PDA

View Full Version : fATPL utile per una laurea??


tolle86
11th Apr 2013, 17:53
Salve a tutti!
Come scritto nel titolo del topic, mi chiedevo: un frozen ATPL da la possibilitá di accedere a qualche corso di laurea ed avere riconosciuto qualche esame?
Grazie

RedBullGaveMeWings
11th Apr 2013, 18:18
In America se hai le licenze e i ratings vari e CFI-CFII-MEI e vuoi prenderti un bachelor's in Aviation ti riconoscono dei crediti. In Europa, che io sappia, non c'è nulla del genere.

eaglesnest1972
11th Apr 2013, 18:57
Universita' Federico II di Napoli.
Facolta' di scienze aeronautiche.
Con l'atpl (non frozen) mi pare si ha diritto a 60 crediti.

RedBullGaveMeWings
11th Apr 2013, 20:17
Vorrei potermi sbagliare, ma credo che a Napoli l'accesso a quel corso sia riservato ai cadetti dell'Accademia Aeronautica.

Forse c'è qualcosa in Inghilterra, alla City University di Londra. Ricordo di aver visto qualcosa un po' di tempo fa sul sito dell'università.
Anche l'università di Leeds ha un corso di laurea per piloti, sempre se non vado per errato.

'ngulo_frà
11th Apr 2013, 20:51
Vorrei potermi sbagliare, ma credo che a Napoli l'accesso a quel corso sia riservato ai cadetti dell'Accademia Aeronautica.

Ti confermo che ti puoi iscrivere tranquillamente, ti riconoscono dei crediti (convenzione ANPAC) e se lavori......puoi seguire le lezioni via internet (ho visto un F/O durante il volo.........)

federico100mt
11th Apr 2013, 20:57
Metropolitan university vuoi dire? Se si... Ti assicuro che è fallita. Per la laurea vi consiglio di fare qualcosa che serve e che vi dia la possibilita di lavorare e non giusto di prenderne una così come pezzo di carta. L atpl è una licenza, come la licenza delle auto, camion etc non è un titolo universitario e non viene rilasciato da una facoltà accademica. Viceversa per laurea verso atpl è la stessa cosa of course.....

fulminn
11th Apr 2013, 21:05
potete gentilmente linkare la pagina dell università che spiega la cosa? thx!

RedBullGaveMeWings
11th Apr 2013, 21:19
Ti confermo che ti puoi iscrivere tranquillamente, ti riconoscono dei crediti (convenzione ANPAC) e se lavori......puoi seguire le lezioni via internet (ho visto un F/O durante il volo.........)
Grandioso! Bellissima notizia!!!
Allora un giorno ci farò un pensierino.
La laurea in questione ha lo stesso valore di una laurea delle varie università americane come ERAU e così via?

RedBullGaveMeWings
11th Apr 2013, 21:21
Metropolitan university vuoi dire? Se si... Ti assicuro che è fallita. Per la laurea vi consiglio di fare qualcosa che serve e che vi dia la possibilita di lavorare e non giusto di prenderne una così come pezzo di carta. L atpl è una licenza, come la licenza delle auto, camion etc non è un titolo universitario e non viene rilasciato da una facoltà accademica. Viceversa per laurea verso atpl è la stessa cosa of course.....
Tu ti stai riferendo per caso al corso teorico ATPL che si teneva alla Metropolitan?

Io mi stavo riferendo ad un'altra università di Londra e non si trattava di ATPL, ma di un corso di laurea specializzato nel campo dell'aviazione.

Backtofly
12th Apr 2013, 07:08
L' Università è la Parthenope di Napoli, si trova al Centro Direzionale (x chi conosce Napoli) e l' indirizzo di studio è Scienze Nautiche ed Aeronautiche.
La conosco bene poichè un mio allievo Pilota si sta laureando proprio lì, non conosco i dettagli dei crediti, ma pare che a qualcosa si abbia diritto...
Ecco il link se a qualcuno interessa, e forse ci vediamo lì tra qualche anno...

Offerta Formativa 2011-2012 - classe L-28 (http://www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/L28_1213.html)

Buon studio....!

Backtofly

olidammara
12th Apr 2013, 11:39
Ciao, io mi sono laureato li' prima che siglassero l'accordo con l'ANPAC, secondo cui un possessore di ATPL, avrebbe riconosciuti dei crediti (mi sembra 60, circa un anno della triennale) nella facolta' civile di Scienze Nautiche ed Aeronautiche all'universita' di Napoli Parthenope (diversa dalla facolta' di Scienze Aeronautiche della Federico II a cui si accede esclusivamente tramite l'accademia). Le materie da recuperare sarebbero quelle di base ed il livello e' tipo di ingegneria (Analisi, Fisica, Chimica, molta programmazione informatica e cose cosi'). Io mi sono trovato bene, piccoli numeri, approccio scientifico, buoni professori, che mi hanno insegnato molto, e che ancora cito ai miei studenti quando insegno a volare.
Ottima facolta', probabilmente diversamente dalle altre di quel ateneo, ne possiamo parlare qui o in privato.
Ciao e buona fortuna.

RedBullGaveMeWings
12th Apr 2013, 13:33
Parliamone qui! Come sono interessato io probabilmente è interessato qualcun'altro. Inoltre io abito nella provincia di Salerno, anche se studierei a distanza. Infatti avrei intenzione di iscrivermi dopo aver ottenuto l'ATPL Frozen e e studiare sperando di lavorare come istruttore o pilota da qualche parte.

Ora non ho capito una cosa dell'ultimo messaggio. A Napoli ci sono due ottime università che offrono CdL nel settore dell'aviazione.
Un ATPL Frozen ha accesso al CdL alla Federico II o avrà accesso a solo alla Parthenope?

Il messaggio di olidammara mi ha confuso un po' le idee:O

olidammara
12th Apr 2013, 16:54
ciao, scusami, pensavo di avere chiarito anziche' confuso.
Allora a Napoli ci sono due facolta' dal nome simile.
Scienze Aeronautiche della Federico II, non la conosco affatto, so solo che si accede tramite l'accademia, cioe' devi essere un cadetto militare.
Scienze Nautiche ed Aeronautiche alla Parthenope (quella che si chiamava un tempo Navale), normale corso di laurea 3+2 anni a cui chiunque puo' iscriversi, anzi ci sono pochissimi studenti, e non c'e' test di ingresso ed e' ovviamente quellla per cui il riconoscimento crediti sarebbe attivo.
Nel 2007, l'anno in cui mi laureai, si firmo' un accordo con l'ANPAC per il riconoscimento di crediti, all'epoca non ne trassi vantaggio, perche' non volavo ancora, ma per sentito dire dai professori stessi, sembra che la cosa abbia funzionato e l'universita' ha laureato diversi piloti in possesso di ATPL, dopo che hanno completato gli altri esami (che sono praticamente 2/3 dell'intero corso triennale).
Non so come funziona nei dettagli la convenzione, bisognerebbe informarsi con la segreteria studenti, nel centro direzionale di Napoli, e parlare faccia a faccia con i professori, sempre disponibili a ricevere studenti.
Se hai domande piu' precise saro' lieto di rispondere nel meglio della mie capacita'.
Ciao e buona giornata.

RedBullGaveMeWings
12th Apr 2013, 17:52
Nessuna domanda in particolare, ora ho le idee chiare. Cercavo anche io un corso di laurea simile e le uniche le avevo trovare in America e Inghilterra. Grazie mille!

'ngulo_frà
12th Apr 2013, 19:10
Scusami, forse sono stato io con una informazione poco precisa a confondere le idee :O

RedBullGaveMeWings
12th Apr 2013, 19:21
No problem, mi avete comunque dato entrambi un "hint":)

tolle86
12th Apr 2013, 21:21
Grazie delle infos....veramente utili!!!! :)

Aurelio85
15th Nov 2013, 17:14
Sono passati un po di mesi ma ci provo lo stesso, secondo voi che sbocchi potrebbero aprirsi frequentando e laureandosi in un corso di studi in scienze Nautiche e aeronautiche?

antes56
15th Nov 2013, 17:41
Adesso i crediti riconosciuti son solo 12 + altri 12 per il tirocinio...

CapitanFlamber
17th Nov 2013, 17:49
A me sono state riconosciuti "come svolti" tre corsi in ingegneria aerospaziale alla Sapienza