PDA

View Full Version : Affittare e vendere il volo... si può fare?


Sailboard
21st May 2013, 09:45
Buon giorno a tutti, ho un quesito da fare:

E' possibile affittare un aereo ad un privato o ad un azienda e utilizzarlo per voli turistici su richiesta?

Se fosse possibile, sapete che tipo di licenze dovrebbe avere una società che offre tali servizi?

Grazie mille.

mau mau
21st May 2013, 11:29
Abbiamo già affrontato questo argomento.
Puoi affittare un aereo a un'azienda, dandoglielo in esercenza per "X" ore dry, ovvero senza pilota.
Questa azienda dovrà autonomamente pensare a pilotare l'aereo che ha affittato o a trovare una terza parte che farà da pilota per l'azienda.
La responsabilità sul tipo di operazioni per le ore comprate, sarà dell'azienda che ha preso in esercenza il velicolo.
Il pilota e l'aereo affittato non possono provenire dalla stessa fonte e non possono esserci legami o dimostrabili legami tra l'azienda che cede l'aereo e il pilota (ad esempio intestare l'aereo/società a un parente e poi tu pilotare l'aereo per l'azienda che lo ha affittato).

Sailboard
21st May 2013, 14:20
Parliamo di licenze:

Che tipo di licenze ha bisogno un azienda per operare?

Mettiamo il caso che l'azienda "A" decida di affittare un aereo dall'azienda "B" e utilizzarlo per voli turistici e/o voli d'affari a scopo di lucro.

mau mau
21st May 2013, 15:31
Un'azienda che ha intenzione di effettuare voli a scopo di lucro, siano questi voli d'affari o per turismo, ha necessità di ottenere un AOC, un certificato di operatore aereo.
La stessa identica licenza che ha qualsiasi compagnia aerea per intenderci.
Che poi utilizzi un piperino seminole o un A380 non fa alcuna differenza: dovrai avere la stessa struttura (FOPH, quality manager, crew training ecc) e le stesse certificazioni.

Se invece un'azienda ha intenzione di acquistare un aereo per voli del proprio personale (e quindi senza vendere nessunissimo volo a terze persone) può incorporarlo usandolo come bene strumentale. Questa cosa una volta non si poteva, ora si.
Badi bene che non si possono far passare per "voli turistici" o voli con "rientro spese" i voli che si effettueranno per persone terze a bordo (che poi alcuni si fanno pagare il volo è cosa risaputa ma non si può fare. se ti beccano ti fanno il c).

Se si vuole invece aprire una società che affitta l'aereo a terzi, non servono certificazioni o licenze particolari. Purchè come detto in precedenza, si dia in locazione esclusivamente l'aereo e per un ammontare di X ore o per un periodo di X tempo e che l'affittuario si arrangi autonomamente per i propri voli, usufruendo anche di un pilota free lancer ma che questo non abbia nulla a che fare con la società che ha affittato l'aeromobile.

Sailboard
21st May 2013, 16:16
Tutto abbastanza chiaro.

Quello che però mi chiedo è: se un azienda decide di pagare un pilota per portare i propri clienti a spasso per i cieli con un velivolo preso in affitto per un dato periodo da un altra società, che tipo di licenze ha bisogno la prima azienda per operare nel pieno delle normative?

mau mau
21st May 2013, 16:49
Nessuna licenza SE l'azienda, per portare in giro i propri clienti o collaboratori che siano, non fa pagare un euro a questi. Perchè sarebbe un volo privato, alla stregua di un amico che invita un altro a fare un giro sul proprio aereo.
Se questa azienda facesse pagare i propri clienti per essere portati in giro, allora serve l'AOC.

Per quanto riguarda il pilota, deve essere in possesso di licenza di pilota professionista con tutte le abilitazioni del caso, se questa azienda lo paga per pilotare. Se il pilota invece lo fa senza ricevere compenso, è sufficente una licenza di pilota privato con le abilitazioni del caso.

Sailboard
21st May 2013, 17:08
Perfetto, quindi serve AOC.

Grazie mau mau per le info, gentilissimo

Ricosurfer
22nd May 2013, 06:06
Sailboard mi permetto di fare una domanda in una tua discussione:

sono stato in vacanza in Africa e ho visto alcune compagnie che offrono scenic flight, dalle più piccole con uno o due c172 ad alcune più strutturate.
Dite che anche le prime hanno un AOC?

mau mau
22nd May 2013, 11:30
Se fanno pagare per i turistici la risposta è si. hanno un AOC.
Se invece gli aerei sono all'interno di strutture e villaggi che offrono ai propri clienti questo tipo di giri come servizio in più gratuitamente, invece direi di no. Magari gli ospiti spendono cifre tali da poter anche giustificare un giretto gratis (ergo i soldi se li riprendono poi da altre parti).

Ricosurfer
22nd May 2013, 13:36
Grazie Mau.

Penso fossero tutte esterne alle strutture alberghiere, il dubbio mi era nato perchè sapendo che un AOC costa parecchio e necessita di una struttura aziendale di un certo tipo, e vedendone alcune parecchio "sgarrupate" volevo sapere se esisteva l'opzione b...

Gracias!

mau mau
22nd May 2013, 14:25
Beh magari in Africa, per avere un AOC attivo, non necessità delle strutture e organigramma che è necessario avere in Jaa-landia.
Mi sa che da quelle parti si è molto piu di manica larga :}

flyingswiss
22nd May 2013, 16:18
In molti paesi non serve una AOC per fare voli panoramici, in Svizzera per esempio una scuola di volo senza AOC puo` fare voli panoramici, in alcuni casi, come per i voli verso i ghiacciai o altre superfici innevate e` consentito l`atterraggio al difuoir dell`aeroporto di partenza basta che non ci siano cambiamenti di passeggeri.

E`persino possibile fare panoramici con una licenza PPL.

Nel resto del mondo, visto che non si vive di voli panoramici le compagnie hanno una AOC.

Negli USA molte scuole di volo ti vendono il scenic tour come discovery flight, e qundi rientra come volo scuola, perfettamente legale.

Io volavo per un resort, purtroppo i guests potevano essere volati solo in presenza di una AOC, autorizzati senza AOC solo i voli che non creavano profitto diretto per il resort dovuto alla presenza di guests sull`aereo. Era pero` legale fare un volo cargo di aragoste, anche se poi venivano vendute al ristorante.

overclock25
22nd May 2013, 21:00
Buonasera,

vorrei portare alla luce l'annuncio di questa società FLYSICILY mediante la propria pagina web.

Interessante tutto, da trasporto pax con kingair a lavoro aereo.
Peccato che sul sito ENAC questa società non è riportata né nei possessori di COA né di COLA.

Mah

Home page (http://www.flysicily.it/)

JQKA
22nd May 2013, 21:12
In africa in alcune posti, servono soprattutto tanti tanti Soldi sottobanco per fare qualcosa di questo genere.;)

mau mau
22nd May 2013, 21:26
vorrei portare alla luce l'annuncio di questa società FLYSICILY mediante la propria pagina web
Aahahah...quel rottame di Pa31P lo conosco mi sa....anni anni fa era a Verona e l'anno scorso l'ho visto a Bocca di Falco. :E
Le scritte sugli aeromobili comunque sono messe con photoshop....anzi col paint di window. Poveri noi!!!!

overclock25
23rd May 2013, 13:27
ahhhh!!!! VERO!
Anch'io vidi l'anno scorso quel PA31 nell'hangar di boccadifalco! Davvero u rottame, ricordo degli apparenti tecnici che montavano e smontavano in continuazione vari apparati con l'intento di "ripristinare l'aereo"!

I-CLIP se non ricordo male!!!!

Sti qua mi sembrano un tantinello furbetti....ma se li dovesse pizzicare l'enac?

mau mau
23rd May 2013, 14:46
Mi pare di ricordare piuttosto I-BLIV o qualcosa del genere.
Se li becca ENAC?! ahah ma cosa vuoi che becchi ENAC....sai che fatica spostarsi da Roma per vederci chiaro???? In Siclia poi????

Sailboard
24th May 2013, 13:09
Mettiamo il caso che uno decida di fare sta benedetta mini compagnia:

- Come iniziare?
- Che requisiti bisogna avere?

Sempre a titolo ipotetico ovviamente; comprendo bene che tra il dire e il fare c'è di mezzo la burocraz... il mare!

mau mau
24th May 2013, 13:27
Arrivati a questo punto allora, credo tu deva chiamare ENAC e chiedere a loro tutto il necessario su come aprire una compagnia aerea e un AOC ex novo.
Metti in preventivo tanti ma tanti € per iniziare.
Suggerimanto n1: comprare un COA già esistente rilevando una compagnia fallita (tipo aerotaxi) è molto piu sbrigativo.
Suggerimento 2: Inserire il proprio aeromobile presso una compagnia già esistente pagando a questi un "affitto" per usufruire del loro COA. Vedi SIRIO. I costi di questo affitto però sono molto molto alti (mi pare di ricordare un 80.000 annui per un Cheyenne).

Ricordati sempre che dovrai sottostare alle ferree normative di una compagnia aerea quindi con limitazioni piu ampie...solo un esempio: un aeroporto presso solitamente operi senza problemi con tuo aereo con una pista da 700m, operando sotto COA scordati di potere usarla.

cessna citation
28th Jul 2013, 09:47
Approfitto della Vostra preparazione per chiedere il seguente chiarimento:

- 2 società di capitale italiane hanno costituito una società che ha acquistato un aeromobile cessna citation 1 con targhe inglesi (società 1)
- 4 società di capitale italiane hanno costituito una società consortile per offrire servizi privati ai propri soci (società 2)
La società 2 prederà in locazione (dry) l'aeromobile dalla società 1. Entrambe le società non sono titolari di coa (Certificato operatore aereo).
Enac, trattandosi di voli privati, ci ha comunicato l'assenza di obblighi nei suoi confronti.
Ciò premesso il modello funzionerà così:
a) la società "esercente" (società 2) pagherà una locazione ad ore alla società proprietaria (società 1) sulla base di un regolare contratto
b) la società "esercente" non farà ovviamente trasporto pubblico passeggeri ma OFFRIRA' SERVIZI A PAGAMENTO SOLTANTO AI PROPRI SOCI (TRASPORTO PRIVATO).
L'assicurazione ci ha comunicato di ritenere l'assetto coerente con la copertura del rischio.
Ritenete il modello coerente con il rispetto della normativa?
grazie per il vostro prezioso parere.

dirk85
28th Jul 2013, 12:27
Tutto questo casino per dei voli privati?

Questa costruzione non ha alcun senso almeno che uno non voglia mascherare trasporto pubblico passeggeri, nel qual caso però chiedere su un forum pubblico mi sembra, ed è un eufemismo, un'idea poco brillante.

Saluti

mau mau
28th Jul 2013, 13:00
Ciao Cessna Citation.
La risposta è un pò border line.
Le due società possono "vendersi" le ore di aeromobile, purchè il pilota sia esterno ad entrambe le società.
Ma un pax, non può sborsare un euro per il volo effettuato altrimenti è a tutti gli effetti tpp e quindi si necessita di COA, A MENO CHE il suddetto socio non sia uno di quelli che ha comprato il pacchetto ore di volo.
Se dite a ENAC che i voli sono privati, è ovvio che vi risponde che loro ne restano fuori.
Per fartela breve, se non esistono fatture di vendita dei voli fatte al pax, si può fare. Se il pax necessita di fattura per scaricare i voli effettuati, allora serve avere un COA per TPP.
SPero di essere stato chiaro.

mz9599
29th Jul 2013, 08:15
ti metto in guardia sulle problematiche fiscali di una simile operazione, considerato che la società esercente non potra' fatturare i servizi a nessuno, tantomeno ai soci:

1) societa' di comodo o in perdita costante, sia per l'esercente sia per la soc. proprietaria;
2) normativa sull'utilizzo di beni aziendali da parte dei soci per un valore inferiore al valore normale.

una consulenza fiscale mi sembra necessaria, prima di avventurarsi nel progetto.