PDA

View Full Version : Nel malaugurato caso di incidente..


Speedbird83
14th Apr 2013, 11:56
Buongiorno a tutti!

Ho una domanda da fare: nel malauguratissimo caso ci si trovi coinvolti in un incidente e nell'ambiente/stato/compagnia in cui si lavora non fosse presente un sindacato degno di questo nome, come si fa ad avere copertura legale?
Il tutto mi e' venuto in mente pensando all'incidente carpatair a fco di 1paio di mesi fa, dove i piloti sono stati iscritti al registro degli indagati.. Se ciò accade e non e' presente chi ti copre le spalle per svariati motivi (che non mi metto ad elencare per non andare off topic), vuol dire 1valanga di soldi propri che partono!!:\
Esiste quindi (e questa e' la domanda finalmente:O) qualche compagnia assicurativa che possa provvedere a copertura legale in questi casi e che non abbia costi annuali esorbitanti?

Grazie mille a tutti!!:ok:

bio161
14th Apr 2013, 12:48
Io posso riportarti cosa, in via ufficiosa, un mio caro amico, investigatore per incidenti aerei, mi ha consigliato:

1) Concludere tutte le procedure di emergenza e staccare il Circuit Braker del CVR in modo che gli ultimi 30 minuti (minimo) di conversazioni rimangano salvati (sempre se non dovete nascondere nulla vedi Palermo :E )

2) Effettuare, se si ha a bordo, la checklist accident/incident e cercare di portare via da bordo i documenti propri e dell´aeromobile prima di un eventuale sequestro

3) Informare la Compagnia

4) Informare il Sindacato

5) NON effettuare ALCUNA dichiarazione immediatamente dopo l´incidente. L´Adrenalina presente nel sangue puó portare ad una visione distorta degli eventi

6) Chiedere immediatamente il ricovero ospedaliero per 24 ore, in modo da essere fuori dalla portata di giornalisti, investigatori, polizia ecc ecc ed in modo da poter avere tempo sufficiente per ripercorrere da solo gli eventi ed avere una visione piú limpida rispetto ad una descrizione degli eventi a caldo

7) Farsi fare IMMEDIATAMENTE analisi sangue/urine per evitare in ogni caso possibili accuse di alcool o sostanze stupefacenti

Questi sono i punti base che il mio amico mi ha consigliato. Nulla di ufficiale ma penso siano positivi!

Speriamo di non doverli usare MAI! :ok:

Speedbird83
14th Apr 2013, 13:04
Grazie mille bio161, sono 7punti che meritano di essere ricordati e che, come giustamente dici tu, speriamo di non dover mai usare!!