PDA

View Full Version : cats database


epo
14th Mar 2013, 20:42
Buongiorno a tutti,

Sono prossimo ai primi esami atpl, ho studiato in dl tramite cats.

Vorrei sapere da chi ha fatto recentemente gli esami studiando e usando il database cats se e' attendibile e quanto.
Ho appena fatto l iscrizione ad aviation exams ed ho trovato davvero un abisso tra i due anch nella formulazione di domande e risposte.

Ogni aiuto sara' ben accetto, grazie!

kakakrusty
15th Mar 2013, 07:37
Ciao, innanzitutto in bocca al lupo per gli esami.
Anche io li avevo entrambi e in base alla mia esperienza ti posso confermare che il database di aviation exam è molto valido. Se con i loro test risulti ben preparato, hai ottime possibilità di superare tutti gi esami, senza problemi.
CATS è un po' meno fornito (ma comunque valido) e tutte le domande di CATS te le ritrovi anche aviation exam, quindi secondo me è inutile prepararsi su entrambi i database.
Quando io ho fatto gli esami (all'inizio dello scorso anno), CATS copriva ampliamente il database utilizzato da Enac; però so che da quest'anno anche i "Nostri" si sono decisi ad adeguarsi agli standards europei e quindi stanno implementando i database con nuove domande e barbatrucchi.
In conclusione entrambi i database sono ottimi, però in virtù dei cambiamenti di cui ti ho appena parlato, andrei sul sicuro e mi preparerei su aviation exam.
Poi se vuoi ci sono sempre i vari bristol e compaglia bella.
Ad ogni modo studio e vagonate di test saranno il segreto del tuo successo.

In **** alla balena ragazzo.

;)

mau mau
15th Mar 2013, 09:14
Vai con Aviationexam!!!! punto.
Non so a tutt'oggi il question di CATS come sia fornito ma qualche anno fa se io avessi studiato esclusivamente sul loro QB non sarei passato sicuramente. Me ne sono accorto facendo il primo modulo, trovando una marea di domande che non avevo mai visto. Sono stato fortunato e l'ho passato ugualmente ma solo perchè erano argomenti che ormai dopo anni conoscevo....e ho capito che per le altre materie non avrei rischiato. Se prendi ad esempio METEO, aviation exam ha piu del doppio delle domande di CATS.
Quindi ho fatto un account ad aviatioexam e dopo problemi zero. Non rischiare, credimi.

helops
15th Mar 2013, 10:07
Aviotionexam.. al ENAC troverai le stesse identiche domande. Solo l'ordine delle risposte ABCD sono cambiate. CATS non lo conosco.

Capitan Harlock
15th Mar 2013, 10:54
al ENAC troverai le stesse identiche domande. Solo l'ordine delle risposte ABCD sono cambiate in che senso? Che le domande non sono state implementate come sostiene kakakrusty?

SmokeAndNoise
15th Mar 2013, 11:23
..e studiare la propria materia come si faceva una volta? No, eh? :confused:

epo
15th Mar 2013, 12:02
Non potevo chiedervi risposte migliori

Gracias!!!:ok:

psandb
15th Mar 2013, 17:06
Capisco che oggi si diventa Piloti con i quiz e questo non è colpa di nessuno, ma poi quante cose non si sanno.
Sostenere un esame anche teorico ha sempre gratificato chi è preparato e condannato il superficiale.
D'altronde se poi la tecnologia ha fatto passi da gigante e basta schiacciare un bottone per andare a destinazione ............ Poi il taglio dei salari è conseguenziale.......

Breakthesilence
15th Mar 2013, 17:25
Studiati la materia, fatti i quiz di fine capitolo; fatto questo fai i quiz per l'esame.

Ne guadagnerai in rispetto per te stesso e per la tua passione, nonché una preparazione e un bagaglio culturale importante. Conta inoltre che gia facendo così una volta che lavorerai come pilota perderai molto, rimarrà un 30-40% (forse anche meno) quindi figurati se studiassi quasi nulla.

mau mau
15th Mar 2013, 19:49
..e studiare la propria materia come si faceva una volta? No, eh? http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/confused.gif


He No ce ne sono troppi oggi...perchè se anche conosci la materia perfettamente (cosa cmq improbabile) verresti segato ugualmente. A meno che tu non sia un genio e come tua cultura personale, sai calcolare il pnr di un GPS oppure conoscere il valore di millivolt dei vari breaker che li fa scattare oppure ancora come calcolare la distanza di un cumulo usando il told del radar meteo. Questi sono solo 3 esempi di domande su un campionario di circa 18.000 cazzate. vedi tu.

puposiciliano
16th Mar 2013, 09:50
Amico bello... speigami cose il "told" del radar? La distanza del cb la vedi sui riferimento del range sul display... forse volevi dire l'altezza? E scusa ma cosa sarebbe il PNR del GPS? I breaker sono termici e non si tratta di volt ma di ampere.Il livello di ignoranza di chi si avvicina a questo mestiere sta diventando insostebibile. E forse il caso di alzare la sbarra?

mau mau
16th Mar 2013, 11:30
Amico bello... speigami cose.
Il livello di ignoranza di chi si avvicina a questo mestiere sta diventando insostebibile
Ma certo te le SPEIGO subito caro pupetto. Tanto per cominciare amico bello, non siamo amici visto che non abbiamo mai pranzato assieme e poi facciamo anche che ti rimangi l'insulto dentro a un bel cannolo. Che sicuramente è "SOSTEBIBILE"!
Non pensavo ci fosse bisogno di spiegarlo, soprattutto a un figo come te, ad ogni modo ti SPEIGO: Io ho messo rantumaglie di cose a caso, le prime che mi sono venute in mente per far capire che realmente i quiz ATPL chiedono cose che nemmeno un elettrotecnico saprebbe se prendiamo la parte delle domande che riguarda quel campo. Studiando bene la materia e facendo marginalmente i quiz non paga. Io francamente non ricordo quasi nulla, come non mi ricordo nemmeno cosa chiedevano di calcolare sul funzionamento dei gps perchè totalmente inutile....ma se tu sei cosi figo, puoi sempre provarci oggi a fare i quiz ATPL studiando solo le materie e vediamo che media fai. Ah volevo scrivere tilt non tolt, ho digitato male anche io, come la tua insostebibilità! Mi sono SPEIGATO bene adesso?
ah, a proposito io non mi avvicino a questo mestiere, ormai sono passati un pò di anni, quindi gli ignoranti sono già passati ormai mi dispiace...