PDA

View Full Version : Ma è davvero cosi difficile trovare lavoro??


Jaz110285
11th Jan 2013, 10:56
Ciao a tutti, ho 27 anni e 6 mesi fa ho terminato tutto l'addestramento! Ora ho in mano CPL/IR MEP (JAA-UK)+MCC+300h..Mi rendo conto che non sono ancora nessuno ma..com'è possibile iniziare una carriera lavorativa? La crisi mondiale e nel settore dell'aviazione ha messo in ginocchio tutto e tutti. Sono 6 mesi che mando curriculum in giro per il mondo, e sfogliando le pagine web delle compagnie aeree nella sezione "CAREERS", mi rendo conto che se non hai un tot di ore di volo su jet, sei al di fuori di tutto! Ma allora..come si comincia???? Se non c'è in giro un CADET PILOT PROGRAMME è davvero impossibile iniziare???

Qualcuno di voi sa rispondere a questa domanda? Sto quasi perdendo le speranze.. :sad: :sad: :sad:

Ringrazio tutti in anticipo, e chiedo scusa se ho aperto un "THREAD FOTOCOPIA" che parla di questo argomento..Non mi sembra di averne trovati!

GRAZIE!!!

PPRuNeUser0193
11th Jan 2013, 11:13
posso chiederti una cortesia?

potresti venire sul thread della skymates qui sotto e dire due parole ai ragazzi che stanno per partire per il texas convinti di trovare lavoro come piloti di linea?

aloa326
11th Jan 2013, 11:38
Il momento e' difficilissimo, ma solo perche' non si trova lovoro dopo "solo" 6 mesi mi sembra un po' prematura dire che stai perdendo le speranze.....

Non ti arrendere un giorno se prosegui con la dovuta costanza succedera'!!!

Vista l eta' applica a Volotea stanno cercando, manda il cv attraverso CAe ed anche attraverso il sitoweb di compagnia. Si paga il type, ma offrono un trampolino di lancio niente male se interessa la linea.....non e' molto ma prova.

Ciao

Jaz110285
11th Jan 2013, 11:53
Ti ringrazio per le dritte..In effetti hai ragione, dopo solo 6 mesi mi sembra prematuro perdere le speranze..Quello che condiziona il mio pensiero è il fatto che il futuro non dice nulla di buono..Rimarrò in attesa con ottimismo!

GRAZIE MILLE!!!

I-PIERLU
11th Jan 2013, 11:56
Io ho 25 anni, stesse tue qualifiche. Scritto e scrivo in 3 continenti, ricevuto poche risposte, per linea, bush pilot, lavoro aereo, istruttore, parà, fotogrammetria, qualunque cosa...! In italia ho provato ma dopo un po' perdi la speranza... Che risposte? Mancanza di esperienza, no grazie, per ora non abbiamo bisogno, non hai i requisiti, oppure abbiamo decine di curriculum di altri piloti con type e ore su jet... Ho solo fatto selezione ryan... Una farsa. Ma se nessuno te la fa fare esperienza diavolo!!!!! Insisti, cerca, leggi, chiama, presentati di persona... In qualche modo ci piazzeremo. Sì sarebbe opportuno illustrare un po' lo schifo attuale a chi sta per intraprendere questa carriera, o meglio questo casino... :yuk:

negativeclimb
11th Jan 2013, 12:58
Lavoro?

Praticamente impossibile! Sono emigrato da qualche anno, ho anch'io avuto puramente fortuna nel trovare il mio primo impiego (come bush pilot) e dopo qualche anno mi trovo sempre qua a portare il caravan.

Ho circa 2000 ore di volo (tutto lavoro aereo e quasi tutto hand flying!), circa 3500 atterraggi (ho fatto pure lanci parà) la maggior parte tutte PIC e credimi ma le compagnie non mi cac4no minimamente!

Solo altre compagnie bush si interessano a questa mia esperienza ma il resto NADA!

Ho provato a "contrattare" anche varie realtà europee, proponendo loro di farmi il type in cambio di impego anche stagionale ma tutti mi hanno risposto picche.

Ryan, dopo avergli mandato tutti i documenti, mi ha risposto che non erano interessati a me.

Sarò io lo sfigato?


Non voglio scoraggiare nessuno ma credo che sopratutto in italia, fare il pilota è impossibile e per ancora altri anni a venire i low hours non hanno praticamente speranze, neanche pagando!!!


P.S. A me tocca fare il capetto sul mio c..o di caravan!


saluti

Papa_Golf
11th Jan 2013, 13:06
Ciao, anche io sono nella stessa tua situazione e credo che a farci compagnia ci siano centinaia di ragazzi. Ho fatto la selezione in Ryanair qualche giorno fa e sono in attesa di risposta. Ho conosciuto ragazzi provenienti un po' da tutta europa: tutti confermano che le rispettive compagnie nazionali al momento non cercano piloti freschi e giovani. L'unica eccezione sembra essere la Germania dove se conosci il tedesco hai molte più possibilitá.

Come si è arrivati a questo ristagno in Italia credo sia chiaro per tutti, e la "categoria" di cui sento parlare in altri thread non ha mai alzato un dito in proposito. Confesso che non mi dispiacerebbe vedere un sindacato sollevare la questione dell'inevitabile ricambio generazionale che un giorno sará necessario.

Esempio lampante lo sciopero di AZ a fine mese: tutto molto bello, le motivazioni e le modalitá. Ma tra 10 anni, ammesso che AZ esisterá ancora, chi porterá in giro le code tricolori? Pensare al futuro è anche questo, no?

Scusate il piccolo OT e buona fortuna a tutti per la ricerca di un posto di lavoro.

flyingswiss
11th Jan 2013, 14:13
Ciao, io lavoro per una compagnia in Sud America, 80% della nostra forza lavoro sono piloti che vengono dall`Europa con low time, cosi` la maggior parte dei CV che riceviamo. Ne leggo molti e a dirti il vero nessuno salta all`occhio, tutti i piloti freschi europei hanno CV noiosi, niente che ti da voglia di far venire a volare qua un ragazzo che non hai mai visto di persona.

flyingswiss
11th Jan 2013, 14:19
@negativeclimb non mi sembra molto bush flying quello che fanno in SUSI con i Caravan, I Porter si ma i 208 non proprio, forse hai un`idea sbagliata di cosa sia il Bush flying..

negativeclimb
11th Jan 2013, 14:20
Chiudo il discorso dicendo che in questa situazione anche le scuole di volo se la stanno passando brutta.

Organizzano continuamente open days per far conoscere il fantastico mondo dell'aviazione, danno false speranze dicendo ai sti poveri ragazzi che nei prossimi anni le compagnie aeree avranno forti problemi nel trovare piloti....tutte cazzate!!!!


Fonte: un mio amico istruttore che lavora in una prestigiosa scuola italica (pagato a "gettone"!)

aloa326
11th Jan 2013, 14:27
La mia domanda sorge spontanea: come fa un "pilota fresco di licenze" ad avere un curriculum che salta all occhio per competenze e altre cose che non elenco???

Un low hrs e' un low hrs punto e basta, e' facile prendere un pilota gia' fatto ma prima o poi finiscono per ovvie ragioni e quindi ogni tanto prendere un ragazzetto e farlo crescere professionalmente non guasterebbe.

Esempio: moltissime compagnie in germania cercano copiloti senza requisiti di ore, anzi ti fannol'assestment anche `prima del checkride del CPL(esperienza comprovata).........poi se passi l'assestment te lo insegnano loro a "guidare"..........peccato che il b2 di tedesco non sia tanto facile.

Ciao

negativeclimb
11th Jan 2013, 14:28
@Swiss: Perché tu sai cosa sia il bush flying? Perché non si atterra su strip di 300m col 10% di pendenza col caravan?

Conosci l'orografia della zona tu? e sopratutto sei mai decollato col caravan al max weight su strisce di poche centinaia di metri?

Non è questo bush flying?

Ah per te solo il pilo fa il pilota figo......

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 14:29
Stai giocando a chi ce l'ha più lungo.

mau mau
11th Jan 2013, 14:34
Flying swiss, libera un pò di spazio nella casella messaggi, che ho da discorrere con te :ok:
Non mi fa inviare una cippa altrimenti.

flyingswiss
11th Jan 2013, 14:59
Scusa, e` che ricevo una marea di PM al giorno e visito sporadicamente il forum...dovrebbe funzionare ora..

flyingswiss
11th Jan 2013, 15:05
@negativeclimb l`Orografia l`hai imparata sul G1000?

Sono stato con SUSI quando forse ancora non avevi fatto il tuo primo volo solo

petit prince
11th Jan 2013, 15:12
La situazione è difficile non solo per chi è in cerca del primo lavoro. Anche chi ha tante ore fa fatica a cambiare. Il rischio è quello di rimanere bloccati sulla stessa tipologia di macchina a tempo indefinito

mau mau
11th Jan 2013, 15:21
Meglio bloccato sulla stessa macchina che bloccato a casa per aver perso il lavoro... :(

taita
11th Jan 2013, 15:55
Senza polemica, ma se TUTTE le compagnie,europee e non, hanno centinaia di piloti cpl fuori dalla porta disposti a dare 50.000 euro per il type e 30/50 mila per il line training , PERCHE' dovrebbero assumere chi non e' disposto a pagare per L-avorare? Perché dovrebbero assumere piloti esperti con anche gia' il type e 2/3000 ore sulla macchina? Ora siamo al paradosso che per lavorare in FR persone con gia' il type sul 737 ed esperienza , si devono far assumere come cadet e rifare, a pagamento il type.
Secondo voi avrete qualche minima possibilità se tutto continua in questa direzione?

La vostra risposta e' semplice : me ne frego degli altri e cerco con tutti i mezzi ( conoscenze raccomandazioni e quant'altro) di trovare un buco e poi chi s'è visto s'e visto

Questa purtroppo e' la situazione, potete insultarmi ma tanto purtroppo non cambierà nulla

mau mau
11th Jan 2013, 16:11
Perché dovrebbero assumere piloti esperti con anche gia' il type e 2/3000 ore sulla macchina?

Mi allaccio al tuo discorso, cosi mi tiro dietro dei nomi anche io: Li dovrebbero assumere perchè chi comanda l'aereo dovrebbe essere un pilota bravo e con esperienza di volo.
Non lo fanno perchè probabilmente non ha nessuna importanza se chi siede a destra è un pilota con esperienza o meno....e se non ha importanza è perchè forse anche un pollo saprebbe farlo!! Altrimenti se il pilota davvero fosse importante, una compagnia non assumerebbe un pilota senza esperienza anche se questo pagasse 200.000 euro.
Direi che non fa una piega.
Tutte le compagnie che cercano piloti bush e similari con esperienza, è perchè nessun pilota automatico e nessun automatismo riuscirebbe a sopperire la mancanza di capacità da parte del pilota per quel tipo di operazioni. Evidentemente è piu facile trovare qualcuno che sa portare un 737 visto che pretendono dei soldi da chi li pilota.

I-PIERLU
11th Jan 2013, 16:14
Hai descritto esattamente la situazione attuale o comunque buona parte di essa, di cosa accade oggi per mettere il sedere su un jet pesante, non c'è da insultarti, ma vorrei sapere come si è arrivati a questo punto. Qualcuno avrà visto nel corso degli anni cosa diavolo è successo per renderci così penosi da arrivare a dover pagare per lavorare sminuendo la professione e purtroppo anche tutti i colleghi già esperti che come hai detto tu magari con 2-3mila ore on type si vedono passare avanti il ragazzo che paga 50k euri per passare davanti alla fila? Purtroppo la situazione corrente ce la siamo trovata bella pronta noi inesperti in cerca del primo impiego...
Cmq per tornare alla domanda iniziale io finora, amici e colleghi li ho visti trovare lavoro in questi modi: conoscevano qualcuno già quando hanno iniziato il corso e alla fine piazzati. Mega raccomandazioni oppure la solita "botta di charlie" o combinazione o essere al posto giusto nel momento giusto :\

South Prince
11th Jan 2013, 16:47
Se volete aggiungeteci pure che in Italia si trova lavoro solo se si è un cassaintegrato. Un giovane o un meno giovane che per svariati motivi si trova nella condizione di disoccupato non ha nessuna possibilità. Grazie al governo con il benestare di tutti i sindacati.
Auguri

taita
11th Jan 2013, 16:47
[QUOTE]Hai descritto esattamente la situazione attuale o comunque buona parte di essa, di cosa accade oggi per mettere il sedere su un jet pesante, non c'è da insultarti, ma vorrei sapere come si è arrivati a questo punto. Qualcuno avrà visto nel corso degli anni cosa diavolo è successo per renderci così penosi da arrivare a dover pagare per lavorare sminuendo la professione e purtroppo anche tutti i colleghi già esperti che come hai detto tu magari con 2-3mila ore on type si vedono passare avanti il ragazzo che paga 50k euri per passare davanti alla fila? Purtroppo la situazione corrente ce la siamo trovata bella pronta noi inesperti in cerca del primo impiego...
Cmq per tornare alla domanda iniziale io finora, amici e colleghi li ho visti trovare lavoro in questi modi: conoscevano qualcuno già quando hanno iniziato il corso e alla fine piazzati. Mega raccomandazioni oppure la solita "botta di charlie" o combinazione o essere al posto giusto nel momento giusto /QUOTE]

non ho problemi a risponderti così' mi prendo insulti anche dai "baroni " del volo ali-italici

e' nato tutto anni fa' quando ,mutuando da quanto succedeva in g.a. ove volavi su citation gratis, dopo avere pagato 5 milioni di lire per fare le 10 ore previste per il type, e poi quando avevi 3\400 ore sul citation riuscivi con botte di c++0 o calci in c++o a trovare un posto in compagnia, senza pagare una lira.( eh già' a quei tempi i type li pagava l'azienda ed eri già' assunto a tempo indeterminato ancora prima di iniziare il corso. Se poi non andavi ti licenziavano.( io faccio eccezione perché' ero talmente raccomandato che pur essendo una capra non mi cacciarono).
un giorno una compagnia chiamata V*****are offri ai copiloti senza esperienza di pagare per avere un contratto(indeterminato).
in realta' altre compagnie come la Lauda Air ti assumevano senza pagare il type ma avevi un bond (fideiussione o similare) di tre \cinque anni, per evitare che facessi il passaggio e poi te ne andassi (in az dopo avere fatto esperienza di linea da loro)
Poi vennero SKYMASTER e similari e incomincio ' più' u meno l'effetto valanga che ci ha portato ad oggi.
Perche' nessuno di noi fece nulla?
Per quanto mi riguarda io non contavo , etutt'ora conto quasi nulla nel pianeta aviazione civile, quindi ho fatto quel poco che potevo spingendo i rappresentanti sindacali a fare qualcosa, con risultato ZERO!
A quel tempo esisteva, e' risorta da poco, una certa anpac CHE ERA FORMATA AL 98% da personale AZ. Faceva il bello ed il cattivo tempo in Italia, ma guarda caso non ha mosso un dito per fermare questa slavina, per fare un contratto nazionale (..non siamo mica metalmeccanici.. citazione), ne fece nulla per le compagnie MINORI.
su questi argomenti possono raccontarvi quello che vogliono ma i fatti li smentiscono e il risultato lo vivete sulla vostra pelle (e anche sulla nostra credetemi) .
sorry per lo sfogo e in bocca al lupo

Tekor Bali
11th Jan 2013, 17:33
Anch'io anch'io, mi voglio accodare, mi va di lamentarmi un pò!
Jaz, io da aggiungere a tutto il discorso di I-PIERLU ( che ho fatto e continuo a fare) posso aggiungere che sono andato a bussare di persona in UK, Grecia, Austria, Slovenia e qui nel bel paese a Linate e Ciampino, dove ormai mi conoscono tutti, dai Dov all'Handling e ogni volta che passo mi dicono "ancora stai così?" Eh si pensa, ancora sto così, a farmi prendere per il c..o da voi perché non ho nessuna conoscenza in questo mondo e me devo trovà la strada da solo (scivolata di cadenza della capitale), peró non mollo! Solo che di anni ne sono passati 2 e mezzo, e non i tuoi 6 mesi! E lì per me non c'è posto anche se mi faccio vedere sempre, peró vedo che poi il ricambio c'è..e allora? Io no, perchè mi passano avanti quelli col calcio in c..o. Ma va bene, funziona così.
Ah, Ryan anche a me ha detto:non ci interessi..eppure il mio cv è pieno dal punto di vista Università e lavoro ma fa schifo aeronauticamente come quello di tutti noi low hours, 250 ore spuzzonite, ma..sarà che sono vecchio, ho passato i 30!
Dunque..che dimentico..ah bhè, un'altra esperienza ma la aggiungeró più in là! E comunque ecco che dopo 2 anni e mezzo sto ancora abterra e sto iniziando a pensare che non c'è verso! Ah, il Line Training non me lo pago, per principio! È un concetto allucinante! Ecco, questa è la mia esperienza. Aperto a confronto.

Jaz110285
11th Jan 2013, 17:40
Che situazione ragazzi!!!

Jaz110285
11th Jan 2013, 17:45
Ad ogni modo io non perdo le speranze.. :D

flyingswiss..per curiosità..qual'è questa compagnia del sud america che tiene in considerazione anche i "low hours" ?!?

Nick 1
11th Jan 2013, 17:45
Guardate che gia' nei lontani anni 90 c' era chi si pagava il type sul DC9-15 in una nota compagnia di bucanieri e poi entrava in AZ. Ovviamente era richiesto un pedigree "particolare" , ricordo che ai tempi girava la voce che anche pagando se non si disponeva dei "geni " adatti non c'era trippa per gatti.

Detto questo se entrare e' diffcile rimanerci lo e' ancora di piu' se si guardano gli annunci e' vero che molti cercano piloti con molte ore , ma quasi tutti li vogliono "current" o almeno a sei mesi dall'ultimo volo, perche' oltre a guadagnare con i P2F voglino risparmiare anche sull' addestramento .

Number4
11th Jan 2013, 17:46
Ragazzi,ognuno ha una storia a se.
La situazione non é affatto bella anzi oserei disastrosa ma ci sono ancora qualche possibilità.
"Storia" personale: addestramento in Italia e non, MCC finito a Settembre 2012, Ottobre prima selezione per una compagnia italiana (andata benino) e a Dicembre chiamata dall'Irlanda con conferma inizio TR a Marzo.
Zero raccomandazioni, zero fantomatiche presentazioni o "collegamenti interni"..
Unica fortuna personale é l'età...e a questo punto trovarmi al posto giusto al momento giusto.
Tenete duro

PPRuNeUser0193
11th Jan 2013, 17:51
uno su mille ce la faaaaaa
e tutti gli altri 999 a morire di faaaaaaa

pakythepilot
11th Jan 2013, 17:57
@maffa
non so perchè ti stai battendo così fortemente per convincere i nuovi ragazzi a non cominciare l'atpl. Magari se racconti la tua storia, potresti convincere qualcuno. Sono curioso di saperla. :O

Tekor Bali
11th Jan 2013, 18:03
Number....
Tiro a indovinare???
..italiana base Bergamo con le eliche???

I-PIERLU
11th Jan 2013, 18:17
Su un aereo che con un po' di fantasia nella pronuncia del nome diventa un insulto...? :8

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 18:20
Cacciate il nome di questa compagnia per favore!:ugh::O

Tekor Bali
11th Jan 2013, 18:40
Eccolo! Nessun segreto... Era per un pó di suspense!!! Ah ah, si vede che mi sta venendo un esaurimento!
Miniliner?

Topper Pimpi
11th Jan 2013, 22:50
...flyingswiss, pure io avrei da discorrere con Lei... :uhoh:

mau mau
12th Jan 2013, 00:20
ahahah se la compagnia è la miniliner allora l'andate poi a raccontare a qualcun'altro "nessuna raccomandazione e nessuna conoscenza". Soprattutto da parte della scuola che ha curato le ultime "selezioni".

Number4
12th Jan 2013, 08:29
Vedi mau mau, il mio discorso era appunto riferito al sottoscritto.
Io povero pirla, senza alcun contatto, ho avuto la fortuna di fare quell esperienza 1 mese dopo aver finito l'addestramento e devo dire che la serietà non è mai mancata.
P.s: se la scuola in questione ha favorito i propri studenti ha fatto solo che bene ( e questo lo dico contro il mio interesse)...ma ti posso garantire che c'era parecchia gente con esperienza (sopprattutto in AG) quindi tutto è molto relativo.
Salutz

flyingswiss
12th Jan 2013, 10:54
@Topper Pimpi ho fatto spazione nella casella di posta, nelle ultime 11 ore ho ricevuto 30 pm...prova ancora

Topper Pimpi
12th Jan 2013, 11:06
You got mail flyingswiss :) grazie !

Cmq si, in Mini c'era e c'è gente che ha fatto gavetta..spero (per me :} ) che continuino a considerarla. Prima o poi, chi la dura la vince :ok:

padremaron
14th Jan 2013, 13:23
É proprio cosí, molto difficile in questi ultimi tempi trovare qualcosa senza pagare . Ma sembra che anche pagando sia rischioso

FlyingTruckdriver
15th Jan 2013, 14:07
Maaaa.....
C'e' modo di chiedere a chi di dovere (EASA ?) come mai non applicano la regola delle 1500 ore pure qui in EU ?
Lo so sembrera' pure una cazzata ma...

padremaron
15th Jan 2013, 14:49
Perché se no O'leary poi non ha vittime da spennare sul 737!

tangozero
15th Jan 2013, 15:28
Maaaa.....
C'e' modo di chiedere a chi di dovere (EASA ?) come mai non applicano la regola delle 1500 ore pure qui in EU ?
Lo so sembrera' pure una cazzata ma...
si...così invece che far pagare 500h ne faranno pagare 1500h !!! io invece bandirei il p2f rendendo illegale il line training pagato dal pilota. vedi come si adeguerebbero le compagnie.





Posted from Pprune.org App for Android

shinners
15th Jan 2013, 15:31
far pagare 1500 ore vorrebbe dire far pagare qualcosa come 300 o 400 mila euro....a me sembra improbabile che troverebbero molte persone disposte.....

PPRuNeUser0193
15th Jan 2013, 15:43
però sarebbe mortificante. in quali altri lavori uno è costretto a pagare per lavorare? quale sarebbe quel disperato senza amor proprio che sarebbe disposto a farlo? Chi è che inizia oggi un corso che non sa che poi si dovrà pure pagare type e line? questo è ben peggio dei pubblicisti praticanti giornalisti che si pagano i contributi da soli perchè lo stipendio che prendono è solo virtuale, e ne hanno bisogno per prendere l'aspirato patentino. qui siamo oooltre.

uno sciocco e i suoi soldi non stanno assieme molto a lungo. qui non si tratta di scippare o truffare i gioielli ad una vecchina facendo finta di essere finanzieri o dell'azienda del gas. E' tutto scritto nero su bianco, internet ce l'hanno tutti, basta leggere. Se non lo vuoi fare, non lo fai.

Quando le compagnie avranno realmente bisogno di piloti offiriranno gratis quello che ora fanno pagare, però ora c'è esubero e vendono i posti a sedere, come fanno le università che vendono i master per lavori che sono già tutti occupati.

Quando poi alla fine fare il pilota verrà associato al fare il camionista o l'autotista di autobus (cosa che non è ancora, ma l'indirizzo è quello: MOL lo dice, no?, che gli aerei sono autobus con le ali) invece che ad una immagine da Pan Am anni 60 che non esiste più, le compagnie si adegueranno e riprenderanno a formare internamente e a loro spese.

tangozero
15th Jan 2013, 16:19
Qualche decennio fa..qualcuno avrebbe pensato che ci sarebbero state persone che avrebbero pagato ulteriori 50k Eur..dopo averne spese altrettanto per fare le licenze?? :ugh:
Cmq Shinners hai ragione, il mio esempio era più legato al concetto che ai numeri ed alle cifre.
Detto questo, purtroppo l'introduzione delle 1500 hrs a mio avviso aumenterebbe ancora di più quel gap istruzionale che i poveri neo brevettati con 200 ore devono affrontare.
Allo stato attuale neanche diventare istruttore (self sponsored, 10k Euro) ti da la garanzia di lavorare. E le ore rimangono a zero, e gli anni passano..
Fosse resa illegale la boiata del line training quantomeno le compagnie non lucrerebbero sui sogni dei neobrevettati.

shinners
15th Jan 2013, 16:28
Quando poi alla fine fare il pilota verrà associato al fare il camionista o l'autotista di autobus

In America è già così...

South Prince
16th Jan 2013, 18:30
Si, può darsi, ma tutti e due i mestieri che hai elencato sono rispettabilissimi e rispettati in quel Grande Paese, da noi non è rispettato più nessuno, soprattutto se hai uno stipendio superiore alla CIG il nostro Stato ci considera delinquenti.

fiducioso
28th Jan 2013, 13:38
la verità è che l'enac dovrebbe bloccare tutte le scuole di volo italiane! che ogni anno sfornano centinaia di piloti senza futuro! d'altronde bisogna scegliere il male minore...! credo sia meglio far chiudere una ventina di scuole, che avere migliaia di giovani piloti disoccupati! o almeno bloccare tutti i corsi per 5 anni..o alzare gli standard degli esami atpl teorici!
ad ogni modo non si può andare avanti così..

PPRuNeUser0193
28th Jan 2013, 15:17
basterebbe finirla di raccontare balle sui 400mila nuovi piloti necessari all'anno. basterebbe avere dati certi su impiego, stipendi, ore di lavoro, opportunità di carriera in italia, in europa e nel mondo. questo per uccidere definitvamente le scuole di volo, e il volo in generale, così ci togliamo sta idiozia di voler volare a tutti i costi dalle balle.

In realtà ci vorrebbe che l'italia si togliesse la paura, o meglio il terrore di volare. Questa parossia che fa alzare gli occhi con terrore e sospetto ogni volta che si sente ronzare un'elica a bassa quota, quella faccia tra l'incredulo e lo schifato quando si pretende che si debba volare su un aereo più piccolo dell'airforce one, trovare normale che -esperienze personali recenti- venga fatto camminare scalzo con le braccia aperte un bambino di 5 anni sotto un metal detector o dovermi sentir chiedere 6 volte 6 i biglietti in aeroporto prima di potermi sedere a bordo. Questo è il risultato della sistematica distruzione dell'aviazione generale in italia, un po' a favore dell'aviazione commerciale delle linee aeree un po' per sana voglia di non far niente che a dir di noti spicci e a dir di sì ti impicci: che da paese all'avanguardia dell'aviazione, degli audaci e degli arditi siamo diventati un paese di cacasotto.

Per far giocare comoda la serie A abbiamo bloccato tutti i campetti di provincia, e questo è il risultato: che nessuno prova neanche più a giocare a pallone. Se non si vola su un apparecchio da 150 posti e due turbine non è volare, se non perquisiscono tutti uomini donne e bambini, se non ti fanno lasciare la bottiglietta d'acqua non sei sicuro, se hai un aereo sei un evasore sfacciato e lascia che l'aereo capace che costa come la tua focus e in ogni caso prima o poi cadrà perchè è fatto di legnetto, una cassapanca con un ventilatore davanti.

E la soluzione quale sarebbe? L'ennesimo albo come quello degli avvocati che blocca l'ingresso abilitando la gente, come se non bastasse già pagare per poter prendere i brevetti?

La verità, sai qual è? Che l'ENAC -e EASA, ma sopratutto ENAC- dovrebbe essere pagata per non fare leggi e circolari. Dovrebbe farsi bellamente i fatti suoi. Dovrebbe smettere di impedire alle persone di usufruire di un bene demaniale, dovrebbe smetterla di gonfiare di costi inutili una cosa che costosa non è. Purtroppo così non è e ogni cosa che regolamenta viene automagicamente distrutta: ultimo, in ordine di tempo, gli aeromodelli.

Se ci fosse un sano indotto aviatorio in italia un ragazzo che vuole fare del volo la propria professione non dovrebbe per forza considerare il pilotare Airbus come l'unica possibile alternativa. E invece, come recitava un titolo di thread di qualche tempo fa, fare l'istruttore a quanto pare è da sfigati.

HFLY
31st Jan 2013, 12:27
@ swiss Ciao hai voglia di leggere un cv interessante di chi ha deciso di non pagare il type ne il line training ed ha messo su quasi 5000tot.
Io in africa ci verrei volentieri anche per volontariato vista la mia esperienza di oltre 5 anni i protezione civile ( come volontario no dipendente !!!).
Ciao e contattami la tua casella è piena :)
Per gli altri :
Non mi è mai piaciuto fare polemica ma vorrei solo dire due parole se mi è concesso:
Oggi pagheresti per soddisfare un ego e/o una passioe di una vita ma fra qualche anno quando dovrai mantenre una famiglia lo stipendio sarà una priorità che va al di la di ogni sogno... e non lamentarti perche ci saranno altri disposti a pagare per lavorare ( perche come te in quel momento volevano a tutti i costi fare il pilota ) che ti lavaranno il posto e cosi via è una ruota...
Il problema più grande oltre al fatto che nel mondo e non solo in aviazione chi ha pallottole spara ( se non hai i soldi non fai niente!!!) e che negli ultimi hann abbiamo avuto piloti che non hanno pagato un euro vuoi perche entrati in accademia vuoi perche alitalia reclutava pure chi sapesse perche vola un aereo senza mai averlo visto ( solo perche in espansione) e perche i politici promettevano posti e.... indovina dove li inserivano ( visto che i posti da dirigente erano limitati ..) con il piacere di avere chi non ha quasi mai volato e prendeva stipendi da dio + casa + ferie + indennizzi di ogni genere. A seguire la globalizzazione ha fatto si che il mercato si espandesse e la genialata delle low cost ci ha messo in condizione non solo di pagarci la formazione ( direi finale type rating) ma anche di pagare per lavorare ( line training ... un buon pilota dopo meno 100 ore in line è più che ok ). per cui si è creato un gap enorme fra quelli della casta e quelli disposti a tutto illusi dalle scuole di volo che basti un cpl per fare il pilota. In tutto si aggiunge la morza uccisoria fiscale e regolamentare che ha dato vita al ULM e ucciso il piccolo lavoro aereo ( tow banner lancio ecc. ) che ti dava la possibilità di formarti e crescere professionalmente senza pagare e la dove le compagnie cercavano per nuovi piloti di linea.
Morale della favola dobbiamo chiedere alla casta di rinunciare un po e dare un po a quelli disposti a tutto per volare in linea inoltre far rifiorire quel mercato ormai scomparso del lavoro aereo semplificandolo e sgamando tutti quelli che lo fanno con gli ULM .
PS al poat su ti asicuro che un mio amico tempo fa ha speso oltr 300 mila x entrate in a.... e una hostes oltre 60 mila !!! per cui prima o poi il pollo che spende 200-300 mila cè gia non ti preoccupare che se posti un post chiedendo ai piloti di darti quella cifra per un contratto in airline non avrai tempo a stilare la lista ...
Scusate ma dopo oltre 15 anni di aviazione commerciale ne ho viste di cotte e di crude mi duole solo che la crisi è globale anche in free lasn si soffre.
Ciao e in bocca al lupo a tutti !!!!!

shinners
31st Jan 2013, 12:46
basterebbe finirla di raccontare balle sui 400mila nuovi piloti necessari all'anno. basterebbe avere dati certi su impiego, stipendi, ore di lavoro, opportunità di carriera in italia, in europa e nel mondo. questo per uccidere definitvamente le scuole di volo, e il volo in generale, così ci togliamo sta idiozia di voler volare a tutti i costi dalle balle.

In realtà ci vorrebbe che l'italia si togliesse la paura, o meglio il terrore di volare. Questa parossia che fa alzare gli occhi con terrore e sospetto ogni volta che si sente ronzare un'elica a bassa quota, quella faccia tra l'incredulo e lo schifato quando si pretende che si debba volare su un aereo più piccolo dell'airforce one, trovare normale che -esperienze personali recenti- venga fatto camminare scalzo con le braccia aperte un bambino di 5 anni sotto un metal detector o dovermi sentir chiedere 6 volte 6 i biglietti in aeroporto prima di potermi sedere a bordo. Questo è il risultato della sistematica distruzione dell'aviazione generale in italia, un po' a favore dell'aviazione commerciale delle linee aeree un po' per sana voglia di non far niente che a dir di noti spicci e a dir di sì ti impicci: che da paese all'avanguardia dell'aviazione, degli audaci e degli arditi siamo diventati un paese di cacasotto.

Per far giocare comoda la serie A abbiamo bloccato tutti i campetti di provincia, e questo è il risultato: che nessuno prova neanche più a giocare a pallone. Se non si vola su un apparecchio da 150 posti e due turbine non è volare, se non perquisiscono tutti uomini donne e bambini, se non ti fanno lasciare la bottiglietta d'acqua non sei sicuro, se hai un aereo sei un evasore sfacciato e lascia che l'aereo capace che costa come la tua focus e in ogni caso prima o poi cadrà perchè è fatto di legnetto, una cassapanca con un ventilatore davanti.

E la soluzione quale sarebbe? L'ennesimo albo come quello degli avvocati che blocca l'ingresso abilitando la gente, come se non bastasse già pagare per poter prendere i brevetti?

La verità, sai qual è? Che l'ENAC -e EASA, ma sopratutto ENAC- dovrebbe essere pagata per non fare leggi e circolari. Dovrebbe farsi bellamente i fatti suoi. Dovrebbe smettere di impedire alle persone di usufruire di un bene demaniale, dovrebbe smetterla di gonfiare di costi inutili una cosa che costosa non è. Purtroppo così non è e ogni cosa che regolamenta viene automagicamente distrutta: ultimo, in ordine di tempo, gli aeromodelli.

Se ci fosse un sano indotto aviatorio in italia un ragazzo che vuole fare del volo la propria professione non dovrebbe per forza considerare il pilotare Airbus come l'unica possibile alternativa. E invece, come recitava un titolo di thread di qualche tempo fa, fare l'istruttore a quanto pare è da sfigati.

Verissimo, però è grosso modo la situazione di tutta l'europa...magari fosse solo un problema italiano....fosse così chissene frega, invece in tutta europa è lo stesso....nei paesi emergenti invece dove la crescità esiste veramente, è solo una questione di conoscenze, ci sono più raccomandati che nelle poste ai tempi d'oro e ovviamente chi beneficia di questo sono i locali non certo gli stranieri o figli di stranieri già inseriti nel contesto (purtroppo posso confermare che in quei paesi con l'aggancio e una misera licenza minima con type rating diventano tutti piloti di linea, ho visto anche gente passare dal Seneca al 767 senza nemmeno fare alcuna selezione)
gli unici posti dove esiste veramente una carriera che premia l'esperienza sono usa e credo australia....in italia o in europa non so se la meritocrazia sia mai esistita, credo che un tempo fosse come sta succedendo ora nei paesi emergenti, poca gente può permettersi un corso, chi può farlo è gente molto altolocata che di conseguenza ha anche certe conoscenze (credo che capitasse lo stesso in italia negli anni '70 dove un corso da 50-80 mila dollari usa se lo potevano permettere pochissimi che avevano gli agganci giusti)

PPRuNeUser0193
31st Jan 2013, 15:29
e lo so che è in tutta europa così. EASA è un mostro che produce leggi e regolamenti, e che trova nella produzione di regolamenti la propria ragione d'essere. Se una persona viene pagata per far leggi, non farne diventa la negazione del proprio ruolo e della propria esistenza professionale. Non esiste un equivalente per le automobili, così come non esiste in nessun sistema di trasporto questa folle ossesssione per la sicurezza, sicurezza, sicurezza, che paralizza tutto e tutti. Sicurezza è la parola magica per far passare qualsiasi idiozia. E ENAC è peggio di EASA. Se il TEA era una pessima idea, nata -come dicevo sopra- per l'esclusivo bisogno di produrre leggi (sicurezza! sicurezza!) ENAC è riuscito nell'arduo intento di peggiorarlo.

Siamo nel 2013, quando eravamo piccini eravamo sicuri che ci sarebbero state le macchine volanti, e invece ci va la patente per far volare gli aquiloni. Bel mondo di cacca che stiamo costruendo.

Ma, innanzi tutto, sicurezza!

taita
20th Feb 2013, 07:05
Flight Instructors - THY with CAE Parc Aviation | 1401358783 (http://jobs.flightglobal.com/job/1401358783/flight-instructors-thy/?deviceType=Desktop&cmpid=EMC%7cJOBS%7cFGJOB-Jobsbyemail&utm_source=jbe&utm_medium=email&utm_campaign=2012-07-19&ProcessedTrackID=67012)

Emilianos
8th Mar 2013, 13:17
Ciao flyingswiss! Potresti gentilmente liberare spazio nella tua casella di posta, non riesco a spedirti il messaggio per richiederti il nome della compagnia sudamericana dove lavori per poter spedire il CV, oppure non potresti direttamente scriverla qui ? Grazie

JQKA
8th Mar 2013, 14:02
:ugh::ugh:
navigate di piu!!!
comunque se vai su questo sito Pilot Jobs Network - Recruitment news for airline pilots (http://www.pilotjobsnetwork.com/) :eek:...
penso che non ti sarà difficile capire che compagnia sia e di quale paese si tratti!;)

shinners
17th Mar 2013, 21:06
Sentito l'ennesimo caso di gente che ha trovato lavoro con raccomandazioni (questo pure in svizzera e senza manco pagare il type e col sito che dice che minimo ci vogliono 1000 ore) dopo innumerevoli casi di gente che col solo cpl con 200 ore ha trovato lavoro su 767 o su 737 e A320 in paesi emergenti.... solo ed esclusivamente contatti e conoscenze....questo lavoro è peggio dei posti statali della prima repubblica e non venitemi a dire che è difficile o stronzate varie perchè mi girano...a parte gli usa dove anche se conosci il presidente le tue ore te li devi fare comunque....