PDA

View Full Version : Aereo di un millionario francese pieno di cocaina


bagurxvi
30th Mar 2013, 11:01
Sembra che l'aereo del magnate francese Alain Afflelou sia stato trovato pieno di cocaina purissima prima di lasciare i caraibi per dirigersi a Parigi. Il carico era di 680 kili contenute in 26 valigette.

http://nationalpostnews.files.wordpress.com/2013/03/alain-afflelou.jpg?w=620

Questi francesi... Sanno come divertirsi durante le feste :}!

£40million of cocaine found aboard a private jet owned by London-based French tycoon | Mail Online (http://www.dailymail.co.uk/news/article-2299316/40million-cocaine-aboard-private-jet-owned-London-based-French-tycoon.html)

Tiennetti
30th Mar 2013, 11:19
Come é consuetudine in questi casi, l'aereo é proprietá di Afflelou, peró viene anche affittato ad altri clienti che ne facessero richiesta
Questo era il caso, ovviamente (e qui che ognuno si faccia la sua idea) lui ha giá detto di non sapere niente di questo carico, in quanto l'aereo é comunque in gestione ad un esercente che usa l'aereo quando non necessario ad Alain

mau mau
30th Mar 2013, 12:34
Che cacchio....bisognerà pur ripagare il volo in qualche modo no?? :}

flydive1
30th Mar 2013, 13:17
Boh, consuetudine non credo, non ho statistiche, ma direi che probabilmente siamo al 50% di chi ha un aereo e lo affitta, probabilmente meno.

A mio modo di vedere ha poco senso affittare il proprio aereo, a meno che uno ne abbia assolutamente necessità finanziaria, ma in quel caso sarebbe preferibile neppure acquistarlo.
I guadagni sono relativi rispetto alle controindicazioni, pratiche, finanziarie e rischi.
Da parte mia ho sempre sconsigliato la cosa.

Come del resto ha poco senso mettere un aereo sotto AOC se usato privatamente.

Ma le compagnie proprietarie di AOC riescono bene a vendere fumo purtroppo.

mau mau
30th Mar 2013, 14:21
[QUOTE][Boh, consuetudine non credo, non ho statistiche, ma direi che probabilmente siamo al 50% di chi ha un aereo e lo affitta, probabilmente meno.

/QUOTE]

che io sappia invece, chiunque possegga un aereo di una certa categoria, lo mette all'interno dell'OAC di una compagnia terza. vedi sirio.

flydive1
30th Mar 2013, 14:33
Io intendevo chi lo da in affitto effettivamente, direi tranquillamente molto meno del 50%.

In Italia probabilmente sono quasi tutti sotto AOC, ma all'estero la percentuale è sicuramente molto minore.
Poi come ho detto, le compagnie AOC sono molto brave a vendere il prodotto, cosa inutile(fregatura, controproduttivo) per la maggior parte dei clienti.

ufon
3rd Apr 2013, 11:47
Flydive1, mi spieghi perché non va bene avere un aereo sotto AOC? I guadagni sono buoni, non paghi IVA sul Kerosene, servizi di handling ecc.
Quando l'aereo non serve al proprietario invece di farlo stare in hangar a svalutarsi é meglio farlo volare e prendere soldi.

mau mau
3rd Apr 2013, 12:00
Anche secondo me e pensavo che facessero cosi ovunque.
Forse dove ha lavorato fly, l'aereo risulta bene strumentale e vengono scaricate tutte le spese intestandolo alla propria azienda, per cui non è necessario inserirlo in un AOC?
Ad ogni modo, l'altra faccia della medaglia è che se lo inserisci in un AOC, devi poi sottostare a tutte le restrizioni del TPP, quindi molti aeroporti ad esempio te li scordi. Per chi non ha problemi di soldi, magari preferisce pagare di piu il kerosene ma andare dove gli pare....

ufon
3rd Apr 2013, 12:24
Mau Mau, quanto fai TTP devi seguire le restrizioni. Se voli per il proprietario puoi fare piano di volo come volo privato. In questo caso non sei soggetto alle restrizioni e voli ovunque.

dirk85
3rd Apr 2013, 12:34
Se l'aereo è sotto AOC e voli con la proprietà, devi comunque sottostare a tutte le limitazioni ex JAR OPS.
In altri paesi si può trasformare l'aereo in privato temporaneamente, non in Italia. E comunque se voli da privato ti scordi tutte le agevolazioni, tipo carburanti e servizi senza iva etc.
Troppo facile altrimenti.

mau mau
3rd Apr 2013, 12:37
Io so la seguente cosa: se un aereo è all'interno di un AOC, non è sufficente scrivere pvt sul piano di volo per essere esenti dal rispetto delle restrizioni e fare ciò che si vuole. E' necessaria infatti una dichiarazione che per quel determinato volo, il tal giorno e per la tale rotta, il velivolo abcd effettuerà un volo no-tpp, al di fuori del disciplinare e presentare tale dichiarazione all'autorità competente.
Altrimenti scusa, uno scrive pvt sul piano di volo facendo ciò che vuole ma poi al rifornimento non paga accise e ha le agevolazioni come se fosse tpp?? mi pare un pò strano.

dirk85
3rd Apr 2013, 12:39
In Italia non si può fare infatti. Si poteva in alcune circostanze in passato, ma ora è praticamente impossibile.
In Austria, dove tutto e di più è possibile, si fa ancora.

ufon
3rd Apr 2013, 12:42
Scusate, non so come é in Italia. In CZ é possibile fare come ho detto.

flydive1
3rd Apr 2013, 12:55
Quoto Dirk85 e mau mau riguardo le restrizioni TPP.

Aggiungo:
I risparmi sono in pratica solo sul carburante, gli altri costi rimangono.

Si aggiungono però tutte le spese relative al AOC, training, burocrazia, equipaggi, ecc, ecc., alla fine uno che usa l'aereo privatamente spende uguale o di più con l'aggiunta di tutta la cartaccia.

Ti toglie flessibilità: Aeroporti, ore, ecc.

Se uno poi l'affitta effettivamente:

Perde la flessibilità dell'uso del suo aereo, non può decidere all'ultimo momento di andare da qualche parte, l'aereo potrebbe essere a migliaia di miglia di distanza.

Non sempre sai chi viene a bordo, con rischi che sporchino, danneggino, ecc. Tutti i proprietari di aereo di un certo livello con cui ho volato ci tengono molto al loro giocattolo.O che capiti qualcosa come il soggetto di questo thread e ti trovi l'aereo sequestrato.

Fare guadagni non è così facile nel mercato moderno. Se lo vendi sottocosto tanto per farlo volare, non ti fai molti amici.

Ed altro.

Come ho detto, se uno non ha la necessità finanziari di affittarlo è preferibile rimanga lontano da un AOC.

ufon
3rd Apr 2013, 13:04
Flydive, dipende a chi dai l'aereo sotto AOC. ci sono tanti G550 e aerei di pari categoria sotto AOC. Se la ditta é seria, l'aereo rimane in good shape :ok:

flydive1
3rd Apr 2013, 13:07
Il problema non è la serietà della ditta, ma dei clienti

ufon
3rd Apr 2013, 13:09
i clienti non sono soli a bordo. lavoro nel settore da anni e non ho mai avuto problemi

flydive1
3rd Apr 2013, 13:12
Sei stato fortunato.

flydive1
5th Apr 2013, 05:41
Three French pilots held in Dominican drug case - The Times of India (http://timesofindia.indiatimes.com/world/rest-of-world/Three-French-pilots-held-in-Dominican-drug-case/articleshow/19392229.cms)

PinzioPilota
18th Sep 2013, 06:09
Fonte: AIN Alerts

French Charter Executive Jailed in D.R. Drug Bust
The managing director of Aerojet Corporate–the Lyon, France-based executive charter operator caught with 1,500 pounds of cocaine aboard a Falcon 50 in March in the Dominican Republic–has been imprisoned. Pierre Dreyfus and a freelance pilot, Fabrice Alcaud, are now jailed in France, according to Lyon daily newspaper Le Progrès. They have been charged with “banned import of narcotics” and money laundering, among other accusations under French law. Other French citizens, including a customs officer, are reportedly involved in the case. During the March drug bust, the Dominican police arrested 35 people. The Falcon 50, registered F-GXMC, was about to take off to Saint-Tropez, the famous seaside resort in France. The cocaine, which had a street value of approximately $26 million, was packed in 26 suitcases placed in the hold and the cabin. Pilot union SNPL France Alpa later stood up for the two crewmembers, who are still jailed in the Dominican Republic.
French Airline Union Defends Jailed Falcon 50 Pilots

AINALERTS » JUNE 6, 2013
by THIERRY DUBOIS

June 6, 2013, 3:25 PM
The French union of airline pilots, SNPL France ALPA, is now defending two pilots who were in the cockpit of a Falcon 50 involved in a major drug bust in the Dominican Republic. Bruno Odos and Pascal Fauret, jailed in Higüey for 77 days and counting, are “collateral damage,” the union said in a statement released today.

The country, as an ICAO member, was responsible for security checks on the luggage that turned out to contain 1,500 pounds of cocaine, the pilot union said. On a commercial flight, pilots must check luggage weight and balance but may not open it to check content, the SNPL asserted. However, according to a pilot interviewed by AIN, a captain is responsible for the content of every bag onboard. In the Falcon 50’s case, he suggested, the presence of 26 suitcases, most of them in the cabin, should have raised strong suspicion.

The union is not standing behind Alain Castany, the third pilot on board. “He is a pilot, indeed, but on this flight he was a passenger,” SNPL president Yves Deshayes told AIN.