PDA

View Full Version : Elezioni e Naviganti


dirk85
17th Jan 2013, 18:07
Ciao a tutti!

Qualcuno è così gentile da illustrare le modalità di voto per quanto riguarda i naviganti, sia nel caso ci si trovi all'estero sia che ci si trovi in Italia ma non nel proprio comune di residenza?
Bisogna avere documenti particolari? Procedure?

Grazie!

stallwing
18th Jan 2013, 09:11
Camera.it - Conoscere la Camera - Leggi elettorali - Titolo IV : Della Votazione - Art. 50 (http://www.camera.it/146?indice_legge_elettorale=5&legge_elettorale_numeroarticolo=Art.%2050)


Cmq su google trovi altri doc a riguardo :ok:

dirk85
18th Jan 2013, 12:39
Ti ringrazio, purtroppo i documenti che avevo trovato erano vecchi e/o da fonti poco attendibili.
Detto questo mi sembra evidente che chi come il sottoscritto non conosce con molto anticipo il luogo in cui si troverà (aviazione generale), la procedura sia difficilmente fattibile.
Per non parlare di quando ci si trova all'estero...

stallwing
18th Jan 2013, 15:47
All 'estero ,per quanto ne so io non puoi votare ......


In Italia non è difficile ( ci vuole sono un po di pazienza ) ,io personalmente in passato ho votato 2 volte " fuori residenza"...

cleartouchandgo
18th Jan 2013, 18:24
se ti iscrivi all'AIRE puoi votare per le elezioni nazionali mi pareva, a me arrivarono per posta le schede, compili e via mi pare. Son passati 5-6 anni da quando mi arrivarono le ultime schede e magari son cambiate le cose o erano per rappresentanti qui in UK.

I cittadini residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.

Per le consultazioni amministrative, nonché per l’elezione diretta del presidente e del consiglio regionale e per le consultazioni referendarie di carattere locale, gli elettori all’estero ricevono una cartolina-avviso, che consente loro di poter rientrare in Italia per prendere parte al voto.

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, gli elettori residenti nell’U.E. ricevono un apposito certificato elettorale per votare nei seggi istituiti “in loco” nel Paese di residenza. Gli elettori italiani residenti in Paesi non appartenenti all’U.E. ricevono, invece, la cartolina-avviso per il rientro in Italia ai fini del voto.

Unica cosa è se non sai dove sei, o se appunto non sei residente all'estero allora la vedo tosta, anche se in principio, se votiamo per posta noi italian mandolin emigrants non ci vorrebbe troppo per organizzare una cosa simile per chi lavora fuori.

In UK il voto per posta è una semplice opzione che si sceglie, ma probabile che in Italy ancora ci voglia un po di tempo prima che la offrano.

Ministero Dell'Interno - Scheda Editoriale (http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/servizi_demografici/scheda_005.html)

CTG

dirk85
18th Jan 2013, 20:17
Il problema è che il 90% dei voli che faccio fuori dalla mia base non sono in Italia, per cui la vedo molto grigia... :(

Grazie lo stesso a tutti!

mau mau
19th Jan 2013, 08:45
Dirk, un plauso al tuo senso civico!! Ma non ti crucciare: se c'è una votazione inutile, è proprio quella che sta venendo. Ti cederei volentierissimo il mio posto se potessi.

shinners
19th Jan 2013, 09:05
non potrò votare