PDA

View Full Version : aircraft dispatcher course


davis13
23rd Jan 2013, 08:35
Salve, vorrei un consiglio sulla scelta del corso per diventare aircraft dispatcher: sono indeciso tra il corso della flamingo air e quello della jeppesen; il punto è che alla flamingo è un distance learning con al possibilità di training presso air baltic mentre alla jeppesen è un corso in aula ed il programma sembra decisamente più completo ma non offre alcuna possibilità di training on the job. Quale scegliere considerando che sono un neofita?
Grazie a chi vorrà rispondere

LV330
25th Jan 2013, 07:43
ciao, se davvero interessato a questa carriera, a detta di molti una buona scuola è la Sheffield negli USA FAA Aircraft Dispatcher Certification School-about Sheffield (http://www.sheffield.com/) ; probabilmente ti costerà qualcosa ma alla fine avrai una certificazione FAA non necessaria in europa, ma che ti permetterà volendo di lavorare all estero, e che sicuramente ti darà un valore aggiunto.

take care,
LV330

mau mau
25th Jan 2013, 09:08
Ti consiglio di fare il corso dove ti offrono poi un training sul campo. In quel mestiere quello che conta è l'esperienza e le credenziali, non dove hai fatto il corso o la scuola che hai scelto. Quando finirà il training presso la compagnia, nel caso poi non ti dovessero tenere, avrai una esperienza pregressa importante in una compagnia aerea da mettere sul tuo cv, che è quello che conta.

davis13
25th Jan 2013, 10:44
mau mau concordo con quello che dici ma il problema è che quello con la possibilità di fare il training alla air baltic è un distance learning con una settimana finale in ohio...sinceramente non sono molto convinto perchè in aula magari s'impara di più, oltre ad avere qualcuno a cui rivolgerti in caso non capisci qualcosa, mentre on line dovrei attaccarmi al computer e attendere che mi rispondano...inoltre il sito dice pure questo:This is a Private and Instrument Pilot ground school with a Boeing 737-300 transport...se non erro sta ad indicare che è il corso teorico di privato e strumentale con l'aggiunta del 737-300...ma non dovrebbe essere identico al programma teorico dell'ATP Usa???:confused:

mau mau
25th Jan 2013, 13:07
Per i programmi non saprei risonderti perchè non sono pratico per quanto concerne questa figura. TI ho dato il mio parere perchè di base, se tu sei pilota, molti argomenti e cose li conosci già e quindi anche on line non avresti alcuna difficoltà. E tutti i dubbi te li toglieresti poi comunque in fase di training, che è il momento/luogo migliore per imparare davvero le cose. In aula non si impara mai niente e questo in tutti i mestieri :)
Inoltre sicuramente, come sempre i ogni mestiere, quando farai domanda da qualche parte ti chiederanno che esperienza hai e tu puoi vantare quella presso air baltic. Diversamente non ne avresti...e penso che dire "ho studiato presso questa o quella scola"...ma esperienze lavorative zero, non ti porti molto lontano.
Ma ovviamente è una decisione che devi prendere tu.

Dogfactory
4th Feb 2013, 17:20
In aula non si impara mai niente e questo in tutti i mestieri http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/smile.gif


Io posso dire (ormai sono preparato, dopo mesi di ricerca, datosi che sono molto interessato a questa professione) che il problema risiede nel fatto che per il Dispatcher si chiede troppo distant learning ed il training è limitato all'esame vero e proprio.
Sheffield in Florida è sicuramente la scuola da fare, ma anche lì ti chiedono di farti da solo la teoria, perchè la pratica da loro consiste "semplicemente" in una verifica sul campo di quanto hai studiato, quindi non un vero e proprio training.