PDA

View Full Version : Volare come fo su executive single pilot..


fiducioso
28th Jan 2013, 12:32
ciao, ci sono compagnie private con velivoli single pilot in italia? secondo voi è possibile volare come primo ufficiale per fare esperienza? senza pretendere nulla??? soldi e segnarsi le ore..?

mau mau
28th Jan 2013, 12:41
Secondo me non hai ben chiaro di cosa stai parlando.
Ad ogni modo cercando di interpretare quello che chiedi, la risposta è no, non è possibile ne in Italia ne all'estero.

eaglesnest1972
28th Jan 2013, 12:43
Se e' single pilot non vedo perche dovrebbero pagarti...
Cmq che io sappia no.
Solo i cessnoni dell'urbe ma credo siano ancora grounded x il volo pax e facciano solo lanci para.

fiducioso
28th Jan 2013, 12:47
infatti ho detto senza pretendere nulla..
a me basta sedermi a dx e guardare.. "rubando" il più possibile dall'esperienza dei piloti! guardare può essere un modo per tenersi in allenamento..
io ho capito più cose guardando gli mcc altrui che farlo personalmente..;)

eaglesnest1972
28th Jan 2013, 12:50
Allora si tratta semplicemente di una cortesia...
Se trovi qualcuno dimmelo...
Cmq le ore non potresti segnarle cmq...

fiducioso
28th Jan 2013, 12:54
e io che ho detto? senza pretendere soldi e ore..

mau mau
28th Jan 2013, 13:26
L'unica cosa che puoi fare è chiedere ai privati che posseggono un aereo, se ti fanno il piacere di portarti con loro "a fare un giro". Ma si parla di macchine, nella migliore delle ipotesi, di seneca o un cirrus. Le macchine che intendi tu, sono tutte sotto disciplinare di una compagnia e a nessun esterno è consentito di sedersi al posto di pilotaggio. Nemmeno gratis.
Però pagando tutto è possibile :E

fiducioso
28th Jan 2013, 13:39
io i soldi li ho finiti..ahah!

JQKA
28th Jan 2013, 15:09
Se vuoi te ne presto un po io....;)
bada bene che pero sono finti..:E

eiefkei
28th Jan 2013, 20:50
Guarda, io posso dirti che l'ho fatto. Ho avuto la fortuna di trovare un Cpt che operava un CJ2 Single Pilot per conto di un privato e mi ha portato in giro per 5 o 6 volte, addirittura un paio di volte mi ha anche pagato l'albergo quando stavamo fuori. E' un'esperienza, bella e divertente, puoi cominciare ad imparare un pochino i meccanismi di come funziona a grandi linee il gioco, ma ti assicuro che più in là di così non vai. Quando mi sono seduto a destra sul plasticone per la prima volta (con prima volta intendo il lasso di tempo dei primi 8-10 mesi), anche con "l'esperienza" che mi ero fatto sul CJ, ancora cercavo di capire da che parte fare il taxi per il decollo che l'arrow del top of descent era già li a ricordarmi quanto fossi indietro rispetto all'aereo.
Se hai la fortuna di beccare qualcuno così, decisamente ti consiglio di farla come esperienza, più per usarla come carica nei momenti neri quando ti senti senza speranza e pensi che non riuscirai mai ad arrivare (questo è quello che è successo a me, spero tu non ci debba passare), ma per il resto, se trovi un aggancio così, curatelo di più perchè ti dia una mano a trovare un posto a destra da qualche parte che per farti fare il sacco e giochicchiare un pò con la radio.

overclock25
29th Jan 2013, 07:05
Se pensi di volare come "assistente" su un sigle pilot come potrai poi segnarti le ore?

flydive1
29th Jan 2013, 08:16
Mi pare abbia detto più di una volta "senza segnare le ore"

Se riesci a trovare qualcuno che ti prende a bordo fallo, anche fosse "semplicemente" un KingAir.
Una buona introduzione al mondo executive e possibilità di far conoscenze.

In passato ho portato più di una volta giovani volonterosi.

Ora "purtroppo" l'aereo che volo non me lo permette

fiducioso
29th Jan 2013, 09:32
si..è una cosa che voglio fare perchè stò perdendo l'entusiasmo..ma non la passione sia chiaro!:)

batacchio
30th Jan 2013, 11:47
Ciao Fiducioso, io scrivo pochissimo ma ho avuto una forte motivazione dal tuo nick....
Oramai su questo forum non leggo che denunce, pensieri negativi, speranze dissuase e derisioni (purtroppo spesso piu che consone), io vorrei testimoniare che una speranza ancora esiste, RARA ma esiste.....io sono uno che ha portato avanti il sogno e caricato lo zaino di frustrazioni per anni, si è fatto "insegnare" e criticare da comandantoni aggiornati a 35 anni fa, ma ti posso assicurare che ci sono arrivato a fare quel che volevo. Ora volo per professione, sono pagato ( e pure piuttosto bene ) e ti posso assicurare che non conoscevo nessuno dell ambito.
Non ti posso dare la ricetta, ma ti vorrei motivare TESTIMONIANDOTI che, se fai una strada difficile e poi ci arrivi perche hai dato il 104.1% di te, le SDDISFAZIONI che proverai, saranno immense, e, come nel mio caso (che sono professionista ormai da ben 9 anni) non perderai NE ENTUSIASMO NE PASSIONE.
GOOD LUCK e non mollare:ok:

mau mau
30th Jan 2013, 11:54
Caro Batacchio, a parte il fatto che 9 anni fa le cose erano un pochino meglio... avresti voglia di raccontare come hai fatto tu, senza nessuna conoscenza come hai voluto sottolinearei? Intendo come hai fatto tu e cosa è capitato a te: scritto una mail, andato di persona, chi hai incontrato nel percorso che ti ha portato l'impiego, se sei stato segnalato, se hai salvato la vita al crew training ecc ecc. Insomma la tua storia in breve.
Sono sicuro che a Fiducioso e ad altri come lui piacerebbe molto sapere esattamente come hai fatto tu, piuttosto che l'ennesima pacca sulla spalla del "non mollare mai" senza nulla spiegare però. ;)

fiducioso
30th Jan 2013, 16:13
ciao batacchio! certo che non mollo..ma è veramente dura avere dei genitori che ti chiedono TUTTI i santi giorni se hai trovato lavoro e che dopo la mia solita risposta ti dicono..: te l'avevo detto di lasciar perdere e fare altro! e gli "amici" che godono nel vederti in difficoltà..!
insomma...non mi sento realizzato..

snak
30th Jan 2013, 21:44
Pensa che un giorno non molto lontano farai il lavoro che ti piace e guadagnerai più dei tuoi amici, allora ci godrai tu ! ;)

mau mau
31st Jan 2013, 09:31
Si però come sempre........ come mai tutti sempre a dare pacche sulle spalle, a dire "io ci sono riuscito qui.....sono arrivato la....non conoscevo però ce l'ho fatta...ecc ecc" però poi nessuno racconta il proprio iter di come ci è arrivato??
E' logico che non esiste una ricetta, ma questi sterili incoraggiamenti sono del tutto inutili. Vale piu un esempio reale di qualcuno che ce l'ha fatta che 200 post di "tieni duro". Volete incoraggiarlo??? Raccontategli come ci siete riusciti invece di esporre sempre il solito "ero un reietto....ma ci sono riuscito". Non si sa come mai, ma ai piloti secca sempre raccontare esattamente come ci sono riusciti alla fine.
Questo a mio parere ovvio.

flyingswiss
3rd Feb 2013, 13:21
Quello che chiedi e` abbastanza comune negli USA, in Europa un po` meno quello che dice mau mau e` vero, regole interne non lo permettono ma a dirti il vero molti non le seguono, se si tratta di un aereo privato poi in molti casi se ti fai amico del comandante di turno prima o poi ti porta, forse non tutti i giorni.

Ricordo che durante il terremoto ad Haiti dalla Florida partivano una marea di King Air, Ciations, tutti single pilot, molti amici istruttori al tempo sono riusciti a volare right seat per dare una sbirciata, ora grazie ai contatti che hanno fatto sono messi bene.

Nei Caraibi ti puoi muovere sul right seat dei C208 della DHL senza problemi, basta essere pilota, ti fanno pure prendere i comandi in rotta...

Tornando in Europa, in Svizzera se hai il type,a Zurigo ci sono un paio di compagnie che ti prendono da freelance sul Citation I o CJ1/2, molti che iniziano cosi in poco tempo si trovano nella stessa sedia ma pagati...a me e` stato offerto un paio di volte su un ciation I reg N, mi hanno chiesto di farmi il type e che mi avrebbero fatto sedere a destra, le mie idea su cosa un pilota debba pagare sono un po` diverse e non ho mai accettato

JQKA
4th Feb 2013, 00:33
Non vorrei sbagliarmi, e se lo faccio perdonami...
riguardo a te Batacchio...non sei mica un ex.A/V di....pagato poi in windjet 55K e passa .....approdato poi in AIr A.....
:rolleyes:

mau mau
4th Feb 2013, 08:48
Magari ti sbagli tu ma non mi sbaglio io: tutti bravi a dare pacche sulle spalle ma poi quando si tratta di dare un colpo di luce raccontanto come si è arrivati, diventa tutto top secret! Si arriva sempre senza conoscere nessuno, senza aiuti, facendosi strada nella piena meritocrazia poi però non si racconta come. Chissà perchè!!!
Bellaiuto! Fossi in fiducioso alzerei le antenne solo per questo.

fiducioso
4th Feb 2013, 10:29
guarda..io ho avuto moolte delusioni da ex compagni di corso atpl..che sinceramente consideravo amici..visto il tempo passato insieme!
poi una volta concluso l'addestramento alla scuola di volo, sono spariti tutti!
intendo dire che non rispondono nemmeno più ai messaggi..! o chi mi risponde fà il vago; specialmente chi lavora già come pilota! io non ho mai preteso nulla, semplicemente mi fà piacere sentirli! ma a quanto pare la vedono come una richiesta di aiuto!
io credo sia giusto aiutarsi a vicenda, dato che siamo o siamo stati sulla stessa barca!..ho sempre aiutato tutti quando potevo, senza considerarli come una possibile minaccia!

mau mau
4th Feb 2013, 10:39
Fiducioso, la percentuale di piloti che aiutano altri a trovare un impiego o ad aiutarli in generale se in difficoltà è dello 0,5%!!!!
A parte quelli che spariscono come hai constatato, molti degli altri sembrano disponibili, ti fanno sembrare che se possono ti aiutano ma in realtà non glie ne frega una beata fava illuminata di aiutarti e non muovono un dito. Come vedi elargiscono pacche sulle spalle come batacchio poi però nemmeno ti raccontano come hanno trovato impiego loro in realtà.
Legittimo non volerlo raccontare per carità....ma almeno evitare le patetiche pacche sulle spalle del "persevera e vedrai che riuscirai anche tu".

Io sono fiero di rientrare il quel 0,5% per aver aiutato a trovare un impiego.