PDA

View Full Version : SOLO UNO SFOGO


gionni5
31st Jan 2013, 11:38
Guardando nei vari siti di job searching come first officer e leggendo i requisiti mi chiedo:
1 come caspita faccio ad avere 1000 tt su tipo ? Me le devo pagare?
2 come faccio a lavorare , a studiare per mantenermi aggiornato e nello stesso tempo a spendere 45000 euro senza andarmi a prostituire?
3 lavorare come pilota e' un lavoro oppure un hobby costosissimo?
4 come siamo finiti così in basso ?

Sono molto inviperito e deluso :*

One thousand
31st Jan 2013, 12:11
La maggior parte delle posizioni sono aperte a chi ha già esperienza .
Vista l'abbondanza di piloti disponibili con migliaia di ore sulla macchina è normalissimo che essi vengano preferiti a chi di esperienza non me ha ,
Alle spalle a volte c'é anche un problema assicurativo ( minimo 1500 ore a pilota e si paga meno )
Non tutte le compagnie hanno il reparto training strutturato per formare cadetti che hanno poca esperienza e non tutte hanno interesse a sfruttare il fenomeno assumendosi i rischi che ne conseguono .
Se no ci fosse tanta disponibilità di piloti con esperienza i requisiti si abbasserebbero .

45ACP
31st Jan 2013, 12:53
gionni5 ma quando hai fatto i brevetti ti sei chiesto cosa vai incontro seriamente? Lo sai che se sbagli magari non torni a casa e ti porti nell'aldilà dei compagni ed alcuni magari non sono contenti? Lo sai che devi rinnovare ogni anno le abilitazioni...

Immagina il fallimento di una azienda italiana con 130 aerei, il primo ufficiale con meno esperienza ha come minimo 5000 ore di volo e due passaggi macchina intermedie; puoi competere sono sullo stipendio?

L'unica tua speranza é una compagnia low cost irlandese, come investimento con una unica possibilità di lavoro é un po' troppo rischioso forse...

Ognuno pianga il suo male, il tempo dei sogni finisce presto...

mau mau
31st Jan 2013, 12:55
45ACP, non prendere in considerazione solo chi ha le licenze da 1 o 2 anni. C'è gente con la licenza da piu di 10 anni a cui non è mai stata data una vera possibilità...che piange per un male che non è il suo.

taita
31st Jan 2013, 14:30
Gionni5
Alla Marzullo maniera per quanto riguarda il punto 4 del tuo intervento,
"fatti una domanda e datti una risposta"

Sailboard
31st Jan 2013, 14:55
Caro amico mio benvenuto nel club...

Io ho finito più di tre anni fa e non ho mai trovato nulla... Ancora pago il prestito in banca!!!

keep searching dude!

fiducioso
31st Jan 2013, 16:12
perchè invece di piangerci addosso non ci inventiamo qualcosa per migliorare le cose??? non aspettiamoci una manna dal cielo...
prendiamo come esempio il caso alitalia. ci sono parecchi piloti tra comandanti e fo in cassa..! ma sò che tanti di loro erano stati richiamati in linea con un nuovo contratto che non hanno accettato perchè il loro stipendio da cassintegrati era maggiore...una roba a mio avviso disgustosa!
detto questo..si potrebbe cercare di convincere l'alitalia ad assumere un giovane sotto i 30 (magari disposto a pagarsi il tr sul 320) ogni 20 cassintegrati richiamati. per esempio con un contratto che preveda il raggiungimento delle 1500h per essere sul mercato.
basta piangere...bisogna iniziare a protestare sul serio!!!!

PPRuNeUser0193
31st Jan 2013, 16:21
si potrebbe cominciare a pretendere che l'unico sbocco lavorativo per campare "d'aria" e di volo in italia non sia pilotare aerei di linea, per esempio.

e' solo un'idea, eh.

fiducioso
31st Jan 2013, 16:28
io ho fatto l'esempio di alitalia..
meglio un giovane con entusiasmo e che abbia voglia di volare, che un pelandrone che preferisce starsene a casa e percepire un mega stipendio senza volare..

fiducioso
31st Jan 2013, 16:44
dico solo che è impensabile avere un buco generazionale come c'è in alitalia..una compagnia che non investe ANCHE su i giovani è una compagnia morta..che non pensa al futuro! perchè il futuro in teoria siamo NOI! e a noi nessuno pensa!

e di piloti az "pelandroni" ne conosco..gente satura e stufa del volo.. non del contratto..

AFD
31st Jan 2013, 16:50
basta piangere...bisogna iniziare a protestare sul serio!!!!

alitalia è privata e fa come gli pare

eaglesnest1972
31st Jan 2013, 17:01
Le assunzioni si sono fermate x chi non aveva il gancio, in AZ.
Aria fritta.

Tony Ciccione
31st Jan 2013, 17:13
mavalaaaaaa
si sa che in AZ si entra anche per merito!!!

shinners
31st Jan 2013, 17:36
ma sò che tanti di loro erano stati richiamati in linea con un nuovo contratto che non hanno accettato perchè il loro stipendio da cassintegrati era maggiore...una roba a mio avviso disgustosa!

è semplicemente una conseguenza del concetto di "cassa integrazione" (forse il peggior sistema di welfare che esiste, tant'è che credo che esista solo in Italia)

'ngulo_frà
31st Jan 2013, 18:16
le assunzioni si sono fermate nel 2001, a parte qualche giovanotto di provenienza Airone di "ragazzi" non ce ne è, così come non ci sono "vecchi".

Guardando la lista di anzianità (fresca fresca).....
.......le assunzioni si sono fermate al 2002.....poi i Ministri non hanno più fatto figli.....:}

fiducioso
31st Jan 2013, 18:54
secondo voi senza l'intervento di silvio e dei suoi amici imprenditori, come sarebbe oggi alitalia? se non sbaglio il governo prodi prima di lasciare il posto a silvio era deciso a vendere az ad af..

eaglesnest1972
31st Jan 2013, 18:54
Omaggio al potente...
In un paese civile sarebbe bastato per far cacciare a calci in **** tutto il management...
Ma di che stiamo parlando scusate?

45ACP
31st Jan 2013, 19:50
@fiducioso per me ti puoi sedere anche a sinistra al mio posto ma dubito dove lavoro ti darebbero più di 1/3 del mio stipendio (mica è Babbo Natale qui). Poi tranquillo che un domani troverai quello che ti vuole accoltellare per la metà del tuo stipendio e poi via di seguito...

@maumau, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...

@I-FORD sui giovani volenterosi piloti secondo il mio modesto avviso di sbagli. C'è una realtà low cost irlandese dove le giovani aquile sono un ottimo investimento monetario, partono in 60 pagandosi il corso con un contratto di collaboratore esterno per una società irlandese che fornisce servizi per questa low cost. Dopo 6 mesi circa la metà li "mandano a casa" e se non raggiungono in 4 anni al massimo i requisiti per fare il comando possono tranquillamente trovarsi senza ore di volo...

P.S. Il mio thread riguardo brevetti/stipendio è stato molto seguito dalle giovani aquile, che entusiaste si sono lanciate verso i gloriosi cieli delle scuole di volo o pilotifici
P.P.S. Oggigiorno per contenere i costi hanno tagliato l'addestramento all'osso, quelli che l'hanno fatto lo sanno che ci vorranno almeno 10/15 anni per vedere numericamente i disastri di questo scempio
P.P.P.S. messaggio di pubblica utilità: fiducioso spero che tu possa realizzare i tuoi obbiettivi al più presto ma ti ricordo che quando sarai al mio posto e dovrai intervenire in un evento anomalo, se guardi a sinistra c'è il finestrino...

taita
31st Jan 2013, 20:02
P.P.P.S. messaggio di pubblica utilità: fiducioso spero che tu possa realizzare i tuoi obbiettivi al più presto ma ti ricordo che quando sarai al mio posto e dovrai intervenire in un evento anomalo, se guardi a sinistra c'è il finestrino...

:) vero vero vero e sacrosanto

fiducioso
31st Jan 2013, 20:14
nulla da dire...tranne che per il P.P.S.

RedBullGaveMeWings
31st Jan 2013, 20:24
C'è una realtà low cost irlandese dove le giovani aquile sono un ottimo investimento monetario, partono in 60 pagandosi il corso con un contratto di collaboratore esterno per una società irlandese che fornisce servizi per questa low cost. Dopo 6 mesi circa la metà li "mandano a casa" e se non raggiungono in 4 anni al massimo i requisiti per fare il comando possono tranquillamente trovarsi senza ore di volo...Io vorrei sapere dove l'hai sentita questa. Difficilmente i cadet FR vengono mandati a casa dopo il LT. Dovrebbero fare tutti delle grosse caxxate. E' la prima volta che sento e leggo una cosa del genere.

Vabè, FR farà schifo e tutto, ma è ancora l'unica entrata in linea possibile in Europa. Fino a metà 2013, poi non so...

B77L
31st Jan 2013, 20:50
Fiducioso, se vuoi una stima di un FO Alitalia con cui ho parlato un mese fa: 20 anni prima di rivedere assunzioni. Lascio giudicare ai colleghi se è una stima veritiera o esagerata, a me personalmente "non me ne può fregà de meno". http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wink2.gif Non per nulla, ma al di là del numero è chiaro che al momento in Italia il settore è in stallo e il recupero non sembra tanto vicino, per cui attendere invano una ripresa che non è detto avvenga, non in tempi brevi almeno, non è il modo migliore per costruirsi il futuro, secondo me.

FlyingTruckdriver
31st Jan 2013, 21:53
...il finestrino. Ahahahahahahahahahahahahahah lol
Scusate non dovrei ridere di ste cose :rolleyes:

ingdisa
1st Feb 2013, 06:21
ahahaah scusate se rido ma quando ho iniziato il training già lo sapevo che in Italia non ci avrei mai più messo piede.
Infatti ho fatto il training in America e le conversioni in Svizzera.
E' triste ma è così..e sono il primo che tornerebbe volentieri a casa.
Alitalia..non commentiamo neppure, sarà pieni di professionisti stimati, ma il management non ha la più vaga idea di come si dirige una compagnia aerea, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

La soluzione al problema è semplice. C'è un surplus mostruoso di piloti e quelli che iniziano devono essere consci che o si va avanti col coltello tra i denti oppure non si inizia proprio.
Chi inizia deve capire che il mercato del lavoro è il mondo non l'Italia e neppure l'Europa.
Andate in Africa o in Asia, ma c'è da affrettarsi perchè anche li le autorità stanno mettendo i paletti agli stranieri.

Ultima cosa che tantissimi si dimenticano.
Volare non vuol dire solo essere comandanti su un 747.
Fare l'istruttore di volo è lavorare come pilota. Fare il traino alianti è lavorare come piloti. Fare il traino striscioni è lavorare come piloti. Portare in giro turisti a vedere il lago è lavorare come piloti. Lanciare paracadutisti è lavorare come piloti.
Certo..se poi vogliamo il glamour del pilota di linea alla 'catch me if you can', beh allora dimenticatevelo. A parte nei film quelli sono solo tempi passati. Basta vedere come se la passano gli amici FO in Ryan o i piloti regional in USA.

Volare è un sogno, ma è un sogno che si realizza facendosi largo in un mare di fango, e se non siete pronti a lottare nella m... lasciate perdere. Caldamente consigliato.

Sailboard
1st Feb 2013, 08:09
Sarebbe bello rovare un posto come traino alianti, o su voli turistici etc etc... non ci sono nemmeno quelli oramai.

Io andrei anche in "culonia" a lavorare, ma non c'ho i soldi manco per pagarmi da mangiare ormai... rischiare di perdere il mio attuale lavoro (non da pilota) per avventurarmi in Zambia o in Fanculia con una percentuale bassa di trovare un lavoro è impensabile.

Sentire di persone che stanno a casa perché la "cassa" è maggiore dello stipendio proposto per tornare mi fa VOMITARE; mi viene il voltastomaco nel vedere ADULTI seduti al Bar in orario di lavoro.

A sinistra ci sarà anche un finestrino, ma alle spalle hai un orda incazzata di gente meritevole e stanca di aspettare!!!

Fatemi il piacere, andate al bar e non scrivete ste porcherie in un thread dove è chiaro lo sconforto di una generazione!!!

Happy landing!

eaglesnest1972
1st Feb 2013, 08:33
B77L, complimenti per il "non me ne può fregà de meno", trasuda tutto il tuo attaccamento alla Compagnia che hai servito per anni, davvero complimenti.
No comment...
cmq concordo col fatto dei 20 anni. Forse qualche altro politico dopo le elezioni riuscirà a sistemare qualche suo protetto e metterlo a fare il rappresentante del governo in CAI.

Ind ha perfettamente ragione e lo quoto al 100%. L'aviazione in Italia ha le ore contate.

Non vi aspettate grandi cose qui ragazzi, e tantomeno in questo forum.
E' lo stesso che ospita le "aquile selvagge" che qui si lamentano e piangono, poi dimostrano di sbattersene i coglioni con la filosofia "sto bene io, stanno bene tutti".
Massimo gesto di ribellione: sgattaiolare su un ponte della roma fco ad attaccare uno striscione per insultare "il prodotto" delle loro decennali azioni, o non azioni...
gente senza palle...
Meno male che in AZ non sono tutti cosi...

Avanti cosi...

PinzioPilota
1st Feb 2013, 09:05
Perchè non ricordiamo il più attivo centro di addestramento della nostra Repubblica? L'Aeronautica Militare.
Provvede alla formazione di ottimi Piloti che trovano impiego in Aviazione Civile dopo essere addestrati ed aver accumulato esperienza a spese del contribuente.

fiducioso
1st Feb 2013, 09:22
P.P.S. Oggigiorno per contenere i costi hanno tagliato l'addestramento all'osso, quelli che l'hanno fatto lo sanno che ci vorranno almeno 10/15 anni per vedere numericamente i disastri di questo scempio
@45ACP..sbagli! nelle scuole di volo ci sono anche persone capaci, con esperienza.. che trasmettono agli allievi tutto il loro sapere!
poi non fare l'errore di sottovalutare le persone...perchè c'è una cosa di cui avrai senz'altro sentito parlare...questa cosa si chiama CURIOSITA'!
è una fantastica dote che possiedi solo se hai una grande passione per il volo, che ti permette di arricchirti per conto tuo..senza limiti!

snak
1st Feb 2013, 10:15
20 anni prima di rivedere assunzionipensate che vada avanti altri 20 anni?

B77L
1st Feb 2013, 11:01
B77L, complimenti per il "non me ne può fregà de meno", trasuda tutto il tuo attaccamento alla Compagnia che hai servito per anni, davvero complimenti.
No comment...

Dove hai letto che ho servito per anni? :} Ancora studio all'università, figurati...
Il senso di quella frase è che un wannabe non può aspettare o sperare in Alitalia & Co. per lavorare, vista la situazione sarebbe folle.
Purtroppo o per fortuna faccio parte della generazione sbagliata, magari chi si presenterà in scena fra dieci anni troverà più spazio di noi, anzi sicuramente sarà così. Per quel che mi riguarda cerco di adattarmi a quella che è la situazione attuale, senza rimpiangere quel che avrei potuto trovare. ;)

eaglesnest1972
1st Feb 2013, 11:13
Ah scusa ti ho scambiato x un altro che ogni tanto pontifica qui.
Comunque il resto rimane invariato.

B77L
1st Feb 2013, 11:36
Nessun problema :ok:

45ACP
1st Feb 2013, 12:00
@fiducioso forse l'hai presa come una offesa personale, ma dalla mia piccola esperienza in campo tecnico avrò magari qualche motivo per dirlo?

@Sailboard capisco il tuo dramma, l'ho passato anche io, ma ho il sospetto che sarai capace di accoltellare il collega per poi passare a sinistra. Visto che nessuno regala niente, vorrà in cambio qualcosa... Ma non ti preoccupare, quando ti succederà a te dirai che la categoria è di m...

Sono film già visti, ma ognuno è accecato dalla sua idea e magari con un pochino di presunzione dovuta alla situazione di adesso. Sui colleghi a casa in mobilità si apre un altro dramma; ma nessuno si lamenta di questa classe politica e manageriale incapace di competere con le aziende estere e di difendere lo Stato (che siamo noi).

Se non ti lamenti vuol dire che stai bene...

bagurxvi
1st Feb 2013, 19:44
Perchè non ricordiamo il più attivo centro di addestramento della nostra Repubblica? L'Aeronautica Militare.
Provvede alla formazione di ottimi Piloti che trovano impiego in Aviazione Civile dopo essere addestrati ed aver accumulato esperienza a spese del contribuente.

Adesso, molto meno ! Adesso anche loro devono fare i naioni per molto tempo e se escono vanno quasi sempre all'estero!

MerAir80
2nd Feb 2013, 13:01
Certo che é curioso come si distorca il pensiero da parte di gente che, purtroppo non ha la possibilitá di entrare nel mondo del lavoro!
La gente però si riempie la bocca di proclami populisti e sentiti da chi, come i giornalisti, non trovano complicato fare di tutta l'erba un fascio e dire che i piloti sono degli scansa fatiche e super pagati.
E tutti a crederci, perché ci farebbe comodo, vero, avere licenziato qualcuno che é in cassa e che per lavorare gliene propongono 1/3.
Ma di che state a parlare senza neanche sapere cosa dite!
Tutti a praticare lo sport piú diffuso in Italia: il lamentarsi e il dare la colpa agli altri delle proprie disgrazie!

Ma cosa vi fa vomitare: un pilota che ha investito prima di voi nel volo, ha avuto un posto e un contratto, si é indebitato con mutui e famiglia, tarando la sua vita (come tutti i dipendenti in Italia) su quello stipendio, e ora, per una gestione scapestratrata di dirigenti e politici, si trova ad dover volare per la metá di prima, senza quindi poter reggere le spese, o rimanere, suo malgrado in cassa- prendendo piú o meno gli stessi soldi per andare avanti?
Ma come ragionate? Questo ti fa rivoltare lo stomaco?
E poi, tra l'altro, quando queste persone vengono messe in mobilitá (=licnziate) ci si lamenta che le compagnie aeree cercano piloti con requistiti altissimi. E quante ore pensate che abbia un pilota o un comandante con piú di 7 anni di anzianitá? Certo che non assumeranno mai uno appena uscito dall'aeroclub.

Come al solito, in Italia, ci si fa la guerra tra poveri senza andare a combattere i veri mali, che sono quellimche poi portano a queste distorsioni nel mondo del lavoro.

Come ha scritto qualcuno, ci vorranno anni perché questo sistema si modifichi, e, purtroppo, a chi tocca non si ingrugni!

taita
2nd Feb 2013, 14:24
[QUOTE]Ma cosa ne sapete di cassa integrazione....!!!
Certo che é curioso come si distorca il pensiero da parte di gente che, purtroppo non ha la possibilitá di entrare nel mondo del lavoro!
La gente però si riempie la bocca di proclami populisti e sentiti da chi, come i giornalisti, non trovano complicato fare di tutta l'erba un fascio e dire che i piloti sono degli scansa fatiche e super pagati.
E tutti a crederci, perché ci farebbe comodo, vero, avere licenziato qualcuno che é in cassa e che per lavorare gliene propongono 1/3.
Ma di che state a parlare senza neanche sapere cosa dite!
Tutti a praticare lo sport piú diffuso in Italia: il lamentarsi e il dare la colpa agli altri delle proprie disgrazie!

Ma cosa vi fa vomitare: un pilota che ha investito prima di voi nel volo, ha avuto un posto e un contratto, si é indebitato con mutui e famiglia, tarando la sua vita (come tutti i dipendenti in Italia) su quello stipendio, e ora, per una gestione scapestratrata di dirigenti e politici, si trova ad dover volare per la metá di prima, senza quindi poter reggere le spese, o rimanere, suo malgrado in cassa- prendendo piú o meno gli stessi soldi per andare avanti?
Ma come ragionate? Questo ti fa rivoltare lo stomaco?
E poi, tra l'altro, quando queste persone vengono messe in mobilitá (=licnziate) ci si lamenta che le compagnie aeree cercano piloti con requistiti altissimi. E quante ore pensate che abbia un pilota o un comandante con piú di 7 anni di anzianitá? Certo che non assumeranno mai uno appena uscito dall'aeroclub.

Come al solito, in Italia, ci si fa la guerra tra poveri senza andare a combattere i veri mali, che sono quellimche poi portano a queste distorsioni nel mondo del lavoro.

Come ha scritto qualcuno, ci vorranno anni perché questo sistema si modifichi, e, purtroppo, a chi tocca non si ingrugni!/QUOTE]

non avrei saputo spiegare meglio la situazione, ma dubito che potranno capire , infatti ora si lamentano che neanche pagando trovano più' lavoro, ne qui ne in indonesia. chissà' perché'?
fatevi la domanda e datevi la risposta (marzullo docet)
ps merair , siete e saremo in tanti nelle vostre condizioni e' solo questione di tempo, non tanto , uno massimo due anni.

45ACP
4th Feb 2013, 16:35
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_febbraio_4/carpatair-lettera-pilota-ex-alitalia-express-2113844226917.shtml

Riporto l'articolo apparso sul corriere, con questa situazione "drogata" fare le licenze sarà forse azzardato?

fiducioso
4th Feb 2013, 17:39
che tristezza..

bombatutto
4th Feb 2013, 19:37
perchè invece di piangerci addosso non ci inventiamo qualcosa per migliorare le cose??? non aspettiamoci una manna dal cielo...
prendiamo come esempio il caso alitalia. ci sono parecchi piloti tra comandanti e fo in cassa..! ma sò che tanti di loro erano stati richiamati in linea con un nuovo contratto che non hanno accettato perchè il loro stipendio da cassintegrati era maggiore...una roba a mio avviso disgustosa! E perche' dici che e' disgustosa? Meglio per te no? Loro rifiutano e tu hai piu' possibilita'.:}

Migbuster
6th Feb 2013, 07:18
Posso dire una cosa assolutamente impopolare che probabilmente mi attirera' una marea di critiche da molti colleghi??? Premesso che non voglio attaccare nessuno ma mi piacerebbe una discussione pacata sull'argomento...

Visto che e' stato pubblicato il link all'articolo del Corriere, cosa ne pensate a proposito della transizione dei piloti militari all'aviazione civile (leggi Alitalia perlopiu...).

Questi signori, si son addestrati con le tasse pagate da noi contribuenti, poi dopo 12 anni, la maggior parte fanno le valigie e, dopo essersi addestrati a nostre spese, lasciano all'amministrazione pubblica l'onere di dover sostenere i costi per formare nuovi piloti, passando ( o meglio, passavano) avanti nelle assunzioni Alitalia, dove, almeno in passato, la compagnia (ergo nuovamente lo stato) sosteneva i costi per la loro transizione.

Poi questi signori (per colpe assolutamente non loro, per carita' massima solidarieta' visto che e' pur sempre un dramma per chiunque), vengono mandati a casa in cassa integrazione e noi continuiamo a pagarli.

Ora, premesso che non voglio puntare il dito e che al posto loro, chiunque avrebbe fatto lo stesso...il sistema e' quello che e' il singolo puo' fare poco per cambiarlo... pero' , cio' detto, sentirli anche fare le vittime no per cortesia :ugh:
La cosa e' a mio avviso del tutto fuori luogo e ingiustificabile. Sentirli addirittura lamentarsi che son costretti ad andare all'estero...(qualcuno continuando oltretutto a percepire la cassa integrazione...), alle orecchie mie che all'estero ci sono ormai da un po' di tempo e fin dall'inizio, dopo essermi pagato le licenze sino all'ultimo da solo, e aver pagato pure le loro di licenze come contribuente...un po mi fa girare le palle :=... oh NO???

PinzioPilota
6th Feb 2013, 08:23
@Migbuster: saremo in due ad attirarci le critiche.

Una delle caratteristiche particolarmente apprezzata dalle Compagnie Aeree pare che sia l'attitudine a non porsi domande, ad eseguire gli ordini = non essere un "rompi....oni".
Altra caratteristica singolare è la possibilità di scegliere, la carriera nelle forze armate, le dimissioni e le porte aperte in Avizione Commerciale. Qualcuno nella storia ha mai dato le dimissioni da una Compagnia Aerea per essere accolto nell'Aviazione Militare? Magari con carriere fulminanti da raggiungere in poco tempo il comando di Gruppo?
Per ora lasciamo perdere le agevolazioni che ebbero alcuni, qualche anno fa, quando le ore volate sul Tornado venivano considerate da sicilavia "multicrew", oppure il fatto che i "fighi" erano i cacciatori e gli "sfigati" quelli di Pisa, tra l'altro gli unici ad aver girato il mondo.

shinners
6th Feb 2013, 08:32
Migbuster pinziopilota, dimenticate che quelli sono gli dei dei dell'aviazione, esseri talmente superiori a cui noi poveri mortali mai potremmo aspirare di arrivare nè di paragonarci, quindi è naturale che abbiano avuto tutto pagato a spese dei pochi fessi in italia che lavorano fino a giugno per mantenere il carrozzone (addestramento, conversioni type rating e pure stipendio per stare a casa) quindi mi sembra naturale e giusto che si lamentino.

mau mau
6th Feb 2013, 09:32
Signori, i concorsi per diventare pilota militare sono pubblici. Se non ci avete provato, inutile brontolare. Se ci avete provato ma siete stati cannati, inutile brontolare uguale. Chiunque di voi avrebbe potuto provarci. Ricordo che solo 70 venivano scelti a fronte di una buttata di circa 3000 candidati.
Di questi 70 non so alla fine in quanti risultavano idonei....e a fronte del costo del loro addestramento, ci davano in cambio minimo 12 anni nella loro vita. A quel punto i contribuenti e il pilota erano pari.
Al termine di questo, si poteva continuare a volare da civile oppure scaldare la sedia col kulo da mlitare. Penso che sarebbe un peccato che tutto il know how acquisito vada perduto e trovo giusto che venga messo a disposizione di qualsivoglia compagnia aerea. Non tutti sono tagliati per fare l'istruttore militare d'altra parte.
Io non mi sento sinceramente di puntare il dito verso di loro, che sono tutti bravissimi professionisti.
In tutte le realtà del pianeta i piloti militari passano poi a piloti civili senza che i cittadini si prendano dei fessi.

Migbuster
6th Feb 2013, 10:09
Mau stavolta mi spiace ma devo dissentire!
I concorsi son pubblici...il processo di selezione...eh eh...dai su...siamo seri! :}

Alle visite mediche facevano il bello e il cattivo tempo a prescindere dai requisiti fisici...

Ma non e' questo il punto...

Preciso che son figlio di un ufficiale AM...ho vissuto per svariati anni in una base militare e ho tantissimi amici tra i piloti militari, professionisti eccellenti e ottime persone.

Cio' detto, io Stato ti do la formazione da zero GRATIS: qui non si parla di un semplice Type ma di un addestramento ab initio durante il quale vieni retribuito dal 1o giorno di addestramento, con uno stipendio piu' che dignitoso. Visto quel che ti sto dando, io Stato, ti ci lego a vita alla carriera militare...altro che 12 anni...perche' dover riformare un pilota di tal livello e' un costo non indifferente per la comunita' (proprio perche' hanno un elevata professionalita') e se non ti va di accettare di andare dietro una scrivania dopo 12 anni...semplice...scegli un altra strada perche' io Stato, non posso permettermi di investire cosi' tanto per una persona che appena puo', mi molla...per poi continuare a gravare su di me oltretutto tramite altre strade (Alitalia appunto...)

Il loro know how mica deve andare perso...anzi...semmai va perso proprio al momento in cui dallo Stato se ne vanno, per entrare in un settore (parastatale...) dove son loro a doversi aggiornare...anche perche' comunque sia per quanto possan avere una professionalita' elevata...e' elevata in uno specifico contesto che non puo' essere riproposto tout court in ambito civile!

Da contribuente mi piacerebbe veder approvare una norma per l'innalzamento di questo limite...

Ma qui parlo come pilota, e la mia conclusione era...nessuno nega la professionalita' acquisita...sei stato bravo/fortunato...ok...buon per te...ma addirittura lamentarsi di non aver ricevuto un trattamento adeguato da parte dello Stato... :=

shinners
6th Feb 2013, 11:26
. A quel punto i contribuenti e il pilota erano pari.

eh certo perchè per 12 anni lavoravano gratis giusto?

bufe01
6th Feb 2013, 12:59
...una sola richiesta, vi prego non ci caschiamo nuovamente.
Agli altri chiedo, pensate che in Italia non si trovi lavoro per colpa dei piloti AM ? Oggi poi, perchè è oggi che non trovate lavoro, che chi se ne va si conta su una mano ?
Ragazzi basta leggere qualche post a caso su pprune e i giornali per capire che i problemi sono altri e ben più grandi.
Capisco, credetemi, la frustrazione ma se questa è l'analisi della situazione, be non vi passano manco alle selezioni per la ruota dell'EUR ... che BTW è fallito pure quello.

shinners
6th Feb 2013, 13:47
...una sola richiesta, vi prego non ci caschiamo nuovamente.
Agli altri chiedo, pensate che in Italia non si trovi lavoro per colpa dei piloti AM ? Oggi poi, perchè è oggi che non trovate lavoro, che chi se ne va si conta su una mano ?
Ragazzi basta leggere qualche post a caso su PPRuNe e i giornali per capire che i problemi sono altri e ben più grandi.
Capisco, credetemi, la frustrazione ma se questa è l'analisi della situazione, be non vi passano manco alle selezioni per la ruota dell'EUR ... che BTW è fallito pure quello.

nessuno ha detto che la colpa è loro, il senso della polemica è solamente: una persona in quella situazione dovrebbe avere il buon gusto DI TACERE

mau mau
6th Feb 2013, 13:58
Cio' detto, io Stato ti do la formazione da zero GRATIS: qui non si parla di un semplice Type ma di un addestramento ab initio durante il quale vieni retribuito dal 1o giorno di addestramento, con uno stipendio piu' che dignitoso. Visto quel che ti sto dando, io Stato, ti ci lego a vita alla carriera militare...altro che 12 anni...
eh certo perchè per 12 anni lavoravano gratis giusto?


Ragazzi: lo stato si accolla l'onere di formare un pilota militare perchè gli serve! E gli serve per 12 anni tempo dopo il quale si è meno idonei al volo militare. Per questo lo stato forma e paga un pilota.
Non è un favore che lo stato fa al pilota e quindi questo deve rimanere per tutta la sua vita riconoscente a fare le fotocopie..
Anche le compagnie un tempo assumevano e formavano: perchè i piloti gli servivano. Adesso con gli aerei moderni i piloti non servono piu a un kazzo visto anche il numero e quindi....compagnie si fanno pagare!

Preferisco un ex pilota militare che lavora in una compagnia e che quindi non devo piu pagarlo piuttosto che un ex pilota militare che prende migliaia di euro al mese per scaldare un sedia in divisa.

Riguardo ai piloti in cassa che restano a casa perchè percepiscono piu che ad andare a lavorare in Romania: capisco che faccia girare le balle, ma voi che cosa fareste in tutta onestà???
Tu cosa faresti shinners che da sempre sentenzi come la persona più meritocratica del pianeta e ce l'ha col mondo perchè lasciato a casa da piu di una compagnia facendo l'AV..... andresti a lavorare per 1000 al mese in romania o staresti a casa per 3000?
Beh vi dico che farei io: me ne starei a casa come loro! E pure io ci sono rimasto a casa (senza un euro però).
Dovrei avercela anche io con loro....ma ripeto che avrei fatto uguale.
L'ipocrisia ve la lascio tutta.

Migbuster
6th Feb 2013, 14:33
Posto che si tratta solo di una discussione il cui esito non contribuirebbe certo a cambiare le cose...nessuno, me men che meno, ha mai sostenuto che la transizione dei piloti militari all'aviazione civile sia in alcun modo una causa, o concausa della situazione attuale del mercato del lavoro aeronautico (vi pregherei di riportami dove avrei sostenuto cio'...)

Ne sono alla ricerca di capri espiatori...tant'e' che ho precisato fin da subito che il singolo non ha alcuna colpa perche' poco puo' fare per cambiare il sistema (Mau quando dici che chiunque avrebbe fatto lo stesso sfondi letteralmente una porta aperta...ho io per primo convenuto su cio'...quindi non capisco dove stia l'ipocrisia)

Ribadisco pero' il concetto che sentire le lamentele provenire da quel settore e' decisamente patetico perche' francamente non capisco di cosa abbiano da lamentarsi...ne piu' ne meno come quando si sente un Brunetta dire che non ha i soldi per pagare l'IMU...potra' anche esser vero che gli sara' girato le balle pagarla...ma il buon senso imporrebbe un minimo di decenza vista la situazione generale e la sua posizione...

Se poi qualcuno di voi e' cosi' informato da illustrarmi la vita grama di stenti e sacrifici che questi signori hanno dovuto sopportare in piu' rispetto a tutti gli altri piloti...situazione che a quanto pare da loro il diritto di lamentarsi in primis...(perche' l'intervista non era volta a difendere una categoria intera ma solo una specifica parte di essa...) vi pregherei di spiegarmelo....son tutt'occhi!!! :rolleyes:

...BUFE01 francamente la frase "Capisco, credetemi, la frustrazione ma se questa è l'analisi della situazione, be non vi passano manco alle selezioni per la ruota dell'EUR..." non l'ho capita...non ho mica fatto un analisi del mercato aeronautico...ho solo contestato l'opportunita' di un intervista...quale sarebbe il nesso fra il criticare un esternazione di un collega e l'avere quindi (se non ho capito male) la mentalita' adatta per non passare le selezioni...???

Migbuster
6th Feb 2013, 14:42
By the way Mau,
guarda che quando i piloti, specie provenienti dall'Accademia e non dai concorsi AUPC, terminano di volare, non stanno a scaldare le sedie ma fanno carriera molto velocemente finendo come comandanti di stormo e via via sempre piu' su...trovando comunque pieno impiego operativo all'interno dell'amministrazione
E oltretutto non tutti i reparti sono reparti da caccia dove l'eta' media e' bassa, ma esistono comunque diversi altri tipi di reparti operativi dove i piloti militari volano sino alla pensione...quindi l'andare via dopo 12 anni non e' una necessita' ...per la stragrande maggioranza e' solo una scelta dettata semplicemente da una convenienza ECONOMICA...convenienza che esiste solo per il pilota e non certo per lo Stato!

mau mau
6th Feb 2013, 15:33
Tranquillo Mig, si fa per parlare. :)
Io onestamente conosco 3 piloti militari. Se ne sono andati via non per il trattamento economico, ma perchè non li facevano piu volare e passavano il loro tempo fa fare cose, a detta loro, noiose e per nulla stimolanti.
Parli di comandante di stormo...vorrei vedere quanto vola un comandante di stormo però a parte questo, ce nè solo 1 per ogni stormo direi: e gli altri che fanno? Oppure "trovando comunque pieno impiego operativo all'interno dell'amministrazione" beh....a me somiglia tanto a quello che dicevo prima: fare fotocopie!! Io che sono pilota, non lo accetterei.
Uno di loro sta cercando da molto tempo un impiego come pilota, anche in realtà minori, ma non lo trova (questo per dire che non tutti i "super eroi e dei dell'aviazione" che sono sul Tornado hanno tutte le porte spalancate.)
Da quanto mi pare di capire, è un male di molti ex militari il fatto di andarsene perchè non volano piu.
Onestamente mi sento di credergli, perchè se fosse un fatto puramente economico, andare a pilotare aerei civili per compagnie che oggi ci sono domani non si sa a stipendi che in molti casi sono inferiori a quelli di un impiegato, non mi sembra sta gran bazza.
Un tempo forse quando dal 104 salivano sul jumbo Alitalia la convenienza c'era.

shinners
6th Feb 2013, 15:52
andresti a lavorare per 1000 al mese in romania o staresti a casa per 3000?

l'ho ripetuto 50 volte, se avessi quel sistema assurdo italiano della cassa integrazione ovviamente me ne starei a casa, ma dato che sono contrario a questo sistema che costa un botto di soldi e non serve a niente se non a dare uno stipendio per un sacco di anni per non fare niente (e infatti guarda caso c'è solo in italia) sono per un contributo di disoccupazione (dato a TUTTI, non solo ai soliti noti privilegiati che hanno il contratto a tempo indeterminato o che lavorano per compagnie grosse) per un tot di tempo, finito il quale, dato che non ti mantiene più mamma stato (a spese dei pochi idioti che lavorano fino a quasi ad agosto per mantenere gli altri), vai a lavorare...

se sapessi come funzionavano e funzionano le compagnie aeree italiane in materia di aavv e di precariato non faresti certe battute cretine... ma tanto tra poco finisce tutto perchè credo che non rimarrà più nulla nè di compagnie italiane nè di Italia

che poi tu cosa ne sai? sono stato lasciato a casa solo da una compagnia che faceva il giochetto dei contributi europei sulle nuove assunzioni (che ora va a mendicare soldi pubblici, ma fortunatamente non sono più tra i somari che lavorano per dare da mangiare a certa gente che sinceramente se finisse sotto i ponti se lo meriterebbe pure, se voi siete contenti di farlo, tanto meglio), l'altro caso è stato un fallimento dove ovviamente, chi ha rubato e ha fatto patatrac si è fatto un paio di giorni di carcere e dopo è stato libero di fare un altro patatrac, quando in un paese non ridicolo sarebbe stato mandato in carcere per almeno 20 anni

iceman51
6th Feb 2013, 17:21
l'ho ripetuto 50 volte, se avessi quel sistema assurdo italiano della cassa integrazione ovviamente me ne starei a casa, ma dato che sono contrario a questo sistema che costa un botto di soldi e non serve a niente se non a dare uno stipendio per un sacco di anni per non fare niente (e infatti guarda caso c'è solo in italia) sono per un contributo di disoccupazione (dato a TUTTI, non solo ai soliti noti privilegiati che hanno il contratto a tempo indeterminato o che lavorano per compagnie grosse) per un tot di tempo, finito il quale, dato che non ti mantiene più mamma stato (a spese dei pochi idioti che lavorano fino a quasi ad agosto per mantenere gli altri), vai a lavorare...

Sante parole:D dovrebbero impararle a memoria ed agire in tal senso quelli della triplice sindacale, l'UGL e i sindacati gialli e multicolors tutti. Però così facendo il loro ruolo di negoziaizione della CIG verrebbe a mancare e di conseguenza una delle loro poche ragioni di essere... quindi niet non si cambia e si continua a non voler comprendere che difendendo il solo posto di lavoro NON necessariamente si riesce a difendere il lavoratore. Mentono sapendo di mentire come quando hanno firmato gli accordi per il rientro in CAI di migliaia di dipendenti ben consci che NON sarebbe stato e non sarà mai possibile.

Sull'argomento un caldo invito a chi su qs forum crede nei tavoli di confronto, concertazione ed in sindacati che nel tempo hanno contribuito con gli industriali e i politici a distruggere il trasporto aereo del nostro paese. Per il trasporto aereo in Italia ci vorrebbe un altro Marpionne (copyright Dagospia) ma non c'è e quello originale è impegnato marpionnamente (e non mi piace molto) a salvare quello che resta dell'industria automobilistica italiana. Mi pare sia sulla buona strada.

mau mau
6th Feb 2013, 17:22
l'ho ripetuto 50 volte, se avessi quel sistema assurdo italiano della cassa integrazione ovviamente me ne starei a casa, ma dato che sono contrario a questo sistema che costa un botto di soldi e non serve a niente se non a dare uno stipendio per un sacco di anni per non fare niente (e infatti guarda caso c'è solo in italia) sono per un contributo di disoccupazione (dato a TUTTI, non solo ai soliti noti privilegiati che hanno il contratto a tempo indeterminato o che lavorano per compagnie grosse) per un tot di tempo, finito il quale, dato che non ti mantiene più mamma stato (a spese dei pochi idioti che lavorano fino a quasi ad agosto per mantenere gli altri), vai a lavorare...



Curioso.... aborri il sistema però staresti a casa in panciolle pure tu :)
In ogni caso, hai continuamente e perennemente troppo astio, è impossibile parlare con te... oltretutto non è carino chiamare continuamente gente che si fa il mazzo probabilmente piu di te e me messi assieme, idiota, fessa e somara.
Sai non sei l'unico che non è riuscito a cavare un ragno dal buco in Italia...io pure mi ci metto in mezzo dopotutto perchè pure la mia compagnia sta inguaiata e ha fatto i tagli.... ma non per questo si spera nella fine di un paese o del male del prossimo o di una nazione. Giusto perchè sembra leggerissimamente che speri che l'Italia con tutto quello che cè sopra si dissolva.

Comunque la cassa integrazione permette a tanti padri di famiglia (non solo piloti ma anche operai) di dare da mangiare ai propri figli conservando un minimo di speranza del proprio posto di lavoro.
Il contributo di disoccupazione, che dici che vorresti, esiste anch'esso....e lo sto percependo io. Lo danno a TUTTI, come dici tu....a chiunque abbia lavorato per 2 anni, in regime ordinario, mentre per chi ha lavorato da precario non continuativo, lo danno in regime straordinario. Dura 8 mesi e partendo da un 60% delle ultime 3 buste, diminuisce man mano. Mi pare che abbiano allungato i termini da quest'anno. Quindi è come piacerebbe a te.
In USA invece quando uno rimane senza lavoro che succede?

shinners
6th Feb 2013, 17:43
se la norma è sbagliata bisognerebbe abolire la norma, ovvio che se regali soldi alla gente nessuno si rifiuta

anch'io ho lavorato per dare la metà del mio lavoro a amici degli amici, fancazzisti, puttanieri, giornali servi, auto blu e paraculati parastatali (che tanto se le decisioni sono sbagliate la cassa di 7 anni la paga la collettività non certo chi ha causato il problema) etc. etc. e sinceramente non mi va di farlo in futuro e non lo farò più, cos'è non posso dirlo? o dobbiamo tutti dire che è bello?

poi se a uno fa piacere, per me va benissimo...

io ho l'impressione che pur di darmi contro stai arrivando pure a dire che il sistema fiscale e statale italiano è eccezionale il che è abbastanza comico...com'è il detto? ci si taglia i co****i per fare dispetto alla moglie?:)

dai su la situazione è tragica, non facciamo le guerre inutili tra di noi...

mau mau
6th Feb 2013, 18:45
No no shinners, non è per darti contro e la situazione è nammerda proprio come dici tu. E mi fa cagare tanto quanto te tutto quanto!
Ma gli italiani non centrano, sono vittime, non idioti e somari.
Ci sono troppi problemi tutti assieme: mafia, sud, corruzione, incapacità di chi è al vertice di qualsiasi cosa.....che si fa na guerra?
In fondo anche Clinton si faceva fare le pompe.

shinners
6th Feb 2013, 19:10
somaro nel senso che si lavora, lavora senza avere molto in cambio e sono stato anch'io in quella situazione...

Migbuster
6th Feb 2013, 22:46
Mau, onestamente io penso che la colpa sia dei vertici della societa' (classe politica e manageriale) quanto della base culturale i cui vertici, piaccia o non piaccia non son altro che il naturale epilogo.

E il Com.te Alitalia dell'intervista ne e' un esempio...il punto del mio discorso era proprio quello...ok, tu (riferito al Com.te Alitalia dell'intervista) hai fatto parte di una categoria / generazione a cui tutto sommato e' andata bene?

Benissimo, mica e' una colpa...se hai avuto vantaggi dalla situazione non gli si puo' mica dare addosso per questo.

Ma, arrivato ad un eta' probabilmente vicina al fine carriera, in questa situazione, anziche' dall'alto della tua esperienza, fare battaglie e spenderti (almeno a parole...non sto dicendo che debba fare chissa' cosa...) per le nuove generazioni di piloti, denunciare le vere storture del mercato dell'aviazione (appunto come diceva qualcun altro i problemi veri son altri...) ed e' proprio questo che mi fa arrabbiare...hai l'occasione di parlare e la spendi non per denunciare i veri problemi ma semplicemente per fare battaglie pro domo tua? ...e magari qualcuno di noi lo fa passare pure come Eroe perche' ha avuto il "coraggio" di parlare???

Ma coraggio di che??? :ugh:

E' proprio questo il motivo per cui e' difficile che le cose cambino in generale e ancor piu' nel settore aeronautico italiano...come ho scritto in altri post, quando apriamo la bocca dovremmo stare molto attenti a cio' che diciamo perche' le nuove generazioni ci osservano...ci leggono...e la cultura del pay to fly trova terreno fertile anche (ma non solo) nei messaggi che vengono lanciati da questi signori che non realizzano che anche gli eccessi di privilegi degli anni passati hanno contribuito a questa situazione...sembrano un po' Maria Antonietta (Se non hanno pane, che mangino brioche...) :E

Da una parte abbiamo le nuove generazioni che pagano per lavorare...dall'altra le vecchie pagate per NON lavorare...e ciascuna delle 2 parti continua a difendere e a giustificare le proprie posizioni anziche riconoscere che si tratta in ambedue i casi di vere e proprie storture del mercato a prescindere dalle azioni e scelte del singolo...STOP!

bombatutto
7th Feb 2013, 09:54
eh certo perchè per 12 anni lavoravano gratis giusto?
Ben detto. Ai prossimi io gli farei pagare il passaggio sull'F16. :}

bombatutto
7th Feb 2013, 10:07
Visto che e' stato pubblicato il link all'articolo del Corriere,
Cos'e' che vi da fastidio della lettera di quel comandante in mobilita'?

shinners
7th Feb 2013, 11:16
Ben detto. Ai prossimi io gli farei pagare il passaggio sull'F16.

non dirlo troppo forte che poi ti prendono sul serio!:)

'ngulo_frà
7th Feb 2013, 23:30
Cos'e' che vi da fastidio della lettera di quel comandante in mobilita'?

Personalmente concordo e "straquoto" quanto ha scritto il Collega nella lettera al Corriere......ma al 98%!!!!!!!!!!!

Fermo restando che è indiscusso l'aspetto immorale di questa situazione.......il Collega ha poi -a mio modesto avviso- scritto una frase "di troppo" che a me, sinceramente, non molto è piaciuta:

.. E quanto alle ore di volo dichiarate, si fa presto a dire 15 mila ore», quando poi «i controlli verificano solo la parte buricratica e non la competenza degli equipaggi>

Il fatto di aver subito un torto, nonché una vera denigrazione professionale da parte di AZ CAI, nell'attuare il "piano Carpatair........non credo autorizzi chicchessia a mettere in discussione la Professionalità e l'esperienza di un altro Collega che - peraltro - neppure si conosce!
Personalmente lo trovo eticamente assai scorretto.

Peraltro, se oggi ci ritroviamo in queste situazioni (in generale......) credo sia anche dovuto al fatto che abbiamo passato una vita a "sputarci" fra di noi, invece di cercare di essere una Categoria!! E quanto sopra.....sembra far capire che la storia continua a non insegnarci nulla........

È pur vero, che quando si è colti dall'ira (assolutamente giustificata nel caso del Collega ex Express) possono uscire parole che in realtà non si volevano pronunciare. Sono certo che questo è stato il motivo........


Scusate se - nel dare risposta - sono scivolato off topic.