PDA

View Full Version : Compagno per MCC


pilota1969
22nd Jan 2013, 15:52
C'è qualcuno interessato ad un corso MCC dal 12 al 20 Febbraio presso SuperJet International a Venezia?
Prezzo davvero interessante: 1950 €!
Struttura ottima!

Grazie

shinners
22nd Jan 2013, 15:57
ho a sbagliato a scrivere....

pilota1969
30th Jan 2013, 15:59
Sei interessato?

fammi sapere perchè non vorrei perdere questo slot.

qualcun'altro?

Ciao

fiducioso
30th Jan 2013, 16:15
ma quante ore in totale tra pf e pnf?
cavolo io l'avevo pagato 4200 euro in alitalia..16h pf e 16 pnf

pilota1969
31st Jan 2013, 15:36
Il corso è di 7 gironi.
2 gironi di teoria e poi 5 sessioni sul FNPT II (FRASCA 242 J) per 20 h totali (10 pf + 10 pnf).

Si il prezzo è super!!

Volorovescio
2nd Feb 2013, 05:14
Pilota 1969 se vuoi farlo a Forlì c'è uno interessato.
Stesse condizioni
Ciao

I-AINC
2nd Feb 2013, 07:12
FSB Berlin --> 1680€ e non serve il compagno (lo trovano loro o ti affiancano un istruttore)

Think about!

Martinopilot89
2nd Feb 2013, 10:20
Io ho fatto l'MCC a Venezia qualche mese fa. Giudizio ottimo, istruttori professionisti di linea, struttura moderna e probabilmente l'unico Training Center di queste dimensioni e strutturato (2 FFS, 1 FNPT, 1 Mockup per prove antincendio, sala cbt, briefing room, etc etc...). In Italia c'è solo il training center di Alitalia al pari, ma ha una impostazione diversa. E fanno anche corsi ab-initio in collaborazione con un FTO del nord.
Per il prezzo è competitivo visto il servizio, anche Berlino avevo sentito e ho ottimi pareri...unica nota dolente sono comunque le spese di viaggio e trasporto che un pò incidono.
Dipende sempre dalla logistica..io che abitavo in zona è andato comodo Venezia.
Sconsiglio comunque, a meno di non andare alla OAA o CTC, di spendere cifre superiori in Italia o Berlino.

pilota1969
4th Feb 2013, 08:33
Confermo quanto detto da Martino, la struttura è ottima.
Inoltre hanno anche in FFS A320 e potrei fare li il mio TR se decidessi così.
Sarebbe ottimo da un punto di vista di continuità addestrativa.

Per la logistica a VCE posso dormire per 30€ in un B&B per il pranzo c'è una cucina all'interno del centro quindi tutto è comodo.
Facendo tutti i conti andare a Berlino mi fa risparmiare forse 80/100 € ma mi crea molti più problemi e poi nel caso preferiesco tenere i soldi in Italia!!!

Chi è stato il tuo istruttore?

snak
4th Feb 2013, 10:24
Facendo tutti i conti andare a Berlino mi fa risparmiare forse 80/100 € ma mi crea molti più problemi e poi nel caso preferiesco tenere i soldi in Italia!!!
Però a Berlino parleresti 10 giorni solo inglese gratuitamente, considera anche quello....

JQKA
4th Feb 2013, 17:14
Sono daccordo con I-ainc e snak,...
Berlino e FBS sono u ottima scelta sotto tutti i punti di vista.

Riguardo a lasciare i soldi in Italia e altre .....mi fate sorridere,davvero!:confused::confused:

Un commento che mi viene..Ragazzi ma se non volete spostarvi già da ora, e vi guardate vicino, chi venezia, chi forli, per la COMODITA....come pensate di proseguire questa carriera??
Ma uscite, confrontatevi con altre lingue, persone, volate con gente di lingua e usi diversi da voi, e soprattutto fatevi un bel MCC istruttivo..non una farsa all'italiana giusto perche hai pagato..ti faccio fare il corso e ti do il certificato...mah..rimango sempre piu allibito e capisco sempre meno..
ma sono scelte...e le scelte comunque portano poi a stRade deiverse...fate voi.

mau mau
4th Feb 2013, 18:13
Scusa JQKA ma non mi trovi daccordo.
l'MCC è una cosa importante e forse è il corso piu bello da quando si inizia a volare.
In Italia si usa fare 40 ore e onestamente, mi sento di dire che ci vogliono tutte per imparare qualcosa.
All'estero si fanno la metà delle ore (10 + 10) e a volte su full motion del 737, cosa che ti assorbe metà delle ore solo per sapere dove mettere le mani. Forse dei due è proprio all'estero che ti danno il certificato giusto perchè hai pagato (poco).
Non so che realtà italiane hai visto nei simulatori per MCC ma personalmente è stato il corso che mi ha reso felice averlo fatto proprio in Italia.
Per carità le regole dicono 10 ore + 10 ore. Per me non sono sufficenti.

JQKA
4th Feb 2013, 18:31
Scusa Maumau,
io non ho detto che MCC non è una cosa utile...
ho solo detto che dal mio punto di vista conoscendo gli aeroclub italiani e conoscendo alcuni ex e neo FTO italiani, so come gestiscono le cose.
Poi alcuni saranno anche professionali.
poi per le 20 tot...io dico che comunque sono abbastanza non servono le 40 ore..poi piu ore fai, per carità. meglio è-..ma le trovo superflue..
Sul discorso di farle su un jet..mi trovi daccordo con te, non servono a nulla.
Io comunque rimarco che FSB di berlino è un buon FTO, costa poco, non si fa su un jet, e ti insegnano molto e hanno molta pazienza.

Volorovescio
5th Feb 2013, 04:18
Anche in Italia ora si fa con 20 ore.

Martinopilot89
5th Feb 2013, 10:25
Ciao JQKA, noto che i tuoi commenti sono molto estremisti...tutto nero o tutto bianco, in italia tutto schifo all'estero tutto bello. Io ora all'estero ci volo perciò mi rendo conto.
Io ho solo riportato la mia esperienza. Sono stato a Venezia per comodità...perchè sarei dovuto andare in Germania?Il prezzo è lo stesso...in 30 minuti di auto (con quello che costala benza) arrivavo e l'istruttore era Inglese ex-British (non parlava italiano). Non credo che in 10 giorni di MCC di aver imparato meglio l'inglese, che già sapevo dopo 6 mesi di camerierato a Londra. A me interessava imparare a suddividere i compiti nel cockpit...ottimizzando la mia vita, che è lo scopo dell'MCC.
Io nel weekend lavoravo all'epoca pertanto non potevo spostarmi. Se avessi potuto pagare di più e spostarmi sarei andato alla OAA, ma non avevo 5k euro e non potevo permettermi 15/20 giorni continui fuori casa.
Non sono comunque andato all'Aeroclub o agli storici FTO che tu nomini, forse tu a Venezia non ci sei mai stato...e ti garantisco che non ha nulla da invidiare a Training Center blasonati. Non conosco altre realtà italiane perchè ho fatto tutto sullo stesso posto, io mi sono trovato e bene ed ora sto facendo il line sul 737, sempre grazie alla scuola italiana, sperando al termine delle 500 ore di giocarmi una carta in più;...poi per carità..ognuno ha la proprio idea ed esperienza. Io riporto solo la mia opinione su cose che ho fatto.

pilota1969
5th Feb 2013, 13:40
Io quoto quanto detto da Martino...a Venezia c'è un centro che è davvero unico nel panorama italiano se si eslcude quello di Alitalia-CAE ma che per l'appunto non è un centro indipendente ma legato ad una specifica aerolinea...e poi tutti sappiamo com'è quel centro.

Io l'ho visitato e confermo quanto detto da Martino che il corso lo ha fatto li e che quindi ha visto e toccato con mano.

Alla fine siamo sempre bravi a spalare m... dell'Italia invece di andar fieri delle poche eccellenza che abbiamo o che tentano di farsi strada.

Ad ogni modo la mia domanda resta...qualcuno vuole fare un MCC?! Se si a Venezia c'è questa opportunità e se li contattate magari finiamo nello stesso corso!

JQKA
5th Feb 2013, 18:29
Martiopilot..
cerca di notare di meno..;) e considerare di piu..
Voglio "notare" anche io come fai tu...e io noto che prima non leggi con cura quello che scrivo, perche io non ho evidenziato il fattore Inglese..
Poi continua a cercarti le comodita è cosi che andarai avanti :ok:..mah...
poi dici "E se avessi avuto soldi saresti andato OAA", mi sa che di aviazione capisci poco o forse sei pieno di soldi che non sai cosa farne..... e ora sei a fare un LT pagato...:{...ho capito.....
Good Luck:(

Ps.Ragazzi questi non sono gli esempi di come diventare piloti!:p

RedBullGaveMeWings
5th Feb 2013, 19:54
Tu che sei molto giovano (29 anni giusto?) perché non ci scrivi come sei arrivato al triplo7 in Asia?
Mi farebbe piacere perché io sto per fare questo investimento, anche se a costi decisamente bassi rispetto a CTC, OAA o rispetto ai prezzi delle scuole italiane.

JQKA
5th Feb 2013, 22:09
Caro mio Redbull,
cerca nei mei post e vedrai come sono riuscito....
comunque volo da un bel po, non ho iniziato ieri..ho piu di 4000 ore di volo tra 73,76 e 77, e sono un FO.

Non serve fare scuole rinomate dove butti via soldi che potresti usare per qualcos'altro nel prox.futuro!

Darkshine999
20th Mar 2013, 13:56
Ragazzi anche io guardavo FSB per L'MCC, poi ho trovato anche cockpit4u.. qualcuno sa qualcosa direttamente o indirettamente su questo centro addestramento?? anche loro sono a berlino, un po più cari rispetto a FSB.

Grazie

shinners
20th Mar 2013, 15:24
Anch'io stavo guardando cockpit4u, poi alla fine sono andato a berlino all'aerotours, ottimo prezzo, ottimo sim, istruttori con esperienza decennale e puoi alloggiare all'interno della stessa scuola (considerando il freddo che faceva in quei giorni, grande vantaggio) e confermo è stato bellissimo. Prezzo finale totale (corso, biglietto aereo, alloggio, spostamenti e spese per mangiare: 2400 euro)

l'unica frustrazione è stata scoprire che il mio compagno di MCC dopo 20 giorni è stato preso in una executive perchè aveva l'aggancio (sul sito si parla di 1000 ore minime e lui con 200 è entrato senza nemmeno dover pagare il type)

Darkshine999
20th Mar 2013, 16:00
Grazie mille... 1870 euro per l'MCC è buonissimo... Grazie ancora :D