PDA

View Full Version : Alitalia e sindacati....


'ngulo_frà
5th Feb 2013, 20:14
Visto ormai il "miscuglio" di argomenti su altri 3d.........se siete d'accordo ricominciamo da qui......eravamo rimasti a "wet leasing e scioperi"......ecco l'evoluzione della storia:


Si e’ da poco concluso l’incontro tra Alitalia Cai e le OO.SS
Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILtrasporti e UGL trasporti, il tema
da cui si e’ ripreso il confronto non poteva che vedere l’evento
accaduto all’ ATR 72 di Carpatair del 2 febbraio come punto focale
della discussione, senza tralasciare tutti gli altri punti, di non
poca rilevanza per la categoria dei Piloti,i quali sono stati ripresi
e rivisti profondamente.

A seguito di quanto sopra sono stati fatti dei sostanziali passi
avanti nella trattazione di tutte le questioni registrando un
atteggiamento aziendale propositivo.

L’incontro e’ stato aggiornato a giovedi 7 febbraio.

'ngulo_frà
6th Feb 2013, 11:30
[QUOTE]ALITALIA: PERSI(FIT) A SCHISANO,CARPATAIR E' FALSO RISPARMIO
(ANSA) - ROMA, 5 FEB - ''I conti dimostrano che Carpatair non
conviene''. Con queste parole Francesco Persi, segretario
nazionale Fit-Cisl risponde al direttore operativo di Alitalia
Giancarlo Schisano. ''Il direttore ha fatto bene a precisare che
la sospensione del contratto con Carpatair non e' in
discussione, ma sbaglia quando dice che la compagnia romena e'
conveniente. Forse lui non tiene conto degli accordi di Palazzo
Chigi, che prevedono il riassorbimento dei 4.700 cassintegrati
della vecchia Alitalia, che sono attualmente a carico dei
contribuenti''.
''E' nostro convincimento - aggiunge - che le tratte
attualmente appaltate alla compagnia romena debbano tornare
definitivamente all'interno dell'operativo Alitalia con
equipaggi e macchine Alitalia. E' indubbio che se cio' non
avviene, si rafforzera' il contrasto sindacale gia' in atto''.

blissbak
6th Feb 2013, 15:30
Sembra un sindacalista combattivo questo Persi ... :hmm:

45ACP
6th Feb 2013, 15:51
Si vocifera di riduzione flotta, EM75 mi dai i prossimi numero al super ENALOTTO?

iceman51
6th Feb 2013, 16:52
ROFL

Sindacalisti senza pudore ed hanno pure la faccia tosta di rilasciare dichiarazioni alle agenzie di stampa.

Il problema vero è che qualcuno ci crede. Purtroppo

Drex
6th Feb 2013, 19:12
Sembra un sindacalista combattivo questo Persi ... http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/yeees.gif

Ah Ah Ah!!!

DEVILFISH
6th Feb 2013, 19:19
veramente EM ha gia scritto che 13 aerei avrebbero lasciato Cai, lo ha detto circa 10 giorni fa.

antani blindo
6th Feb 2013, 21:04
IO sono mesi che seguo EM75 dai tempi in cui lo schernivano su aviakabul . Ha sempre detto cose sensate e supportate da logiche inoppugnabili. In più è anche un veggente: vabbe mo dacce i numeri a lotto! Almeno a noi mobilitati!!!

'ngulo_frà
7th Feb 2013, 13:56
AEREO FUORI PISTA: CODACONS,INDAGARE SU CIG PILOTI ALITALIA
IN CASSA INTEGRAZIONE SOSTITUITI DA COLLEGHI ROMENI
ROMA
(ANSA) - ROMA, 7 FEB - Il Codacons ha presentato oggi un nuovo esposto alla Procura di Civitavecchia in merito "al caso dell'aereo della Carpatair finito fuori pista a Fiumicino, l'utilizzo dei velivoli ATR 72 da parte dell'Alitalia e l'impiego di piloti romeni mentre quelli assunti da Alitalia vengono messi in cassa integrazione". "La circostanza assai anomala - segnala il Codacons nell'esposto - è che la nuova Alitalia ripartì decidendo di non usare gli ATR 72 che aveva a disposizione e optando per una flotta all jet, inadatta alle brevi tratte da Fiumicino agli aeroporti del centro Italia. La conseguenza fu però che il vantaggio dei jet in termini di velocità era troppo ridotto per compensare i maggiori costi di carburante. Pertanto Alitalia ritornò sui propri passi, optando per la soluzione Carpatair, sgradita da subito ai sindacati dei piloti e presto anche a molti passeggeri". Per Codacons "se potrebbe risultare naturale che una linea aerea si serva di altre minori desta non poche perplessità e preoccupazione che il contribuente italiano sia stato chiamato per anni a pagare la Cassa Integrazione ai piloti di ATR 72 che Alitalia aveva estromesso dall'azienda, quando poi si è deciso di far lavorare piloti romeni". "Sulla base di tale incoerenze - si legge in una nota - Codacons ha chiesto alla Procura di Civitavecchia di aprire una indagine per accertare l'operato e la gestione dei contratti di subappalto stipulati con la compagnia Carpatair e sulla motivazione per cui si è scelto di mettere in cassa integrazione i piloti italiani, con spese a carico dei contribuenti, sostituendo gli stessi con piloti ed equipaggio romeno, per le stesse rotte e con lo stesso tipo di velivoli che Alitalia aveva deciso di dismettere giustificando, appunto, la cassa integrazione".(ANSA).






AEREI: IBERIA, 15 GIORNI DI SCIOPERO A FEBBRAIO E MARZO
INDETTI DA SINDACATI DOPO ROTTURA SU VERTENZA PER 4.500 ESUBERI
MADRID
(ANSA) - MADRID, 7 FEB - I sindacati dei lavoratori di terra e dei membri dell'equipaggio (Tcp) della compagnia aerea spagnola Iberia hanno proclamato quindici giorni di sciopero - cinque a febbraio e gli altri a marzo - contro il piano di ristrutturazione che prevede, tra l'altro, 4.500 licenziamenti (un quarto dei dipendenti) e riduzioni del salario fino al 25 per cento. La decisione è stata presa dopo il nulla di fatto nell'incontro tra azienda e sindacati presso il Servizio di mediazione e arbitraggio. Gli scioperi sono previsti dal 18 al 22 febbraio; dal 4 all'8 marzo e dal 18 al 22 marzo. Non ha aderito il sindacato dei piloti, Sepla, che ha un'altra vertenza aperta con Iberia. Un blocco di sei giorni di sciopero era stato deciso a dicembre e poi 'congelato' proprio per la mediazione del Sima, ma i negoziati sul piano di ristrutturazione non hanno portato ad alcun accordo, nonostante l'azienda abbia detto di essere disponibile a ridurre i licenziamenti a 3.500 unità. Il piano di ristrutturazione fu presentato a novembre dalla International Airlines Group (Iag) - società nata dalla fusione tra British Airways e Iberia - in seguito al forte aumento delle perdite che dall'inizio dell'anno hanno superato i 262 milioni di euro. (ANSA).

Pennellino
8th Feb 2013, 15:31
secondo me. Ma come? tutti a dire di interrompere qualsiasi appalto anche per il rientro dei piloti in cig/mobilità e questi cosa dicono? :yuk:

ALITALIA: CENTRELLA, SOSTITUIRE CARPATAIR CON LIVINGSTON

(ANSA) - ROMA, 8 FEB - ''Qualora Alitalia continuasse a
ritenere opportuno gestire non direttamente i voli nazionali
fino a poco tempo fa effettuati da Carpatair, crediamo giusto se
non addirittura doveroso che la scelta si orientasse sulla
compagnia aerea italiana Livingston, disponibile ad assorbire i
dipendenti Alitalia in cassa integrazione''. Lo afferma il
segretario generale dell'Ugl, Giovanni Centrella, commentando
indiscrezioni di stampa.
Per il sindacalista ''in questo modo si darebbe risposta a
due importanti esigenze: rimettere in attivita' lavoratori
italiani di alta professionalita' e garantire la sicurezza dei
passeggeri''.

iceman51
8th Feb 2013, 15:59
Ripeto qui quanto già postato altrove.

Antitrust, Codacons, Prucura della Repubblica, Toto Jr., chi altri ancora? Vengino signori venghino, il piatto è ricco e tutti vorrebbero, per ragioni diverse e molto interessate, abbuffarsi. Che squallore... http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/boohoo.gif http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif

Vabbuò che si deve tenere per aria il simil gabbiano ma questi della UGL sono proprio senza pudore (ed intelligenza alcuna) :=

bombatutto
8th Feb 2013, 17:11
secondo me. Ma come? tutti a dire di interrompere qualsiasi appalto anche per il rientro dei piloti in cig/mobilità e questi cosa dicono? :yuk:

Carpatair opera da piu' di un anno. Se non sbaglio anche in passato e' stata usata la Dubrovnik. Pero' nessuno ha mai detto nulla. Ora che si vocifera di macchine messe al prato ed ulteriore cig, allora tutti improvvisamente si ricordano dei, com'e' che dite voi sopravvissuti? Scassaintegrati. Sara' ma secondo me i mobilitati c'entrano poco.. anzi niente.
Per quanto mi riguarda se Livingston mette per iscritto che prendera' gente dal bacino, ben venga. Voi la cig a rotazione e loro usciranno dall'inferno della mobilita' per lavorare di nuovo.

Pennellino
8th Feb 2013, 17:18
posto che livingston di toto farà tutto con personale proprio (alcuni già riassorbiti cigs livingston), con contratto proprio che è una maraviglia e non metterà per iscritto proprio nulla (perchè dovrebbe?), ci sono macchine e personale az lai a disposizione, più i già occupati. Ancora con le esternalizzazioni? apri cassa e appalti? è una cosa socialmente giusta?

bombatutto
8th Feb 2013, 17:39
e non metterà per iscritto proprio nulla (perchè dovrebbe?),

I sindacati servono ancora a qualcosa?

ci sono macchine e personale az lai a disposizione, più i già occupati. Ancora con le esternalizzazioni? apri cassa e appalti? è una cosa socialmente giusta?

AZ Cai non riesce a gestire le rotte in maniera profittevole quindi, passato il polverone mediatico, tornera' a subappaltare. L'hai sentito Schisano, no?
A questo punto, ben venga TotoJr. Se assume piloti italiani, meglio dal bacino mobilitati per le agevolazioni fiscali, perche' no? Voi vi girate un po di CIG e gli altri lavorano. Ottima soluzione per tutti.
Per il socialmente giusto, lascia perdere. Dopo la macelleria sociale che i sindacati hanno firmato nel 2008, ora parlarne e' offensivo.

Pennellino
8th Feb 2013, 18:28
leggiti su questo post le sapienti interpretazioni sul valore del wet lease di EM75 per avere risposte in merito alla convenienza industriale di tale istituto. Sul compito dei sindacati, direi che primariamente dovranno garantire che una compagnia che apre la cassa non appalti, bensì s'impegni ad impiegare i propri cti, a stabilizzare (come da accordi) i ctd e creare rotazione per permettere ai piloti in mobilità az lai di rientrare in seno a cai. Quello che proponi tu investe solamente sul personale già in forza a una compagnia terza e forse, ma non avrebbe nessun obbligo a farlo, nella reimmissione di personale cigs livingston.

bombatutto
8th Feb 2013, 18:55
leggiti su questo post le sapienti interpretazioni sul valore del wet lease di EM75 per avere risposte in merito alla convenienza industriale di tale istituto.
Si. Lette. Ma io credo che se AZ non ritiene che sia meglio non impiegare i suoi equipaggi per coprire determinate linee semplicemente non lo fara'. Le dichiarazioni di Schisano mi sembra siano state chiare.

Quello che proponi tu investe solamente sul personale già in forza a una compagnia terza e forse, ma non avrebbe nessun obbligo a farlo, nella reimmissione di personale cigs livingston.
eh eh.. io non ho proposto niente. Toto l'ha fatto. E se questo porta lavoro agli italiani ben venga.

Pennellino
8th Feb 2013, 19:35
lo da agli italiani per toglierlo agli italiani. Non mi sembra una grande strategia.Senza contare che con la rotazione molte più persone vengono coinvolte, anche su macchine più "qualificate" che non un crj900

bombatutto
8th Feb 2013, 19:55
lo da agli italiani per toglierlo agli italiani. Non mi sembra una grande strategia.Senza contare che con la rotazione molte più persone vengono coinvolte, anche su macchine più "qualificate" che non un crj900
sempre meglio che toglierlo agli italiani per darlo ai rumeni.

antani blindo
9th Feb 2013, 00:04
Effettivamente è più auspicabile una larga rotazione che faccia rientrare a volare più gente possibile in CAI piuttosto che assumere 6 crew su crj900. Anche perché come passaggio il crj te lo dai in faccia se vuoi andare all'estero

'ngulo_frà
11th Feb 2013, 10:19
Vi aggiorno da un incontro "intersindacale" in atto.

Gli A320 in uscita, sono 6 in totale, ma 4 al netto (in quanto si sono aggiunti 2 nuovi A319). Ció comporta un lieve esubero che conferma quanto vi avevo detto (circa 20 Cpt e 0 F/O) gestibile attualmente con un ridimensionamento del volato procapite (la eventuale "casse a rotazione" sono attualmente una "estrema ratio) alla quale non è previsto arrivare....).......ulteriori aggiornamenti, come sapró qualcosa..

ypsilon
11th Feb 2013, 10:30
E anche questa volta EM75 aveva ragione.......

'ngulo_frà
11th Feb 2013, 10:39
Gli interventi di EM75 sono sempre stati "per definizione" INDISCUSSI ;)

(:{)

bombatutto
12th Feb 2013, 03:53
forse Questi 6 320 in uscita non vanno tanto bene ed hanno spesso bisogno di manutenzione. Magari li vendono ad Easy che li mette sulla roma milano cosi fa ritardo. Non sarà la famosa strategia anti lowcost? :}

DEVILFISH
12th Feb 2013, 07:21
mah, da altre fonti sindacali, ho appreso che le macchine in uscita non sono ancora state definite.
Il numero 6 mi sembra, a quanto ne so, un po ottimistico, credo che il numero piu realistico sia quello di EM 75 circa 10 macchine.
Forse 6 sono le macchine che usciranno a breve seguite dalla altre, non saprei............comunque
Per il personale, anche in questo caso, le soluzioni ipotizzate sono aumento della produttivita delle macchine rimanenti con conseguente aumento delle ore di volo, part time di 1 settimana tutto l anno, ultima ratio, cig a rotazione.

Pennellino
13th Feb 2013, 10:30
nulla che non era stato già detto. PURTROPPO

Vedete, ecco la differenza tra chi le cose le sa, ma non se ne bea in quanto non sono buone notizie, e non profetizza bensì anticipa taluni scenari e chi le cose non le sa e smentisce a mezzo di un fantomatico contatto con l'ufficio stampa di venerdì sera alle 19 quando nel suddetto ufficio bene che va c'è rimasta la giacchetta del dipendente ivi dimenticata, facendo a distanza di circa 20 giorni una FIGURA DI ***** EPOCALE che dovrebbe bastare per bloccare tramite browser l'accesso a simili discariche online (che mcafee dovrebbe partire in auto al solo tocco del tasto A dopo il www). Dicevo di fregarcene, freghiamocene che è meglio, si leggono solo fragorose cazzate fuorvianti. Qui penso ci scrivano persone più che titolate e attendibili.

'ngulo_frà
13th Feb 2013, 18:17
Si è da pochi minuti concluso un incontro con i vertici aziendali.
Dalle ultime dichiarazioni (di Schisano, Rossi e De Paoli) rusulta quanto segue:
1) interruzione della cessione delle macchine; ossia la flotta rimarrà invariata;
2) consegna in quest'anno di 2 nuovi A330 in sostituzione dei due ex AP.
3) attività ex Carpatair ceduta a CYL;
4) le ore che CYL non riesce a coprire (dovrndo fare i voli che faceva Carpatair) verranno rigirate al settorre A320;
5) gli organici sono giusti e non in esubero;
6) oltre al prestito ponte vi sarà un ulteriore finanziamento prima dell'estate (non si è ben capito da chi)!


AMBASCIATOR NON PORTA PENE........
scrivo solo per aggiornarvi in tempo reale di quanto ascoltato.....la veridicità di quanto sopra...puó confermarlo solo il tempo....(non di quello che dico io, ovviamente, ma di quello che dicono loro! ;))

antani blindo
13th Feb 2013, 19:12
Grazie infinite!!

ypsilon
13th Feb 2013, 19:24
Gli crediamo ?
Non è la prima volta che dicono " bugie".....

'ngulo_frà
13th Feb 2013, 20:04
Gli crediamo ?
Non è la prima volta che dicono " bugie".....

Bella (e lecita!) domanda!!!
Che dirti? Tanto alternative non credo ci siano.....

EM75
13th Feb 2013, 22:05
1) domani vi farò sapere se è vero o non e vero ciò che ha detto Schisano, al momento i 6 aerei sono ancora on mkt, se li ritirano non so e comunque ha finalmente ammesso che gli aerei erano realmente sul mercato, visto che vi è l'interruzione della cessione, ciò vuol dire che quello che avevo scritto era perfettamente vero.
2) AF sta accellerando le operazioni di take over di Alitalia, il problema è il convertendo del prestito di Banca Intesa che non vuole subire l'opzione di convertire in equity l'erogazione del prestito e rimetterci ulteriori soldi.
3) Catania è espressione di Banca Intesa ergo a mio avviso, se sarà lui l'AD vuol dire che Intesa prende decisamente in mano la situazione e va alla trattativa con AF cercando di limitare i danni.
4) Se non ci mettono i soldi nella prima decade di Marzo si fermano

kenyaprince
13th Feb 2013, 22:18
nulla che non era stato già detto. PURTROPPO

Vedete, ecco la differenza tra chi le cose le sa, ma non se ne bea in quanto non sono buone notizie, e non profetizza bensì anticipa taluni scenari e chi le cose non le sa e smentisce a mezzo di un fantomatico contatto con l'ufficio stampa di venerdì sera alle 19 quando nel suddetto ufficio bene che va c'è rimasta la giacchetta del dipendente ivi dimenticata, facendo a distanza di circa 20 giorni una FIGURA DI ***** EPOCALE che dovrebbe bastare per bloccare tramite browser l'accesso a simili discariche online (che mcafee dovrebbe partire in auto al solo tocco del tasto A dopo il www). Dicevo di fregarcene, freghiamocene che è meglio, si leggono solo fragorose cazzate fuorvianti. Qui penso ci scrivano persone più che titolate e attendibili.

eh già che figura che hanno fatto.....:ok:

Passariello32
13th Feb 2013, 22:22
EM75....
Ne avessi beccata una da qualche mese a questa parte.

Tsk, Tsk...

Cieli blu
:D

EM75
13th Feb 2013, 22:25
Si è da pochi minuti concluso un incontro con i vertici aziendali.
Dalle ultime dichiarazioni (di Schisano, Rossi e De Paoli) rusulta quanto segue:
1) interruzione della cessione delle macchine; ossia la flotta rimarrà invariata;
2) consegna in quest'anno di 2 nuovi A330 in sostituzione dei due ex AP.
3) attività ex Carpatair ceduta a CTY;
4) le ore che CTY non riesce a coprire (dovrndo fare i voli che faceva Carpatair) verranno rigirate al settorre A320;
5) gli organici sono giusti e non in esubero;
6) oltre al prestito ponte vi sarà un ulteriore finanziamento prima dell'estate (non si è ben capito da chi)!

Alby mi dispiace deluderti, e soprattutto deludere Rossi, ti riporto come stanno le cose in real time:

1) prima cavolata, gli aerei sono ancora on mkt anzi proprio qualche ora fa è stato ridotto il prezzo di offerta, perchè al prezzo che avevano richiesto per il lease, solo un matto se li prendeva, adesso c'è un ribasso del 20%
2) sul punto 2 non so nulla
3), 4) , 5) se fanno quanto dichiarato a questi punti avranno un impatto negativo sul cashflow pari a 75 mil di €, ergo vuol dire che oltre il prestito di 150 mil di € ce ne vuole un altro, allora il punto 6 potrebbe avere una logica, e comunque mi chiedo e ti chiedo, ma se sta per arrivare il nuovo AD, come fa Schisano a dire queste cose, in forza di quale ratifica del CdA, se si tiene domani??? e soprattutto saimo sicuri che a Marzo Schisano sarà ancora in AZ??
avrei molto dubbi a riguardo.
Se poi il nuovo AD cambia idea e ritira dal mercato gli aerei questo è sempre possibile ma la momento gli aerei stanno ancora pronti per essere alienati se solo si trova chi se li prende

Passariello32
13th Feb 2013, 22:29
E la messa a terra della flotta Embraer?
Non si è saputo più nulla?

EM75
13th Feb 2013, 22:33
io di embraer mai saputo nulla, ho solo sempre parlato solo dei 320, che continuano a essere in mkt. Schisano se è vero quello che Rossi ha riferito a ngluo fra, ha detto cavolate abnormi, almeno sui 320, ammettendo tra l'altro che è prevista la riduzione di flotta, perchè dicendo che al momento è sospesa vuol dire che era in corso.
Comunque con l'offerta al ribasso credo che possono chiudere il deal dei 320 in breve tempo.

Passariello32
13th Feb 2013, 22:34
Capito,
aspettiamo e vediamo.

EM75
13th Feb 2013, 22:43
EM75....
Ne avessi beccata una da qualche mese a questa parte.
Caro Passariello32 purtroppo e sottolineo purtroppo le ho beccate tutte, basta andare sul thread di Ragnetti e leggere quello che ho scritto, se beccasi così all'enalotto sarei miliardario :)

Passariello32
13th Feb 2013, 22:46
Si ma ricordati degli amici del forum :E

EM75
13th Feb 2013, 22:48
promessa solenne se vinco all'enalotto sarete tutti invitati a mie spese nel miglior ristorante di Roma :ok:

'ngulo_frà
13th Feb 2013, 23:00
Alby mi dispiace deluderti, e soprattutto deludere Rossi, ti riporto come stanno le cose in real time:

Caro EM75, sapessi di c.:mad:.te in questi ultimi anni quante ne ho sentite.....,
se oggi ne ho sentita un altra.......non ti preoccupare che non mi deludi, anzi, grazie che riporti le cose "così come stanno" a differenza di me che posso riportate solo le cose "così come dicono".

PS quanto sopra sempre che per "Alby" intendevi me ('ngulo_frà, ma Alby nella vita....) ;) ; oppure hai scambianto l'intervento di Passariello per uno mio? :p

PPSS....per "interruzione della cessione"...sono testuali parole mie......le testuali loro erano...."si è anche pensato di ridurre (vaghi...) ma ora confermiamo che...."

EM75
13th Feb 2013, 23:05
Eri tu caro ngulo frà rispondevo a te,
ergo prendiamo atto che notte tempo stavano riducendo la flotta e che si nascondevano come i birbantelli!!!!! :=

bel modo di fare, Rossi glielo avrebbe dovuto dire e soprattutto gli avrebbe dovuto chiedere il documento di conferma del ritiro degli aerei dal mercato :ok: perchè mi sa tanto che lo ha preso per il sedere

'ngulo_frà
13th Feb 2013, 23:09
Scusami EM, l'ora tarda...con l'età fa brutti scherzi! :*:}

ypsilon
14th Feb 2013, 05:58
KenyaPrince:
Cavolo......il tuo nick è identico a quello del Predisente di un noto Foum...soprannominato "AviaKabul"...
Se sei tu......benvenuto tra noi !
P:S attenzione.....da queste parti ci sono parecchi "bannati a vita" del tuo Forum....

bombatutto
14th Feb 2013, 06:17
eh già che figura che hanno fatto.....:ok:

ah, kenyaprince. il presidente di aviazionecivile.it. Quale onore! Benvenuto.

B77L
14th Feb 2013, 06:58
eh già che figura che hanno fatto.....http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif

Non per fare i pignoli, ma si parlava di cessione, giusto? Tre settimane fa alcuni tuoi forumisti dicevano che erano tutte stronzate, a maggior ragione per il fatto che non era una notizia passata per il tuo forum, ieri hanno corretto il tiro sostenendo che si sapeva da secoli, ora sono tornati all'origine e dicono ancora che erano tutte stronzate. :ugh:
Le notizie possono passare ovunque, chi vuole informarsi legge tutto e ovunque. Purtroppo alcuni tuoi forumisti a quanto sembra considerano gli altri forum "indegni", ed ecco i risultati.

'ngulo_frà
14th Feb 2013, 07:53
ALITALIA:CARBONELLI,NO VERO TUTTI SOCI D'ACCORDO SU PRESTITO

PER MIO OK A FINANZIAMENTO ATTENDO PROGETTO CREDIBILE
(ANSA) - ROMA, 13 FEB - ''Al momento non ho ancora preso una
decisione'' se partecipare o meno al finanziamento di Alitalia.
Lo afferma Cosimo Carbonelli D'Angelo, socio della compagnia con
il 3,1% attraverso la sua G&C Holding, spiegando che ''gli
amministratori dovranno elaborare dei progetti credibili
affinche' i soci abbiano convenienza per continuare ad investire
nell'azienda''. ''Non e' vero - precisa Carbonelli - che tutti i
soci sono d'accordo come viene riportato dalla stampa.
Attendiamo di comprendere bene alcuni passaggi salienti sia del
finanziamento sia della vita aziendale. Io, come altri, sono in
una fase di attesa conoscitiva''.
Per quanto riguarda le ipotesi sul prestito, infine,
Carbonelli sottolinea, in qualita' di socio, che ''non sono
ancora stati stabiliti i parametri nel dettaglio: le cifre che
circolano sono verosimili, ma e' stato chiesto un
approfondimento sulle esigenze di cassa a fronte di diversi
scenari''. (ANSA).

EM75
14th Feb 2013, 08:05
ALITALIA:CARBONELLI,NO VERO TUTTI SOCI D'ACCORDO SU PRESTITO

ma come Schisano parla addirittura di 2 prestiti e qui ancora non c'è accordo totale nemmeno sul primo???

Bene prendiamo atto che Schisano ha detto un altra bugia

Personalmente spero per l'azienda che oggi Mancuso riesca a mettere alla porta questi personaggi, la cui credibilità è pari ormai a 0. Schisano in testa

EM75
14th Feb 2013, 08:47
@ypsilon, @bombatutto, @pennellino, @B77L

carissimi,
volevo prendere spunto dai vostri post sopra per dire la mia su Aviazione Civile, che credo sia un ottimo sito portato avanti da persone che lo fanno con tanta passione e soprattutto a spese loro. Credo che già solo per questo siano da apprezzare, non sono certo loro il male dell'Aviazione Italiana. Credo inoltre che hanno anche il sacrosanto diritto di portare avanti la loro linea editoriale, anche se non coincide con quella di alcuni di noi.
Credo che se il presidente di Aviazione Civile abbia deciso di scrivere su questo forum per difendere le Sue tesi, abbia tutto il sacrosanto diritto di farlo, e penso che noi abbiamo il sacrosanto dovere di rispettare la Sua opinione, e anzi di apprezzare i suoi sforzi e la sua passione verso un settore così altamente distrutto da personaggi di tutti i tipi. Sono convinto al 100% della buona fede di Kenyaprince, e del fatto che l'ufficio stampa di Alitalia abbia nascosto l'operazione degli Airbus, del resto i partecipanti alla riunione di ieri mi riferiscono del forte imbarazzo di Schisano, e che comunque nessuno gli ha creduto..... gli aerei continuano ad essere sul mercato e al momento non vi è nessun contrordine.
Dopodiché abbiamo la possibilità grazie a PPrune di esprimere anche noi la nostra opinione, qui lo possiamo fare liberamente, portando ognuno il proprio contributo di idee giuste o sbagliate che esse siano, ma offendere gli altri a mio modesto avviso non è bello, soprattutto quando gli altri condividono la tua spessa passione verso un settore sempre più allo sbando e che comunque necessita radicali cambiamenti. Spesso la storia ci insegna che i cambiamenti vengono dal basso, e possiamo essere proprio noi con la nostra passione che dal basso diamo il nostro contributo al cambiamento.
Io su AC vengo spesso bersagliato, me lo dicono via PVT i tanti amici virtuali, malgrado è tanto tempo ormai che non scrivo più su quel forum. Personalmente non ho mai voluto scrivere alcun commento su AC, anche perchè il mio commento è positivo. E' chiaro che se hanno loro un rapporto di una qualche natura anche commerciale con Alitalia, ed io non ci vedo nulla di male in questo, non si può consentire di scrivere quello che alcuni di noi hanno scritto sulla compagnia di bandiera, al posto loro farei esattamente lo stesso. Io sono il primo ad ammettere che verso Alitalia ci sono andato giù pesante, approfittando della totale incompetenza della prima linea dei manager di Alitalia (ribadisco la prima linea) che hanno fatto in questi anni tutto ciò che in aviazione non si deve fare, e che ormai tentano di nascondere i loro disastri sparandole che più grosse non si può, al mitico Ragnetti da ieri sera si è unito Schisano. Tutto ciò con la completa benedizione di AF che sta solo aspettando i famosi 2 metri dal ground di cui ho spesso parlato, e che si papperà AZ con due lire, per ridurla del tutto a ruolo di una Regional un po più grande cosa che se ci pensate bene già è.
Se il Presidente di AC vuole confrontarsi democraticamente con noi su questo forum noi bannati (anche se io non so se sono stato bannato, semplicemente perché non ci sono più andato) dobbiamo a mio modesto avviso non solo apprezzare il suo gesto, ma dobbiamo saperci confrontare con Lui, in maniera corretta e costruttiva, non è certo ribadisco AC il problema dell'aviazione italiana, capisco che può far male essere trattati come noi siamo stati trattati da AC, ma fateci caso che Kenyaprince non ha mai offeso nessuno, i suoi post sono sempre gentili ed educati, e oggigiorno trovare interlocutori gentili ed educati è purtroppo diventata merce rara.
Per quanto mi riguarda benvenuto Kenyaprince e spero che tu possa serenamente e costruttivamente confrontarti con noi.

ypsilon
14th Feb 2013, 09:00
Bel intervento di EM75.....
Faccio notare che le nostre discussioni qua, oltre ad essere lette e "analizzate" dagli amici di AC, sono lette anche da altri, per esempio qua:
Risparmiatori Alitalia traditi dai politici - Pagina 76 - Forum di Finanzaonline.com (http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1389791-risparmiatori-alitalia-traditi-dai-politici-76.html)

'ngulo_frà
14th Feb 2013, 10:16
premesso che per chiarezza, ieri, non vi è stato un incontro sindacale, bensì alcune persone di un sindacato, girando per gli uffici per tutt'altri motivi, hanno avuto modo di incrociare le persone citate, le quali a precise domande, hanno riferito quello che vi ho riportato.

Poichè esse stesse ci tenevano (a quanto pare) a smentire alcune voci che giravano.....non ho trovato nulla di male nel citare direttamente la fonte (d'altronde poi, o queste comunicazioni vengono da loro, oppure non avrebbero senso....).

Ciò premesso, personalmente dal momento in cui mi sono iscritto in questo forum, mi sono 'affezionato' e sempre qui sono rimasto....non ho mai letto altri forum.
Sempre qui,grazie a tutti Voi, ho avuto modo di imparare e spero di essere riuscito in qualche modo a dare anch'io un piccolo contributo.

Con molti siamo diventati amici, ci sentiamo, ci conosciamo.........

detto questo, credo sia arrivato il momento di dare 'un calcio al cerchio ed uno alla botte'.

Come tutti sapete la comunicazione è u na cosa importante e 'delicata', vi ricordate il film con Totò (destinazione Pievarolo)?......Una ragazza urtò un sasso che cadde da un burrone........avete sentito? un masso enorme si è staccato dalla montagna........avete sentito? una frana immensa dalla montagna.........avete sentito.....una valanga dalla montagna stà cadendo sulla ferrovia.........Totò andò a fermare il treno, quando invece un sassolino era caduto e peraltro non era arrivato neppure sui binari.

non so perchè, ma nel nostro ambiente poi, questo modo di passare l'informazione pare essere uno sport nazionale; il tutto aggravato poi dal fatto che sembra esserci una gara a chi à prima le cose.

Il brutto è che sull'informazione, tutti noi basiamo le scelte della nostra vita che vanno poi ad incidere su futuro dei nostri figli. Questo concetto importante - a mio avviso -spesso non è ben chiaro a tutti......sindacati, Colleghi, Manager e via discorrendo. Sarebbe bello che qualcuno ogni tanto dicesse: ci sono cose in ballo, ma al momento non possiamo divulgarle, piuttosto che raccontare fandonie.
Purtroppo così non è. E con ciò dobbiamo fare i conti.

Questo che viviamo è il momento più assurdo che abbia mai vissuto.

Parli con l'Azienda e ti dice una cosa, dopo 5 minuti leggi l'opposto sui giornali, quindi intervengono i Sindacati che si scagliano a fare dichiarazioni di guerra sui giornali stessi, l'Azienda rilegge il giornale, convoca i Sindacati,tira fuori altre notizie, i giochi cambiano, i giornali modificano glia articoli ed in tutto ciò noi siamo sempre quelli che tornando dal volo, mandiamo a casa il messaggino con scritto:'amore, anche per oggi si mangia'.

Io credo che la verità sia un misto di quello che tutti noi riportiamo; questo perchè ognuno di noi attinge da fonti differenti che esaminano spesso le cose da punti di vista differenti......

Ad esempio EM75, non fa proprio il nostro lavoro, ed ha modo di accedere a documenti che non non abbiamo; noi d'altro canto siamo a contatto con persone che magari lui non vede proprio tutti i giorni.

Credo quindi che la cosa migliore sia sempre tirare in ballo tutte le informazioni in nostro possesso, esaminarle e trarne una conclusione; esattamente come la nostra forma mentis nel decision making......raccolta delle informazioni.......decisione.

Tutto ciò partendo dal presupposto che ognuno di noi sia onesto nel riportare le cose così come le ha sentite.

Inoltre, tanto più i giochi sono politici, tanto più avvengono lontani dalle nostre realtà, tanto più non sono alla nostra portata.

Scusate se mi sono dilungato.
tutta questa 'pampina' era solo per dire, che io riporto volentieri delle novità o informazioni se queste ci sono, certo che non vengano prese per 'oro colato', dando per scontato la buona fede della fonte e con l'auspicio che le informazioni vengano incrociate con tutte le altre al fine di trovare punti in comune che possano quindi rappresentare un dato certo.

Sono certo che nessuno di noi ha mai detto fandonie, e sono altrettanto certo che magari tante cose non le sà neppure - forse - lo stesso Colannino.

B77L
14th Feb 2013, 10:57
Ha ragione 'ngulo fra' quando parla di "gare" per diffondere le notizie, questo accade infatti. Caro E.M.75, io non contesto la linea di AC, ma il fatto che alcuni ben noti soci hanno la "presa per i fondelli" facile e nessuno muove un dito a riguardo. Non vuoi passare la notizia perché non ufficiale? Liberissimo di farlo. Ma evita di definirla una caxxata solo perché non l'hai passata tu. O perché, altrettanto grave, non si allinea con le tue idee.
Sono intervenuto solo perché mi sembrava una questione principalmente comportamentale e non tecnica, quindi essendo fuori posto chiudo. ;)

bombatutto
14th Feb 2013, 11:24
@ypsilon, @bombatutto, @pennellino, @B77L

Non mi sembra sia stato offeso, per quanto mi riguarda gli ho dato il benvenuto.
Dubito pero' che il suoi interventi qui supereranno mai il numero 1.

Pennellino
14th Feb 2013, 12:06
Se il tono degli interventi deve essere quello che hanno su altri siti web, si speriamo che resti a quota 1 :yuk:

se vuole discutere come si discute qui dentro, è il benvenuto. :ok:

la figura barbina resta

Pennellino
14th Feb 2013, 12:11
l'onore sul nuovo ospite, ci tengo, credo sia solo il tuo :E

Nick 1
14th Feb 2013, 12:23
Secondo me c'e rimasto male, pensava di essere bannato subito .

antani blindo
14th Feb 2013, 12:30
Le opinioni diverse sono il sale della democrazia.

Pennellino
14th Feb 2013, 12:38
ALITALIA: FILT, CDA DISCUTA ANCHE DI RICAVI E QUOTE MERCATO
14 Febbraio , 13 : 27 (ANSA) - ROMA, 14 FEB - "Sarebbe una buona notizia se il cda Alitalia si interrogasse su profilo industriale, ricavi e quote di mercato". E' quanto scrive il segretario nazionale della Filt Cgil nazionale Mauro Rossi sul suo profilo twit ter, commentando la riunione di oggi del cda della compagnia che dovrebbe dare il via libera ad un prestito di 150 milioni, sottolineando che rappresenta "un'iniezione finanziaria necessaria ". (ANSA). PVN

Pennellino
14th Feb 2013, 12:38
qui è chiaro, è altrove che hanno una sorta di allergia :ok:

AFD
14th Feb 2013, 12:41
Alitalia, lite tra i soci e il cda slitta
14/02/2013 12.12

Alitalia, lite tra i soci e il cda slitta
Clima teso in Alitalia nel giorno del cda convocato per il finanziamento ponte da 150 milioni di euro. A quanto apprende milanofinanza.it, il consiglio che sarebbe dovuto iniziare alle 11 slitterà almeno di qualche ora e si prevede che andrà per le lunghe. Al momento, infatti, sono ancora in corso le pre-riunioni tra i soci, con gli azionisti più piccoli (che insieme raggiungono però il 20% del capitale) ancora indecisi sull'adesione al prestito convertibile in azioni.

Sul fronte anti-Colaninno si registra l'opposizione del fondo Equinocse, guidato da Salvatore Mancuso, e di G&C Holding, (3,1%), che chiede maggiori garanzie. Gli unici assenti giustificati dalla partita del prestito sono Acqua Marcia (1,8%), alle prese con un concordato preventito, e Unipol (4,4%), che ha preso in carico la quota di Fondiaria-Sai ma non riesce ancora a esprimere un suo consigliere nel board dove siede Paolo Ligresti, il figlio di Salvatore.

Insomma, al momento la situazione è più che mai aperta. Tanto che le indiscrezioni dell'ultimo minuto danno di nuovo in bilico la posizione dell'ad Andrea Ragnetti, che ieri ha smentito trattative sulla sua buonuscita. In caso di ribaltone il candidato alla cloche di Alitalia è il vice presidente vicario, Elio Catania. La compagnia presenterà al mercato i conti del 2012 il 25 febbraio.

Pennellino
14th Feb 2013, 16:52
Gianni Pieraccioni, Chief Commercial Officer di Alitalia, e Laura Cavatorta, Direttore di Air One Smart Carrier, hanno presentato le novità del Gruppo Alitalia per la stagione estiva 2013 durante la BIT – Borsa Internazionale del Turismo in corso a Milano.

Con il nuovo orario estivo, in vigore dal 31 marzo, il Gruppo Alitalia volerà verso 101 destinazioni, di cui 26 in Italia e 75 nel resto del Mondo. Le rotte servite saranno 149, per un totale di oltre 4.800 voli settimanali.

ALITALIA: 9 nuove rotte internazionali da Roma
Dalla fine di marzo, Alitalia proseguirà il piano di espansione del proprio network internazionale attivando 9 nuovi collegamenti internazionali in partenza dall’hub di Roma Fiumicino.

Attraverso un maggiore impiego degli aeromobili durante la giornata e nelle ore notturne, Alitalia attiverà nuovi voli verso 9 destinazioni interessate da una forte domanda di traffico sia d’affari che tipicamente vacanziero.

Nel dettaglio, le nuove destinazioni internazionali servite da Alitalia saranno: Copenaghen (Danimarca), Cracovia (Polonia), Ekaterinburg(Russia), Orano (Algeria), Podgorica (Montenegro), Bilbao (Spagna) e Montpellier (Francia), oltre alle nuove destinazioni stagionali attive da giugno a settembre: Antalya (Turchia) e Djerba (Tunisia).

Queste 9 nuove rotte si aggiungono ai 6 collegamenti internazionali e intercontinentali, tutti dall’hub della Compagnia a Roma Fiumicino, che Alitalia ha inaugurato fra il 2012 e l’inizio del 2013: Tbilisi (dal 5 luglio 2012), Zurigo (dal 29 ottobre 2012), Abu Dhabi (dal 1° dicembre 2012), Yerevan (dall’11 dicembre 2012), Fortaleza (dal 14 gennaio 2013) e Praga (dal 29 gennaio 2013).

COLLEGAMENTI STAGIONALI
Da maggio saranno nuovamente operativi i collegamenti stagionali da Roma Fiumicino verso Los Angeles e Chicago.

Da giugno a settembre saranno riattivati i collegamenti stagionali da Roma Fiumicino verso Ibiza, Palma di Maiorca, Rodi e Trapani, e da Trieste verso Olbia.
Da luglio ripartiranno i voli per Lampedusa e Pantelleria da Roma Fiumicino e da Milano Linate.

INCREMENTO DI FREQUENZE
A partire dal mese di maggio Alitalia consoliderà la propria presenza sull’aeroporto JFK di New York, al posto di quello di Newark. I voli Roma Fiumicino - New York JFK passeranno da 14 a 19 frequenze settimanali: tutti i giorni, ad eccezione del Mercoledì e del Venerdì, Alitalia offrirà su questa rotta tre voli al giorno.

Nella stagione estiva 2013 Alitalia rafforza la sua presenza anche sul mercato nazionale e internazionale con l’incremento di frequenze sulle rotte:
- da Roma Fiumicino verso Verona, Catania, Cagliari, Alghero, Firenze, Tripoli, Budapest, Tirana;
- da Milano Linate verso Catania e London City;
- da Milano Malpensa verso Mosca;
- da Torino verso Palermo;
- da Trieste verso Catania.

RIORGANIZZAZIONE DEL NETWORK INTERCONTINENTALE
Le novità del network estivo di Alitalia riguardano anche una riorganizzazione dell’offerta di voli di lungo raggio con l’obiettivo di potenziare la presenza della Compagnia sulle destinazioni più richieste dal mercato.

Dai primi di marzo Alitalia sospenderà le operazioni sulla rotta Roma - Pechino, ma manterrà la propria presenza commerciale in Cina grazie all’accordo di codesharing con il partner SkyTeam China Eastern, che opera 5 voli diretti alla settimana fra Roma e Shanghai. I passeggeri in partenza da Roma potranno raggiungere comunque Pechino grazie ai collegamenti in codesharing effettuati dai partner di Alitalia.

La Compagnia sta valutando l’ipotesi di incrementare il network intercontinentale con un nuovo collegamento per il Sud Africa a partire da settembre. E’ anche in fase di studio la possibilità di aprire ulteriori nuove rotte di lungo raggio verso il Sud America.

LE NOVITA’ DI AIR ONE SMART CARRIER
Alla BIT Laura Cavatorta, Direttore di Air One Smart Carrier, ha illustrato le novità della stagione estiva 2013, durante la quale lo Smart Carrier opererà, dalle 4 basi di Milano Malpensa, Venezia, Pisa e Catania, 42 tratte per 31 destinazioni, di cui 16 nazionali e 15 internazionali, per un totale di più di 450 voli settimanali.

Fra le maggiori novità della stagione estiva 2013, i voli diretti verso San Pietroburgo da Milano Malpensa, Catania e Pisa che si vanno ad aggiungere al collegamento già esistente da Venezia.

I collegamenti per la Russia si arricchiscono anche con i nuovi voli diretti da Catania verso Mosca e Rostov, da Pisa verso Mosca e da Venezia verso Samara.

Dalla base di Venezia sarà inaugurato anche il nuovo collegamento diretto verso Copenaghen e i nuovi voli nazionali per Napoli, Lamezia e Bari.

Da luglio fino a settembre saranno riattivati anche i collegamenti stagionali:
- da Milano Malpensa per Alghero, Ibiza, Palma, Menorca, Creta, Rodi e Mykonos;
- da Venezia verso Cagliari, Olbia e Atene.


I biglietti per tutte le nuove rotte Alitalia e Air One sono in vendita su Voli Italia: rotte nazionali e internazionali | Alitalia (http://www.alitalia.it), Voli low cost Milano, Venezia, Pisa, Catania - Voli e Biglietti Aerei - Air One (http://www.flyairone.com), chiamando il Customer Center Alitalia al numero 89.20.10 e quello Air One al numero 892.444 e presso tutte le agenzie di viaggio.

NOVITA’ DEL SERVIZIO DI BORDO PER UNA SEMPRE MAGGIORE ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DEI VIAGGIATORI.
La sempre maggiore attenzione che Alitalia ripone nell’ascolto delle esigenze della clientela e nel fornire un servizio di qualità, ha fatto si che, dall’inizio del 2013, la Compagnia abbia avviato un profondo processo di rinnovamento del servizio di bordo, nell’ottica di mantenere un’offerta di eccellenza all’insegna della migliore tradizione italiana in campo enogastronomico.

Nel dettaglio le principali novità dell’offerta a bordo:
- Snack su tutti i voli nazionali: il rinnovamento del servizio di bordo Alitalia parte dalle tratte domestiche, dove la Compagnia ha scelto nuovamente di offrire su tutti i voli nazionali uno snack con offerta di prodotti dolci e salati accompagnati da bevande analcoliche, succhi di frutta e da un the o un caffè caldo. In più, dal 1° febbraio sulla Roma-Milano, i passeggeri con tariffa Comfort possono fare colazione anche con un cornetto caldo.

- Menu’ dedicato in Classica Plus: dalla fine di gennaio, sulla Premium Economy dei voli intercontinentali di Alitalia vengono offerti alcuni menù dedicati, realizzati in collaborazione con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi. Questi nuovi menù, che si ispirano ai classici abbinamenti della tradizione italiana corrispondenti a macro aree eno-gastronomiche italiane, sono 2 per i voli in partenza dall’Italia e 2 per quelli in partenza dall’estero, con una ciclicità trimestrale.
Nei voli in partenza dall’Italia i clienti possono scegliere tra: menù “Maremma”, con piatti tipici come lo spezzatino di coscia di capretto con carciofini brasati e patate al forno, o menù “Dolomiti” con ravioli ampezzani con ricotta affumicata e manzo salato.
Nei voli dall’estero la scelta è tra un menù “Pasta” con, ad esempio, la lasagna verde al ragù, o un menù “Carne” con petto di pollo al ripieno di castagne con patate arrosto. Il tutto viene accompagnato dall’offerta di pane caldo e, a completamento del pasto, in Classica Plus viene sempre offerto un dolce tipico, frutta di stagione ed un caffè espresso.

- Nuovi menu’ di Magnifica, la business class intercontinentale: ALMA realizza anche i prestigiosi menù della business class Magnifica, accompagnati da vini selezionati in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Per oltre due anni, da novembre 2009, Alitalia ha offerto ai passeggeri di Magnifica menù con le specialità enogastronomiche di ciascuna delle 20 Regioni italiane. A partire da agosto 2013 è possibile gustare a bordo un “Best of” delle esclusive ricette del nostro Paese. Dal 1° febbraio continua la proposta dei piatti che hanno riscontrato il maggior successo presso i clienti. Vengono serviti, ad esempio: Insalata di farro della Garfagnana IGP con julienne di pollo e piselli (Toscana); Affumicato di tonno con erba cipollina (Sicilia); Quenelles di strangolapreti alle cime di rapa e speck (Trentino); Filetto di trota salmonata in guazzetto alle erbe della Maiella (Abruzzo); la Pastiera napoletana (Campania), frutta fresca di stagione ed un caffè espresso.

La qualità dei pasti serviti a bordo di Alitalia ha consentito alla Compagnia di vincere, per la terza volta consecutiva, il premio “Best Airline Cuisine” conferito da Global Traveler, quale migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti e delle bevande offerte, secondo il giudizio espresso dagli stessi passeggeri.

Pennellino
14th Feb 2013, 17:01
pastiera napoletana e speck affumicato a parte, un comunicato distensivo in questo momento è sicuramente utile a rasserenare gli animi di chi come noi deve andare "in linea di produzione". Ciò però, secondo il mio parere non può distogliere i riflettori dalle notizie che EM75 ci ha postato e che sono certamente ben appoggiate.

bombatutto
14th Feb 2013, 17:05
Ah. Meno male che e' tuttapposto. Tutte queste notizie sul prestito ponte mi avevano messo l'ansia.

Pennellino
14th Feb 2013, 17:13
nota bene: che è tuttapposto lo dicono loro. ;)

45ACP
14th Feb 2013, 17:36
Mi spiace non approfittare di queste "delicatezze" causa 380 di colesterolo, ma siamo sicuri di prendere i passeggeri "per la gola" funzioni?

Oggi portando un AVR AF ha riferito che una parte di AZ CAI andrà a fare mini base a Lione e Nizza per una low cost (ormai dopo la radiazione di Hawking dei buchi neri non mi sorprendo di niente...)

Poi aggiungo che oggigiorno le aziende come anche i servizi di ogni genere, monitorano tutti i forum dove c'é gente pagata apposta per scrivere; non é una novità e molte società offrono questo servizio in un pacchetto unico pubblicitario.

Fullblast
14th Feb 2013, 17:38
Si però il comunicato parla di programma estivo, sicuro che ci arrivano all'estate?

Pennellino
14th Feb 2013, 18:00
FB you've got a point there! :ok:

EM75
14th Feb 2013, 18:11
Ragazzi, credetemi la Dott.ssa Cavatorta è una donna bellissima, (almeno lo era) per cui ogni cosa detta da Lei, deve essere considerato come il vangelo!!!!!
che Dio La benedica,

ha un solo problema non è molto esperta di questo modello di business, ma in questa Alitalia è un dettaglio insignificante

Pennellino
14th Feb 2013, 22:11
ALITALIA: CDA APPROVA FINANZIAMENTO SOCI DA 150 MLN ++
SOTTOSCRIZIONI CONVERTIBILI PROQUOTA. ASSEMBLEA IL 22 FEBBRAIO
(ANSA) - ROMA, 14 FEB - - Il Cda di Alitalia ''ha esaminato
ed approvato una proposta di finanziamento soci convertibile,
del valore di massimi 150.000.000 di euro, che ogni socio potra'
sottoscrivere in rapporto alla quota azionaria detenuta''. Il
Cda ''ha quindi deliberato di convocare, per il 22 febbraio,
l'assemblea dei soci che dovra' approvare l'operazione.(

Pennellino
11th Mar 2013, 19:19
...24 ore di sciopero

Roma, 11 Marzo 2013


Spett.le Alitalia CAI Spa
Alla c.a. Presidente Ing. Roberto Colaninno
Ing. Giancarlo Schisano
Dott. Giorgio Rossi
Dott. Giuseppe De Paoli
Dott. Andrea Schillaci
Dott.ssa Tatiana Bonito

Spett.le Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
VII Divisione Tutela del Lavoro
Via Fornovo - ROMA

Spett.le Commissione di Garanzia ed Osservatorio sugli Scioperi



Oggetto: Proclamazione di Sciopero Piloti Gruppo Alitalia Compagnia Aerea Italiana

Con la presente le scriventi Organizzazioni Sindacali, nel riscontrare, con rammarico, l’infruttuoso esito del confronto dalle stesse costruttivamente approcciato, inerente le non più sostenibili criticità del PNT delle Aziende del Gruppo Alitalia, nonché registrando l’esperimento con esito negativo delle procedure di legge previste

PROCLAMANO

lo Sciopero di 24 ore di tutto il Personale Navigante di Condotta in forza a tutte le aziende del Gruppo Alitalia CAI per il giorno 22 marzo 2013 dalle ore 00.01 alle ore 23.59, a sostegno della vertenza e, segnatamente, per quanto inerente le seguenti macroaree:
· Cessione di attività di volo ad operatori terzi
· Parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti, ed inerenti, a titolo di esempio non esaustivo, mancate stabilizzazioni a tempo indeterminato, mancate assunzioni e riqualificazioni da mobilità
· Criticità tecnico professionali e gestionali
· Criticità sistema multibase e carico fatica operazionale connesso alla turnazione
· Criticità PNT Cityliner

L’azione di Sciopero si svolgerà nel rispetto della vigente normativa inerente la salvaguardia dei servizi pubblici essenziali.

Distinti saluti

FILT CGIL , FIT CISL , UILT , UGL PILOTI

antani blindo
11th Mar 2013, 20:25
Mi auguro che non venga revocato in cambio delle solite briciole. Come accade da 4 anni

'ngulo_frà
13th Mar 2013, 13:33
Sciopero differito dalla Commissione di Garanzia per "Rarefazione Oggettiva"................................

'ngulo_frà
13th Mar 2013, 15:43
Rinviato al 18 Aprile

eaglesnest1972
13th Mar 2013, 17:01
:}:}:}:}:}:}:}:}:}

Pennellino
13th Mar 2013, 20:40
sarebbe stato ridotto a 4 ore dalla Commissione di Garanzia. Differito al 18 Aprile per mantenere le 24 ore

antani blindo
13th Mar 2013, 22:30
Buhaaaaaaaaaa!!! Voglio proprio vedere

tripleng
14th Mar 2013, 06:38
Il 22 marzo sarebbe stato ridotto a 4 ore perchè precedentemente è già stata proclamata un'agitazione da parte di Anpav e Avia. Per legge non si può dichiarare uno sciopero successivo di durata maggiore a quello già in atto.
La commissione ha informato le OO.SS. che una durata maggiore avrebbe comportato l'adozione di provvedimenti sanzionatori per la violazione di tale legge.
Non è quindi la commissione che l'ha ridotto, hanno semplicemente scelto il giorno sbagliato...E qui cala un pietoso velo...

45ACP
14th Mar 2013, 19:28
Forse l'hanno fatto in modo strategico per prendere tempo; ricordo che abbiamo un Papa ma manca un governo...
Se fanno scioperare senza opporre resistenza vuol dire che AF compra AZ per due noccioline e la ristruttura come vuole (senza un governo che difende gli interessi nazionali è game over...)

Pennellino
15th Mar 2013, 12:11
vedi tripleng, con certi sindacati/associazioni professionali "gialli" al tavolo, che per loro stessa ammissione vogliono risolvere i problemi all'azienda (anzichè ai loro iscritti e in generale ai lavoratori tutti) per fortuna possiamo dire che un segnale forte all'azienda è arrivato lo stesso. La fortuna però non è casuale, almeno questa volta e i meriti vanno cercati altrove.

antani blindo
19th Mar 2013, 10:29
Complimenti vivissimi ai sindacati che a fronte di niente hanno revocato lo sciopero. Come sempre. Con buona pace dei colleghi in mobilità ctd o mai rientrati. Ma non si vergognano? Pennellino illuminaci

'ngulo_frà
19th Mar 2013, 14:50
Poichè al "semi insulto" che mi hai fatto privatamente.....privatamente ti ho risposto......il resto te li dico qui!

In realtà la revoca dello sciopero non è stata SOLO a fronte dei pochi Colleghi che verranno assuni, bensì un insieme di accordi quali:
- l'innalzamento delle ore in Cityliner da 50 a 63 che è già un passo avanti (non so se ti sono chiare lecondizioni nelle quali versano i Colleghi Cityliner...);
- a fronte dell'innalzamento delle ore in Cityliner, l'Azienda aveva chiesto di non assegnare giorni di ferie in CAI e questo è stato evitato in maniera da poter anche aumentare la necessità di altri Colleghi che si verrà a creare;
- la disdetta di qualunque Wet leasing (non solo Carpatair ma anche Arkefly....) ed anche questo è un qualcosa che potrà portare ad una esigenza di ulteriori risorse;
- si è ottenuta la deidentificazione dell'ATPQ;
- si è ottenuto di elaborare insieme i fattori che concorreranno al KPI;
- ed altre cosine minori.

Sicuramente so puó fare sempre di meglio.....ti ripeto che gli incontri sono aperti a tutti; se ritieni di saper fare di meglio vieni pure (in qualunque sindacato tu preferisca) e siamo tutti pronti a vedere i tuoi risultati!! :ok:

mark65
19th Mar 2013, 15:46
...evvivaaa...a fronte di un potenziale momento di forza sindacale ( a fronte di scelte autolesioniste dell' azienda in termini di immagine e strategie, vedi Carpatair) i prodi sindacalisti vengono in soccorso del management calandosi le braghe per due..e sottolineo due.. spicci..( i due spicci hanno anche un nome e cognome?)..
Contratto Cityliner?
Ma per favore...due noccioline ai colleghi sfruttati e magari sotto sotto ci sara' qualche bella cessione di attivita' a cityliner per far risparmiare un po' i capitani coraggiosi..
wow.. sono riusciti a far rispettare accordi gia' firmati l'anno scorso..
questo merita sicuramente una cancellazione dello sciopero..
questo atteggiamento miope e consociativo mi ricorda qualcosa.. (vedi 2008).
Ci saranno delle convenienze..?
Speriamo che ad ottobre non ci si ritrovi di nuovo a gestire esuberi dovuti alla calata di asterix e obelix..
Beh quando si diceva che i peggiori dei nemici dei piloti sono i piloti stessi forse non ci si sbagliava.
L'atteggiamento di questi personaggio mi ricorda quello dei ladri di Pisa..che di giorno litigano e di notte vanno a rubare insieme...

DEVILFISH
19th Mar 2013, 20:47
giusto per curiosita', cosi evitiamo di fare il giochetto della tarantella.

tu, cosa avresti proposto/fatto in questo contesto?
cosa ti saresti aspettato in concreto?

antani blindo
19th Mar 2013, 23:27
giusto per dovere di cronaca vorrei informare tutti i signori difensori di questo meraviglioso e soddisfacente accordo che molti dei colleghi in mobilità stanno ricevendo chiamate per andare OBBLIGATORIAMENTE a svolgere lavori socialmente utili ...bidelli,segretari,etc...
chiaro il concetto? ho reso l'idea? ecco
questo per far capire la gravità inaudita di ciò che sta accadendo a chi sta fuori.
Mi rendo conto che il problema è ignorato da chi non ha fatto neppure 1 giorno di CIGS.
Revocare 24h di sciopero a fronte delle solite briciole mi pare la solita resa, il solito fallimento.

davidaz68
20th Mar 2013, 11:25
in realta' non sono neanche briciole, ma accordi gia' discussi e firmati e puntualmente disattesi.

ypsilon
20th Mar 2013, 11:40
Ma cosa vuol dire il seguente paragrafo ?

al fine di perseguire lo scambio di esperienze professionali, tramite impiego in altre compagnie, e favorire opportunità aggiuntive nei confronti del PNT, le parti promuoveranno approfondimenti congiunti su tempi e modalità per l'attivazione di tali iniziative a carattere sperimentali, funzionali rispetto agli obiettivi sopra esposti nei limiti quantitativamente compatibili con le esigenze produttive ed organizzative dell'azienda"

South Prince
20th Mar 2013, 12:16
Domanda: ma alitalia quanto spende al giorno in stipendi per naviganti? piu o meno.

bongo bongo
29th Jun 2013, 10:55
Kenyaprince wrote:

eh già che figura che hanno fatto.....

Infatti i 320 legacy stanno iniziando a uscire,il primo è I-BIKE....:ok:

CVD EM75 aveva ragione...caro il mio buon Kenyaprince e le sue smentite del venerdì sera.....a uffici chiusi :}:}

Alla prossima brecchi nius...

antani blindo
29th Jun 2013, 16:28
Quanti ne usciranno?

eaglesnest1972
29th Jun 2013, 17:13
I-BIKE va in phase out?

Vabbe' mo' vi ammollano una bella bici...

Scusate, battuta del *****...

PilotNG
9th Jul 2013, 14:11
ALITALIA/ Al nuovo piano mancano i soldi: pagheranno ancora gli italiani? (http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2013/7/9/ALITALIA-Al-nuovo-piano-mancano-i-soldi-pagheranno-ancora-gli-italiani-/408996/)

Qualcuno commenta sotto l´articolo :

"Il mercato italiano é ormai saldamente nelle mani delle low-cost a major europee ..."

"Chi vageggia ancora piani di salvataggio o é un sognatore o ha qualche interesse in ballo"

É cosí nero il futuro di AZ ? ... incredibile.

shinners
9th Jul 2013, 15:19
Ma l'articolo che parlava di una proroga di altri 3 anni di cassa integrazione??

DEVILFISH
10th Jul 2013, 06:33
da " mail ricevute" mi risulta essere stato firmato, proroga fino al 2018.

I-AINC
10th Jul 2013, 07:22
No comment :yuk:

'ngulo_frà
15th Aug 2013, 10:21
Ferragosto alle Mauritius

con il biglietto gratis, pagato da Meridiana,la compagnia aerea sarda con i conti in rosso che lotta per la

sopravvivenza e si appresta a chiedere maggiori sacrifici ai suoi dipendenti.

Difficile che possa essere accaduto a sua insaputa (Scajoladocet),ma certo il nome del beneficiario desta

più di qualche sospetto: a partire per la meta esotica è infatti Marco Veneziani,segretario nazionale della UilTrasporti,uno dei principali referenti

sindacali assieme ai colleghi di Cgil, Cisl e Ugl nelle trattative per la definizione dei nuovi contratti del settore del trasporto aereo.

DOCUMENTI (di volo) alla mano, Veneziani risulta essere partito in vacanza nell’esclusivo arcipelago dell’oceano indiano,

il 4 agosto scorso assieme a un’altra persona. Il viaggio di andata e ritorno in classe “Business”su un aereo Meridiana

è gentilmente offerto dal management della compagnia aerea sarda. A dimostrarlo è il biglietto aereo originale, inoltrato

Dalla segreteria dell’amministratore delegato della compagnia aerea, Roberto Scaramella, che prevede due posti per il

volo di andata Roma Fiumicino-Mauritius previsto il 4 agosto e quello di ritorno - Mauritius/Roma del 19 agosto.

Al signor Veneziani, il biglietto costerà solo 221,40 euro di tasse, mentre normalmente i biglietti andata e ritorno per due

In prima classe per le Mauritius non costano meno di 2mila. Abbiamo provato a contattare il sindacalista per chiedergli

conferma del biglietto e domandargli se trovasse corretto accettare un omaggio da quella che dovrebbe essere la controparte

nelle trattative sindacali. Il telefono di Veneziani risulta irraggiungibile.

D’altronde si trova in vacanza.

Questo per Meridiana, è un periodo decisamente caldo, temperature a parte.

I dipendenti sono in fibrillazione: davanti a loro si prospetta un futuro di cassa integrazione e mobilità.

L’azienda ha già mandato in Cig 1.350 lavoratori, fra piloti e assistenti di volo.

Mentre aumenta il lavoro per i colleghi della controllata Air Italy, la compagnia entrata a far parte del gruppo Meridiana dopo la fuoriuscita

dell’ex ad Giuseppe Gentile.

AirItaly paga piloti e assistenti di volo il 30 per cento in meno rispetto a Meridiana.

Il sindacato Usb da tempo denuncia il travaso di attività da Meridiana ad Air Italy come un’operazione poco chiara e

illegittima posta in essere per abbassare il costo del lavoro senza trattare un nuovo contratto con i dipendenti.

Mentre nelle ultime settimane, nel silenzio più totale, sono andate avanti le trattative di Meridiana proprio con i confederali per

la ratifica del nuovo contratto di settore.

Come minimo dunque questo viaggio per il rappresentante nazionale Uil Veneziani capita in un momento poco opportuno:

quel Veneziani che nel 2011 fu il protagonista della clamorosa espulsione dell’intera squadra dei rappresentanti territoriali della Uil Trasporti e delle

Rsa delle basi Meridiana di Olbia, Verona e Cagliari, 13 persone in tutto fra Rsa e delegati provinciali, che vennero commissariati dallo stesso Veneziani il

giorno dopo la data dell’accordo, per non aver voluto firmare il nuovo patto con l’azienda. La squadra di delegati tutti eletti dai lavoratori venne sostituita

da persone nominate direttamente dal segretario nazionale.

SUL BIGLIETTO aereo omaggio, l’ad di Meridiana Roberto Scaramella, risponde attraverso l’ufficio stampa:

“Escludo di aver dato una gratuità, probabilmente si tratta solo di uno sconto. Oggi, lunedì 12 agosto, il personale non è in ufficio e

non è possibile fare una verifica. In ogni caso la policy commerciale dell’azienda

è privata come il suo azionariato”.

'ngulo_frà
15th Aug 2013, 10:30
PS....buon ferragosto a tutti!!!

DOVES
15th Aug 2013, 10:41
A quando il mercato delle mamme?
Dove lo sò: Via Salaria.
Sic!
Vado a mangiare la mia chianina.
Che me l'abbia regalata qualcuno a mia insaputa?
Impossibile perché non ho nulla da dare in cambio.
Eppoi non è pelosa!
BUON FERRAGOSTO!!!
Romano

jet commander 64
15th Aug 2013, 19:55
Ma non riuscite proprio a vivere senza sindacati? Vabbeh è difficile all'inizio ma poi non si campa male...a volte mi sembra di leggere il forum dei raccoglitori stagionali di pomodori, con tutto rispetto, e non di splendidi professionisti.
Happy landings.