccole airline non ti considerano nemmeno.

Molti dei mie passeggeri erano Australiani, moltissime volte mi sono stati offerti lavori su 206/210 per conto dell`industria mineraria o per fattorie..ma alla fine stavo nettamente meglio dove mi trovavo.

Ho un amico che si e` trasferito in Australia con un visto di lavoro temporaneo, li ha fatto le licenze per l`idrovolante e quelle da istruttore, viveva in un camper per potersi spostare nella East Coast, ha fatto ogni tipo di lavoro per numerosi operatori: dal pulire gli aerei, al rifornimento di carburante, a poco a poco ha trovato posto nel cockpit...

bufe01
2nd Jun 2013, 17:03
Il nostro amico parlava di Qantas e per estensione probabilmente lavori come pilota di linea adeguatamente retribuiti, quindi ribadisco quanto sopra. Se parliamo di gavetta è un altro discorso.

The Zohan
2nd Jun 2013, 20:16
in ek abbiamo qualche centinaio di australiani. molti sono rientrati in oz qualche anno fa' e adesso stanno tutti in ek un'altra volta. se si parla di lavoro di linea ha ragione bufe, non solo l'acqua é poca e la papera non galleggia ma il futuro é grigio e bigio...:sad:

tz

shinners
2nd Jun 2013, 22:02
per convertire le licenze da faa (o jaa) a australiane?

flyingswiss
3rd Jun 2013, 02:17
@shinners

piuttosto semplice per una CPL:

2 scritti (Air Law e Aeromedical factors), Medical e min un ICAO 4

A dipendenza di quali privilegi vuoi fai differenti flight tests, tipo: CPL SE VFR, CPL SE IR, ME VFR, ME IR

Le ore di volo per fare l`esame sono tutte up to proficiency.

tutte le airline vogliono gli scritti ATPL, tipo Frozen.

Fai tutto in una settimana una volta che la tua licenza JAA/FAA e` stata riconosciuta, se hai una licenza FAA ancora meglio visto che puoi richiedere un Certificate of Validation tu stesso alla FAA riducendo i tempi.

Io ho una licenza basata nel sistema CAA NZ, conseguita in una nazione del Pacifico del Sud che usa la CAA NZ, mi e` stata data praticamente d'uffico, al costo di circa 250 USDs se ricordo bene, con il Trans Tasman Mutual Recognition Act fra NZ e OZ la licenza OZ viene anche data d'ufficio...BINGO

Il sistema OZ/NZ e` forse uno dei piu` organizzati ed efficenti al mondo

shinners
3rd Jun 2013, 07:38
Ok, quindi k unico problema sarebbero i visti?

flyingswiss
3rd Jun 2013, 12:32
I visti sono un problema solo se sei in la con gli anni, sotto ai 30 puoi` ottenere facilmente un Working Holiday Visa, vale per 12 mesi, se sei bravo e ti dai da fare poi il tuo datore di lavoro di aiuta a rinnovarlo.

Ci vuole un timing perfetto, la cosa migliore e` andare poco prima dell`alta stagione nel NWT, posti come AAA assumono gente con un Working Holiday Visa.

shinners
3rd Jun 2013, 13:04
eh lo so, prima dei 31 è l'ideale, ma purtroppo...

flyingswiss
3rd Jun 2013, 16:04
Mio fratello ci ha provato dopo i 30, quasi impossibile purtroppo a meno che non entri come investor.

RedBullGaveMeWings
3rd Jun 2013, 19:12
Il limit per il Working Holiday Visa, se non erro, è 30 anni.