PDA

View Full Version : L'Md80 lascia la flotta Alitalia: l'ultimo volo con le Frecce Tricolori


Backtofly
18th Dec 2012, 07:16
L'Md80 lascia la flotta Alitalia: l'ultimo volo con le Frecce Tricolori - Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/economia/md80_alitalia_frecce_tricolori/notizie/238846.shtml)


Happy landing....!

Backtofly

mau mau
18th Dec 2012, 08:26
Il piu bell'aereo di linea costruito, l'ultimo aereo dove il pilota comandava l'aereo e non il contrario. RESPECT

TheWrightBrother&Son
18th Dec 2012, 09:35
l'ultimo aereo dove il pilota comandava l'aereo e non il contrario

Ma perché? Pura curiosità. Messa così sembra che i nuovi vadano su rotaia.
Il mio (si fa per dire mio) ancora gira quando lo voglio io.

flydive1
18th Dec 2012, 11:54
Il mio pure.

Fullblast
18th Dec 2012, 13:02
Il fatto che da tanti sia riconosciuto come il più bello è spiegato da molti con una trasposizione fisica, cioè, un siluro stretto e lungo con quei due motori dietro...e poi con quell'assetto in decollo...:}.

Mi dispiace per i piloti che lo hanno e lo stanno abbandonando, adesso non saranno più loro a comandare.

Invece il mio augurio lo faccio all'Alitalia, tutti sappiamo perchè all'epoca furono acquistati gli MD, spero che con l'ultimo che va via si apra un nuovo ciclo, meglio del primo, per l'azienda, per i lavoratori e per tutti i contribuenti.

FB

RedBullGaveMeWings
18th Dec 2012, 13:50
L'aeromobile in questione ha probabilmente più anni di me (20). @Fullblast, potrei sapere -per curiosità- se c'era un motivo preciso per aver scelto questo "gioiello volante", e se sì qual era?

PS
Uno dei rarissimi topic su cui si parla con passione su un a/m qui su PPRuNe Italia fino ad ora visto da me!:}

fastfly69
18th Dec 2012, 15:15
Come una Ferrari o una Porsche d`epoca... Scomodo, vecchio, assetato, antiquato, nervoso ma tremendamente affascinante e, per certi aspetti, piu`performante di aeroplani ben piu`moderni.
Per me circa 6000 ore di tanto divertimento con tanti amici, grandi professionisti, e veramente pochissimi eventi poco piacevoli
Forse perche`della gioivnezza si tende a ricordare solo il bello...

DOVES
18th Dec 2012, 18:23
E così esce di scena uno degli interepreti principali di un decennio della mia vita.
Nessuno potrà più leggere sotto il fermaglio del tuo portacertellini di sinistra: “..... c’è”
Da quando mi portasti, secondo esemplare, dalla California, quante ore passate insieme. In mezzo ai canaloni tra i temporali. In attesa che la nebbia ci concedesse uno spiraglio per poter partire o arrivare. Nelle bufere di neve, anelando che alla radio arrivasse il sospirato: ”Azione frenante media”, o “Pista sgombra dalla neve”. Bramando che Eolo sgonfiasse un pò le sue gote. Agognando un caldo letto.
Eppure mai uno sgarbo, una contrarietà, un minimo segno di ribellione, un arrossamento di una lampadina, un abbassamento o rialzo di pressione o temperatura, uno sbuffo di un pneumatico: docile come un cane fedele; istante per istante sapevamo esattamente cosa avremmo fatto e come l’altro avrebbe reagito.
Certo, un paio di volte ce la siamo vista brutta... ma me ne siamo venuti fuori egregiamente.
Non sò se andrai in uno di quei cimiteri di sabbia dove ti metterranno delle pecette sugli occhi, sul naso e sulla bocca ma io porterò sempre nel cuore la tua immagine di freccia scagliata verso il cielo.
Romano

Fullblast
19th Dec 2012, 00:07
RedBull, di motivi per acquistarlo ce n'erano diversi, però ebbe una pesante influenza (non solo per l'acquisto degli 80) la pressione politica per aiutare la McDonnell-Douglas che all'epoca stava messa maluccio.

FB

bauscia
20th Dec 2012, 10:42
Difetti:

7) è stato l'aereo dove ho fatto il corso comando

Pregi:

8) è stato l'aereo dove ho fatto il corso comando Non afferro questa mix di simpatia/idiosincrasia :confused:

Cmq tranquilli, li rivedremo tirati a lucido in qualche low cost indiana o africana....

EM75
21st Dec 2012, 18:24
Cmq tranquilli, li rivedremo tirati a lucido in qualche low cost indiana o africana...
..... americana

cleartouchandgo
23rd Dec 2012, 00:40
Da SLF anche io mi son fatto le mie belle vasche LIRF-EGLL.....l'ultima volta ero seduto in fondo a SX accanto al motore e son uscito dopo 2 ore quando son sceso mi sembrava di essere stato dentro una lavatrice, avevo chiesto un finestrino ed in effetti me l'avevano dato! Quel panorama però non era come i soliti finestrini!

Ho quasi pianto quando se ne andò l'A300, me li ricordo buttati li sul piazzale a FCO :{ e anche l'80 lascia un bel vuoto.

L'ultima volta che rientrai a Roma ormai 2 anni fa (doppio :{)mi pare che qualche '80 era già mezzo smontato sulla rampa manutenzione e si intravedeva il futuro. Effettivamente è stato un pezzo di storia.

...per il video comunque, no comment, proprio da dilettanti, almeno una bella ripresa o due foto potevano farla no?

CTG

my salami
23rd Dec 2012, 01:01
E vogliamo parlare dei loschi figuri che facevano parte del video....??:mad:

Nick 1
23rd Dec 2012, 08:15
Questo e' un po' meglio........

L'ultimo volo nei cieli italiani per l'Md80 - YouTube

cleartouchandgo
23rd Dec 2012, 22:48
gia va meglio, molto meglio il video :)

Per i loschi figuri, manco ho commentato che all'Italiana saranno tutti inciuci, impicci, riccomandati e senza interessi diretti....anzi qualche interesse ci sarà ;)

Pennellino
24th Dec 2012, 09:28
ma il video dove altri loschi figuri si fanno anche le foto con i loro idoli in cambio di sconti dedicati? con merce di scambio preziosa per l'azienda come l'omertà? la pubblicità gratuita senza se e senza ma? :}

si meglio il secondo video :ok:

Nick 1
24th Dec 2012, 10:28
Pennellino , ma sei parente di Pennello ?
Ho capito a cosa ti riferisci beh , e' abbastanza lampante per chi non vuole fare finta di non vedere , si crea un'associazione poi si fa una convenzione ,et voila' .Se ci pensi ,e se leggi , avranno fatto la stessa cosa con un' altra azienda isolana.

Pennellino
24th Dec 2012, 10:32
però do atto di essere stati bravi a "fare impresa". Scrivi il nulla, (non) parli delle aziende e in cambio hai sconti. La parte più difficile dev'essere stata invitare a scrivere personaggi improponibili (qualcuno prezzolato) che "ci credono" in quello che dicono. La cosa grave è quella. Sull'idea in sé solo :D :D rende bene l'idea di quanti paraculi esistano.

Se penso che i buchi nel bilancio sono dati anche da queste "convenzioni a perdere" mi viene da piangere.

Nick 1
24th Dec 2012, 10:38
" Un esperto e' una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe "

and
1st Jan 2013, 16:37
Sei stato il mio primo amore...mi hai insegnato tantissimo...mi hai perdonato tantissimo...mi hai protetto e portato a casa...mi mancherai.