PDA

View Full Version : Concorso AUPC in Marina Militare


bauscia
2nd May 2013, 16:24
Per i ragazzi che seguono il forum o per i vostri figliuoli (17-23 yo)
al limite anche per voi se tirate in dentro la pancia e sbianchettate la carta di identità :}

LINK Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-30&atto.codiceRedazionale=13E01808)


EDIT: Il link in esteso è questo:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-30&atto.codiceRedazionale=13E01808

Se dà ancora problemi, consultate la G.U. sezione concorsi n. 34 del 30/4/2013

RedBullGaveMeWings
2nd May 2013, 21:33
Il link da un errore HTTP.

bufe01
10th May 2013, 02:32
Una tristezza vedere questo thread con due post dopo 8gg per un bando che scade il 30\5!

Ma come "regalano i brevetti" come qualcuno dice, ti danno pure uno stipendio ?!?!

Dove sono tutti questi disposti a tutto che mandano i cv anche a monkuli ?
Ah no la vita militare non fa per me, obbedire agli ordini, yesmen, chissà dove ti mandano, magari pure imbarcato a me che piace la montagna, 12 anni di ferma, eppoi non sò usare la forchetta e mi schizzo tutta la divisa bianca di sugo, al massimo io potrei sopportare la USN dove almeno ti danno l'occhiale da sole tattico d'ordinanza, lezione te la fa Kelly Mc Gillis e tutti si chiamano, Viper, Holliwood, Cool hands no il Bufe, Negro, il Picchio e il Pancho (grandi aviatori che abbraccio).....dimenticavo Il piotta, uno dei miei favoriti !
Allora siete tutti col babbo 105k x 2 o tutti storti e con gli occhiali ?
Ah no le maniglie, dimenticavo, ci vogliono le maniglie !
Scusate ritiro tutto.

maddog62
10th May 2013, 03:30
amen....

md

duxone
10th May 2013, 06:41
Anahaha :ok:

bauscia
10th May 2013, 08:13
@bufe01

ma dai...magari sono corsi tutti a compilare la domanda, o si son messi già a studiare o a fare flessioni e sollevamenti.

In fondo è in palio un sedile di pilota militare, e non di F/O (Flap Operator)....:)

eaglesnest1972
10th May 2013, 08:20
Io non avrei esitato ad applicare se avessi avuto l'eta'.
Detto cio', in virtu' dei miei 18 anni di "naja" sono convinto si tratti di un concorso ad hoc come ne ho visti tanti in passato.

Nick 1
10th May 2013, 08:34
In quinta superiore appena uscito il concorrso AUPC , al quale quasi tutta la mia classe partecipo ' , un nostro compagno ci disse che lui si sarebbe classificato
12* e noi tutti a spernacchiarlo e dargli scoppole dietro la nuca.
Sapete in che posizione si classifico'?
Indovinate....

overclock25
10th May 2013, 08:41
@bufe1

Ma che sei matto? Vuoi mettere andare in accademia con il rischio poi di essere sbattuto su un elicottero che è da "sfigati" piuttosto che farsi i fighi al bar dell'urbe con la camicetta e le "strisce" per passare il pranzo assieme agli altri colleghi e alla fidanzatina a parlare di quanto è superiore il DA20?

Vuoi inoltre mettere che stai a 10 min da casa con mamma che ti prepara la cena, letto, cesso, lavatrice?

Una decina di giorni fa ero proprio al suddetto bar e non immaginate quanti ragazzini "strisciati" ci sono, almeno una quindicina, tutti a giocare a chi ce l'avesse più lungo, tutti a parlare di Ryan, Easy o di farsi le famose 500ore. Tutti scienziatoni del volo!

Sfortuna loro è che il lavoro, in questa situazione, non lo avranno mai. L'urbe ormai è diventata una fabbrica di disoccupati.

Ovviamente c'è gente che manco sa cosa sia il lavoro aereo e l'unico con il quale ebbi un contatto al terminal di napoli tempo fa mi chiese come poter fare per entrare in questa area mi disse con fierezza che "per mantenersi alleprato" sarebbe stato disposto pure a sostituirmi anche per sole 2 volte al mese GRATIS al mio posto!!!!!

Ovviamente il tipo è stato sfanculato in 30 secondi!

flydive1
10th May 2013, 09:00
Boh, dal primo post non è chiaro che chi avesse applicato avrebbe poi dovuto postare qui per informare tutti di averlo fatto.

Poi magari alcuni pensano che entrare nel militare debba essere una scelta ponderata, considerando tutti i vantaggi e svantaggi.

Altri invece, sembra, la vedono come una possibilità di farsi pagare le licenze dai contribuenti ed avere un lavoro.

mau mau
10th May 2013, 10:01
Dove sono tutti questi disposti a tutto che mandano i cv anche a monkuli ?


A parte che se uno applica non è detto che deva mettere il poster su pprune per compiacervi del fatto che avete postato un link utile.....ma magari gli utenti su pprune sono in maggiorparte oltre 23 anni e senza figli...potrebbe darsi???
E cmq si: ci vogliono (ANCHE) le maniglie. :E

LRpilot
10th May 2013, 11:23
MARINAAA?!?! Piuttosto morte!
Ps: per evitare che qualcuno sprechi energie mentali per rispondere, sono ironico.
Ciao Bufe, ci vediamo presto.....

bauscia
10th May 2013, 11:58
E' interessante e preoccupante il modulo di consenso, se arruolati, al protocollo vaccinale previsto dalla normativa militare. In altre parole l'arruolato sarà costretto a diventare una sorta di farmacia ambulante.

Scherzi a parte, mi domandavo se le normative in vigore per il settore civile obbligano anche il personale di volo a seguire un protocollo di vaccinazioni obbligatorie...?

blissbak
10th May 2013, 13:45
4 posti :zzz: sarà affollato di parenti il giuramento ...

bufe01
10th May 2013, 14:46
A volte parti per posti stranissimi con 0 preavviso, questo è il motivo dei tanti vaccini. Nessuno è mai morto, credimi.

flydive1
10th May 2013, 14:57
Non ci metterei la mano sul fuoco;)

ra4000
10th May 2013, 15:58
tanto per andare fuori rotta (off topic)tutti dovrebbero fare vaccini contro epatite A e B e vaccino contro lamalaria,anche se voli in posti fighi come Londra,Dubai,ect.si prende molto facilmente sopratutto l'epatite A e B e non hanno dei sintomi strani.conosco un pilota si e' rovinato la carriera.

flydive1
10th May 2013, 16:08
Per la malaria per il momento non esiste ancora un vaccino, purtroppo.
Concordo per l'epatite A e B.(per la C ancora niente)

eaglesnest1972
10th May 2013, 16:33
Sempre off topic...
Se potete evitate di vaccinarvi a ***** di cane...
Io mi sono fatto vaccini x 18 anni x andare in posti del ***** e vi garantisco che alla lunga si sentono...

JQKA
10th May 2013, 17:22
Ai tempi feci tutto, Accademia, AUPc..la marina mi mancava...
viaggi in treno, notti buttato in qke baracca, freddo d'inverno...ma nulla anche se andato molto vicino a farcela x Accademia...
forse non avevo le maniglie?? :uhoh::confused:
Offtopic
Tutti si vaccinano in prospettiva del posto ma molti si dimenticano che a volte serve anche vaccinarsi se uno va in posti sovraffollati di genti provenienti da tutto il mondo!..
Credetemi, molto piu pericoloso di qualsiasi altro posto!;)

TheWrightBrother&Son
10th May 2013, 18:09
Son sempre scelte. Vale anche la pena chiedersi se si è disposti poi a sganciar bombe in testa alla gente. Certo si può sempre disertare se proprio butta male, tipo i piloti siriani, di recente. Se ora in Giordania riescono pure a convertire i brevetti in licenze civile, allora se la son studiata proprio bene.

GiuseppeAlonci
10th May 2013, 22:21
Questo bando presuppone una ferma di 12, dico DODICI anni! Non due giorni! Non vedo davvero cosa ci sia di sbagliato a odiare la vita militare e tutto ciò che vi ha a che fare e non vedo per quale motivo uno debba essere considerato uno sfigato che non vuole alzare il **** dalla sedia solo perché non ha voglia di sottostare agli ordini di qualche sergente scoglionato o di andare a bombardare civili perché così i nostri politici sono contenti. Chi sogna di fare il pilota militare ha delle ragioni diverse da chi vuole fare il pilota civile e chi vuole fare il pilota civile non vedo perchè dovrebbe sentirsi in colpa a trascurare questa opportunità.

Eurocargo
10th May 2013, 23:02
Concordo con l'ultimo post.

C'è anche gente come me, per esempio, a cui fa cagare la vita militare, e piuttosto che sottostare agli ordini di qualcuno con più stellette, preferisce farsi il sedere per 10 anni e pagarsi i brevetti da solo.

Non siamo tutti uguali,...

mau mau
11th May 2013, 00:27
Si però sappiate ragazzi che comunque sia anche da civili dovrete sottostare agli ordini di altrettanti civili scoglionati e spesso incompetenti.
Ergo: c'è sempre qualche scoglionato che ti comanda.

shinners
11th May 2013, 09:39
Sì ma parlate dei posti tra i militari come se prendessero tutti...sbaglio o sono pochissimi ogni anno su migliaia di richieste?

LRpilot
11th May 2013, 12:07
Piccola riflessione.
Il volo militare è sempre stato un sogno per me fin da bambino e non certo perché sognavo di bombardare qualcuno.
Alla veneranda età di 18 anni mi venne chiesto, durante il tirocino in Accademia, se fossi disposto a bombardare in caso di guerra.
La mia risposta fu che eventuali atti di guerra vengono previsti dalla nostra Costituzione solamente come difesa e che si, avrei bombardato x difendere il mio Paese!
E voi?
Ps: penso che se a 18 anni l'idea di mettere il sedere su un Typhoon non ti aggrada non penso in te ci sia la vera passione per il volo..... Poi possiamo stare qui a parlare del bello/ brutto del volo "civile" e militare, ma dopo avere provato certe sensazioni dai un peso diverso al resto dell'attività volativa....
Adesso avanti con le polemiche!
Ps: non si tratta di stabilire che chi c'è l'ha più duro, si tratta di esperi

LRpilot
11th May 2013, 12:11
esperienze diverse, percorsi che non tutti hanno avuto la fortuna di fare o portare a termine ma penso che la formazione militare ( sia in senso volo che di vita) sia un plus.

flydive1
11th May 2013, 12:42
La mia risposta fu che eventuali atti di guerra vengono previsti dalla nostra Costituzione solamente come difesa e che si, avrei bombardato x difendere il mio Paese!
E voi?

Giusto, ma potrebbero anche chiederti di bombardare il Kosovo, l'Iraq, l'Afghanistan, ecc.

Ps: penso che se a 18 anni l'idea di mettere il sedere su un Typhoon non ti aggrada non penso in te ci sia la vera passione per il volo.....

Cagata. Ognuno ha le sue preferenze, chi militare, chi bush pilot, chi linea, ecc. Vero a molti piacerebbe sedersi una volta su un jet militare, questo non significa che uno voglia/debba farne una professione.
Chi sei per poter giudicare chi ha o non ha la "vera" passione per il volo?

Poi possiamo stare qui a parlare del bello/ brutto del volo "civile" e militare, ma dopo avere provato certe sensazioni dai un peso diverso al resto dell'attività volativa....
esperienze diverse, percorsi che non tutti hanno avuto la fortuna di fare o portare a termine ma penso che la formazione militare ( sia in senso volo che di vita) sia un plus.

Come qualsiasi altra esperienza ed attività. Ogni esperienza porta un qualcosa in più

Ps: non si tratta di stabilire che chi c'è l'ha più duro, si tratta di esperi

Si tratta della tua esperienza, non significa che si applichi ad altri.

shinners
11th May 2013, 12:43
Va beh la storia della difesa e' una minchiata dato che poco piu' di un anno fa aerei italiani hanno bombardato un paese che non ci aveva attaccato..... E lo stesso e' accaduto altre volte nel passato ( forse c era stato un solo caso in cui un paese aveva attuato un atto di guerra contro l italia, ma come sempre le nostre autorita' hanno avuto la priorita' di insabbiare tutto invece che far emergere la verita' per poi prendere delle decisioni scomode)

Cmq il discorso e' che, dato che i posti sono pochissimi, giustamente i requisiti sono molto alti, non ci sarei rientrato per la vista, pero' non vuol dire neanche che non possano esistere piloti civili validi al di fuori della cerchia militare...

LRpilot
11th May 2013, 13:47
Lungi da me il pensare che non esistano piloti di estrazione prettamente civili non professionali o ottimi piloti, anzi! Non mi sembra di avere detto questo e non lo penso.
Per ciò che riguarda il giudicare se esiste passione o no x il volo ( non solo militare) con supponenza, penso di poterlo fare abbastanza facilmente facendo quattro chiacchiere.....
Per le missioni in giro per il mondo apriamo un dibattito politico che non ho voglia di iniziare su un forum, ognuno la pensi come vuole.
Ps: grazie per la gentile definizione di "cagata" a una delle mie affermazioni, libero di pensata come vuoi! ( ovviamente vale lo stesso per me).

shinners
11th May 2013, 15:29
Se ti riferisci a ciò che ho scritto, minchiata non era la tua affermazione che è correttissima (dato che la costituzione dice effettivamente quello), ma riferito a come poi quell'articolo della costituzione non venga mai rispettato, come tanti altri del resto...

ypsilon
11th May 2013, 16:39
Durante l'addestramento da Pilota Militare, quante volte si può sbagliare uno dei tanti esami ? Alla terza volta, se ricordo bene, vai a casa.....
Nell'addestramento da pilota civile, quante volte puoi sbagliare lo stesso esame ?
L'addestramento militare, alla missione numero "X" è previsto che decolli da solo.....alla "Y" è previsto che fai il primo volo in coppia da solo ( e tanti altri check ).
Se a questi numeri ( X Y e altri ) non hai raggiunto un livello di sicurezza che ti consente di non fare male a te stesso ed agli altri, si va a casa.......
Di 50 piloti inziali...se va bene, solo una ventina raggiungono la fine dell'addestramento....
Scusare....ma un "plus" c'è....

shinners
11th May 2013, 17:03
il fatto che ci impieghino meno ore non vuol dire che siano migliori in toto, ma solamente che imparano più in fretta che in ambito militare, essendo a spese dello stato è un fattore importante per i costi perchè devono rientrare in certi budget, ma non è indicativo di quella che sarà la carriera del pilota e poi in moltissimi casi il tipo di operazioni sono diverse quindi probabilmente un militare, seppur con esperienza, non si troverà automaticamente familiar con le nuove operazioni (penso soprattutto a chi è abituato a operazioni single pilot su monomotore e si trova poi in un contesto multicrew su bimotore)

esattamente come a livello civile un allievo che finisce il ppl in 40 ore invece che in 60 non è detto che sarà un pilota migliore

claser111
11th May 2013, 17:23
Volare è una passione mentre il lavoro del pilota ha diverse varianti, principalmente il volo militare e il volo civile. Se hai veramente questa passione non t'importa la variante, vuoi semplicemente volare! Anzi di pro nel pilotaggio militare, oltre che a "regalarti" le licenze, un giorno potrai transitare anche al pilotaggio civile, difficile il contrario! Quindi svegliatevi e in bocca al lupo per il concorso.

duxone
11th May 2013, 21:54
Claser...
Fidati che nessuno ti regala nulla!:ok:

claser111
12th May 2013, 03:05
Lo so che nessuno ti regala nulla. anzi. L'ho messo tra virgolette per quelli che credono sia un regalo ;)

fulminn
12th May 2013, 07:36
per i civili alla 4 volta che toppi lo stesso esame(atpl), devi ricominciare tutta la teoria da capo. (jar-fcl)

duxone
12th May 2013, 10:06
Alla quarta volta?
Beh...se sei di coccio....:ugh:

flydive1
12th May 2013, 10:23
Son "de coccio" anche quella 30ina di militari che vengono eliminati alla terza volta?

duxone
12th May 2013, 10:30
Ahahah
...coda di paglia?:E

flydive1
12th May 2013, 10:34
Io? Negativo, sempre passato tutto al primo colpo. E tu?

duxone
12th May 2013, 10:36
Quindi sei aupc in marina.....:p

flydive1
12th May 2013, 10:40
No, Negativo

blissbak
12th May 2013, 11:08
Veramente a Latina, arrivato alla 12esima missione, se canni il CPF perdi l idoneità al volo militare e hai finito

darksideofthemoon
12th May 2013, 20:40
concordo con il primo post di bufe, se avessi avuto la possibilità di farlo, a suo tempo, l'avrei fatto.

peccato che se hai gli occhiali e altre stupidaggini varie che nulla hanno a che vedere con la sicurezza/capacità di portare un velivolo (se non sbaglio in altre nazioni questa restrizione non c'è), sei automaticamente tagliato fuori.

non so come sia ora (a 25 anni penso di essere ormai fuori da ogni speranza) ma quando mi avvicinai io non consentivano né laser né occhiali.

questo per dire che se tu hai fatto quello che hai fatto, ricordati sempre che oltre alla bravura, della quale non dubito, hai avuto anche la giusta fortuna da parte di madre natura, fortuna che non tutti hanno avuto, pur magari amando e desiderando il volo anche più di te.

sia chiaro che non voglio fare alcuna polemica, solamente puntualizzare un aspetto che a volte si da per scontato, ma che ha tagliato le ali a tante persone, senza guardare in faccia a meriti e passioni.

con stima e senza alcun rancore :ok:

'ngulo_frà
12th May 2013, 21:13
Ragazzi, la carriera da Pilota è dura e selettiva sia per i militari che per i civili! Per chi non ci credesse andasse a vedere QUI (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pilota) su questa enciclopedia!!!!

PS C'è anche la mia foto seduto al mio posto di Comandante (scusate la barba lunga........) :}:}:}

bufe01
13th May 2013, 02:06
Forse non sono stato chiaro, in questi tempi dove chi non se lo può permettere economicamente non fa il pilota, dove oltretutto non c'e' una lira, dove anche chi si può pagare l'addestramento non trova lavoro, dove chi trova lavoro spesso lo fa gratis o a condizioni spaventose..........mi aspettavo un pò più di entusiasmo per un lavoro da pilota, più bello di tanti altri, che viene per di più pagato.

C'e' poi chi ha gli occhiali, chi non ce l'ha fatta, chi ha 28 anni e chiaramente il mio post non è riferito a loro quindi non devono sentirsi toccati e sinceramente non capisco perchè intervengono in maniera quasi difensiva, qui nessuno è migliore di nessuno ne come pilota ne come persona perchè è stato nelle FFAA, nessuno lo ha mai detto e non è questo il punto.

Mau dice una cosa sacrosanta, in qualsiasi ambiente di lavoro e non devi rispondere a qualcuno, quando vai a scuola a dei professori, quando giochi a pallone al tuo allenatore, quando lavori al tuo datore di lavoro ed è improbabile. che tutte le TDC siano nelle FFAA.
Non entro in discorsi di bombe e passione per il volo perchè non è veramente il caso.

In poderosa sintesi, chi può si svegli, si informi e provi a fare questo concorso. In bocca al lupo. Non credo che chi ha iniziato questo post lo abbia fatto per sentirsi dire bravo ma forse perchè capisce che è dura diventare pilota e magari, come me, non trova giusto che solo chi se lo può permettere possa tentare.

PS Fulminn dimmi che la tua era una battuta !

fulminn
13th May 2013, 07:32
no, funziona davvero cosí!:)

bufe01
14th May 2013, 02:28
...la mia era una battuta, non la tua ! Se canni 4 volte un esame che puoi passare senza saperne nulla di quella materia ma facendo 100 volte il question bank occorre farsi delle domande. Te li rifanno rifare solo per levarti altri soldi probabilmente. non perchè abbia un senso addestrativo.

bauscia
14th May 2013, 08:23
Ringrazio bufe per aver colto nel segno il senso del post. A prescindere dal fatto che si possa essere adatti o no alla vita militare, dal momento che è un fatto assolutamente personale e che viene comunque accertato nelle infinite prove attitudinali.
Ci sono bravissimi piloti civili che aborriscono al pensiero di pilotare un sistema d'arma che vola come conosco, di contro, anche piloti o ex piloti militari che non andrebbero mai in linea perchè si taglierebbero le vene dopo 5 minuti di fly-by-wire, o al pensiero di dover recitare ogni volta il grazie per aver volato con noi.....nessuna delle due strade è giusta o sbagliata rispetto all'altra.
Nulla però si può togliere al fatto che, se e solo se si è personalmente a posto con i pro ed i contro, il lavoro di pilota militare è un'esperienza di vita che IMHO vale assolutamente la pena di essere vissuta.

mau mau
14th May 2013, 08:43
Io aggiungo che aver tolto la leva militare obbligatoria, sia stato un errore. Avrebbe educato un minimo (parlando a livello generale) la massa senza spina dorsale dei giovani di oggi, che trovo maleducata, spocchiosa con l'attitudine di pensare di poter fare ciò che si vuole e senza rispetto verso le persone e le cose.
Ovvio che anche se avessi potuto, l'avrei evitato, eppure in quell'anno vengono raddrizzati molti difetti e sono contento di averlo fatto.
E penso che se oggi i bambini a scuola danno del figlio di putt alla maestra e le mettono addirittura le mani addosso oppure i genitori denunciano i professori perchè hanno sgridato il loro figlio, ci sarà un perchè.

shinners
14th May 2013, 12:15
mau mau perfettamente d'accordo con te...specialmente vedendo qualche ragazzetto che non ha ancora cominciato in una nota low cost e che si crede già chuck yeager solo per il fatto di essere stato chiamato....

il problema però che la leva obbligatoria costava tantissimo e non portava a veri benefici pratici perchè praticamente non dava alcun addestramento (negli ultimi anni le sessioni addestrative erano ridotte all'osso) e veniva usato più che altro per avere manodopera a basso costo che portasse avanti le strutture (anch'esse tante e utilizzate male) quindi era inevitabile che si passasse a un esercito di professionisti e su base volontaria

mau mau
14th May 2013, 14:07
mau mau perfettamente d'accordo con te...
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

JQKA
14th May 2013, 15:06
IO il militare l'ho fatto in Aeronautica....
comunque....perche secondo voi anche quando si faceva, quello lo chiamavate Militare?:O

DOVES
14th May 2013, 17:18
(scusate la barba lunga........)
Caro 'ngulo_frà
Vorrei consolarti dicendoti che non è necessario ricorrere all' "arto" artificiale quando la sorte avversa si accanisce contro di noi.
Dovresti sapere che al giorno d'oggi ci sono molti palliativi:
- Apposite iniezioni
- Gonfiaggio dal gommista
- Il titillatore
- Il ricorso a colei che batte dove il dente duole
Io ormai mi sono rassegnato.

Ciao! Absit iniuria verbis!
Ad maiora!
Romano

'ngulo_frà
14th May 2013, 21:56
Ciao! Absit iniuria verbis!

Sumptuosus Romano....
Tua sunt - infeliciter :\- verborum sanctorum!!!
Magnum amplexus

Alby :ok::}

mau mau
15th May 2013, 09:02
Pampulu Pimpulu Parimpampù
Diapolon Hedda Trangu Legga
e concluderei anche con "sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria".

fulminn
15th May 2013, 11:36
Shinners, ma io sono chuck yeager! Non te ne eri accorto??:)e
Non sai quanto me sento francesco baracca!! Anzi me fa na p***a!!!:)

Happy?

shinners
15th May 2013, 11:46
coda di paglia?

parlavo in generale mica di te.... ma vedo che ti sei riconosciuto subito...

fulminn
15th May 2013, 13:00
Embè ne abbiamo parlato qualche giorno fà! Intervengo come Rappresentante e difensore della Categoria "giovani manici"!!! xD:}:}:p;)

kiorbis
16th May 2013, 10:08
ciao a tutti,
mi sento di poter realmente dire come vanno le cose per un pilota in marina.....visto che ci sono dentro .....
Allora :

1) in MM puoi diventare pilota di eli/AV8/Atlantic;
il bando non specifica per quali posti, cosa che in genere viene detta durante il corso (almeno quando l'ho fatto io era così, ma immagino che tale sia rimasto anche perchè prima della fine del bravetto, e quindi dell'inizio dei 12 anni, uno deve sapere su che pezzo di ferro volerà);

2) in base al punto 1) bisogna considerare che per gli eli e AV8 sono previsti molti periodi di imbarco su navi e quindi fate le vs riflessioni....mentre per l'ATL la base è Sigonella (e tra l'altro nel 2015 arriverà in sostituzione l'ATR 72);

3) ultimo punto, è vero che uno può essere raccomandato o no, ma vi assicuro che se poi arrivi alle scuole di volo e sei una pippa o cmq sei sotto gli standard previsti puoi avere chi vuoi dietro di te ma difficilmente vai avanti o arrivi al brevetto.
E' altresì vero che se zoppichi ma non sei male e paparino conosce qln allora forse non ti buttano di sotto ma ti aspettano.(e con ciò dico che ho visto sia gente veramente appoggiata bene ma sbattuta fuori perchè incapace, sia gente mezza e mezza aiutata e sia gente senza nessuno che ha tranquillamente finito ...ovviamente per tutti c'è un minimo comun denominatore, e cioè fare la botta... ).

bacioni a tutti

bagurxvi
17th May 2013, 14:08
Una tristezza vedere questo thread con due post dopo 8gg per un bando che scade il 30\5!

Ma come "regalano i brevetti" come qualcuno dice, ti danno pure uno stipendio ?!?!

Dove sono tutti questi disposti a tutto che mandano i cv anche a monkuli ?
Ah no la vita militare non fa per me, obbedire agli ordini, yesmen, chissà dove ti mandano, magari pure imbarcato a me che piace la montagna, 12 anni di ferma, eppoi non sò usare la forchetta e mi schizzo tutta la divisa bianca di sugo, al massimo io potrei sopportare la USN dove almeno ti danno l'occhiale da sole tattico d'ordinanza, lezione te la fa Kelly Mc Gillis e tutti si chiamano, Viper, Holliwood, Cool hands no il Bufe, Negro, il Picchio e il Pancho (grandi aviatori che abbraccio).....dimenticavo Il piotta, uno dei miei favoriti !
Allora siete tutti col babbo 105k x 2 o tutti storti e con gli occhiali ?
Ah no le maniglie, dimenticavo, ci vogliono le maniglie !
Scusate ritiro tutto.

Aooo, ma ti senti bene ? :suspect:

bufe01
18th May 2013, 19:52
Benissimo al momento del post, oggi jetlegged, grazie.

joe falchetto 64
26th May 2013, 11:10
E fai bene ad invidiarlo....il Bufe era un signor pilota, testa (e non solo manico) di primissimo piano, caratteraccio come deve essere un pilota militare, ma sempre pronto a riconoscere ed imparare da chiunque, copilota o Flight Engineer che sia.
Che vi devo dire: vi sentite meglio se affermiamo tutti che chi entra in Aeronautica o Marina o Esercito o Guardia di Finanza o Carabinieri o Polizia o Vigili del Fuoco o Guardie Forestali o Capitanerie di Porto (e spero di essermi ricordato tutti i Corpi e Forze Armate dello Stato che fanno prendere i brevetti a spese del contribuente) siano raccomandati e priviliegiati? Se vi sentite meglio, allora si dai, ammettiamolo: siamo raccomandati, io per primo. Da raccomandati, abbiamo avuto una esperienza professionale ed umana stupenda, abbiamo sputato sangue, abbiamo perso amici, e siamo stati retribuiti come un pilota ad una striscia in addestramento...anzi meno perchè, e faccio il mio esempio, da tenente colonnello, comandante di gruppo istruttore ed esaminatore su un aereo che ne pesava ben più di 50 tonnellate e ne aveva un pò di motori a reazione prendevo, a marzo del 2001, un netto di euro 2.600 tutto compreso, mentre due mesi dopo, da pilota ad una striscia in addestramento, ne prendevo 2.800....beh, moltiplicando la differenza stipendiale per i 16 anni, un type rating penso di averlo pagato in natura.
Ciò detto, l'eperienza che ho fatto, ed è una mia personale valutazione, è stata inarrivabile, ad oggi ho volato per 8 compagnie, ho superato tutte le selezioni propostomi all'estero (5), sono comandante e volo sul Bus. Tutto questo grazie a quella benedetta raccomandazione....:suspect:
Ciao e happy landings.

Fullblast
26th May 2013, 11:26
2600 euro nel 2001?? Mi sa che non sei molto attendibile.L'euro non c'era nel 2001.Comunque, ammesso che fosse il 2002, se fai un esempio del genere offendi l'intelligenza di chi ti legge e per primo te stesso. A quei soldi aggiungici anche tasse, pensioni, tfr, 13esima, 14esima, risparmio sulle spese vive (sicuramente sarai stato accasermato per diversi anni), scatti di anzianità e di carriera e da ultimo, ma non meno importante, la sicurezza del posto di lavoro: quanto vale? In termini numerici in quanto si può stimare il fatto che non perdi il lavoro? Il fatto che se perdi l'idoneità al volo rimani comunque un ufficiale con lo stesso stipendio (al massimo senza indennità di volo)? Non ho nessuna intenzione di riaprire l'argomento anche perchè quello che ho scritto è stato già detto prima di me, ma nonostante tutto, voi graduati il vizietto di sentirvi superiori agli altri non lo perdete mai.

FB

flydive1
26th May 2013, 11:59
Che vi devo dire: vi sentite meglio se affermiamo tutti che chi entra in Aeronautica o Marina o Esercito o Guardia di Finanza o Carabinieri o Polizia o Vigili del Fuoco o Guardie Forestali o Capitanerie di Porto (e spero di essermi ricordato tutti i Corpi e Forze Armate dello Stato che fanno prendere i brevetti a spese del contribuente) siano raccomandati e priviliegiati? Se vi sentite meglio, allora si dai, ammettiamolo: siamo raccomandati, io per primo.

No, ci basta che non diciate in continuazione che siete i migliori, gli unici con la vera passione, gli unici che hanno fatto e fanno sacrifici, gli unici che hanno una esperienza vera ed inarrivabile. Semplice;)

bagurxvi
26th May 2013, 13:46
Originally Posted by joe falchetto 64 http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/buttons/viewpost.gif (http://www.pprune.org/italian-forum/513888-concorso-aupc-marina-militare-4.html#post7862773)
Che vi devo dire: vi sentite meglio se affermiamo tutti che chi entra in Aeronautica o Marina o Esercito o Guardia di Finanza o Carabinieri o Polizia o Vigili del Fuoco o Guardie Forestali o Capitanerie di Porto (e spero di essermi ricordato tutti i Corpi e Forze Armate dello Stato che fanno prendere i brevetti a spese del contribuente) siano raccomandati e priviliegiati? Se vi sentite meglio, allora si dai, ammettiamolo: siamo raccomandati, io per primo.
Basta col ammettere che in una Repubblica costituzionale nessuno vi ha puntato una pistola per diventare militare. Per tanto qualsiasi sacrificio é la conseguenza di una scelta personale e perció nessuno deve ringraziare nessuno. Per questa decisione si viene ricompensati, in un modo o nell'altro . Che poi questa ricompensa sia sufficiente o no questo dipende dai punti di vista e visto che non si arriverá a mettere d'accordo tutti meglio non entrarci.

I raccomandati sono presenti sia nel settore civile che militare quindi non vale nemmeno la pena parlarne (per fortuna sono sempre una minoranza in entrambi i gruppi).

Evitate di cadere nella trappola di pensare che un' uniforme vi renda migliori di qualsiasi altra persona che non la indossa. É la trappola dell'eccesso di potere che capita sia ai militari che ai civili con un poco di potere.

Come vedete siamo alla fine molto simili: tutti esseri umani!

bufe01
26th May 2013, 13:48
Ehi non ci provate, il punto era che nessuno sembra particolarmente interessato a fare il pilota gratis anzi pagato pittosto preferisce pagare, non cambiamo discorso.
Nessuno ha detto di fare il Pilota militare perché é piú figo ma perché é un'opportunitá in piú soprattutto per chi non ha mezzi economici.
Per quanto concerne gli accademisti della crusca, come dicevo, jetlegged con gli effetti collaterali del caso ! Anche se quando gioco sulla fascia effettivamente volo !
...e se proprio vogliamo essere precisi da quelle parti si scrive noantri.......

shinners
26th May 2013, 14:45
Sicuramente dopo la quantità mostruosa di raccomandati che ho visto nel settore privato forse in quello pubblico non sono nemmeno poi così tanti....

per lo meno in AMI certi requisiti (per lo meno fisici) li devono passare tutti....

joe falchetto 64
26th May 2013, 15:04
Prima di fare affermazioni meglio che ti informi: l‘euro ha avuto corso nel sistema interbancario dal 1999 anche se solo virtuale; nel 2001 le buste paga, retribuite in lire, riportavano il controvalore in euro, ed ho usato per comodità quel controvalore. La 14^ non esiste nel pubblico ed ho cominciato a prenderla nel privato. I valori, prima del DM del 1996, erano ben più bassi. Certo, esistono altri vantaggi, tra quelli come dici la sicurezza del posto di lavoro...ma questo é un fatto personale. Chi vuole quella certezza ho l‘impressione che faccia meglio a valutare se questa professione oggi faccia o meno per lui. Per il resto, mai lamentato, anzi: come ho detto, sono fatti miei, tanto siamo tutti raccomandati...

joe falchetto 64
26th May 2013, 15:06
Mai detto, qui o altrove, di essere il migliore; la professione, la passione, il piacere ed i sacrifici sono fatti miei; rispondevo solo all'essere raccomandati.

joe falchetto 64
26th May 2013, 15:09
Non sono mai caduto nella trappola di credere che una uniforme mi renda migliore di altri, anzi ne ho visto molti in varie compagnie aeree cadere in questo errore. Io poi volavo in tuta da volo...:)

joe falchetto 64
26th May 2013, 15:16
Shinners hai colto il punto: ho trovato molti figli di papà nel settore privato mentre mamma AM molti figli di generali e colonnelli non li ha mandati avanti...in un caso addirittura il figlio di un capo di stato maggiore in carica.
Ciò detto, conservo tra i miei cari ricordi una lettera di Alitalia del 1983 che mi invitava alle selezioni qualora possedessi il vecchio "secondo grado" ...purtroppo io e la mia famiglia monoreddito con mutuo non ce lo potevamo permettere. Devo quindi ringraziare la fortuna per aver avuto l‘opportunità di partecipare ad un concorso per esami che mi permettesse, grazie alle "racomandazioni" :mad: di diventare pilota. Tutto quello che è successo dopo sono fatti della mia vita che non rinnego...certo però credo che si possa ritenere che in Far East sia difficile fruire di raccomandazioni italiane per le selezioni.
Happy landings.

EI-PAUL
26th May 2013, 17:37
Bufe01:
Ehi non ci provate, il punto era che nessuno sembra particolarmente interessato a fare il pilota gratis anzi pagato pittosto preferisce pagare, non cambiamo discorso.

Io continuo a non capire su che base fondi questa tua affermazione. Hai forse accesso al database della Marina in cui puoi leggere il numero di quanti hanno fatto domanda per partecipare al Concorso AUPC? in tal caso - se hai i numeri e questi ti danno ragione (e magari poi li dici anche a noi) - alzo le mani.
Se invece credi che tutti quelli che hanno applicato debbano lasciare un messaggio qui per fartelo sapere solo perché alcuni di loro avranno l'onore di essere tuoi futuri ex-colleghi ... beh allora hai alzato una discussione sterile.

joe falchetto 64
26th May 2013, 19:31
;)Fullblast, mi rivolgo di nuovo a te perché adoro spiegare qualcosa a chi sparge certezze basate sulla non conoscenza che, tradotto, vuol dire ignoranza.
Dunque, sull‘euro ho detto, per le pensioni ricordo che la contribuzione Fondo Volo sconta una aliquota superiore tra circa 6 e 9 punti (dipende dal tipo di riforma previdenziale di interesse per l‘individuo) rispetto alla previdenza dei dipendenti pubblici. Della 14^ ho detto mentre per quanto riguarda il tfr purtroppo i dipendenti pubblici non lo hanno...hanno un altro istituto ben più penalizzante sia in termini di rendimento sia in termini di concessione anticipi per l‘acquisto, ad esempio, della prima casa. Per quanto riguarda l‘accasermamento ti ricordo che gli Ufficiali non ne hanno l'obbligo per cui non ne hanno neanche il diritto. Io non sono mai riuscito ad avere un alloggio di servizio, anche perché quando mi sarebbe spettato di diritto per incarico di comando lo ho ceduto ad un collega che ne aveva maggior bisogno per carichi famigliari...ecco la solidarietà era qualcosa maggiormente presente li che nel mondo civile, dove a me per primo non mi può calar di meno del collega. Io ho confrontato cifre nette in busta paga ma se vuoi fornisco i lordi. Non avevo assicurazione sanitaria, sul brevetto, caso morte né fondo di previdenza complementare. Alla famiglia di un povero sottotenente mio subordinato che ha avuto la sfortuna di spalmarsi con l‘avione su una pista è stato elargito un rimborso di ben 23 milioni di lire. Certo, per essere onesti, avevamo le spiagge dell‘Aeronautica, i circoli ufficiali e anche i distaccamenti montani per i corsi di sopravvivenza nei quali portarsi anche le famiglie, ma sinceramente preferisco interline...molto più vario.
Come sempre sono mie opinioni, ma è giusto per dare una idea: come detto il mio commento era sulla faciloneria delle raccomandazioni, per il resto non rinnego nulla.
Happy landings.

duxone
26th May 2013, 20:36
Joe...grande!:ok:
Ma purtroppo non vale la pena soffermarsi troppo con alcuni personaggi....

Fullblast
26th May 2013, 23:10
Allora Joe, visto che ti preme tanto puntualizzare, mi sembra il caso di rispondere, quantomeno per educazione;

Certo, esistono altri vantaggi, tra quelli come dici la sicurezza del posto di lavoro

Su questo siamo d'accordo, ma quanto vale però non l'hai detto, anche se lo sai, visto il numero delle compagnie cha hai cambiato. C'è un libro in giro che ne parla, non mi ricordo il titolo, ma mi informo e te lo farò sapere.

ma questo é un fatto personale

Non è un fatto personale ma oggettivo, c'è e basta, se poi a te non te frega nulla, quello si che è un fatto personale.

Ciò detto, l'eperienza che ho fatto, ed è una mia personale valutazione, è stata inarrivabile, ad oggi ho volato per 8 compagnie, ho superato tutte le selezioni propostomi all'estero (5), sono comandante e volo sul Bus.

Se Mai detto, qui o altrove, di essere il migliore e Non sono mai caduto nella trappola di credere che una uniforme mi renda migliore di altri allora potevi evitare di snocciolarci la tua carriera meravigliosa da civile, se lo hai fatto è perchè in fondo, credi di essere migliore degli altri. Poi se ti vuoi attaccare al significato letterale delle parole allora hai ragione tu, non hai mai detto che sei migliore degli altri.

Ora, io sarò anche ignorante in materia di burocrazia pubblica, ma ciò non significa che i dipendenti pubblici non godano di un trattamento privilegiato sulla pensione, certo oggi sicuramente meno privilegiato di prima, ma comunque migliore degli altri. Vogliamo parlare dello sconto di un anno ogni 3 per l'età pensionabile per esempio?(parlo del settore volo dei corpi di Stato)

Non avevi assicurazione sanitaria? In Italia, almeno in teoria, la sanità pubblica è gratis. E nemmeno sul brevetto? Non ne vedo il motivo, se non puoi volare mica ti licenziano, e nemmeno ti degradano, cambi solo "poltrona".
Detto questo, giusto per farti capire che anch'io sono capace a fare il "Pierino" della situazione se ne ho voglia, il senso del mio post era che il mondo del pubblico (in generale, non solo nell'aviazione) viaggia su un binario parallelo, oggi forse un pò meno, ma comunque molto distante, e che ridurre la comparazione ad un mero confronto di buste paga è, come ho già detto, un'offesa all'intelligenza di chi legge, poi se volete far finta di non vedere o di non sapere sono fatti vostri.

Un ultimo pensierino (molto -ino) per duxone, ci conosciamo? Non mi sembra, quindi per favore rivolgi le tue allusioni palesemente offensive ai tuoi subordinati. Forse non vale la pena per te, ma per Joe sicuramente si, visto che ha messo 5 post dopo il mio di cui uno a scoppio ritardato.

FB

bufe01
27th May 2013, 05:06
Non ho sollevato una discussione ma fatto una riflessione su un dato oggettivo ed a tutt'oggi ancora nessun post su richiesta e scambio info su questo concorso, quantomeno strano !
Curioso come tutti quelli intervenuti con un pó di risentimento credo lavorino tutti e quindi assolutamente estranei ad ogni mia affermazione......
Non ributtatevi sulla polemica PMvPC perché non esiste, non ho detto nulla a riguardo e soprattutto non c'entra nulla.
Una breve riflessione sui raccomandati: sono ovunque, mi sembra chiaro e perché non dovrebbero esserci nelle FFAA, nessuno lo nega. Questo non significa dover fare di tutta l'erba un fascio altrimeti si potrebbe puntare il dito su tutti.
Quindi mettiamo fine a questa discussione non prima peró di lasciare un pó di

,,...!!!???''''ttllppgg

punteggiatura e doppie che, si sa, non bastano mai.

joe falchetto 64
27th May 2013, 11:21
Vai Fullblast, vai così...non c'è problema, puoi dire anche che mi sono dipinto come il fratello più bravo di Chuck Yeager...se però vuoi la sicurezza del posto di lavoro che è impagabile, quel concorso in Marina Militare fa proprio al caso tuo: quale migliore occasione?
Ciò detto per me la discussione si può anche esaurire qui, perchè il tema era l'opportunità di detto concorso...certo si è di complemento per cui, se si perde l'idoneità al volo, checchè si dica qui, si viene congedati e non si passa ad alcun ruolo diverso "a terra".
Happy landings.

bauscia
27th May 2013, 11:36
bufe01: Non ho sollevato una discussione ma fatto una riflessione su un dato oggettivo ed a tutt'oggi ancora nessun post su richiesta e scambio info su questo concorso, quantomeno strano !mah qualche info la chiedo io: non riesco a sbianchettare la data di nascita sulla carta d'identità per "rientrare" nei limiti d'età. Come posso fare ?
:)

Ma com'è che in questo settore si è capaci di litigare su tutto ?
Saluti
:ok:ù

bufe01
27th May 2013, 12:02
Ma é possibile che in questo settore tutti debbano sempre dire l'ultima ed avere ragione ?
Ma secondo te potevo riferirmi a te che non hai l'eta ? E l'ho anche scritto ! E' gia triste che non sia ovvio ma almeno leggi se hai il dubbio.
CIao

Fullblast
27th May 2013, 12:05
Joe non serve che ti incazzi, io non ce l'ho assolutamente con te anche perché non ti conosco, nè tantomeno con i militari, poi figurati, proprio io che ho prestato servizio presso un reparto volo di un corpo di Stato (durante il servizio di leva) e ho conosciuto delle gran brave persone. Ho risposto al tuo post solo per rimarcare le differenze sostanziali di due carriere diverse. Il concorso in Marina non mi interessa, e per quanto mi riguarda la sicurezza del posto di lavoro nemmeno, tutt'al più mi interessa la sicurezza del reddito, ma per quello non c'è problema, lavoro da quando ero adolescente e fortunatamente ho imparato anche a fare altro.
Ah, dimenticavo, visto che hai parlato di cifre, io da primo ufficiale ad una striscia col minimo garantito ho preso 1.249 euro :sad::sad:, quindi casomai dovessimo incontrarci la birra la paghi tu :}

FB

duxone
27th May 2013, 12:24
Blast....devi stare sereno..;)

Fullblast
27th May 2013, 12:44
Serenissimo, oggi faccio solo 2 tratte...più felice di così...:cool::cool:

bauscia
27th May 2013, 12:52
bufe01: Ma é possibile che in questo settore tutti debbano sempre dire l'ultima ed avere ragione ?
Ma secondo te potevo riferirmi a te che non hai l'eta ? E l'ho anche scritto ! E' gia triste che non sia ovvio ma almeno leggi se hai il dubbio.


bufe non ti incavolare, la mia era solo una battuta per sdrammatizzare, che forse hai frainteso. Piuttosto mi hanno un po' sorpreso le scintille lette qua e là....e che personalmente proprio non capisco.
Per quanto mi riguarda, se solo una persona in più ha inviato la domanda dopo aver letto il post, per me il post è stato utile e sono contento. Full stop.
Ciao.

duxone
27th May 2013, 13:46
Ahahaha
Tocchi il carrello solo due volte........:ok:

joe falchetto 64
27th May 2013, 16:09
Fullblast: quindi casomai dovessimo incontrarci la birra la paghi tu http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif Non mi incazzo, è solo che adoro la "vis polemica" (quella buona, quella dei temi e delle idee) per cui appaio sanguigno quando scrivo. Se ci incontrassimo e ci riconoscessimo, sarà un piacere offrire la birra, ma vista la mia oramai sensibile età, chiudiamo la serata con rum grezzo di canna, liscio, con appena uno spruzzo di lime...magari in ulteriore compagnia, no?
Ciao ed happy landings.

claser111
27th May 2013, 16:45
Però, giustamente come dice Bufe, risulta strano che nessuno abbia scritto un post per chiedere informazioni sulle prove o quanto meno sulla carriera in MM...dove sono tutti quei giovani freschi di PPL???
Vabbé si vede che sono tutti preparati e non hanno bisogno di dritte ;)

bagurxvi
27th May 2013, 17:05
Io poi volavo in tuta da volo...Peccato che a Milano o a Roma andavi o vai all'I.M.L. in uniforme. Non sará sicuramente il tuo caso, ma in altri casi si vedeva il delirio di onnipotenza (Che come ben hai detto esiste anche nel civile)... Quindi rimango sulle mie posizioni.

All fine sono 4 posti, non si risolverá la disoccupazione cronica solo con questo.

Comunque se andate ancora avanti un altro poco, i 4 vincitori diventeranno nel frattempo "combat ready" :}!

Fullblast
27th May 2013, 22:05
Ok Joe, invito accettato ;) .

Duxone mi dispiace deluderti ma io il carrello lo tocco le volte che voglio. Non so su che aereo lavori, ma se sei su multicrew occhio...se in due tratte il carrello lo toccate solo 2 volte rischiate di farvi male :ok:

FB

flydive1
28th May 2013, 08:37
Duxone mi dispiace deluderti ma io il carrello lo tocco le volte che voglio

Credo che Duxone ti stesse dando del "copilota", sai, quello che muove il carrello. Probabilmente ai suoi occhi un insulto mortale;)
Anche perchè se non sei stato militare non puoi certamente fare il comandante.;)

Fullblast
28th May 2013, 09:18
L'avevo capito che mi stava dando del copilota, cosa che francamente non mi offende, mica sono nato comandante, i miei annetti a destra io li ho fatti. Però in effetti ha ragione, normalmente su due tratte il carrello lo tocco due volte, di solito dove sono io ci alterniamo come PF. So che in molte compagnie, soprattuto di AG, non è la norma.

FB

flydive1
28th May 2013, 09:51
Boh, di tutta la mia esperienza AG, solo una volta non c'era l'alternanza totale.
Quando volo, se con copilota, alternanza ogni leg, se con un altro comandante, alternanza ogni giorno.

bufe01
28th May 2013, 16:00
JF sempre a pensare alle m....tte !!!!!! :-) Un abbraccione e fammi sapere che fine hai fatto.
A giugno rientro per qualche settimana, cerco di organizzare una serata.
Esempio errato, se c'e' un posto dove il pilota militare non conta una fava, viene trattato di mer...a, se possono lo trombano, ed è sempre nervoso ad ogni visita questo è l'IML, almeno a Roma. Inspiegabile ma è così, credimi senza che ti racconti le mie vicende personali e di tanti altri.
La manie di grandezza nessuno le nega ma spesso le stesse persone le avevano anche in AM e spesso in maniera del tutto ingiustificata......
Mia moglie fa l'insegnante e mi racconta esattamente le stesse storie con gli stessi personaggi.
Che sia un comportamento diffuso nella specie umana forse leggermente amplificato in taluni ambiente professionali altamente specializzati e competitivi e, perdonatemi, italiani ?

joe falchetto 64
28th May 2013, 17:02
Bufe, under ongoing redeployment between Catai e le Molucche...ancora non ho deciso dove, mi sa che mi faccio prima una esperienza da una parte e poi mi colloco nell'altra, se mi danno gli spazi temporali necessari.
A giugno sarebbe bello, ma mi sa che sarò ad aggiungere un altro ATPL alla collezione...vedremo.
Fortuna che l'hai detta tu quella dell'IML...
Ciao a presto.

bagurxvi
29th May 2013, 19:35
Sicuramente dopo la quantità mostruosa di raccomandati che ho visto nel settore privato forse in quello pubblico non sono nemmeno poi così tanti....

per lo meno in AMI certi requisiti (per lo meno fisici) li devono passare tutti.... Mi ricordo ancora la storiella che mi avevano raccontato alcuni che erano andati a Guidonia per le visite mediche. Arriva il giorno del colloquio con lo psicologo. Entra uno ed esce nervosissimo. Rientrerá altre due volte ancora. Alla fine dopo tre colloqui gli viene detto che é troppo emotivo e purtroppo non potrá essere considerato idoneo. Le parole dell'ufficiale medico furono: "Lei é troppo emotivo. Immagini che le debba dire che dovrá eseguire una missione di guerra molto difficile tra qualche ora e abbia pure dei problemi in famiglia. Col suo profilo psicologico mi crolla sul pavimento in preda al panico o magari si butta dal ponte. Mi spiace, ma non la posso far andare avanti." Il ragazzo esce desolato.

Altri entrano una sola volta e vengono considerati idonei. Infine c'é un ragazzo che entra ed esce per ben 4 volte. Sembra normale, non si agita eppure viene chiamato una quinta volta. Sembra spacciato. All'uscita tutti gli chiedono che cosa sia successo, cosa gli stia chiedendo. Lui dice che parlano del piú e del meno. Infine viene chiamato una sesta volta. Sono 6 , ormai molti iniziano a mormorare: é finito! Se l'altro lo hanno scartato dopo solo 3 volte lui non ha alcuna possibilitá.

Alla fine esce e tranquillamante si siede. Iniziano a chiedergli cosa gli hanno detto. Nel mentre un altro entra, quelli che ancora devono passare se la fanno sotto! Chissá che tortura. Lui parla del piú e del meno poi alla fine sbotta: " Ah, comunque ragazzi non vi preoccupate questo ufficiale medico é mio zio e poi mio padre é pilota sui tornado!" :}


Auguri ai vincitori di questo concorso e viva l'Italia, le forze armate e quei quattro raccomandati che sono in qualsiasi posto, ma che sono sempre la minoranza. La maggioranza ottiene quello che ha perché se lo merita e se lo suda!

Peró l'aneddoto era divertente.

Quello aveva lo zio pesante! :}

-------------------------------------------------------------------
Esempio errato, se c'e' un posto dove il pilota militare non conta una fava, viene trattato di mer...a, se possono lo trombano, ed è sempre nervoso ad ogni visita questo è l'IML, almeno a Roma. Inspiegabile ma è così, credimi senza che ti racconti le mie vicende personali e di tanti altri.Non conosco Roma... Se é cosí vai a Milano, lí siete tutti della famiglia. Ho visto generali del A.M. passare e godere mentre tutti i sottoposti si sbattevano sugli attenti. Bastava guardare i suoi occhi. Che peccato che non avevo l'uniforme se no lo facevo godere anch'io. ;)

shinners
29th May 2013, 22:28
Ripeto, nel privato ho visto molto di peggio (e non sono un amante delle forze armate quindi non lo dico per quello), gente che prima di finire i brevetti (in alcuni casi appena iniziato) sapeva già dove avrebbe lavorato e, come per magia, dopo si è ritrovato proprio lì.... almeno quello l'hanno fatto andare 6 volte dallo psicologo

pippobaudo
30th May 2013, 06:34
Just for.....
All'IML si va' in uniforme perche' cosi' e' previsto, chi la indossa ne ha il diritto e la porta con orgoglio, il saluto militare da parte di un subordinato o verso un superiore e' previsto e fa' parte dell'essere militare (e nessun militare perde il suo tempo in seghe mentali del tipo "mi tocca fare il saluto e dire signorsi'").....poi tanto per dire un Generale come minimo comanda ed e' direttamente responsabile di un po' di Stormi, un buon numero di aeroplani e contorno, qualche migliaio di persone.......quindi sicuramente si merita il saluto.
Poi se vogliamo parlare di compiacimento, ricordo ancora i comandantoni capitani coraggiosi in uniforme in pizzeria in Corso Como a tenere banco e pontificare all'equipaggio.......

Nick 1
30th May 2013, 08:12
Un esempio a caso, leggetevi il CV dell' astronauta Luca Parmitano in orbita adesso sulle nostre teste ( e mi verrebbe da aggiungere qualcos' altro dopo "nostre teste" ...) per capire che cosa e' in grado di produrre l' Aeronautica oltre sicuramente a qualche raccomandato.
In un campo ,e' assolutamente vero, non ci battera' mai nessuno, nell' insultarci a vicenda e parlar male del nostro Paese.
Forse e' anche per questo che siamo ridotti cosi'.

Hotelpresident
31st May 2013, 15:13
Dire la veritá non é parlar male del proprio paese...

Se é successo é successo...

Il saluto del sottoposto verso un superiore é un saluto al grado che ricopre il superiore non alla persona. Questo é como funziona nelle forze armate. Se poi il superiore é un sociopata che gode dell'umiliazione degli altri c'é poco da fare.

Il saluto militare é poi una forma di rafforzamento della catena di comando, il saluto del sottoposto al superiore dimostra che la catena di comando viene rispettata. Non ha niente a che fare con il buongiorno o buonasera civile.

Detto ció non vedo perché prendersela con chi dice le cose invece di chi le fa per umiliare.

bauscia
31st May 2013, 20:26
Approfitto per segnalare che il bando ora è scaduto.
Chi c'è c'è, buona fortuna..
:ok:

Hotelpresident
15th Jun 2013, 09:50
Approfitto per segnalare che il bando ora è scaduto.
Chi c'è c'è, buona fortuna.. Meno male cosí la lasciamo lí.

------------------------------------------------------------------------
Prima di chiudere un breve messaggio in codice per il robottino in uniforme del corso Aquila V 2000, che ho avuto la sfortuna di incrociare all’ I.M.L. di Milano il 29 giugno 2009.

Tu sai chi sono e io so chi sei tu. Genietto in uniforme è inutile che quando mi incroci fai quel sorrisetto cattivo… Ricordati che non sei sua maestà la Regina Elisabetta!
Prima o poi passerai all’altro lato come tutti noi comuni mortali. O penserai mica che la ruota gira solo per noi mentre per te robottino plebeo in uniforme ti verrà riservato un finale speciale ?

Sono fiducioso che il messaggio ti arriverà a breve…

E per concludere ti dico solo un’ ultima cosa: vai va robottino in uniforme, vai va… Fai attenzione con quei scalini quando sali sul piedistallo! Non sia mai che cadi di faccia e sporchi l’uniforme, r-o-b-o-t-t-i-n-o…

Fine del messaggio in codice.

frapilot
2nd Nov 2013, 17:49
caro joe, io apprezzo tante cose da te scritte, ma purtroppo non amo tanto i raccomandati.