PDA

View Full Version : NIGHT HOURS BUILDING


mATT84DC
27th Jan 2013, 16:01
Buonasera,
vorrei chiedere ai piloti che hanno fatto l addestramento o hours building negli USA dove consigliereste di andare per accumulare ore di volo N-VFR, e se possibile le vostre esperienze positive e negative.
So che ci sono gia altri thread a proposito degli USA, ma riguardano piu che altro l'ATPL, tenendo quindi in considerazione il metodo e livello di istruzione.
Io necessito solamente di affittare (a basso costo) un SEP per fare una cincuantina di ore notturne.

Inoltre vorrei chiedervi la conferma che una volta ottenuta la licenza PPL FAA sarà possibile effettuare tale attivita notturna, anche se sulla mia licenza originale il rating IR SEP è scaduto. (mentre l IR è in corso di validita con il type rating)

grazie

Skualo3
27th Jan 2013, 18:23
In Usa, l'IR non e` necessario per fare voli notturni. Se intendi fare voli notturni in VFR basta una licenza PPL.
Per quello che riguarda "una volta ottenuta la licenza PPL FAA sarà possibile effettuare tale attivita notturna", dipende da come la ottieni; se d`ufficio, basata su una licenza JAA, le limitazioni della tua licenza verrebbero incluse su quella FAA; se invece facessi un checkride con esaminatore FAA o delegato (DPE), otterresti un licenza con tutti i privilegi.

mATT84DC
27th Jan 2013, 18:36
grazie per la risposta Skualo,
io intendo ottenere la licenza "d'ufficio" che avrebbe le stesse limitazioni della mia JAR.
sulla mia licenza non c e scritta nessuna limitazione riguardo Night qualification..
cio mi permette di volare N-VFR (con la FAA) indipendentemente dal fatto che il mio SEP IR sia scaduto? ho capito bene?

Skualo3
27th Jan 2013, 23:06
Quanod ho fatto il PPL CAA, per volare di notte serviva il Night Rating, senza eri limitato a Day VFR. Con la licenza d`ufficio FAA, il mio PPL era basato su quello Inglese, e come tale aveva le stesse restrizioni.
Se tu sei autorizzato a volare di notte con un monomotore, nonostante il tuo IR sia scaduto, allora puoi esercitare gli stessi privilegi in USA con una licenza d`ufficio. Se invece hai bisogno dell`IR per volare di notte, allora avresti bisogno di un rinnovo dello strumentale per volare di notte negli states.
Di fatto, dubito molti si accorgerebbero del cavillo, ma se vuoi essere preciso....
Per quello che riguarda la location, dipende da cosa cerchi. Il sud ti permette di volare senza troppe rogne nei mesi invernali, la Florida ha tante scuole con le quali puoi ottenere le tue ore in poco tempo. Alcune offrono prezzi molto bassi in quanto ci sono due piloti che si segnano le ore. Legalissino in USA in certe circostanze, non saprei nel tuo caso.

FlyingTruckdriver
28th Jan 2013, 06:07
Occhio perche' non e' mica cosi' vero che se hai un night rating sulla tua licenza icao, l'FAA ti riconosca il night vfr. E' vero che c'e' scritto stessi privilegi e limitazioni ma se a loro va, e spessissimo va', ti mettono sul retro un bel forbidden per il night vfr, e allora li sei fregato. Ho visto gente con atpl frozen completato venire a fare riempimento e tutti avevano quella limitazione.
In piu' ti diro' che se ti sparano la storia di endorement sul logbook firmati da cfi, questi sono una emerita frescaccia. L'endorsement di sto tipo puo' essere fatto solo su di un certificato student pilot col quale puoi volare da solo e con precise limitazioni. Ed essendo ogni volo responsabilita' dell'istruttore che ha firmato, dubito che qualcuno si prenda sta bega.
Quindi informati bene e se ti dicono che si puo' fare fatti dire esattamente quale regola part 61 (o magari c'e' anche qualcosa nella 91) lo prevede.
Ciao.

mATT84DC
28th Jan 2013, 11:03
grazie per le ripsoste, ho contattato una scuola in Florida chiedendo chiarimenti.
C e qualcuno di voi che si sia gia trovato nella mia situazione e che abbia fatto volato N-vfr negli usa?

AirGek
28th Jan 2013, 11:45
Con la licenza JAA convertita d'ufficio al FSDO non voli VFR/N, punto.

Skualo3
28th Jan 2013, 12:31
AirGek,

Potresti dirmi quare FAR usi per determinare che la licenza rilasciata dal FSDO non permette il N-VFR?
Grazie

AirGek
28th Jan 2013, 13:36
L'hai detto tu stesso, se la tua licenza originale non ha il night vfr convertendola d'ufficio si porta dietro la limitazione.

JQKA
28th Jan 2013, 15:16
maTT84Dc,
Prima di tutto appena vai devi fare le solite ore 1-2 di modo che la scuola ti conosca.
Ti consglio la Florida appunto perche piatta, ed essendo tu non familiare con la zona e volendo fare il notturno è perfetta.
Dopo le solite ore, d'ufficio ottieni il PPL FAA con le limitazioni, quindi per questo ti consiglio di portare avanti tutti i documenti già molto prima di arrivare per la validation, di modo da investire meglio il tuo tempo..ma in generale sono velocissimi.
Mi ero dimenticato di dirti che comunque il night io lo avevo di già dall'italia, e là mi è bastato fare 3 t/g da solo sul aereo dopo il tramonto, per poter poi operare....;)io non lo sapevo e una sera prendo e torno la mattina...un po di cazziatoni col sorriso da parte del direttore ma nulla piu...:p
Dopo di ce ci sono molte scuole, io te ne consiglio una in particolare e che soprattutto per la notte ti offrei dei pacchetti mica male, sia dry che wet.
News - Professional Flight Training USA (http://www.florida-flyers.com/)
Ci sono stato personalmente ..tutto ad hoc, e molto elastici e disponibili..
in caso fammi sapere ti potrei indirizzare direttamente al manager.

mATT84DC
28th Jan 2013, 18:56
ciao JQKA,
prima di tutto grazie per le dritte.
mi informero su questa scuola per vedere cosa propone.
Nel frattempo ho contattato un altra scuola di cui avevo sentito parlare in bene e in male , la Naples, dopo una telefonata e uno scambio di email nella quale mi han chiesto info sulle mie ore di volo night stanno verificando la possibilita di poter fare queste benedette ore notturne in VFR con il PPL FAA.
al momento questo è il problema principale: essere sicuro, al mio arrivo in Florida di ottenere un PPL senza restrizioni DAY/Night.

Vorrei chiederti un chiarimento personale,tu dici che il night lo avevi gia dall Italia, potresti specificare?
avevi un rating specifico stampato sulla licenza? o ti riferisci alle ora N-VFR fatte durante l addestramento IR?

io sul mio CPL non ho alcuna abilitzione specifica riguardante il VFR nutturno, ma nemmeno limitazioni esplicite,e hai tempi volai se non erro le 5 ore in vfr notturno durante l addestramento IR...

vorrei capire meglio le condizioni della tua licenza al momento della conversione, visto che tu hai volato di notte senza (+ o -) problemi ;)

ti ringrazio per l aiuto

Matteo

Skualo3
29th Jan 2013, 14:46
Scusa AirGek,

Avevo frainteso il tuo post!

FlyingTruckdriver
29th Jan 2013, 20:13
Concordo cn Airgek. Mo vado pure a prendere la FAR in questione.

FlyingTruckdriver
29th Jan 2013, 20:46
Allora, per la 61.75 la licenza che emettono slla base di quella JAR ha le stesse limitazioni di quella JAR. Piu' nello specifico per la 61.75 (e) (2) avrai anche tutte le restrizione che l'FAA decidera' di metterti. E io non mi ricordo di aver mai visto il funzionario FAA dimenticarsi di apporre il night fly prohibited.
In piu' non so se tu soddisfi la 61.109 (a) (2) (i) e (ii), cioe' che tu abbia un cross country notturno di almeno 100NM con apposta firma dell'istruttore (va bene sia sep che mep) e 10 decolli e atterraggi loggati full stop con annessa firma dell'istruttore, non solisti.
Tra l'altro i night fly prohibited (61.110, nella quale tu cmq non ricadi) possono solo essere "tolti" da un esaminatore e non da un istruttore.
Ne ho discusso svariate volte con fari esaminatori FAA perche' sta solfa si ripeteva ogni volta... Pero' nessuno mi ha mai detto diversamente. Al massimo hanno detto, se ha tutti i requisiti (61.109 citata prima) che vada a parlare con un funzionario del FSDO e senta se questo sia disposto cambiare la dicitura.
Poi, se chi ti noleggia l'aereo non ti fa problemi, il responsabile in volo sei tu.
Ciao.

mATT84DC
30th Jan 2013, 09:52
FlyingTruckdriver,
spiegazione esaustiva.
grazie

JQKA
3rd Feb 2013, 11:02
mATT..
io avevo solo le ore segnate del night, le 5 solite che3 si fanno durante il CPL.
Ora ti suggerisco, non complicarti la vita, non serve andare in scuole ottime,per modo di dire......
Il tuo obbiettivo è fare ore e di notte in VFR, scegli una scuola, o meglio un Fbo elastico che ti faccia fare quello che vuoi tu e che abbia dei prezzi ragionevoli.
PEr esperienza scuole grosse, con grandi afflussi hanno iter e routine stupide.
Ti rimando alla scuola che ti ho prececentemente scritto.
In poche parole iter è...
prepari tutte le carte par USA e le carte per la validation del FAA PPL, poi vai la, fai le 1- 2 ore col istruttore, solite ripasso...normal, emergenze, stalli..ecc..quando ti rilascia sei libero di prendere aereo quando vuoi dopo ovviamente AVER pagato penso sui 60 dollari o pou per i tizi della FAA che verranno al FTO a farti 3 domande stupide pour parler...e darti la tua FAA PPL, tesserino carino che nn scade mai!
Notturni?? ok..fai presente al Direttore che in caso ti darò il nome, che hai già il night rating, , ti dirà di fare 3 se non sbaglio t/g solo sul campo dopo il tramonto...effettuate quelle , sei libero di volare la notte e portare chi vuoi....
tutto facile, malleabile ed elastico.
Senza prob. di aerei, routine, documenti, molti allievi , istruttori...nulla di ciò.
Gli aerei,,,segli tu, contratti il prezzo...scegli se ti convienen meglio poi in wet o dry..e fai presente che di notte, se nn ci sono specifiche, e insistendo avrai un sconto anche per questo.
Tempo fa avevano delle proposte appunto per far volare le macchine la notte.
ambiente tranquillo, gestito da management Tedesco!

flyingswiss
3rd Feb 2013, 12:12
La FSDO a volte fa quello che vuole, e a dipendenza di quale FSDO vai ti diranno cose diverse, per esempio sto lavorando con un socio per ottenere una 135 e il FSDO di Los Angeles e molto piu` restrittivo di quello di orlando con il quale ho gia` esperienza, uno nega l`estensione del TBO l`altro no. La loro autorita` va oltr il FAR/AIM, che fra le altre cose non e` mai chiaro ma piuttosto vago in ogni reg.

La vedo molto dura ottenere un PPL VFR senza la limitazione del Night.

Gli ultimi casi del genere che ho visto hanno dovuto farsi la CPL completa per volare di notte, o si sono presi un istruttore a bordo con la CPL.

FlyingTruckdriver
3rd Feb 2013, 12:39
JQKA, io dico le cose come stanno, e cerco di non spiegare su di un forum pubblico come aggirare le regolamentazioni, o di fare come ti pare perche' poi nessuno controlla.
Fare tre full stop, non touch and go, at night, non significa nulla. E' come rispettare il limite di 50kmh ma guidare con la patente scaduta.
Io dico come stanno le cose, poi decidi tu e chi ti da l'aereo. Giusto non prendiamo alla leggera cose che potrebbero farci piangere poi.
Cosa succede se atterrando alle 3 di notte, stanchi, sbagliamo a prendere una taxiwai e rompiamo una lampadina ? Io lo so, voi ?

JQKA
4th Feb 2013, 00:47
scusami flyintruck..ecc..
chi ha mai scritto di aggirare o fare come uno gli pare.!
Hai forse qualche conflitto interiore??;)

Io ho detto..son partito avevo night e ppl e ir...finito tutta la routine, iniziai a volare per fare time Building, un giorno feci tardi tornando dalle key west e fermandomi miami salendo verso St.Augustin..e cosi atterrai con la mia ragazza e un amico verso le 3 am...
la mattina il direttore giustamente mi cazzio...e poi mi disse che avendo io gia il Night rating, potevo volare di notte facendo 3 touch and go..(non full stop se ricordo bene) prima da solo...e cosi feci il giorno stesso dopo il tramonto.
AHH...ok...se poi era anti-normativa...io all'epoca..mi interessavo di volare e portare a casa quello che mi ero prefissato di fare ricevendo le info dal direttore stessa della scuola.