PDA

View Full Version : Vari punti di vista da piloti nel mondo


Deleteflight
3rd May 2013, 07:40
Buongiorno a tutti

Sono nuovo in questo forum quindi vi prego di scusare la mia inesperienza!!!
Mi son iscritto per cercare di raccogliere vari punti di vista da voi colleghi e professionisti del settore giusto per provare a decifrare il momento che sto attraversando!!!:) Come il 90 % delle persone presi la licenza per realizzare il mio sogno di diventare un pilota professionista!!! Fortunatamente sto lavorando come istruttore di volo da ormai qualche anno e per quello che c'è in giro nel bel paese non mi lamento.... Da qui parte la mia riflessione.... trovate tanto strano che non abbia più forti stimoli per raggiungere l'obbiettivo della linea o dell'aerotaxi??? nel senso che fare il mio lavoro mi piace e, scusate un po' di presunzione, penso anche di non essere male ad insegnare!!!!!!:) Son molto confuso anche perché vedo i miei compagni di corso che sono in linea già da qualche anno in svariate parti del mondo e anche in compagnie niente niente male!!! per quanto assolutamente non mi sento inferiore a loro perché, come tutti sappiamo, il primo impiego freschi di licenza oltre alla bravura necessità della buona sorte e io come tanti altri di occasioni per entrare non è che ne abbia avute tante:ugh:
La mia confusione è data dal fatto: sono veramente destinato a fare l'istruttore oppure questo "scazzo" o appagamento (onestamente non so come chiamarlo):rolleyes: è dovuto da questo periodaccio che aimè sicuramente non aiuta??? Anche perché, se pur potrebbe passare in secondo piano, sfortunatamente gli stipendi da istruttore non son sempre paragonabili a quelli di un pilota soprattutto di linea!!!!
Vi ringrazio per l'attenzione!!!!:ok:

bio161
3rd May 2013, 12:42
Il lavoro da istruttore gratifica molto piú della linea (IMHO), il lavoro in linea dona molta piú stabilitá a livello finanziario che quello da istruttore...il consiglio che vorrei darti io é uno...sia per una scelta che per l´altra non considerarti appagato e/o giunti al tuo obbiettivo...sii soddisfatto, certo, ma non porti limiti..io dopo 4 anni di linea ho cominciato a fare l´istruttore (di teoria) e devo dire che il mix é stupendo, da una parte si fa il lavoro che, suppongo, si é sempre sognato all´inizio della scuola, dall´altro si hanno molte soddisfazione nel dare una mano ad altri ragazzi a conseguire le licenze...

quindi se mai avrai la possibilitá di entrare in linea, se ne sei interessato, prendila e sii certo che poi potrai affiancare le due attivitá, magari in un´altra FTO.

:ok:

in bocca al lupo,
bio

ps: naturalmente poi le valutazioni personali per quanto riguarda la motivazione a fare una o l´altra cosa rimangono a te...su quello nessuno ti potrá mai dare una certezza.

AFD
3rd May 2013, 12:50
bio leggi su whatsup

JQKA
3rd May 2013, 13:45
Ciao Deleteflight,
dal mio punto di vista basandomi su ciò che hai scritto, appoggio il suggerimento di BIO...nel tuo caso un mix sarebbe l'ideale.
Quindi per questioni anche finanziare appena trovi la Linea, saltaci su e nel contempo, tempo permettendo, avendo buoni rapporti col FTO e penso tu li abbia visto che ci lavori, potresti, ogni qualvolta ti trovassi nei paraggi di casa tua essere disponibile per L' FTO.
In linea il fattore finanziario appaga è vero, a me piace poi tanto la Linea ma se trovassi salterei nel cargo!!;) Quindi come vedi a ciascuno il suo...
Però ti dico anche che molti, tanti, miei colleghi,tralasciando il fattore soldi, non sono appagati per il tipo di operazioni che svolgono e altri per la monotonia "risultante" dagli automatismi e dalle varie SOP; e su questo alle volte anche io rimpiango gli aeroplanini di piccola "taglia"..dove pilotavi come uno ha sempre sognato.
Ora con alcuni Cpt non bisogna nemmeno permettersi a chiedere di volare in manuale, altri te lo permettono ma c'e un limite, altri ancora da SOP stacchi alle minime:(....
Quindi fatti un resoconto!
:p

EI-PAUL
3rd May 2013, 18:47
Se si tratta di un lavoro da istruttore stabile, a tempo indeterminato, contributi versati e pagato "nella media" ( che comunque so perfettamente essere ancora troppo bassa rispetto alla linea ...) Io non avrei il minimo dubbio: rimani a volare da Istruttore. te lo dice uno che ha fatto il processo contrario e che se potesse tornerebbe a fare l'Istruttore domani.
Se hai la sfortuna di capitare in una Compagnia traballante che ti considera un semplice schiavo avrai sempre la spada di Damocle sulla testa, scordati una vita stabile come quella dell'Istruttore.
I soldi che non guadagni facendo linea li spenderesti, molto probabilmente, tra qualche anno tra medicine per te ed alimenti per la moglie. Se sei particolarmente sfortunato per entrambe le cose.
Se invece avrai la fortuna e la bravura di andare a volare per una Compagnia stabile probabilmente la spada di damocle sulla testa non la avrai, e magari protrai avere uno stile di vita decente, in ogni caso non avrai mai le soddisfazioni e non sarai mai appagato come quando facevi l'Istruttore.
Just my opinion.
In bocca al lupo

Migbuster
4th May 2013, 01:17
Ciao Deleflight,
anche io mi son fatto spesso la tua domanda, ovvero se la linea fosse veramente da considerare un punto d'arrivo o semplicemente una delle possibili strade...
Poteva esser vero sino a poco prima degli anni 2000...o giu' di li, quando gli stipendi erano mediamente sempre interessanti e le condizioni di lavoro quasi sempre da privilegiato se paragonato ad altri lavori...ma oggi a quanto pare e' sempre piu' improbabile riuscire a trovare questo tipo di situazioni.

Considerando poi che tra pagamento di Type, Line, MCC ecc....il costo della formazione post licenze si fa sempre piu' elevato e continua quindi a spostare sempre piu' in la nel tempo la soglia del pareggio dell'investimento economico penso che dire che in assoluto e a priori la linea sia il punto di arrivo ci andrei cauto...

A livello professionale poi, a sentire qui sul forum i pareri (o meglio i lamenti e le recriminazioni) di chi in linea ci lavora, non mi sembra appunto che ci sia tutto questo appagamento nel "volare" dato che ormai ci si limita soprattutto alla gestione dell'aeromobile.

Lavoro anche io come istruttore ma dalla mia ho il fatto che, fortunatamente per me, ho avuto la fortuna di trovare un impiego con un salario decisamente superiore alla media (e superiore a molti 1st officer che lavorano in linea).

Chiaro che il rovescio della medaglia e' che posti del genere non li trovi sottocasa ma devi esser disposto a spostarti...ergo penso che se i tuoi dubbi nel proseguire la tua carriera da istruttore siano solamente di tipo economico, ma per il resto ami come me il tuo lavoro, il compromesso potrebbe esser quello di aprirti a possibilita' di cercare impiego come istruttore ma all'estero...

fulminn
4th May 2013, 10:16
beh, dipende molto anche da una cosa...volate per i soldi o perchè vi piace volare...state parlando solo dove si prende di più o di meno...:rolleyes:

ps buster prendi più di 4000 netti al mese?:cool::cool:

bio161
4th May 2013, 11:41
fulminn..a quanto mi é parso di capire hai appena conseguito i brevetti...quindi sei giovane...capirai con il tempo che la passione, chi piú chi meno, ce l´hanno tutti coloro che siedono in cockpit...ma con il tempo la smania e la fantasia di farsi 5 voli al giorno, andare su e giú come una pallina da ping pong ti passa, e comincerai a cercare le condizioni lavorative che ti permettano di vivere la vita con la qualitá migliore possibile, che é sempre soggettiva....

purtroppo si vive con i soldi, non con la passione..

ps: naturalmente non dico che piú si guadagna meglio si sta, ad esempio compagnie dove guadagni 8000 euro al mese ma voli 100 ore ti ammazzano! devi trovare il compromesso migliore

fulminn
4th May 2013, 12:00
non sempre chi consegue i brevetti è giovane(e a proposito sono stato molto criticato), beh io per ora non vedo l'ora di alzarmi la mattina e fare 4 settori!!!!;);) certo è stancante!!!! però più che volentieri!!!!!

bio161
4th May 2013, 12:10
fulminn intendo giovane per quanto riguarda la carriera aviatoria..la conosco la tua passione, é la stessa che avevo io quando a 21 anni sono entrato in linea e non facevo altro che chiedere turni con una marea di voli...ed é giusto che sia cosí all´inizio! :ok:

la passione non ti passa, ma con il tempo cercherai sempre piú di migliorare la tua situazione in termini contrattuali e di vita, per questo si parla ANCHE di soldi, perché sono quelli che, se lavori all´estero (presente:)), ti fanno decidere quando sei libero se tornare a casa in Italia o meno, se chiamare la tua ragazza o la tua famiglia dall´estero o meno, andare al ristorante invece che al fastfood ecc ecc ecc...ripeto i soldi non sono il termine assoluto per dare valore ad un lavoro, ma sicuramente é uno importante ;)

fulminn
4th May 2013, 12:31
niente biglietti staff?:eek::eek:

bio161
4th May 2013, 12:40
beh..come credi si paghino i biglietti staff? :)
i cosiddetti "fuoriservizio", ossia la possibilitá di volare a zero spese, esiste solo in Italia (o forse anche in Spagna non ne sono sicuro).

Nella maggior parte delle compagnie aeree esistono i biglietti Staff che, naturalmente ad un prezzo drasticamente ridotto, ti permettono di volare sul network.

Peró costano cmq..ti faccio un esempio..diciamo in teoria che per tornare a casa pago a/r 75 euro. (é un prezzo medio di un volo a/r nella mia compagnia per i dipendenti) Forse riesco a tornare a casa circa 3 o 4 volte al mese se vá bene..quindi ogni mese spendo 300 euro di biglietti..se guadagnassi 1400 euro (é stato il mio primo stipendio da FO) devo cominciare a stringere la cintura.... :eek:

fulminn
4th May 2013, 12:50
cavolo! no io per fortuna li ho gratis ma solo per me, non ho sconti per familiari e amici!, e sempre in divisa, sennò pago!!!!:(:(:(

Migbuster
4th May 2013, 14:04
Fulminn mi sa che ti e' sfuggita la parte dove dicevo "ma per il resto se ami come me il tuo lavoro"...

Il lavoro di Pilota Istruttore molti (purtroppo) lo scelgono come ripiego...altri, ti sembrera' strano, lo fanno per passione...il tenore dell'intera discussione dava come premessa che sia io che Deleteflight amiamo questo lavoro... non riesco quindi proprio a capire il senso del tuo intervento...spero non fosse in tono polemico (anche se ha tutta l'aria di esserlo) e se lo fosse ti chiederei di evitare di buttarla in rissa come hai fatto in un altro thread... := dove ti sei inc....o perche' qualcuno si era permesso di dubitare cio' che sostenevi...cosa che con la tua domanda apparentemente stai facendo nei miei confronti... (nonostante il messaggio non fosse rivolto a te :} )


Anyway si, ti confermo che guadagno piu' di 4000mila netti senza contare i benefit (casa, trasporto, pasti...) ...e conosco altri istruttori che in altre parti del mondo prendono perfino di piu'...

fulminn
4th May 2013, 14:23
niente tono polemico, ma scusa chi addestrate? in italia per certo un FI vfr prende intorno ai 20 netti per bh..

p.s. che intendi dicendo che mi sono in****o :\ ???

RedBullGaveMeWings
4th May 2013, 14:29
Bè l'Indonesia è un paese emergente in aviazione, Lion Air e altre compagnie hanno bloccato i programmi P2F perché stanno prendendo i locali. Quindi direi i cadetti indonesiani che eventualmente lavoreranno in Lion Air e Garuda e le sue sussidiarie.

Bio? Parli tedesco fluentemente?
Anche io parlo tedesco ma non credevo che gli italiani avessero grandi possibilità con le compagnie basate a Francoforte.

helops
4th May 2013, 14:35
Cosa vuol dire 20 netti per bh.. ???

fulminn
4th May 2013, 14:36
molti FI che conosco che fanno solo vfr prendono 20-25 euro a ora di volo.

bio161
4th May 2013, 14:48
@RedBull
Si parlo tedesco fluentemente, già lo parlavo prima ma sicuramente è migliorato decisamente da quando lavoro qui..

helops
4th May 2013, 14:48
mi sembra un pò pochino...per 20 euro non mi alzo manco dal letto:ok:

fulminn
4th May 2013, 14:52
quello è comunque! sennò di media quanto prendono?

helops
4th May 2013, 14:56
50-70 euro/ora

fulminn
4th May 2013, 14:58
per fare vfr? e per ir:eek::eek:! sono un sacco di soldi è! però sono sicuro all'urbe non è cosi...neanche a pv.

Migbuster
4th May 2013, 16:48
Fulminn,
i 4000 netti di un 1st officer Ryan appena entrato in linea nn credo siano la media oggigiorno purtroppo (conosco ragazzi che in compagnie di linea italiane prendevano 1500 euro per contratti stagionali di 3/4 mesi) e da quel che so io dai 4mila devi comunque decurtare il costo del Type...o no?

Prendendo comunque come esempio quello degli istruttori che tu citi che guadagnano 25 euro l'ora facendo un calcolo rapido, 25 euro all'ora x 8 ore x 5 gg alla settimana si arriva a 4000 al mese. Certo poi in molte scuole (specie in italia) il problema e' che e' molto improbabile arrivare alle 40 ore settimanali perche' gli studenti son generalmente pochi (prima insegnavo negli USA dove son arrivato ad avere fino a 12 studenti in contemporanea...ergo anche se la paga oraria era non altissima lavorando tanto riuscivo ad avere uno stipendio piu' che decente)

Ad ogni modo io son anche istruttore strumentale e qui in Indonesia faccio parte di un progetto un po' particolare perche' da queste parti hanno seri problemi con i livelli d'addestramento dei locals, e le compagnie (che per inciso il type non lo fanno pagare)...si son rese conto che anche se hanno un bisogno disperato di piloti come dice giustamente Redbull, quelli che stavan ricevendo dalle scuole locali avevano un livello di preparazione totalmente inadeguato. Ragion per cui si stanno finalmente impegnando per migliorare qualitativamente il tutto...e investire in qualita' significa anche (tra le altre cose ma non solo ovviamente...) iniziare a retribuire seriamente chi la formazione la impartisce ;)

shinners
4th May 2013, 20:18
si'beh avevano tanti problemi di addestramento che adesso hanno messo la legge per limitare gli stranieri.... so che dove sei tu e' diverso, ma si sa come funzionano le cose specie in quei paesi......

quando lion air avra' 500 aerei se ne vedranno delle belle

Migbuster
5th May 2013, 01:05
Penso anche io che quando arriveranno i nuovi aerei (anche Garuda e Air Asia son in continua crescita...) sicuramente rimetteranno mano alla nuova legge che limita l'assunzione di expat a coloro che hanno almeno 250 ore on type, perche' la capacita attuale di sfornare nuovi piloti e' comunque molto inferiore alla richiesta.
Al momento ad ogni modo il problema lo hanno risolto facendo un accordo con la Malesia dove recentemente, han cominciato a raggiungere un surplus di piloti...

mau mau
5th May 2013, 09:17
mi sembra un pò pochino...per 20 euro non mi alzo manco dal lettohttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif

torna sulla terra bello e spera che la ruota ti continui a girare sempre cosi bene allora, perchè potrebbe darsi che un giorno ti dovrai alzare dal letto per 8 euro/ora e per fare un lavoro che ti fa schifo!!

Prendendo comunque come esempio quello degli istruttori che tu citi che guadagnano 25 euro l'ora facendo un calcolo rapido, 25 euro all'ora x 8 ore x 5 gg alla settimana si arriva a 4000 al mese.

In USA ai tempi d'oro, ovvero quando si volava davvero tanto, nessun istruttore volava 8 ore al giorno per 5 giorni. Ho i miei dubbi quindi che con i chiari di luna di oggi si facciano numeri del genere.

Migbuster
5th May 2013, 10:02
Mau considera che a me personalmente sia dove son ora che dov'ero prima pagavano anche le ore di ground...ergo 4 ore di volo e 4 di ground al giorno non mi sembrano numeri improponibili... (anche se alcuni giorni mi e' capitato di arrivare a volare quasi 8 ore al gg...)

shinners
5th May 2013, 11:04
in molte scuole si vola parecchio e la paga (da permanent) e' sui 20$ dipende se non bisogna fare un sacco di attivita' stupide non pagate che potrebbero anche impegnarti mezza giornata si puo' arrivare a cifre abb buone, pero'ovvio si sa l istruttore non lo si fa per soldi ma piu' per passione o per necessita'

Marco1980
6th May 2013, 09:13
L'istruttore di volo ha molte meno occasioni di copulare (di qualità) rispetto ad un qualunque F/O di una qualsiasi compagnia.....

Questo è un dato di fatto che non andrebbe sottovalutato.....:p

Migbuster
6th May 2013, 12:09
Ok di fronte all'evidenza mi arrendo... :}

The Zohan
6th May 2013, 19:02
quella cosa che finisce per no e che mette sempre tutti d'accordo...:D

tz

bufe01
8th May 2013, 03:31
Sto cercando di ricordare tutti i possibili nomi e nomignoli ma non me ne viene nemmeno uno che finisce per NO !

maddog62
8th May 2013, 05:07
la f1g@ no?