PDA

View Full Version : Affittare il proprio aereo


GiuseppeAlonci
1st Mar 2013, 22:21
Salve a tutti, vorrei porvi qualche domanda "legislativa" sull'affitto dell'aereo con pilota... Un pilota con brevetto CPL può trasportare passeggeri a pagamento su un proprio aereo? Quali requisiti sono necessari? Per esempio mettiamo che io possieda un c172, posso fare un servizio a noleggio in cui porto passeggeri paganti? Ci sono tante tratte brevi snobbate, Reggio Calabria-Palermo, Roma-Rimini, Pisa-Rimini, Pisa-Ravenna e così via che volendo potrebbero tranquillamente essere volate anche con un aereo privato di modeste dimensioni... Quali sono gli intoppi burocratici?

EDIT: Pisa-Rimini per trenitalia richiede 4 ore di treno e 50 euro di spesa, in aereo è un'ora e con 90 euro per due passeggeri hai un discreto margine di guadagno...

I-AINC
1st Mar 2013, 22:29
Allora iniziamo:

-Ti serve un COA (con tutte le figure professionali annesse; FOPH, CAMO, CTPH e chi più ne ha più ne metta)
-Ti serve un aereo bimotore (il TPP in Italia è vietato con aerei single engine)
-Nel caso dell'aereo single engine potresti volare solo in VFR diurno.
-Le operazioni di volo devono essere effettuate con 2 piloti a bordo (vedi i vari citation single pilot per esempio. Sono utilizzati anche TPP ma con 2 piloti).

Quindi,teoricamente, la maniera più "economica" per farlo sarebbe con un DA42, oppure un King Air 90, ma i costi sarebbero comunque alle stelle.

Se ho detto qualche cavolata, per favore, correggetemi onde evitare di diffondere informazioni sbagliate.

Ciao a tutti! :ok:

GiuseppeAlonci
1st Mar 2013, 22:57
Quindi ad esempio se ho un C172 non posso farmi pagare per fare delle brevi tratte nonostante il CPL? Ci tengo a precisare che ancora non ho nulla xD L'idea era la seguente: mettersi in società due-tre piloti, acquistare un aereo tipo piper sei posti usato e utilizzarlo per fare servizio turistico o di diporto su queste tratte poco battute... Ovviamente non sarebbe un servizio di linea!

Sailboard
2nd Mar 2013, 07:35
Se avete il contante bene vengano tali idee...

Ma sfido chiunque in questo forum a non dire che, nelle giornate passate con i compagni di ATPL seduti al bar non si sia parlato di quest'eventualità.

Comunque, ti auguro buona fortuna.

I-AINC
2nd Mar 2013, 08:06
Ma sfido chiunque in questo forum a non dire che, nelle giornate passate con i compagni di ATPL seduti al bar non si sia parlato di quest'eventualità.

Certo, anch'io l'ho pensata e mi son dovuto arrendere. Avevo anche pensato (con l'aiuto di altra gente e professionisti) di creare una cooperativa per fare i voli ma niente: NO secco dell'ENAC.

Per il discorso del nostro amico Giuseppe, confermo: No.
Se ti fai pagare TU come professionista non centra niente, sempre lavoro aereo e TPP è.

L'unica cosa che mi viene in mente ora per poterlo fare è appoggiarsi ad una compagnia o società (scuola di volo) che abbia già questo COA e mettere il tuo aereo (bimotore IFR) nel loro disciplinare.
Non voglio fare nessuna pubblicità o favorire scuole di volo, ma ricordo che Professione Volare aveva il COA ed era autorizzata a fare i voli TPP coi DA42 che hanno. Tempo fà si parlò anche dei Cessna Grand Caravan ma il problema era sempre quello: Single engine.

Tu caro Giuseppe hai avuto l'idea ma non hai ancora le licenze quindi, a tutti gli altri brevettati che leggono: datevi da fare :p

Ripeto se ho scritto delle cavolate per favore correggetemi, grazie.


NC :zzz:

I-AINC
2nd Mar 2013, 08:09
http://www.professionevolare.it/pdf/licenza_trasporto_aereo.pdf

mau mau
2nd Mar 2013, 10:24
la strada è la seguente:

Il noleggio dell'aeromobile deve essere completamente distaccato dal pilota. Ovvero devono esserci 3 entità distine: il cliente, una società che affitta l'aereo (solo l'aereo), il pilota libero professionista.
Lo scenario è il seguente: il cliente noleggia xx ore da una società che affitta l'aereo DRY, cioè solo l'aereo. Il cliente affitta quindi per esempio 10 ore di volo di C172 e si arrangia da solo per farlo volare.
Dopo di che, il cliente (che non è un pilota), telefona al pilota (libero professionista, con licenze commerciali e abilitazione su quel tipo di aereo) e gli chiede se può pilotare l'aereo. Importante: il pilota non deve avere in nessuna circostanza un legame con la società che affitta l'aereo, quindi non può esserne proprietario, socio, dipendente, collaboratore.
In questo modo, il cliente avrà le fatture da chi affitta l'aereo e dal pilota che offre i propri servizi.
Sussiste il regime di TPP solo quando una società affitta aereo+equipaggio per venderti un volo da A a B.

Il volo risulterà privato e non commerciale, pertanto la benzina la si pagherà a prezzo pieno e si avranno tutti i vantaggi/svantaggi di un volo privato (piu vantaggi che svantaggi). Il cliente però, può scaricare le spese del volo in quanto avrà le fatture della società che ha noleggiato il velivolo e del pilota che avrà offerto i propri servizi al cliente, a patto che si dimostri che era inerente al proprio lavoro in caso di richiesta. Difficile infatti dimostrare che si sono scaricate le spese di volo per lavoro andando la domenica all'Elba.
Importante: il cliente non potrà rivendere un volo a terze persone perchè in quel caso farebbe esattamente come una una compagnia aerea che vende voli, e quindi necessiterebbe di tutte le cose che ha elencato l'amico I-AINC.

GiuseppeAlonci
2nd Mar 2013, 13:26
Ma queste assurdità sono tipiche italiane o è così anche nel resto del mondo?? Poi dicono che in italia non si fa impresa... Per i voli turistici immagino sia la stessa cosa no? Sarebbe possibile affittare il solo aereo, senza pilota, offrendosi "gentilmente" di pilotarlo gratis? Del tipo: tu vuoi il mio cessna per due ore, tutto tuo. Però siccome te non lo sai pilotare, io che sono buono e misericordioso te lo piloto gratis!
E per ottenere queste certificazioni per il TPP, ammettendo di avere un bimotore IFR (con 150.000 qualche bimotore full IFR degli anni '90 si trova...), cosa è necessario?

mau mau
2nd Mar 2013, 13:51
E' cosi in tutto il resto del mondo, USA compresa.

I voli turistici non esistono. nel senso che non puoi farti pagare neppure le spese del volo pilotando gratis e tu devi concorrere economicamente al volo "di piacere" che ti appresti a fare col cuo "amico".
Per inciso se tu hai un C172 e lo "presti" al tuo amico pilotando gratis ma facendogli pagare le spese del volo, non puoi. E' tpp.
Se il tuo amico lo affitta da una società di noleggio e poi chiama te per fartelo pilotare, lo puoi fare a patto che il volo risulti "private" e che tu possegga le licenze per poterti far pagare.
Ovvio che in scamuffa tutto si può fare, ma non vale proprio la pena mettere a repentaglio le licenze per farsi pagare un volo su un C172 da reggio c. a palermo!

Quanto a cosa serve per ottenere un COA...lascia perdere vivamente! Piuttosto se proprio hai questa voglia o necessità, metti in esercenza l'aereo presso chi fa questo mestiere, tipo SIRIO, che per XX soldi all'anno ti inserisce il tuo aereo sotto il proprio COA e quindi è come se fosse di una compagnia. Ma attenzione, che dopo rientri in tutte le limitazioni di una compagnia aerea: obbligo doppio pilota, check, burocrazia, limitazioni delle piste in cui potresti operare senza problemi in pvt ma sulle quali in regime di TPP non puoi operare perchè "troppo corte" ecc ecc.
Se vuoi un mio consiglio, lascia perdere.

'ngulo_frà
2nd Mar 2013, 17:28
Tanti anni fà ed in tempi "meno sospetti" degli attuali, circa gli aeroplani da turismo, c'era un detto:
"Vuoi diventare milionario con gli aeroplani? Innanzitutto devi essere miliardario!........"
(=con quello che perdi....da miliardario retrocedi a milionario in 2 giorni......ed erano tempi più facili......).

Comunque I-AINC e Mau Mau ti hanno spiegato egregiamente tutte le possibilitá!!! E quella di Mau Mau è anche la più semplice.....dare l'aeromobile in esercenza ad una Compagnia che ha il TPP.........ovviamente......"azzerando" qualunque margine di guadagno........

snak
2nd Mar 2013, 18:41
Tutto corretto, una precisazione: in Europa è possibile svolgere TPP su multi engine leggeri (tipo seneca per capirci) in single pilot IFR diurno/notturno....

Dg800
4th Mar 2013, 08:42
Ma queste assurdità sono tipiche italiane o è così anche nel resto del mondo??

Ci sono paesi del terzo mondo dove i requisiti sono molto più "rilassati", basta passare la stecca ai funzionari giusti e puoi fare praticamente tutto. Nel resto del mondo le attività commerciali, non solo di trasporto aereo, sono regolamentate e più o meno controllate.

Poi dicono che in italia non si fa impresa...

In Italia di impresa più o meno illegale se ne fa eccome, basta vedere le stime del nero, probabilmente sottodimensionate rispetto alla realtà. Personalmente non credo che la soluzione ai problemi del paese sia un'aumento dell'illegalità. :ugh:

GiuseppeAlonci
7th Mar 2013, 15:01
Ma infatti per questo chiedevo, non voglio far nulla di illegale e se le difficoltà burocratica sono queste mi metto il cuore in pace... Però rimango dell'opinione che è assurdo che per far fare un voletto turistico di mezz'ora sulla toscana devo sottostare alle stesse regole anche finanziarie di una compagnia di linea... Non vedo davvero giustificazioni per il fatto che con un brevetto commerciale, un aereo certificato e regolarmente manutenzionato, una partita iva e un regolare rilascio di fattura non posso fare lavoro aereo... Mi sono informato sul sito dell'ENAC e chiedono roba tipo consiglio di amministrazione, capitale minimo di 100.000 euro e così via!
Io sono onesto quindi dura lex sed lex, ma ci sono tanti che questo mestiere lo fanno abusivamente e, a quel punto, diventa davvero rischioso,perchè chissà su che catorci fanno volare...

GiuseppeAlonci
7th Mar 2013, 15:51
Affittare il proprio aereo a un pilota/scuola di volo invece è possibile? Cioè magari posso mettermi d'accordo con una scuola di volo per cui questa quando l'aereo non lo uso io lo utilizza per attività istruzionale? Magari offrendomi in cambio hangar e manutenzione gratuita? Oppure posso affittare l'aereo ad altri piloti, che magari sono nella mia zona in vacanza e vogliono portare la famiglia a farsi un giro? Ovviamente non in nero, ma registrando regolarmente gli introiti...

mau mau
7th Mar 2013, 16:58
Affittare un aereo privato a una scuola di volo non so se si possa fare, perchè l'aereo dev'essere inserito all'interno del disciplinare della scuola (ma non escludo che si possa fare comunque). Affittare il tuo aereo a terze persone invece lo puoi fare, istituendo come si diceva prima una società dove ci sarà una locazione e un locatario.
Però avrai delle spese per avere tale società (contabilità, partita iva, ecc ecc solite menate) che andrebbero a ricadere inevitabilmente sui costi/ora volo. A quel punto il tuo amico dovrebbe, conti alla mano, vedere se converrebbe affittarlo da te oppure da un aeroclub.
Ma tu ci vuoi guadagnare sopra?
Se non vuoi guadagnarci sopra (se non indirettamente, dal momento che l'aereo volando di piu verrebbe a costare meno abbattedo i costi fissi) e se vuoi il mio consiglio, daglielo, fatti dare i soldi cosi e vaffa!!!

GiuseppeAlonci
7th Mar 2013, 17:51
La questione è questa: a me piace volare, adoro volare e fosse per me anche ora starei volando!
Però:
-Arrivare all'ATPL costa uno sbotta di soldi;
-Da quello che ho capito, un lavoro aereo (anche solo aerotaxy, voli turistici, corriere, fotografia o che so io) non si trova manco a prostituirsi;
- Mantenere un aereo di AG (anche un 172) costa.
Io ora sto prendendo l'attestato VDS. Le strade che mi si aprono sono:
-Tentare con qualche cadet program, tipo il BA future pilot, ma le probabilità di entrare sono infime;
-Indebitarmi fino al collo e tentare la sorte pagando fino ad ATPL di tasca mia;
-Volare per passione.
Dato che sono già laureato triennale in chimica, che faccio la specialistica e che un chimico guadagna mediamente bene (circa 2500 netti) il volare per passione per ora si limita ovviamente agli ultraleggeri, che si trovano a prezzi abbordabili, non sono troppo costosi da mantenere e che in fin dei conti offrono molte soddisfazioni.
Però in un futuro, pensando magari anche all'avere una famiglia, un PPL e un quattro posti sarebbero l'ideale ma, nonostante all'usato si trovino ottime offerte, assicurazione, hangaraggio e manutenzione sarebbero penso più onerose dell'aereo stesso quasi quasi... E sicuramente non sostenibili per un non come minimo manager... Per questo mi interessava sapere se magari per arrotondare questi costi fosse possibile fare una cosa del genere! E' evidente però che andrebbe come minimo pubblicizzata sul web, e farlo in nero corrisponde (oltre che a rubare) anche al rischio di trovarsi da un giorno all'altro senza aereo né licenza :( Per ora sono solo sogni, ma le decisioni vanno prese in fretta... Se non entro al cadet program devo pensare a cosa fare, se tentare il tutto per tutto col commerciale o starmene buono buono a volare la domenica... E su quest'ultima decisione i costi necessari a mantenere un 172 da 40.000 euro degli anni '70 sono alquanto influenti!
All'amico posso anche prestarlo in nero, ma non ho tutti sti amici appassionati di aviazione xD Altro discorso è fare un bel sito e metterci: sei un pilota in vacanza in toscana e vuoi portare la tua famiglia a farsi un giro? Vieni da me che ti affitto l'aereo a 120 euro/ora!

mau mau
8th Mar 2013, 08:20
Il tuo discorso lo capisco e sulle tue scelte future di carriera in questo ambiente non voglio entrare, se non dicendo che facendo il chimico se ti può portare a 2500 netti con possibilità di crescita, essere a casa tua tutte le sere e poter pianificare il prossimo we andiamo al lago e il prossimo ancora ci mangiamo il pesce al mare, mi sentirei di suggerirti di fare il chimico e volare per passione. credimi.

Riguardo l'affittare l'aereo, come ti dicevo, non sono necessari particolari permessi perchè tu affitti l'aereo dry e quindi lo cedi in esercenza per XX ore.
Incapperai però in alcune problematiche, ad esempio l'assicurazione che, avendo pilota anonimo, sarà piu alta. Inoltre non saprai mai a chi darai il tuo aereo, che tipo di pilota questo sia e in che condizioni ti riconsegnerà l'aereo. Quando noleggi una vettura alla Europecar ci fai un giro attorno per vedere i segni....con l'aereo come pensi di fare? Un meccanico che ogni volta lo apre lo controlla e lo richiude? Perchè va da se che le manutenzioni ordinarie non saranno mai sufficenti per questo genere di noleggio. Altro inghippo sono ad esempio le tasse di aerovia: arriveranno a te ma solo molto tempo dopo che il volo si sarà concluso, che farai, ricontatterai 2 mesi dopo la persona che ci ha volato per presentargli il conto?
E se ti chiedono l'aereo 2 clienti diversi lo stesso periodo? e se l'aereo servirà a te? Sai, un cliente ti contatta una sola volta, se l'aereo non è disponibile, difficilmente ti cercherà di nuovo in futuro.
Insomma, è piu facile a dirsi che a farsi e occorre organizzarsi bene. Però tra tutte le cose che hai messo sul tavolo, questa mi pare la piu fattibile.
Il sito web puoi anche farlo e non serve che tu faccia società o altro se non ci guadagni noleggiando l'aereo. Se io presto la mia auto a te e ti paghi da solo le spese rifondendomi dei soli costi, non è che metto su un'agenzia di noleggio auto.
Altra soluzione forse la piu semplice, è prendere l'aereo in piu di un socio.

flyingswiss
11th Mar 2013, 02:28
Ora non so al 100% come sia la legislazione Italiana, in UK e in Svizzera due posti dove questo e` possibile, puoi operare commercialmente un aereo con marche straniere, nel caso ottenere una licenza FAA (USA) FAR 135 (charter) per un single airplane, single pilot/operator non e` complicatissimo, veramente nulla di impossibile.

La FAA ha un field office (FSDO) a NY che si occupa di aerei reg N operati fuori dagli USA, ce ne sono una marea, anche ti piccola taglia.

Conosco una compagnia in Svizzera che opera cosi`, con un Cirrus, usano un sistema dove I passeggeri acquistano una share di ore sull`aereo e decidono dove andare last minute :E, la compagnia non pubblicizza rotte A->B.

Ci sono "grey areas" che potresti usare per fare soldi usando un aereo reg negli USA volando Part 91 per fare voli panoramici per esempio..sistema usato in Italia ma non voglio fare nomi.

TheWrightBrother&Son
11th Mar 2013, 13:38
Piuttosto che affittare l'aereo in nero, se sei chimico fai prima ad aprire nel sottoscala il laboratorio. E far 'volare' gli altri.
A quel punto puoi far spazio in giardino e seguire le orme di Travolta.
Se però vuoi avventurarti nel (buio) cammino dell'Atpl, lascia stare gli ultraleggeri secondo me. Non perché non siano belli da volare (tutt'altro, mi ci sono divertito un sacco, con quelli degli altri... ), ma perché sprechi soldi. Sono ore praticamente inutili in termini di 'esperienza convertibile'.

Buona fortuna, e se ti lanci prendila con il principio di indeterminabilità di Heisenberg. Son solo probabilità.

GiuseppeAlonci
11th Mar 2013, 23:16
Se lo volessi fare in nero non starei scrivendo qui :) Scrivo proprio per trovare un modo legale per rendere la mia passione, se non un lavoro, almeno economicamente sostenibile.
E' vero che le ore non sono convertibili ma alla fine non importa. Farò l'ATPL se entrerò in un cadet program, altrimenti continuerò a portare a spasso ultraleggeri. Se poi, in futuro, riuscirò a mettere da parte abbastanza soldi e riuscirò a trovare un modo legale per vivere di volo allora penserò anche a PPL e licenza commerciale :)
P.s. Riguardo l'affitto dell'aereo: si può pilotare da libero professionista l'aereo noleggiato a un terzo da un proprio parente? Cioè può ad esempio mio cugino noleggiare l'aereo e io pilotarlo da libero professionista? Del tipo: "Io (inserire nome parente) Ti noleggio l'aereo a tot l'ora senza pilota. Se sei pilota buon per te, altrimenti per pilotare il tuo aereo puoi chiamare un pilota libero professionista. Nella nostra zona puoi contattare (inserire nome mio) che ti farà un prezzo di favore".
p.p.s. A dirla tutta, sarò scemo, ma personalmente a parità di stipendio preferirei di gran lunga pilotare un piccolo bimotore che un aereo di linea xD

mau mau
12th Mar 2013, 09:35
Per esperienza diretta, nonostante sia molto piu difficile la condotta di volo di un piccolo bimotore rispetto a un sofisticato jet, la busta paga non ragiona cosi per cui essa sarà sempre direttamente proporzionale alla TAS.

Riguardo alla tua domanda pensavo di essere stato abbastanza chiaro. Tu pilota, non devi avere nulla a che fare con la società che noleggia un aeromobile e non devi essere in alcum modo ad essa correlata.
Detto questo, se un tuo parente noleggia da questa società un aereo e tu lo piloti per lui, non ci sono problemi.
Tu come pilota, non potrai mai noleggiare l'aereo a nessuno. quindi o fai solo il pilota o fai solo il noleggiatore.

Riguardo ad aeromobili immatricolati "N", in europa mi risulta che non possano essere operati commercialmente se il punto di partenza e il punto di arrivo restano all'interno della comunità; ad esempio un aereo "N" non può operare commercialmente una rotta Roma - Parigi o Reggio C.-Palermo (per restare nei casi citati sopra).

snak
12th Mar 2013, 09:43
"a parità di stipendio preferirei di gran lunga pilotare un piccolo bimotore che un aereo di linea"

Ne riparleremo dopo che col piccolo bimotore ti sarai trovato in ghiaccio, ovviamente ifr duro e single pilot, con le canule nel naso ad evitare cb affogati "a sentimento" visto che molto probabilmente non avrai il wxr... :ugh:

GiuseppeAlonci
12th Mar 2013, 11:42
Quindi anche se non sono dipendente della società di noleggio né coinvolto in alcun modo, se il proprietario è un mio parente non posso pilotare come libero professionista gli aerei che affittano? Invece volendo operare come libero professionista posso però pilotare un aereo che il cliente in questione ha ad esempio noleggiato da un aeroclub? Questo stesso discorso può essere fatto gratuitamente per accumulare ore per mettere su ore di volo come ppl? Cioè pilotare gratuitamente un aereo che un terzo ha noleggiato da un aeroclub per metter su ore per mantenere la licenza PPL o accumulare ore per la successiva CPL?
O, almeno, cercare passeggeri con i quali dividere il costo dell'ora di volo?
(scusate se vi tempesto di questo domande stupide...)

mau mau
12th Mar 2013, 15:40
Chi noleggia un aereo da un aeroclub, significa che questo è socio e quindi è pilota. non ho mai sentito di qualcuno che noleggi un aereo da un aeroclub senza essere lui stesso socio-pilota.
In ogni caso se anche fosse plausibile, questa persona può noleggiare l'aereo e dopo può usare te come pilota pagandoti (purchè tu abbia licenze commerciali). Altrimenti puoi comunque fargli da pilota (gratuitamente però) se hai solo il PPL.

GiuseppeAlonci
12th Mar 2013, 16:11
E per quanto riguarda invece il dividere le spese? Posso condividere la spesa per dividere l'affitto con altri passeggeri? Cioè cercare in giro compagni con i quali condividere l'ora di volo, anche se non piloti?

mau mau
12th Mar 2013, 17:11
Si, si può purchè tu paghi la tua parte.

flyingswiss
12th Mar 2013, 23:44
@mau mau Air Charters Europe in Olanda usa aerei reg N chiaro sono casi rari ma ci sono

FlyingTruckdriver
30th Mar 2013, 01:54
Ma se tutto questo lo si fa con un ultraleggero avanzato (tipo p92, credo sia uno di quelli coi quali ti puoi segnare le ore come se fossi su di un 152, correggetemi se sbaglio) ??? Ricadono nella stessa legislazione ??? E se fondo una impresa all'estero, tipo, che ne so, in Bulgaria e registro l'aereo la'? Societa' Bulgara come l'aereo, ma lo noleggio sul suolo italiano, che ne so, a Ravenna ?
Mi serve sempre un COLA ? E per portare passeggeri in volo panoramico sulla citta' devo avere un cpl o basta una licenza per ultaleggero avanzato ?
Thanks.

cristianopilot
30th Mar 2013, 11:59
Il Cola credo non serva, forse una Pepsi, quella si nelle giornate di caldo :ugh:

mau mau
30th Mar 2013, 12:28
Noleggiare/affittare a terzi SOLO l'aereo, non è lavoro aereo, pertanto non serve nessun COLA indipendentemente che la società sia italiana o che non lo sia. Se invece a seguito dell'aereo cè anche il pilota, allora un COLA non serve, è necessario un COA per tpp; poi che l'aeromobile sia un P92 o un C152 o un Pa28 non ha importanza, purchè sia immatricolato aeromobile. Ovviamente incappa in tutte le limitazioni che ha il TPP fatto con un monomotore e ha gli stessi oneri.
@mau mau Air Charters Europe in Olanda usa aerei reg N chiaro sono casi rari ma ci sono

Si possono effettuare voli TPP all'interno della comunità europea, solo se si possiede AOC europeo. Se una società di trasporto aereo Europea affitta in dry/wet lease aeromobili statunitensi, seguendone manutenzioni e gestendoli come fossero della propria flotta e sotto la propria responsabilità ergo all'interno del proprio AOC, si può fare. Ma una compagnia americana, non può effettuare voli interni europei con propri aerei "N". La compagnia di cui parli tu, probabilmente ha proprie tutte le licenze per operare in Europa e ha solo affittato per X tempo/ore gli aerei americani.