PDA

View Full Version : Impressionante


PinzioPilota
1st May 2013, 09:22
A National Air Cargo Boeing 747-400 freighter on behalf of US Mobility Command, registration N949CA performing cargo flight N8-102 from Bagram (Afghanistan) to Dubai Al Maktoum (United Arab Emirates) with 8 crew, has crashed shortly after takeoff from Bagram Air Base's runway 03 at 15:30L (11:00Z) and erupted into flames near the end of the runway with the perimeter of the Air Base. All 8 crew are reported perished in the crash.

Several observers on the ground reported the National Air Cargo Boeing 747-400 had just lifted off and was climbing through approximately 1200 feet when it's nose sharply rose, the aircraft appeared to have stalled and came down erupting in a blaze.

According to a listener on frequency the crew reported the aircraft stalled due to a possible load shift.

R.I.P.
B74F - National Air Cargo B744 at Bagram on Apr 29th 2013, lost height shortly after takeoff - YouTube

eaglesnest1972
1st May 2013, 09:44
Agghiacciante.
E' lo stallo piu mostruoso che abbia mai visto.
Davvero pauroso.

Un pensiero per tutta la crew.

shinners
1st May 2013, 11:06
la crew???

eaglesnest1972
1st May 2013, 11:39
L'equipaggio...
Son morti in 7.

bauscia
1st May 2013, 17:41
Ho letto che qualcuno ipotizza uno spostamento improvviso del carico.
Certo è presto per fare valutazioni ma quanti pallet avrebbero dovuto scarriolare tutti insieme per provocare un imballo del genere ?

RedBullGaveMeWings
1st May 2013, 18:51
Bisogna anche tenere in considerazione che in Afghanistan un decollo non è come un decollo da altre parti.
Subito dopo il TO si inizia a salire con un rateo eccessivo per arrivare in alto il prima possibile. Tutto ciò per evitare di essere colpiti da eventuali razzi. Visto la zona di cui si parla, ci sta anche.

Dogfactory
1st May 2013, 19:56
Secondo me lo stallo non c'è stato proprio, nel senso che il peso si è spostato tutto in coda ed ha trascinato l'aereo giù di peso. Sono riusciti persino a imbardare per una frazione di secondo, ma una mano li ha trascinati giù a forza.

'ngulo_frà
1st May 2013, 21:09
Premesso che sarà un pool di esperti a stabilire cosa è accaduto.......
@Dogfactory
quello è uno stallo pieno!!!! La velocità di avanzamento è praticamente "nulla".....l'angolo di assetto non è "giudicabile" in quanto sfalsato dalla posizione della telecamera!
Di certo osservando e riosservando il video al massimo del volume, le uniche cose che colpiscono (a me personalmente) sono due cose:
1) ad un abbassamento dell'ala sinistra segue la "tragica imbardata" a destra: evidentemente si è tentato di "riaddrizzare" l'ala con molto piede.....probabilmente già lì la situazione era estremamente critica....
2) pochissimi istanti prima dell'impatto SEMBRA di sentire come se avessero dato tutto motore, come se "prima" fosse stato tolto per creare - probabilmente - un pitch down. Se infatti avessero avuto uno spostamento del carico, l'aeromobile sarebbe stato completamente fuori trim e pure con il comando a fondo corsa a piacchiare, non sarebbero riusciti a diminuire l'incidenza.
Tutto tornerebbe..........

In attesa dei tragici nonchè interessanti risultati delle indagini fatte da chi di dovere......l'unica cosa che rimane indiscussa è la "premessa"....: di certo lì sopra non c'erano dei "cretini".....!!!!!!
R.I.P.

JQKA
2nd May 2013, 03:04
RedbullGAvemewings,
si sentono molte voci ma lo standard nell'apt in questione è NAPD1 a meno che non ci fosse una procedura particolare nelle SOP x la compagnia in questione che richiedesse un assetto piu cabrato del solito, ma da quello che ho sentito, nulla di strano.

Dogfactory,
Scusa il sarcasmo ma se non sembra a te questo uno stallo, anzi un Deep Stall....La velocita infatti è quasi nulla e si vede benissimo dal video.

Confermo quello che ha detto Ngulo da ciò che si evince dal video,
e difficile anche supporre L'AOA che aveva in quel momento l'aereo, perche non sappiamo in che posizione si trovasse l'osservatore e l'angolazione della videocamera...

Sicuramente c'era un bel da fare li sopra.
Sono usciti anche i nomi degli occupanti e da quel che si dice, ma non c'erano dubbi, non erano degli sprovveduti..e anche in passato sono usciti indenni da altre situazioni durante i loro voli.
Non ci aspetta altro che aspettare il CVR e DFDR.

Bruttissima notizia, ed è uno shock postare video come questi, soprattutto se si pensa ai famigliari...e ancora piu grave, ma è sempre accaduta la stessa storia, è che essendo un Cargo sembra passi inosservato ai media locali, come se le vite di 7 persone che lavorano su di un aereo, non contassero nulla.:(

Skualo3
2nd May 2013, 04:11
Preferisco evitare di commentare senza i fatti, ma volando sullo stesso velivolo ed essendo stato tante volte a Bagram..

Per noi, la missione tipica prevedeva molto cargo in arrivo, poco in partenza. Se fosse stato il caso, ci sarebbero potute essere molte "posizioni" vuote, per cui se un pallet si fosse spostato durante il decollo, lo avrebbe potuto fare per mezza fusoliera. Anche un pallet "leggero", muovendosi di parecchio, potrebbe compromettere il trim.
Anche da considerare che una parte del sistema idraulico (se non sbaglio) e dietro il Rear Bulkhead, per cui uno spostamento di payload potrebbe causare anche conseguenze in quel campo.
Aggiungendo che la manovra per lo Stall recovery prevede aumentare la potenza dei motori e che su un velivolo con line di spinta sotto il baricentro questo crea un Pitch-up....

Decollando semi vuoti con 3/4 ore di fuel, noi facevamo tranquillamente 4/5000 piedi di salita/minuto, per cui l`angolo di salita iniziale potrebbe essere in parte giustificato, anche se sembrerebbe eccessivo dal filmato mostrato.
Solo considerazioni, sicuramente sbagliate.
Speriamo solo per un`indagine dettagliata senza coperture da parte dei locali, la compagnia o i militari...
Un abbraccio alle famiglie ed un pensiero ai colleghi scomparsi

sk3

maddog62
2nd May 2013, 04:32
e comunque il problema deve essersi manifestato subito dopo la rotazione visto che il carrello non é mai stato retratto...

md

JQKA
2nd May 2013, 04:41
Si infatti Maddog,
ma quel che ho pensato io al momento che avendo tutto il da fare che avevano e magari tutte e 4 le mani per spingere giu il muso non avevano nemmeno il tempo di retrarlo....o altra spiegazione che mi p venuta in mente, lasciarlo giu per contrastare il nose up.:rolleyes:

Dogfactory
2nd May 2013, 06:12
mi sono espresso male, è ovvio che è uno stallo, ma intendevo dire che è stato talmente avanzato che non ha permesso nessun tipo di recovery...

Henry VIII
2nd May 2013, 08:42
@ Squalo3, che a quanto pare conosce bene l'environment.
Mai capitato laggiù di avere loadsheet cannati rispetto alla disposizione reale ? Se si, avrebbe potuto compromettere il CG fino ad un simile scenario ?

R.I.P.

Fullblast
2nd May 2013, 11:43
Non trasportavano pallet ma 5 blindati da guerra, non carri armati ma comunque roba pesante.

FB

eaglesnest1972
2nd May 2013, 11:54
Mi pare di aver capito che avessero a bordo 3 o 5 "military vehicles".
Se erano Humvee si parla di 2 o 3 tonnellate ciascuno a seconda della piastre che montavano.
Se invece erani carri allora siamo sulle 20+ tonnellate ognuno.
In ogni caso, sia nel primo che nel secondo caso, uno sgancio improvviso secondo me crea uno sbilanciamento pauroso, soprattutto per l'inerzia che prende il mezzo dentro la stiva.
Io ho visto come fissano I mezzi nelle carlinghe e pensare che uno di quei ganci si sia rotto mi da davvero I brividi.
Da Bagram ci ho volato (da passeggero) più di una volta e non ho notato ratei particolarmente esagerati in uscita, sia col turboprop che col jet.
Intorno alla base volano droni h24 e la zona è ben controllata, a meno che ci sia qualche threat particolare gli aerei salgono tranquillamente fino a rimanere fuori dalla portata di un qualsiasi missile c/a.

Skualo3
2nd May 2013, 15:06
H8,

Considerato che spostavamo l`areo praticamente vuoto, non ho mai avuto quel problema, un errore nel W&B era facile da individuare, anche perche avevamo sempre un LoadMaster a bordo, come mi sembra sia il caso con National.

FB

Noi gli M-ATV li portavamo a Bagram, non sapevo ci fosse nessuno che li portasse via.
Quando si avranno dettaglio sul tipo e quantita` di cargo si potra` valutare la probabilita` dello shift e se sarebbe stata una causa plausibile per l`incidente.
sk3

JQKA
2nd May 2013, 15:46
Nessuno potrà mai sapere cosa è realmente successo se non dopo aver avuto la perizia del NTBS ovvio.
Premetto che non ne so nulla e sto solo provando ad immaginare cosa potrebbe esser accaduto con il poco che si vede, e tutti parlano di load shift...ma come abbiamo detto fino ora bisogna conoscere il peso del load e quanto possa incidere sul CG un suo eventuale spostamento e di quanto si era spostato. CErto si aspetteranno forse anche anni.
Pero strano nessuno parli di Flight control..:rolleyes:..io la metterei come causa plausibile, e non è escluso che il problema lo abbiano avuto fin dalla rotazione.
Fa pensare anche il pitch down estremamente elevato del muso rispetto al piano di coda.

bufe01
4th May 2013, 17:10
Roll in the shortest direction
to wings level if needed.**

Advance thrust levers as needed.

Un estratto del QRH; no, non necessariamente si deve dare motore e probabilmente hanno fatto tutto da QRH solo che proprio non potevano farcela.

Fatto tactical departures, anche se altrove e con altro velivolo, quello che cambia sono solo le spinte al decollo e la quota di accelerazione, le velocità sono sempre quelle V2+10 o giù di li, quindi non ci sono ratei "eccessivi", se le velocità sono quelle giuste ci sono i ratei che ne conseguono. Per un velivolo pesante era importante più che altro che fosse notte, luci spente e variazione del percorso al suolo. Ma tutto questo serviva più che altro per il disgraziato che ti spara con il fucile non certo per gente mediamente seria con spalleggiabili IR..
Detto questo i corridoi di arrivo\salita sono solitamente "bonificati" e pattugliati ove necessari (almeno dove andavo io).
Considerando che decollavano di giorno e che su quella strada allineata con l'asse pista c'era tutto quel traffico sembrerebbe che la minaccia fosse bassa, un 744 per quanto leggero è sempre un piccione appeso, non ha nessuna autoprotezione e in decollo non vedi una fava. I problemi probabilmente sono stati altri.

vincenzino montella
4th May 2013, 21:45
Con quindici anni alle spalle di B744 ( sia pax che cargo) non mi sono fatto alcuna opinione riguardo a questo incidente...a parte il fatto della sensazione visiva, ripeto, sensazione, che possa essere andato oltre il normale inviluppo di volo, le cui cause saranno svelate, spero, dall'analisi dei parametri registrati. Attendo l'esito dell'inchiesta per capire ed imparare da questo tragico evento.
Alcuni anni fa, un MD-80, in partenza da Madrid, precipito' subito dopo la rotazione.
Due-tre ore dopo l'incidente, SkyTg24 intervisto' un "emerito" investigatore dell'Ente della Sicurezza del Volo sulle (probabili) cause dell'incidente.
Il professionista, convinto probabilmente di avere la sfera di cristallo, rilascio' il suo verdetto, che piu' o meno, suonava cosi': senz'altro ci e' stata una piantata motore, e considerando che, normalmente, i piloti, effettuano i decolli a spinta ridotta, unito alla circostanza dell'elevazione notevole (2000 piedi) di Barajas, l'equipaggio perdeva il controllo dell'aeromobile e data la bassa quota di volo non riusciva a rimediare.
Ricordo che rimasi scandalizzato da un'affermazione del genere da parte di uno che avrebbe dovuto dimostrare la professionalita' che il suo ruolo richiedeva.
Qualche tempo dopo, vennero pubblicati i risultati dell'inchiesta che era risalita alle vere cause del disastro: mancata estensione dei flap/slat per il decollo, e quindi, usando le velocita' caratteristiche di un settaggio diverso, ne derivo' uno stallo subito dopo la rotazione.

eaglesnest1972
4th May 2013, 22:23
Scusami ma non ho capito il tuo post Vincenzino...
Qual'e' il concetto?

RedBullGaveMeWings
4th May 2013, 22:53
Di non fare supposizioni?

eaglesnest1972
4th May 2013, 23:12
Cheeeecked:E

vincenzino montella
5th May 2013, 08:27
IMHO, forse sarebbe meglio attendere i risultati...cio' che mi colpisce di piu' in questo momento e' il dolore per i colleghi scomparsi...ciao a tutti.

fiducioso
5th May 2013, 09:05
si ma il carrello????
quello potevano almeno tirarlo su...con tutta la resistenza che fà..
come mai è stato lasciato giù??? forse perchè l'emergenza c'è stata subito dopo la vr??? e i piloti, concentrati sull'emergenza lo hanno dimenticato?

ypsilon
5th May 2013, 10:12
Sicuramente, il carrello lasciato fuori, non è stata la causa di ciò che poi è successo......

fulminn
5th May 2013, 10:16
carrello giù per due motivi almeno, sia perchè è meglio andare per terra col carrello giù e sopratutto perchè il carrello produce un momento a picchiare, che poteva aiutare...magari lo hanno lasciato per questo motivo, non so.

One thousand
5th May 2013, 10:34
Mettere giù il carrello mentre stalli ????
L'unica manovra che prevede di mantener il carrello giù ( non cambiare la configurazione) ê la wind Shear escape maneuver

fulminn
5th May 2013, 10:35
non l hanno mai tirato su è diverso...guarda il video! e a loro serve buttare giù il muso, hanno 4 motori funzionanti..

The Zohan
6th May 2013, 06:59
fulminn, se uno non tira su il carrello dopo il decollo é perché se lo é dimenticato e quasi sempre perché é successo qualcosa che ha interrotto la routine.
il momento picchiante del carrello (non sapevo neanche che ci fosse:}) é insignificante rispetto alla resistenza che crea.
se proprio vuoi un momento picchiante, e la spinta non è un problema, usa i flap...
secondo me é successo qualcosa proprio alla rotazione che ha distratto i poveri colleghi...
qualche anno fa ad un KC-135 dell'USAF successe qualcosa del genere in riattaccata e allora si era trattato di un runaway trim. anche in quel caso aereo distrutto e equipaggio deceduto...:(

tz

mau mau
6th May 2013, 08:11
Allacciandomi al discorso dei flaps, a me infatti ricorda tanto i crash successi ai PC6 in decollo, quando i flaps non erano stati settati in modo corretto. La sequenza è la medesima.
Ma ammettendo che la colpa sia stata del carico, un carico che si sgancia dai fissaggi e quindi va a finire in coda accumulandosi (facendomi pensare quindi alla stiva semivuota in questo caso) , davvero può mandare fuori controllo un aereo del genere con motori e comandi funzionanti?

maddog62
6th May 2013, 09:14
si. in decollo un aereo è poco più di un coltello bilanciato su un dito. la velocità è bassa e i piani di coda sono troppo piccoli per contrastare ampi cambiamenti di CG. per questo non mi piacciono le NADP1...la velocità è tutto quando sei basso e pesante..

md

bufe01
6th May 2013, 10:15
Il KC135 ebbe un runaway trim durante una riattacata one engine out e purtroppo non avevano il freno "a dente di cane" che spingendo nel senso opposto bloccava il runaway dando il tempo per fare le azioni successive. Una modifica da 500 dollari che poi hanno introdotto.
Il 744 ce l'ha ed ha anche un cutout automatico.

maddog62
6th May 2013, 10:39
confermo. perfino l'E-3, l'aereo con il cockpit più sfigato e meno accessoriato dell'universo, aveva il freno del trim...

how bizarre....

md

Jack330
6th May 2013, 11:15
Forse non vi rendete conto che il tutto e' avvenuto in 1 o 2 minuti, altro che carrello, flaps....Non e' mica un Citation o un 737, e' un aereo da 400 e passa tonnellate. Sembra (dico sembra xche' finche' non sara' conclusa l'investigazione quello che diciamo vale nulla) dalle voci che durante la rotazione si sia sganciato un carico abbastanza pesante LOAD SHIFT che sarebbe confermato dall'assetto del 747 praticamente verticale.
Altro che carrello su o flaps, probabilmente i piloti avranno tentato in tutti i modi di spingere giu il naso a 4 mani, probabilmente senza successo visto l'esito.
Il volo sarebbe stato abbastanza breve, massimo 2:30 visto che andavano a Dubai.
RIP

Skualo3
6th May 2013, 11:38
Ciao Bufe,

Scusa l`ignoranza ma.."il freno a dente di cane"?
Mi sono appena svegliato e proprio non ci arrivo...
sk3

Dogfactory
6th May 2013, 17:36
un carico che si sgancia dai fissaggi e quindi va a finire in coda accumulandosi

E' tutto strano. Da profano, penso che se si sganciano qualche pallet in prua, possono ammucchiarsi sulle restanti in coda, ma queste dovrebbero opporre una certa resistenza; se poi si sganciano quelle in coda, allora quelle in prua ancora agganciate dovrebbero in qualche modo "compensare"; se poi non sono pallet ma veicoli allora potrebbero davvero tutti ammucchiarsi in coda... ma in tutti i casi non posso credere che un cargo è SEMPRE a rischio effetto domino. Allora ogni trasporto cargo ha questo rischio?
Che qualcuno ci illumini, please.

The Zohan
6th May 2013, 18:17
E' tutto strano. Da profano

un cargo non é "sempre" a rischio effetto domino ma il rischio c'é. spesso una paletta che si muove in decollo ha effetti trascurabili perché o é leggera o viene bloccata dalle altre palette ma, ogni tanto, l'effetto é catastrofico. il cargo shift penso che sia il killer numero uno degli aerei cargo.
mi viene in mente il 742 MK carico di trattori caduto in decollo ad Halifax c.a. 10 anni fa'.
non so quanto profano tu sia ma devi capire che in decollo l'aereo é quasi alla velocitá minima per il suo peso e basta un leggero aumento dell'angolo di attacco per trasformarlo in un mattone con le ali. un po' come una barca non dislocante a cui serve meno motore per andare veloce in planata piuttosto che lenta e con la prua che punta il cielo...

skualo, il freno a dente di cane (non sapevo avesse quella forma, noi lo chiamavamo stabilizer brake) ce l'avevano i vecchi boeing tipo 707, 727 e forse i vecchi 737, e non faceva altro che ingaggiare la ruota del trim quando si muoveva la cloche in direzione opposta. faceva un rumore atroce...

tz

bauscia
7th May 2013, 07:46
Mettere giù il carrello mentre stalli ????
L'unica manovra che prevede di mantener il carrello giù ( non cambiare la configurazione) ê la wind Shear escape maneuver

In ogni caso, senza contare che prima che il carrello rientri e si chiuda fai quasi in tempo ad andare al gabinetto.
In una situazione simile e con sole quattro mani a disposizione non credo che fosse la cosa piu importante per il povero equipaggio.

Dogfactory
7th May 2013, 11:18
dai, quelli non hanno avuto nemeno il tempo di pensare, altro che manovre di recupero

mgTF
7th May 2013, 13:06
hanno lasciato un carro armato in folle :}

negativeclimb
7th May 2013, 17:06
E per questa tua battuta idiota adesso si dovrebbe ridere?

eaglesnest1972
7th May 2013, 17:12
Mgtf...
Complimenti per questa battuta del *****...
No comment:ugh:

AirGek
7th May 2013, 19:20
Quando mi infastidii per una battuta simile mi risposero che si tratta di umorismo nero e che non tutti lo apprezzano. :rolleyes:

bufe01
8th May 2013, 03:28
Dente di cane è un termine altamente tecnico, e non è una battuta, che descrive la forma del freno che ha dei denti che si infilano nella "trim wheel" o affetta mortadella così detta perchè gli somiglia e se non stai attento ti affetta un ginocchio.
Maddog ma che dici, ma come, all'università del volo ? :-)
mgtf se l'unica cosa che ti viene in mente è quella e con un'intensità da tale da vincere la pigrizia, fare il logon e condividerla con gli altri.....io mi farei delle domande.

maddog62
8th May 2013, 04:21
Maddog ma che dici, ma come, all'università del volo ? :-)

bufe, stupidaggini ne dico tante...a quale ti riferisci? :8

md

bufe01
8th May 2013, 05:59
GK ! Ma come, non è tutto perfetto ?
Un saluto
Bufe

maddog62
8th May 2013, 06:15
il cockpit dell'E-3 non si poteva guardare. molto ma molto meglio il TCA..:-)
comunque sono ricordi lontani...:(

ciao,
md

Skualo3
8th May 2013, 16:23
DogFactory

"dai, quelli non hanno avuto nemeno il tempo di pensare, altro che manovre di recupero"

Conoscevo solo uno di quei piloti, ma se hanno avuto un problema al decollo ed il volo e` durato 30 secondi, hanno cercato di salvarsi per 31 secondi. Garantito.

Tempo addietro ti sei presentato come un individuo con "nozioni aeronautiche teoriche, e comunque nozioni, esperienza e grosse capacità secondo me reimpiegabili nel settore".

Se pensi che un equipaggio sia non sia capace di rendersi conto di una anomalia tale in una fase critica come il decollo, magari devi ri-esaminare le tue nozioni ed esperienze e la loro applicabilita nel settore.

Bufe&Zohan grazie della spiegazione.

Per quello che riguarda il carico, le mie esperienze sono queste.
I veicoli pesano circa 13 tonnellate l`uno; solitamente il cargo viene caricato sui pallet, e poi I pallet assicurati al velivolo tramite locks ai quatto lati, ma a causa dell`altezza degli M-ATV, I pallet sono caricati nel centro della stiva e assicurati al pallat ed all velivolo con cinghie.
Per mantenere il CG entro i limiti, le ultime posizioni non vengono usate, quindi nel caso di cargo shift la distanza ed il peso potrebbero cambiare il CG notevolmente.

Google Image Result for http://image.automobilemag.com/f/features/news/1007_oshkosh_m_atv_military_vehicle_afghanistan/27933659+w968/1007_09%2Boshkosh_m-ATV_military_vehicle%2Bin_an_atlas_747.jpg (http://www.google.com/imgres?imgurl=http://image.automobilemag.com/f/features/news/1007_oshkosh_m_atv_military_vehicle_afghanistan/27933659%2Bw968/1007_09%252Boshkosh_m-ATV_military_vehicle%252Bin_an_atlas_747.jpg&imgrefurl=http://www.automobilemag.com/features/news/1007_oshkosh_m_atv_military_vehicle_afghanistan/photo_24.html&h=605&w=968&sz=124&tbnid=qfaDAwSCIu0NmM:&tbnh=76&tbnw=122&zoom=1&usg=__H6la8mK_-9g7p0HaKxYuCJePF5A=&docid=rrqqEhnTGk0GNM&sa=X&ei=SnuKUZG8CI3U9ATKiYCYDg&ved=0CDUQ9QEwAA&dur=2045)


http://www.avsim.su/forum/uploads/monthly_05_2013/post-19096-0-01871300-1367484814.jpg