PDA

View Full Version : La rovina


Breakthesilence
7th Dec 2012, 08:55
Questi sono italiani: LineTraining.net (http://www.linetraining.net)

Esiste qualche minima possibilità che in futuro questo tipo di corsi spariscano e i posti di F/O nelle compagnie aeree mondiali occupati dai pay2fly si liberino per chi ha esperienza e per chi magari non ne ha ma è stato selezionato per crescere dentro quella compagnia?

Cosa si può fare per terminare questo scempio?

Secondo voi una campagna di protesta e sensibilizzazione come quella che attualmente si sta occupando delle FTL con i video di Captain Dead Tired potrebbe almeno far balzare all'occhio dell'Unione Europea il problema?

Non sono ingenuo, so che ci sono persone/società che con questo business ci fanno i milioni e che la convenienza di ciò arriva fino a piani molto alti, ma io non riesco a non incazzarmi o a stare in silenzio.

dondino
7th Dec 2012, 09:13
Trovi il mio più totale appoggio.....parlando e con la gente non del settore..quando gli si spiega...la prima reazione è:scherzi???ci sono fessi che pagano per lavorare??dopo questa piccola parentesi sono stanco di vedere certe regole imposte da avidi avvoltoi che altro non fanno che ingrassare loro stessi oppure trto di seconda categoria.....rovinando poi il mercato..
DD

Lele.ciccio
7th Dec 2012, 09:24
Purtroppo sono Italiani.... e non ci fanno una grande pubblicità in giro!!

Dovrebbe essere un ragazzo molto giovane di Roma......

Provate a chiedere in giro se qualcuno dopo il TR con loro è riuscito a fare le 500hrs di Line Training??

Provate a chiedere se il programma pubblicizzato tanto in Indonesia si sia poi effettivamente concretizzato?

Provate a chiedere in giro se qualcuno onesto e sprovveduto ci ha rimesso dei soldi attraverso loro?

dondino
7th Dec 2012, 09:29
Saranno mica quelli dei 35 type in pochi mesi vero??perche se sono quelli...si capisce a che gioco stiano giocando...

Lele.ciccio
7th Dec 2012, 09:50
Non so... non mi va di commentare (purtroppo) disavventure altrui....
Fortunatamente non ci sono "inciampato" IO....

Cmq rimango sempre + dell'idea che la professionalità non è in Italia!

Quindi se non volete correre rischi eccessivi..... andate all'estero!
Non fate Type a Roma!!!
E non rinnovate licenze all'Urbe!!!

;)
A buon intenditor.....

Inoltre i ragazzi che hanno fatto il type a Roma sul 320 e poi non hanno avuto la possibilità del line training... stanno riscontrando grossi problemi per trovare chi gli offre le 500hrs non avendo fatto il Type rating con lo stesso TRTO......
Quindi se proprio dovete... valutate bene il tutto!!!

Fullblast
7th Dec 2012, 10:12
Ma che per caso è lo stesso tipo che mandava i ragazzi in Florida presso una blasonata scuola inglese ricaricandoci sopra laute percentuali che gli permettevano di andare in giro col Ferrari?

FB

sr71a
7th Dec 2012, 10:17
Concordo pienamente con voi ragazzi, un amico ha fatto il TR sull'airbus da loro con la possibilità (come dicevano loro) di fare il line in indonesia... naturalmente il contatto non c'era... in ogni caso da quello che so hanno fatto un bel po di type in questo periodo..solo in settembre 12 persone...

Lele.ciccio
7th Dec 2012, 10:26
Vabbè ma cmq a mio modesto parere il tizio non ha rubato nulla....
In quanto ha proposto poi ognuno è stato libero di accettare oppure no!
Attenzione niente era assicurato per scritto.....
E' stato sicuramente abile nel vendere....
Quello che mi meraviglia è ancora quante persone ci caschino!

Io personalmente non avrei mai pagato un tizio che dice di avere una lunga esperienza nel settore... quando stiamo parlando di un 26 enne , ATPL frozen uscito da una nota scuola privata di Roma!

Mi sento di ribadire per tutti i ragazzi giovani e sognatori questa frase:"
Non fate Type a Roma!!! E non rinnovate licenze all'Urbe!!!"

Affidatevi sempre a TRTO "storici" affidabili e profesisonali.....
In Italia ce ne sono troppo pochi....
all'estero è pieno....

A volte chi più spende meno spende.

Breakthesilence
7th Dec 2012, 11:05
Guardate qua:

Cross Wind | Line Training (http://www.cross-wind.net/ltb.php)

E' identico al sito italiano che ho linkato nel primo post. :eek:

sr71a
7th Dec 2012, 16:10
dimenticavo... il tipo di roma di linetraining.net si ritiene anche onesto.... naturalmente ci carica sopra al pacchetto di 500 ore 6000 euro per la sua Onestà . . . allucinante ragazzi.... ma daltronde sono onesti!:E

mau mau
7th Dec 2012, 17:27
La sezione "DICONO DI NOI" è ancora under construction.....mandategli le email su cosa ne pensate di loro, cosi si fanno una idea :E

Breakthesilence
7th Dec 2012, 17:56
La cosa divertente è che probabilmente stai pagando per lavorare ed in più paghi questo ragazzo il quale con i tuoi soldi pagherà per volare. Come si dice...poker!

B77L
7th Dec 2012, 19:36
:ok: Avevo notato anche io, in effetti :}

Furia998
8th Dec 2012, 00:34
Mmmmhhhh... Sto notando molto astio nella vostra discussione, e questo mi porta a pensare che deve esserci altro sotto. Mau altre volte sono stato molto vicino alle tue idee non so se ricordi ma questa volta no... Io ho fatto il type con loro e mi sono trovato benissimo, ho girato mezza Europa per scegliere il TRTO e devo dire che non me ne sono pentito assolutamente... Ho pagato poco rispetto a ciò che chiedono gli altri ma ho avuto una assistenza, una competenza dai miei comandanti e una umanità che pochi oggi dimostrano... Sono enormemente soddisfatto del mio Type, dal primo giorno di ground al base.
A gennaio parto per il line ed altri 3 ragazzi del corso dopo il mio hanno appena passato la selezione per un'altra compagnia, sempre 500 ore... Le vostre informazioni sono molto errate.
Sono l'unico TRTO che mi ha chiaramente detto che nessuno ti può promettere il line facendo il Type con loro. Questo mi è sembrato un grande esempio di onesta rispetto a quei TRTO che mi imponevano il Type x fare un line con compagnie che non hanno l'esclusiva con nessuno.
Il vostro modo di parlare mi porta a pensare che siate volutamente prevenuti col fine di sceditare linetraining. Si capisce che provate rancore, non so per cosa, ma sinceramente non mi sembra corretto il vostro atteggiamento.

Furia998
8th Dec 2012, 00:57
In secondo luogo, voi grandissimi aviatori che parlate e blaterate di non pagare per volare, che ci consigliate dall'alto della vostra secolare esperienza di fare la gavetta come istruttore su un 152, fare 2000 ore di volo per poi aspettare che emirates ti viene a prendere a casa col tappeto rosso per pagati tutto... Invece di dire queste enormi minchiate... Scrivete qui e ora come fare a pilotare un 320 o un 737 senza pagarsi un Type e un line... Scrivetelo ora! Ma visto che al giorno d'oggi non fai la linea neanche se hai 10000 ore su un challenger fatela finita di fare i sapientoni saccenti, perché se le condizioni italiane sono queste è anche per colpa di quelli come voi che parlano senza sapere e puntano il dito senza conoscere.
Il mio consiglio vero e puro per quelli che vogliono raggiungere questo sogno è: girate e informatevi come ho fatto io, scegliete il TRTO che più vi piace e che vi rassicura, fatelo con la vostra testa però,solo con la vostra ... Ma siate consapevoli che oggi, in tutto il mondo se vuoi fare il pilota devi essere pronto a pagarti Type e line senza se è senza ma... E diffidate da tutte queste cariatidi che non si sa per quale motivo screditano per il gusto di ferire ma mai hanno proposto soluzioni reali e tangibili.

Breakthesilence
8th Dec 2012, 08:12
Vedi Furia, il problema vero non sono quelli che alla fine pagano il type + line ma è il sistema che permette di farlo. Logicamente se uno vede che funziona così si adegua e spende questi soldi.

Quello che, credo anche gli altri, vorrebbero è che questo tipo di percorso venga legalmente fermato. Facendo ciò ci guadagnerebbero anche i ragazzi che ora lo intraprendono perché non potendo più trovare gente con Type + 500 ore, le compagnie aeree aprirebbero le porte anche a chi ha solo il Type o a chi proprio non ce l'ha, facendo delle selezioni e investendo quindi su di te.

La cosa va fermata a monte, dall'Unione Europea e dalle altre istituzioni internazionali.

Pennellino
8th Dec 2012, 09:03
sono d'accordo con break

Furia invece una domanda la faccio io a te, se permetti. Non essendo pratico, dopo i Line Training da 500 ore, che per esperienza sono sempre poche per dire di essere veramente esperti, quanti posti di lavoro ci sono? quanti di questi NON contemplano i 6+1/6+1 (4 off al mese) a soli millecinquecento euri al mese? o in altre parole, quanti si piazzano a tempo determinato 6mesi/1 anno e poi indeterminato (o contratto equivalente, diciamo un 3/5 anni)?

non sono sfacciato, è così per capire la convenienza effettiva, o se è solo per "portarsi in paro" con gli altri e "poi vediamo".

Furia, poi un'altra cosa, dato che tu possa presumibilmente essere giovane e diventare "cariatide" a 35-40 anni, immagina quando arriverà il ragazzotto dalle belle speranze di turno a dirti "cos'altro fare se non pagarsi licenze,type,line+1500 ore e l'80% dello stipendio" :}

South Prince
8th Dec 2012, 09:16
furia, ci sono tanti tuoi colleghi con 2-3000 ore sul type che non trovano lavoro perchè dal basso arrivano quelli che pagano il line training.

Take it Easy
8th Dec 2012, 09:27
Caro Furia,

Basta scegliere la scuola giusta dall'inizio.
Personale esperienza: giusta scuola, assunto nella compagnia della quale la scuola fa parte.
Mai pagato un type, contratto permanente, lunga gavetta.

Detto ciò io non definirei cariatidi chi ha più esperienza e esprime solo la preoccupazione che è oggigiorno di tutti noi: la professionalità non si paga.... Si acquisisce.

Un caro saluto e in bocca al lupo ;)

Furia998
8th Dec 2012, 10:25
Se avessi detto prima ciò che hai detto in questo messaggio ti avrei dato ragione... Mi sembra banale pensare che stavano meglio i piloti Alitalia che venivano prelevati al liceo 30 anni fa per essere messi in linea... Purtroppo tu e gli altri non avete fatto questo, avete attaccato direttamente una sola società diffamandola scrivendo notizie che per quanto li ho conosciuti io sono completamente false e cattive.
Non attacchiamo Alitalia che paga milioni di euro i cassaintegrati per 7 anni, poverini... Non li attacchiamo che non fanno selezioni da 10 anni e non ne faranno per altrettanti...no!
Oggi se vuoi fare il pilota la strada è questa punto e basta... Ryan si fa pagare 30000 euro per poi trattarti come uno schiavo... Diffamatela, perché è anche grazie a voi che spendete 20 euro per andare a Barcellona e atterrare in un treno merci a 100 km da Barcellona che hanno potuto farlo!
Io so solo che per fare il pilota oggi devi pagarti un Type giusto o sbagliato che sia, io l'ho fatto nella scuola che ritenevo più giusta e leale come prezzi e preparazione e ciò che ha avuto in cambio mi ha completamente soddisfatto soprattutto per la competenza dei professionisti e dei comandanti che ne fanno parte.

Take it Easy
8th Dec 2012, 10:33
A chi stai rispondendo scusa?
Questo e' il mio primo post riguardo questo argomento e soprattutto..... Io con Alitalia non c'entro nulla, guarda da dove vengo....

Senza alcuna ironia, un caro saluto e in bocca al lupo

sr71a
8th Dec 2012, 10:44
Furia998 . . . sei patetico... mi fanno ridere i tuoi post. . . :E

Breakthesilence
8th Dec 2012, 10:46
Furia non hai capito nulla.

1) Nessuno ha diffamato nessuno.

2) Questo è un thread su come vanno le cose adesso e sulle società che fanno TR+LT quindi per parlare di AZ e FR lo si deve fare da un'altra parte.

3) Prendo questa tua frase:

Io so solo che per fare il pilota oggi devi pagarti un Type giusto o sbagliato che sia, io l'ho fatto nella scuola che ritenevo più giusta e leale come prezzi e preparazione e ciò che ha avuto in cambio mi ha completamente soddisfatto soprattutto per la competenza dei professionisti e dei comandanti che ne fanno parte.

Nessuno ha detto che chi ti fa il type è un istruttore incapace o che rimanessi insoddisfatto.

Proviamo così, ti ripeto quale è il problema, forse riuscirai a capire che la prima vittima sei TU e che si cerca di evitare di far continuare le cose in questo modo per il bene di tutti:

dal mio post precedente
il problema vero non sono quelli che alla fine pagano il type + line ma è il sistema che permette di farlo. Logicamente se uno vede che funziona così si adegua e spende questi soldi.

Quello che, credo anche gli altri, vorrebbero è che questo tipo di percorso venga legalmente fermato. Facendo ciò ci guadagnerebbero anche i ragazzi che ora lo intraprendono perché non potendo più trovare gente con Type + 500 ore, le compagnie aeree aprirebbero le porte anche a chi ha solo il Type o a chi proprio non ce l'ha, facendo delle selezioni e investendo quindi su di te.

La cosa va fermata a monte, dall'Unione Europea e dalle altre istituzioni internazionali.

sr71a
8th Dec 2012, 11:00
Furia998, da quanto denoto dai tuoi post stai parlando benissimo di questa TRTO (chiamiamola così) . . . tanto che non vorrei mai che il type te lo sei fatto anche tu a "spese degli altri", ovvero, ho notato che in questo ultimo periodo c'è la moda di: ""porta un amico e avrai uno sconto"" ..... :E

Furia998
8th Dec 2012, 11:07
Rispondevo a break. Mi fa piacere che tu abbia con il tuo cpl trovato una scuola che ti pagava il Type e ti metteva in linea... Mi fa capire che sono moltissimi anni che non sai minimamente come funziona adesso.
A me piace parlare poco e agire tanto ecco perché raramente scrivo, ma questa volta le vostre parole mi hanno dato fastidio...
Senza perderci in chiacchere... Fatemi il nome di scuole che vi pagano il Type ... Ora!
La risposta è che non ce ne sono e se vuoi fare il pilota devi pagarti il Type... Chiunque dice il contrario non sa minimamente di cosa sta parlando. Poi si può discutere quanto vi pare su quanto sia giusto o sbagliato, ma è un'altra storia... Voi avete aperto il forum attaccando volutamente un solo TRTO fine della storia... È stata una cosa premeditata e avendoli conosciuti mi ha dato fastidio... Non avete scritto non pagate per lavorare, avete scritto non fate il Type a Roma. il fare chiacchere moraliste è facile, ma quando si tratta di proporre nessuno parla...io mi sono fatto il giro dell'Asia per lavorare e nessuno dico nessuno neanche ti ascolta se non hai Type e line, ma se scavalchi questo gradino le selezioni ci sono e pure tante.
La verità è che voi che scrivete fatta eccezione per quelli che hanno per fini personali attaccato linetraining, sono o piloti entrati in un'altra era o ragazzi che col cpl mandano curricula credendo che la emirates chiami e vi venga a prendere a casa. Sacco in spalla e andate per il mondo a vedere se qualcuno vi sta a sentire e poi ne riparliamo.

Breakthesilence
8th Dec 2012, 11:09
Glielo dite voi o lo faccio io?

Furia998
8th Dec 2012, 11:17
Dimmi liberamente tu... Dimmi anche le migliaia di scuole che ti pagano il Type e line... Aspetto

sr71a
8th Dec 2012, 12:00
Quoto Breakthesilence.. il problema vero non sono quelli che alla fine pagano il TR + LT ma è il sistema che permette di farlo.

Questo percorso di compravendita TR e LT deve essere fermato. :ok:

mau mau
8th Dec 2012, 12:21
Mau altre volte sono stato molto vicino alle tue idee non so se ricordi ma questa volta no... I

Non capisco perchè mi hai tirtato in ballo, io non ho espresso nessuna idea o parere, ne pro ne contro. Ho citato una sezione del sito chiamata DICONO DI NOI che è "under construction" e quindi suggerito di mandare a loro ciò che dicono. tutto qua. :E
Io di type e line a pagamento me ne frego quindi non entro nelle discussioni.
Ci sono solo due opzioni per fare il pilota in linea: ti paghi type + line oppure TUTTI i piloti del mondo non si pagano più un type e un line. E' piu fattibile la prima. fine dei giochi.

Fullblast
8th Dec 2012, 12:28
Tornando all'argomento iniziale, il fatto che sul sito non ci sia alcun nome di riferimento, nemmeno vicino al numero di telefono, peraltro cellulare, non depone a favore di onestà e trasparenza.

FB

One thousand
8th Dec 2012, 12:50
In America hanno già bloccato questo schema indirettamente, chiedendo come requisito minimo 1500 ore totali per operazioni commerciali di linea
Moltissimi operatori adottano lo stesso requisito per questioni assicurative.
Del resto è commercio e come ben sappiamo ê inutile fare della demagogia , il commercio non ha etica, segue solo le regole dettate dal denaro , quindi è inutile l'astio su chi si piega e si adegua a questa inevitabile situazione perché é una vittima , farebbe comodo anche lui che gli pagassero il type, ma effettivamente non ci sono tante altre strade ! L'aspetto folle lo vedo nel pagare il type senza garanzia di lavoro : e se poi si trova su una macchina diversa ? È se non si trova lavoro in tempo utile e tocca mantenerselo?
L'unico modo perché questo meccanismo cessi è mettere anche in easa il limite delle 1500 ore.
In molte categorie professionale c'erano i minimi tariffari che erano a tutela di tutti, ma lo si capisce solo quando la ruota gira e ci si trova sorpassati da chi si si svende. È la legge del libero mercato, a volte funziona , altre no.

Del resto ci sono anche le vie di mezzo tipo ryanair easyjet ecc

Breakthesilence
8th Dec 2012, 13:44
Furia...hai capito cosa sto dicendo oppure no?

Tu saresti d'accordo che se si fermasse la cosa sarebbe meglio per tutti? Intendo fermare il sistema non un sito in particolare o una società specifica.

Convieni con me che:

Fermare TR+LT = Meno piloti a spasso con 500 ore da sfruttare = Disponibilità delle compagnie a pagare almeno il LT se non, ancora meglio, il TR.

Dimmi se sei d'accordo o no a prescindere dal fatto che tu l'hai fatto o meno; un parere oggettivo.

AirGek
8th Dec 2012, 13:56
L'unico modo perché questo meccanismo cessi è mettere anche in easa il limite delle 1500 ore.

Cosi si andrebbe a creare un'altra "casta".

In USA i modi per arrivare a quelle ore ci sono, qui da noi?

One thousand
8th Dec 2012, 14:04
Cosi si andrebbe a creare un'altra "casta".sarebbe solo una conseguenza indiretta, nessuno farebbe mai una restrizione del genere solo per favore noi piloti. In america lo hanno fatto per aumentare la sicurezza


In USA i modi per arrivare a quelle ore ci sono, qui da noi?da noi no. i nostri burocrati hanno assassinato l'aviazione generale ! l'Italia è il medioevo aeronautico!

la legge della domanda/offerta: Offerta di lavoro mezza, piloti 50.000... a te le conclusioni!

la soluzione è semplice: con i soldi che si investirebbero nei brevetti
1 trovarsi un buon lavoro 2 acquistare una quota di un ulm e divertirsi davvero.

AirGek
8th Dec 2012, 14:54
Si certo, non intendevo dire che la tua proposta nasceva con lo scopo di proteggervi ma che di fatto nel nostro mondo si tradurrebbe in un muro invalicabile per i freschi di licenza.

Forse si dovrebbe fare come per la pesca, per un paio di anni impedire che si sfornino CPL in modo tale che le poltrone vuote si "ripopolino". :E

overclock25
8th Dec 2012, 16:36
Ancora più semplicemente dire come stanno esattamente le cose a coloro che vogliono intraprendere questo lavoro.

Lavoro NON c'è e non ci sarà per qualche altro anno a venire!
Le compagnie aeree sono in continua chiusura, in Italia questo mestiere è stato anninentato e nei settori del lavoro aereo l'ambiente è saturo!

Concordo con chi dice di fare altro e con i soldi risparmiati comprarsi un bel VDS!!!

B77L
8th Dec 2012, 17:34
Ma io non arriverei neanche al VDS, basta il Flight Simulator: 50 Euro il gioco, 500 Euro un buon computer e 30 Euro il Joystick. Gli add-on poi sono gratuiti. Più economico di così

Furia998
8th Dec 2012, 18:35
Break, mi chiedi se preferisco pagare una marea di soldi per Type e line oppure preferisco che mi venga gentilmente offerto dalla compagnia!? Mi sembra logico che il mio sogno come quello di tutti è proprio questo... Che si finisca di autofinanziarsi e che le compagnie tornino ad addestrare i piloti a proprie spese.
Ho anche altri sogni, la pace nel mondo, la fine della povertà...Ma dal sogno alla realtà purtroppo ci passa un oceano e io se voglio fare il pilota devo vedermela con la realtà. È la realtà è che devo pagarmelo altrimenti mi scordo di fare il pilota... Credo che fino a qui siamo completamente d'accordo no!?
Bene, da qui in poi siccome l'utopia è bella ma irrealizzabile preferisco pensare alla realtà che per quanto brutta sia è quella cosa con la quale ho a che fare tutti i giorni.... Adesso... Appurato che oggi l'addestramento se vuoi fare questo lavoro avviene con i TRTO come avveniva un tempo con l'unica differenza che prima l'affitto del FFS era a carico della compagnia e ora è il tuo... Cosa c'entra attaccarne uno senza conoscerlo!? Avete offeso le persone che ci lavorano senza conoscerle e mi è sembrato molto scorretto. Il discorso generale per quanto utopico sia va bene, mi ha dato fastidio il dover dire dall'alto della vostra sapienza aeronautica dove è giusto farlo e dove no, ma chi siete per giudicare!?

Breakthesilence
8th Dec 2012, 18:55
Break, mi chiedi se preferisco pagare una marea di soldi per Type e line oppure preferisco che mi venga gentilmente offerto dalla compagnia!? Mi sembra logico che il mio sogno come quello di tutti è proprio questo... Che si finisca di autofinanziarsi e che le compagnie tornino ad addestrare i piloti a proprie spese.
Ho anche altri sogni, la pace nel mondo, la fine della povertà...Ma dal sogno alla realtà purtroppo ci passa un oceano e io se voglio fare il pilota devo vedermela con la realtà. È la realtà è che devo pagarmelo altrimenti mi scordo di fare il pilota... Credo che fino a qui siamo completamente d'accordo no!?
Bene, da qui in poi siccome l'utopia è bella ma irrealizzabile preferisco pensare alla realtà che per quanto brutta sia è quella cosa con la quale ho a che fare tutti i giorni.... Adesso... Appurato che oggi l'addestramento se vuoi fare questo lavoro avviene con i TRTO come avveniva un tempo con l'unica differenza che prima l'affitto del FFS era a carico della compagnia e ora è il tuo...

Ecco ora io mi fermo a quello che ho quotato poiché il resto non mi riguarda visto che non ho attaccato nessuno in particolare.

dondino
8th Dec 2012, 19:52
furia...non conosco chi direttamente è responsabile della scuola.....conosco però chi ha dato un sacco di soldi per fare il type con la speranza di fare il line+2 anni in indonesia con questa persona..purtroppo mettiti nei loro panni....non è bello che la gente venga fregata,sopratutto di questi tempi e con certe cifre....sai ci si in****a pure poi..e la figura di questa persona da te tanto blasonata dopo certi comportamenti a me no risulterebbe illibata x così dire.....

detto ciò...non esiste alcuna altra professione alcuna dove si paga per lavorare...ok?se si accettano certe condizioni perche e bello e fa figo far il pilota benissimo....poi a 40 anni non lamentatevi se avete debiti su debiti e nemmeno i fondi per permettervi le ferie......

il sistema così facendo è marcio.....dalle scuole alle istituzioni....che senso ha fare corsi coomerciali che durano 180 ore totali (a volte 120 sull' aereo perchè il resto viene svolto al SIM) se poi vai in cerca di lavoro e per volare anche con la macchina più ridicola chiedono che ne so..500 di ore?(sto parlando di lavori non fighi :E sul 737 ma a volte uno stupidissimo lavoro aereo...) che fai?poi girovagando trovi lestofanti che ti dicono..vieni da noi AIRBUS;BOEING e chi più ne ha più ne metta...sborsi valanghe di soldi per poi?

calcolatrice alla mano....180 ore+500 fa 680 total time...dove vai?sai spesso si vedono richieste di 1000 totali ALMENO, con 500 sul tipo....

ciò è scritto per far intendere che queste manovre non servono ai disperati ragazzetti (senza offesa alcuna per nessuno essendo giovincello anche io),perchè poi si rimane sempre e comunque con le mani in mano alla ricerca di lavoro....perchè per ogni lavoro decente servono comuque altre 400 ore....

A mio avviso manca anche la pazienza....lavorate, studiate fate altro....aumentate le vostre capacità personali al di fuori della scuola di volo....ora il momento è scarso...e lo è per tutti...

cosi facendo per delle piccolesoddisfazioni personali si sta rovinando una carriera che può essere ancora bella e ancor di più si stanno rovinando famiglie intere..che pur di rimanere nei giochi.....si vendono anche l' anima pur di far contento il figlioletto....

ah...per inciso....di questo passo i prossimi 15 anni dovrete lavorare per poter poi oagare anche il corso comando...ricordate che nei mercati....ci sono sempre 2 opiù interlocutori e se uno sta zitto...beh l' altro la fa da padrone...

Saluti

DD

Furia998
8th Dec 2012, 21:37
La prima cosa che mi hanno detto quando li ho incontrati è stata: nessuno può garantirvi il line, nessun TRTO e chi lo fa per poter fare il Type è disonesto... Ciò che possiamo garantirvi è il Type. Se lo hanno detto a me lo avranno detto anche al tuo amico che evidentemente mente. Dell'indonesia ero al corrente benissimo anche io ed era una eventualità che dipendeva dalla compagnia, ma nessuno mi ha promesso niente e nessuno mi ha fregato... Ho avuto altre possibilità e sono pronto per partire... Fine della storia. Altri 3 miei amici stanno partendo come me ma da un altra parte.
Io posso parlare perché so di cosa sto parlando avendolo vissuto e toccato con mano, tu diffami per sentito dire... Informati prima di sparlare, ed evita di dare consigli sul fate un altro lavoro, ho studiato e sudato per fare questo ... È questo farò. I consigli su altri lavori dati da chi sta dentro una cabina non li voglio e mi fanno pure incavolare... Date consigli propositivi altrimenti fatela finita di fare i moralisti e buonisti. Ancora sto aspettando i nomi delle società che ti prendono e ti fanno il Type e ti mettono in linea senza sborsare un euro come qualcuno prima diceva parlando della sua esperienza, fate i nomi dove e come... Bravi tutti a parlare.
È poi mettere il limite di 1500 ore cosa!? Per proteggere la casta di chi già sta dentro uccidendo chi questo sogno vuole iniziarlo!? Ma non vi vergognate di dire queste porcate!? Ma chi siete per decidere della vita e dei sogni degli altri!? Che schifo.

Fullblast
9th Dec 2012, 12:05
Anche il corso skymaster non garantiva nulla sulla carta, però la prassi....e le promesse....e il blasone...e la pubblicità (ingannevole a mio avviso)...e il curriculum di certi personaggi....tutti sappiamo com'è andata a finire.
Rimanendo in topic, di skymaster se n'è parlato anche troppo, a parte te Furia, chi ha notizie o info più approfondite su questa organizzazione lo dica e vediamo se magari oltre alle solite argomentazioni etiche viene fuori qualcosa di più pratico e soprattutto utile a chi ne ha bisogno. Io ho già detto la mia, sul sito non c'è nessun nome, tutto vago, nessun riferimento preciso a TRTO; vorremmo leggere qualcosa di più concreto oltre ad elogi autoelargiti.
Io non ne ho bisogno, ma ho dato un'occhiata allo schedulato dei sim, SE quei numeri sono veri allora il business è moooolto interessante...non si sa mai.

FB

dondino
9th Dec 2012, 12:13
Caro furia,
Già il tuo nome fa capire quanto sia i*******o con il mondo....diffamazione è un' altra cosa....questo è uno scambio di idee e di opinioni....se ha fatto buone impressioni a te....non vuol dire che a tutti l' abbia fatta no??
1500 ore per poter lavorare in linea sarebbe una buona cosa ma che purtroppo rimane teorica..da noi sarebbe impraticabile....
Il mio pensiero viene vedendo le ore medie della gente alla fine di certi programmi....mi sembrano solo capricci i tuoi...tutto qui..quando sarai a spasso che farai???pagherai altri 40k o più per un altro anno di "lavoro"???
Se da qui a 4 anni avrai le ore per accedere, comprerai pure il corso comando???
è ridicolo......è un meccanismo ridicolo..che ha rovinato il mercato dei nuovi piloti....poi lottate...ma tra cpl tr+line ti troverai a essere in bolletta ogni mese....magari in paesi da terzo mondo....è una bella prospettiva vero?
Questo è il mio di pensiero...non ti forzo a vederla come me...sia mai....vedi di fare altrettanto.....

DD

Furia998
9th Dec 2012, 13:01
Diffamazione è dire il falso contro qualcuno e tu lo hai fatto e neanche per esperienza personale ma per sentito dire.
Oggi non c'è compagnia al mondo che sotto le 300 ore on Type ti fa una selezione, neanche ti rispondono al telefono, ma se scavalchi questo scalino che ormai tutti richiedono le selezioni le fai eccome... È li se vali sei dentro altrimenti rimani a casa.
Il mio line sto per iniziarlo perché loro me lo hanno trovato, altri 3 amici del corso dopo il mio partono con me ma per un'altra destinazione quindi anche qui le tue notizie sono completamente false e diffamanti.
Che il meccanismo sia sbagliato sono il primo a dirlo, solo un idiota preferirebbe pagare anziché farsi pagare, quindi è inutile che ripeti le solite frasi perbeniste e populiste ... I miei capricci quali sarebbero!? Aver fatto il giro del mondo curriculum in mano per trovare lavoro!? Schifare chi sta in cassa integrazione per 7 anni prendendo l'80% dello stipendio al mese!? Provare pena per quei piloti che hanno avuto la fortuna di nascere con la camicia e trovare lavoro quando erano ancora al liceo e che oggi mi vengono a dire di cercarmi un altro lavoro mentre sono seduti in una cabina!?
Dimmi che devo fare per fare il pilota, ed è la terza volta che lo chiedo e che nessuno di voi tromboni fa finta di non sentire... Dimmi dove è da chi devo andare per dimostrare il mio valore di pilota e farmi assumere e crescere nella compagnia senza pagare, dimmi dove, ora e ci vado... Ma tanto sono sicuro che per l'ennesima volta farete finta di non leggere questa domanda perché è la risposta che vi manca.

pippobaudo
9th Dec 2012, 13:27
Caro mio, la risposta e'semplice......non esiste piu' un posto dove non paghi. Punto. Se sei fortunato al massimo trovi chi ti fa' firmare un giusto bond, oppure qualche rarissimo cadet program.
Per il resto, ho paghi o niente......ed occhio che pagare non significa necessariamente poi averlo questo benedetto lavoro; pagare significa solo mettersi nelle condizioni minime, forse, di poter fare una selezione.
Volevi una risposta, eccola. Per quanto riguarda il concetto "diffamatorio", vedi.....oramai questo mondo e' saturo di pessime figure, predatori pronti a spillarti soldi, quindi quando qualcuno ti promette qualcosa che in giro sembra nessuno essere in grado di darti......diciamo che un po' la cosa ti puzza.
Tu hai avuto una buona esperienza? Bene, la hai condivisa e penso che chi e' in cerca di lavoro te ne sia grato......
Tralascio poi la filosofia sul P2F, ma ribadisco che alle volte i tromboni che cercano di dare qualche consiglio o qualche visione piu' matura lo fanno solo nell'ottica di evitare a qualcuno brutte sorprese......ma tanto, come gia' detto, molte volte il qualcuno vuole solo sentirsi dire quello che vuole sentire.
In bocca al lupo

Saturno
9th Dec 2012, 13:28
@ Furia

In secondo luogo, voi grandissimi aviatori che parlate e blaterate di non pagare per volare, che ci consigliate dall'alto della vostra secolare esperienza ..

Invece di dire queste enormi minchiate... Scrivete qui e ora come fare a pilotare un 320 o un 737 senza pagarsi un Type e un line... Scrivetelo ora!

...perché se le condizioni italiane sono queste è anche per colpa di quelli come voi che parlano senza sapere e puntano il dito senza conoscere.

Il mio consiglio vero e puro per quelli che vogliono raggiungere questo sogno è: girate e informatevi come ho fatto io...

E diffidate da tutte queste cariatidi che non si sa per quale motivo screditano per il gusto di ferire ma mai hanno proposto soluzioni reali e tangibili...

Caro Furia,
queste sopra sono alcune righe che riassumono i tuoi pensieri, e non volendo entrare nel merito del pagare o meno per volare mi limito a a fare una breve osservazione.

Tu probabilmente pensi di essere arrivato e altrettanto sicuramente ti consideri un pilota, beh io ti dico che non sei nemmeno lontanamente vicino a poter essere considerato tale e di questo se ne sono accorti tutti qui, eccetto te!

Non basta mettere il **** su un aereo e avere in mano le licenze per essere un pilota caro Furia, bisogna avere qualcosa in piu', umilta', rispetto e moderazione quando si parla e soprattutto quando si scrive e a maggior ragione all'inizio!

Ti ricordo che tu per ora hai solo pagato, non hai esperienza, non hai termini di paragone non ti sei sudato nulla, o meglio ti sei sudato le licenze perche' so che c'e' molto da studiare, tutto il resto te lo sei comprato, cosa che mi sta bene, ma mi sta meno bene il tuo behavior.

Una vecchia cariatide mi disse molto tempo fa..

"Hai mai visto un scimmia andare in bicicletta?.. E hai mai visto una scimmia aggiustare una bicicletta?.."

Datti le risposte e se non hai capito il concetto te lo spiego.. tutti arrivano a far volare gli aerei, il pilotaggio e' il minimo, tutto il resto e' testa e comportamento, detto' questo spero almeno che tu abbia una buona mano.. cosa che non ti servira a nulla alla prima selezione seria :E

Saturno
9th Dec 2012, 13:38
Dimmi che devo fare per fare il pilota, ed è la terza volta che lo chiedo e che nessuno di voi tromboni fa finta di non sentire...

Per fare il pilota devi fare quello che ti senti di fare, come hanno fatto tutti qui, ognuno ha fatto le proprie scelte.

Dimmi dove è da chi devo andare per dimostrare il mio valore di pilota e farmi assumere..

Il tuo valore di pilota lo hai gia dimostrato nei tuoi post, nessuno al mondo assumerebbe una persona senza esperienza con un livello di arroganza simile al tuo.

papazulu
9th Dec 2012, 14:51
Il tuo valore di pilota lo hai gia dimostrato nei tuoi post, nessuno al mondo assumerebbe una persona senza esperienza con un livello di arroganza simile al tuo.

Putroppo temo che invece qualcuno prima o poi lo "assumerà", visti i tempi che corrono: l'atteggiamento del ns. giovane puledro (che a me pare piuttosto un pesciolino) è quello "giusto", cosi come giusti sono l'età e il momento storico. Serve gente da mandare al macello, pesci che abbocchino e mangino stò verme putrefatto chiamato self-sponsored TR/LT e quale miglior PESCE del salmone che è anche disposto a risalire la corrente (pagare x volare,appunto) e farsi mangiare dagli orsi (TRTO, brokers e chi piu ne ha piu ne metta) pur di andare a deporre le uova e raggiungere cosi il...ehm...sogno, 1000 euro al mese in tasca e via a "flashare" amici e passerine, scendendo dalla macchina (acquistata rigorosamente a rate di 30 euro/mese), in divisa di acrilico anche quella pagata a parte?

Poi se gli dei lo vorranno, nell'arco di un paio di decenni si troverà anche lui ad essere divenuto "trombone" e vedersi bruciato al cancelletto di partenza da un nuovo stallone!

Per la cronaca, il percorso di un ex-collega...

-CPL, IR etc,etc
-FI x circa 1K ore, solo SEP e VFR...
-TP su una macchina con MTOW<5,7t x 1.5 anni, 6-700 ore max come FO
-promosso su TJ executive, volato pochissimo causa recessione...
-selezionato da QATAR x il programma A320 e ora bello e sereno in Doha...

Il tutto post-9/11 e pre-crisi 2008 ma prima che si alzino gli scudi...gli stessi discorsi si facevano dopo il 911,appunto e in tanti ce l'hanno fatta comunque.

Seguiranno altri successi come il suo ma saranno pochi perchè fortunatamente questa è la selezione "naturale" che dovrebbero fare tutti. Un bill EASA analogo a quello emesso dall'FAA (1500 TT) potrebbe riequilibrare il tutto ma ahimè la vedo dura senza il "contributing factor" che spinse l'authority USA ad agire, ovvero il botto di Colgan Air 3407 (http://en.wikipedia.org/wiki/Colgan_Air_Flight_3407)

Suerte

PZ :mad:

Pennellino
9th Dec 2012, 15:27
indeed palermo-zagabria :ok:

South Prince
9th Dec 2012, 15:31
Con un tale carico di "furia umana" consiglio una carriera da domatore di tori in Texas, il successo dovrebbe essere certo. 2 corna in mano anzichè il joystick, pardon me, il sidestick.

Furia998
9th Dec 2012, 20:04
Noto con stupore e meraviglia e devo dire anche un po' di invidia che la profonda esperienza di persone come Saturno south Prince e papazulu permette loro di giudicare il tuo essere pilota da pochi messaggi dando per scontato l'esperienza, le ore e il background che uno ha... Io purtroppo ancora non ci riesco e quindi lungi da me dal giudicarli come piloti, sinceramente non mi permetterei di giudicarli nella loro professione neanche dopo 2000 messaggi, ma questo è il mio modo di essere, magari qualcuno lo giudica sbagliato, ma proprio non ci riesco.
Il rispetto e l'umiltà che i miei genitori mi hanno insegnato mi ha portato ad intervenire in questo forum quando ho letto da parte di qualcuno delle menzogne, nemmeno vissute ma sentite in terza persona. RISPETTO per delle persone che ho conosciuto e reputo dei professionisti, rispetto per il loro lavoro, rispetto per la loro umanità... Ma il rispetto che ho dentro è anche verso chi non conosco ed evito quindi di calunniare se non ho dati certi e visti con i miei occhi, ma solo avendoli sentiti da terze persone, e sicuramente non lo farei su un sito nascondendomi dietro un nick.
Rispetto è anche evitare di prendere in giro e schernire qualcuno quando si parla con lui ma evidentemente i tori del Texas con cui fra qualche giorno dovrò vedermela di rispetto ne hanno più di molti esseri umani.

sr71a
9th Dec 2012, 21:17
mamma mia Furia998 come "ami" questi di linetraining.net... sinceramente la storia comincia a puzzare....:E

FlyingTruckdriver
9th Dec 2012, 21:59
Guarda Furia, in casi come questo, la miglior cosa e', dopo aver provato a dire la propria un paio di volte e avendo visto che aria tira, chiudere il discorso e nemmeno clickare piu' sulla discussione. Altrimenti, come puoi ben vedere, le acque continueranno ad agitarsi all'infinito.
Se non riesci a convincere i partecipanti con i tuoi argomenti, chiudila li': e' per caso la tua missione questa ?
In piu', ne hai qualcosa da guadagnare, se non il fatto personale di aver difeso sempre e comunque le tue scelte buone o cattive che siano, convincendo tutti che l'orgnizzazione con la quale ha fatto l'addestramento tu sia "OK" ?
Continuando con questa "terapia d'urto" non hai fatto altro che alimentare un thread dove non si parlava bene delle persone cui sopra: ne hai ottenuto una buona pubblicita' ?
Quando poi si toccano certi argomenti magari prova a pensare che tra quelli che ti rispondono potrebbero essercene di, non troppo ingiustamente, "arrabbiati" perche' hanno speso una fortuna in licenze, hanno finito presto e brillantemente ma un'altra vagonata di euro non ce l'hanno e vedono gente che va avanti non per selezione (fermo restando che non e' detto che uno che paga TR+LT sia un "somaro" dell'aviazione, puo' tranquillamente essere un brillante pilota) ma semplicemente perche' ha una maggior riserva di fondi. Questo un po' irrita: fare del proprio meglio ma doversi fermare perche' le proprie qualita' personali nulla valgono di fornte al denaro.
Capisco che non e' semplice ne' sbrigativo, ma non ti andava di provare a fare un po' di istruttore in America, metterti su un migliaio di ore o qualcosa in piu', metterti da parte 10000 eurini cosi' da alleggerire l'esborso per TR+LT ?
Come ha detto qualcuno, con 250 ore di airmanship non se ne ha granche': hai mica fatto un'integrato ?
Io comunque, non so quanto, 45000 ? non ce li ho per potermi pagare TR e LT senza avere poi un contratto.
Sono forse f?##u#o ??? Devo cercarmi un altro tipo di impiego ?
Dimmi tu.

Furia998
10th Dec 2012, 00:18
Flying, con il mio ultimo messaggio avevo proprio deciso di non rispondere più perché a volte penso non ne valga la pena... L'educazione con cui però tu ti confronti merita la mia risposta...
Io non ho cercato di convincere che ciò che io ho fatto è ok, sono intervenuto per dire che il diffamare persone che non si conoscono scrivendo il falso è sbagliato...tutto qui. Come puoi notare i miei interventi sono pochissimi (qui si che sono giovane puledro o pesciolino, riconosco che non ho ne la voglia ne il tempo per raggiungere i quasi 1000 interventi come i senior del sito) raramente trovo discussioni costruttive quindi preferisco non perdere tempo, questa volta mi sono sentito in dovere di farlo.
Che io abbia 200 ore non l'ho mai detto, non so da cosa lo hanno dedotto i "veri" piloti che frequentano il sito... Se ti dico che migliaia di ore come istruttore non bastano, e non bastano neanche quelle su un learjet o un challenger per entrare in linea parlo con cognizione di causa. Le compagnie oggi richiedono ore di macchina pesante ... Raggiunto il limite minimo che pretendono le compagnie, chi 300 chi 400,chi 500 hai la possibilità di fare selezioni e di dimostrare quindi il tuo valore come uomo e come pilota e da li in poi se vieni assunto è per quello che vali, quindi nessuno andrà mai avanti perché si è comprato qualcosa, raggiunti i requisiti minimi se vuoi andare avanti è per ciò che avrai dimostrato
Purtroppo non è la strada migliore, è un colpo al cuore dover spendere quei soldi ma oggi è l'unica strada possibile, quello che so è che mai mi permetterò in futuro di considerarti un pilota di serie B per la sola differenza che invece di aver avuto la fortuna di aver pagato da mamma Alitalia o da chi per lei, il tuo type, te lo sei dovuto pagare da solo... Probabilmente ti stimerò di più perché per arrivare sei stato costretto a percorrere la strada più impervia.
Dicendoti questo ti saluto e ti auguro tutto il bene possibile.

dondino
10th Dec 2012, 10:06
Ora lasciami diffamre un altro po furia...

Chi ti ha inculcato che su un global challanger eccecc tu non possa entrare in linea?cos e' siamo il sistema a caste indiano?nasci istruttore muori istruttore?nasci lanciatore di para e muori come tale?per favore.....

Ce ne sono mille di casi in cui ce il salto..pero' spesso e' x decisione che non si va in linea perche la situazione e' un pelino meglio..ma all' estero oramai e' quasi sempre cosi' (per inciso...passo parecchio tempo dove il the si beve con il latte)

Vai a chiedere a quei ragazzi con cui ho parlato e vediamo se hanno la tua stessa ammirazione....che siano bravi o meno...a me persone che hanno il coraggio di spillar soldi mi fanno schifo a prescindere quindi evita di fare la morale a me.

Detto cio,ora non e' proprio il momento per i lavori...molto semplicemente...se fossimo in altri momenti (pre-recessione) ti direi prendi in mano il telefono e rompi a questa o quella compagnia perche assumono...semplicemente apri un giornale e leggi..ce chi va male e di assumere non ha bisogno e chi va bene rimane cauto sul futuro e quindi blocca qualsiasi assunzione non solo i piloti,e cosi qualsiasi altro settore....

Purtroppo e dico purtroppo....vedere gente a casa fa male..so i tuoi sacrifici,sacrifici che ho fatto anche io e cosi molti altri....rimango del parere pero' che essendo ora la domanda bassa e l' offerta alta i requirments sono alle stelle...ma aspetta che il mercato riapra...vedrai come si abbassano...gia vedo miglioramenti rispetto all' anno passato...tieniti allenato studia per affrontare al meglio una selezione per risultare primo,impara una seconda lingua magari il tedesco,ora chi assume non ce,compagnie serie dico....infilati in compagnia ha fare il flight dispatcher l av, cerca di essere dentro a una compagnia fai vedere che vali,hai sempre qualche collega di spicco a bordo,fai bella figura e al primo posto possibile di te si ricorderanno...spesso ora non vedrai mai compagnie grandi che assumono 1 pilota e basta...ma in realta lo fanno...e i canali sono interni e non pubblicizzati.

Pero' serve calma...se dai la possibilita' a queste persone rovini te e qualsiasi altro,non sono li perche come mission vogliono aiutare te ma vogliono spillare soldi a te....non pensare che qui siano tutti ex az...o cosa ce chi la crisi l ha trovata prima di te, (911 e cosi via)...ma tutti volano....
Ecco il mio consiglio costruttiivo ho cercato di dartelo...non posso imporre regole a nessuno...ma di tutti quelli che conosco e che han fatto il LT tutti sono a spasso!e non per sentito dire.pensaci bene....

DD

Breakthesilence
10th Dec 2012, 14:13
Furia, devi correggere la frase con cui dici che ora per fare i piloti di linea il percorso da intraprendere è quello del TR+LT.

Correggila in "ora per fare i piloti di linea temporaneamente, il percorso è..."

Perché appena ti sentirai un pochino esperto, scadrà il contratto, fallirà la compagnia o farai una scelta sbagliata nel cambiare compagnia, e ti ritroverai quelli che erano come te pronti a pagare, e tu che avrai 3-4000 ore sul tipo ti vedrai scavalcato da loro.

Per questo va fermato il sistema! Se verrà approvata (si spera senza un "botto" europeo, vedi Colgan Air) una legge che impone le 1500 ore minime anche qui, la vedo dura a comprarsele... Qualcosa dovrà cambiare anche sotto l'aspetto della formazione, dell'addestramento e delle attività per far arrivare i piloti a tale soglia. Sicuramente ci sarà una grossa riduzione di piloti anche solo per la pigrizia in partenza di chi vuole la linea subito (e questa sarebbe gia una gran cosa).

Io non credo che tutti quelli che ora possiedono una licenza ATPL Frozen siano veri futuri piloti. Sono troppi.

JQKA
10th Dec 2012, 15:02
:confused:
Scusate se mi intrometto, ma leggevo leggevo e vorrei capire.
Ma tutti quelli che sono intervenuti in questo thread hanno la piu che ben vaga idea di quello che stan dicendo??
In particolare..Dondino..ma tu che stai dicendo ??..parli a caso?
Allora io parlo per quello che vedo in giro e per la gente che conosco e non prendo le difese di nessuno ma quello che dice Furia sul futuro di un fresh pilot è abbastanza veritiero! stiamo parlando dell'Europa e Asia!
in america puoi fare tutto quello che avete scritto istruttore, lanciò para..ecc per accumulare le ore che poi ti porteranno in linea, qui NO..NO e NO!
Dovete finirla di raccontarVI caxxate o di Illudervi!
Nessuna compagnia tranne rari casi, molto rari, vi ca:mad:rà con anche 3000 ore di cessna!! ma che fate sognate ad occhi aperti????
Unica eccezione sono compagnie come Quatar ecc.. nel MENA e nella parte Asiatica che accumulati magari 1000 ore anche di turboprop si puo accedere ad una selezione per un potetico Boieng o Airbus..infatti alcuni miei colleghi con 2000 ore turboprop sono ora direttamente balzati sul 777 in Qatar!
tranne questi casi, continuate a sognare perche sognerete sempre.
Il punto è questo, oggi il sistema che offre Aviazione è in questo modo come lo vedete, quindi o ci si adegua o si perde tempo.
Chi si è sacrificato sino ad ora con le licenze, dovrebbe sacrificarsi ancora un po pagandosi il TR se no si vedrà sorpassato sempre da gente piu giovane..
quindi io penso..che chi senza esperienza è intervenuto sino ad ora a criticare il pay2fly è perche nutre invidia.
Io non sono favorevole a questi percorsi, ma ora è cosi, non ci si puo far nulla.
E non è vero che dopo rimani a piedi, questo dipende soprattutto il posto in cui uno a scelto di fare ciò.
Ma avendo una testa, ognuno sa pensare il meglio per se stesso.
Prendiamo esempio LION air, la prima che viene in mente..ditemi, secondo voi i piloti che volano là per 2 chi 3 altri 5 anni, dopo rimangono a casa???:= ma che state dicendo?? molti di loro sono nelle major nel MENA volando con grossi jet per grosse compagnie..è la realtà!
Bisogna sapersi adeguare e non soccombere a quello che il destino ci offre.
So che sono soldi, non credete che non lo sappia..ma bisogna pensare e migliorare il futuro, non aspettare..

Dondino, i requirements sono alti ora??? ma per caso hai visto prima?
a dirti il vero capisco che ti informi poco, leggi poco.
Beh ti posso dire che tranne alcune major, che comunque hanno sempre abbassato i requirements, tutte le altre le hanno abbassate.
ora con meno di 1500 totali si trova e ora con meno di 500 sul type sio trova, come si trova per NTR e si trova con 0 sul type....ma stiamo scherzando!!..aprite e vedete.

COme ha detto Furia se uno vuole pagare per diventare Pilota lo faccia, ma si prepari prima, perche anche pagando se non vali non passi e il tuo STOP arriverà molto presto.
quindi il pagare è solo un modo per saltare tutta la fila, e furbo chi lo fa e se lo puo permettere..
non aggiungo altro.

dondino
10th Dec 2012, 17:56
JQKA, forse mi hai frainteso...anzi sicurmanete mi hai frainteso....
ho scritto che non esiste che piloti che per assurdo appartengono a un tipo di lavoro rimangono tali...non conosci nemmeno una persona che volando su g550,global vari citation, non siano poi transitati in linea un pò ovunque?nel mio caso specifico ne conosco parecchi...la mia nota era su questo fatto....poi se parliamo su cosa voli..beh certo FI e compagnia ti possono far divertire ma di certo non pagar le bollette ancor meno avanzare...(ma sul secondo caso potrei anche portare in esempio altri casi ma li diciamo non era alquanto connesso alle ore svolte da FI ma sui contatti creati svolgento il lavoro di FI) il mercato si sta rovinando caro mio.....e se l' abitudine è di offrire lavoro a 0 euri beh un po tutte le compagnie andranno al ribasso....non vorrei mai che mi ritrovassi a 40 anni a dover pagare i corsi comando perchè è il mercato che lo impone..perchè se ci abituiamo così aspettiamoci di tutto e di più in un futuro prossimo....

mi trovo invece perfettamente d' accordo con te dicendo che le compagnie stanno abbassando i requirments ( e il mio paragone era a un anno o 2 al massimo fa) ora si trovano lavori con 1000 TT NTR o ore di esperienza e via dicendo.....e credo che andranno sempre e comunque a calare....
per concludere, il mio pensiero era rivolto a chi fa programmi da 500 ore puri.....( che a parte Lion e Garuda sembrerebbe sono la maggioranza) non servono geni matematici ma :200 ore fatte durante il corso (arrotondo le cifre) + 500 ore di macchina= 700 ore....almeno 300 in meno di quelle minime richieste in giro al giorno d' oggi....capisci dove voglio arrivare?a questo punto mi vien da dire se non vuoi lion air ma l' unica alternativa sono questi programmi "perchè il mercato lo impone"...cerca di fare l' istruttore o simili...arriva a 1000 ore (qualche euro più o meno lo intaschi) e con 1000 totali fai questi corsi TR+LT...allora a quel punto avrai 1500 ore totali e 500 di esperienza per tipo....tradotto sei appetibile più o meno ovunque....leggo fin troppo le offerte ma sotto le 1000 tt e (non sempre ma spesso) 500 sul tipo ne vedo poche.....
ognuno poi faccia ciò che vuole ma a mio parere questo rimane il problema...non vorrei vedere il forum pieno di post tra vari mesi dicendo ho 650 TT ,700 e via così ma nessuno mi vuole....non ho abbastanza esperienza....
cerco di dare il mio punto di vista....

overclock25
10th Dec 2012, 19:29
che al momento anche con 1000 ore in europa non ci tiri fuori nulla. Personalmente ne ho di più di questo "sbarramento" con le più varie esperienze che vanno dal lavoro aereo al TPP e ti assicuro che pure con questa esigua ma importante esperienza non vai da nessuna parte.

Qualche FOPH mi ha purtroppo confermato che seppure dovessi pagare a mie spese il rispettivo Type, comunque loro non saprebbero dove mettermi.

Se poi invece parliamo di lavorare come second officer per VoloTEA o robe di questo genere allora è un altra questione.


Il futuro??? Sarà ancora peggio di questo, in italia continuano a chiudere una dietro l'altra quindi non alimentate false speranze perché qui questo lavoro per i nuovi entranti non ci sarà MAI! :ouch:

I-AINC
10th Dec 2012, 20:22
In Europa dobbiamo pagare TR da 60.000€ per 1 anno di contratto magari, in USA invece ti pagano dei bonus se vai da loro!!
American Eagle - Careers :: Pilots (http://www.americaneaglecareers.com/Jobs/Pilots.html)

Ovviamente TR pagati dalla compagnia senza discussione.

Facciamo ridere qui....

flydive1
10th Dec 2012, 21:23
E ti pagano ben 1800 dollari al mese;)

I-AINC
10th Dec 2012, 22:25
Flydive ti ho mandato un MP.

tro
11th Dec 2012, 07:11
Mi permetto di dire la mia!

Premetto, purtroppo il pilota in Italia è per ricchi.

In altri paesi esistono altre realtà tipo skymaster con la differenza che non sono pilotate come era il nostro.

Troppa gente negli anni passati grazie al portafoglio gonfio di papà sono riusciti a suon di moneta conquistarsi un posto. Già ma questo a discapito anche di chi già lavora che ora queste persone viziate figli di papà che venderebbero la madre per un posticino al solo te le trovi di fianco perché chi è convinto che i sogni si raggiungono a suon di compromessi che razza di valori può avere???

Consiglio non mollate ma non sborsate.

Mia esperienza, io amo volare non mi è mai fregato su cosa e se mi permetteva di campare volavo anche su parapendio. Qui sento gente con 200 ore che vuole volare 737/767/787/320/330 ma non potete avere pazienza e iniziare piano piano.

Studiate studiate studiate che un giorno perseverando arriva.

Che sono stufo di avere principini a bordo!!!!!!!

One thousand
11th Dec 2012, 07:12
Ovviamente TR pagati dalla compagnia senza discussione.Io sapevo che addittura non servirebbe il type rating per il primo ufficiale! è ancora così?

flydive1
11th Dec 2012, 09:04
One thousand,
credo sia ancora così per i voli interni, il rating SIC è stato introdotto per i voli internazionali, dopo che diversi aerei erano stati bloccati in Europa.

tro,
come ho già detto altre volte, ritengo che la colpa della situazione attuale non sia dei giovani che si trovano a dover pagare per poter iniziare, purtroppo questa è la situazione che si trovano davanti.

Se vogliamo trovare una colpa, questa va attribuita ai "vecchi", che non hanno fatto niente quando tutto è iniziato, anni fa, perchè la cosa non li toccava, il loro seggiolino era a posto e garantito, i loro privilegi erano assicurati.

Loro erano quelli che avevano il potere di mettere pressione alle compagnie per evitare che si arrivasse a questo.

Quante proteste, quanti scioperi sono stati fatti dai piloti delle grandi e piccole compagnie, dai sindacati, ecc. quando è iniziato il pagamento del rating? Negli anni successivi?

Fullblast
11th Dec 2012, 09:10
Flydive, su questo sono d'accordo con te al 100%, ma darei una buona fetta di colpe anche alle autorità, passi per l'ENAC che a livello nazionale è solo un baraccone in mano a politicanti incapaci e corrotti, ma almeno a livello EU qualcosa si poteva fare. Questi sfornano regole e regolette sulle minchiate più assurde tutti i giorni, ci avrebbero messo davvero poco a fare qualcosa per fermare queste assurde pratiche, o quantomeno limitarle.

FB

tro
11th Dec 2012, 09:37
flydive1,

Pienamente d'accordo con te.
Parli dei vecchi ma ti garantisco che anche oggi e così, a volte sembra che la gente non pensi ai propri figli di un domani cosa troveranno. Quindi poco e cambiato.

JQKA
11th Dec 2012, 13:02
TRO,
va bene aspettare,ma i limiti generali di eta sono 35 per molte compagnie di bandiera e il restante 45.
Non so quanti vogliano aspettare e dover poi correre negli ultimi anni perdendo tutti i soldi e gli sforzi fatti per ATPL oltre che al sogno svanito davanti agli occhi.

Bisogna vedere le cose con un ottica diversa, colpe a destra colpe a sinistra, non è questo il punto, la recessione, i problemi internazionali, il deficit nazionale di molti paesi,l'inflazione, l'economia ai giorni d'oggi, tutto questo ha portato a questi nuovi e simbolici cambiamenti.
E altra cosa non è vero che i nuovi paganti rovinano il lavoro ai già FO..io non ho mai visto questa cosa, se non che in alcune assurde compagnie dove il buissness è tutto centrato su questo giochetto, quindi non bisogna dare colpa a chi paga e non capisco tutto questo astio per chi ha i soldi per farlo e ti assicuro che molti di loro non li hanno ma si sacrificano in qualche modo come hanno sempre fatto prima per Atpl.
Diversamente vedo invece il pagarsi il corso comando..questa si è un oscenità e comunque non so di nessuno che si sia comprato questo corso e che sia ora Cpt in una bella compagnia!

E torno a ripetere sino all'esasperazione, non crediate che con i soldi arrivate dove volete o che potete comprarvi un posto sull'aereo!!!!!!
ci vogliono anche le capacitò, nessuno vi farà passare nemmeno il primo step:la selezione! Attenti a pensare il contrario, per coloro che hanno in prospetto di pagarsi il LT.;)

tro
11th Dec 2012, 13:33
Hai centrato il punto nelle ultime righe.

Raccatto
11th Dec 2012, 15:16
Fatti sto type + line.
Anche se eticamente è uno skifo.

Alla fine una buona selezione in Asia o Medio Oriente.
Semplice. Il gioco è fatto.
Alla faccia dei pilotoni, dei ladri delle TRTO , dei politicanti.
Sarai diventato pilota e ladro anche tu.
MA MI CHIEDO:
Perchè i pilotoni che hanno volato molti molti molti anni prima di noi ,,
...ogni tanto mi chiedo con ,malessere .ingenuità e rabbia....
ma dove caxxo erano i pilotoni quando dei delinquenti delle loro compagnie di
appartenenza iniziavano ad elargire stipendi magnifici ,, , lunghe tratte strapagate,, rimborsi, alberghi etcetc. . diciamo ,, avevano un tal senso etico nel considerare che sperperare troppe risorse per alcune compagnie avrebbe portato un danno sia alle stessse compagnie, sia a loro stessi ,,. sia forse anche alle generazioni future, nei successivi anni?
Cioè questo improvviso senso etico e morale, era forse fuorviante e fuori moda tempo addietro?
Ora se la prendono nel cuxo assieme a noi, che stiamo gradendo tanto tanto tale trattamento da molti anni oramai.

Bon soir.

FlyingTruckdriver
11th Dec 2012, 18:44
Per me che non me lo posso permettere, un TR+LT, la cosa e' un po' triste.
Al di la' del fatto che mi pare non sia facile trovare chi dopo un TR ti faccia anche il LT, a pagamento per giunta. Pagare cosa poi, che gia' se ti facessero volare gratis ne trarrebbero vantaggio !
Fortuna (o forse impegno e costanza) vuole che io il mio lavoro "di serie C" su di un aggeggio che vola ce l'abbia. Dovro' tenermelo stretto a vita visto che possibilita' di upgrade meritocratiche non sembrano essercene.

South Prince
12th Dec 2012, 07:22
Citilink Indonesia A320 (No hours on type but type rating required)-Latest Pilot Jobs-Latest Pilot Jobs (http://www.latestpilotjobs.com/jobs/view/id/2045.html)

Batmanandrobin1
15th Dec 2012, 07:10
Cari ragazzi,

sono nuovo di qui,e leggevo i vostri post:

Prima di tutto vorrei farvi presente che l'atteggiamento di Furia998,che si infuria contro chi non e' daccordo col P2F scheme,lascia pensare che lui faccia parte di questa Linetraining.net.
Cmq io,come dice furia998,mi sono informato su questi linetraining,visto che ho il type e non ho il lavoro. Quando gli ho scritto, mi hanno inviato una risposta automatica dicendo di non potermi fornire le informazioni da me richieste(luogo,compagnia etc).Bene,invece di stare qui ad ascoltare questa gente,informiamoci:io l'ho fatto ed ho trovato tutti i posti,inclusa la compagnia in "south Eurpe" dove questi ragazzini di Roma(a quanto pare) mandano le persone a fare il line,percependo una "mazzetta".


Allora le compagnie sono


Tunisair(south Europe) che si appoggia ad un TRTO locale che si chiama

ATCT link ATCT, Aviation Training Center of Tunisia, Flight simulator, A 320 simulator, Airbus, Thales, A320 FMGS trainer (http://www.atct.com.tn/index.php)


Poi,la Onurair e L'Atlasjet in Turchia.

Se proprio dobbiamo pagare per volare almeno non mettiamoci costi aggiuntivi per queste queste agenzie che non fanno altro che telefonare per te.


In bocca al lupo!

hibdulus
16th Dec 2012, 03:05
Ciao ragazzi, sono nuovissimo su questo sito, ed essendo un neo pilota di linea mi permetto di scrivere e rispondere a tutti voi.

Ho letto di una conversazione molto interessanti: condannare il fatto che al momento, i piloti debbano pagare per iniziare a lavorare, talvolta (spessissimo) senza la sicurezza di iniziare a farlo.

Ho letto di qualcosa di molto ingiusto, che invece è condannare una sola compagnia che si occupa di queste pratiche quando invece EagleJet lo fa da anni, Air Baltic, le stesse EasyJet e Ryanair(e molte altre).

Io credo che sia giusto condannare delle pratiche ingiuste ma non vedo nessuna necessità di prendersela con qualcuno in particolare che si occupa di fare da tramite quando il mondo è fatto di prezzi che passano per i tramiti.

Se siamo tutti così bravi, allora perchè le gomme invece di ordinarcele dal meccanico non ce le ordiniamo su internet, poi ce le mondiamo da soli e poi le portiamo al gommista solo per fargli fare l'equilibratura?
O il carburante delle macchine perchè non ce lo facciamo spedire a casa invece di andarlo a comprare dal benzinaio che vuole la sua parte?
E perchè non ci ordiamo un paio di scarpe su ebay invece di andare dal calzolaio che ce le fa arrivare da Delhi con un volo che ha fatto almeno 2 scali, poi un camion e poi un furgoncino che finalmente le ha recapitate nel nostro paesino di residenza di elevation 1250m?
Se siamo tutti bravi perchè gli assunti da Ryanair invece di lavorare per Brookfield o Storm non iniziano a lavorare per Ryanair stessa?

Siamo in un mondo in cui l'aviazione è davvero l'ultima a influenzare il modo in cui le cose funzionano.
Tutto quello che non ci va di fare ma riusciamo ad ottenerlo comunque, è solo grazie a dei tramiti che si occupano delle nostre necessità e le riportano per nostro conto.
Le cose si adattano, e purtroppo se noi dei paesi chiamati "civili" ci permettiamo di mangiare 5 volte al giorno e prendere 4 caffè con anche dolcetto e brioche, ci deve OBBLIGATORIAMENTE essere qualcuno che mangia 2 volte a settimana, altrimenti le produzioni di cibo non possono essere abbastanza per sfamare tutti.

Mi chiedo... In questo forum stiamo parlando dei problemi del mondo, o stiamo attaccando una delle tante compagnie che fa da tramite e si prende su una percentuale per il lavoro svolto?

Perchè se così fosse scagli la prima pietra chi di NOI è senza peccato, chi di noi non è mai passato per un tramite ed è sempre andato alla fonte.
Sarò il primo a tirarmi indietro, a dire che a volte mi ha fatto comodo lasciare che gli altri facessero il lavoro per me per poi pagargli "la differenza" per il "disturbo".


Io credo che, prima di prendersela con una compagnia italiana solo perchè la lingua che meglio parliamo tutti quanti è l'italiano, ci sia da prendercela con un sistema che permette che ciò avvenga.
Un sistema dove persone che non hanno pagato ne type ne line adesso vogliono mangiare i soldi di famiglie che si indebitano con la speranza che i loro figli possano realizzare il loro sogno di volare.

Se il vostro discorso è puro, allora non c'è bisogno di prendersela con l'unica compagnia che parla la stessa nostra lingua solo perchè sono gli unici a capirci.
Scriviamo piuttosto critiche morali o per lo meno costruttive, ma a cosa serve prendercela con un sassolino a valle quando c'è una valanga di rocce che ci sta cadendo addosso dalla montagna?


Per rispondere a Furia, io propongo a tutti di:
- Aprire internet, scrivere pilot job e leggere quali sono i requisiti: se ti mancano 300h per avere i requisiti minimi vai in florida, affitta un aereo e aggiungi al tuo preventivo di spese TR + LT altri 4500€ di spesa per soddisfare i requisiti
- A tutti i "fautori della legge" quì presenti, scrissi un articolo tempo fa a Baltic Aviation proprio su questo quesito dei piloti con poca esperienza. Se ci sono così tanti piloti esperti in giro, allora sarete tutti dei bravi TRI e TRE.. Imponete per legge(JAR, ENAC, FAA o come preferite) ai ragazzi con meno di 3000h total time (M and H aircrafts) di andare al simulatore ogni 3 mesi invece che 6, di volare con un Line Training Captain almeno 1 volta al mese e di fare 2 Line check l'anno invece di uno.
Aggiungiamo un test l'anno per i piloti sui sistemi degli aerei che volano, e assicuriamoci che il loro inglese maccheronico (che d'ufficio diventa livello 4 o magari 6) presto venga esaminato OBIETTIVAMENTE. I ragazzi che hanno speso soldi di tasca loro magari hanno poca esperienza in volo ma forse, avendo volato in 5 paesi differenti e conoscendo 4 lingue diverse, magari sanno spiegarsi meglio con i controllori quando ci sono emergenze leggermente più complesse...
QUESTI piccoli trucchetti e accorgimenti aiuteranno il livello di esperienza ad aumentare sempre più in fretta e ad avere piloti sempre più esperti in linea.


Ripeto, se questo forum parla di come migliorare il mondo allora conviene pubblicare tutto sul sito di Greepeace o di Save The Children, se invece stiamo parlando di come cambiare il mondo dell'aviazione, storpio e malato, allora non scriviamo sul titolo il nome di una sola compagnia, bensì quello del sistema che stiamo criticando.


Happy landings a tutti: :ok::ok:

JQKA
17th Dec 2012, 12:58
Scusa per neo_pilota di linea cosa intendi?..lavori per qualche compagnia aerea??
Tornando a quello che scrivi, sembra che tu stia sul vago ma l'impressione è quella che "furbescamente" tendi a giustificare quello che fa di specifico il provider Linetraining.net;).
Allora io ti posso dire che hai menzionato Eaglejet, Ryan, easy..non ha nulla a che vedere con quello che questi fanno!
Quest'ultimi l'esperienza e il lavoro te lo danno, prima di iniziare c'e scritto tutto nero su bianco e sai già con chi voli, per quanto tempo, dove come e quando.
Linetraining offre solo speranze e false parole, con frasi tipo: si abbiamo tanti contatti, finito il Line vedrai molte compagnie che operano con noi chiedono ai piloti stessi se vogliono pèrolungare il contratto BLA BLA BLA...
Non venire qui ad illudere i ragazzi e dare come si è sempre detto FALSE SPERANZE!...NON SI GIOCA COSI CON I SOLDI E L?INESPERIENZA di persone appena uscite dagli Aeroclub!!!:=:=
Aggiungo anche e molti piloti nel mercato esperti lo sanno, Atlasjet e la stessa Onur Air difficile che prendano piloti esperti da fuori anche se a volte capita, e men che meno prolungano contratti ai PAY2FLY..la Turchia poi ha anche una tassa che fa pagare a questi piloti, ora io non ne so molto a riguardo e invito chi lo sà di postare.

A tutti i "fautori della legge" quì presenti, scrissi un articolo tempo fa a Baltic Aviation proprio su questo quesito dei piloti con poca esperienza. Se ci sono così tanti piloti esperti in giro, allora sarete tutti dei bravi TRI e TRE.. Imponete per legge(JAR, ENAC, FAA o come preferite) ai ragazzi con meno di 3000h total time (M and H aircrafts) di andare al simulatore ogni 3 mesi invece che 6, di volare con un Line Training Captain almeno 1 volta al mese e di fare 2 Line check l'anno invece di uno.
Aggiungiamo un test l'anno per i piloti sui sistemi degli aerei che volano, e assicuriamoci che il loro inglese maccheronico (che d'ufficio diventa livello 4 o magari 6) presto venga esaminato OBIETTIVAMENTE. I ragazzi che hanno speso soldi di tasca loro magari hanno poca esperienza in volo ma forse, avendo volato in 5 paesi differenti e conoscendo 4 lingue diverse, magari sanno spiegarsi meglio con i controllori quando ci sono emergenze leggermente più complesse...
QUESTI piccoli trucchetti e accorgimenti aiuteranno il livello di esperienza ad aumentare sempre più in fretta e ad avere piloti sempre più esperti in linea.


Scusa forse stando fuori mi sono dimenticato un po L'italiano, ma puoi cortesemenete tradurmi il significato di tutto ciò!

Tu pensi che quindi il livello di esperienza in cockpit sia legato, a lauree, lingue, quanti paesi uno ha visitato..ecc..ecc..!!
Per cortesia, amico mio, voglio vedere, senza offese a nessuno (per carità ho conosciuto e visto da OBS, ragazzi pay2fly, veramente in gamba) un ragazzo saltato dal Cpl ad un JET solo con l'esperienza che dici tu durane una real emergency...è questa l'esperienza che conta, SVEGLIA:ok:.
Quante persone di queste, credi possano superare una reale emergenza?
Ragazzi scusate se vi scrivo ciò, ma un fondo di verità c'e, non bisogna pensare solo di metter il **** sul aereo, ma bisogna pensare anche che magari seduti li davanti soli soletti, qualcosa ci possa capitare, e la domande che dobbiamo farci sono queste; sono realmente preparato ad affrontare questa emergenza? che esperienza ho? ...
Le lingue sicuramente sono un bel bagaglio culturale, ma non aiutano durante un emergenza.;)
Fly safe you too

JQKA
17th Dec 2012, 13:06
Ultimamente non so se anche voi vi siete accorti, l'anno in corso non è ancora finito e molti annunci pay2fly iniziano a comparire, quindi presumo che nel 2013, a discapito di ciò che molti augurano, STOP a questi programmi,ci sarà il BOOM di questi programmi.
Vedasi Adria Air e molte altre ancora, sia in Europa che in America e Canada, stanno ora ora organizzando corsi LT+ 2 anni contratto sia su 320 che 737 in Indonesia per Garuda e Citylink.:ugh::ugh:
Il problema di questi programmi è anche un altro: toglieranno la possibilià in futuro a molti giovani TR e non di poter andare direttamente in loco to knock the door and boost their chance!:(

RedBullGaveMeWings
17th Dec 2012, 13:57
Devo sposarmi un'americana...

hibdulus
17th Dec 2012, 21:36
Ciao bellissimo amico mio JQKA,
per il fatto che tu abbia dimenticato un pò di italiano me ne rendo conto, dato che io non ho detto che un'emergenza si risolva parlando altre lingue, però siccome tu sei sicuramente uno di quelli che sa bene come si vola e come ci si comporta nelle emergenze, mi chiedo se sei mai capitato sui cieli ad esempio spagnoli dove gli chiedi se puoi scendere per turbulence e ti rispondono "no ride reports".
Hai idea cosa significhi spiegare ai controllori spagnoli medi cosa sia un problema al motore, richiedi priorità, POSITIVE RADAR VECTORS...?
Risposta: Conviene conoscere un pò di spagnolo.

A cosa serve questo discorso? Non a dire che con le lingue si risolvano le emergenze, bensì che quei ragazzi tanto criticati forse potrebbero essere più protagonisti di quanto si immagini. E allora cosa converrebbe? Addestrarli bene, dargli più possibilità di utilizzare i simulatori e praticare le situazioni di emergenza, fare più line checks e più voli in addestramento con comandanti istruttori.
Questo e le loro ricchezze culturali, la loro apertura di mente e la loro dinamicità sicuramente sarebbe da valutare invece che da screditare.

RIPETO, con questo non sto dicendo che sia giusto il pay to fly, è un sistema zoppicante che andrebbe abbattuto e le compagnie avide di soldi dovrebbero riniziare ad investire sui piloti, senza i quali in realtà la compagnia non avrebbe ragione di esistere.
Sempre al mio amico JQKA rispondo che non serve avere 60 anni per sedersi su un aereo ed essere un pilota che sappia affrontare le emergenze: serve studio, pratica, e SANGUE FREDDO. Anche un bambino potrebbe imparare a memoria una checklist, ma gestire un'emergenza richiede sapere di cosa tratta quell'emergenza (studio), sapere come risponde l'aereo e quali sono le priorità da dare (pratica = simulatori e chair flying) e SANGUE FREDDO per non andare nel panico o in fibrillazione ed iniziare a schlerare.
Questo è un fatto, e io non posso accettare che nessuno si permetta di giudicare una persona solo ed esclusivamente per le ore di volo scritte su un libretto.
Esistono i colloqui, e allora che le compagnie ne approfittino per assumere solo le persone che vogliono e che sanno gestire queste emergenze.
Un 25enne con 1'000h potrebbe gestirla meglio di un 40enne con 25'000h solo perchè magari uno ha sangue freddo e l'altro va nel panico.

Ma il problema del nostro paese è che ai colloqui vengono assunti solo i raccomandati, non i bravi ma i figli di papà.
Per cui io volo alitalia e so che a portarmi a casa non c'è un bravo pilota, bensì uno il cui papà ha fatto un gran favore al nipote del dirigente, e allora quando si è liberato un posto da pilota lui l'ha preso.
Poi questo ha volato per una vita in CAVOK e senza grandi problemi, e si presenta in giro con 10'000h di volo ma senza la benchè minima idea di cosa succeda se si spegne un motore a 38'000ft.
Nel frattempo il povero pay to fly sta a casa sui libri a cercare di immaginarsi cosa accadrebbe se accadesse questo o quello...
Chi è il bravo pilota, amico JQKA? Quello con 10'000h? Secondo il tuo ragionamento scarso di argomentazioni e qualunquista, si. Parli da vecchio veterano come se tutti dovessimo fidarci di te perchè tu ne sai qualcosa... E invece mi sembra di parlare con un pilota leggermente tendente all'ottusità, che giudica una persona da quante cifre ha il numero delle sue ore di volo e non dalla persona che è.

Il **** sull'aereo forse sei stato tu il primo a mettercelo per un leggero colpo di fortuna(o per un bel'assegno versato), che sempre dall'alto della tua veteranità è ormai entrato nelle storie popolari del tuo paesello come una vera e propria leggenda su un'impresa di guerra, un posto sudato e travagliato.
Ma io ho invece paura di quelli come te, che fanno un sorriso sotto i baffi, fanno un respiro come per prendere tempo per organizzare le idee dentro di loro e poi se ne escono con le seguenti parole magiche:

"Voglio vedere un ragazzo saltato dal Cpl ad un JET solo con l'esperienza che dici tu durane una real emergency...è questa l'esperienza che conta, SVEGLIA."

Io sono sveglio, quello che dorme forse sei tu, quello che invece di insegnare ai ragazzi interessati e con tanta voglia di imparare, sta lì a passare ore parlando dell'hostess più carina a bordo, della direttrice di terra che ti ha fatto l'occhiolino e della pasta un pò scotta che ti hanno servito a bordo.
Quando voi eravate giovani i vostri insegnanti erano i vostri comandanti, che dopo un volo vi portavano a prendere una birra e vi regalavano tantissime perle preziose sulle loro esperienze in volo.
Ora, i comandanti, invece di regalare queste stesse perle ai nuovi, se ne corrono a casa a lucidarsi la ferrarina parcheggiata in garage e comprata con i soldi dei P2F.
Si dimenticano che dietro un numerello ci sono persone sempre diverse, con cui interagire in maniera diversa e con caratteristiche ognuno diverse, da sfruttare e far fruttificare.
Questo CRM tanto nominato in aviazione passa anche per questo, e ripeto, un pilota che si nasconde dietro 4/5 cifre numeriche scritte su un libretto mi sembra un pò limitato, senza voglia di valorizzare i suoi colleghi in quanto PERSONE e non NUMERI, forse un pò troppo attaccato agli stereotipi.


BASTA con queste puttanate, il futuro sono i nuovi entrati, e che vi piaccia o meno, che siano 250 o 500 le ore scritte sui loro libretti, INSEGNATE e passate le nozioni ai vostri giovani colleghi. Non siate avidi, un giorno saranno loro a trasportarvi in vacanza e a riportarvi a casa. Meglio che sappiano bene, no?



Per rispondere a quelli che hanno criticato una compagnia sola io ribatto che questo blog parla di un sistema malato, e prendersela con una compagnia di cui l'altro mio grande amico Breakethesilence ha fatto il nome in prima riga mi sembra davvero limitativo in quanto a completezza di informazioni.

Questi atteggiamenti mi fanno pensare a qualche povero deluso che ha bisogno di scaricare le sue sfortune su un nome piuttosto che un altro.
Se apri un blog per una buona causa, non fare un nome, fanne un pò di più, almeno la cosa sembra più credibile, così sembra che stai nascondendo dietro belle parole una ripicca personale. Tu così come Batmanandrobin1.

E sempre per quelli di voi che dicono che la professionalità si trovi all'estero, io che all'estero ci vivo da anni vi dico che l'unica differenza tra noi e gli altri è che tutti si aiutano e proteggono tra di loro, noi invece cerchiamo di farci fuori l'uno con l'altro. Eh si, perchè noi, popolo di LAVORATORI, preferiamo far fuori la concorrenza e lavorare da soli.. Siamo i migliori perchè...beh, siamo gli unici..
Facile no?
Bisognerebbe mettersi tutti in testa che i francesi, antipatici che vi staranno, hanno molto da insegnarci. Le loro grandi e piccole aziende funzionano anche perchè, nazionalisti come sono, se un loro connazionale vede che un'azienda francese sta facendo qualcosa che non lo convince gli scrive una bella lettera e gli dà dei consigli su come migliorare, con idee e proposte pratiche.
Noi invece, che siamo più furbi, ci sputtaniamo l'un l'altro e continuiamo ad essere la barzelletta del mondo.
Io mi chiedo, quanti di voi che hanno parlato male di questa LineTraining.net si sono veramente messi in contatto con loro per dargli consigli su cosa cambiare/migliorare?

Noi siamo bravi a mettere le cose sottosopra, a rendere le situazioni così incasinate che nessuno ci capisce più nulla, e poi nel panico più totale cerchiamo di metterlo nel c**o a tutti gli altri..

Facciamoci delle domande e le risposte diamocele viaggiando fuori da casuccia nostra e vedendo le reazioni nei visi dei nostri interlocutori quando gli diciamo di essere italiani.
UNA VERA BARZELLETTA...

JQKA
18th Dec 2012, 00:47
Hibdilus, che tanto il nick tanto tu mi sembrate subduli..
Iniziamo a dire che io assegni non ne ho pagati, vecchio non lo sono in quanto l'eta ti appare e proseguo dicendoti di stare un tanto calmo quando ti rivolgi perhce non mi piace il tuo modo di aggirare le cose.
Sei neo pilota di linea e dai lezioni ad altri e accenni di fraseologie, spazi aerei...:D:Dnon fare ridere per favore.
Io no so ne piu ne meno degli altri, so quello che devo sapere, emergenza o no..poi quindi tu mi insegni che io volando in Corea, son spacciato visto che non so il coreano..lol..:p..ora comunque corro e mi metto a studiare per bene!:ok:

Scrivi pure articoli alla BAA(baltic aviation academy)...cos'e volevi mandare la gente a cui rubi i soldi a fare TR a Vilnius? ;)

Non giudico nessuno, ne dalle ore, ne dalle stellette ne da nessun altra cosa ci sia al mondo; detto questo , non chiamarmi amico, perche non lo sono, fammi capire tu come stanno le cose.
Quindi un ragazzo uscito con CPL saprà fare e avrà il bagaglio culturale dello stesso ragazzo che magari ha anche solo con un minimo di turboprop experience =...giusto? tanto basta studiare, applicarsi a casa col mouse magari:O...ed esser freddi come dici tu!! alla TOP GUN!..mi piace questa tua frase..."FREDDI"..mah chissà che tutti gli isituti medici aeronautici mondiali debbano capire forse nel 2012 da te che stanno sbagliando a far passare piloti "non freddi"....

Mah..non aggiungo nient'altro dal tuo modo di esprimere certi argomenti io capisco solo una cosa: SEI IN AMBITO AERONAUTICO, MA INFARINI MOLTO LE INFORMAZIONI, PERCHE FORSE NON CI LAVORI DIRETTAMENTE, E SEI QUI MOLTO ALLA LARGA, MA MOLTO, A PRENDERE LE DIFENSIVE NON DEI PAY2FLY MA DI LINETRAINING.NET;).
Non penso funzionino i tuoi intenti qui.
Bye bye uomo esperto dei cieli spagnoli...ah e quando vuoi qualche lezione visto che scrivi di essere a Barcellona, ti posso aiutare, non solo con lo spagnolo!:)

linetraining
18th Dec 2012, 13:23
Ci corre l’obbligo di rispondere a quei pseudo “diffamatori” o male informati che non si capisce per quale “fine” postano informazioni palesemente false e prive di ogni fondamento.

LineTraining.net è un marchio con cui professionisti qualificati e seri operano nella gestione della logistica e del supporto a corsi pianificati e tenuti da primarie e certificate scuole internazionali con istruttori di altissimo livello e indubbia esperienza.

La nostra attività è stata da sempre improntata alla massima trasparenza, sia verso le scuole titolari dei corsi che verso gli allievi partecipanti: trasparenza economica e trasparenza di prospettive; non ci risultano allievi insoddisfatti.

Un ultima cose GRAZIE per i “ragazzini” a chiunque di noi fosse rivolto, essere “giovane” e lavorare con serietà e professionalità è un privilegio (purtroppo non riservato a tutti). Aldo Moro, uno dei più grandi statisti che l’Italia abbia avuto, a soli 29 anni ha scritto uno dei punti piu' belli della nostra Carta Costituzionale.

LineTraining.net

hibdulus
18th Dec 2012, 22:27
Caro amico mio JQKA, non saprei bene da cosa partire, sai le cose da dirti sarebbero tante..

Partiamo dal fatto che ti sia infastidito di essere chiamato AMICO.
Beh, io credevo che fossimo diventati amici quando nel tuo primo messaggio mi hai scritto:
Per cortesia, amico mio, voglio vedere, senza offese a nessuno (per carità ho conosciuto e visto da OBS, ragazzi pay2fly, veramente in gamba)

Sai io sono un ragazzo con un cuore grande e credevo che questa tua frase fosse davvero detta in amicizia.. Evidentemente mi ero illuso.

Con questo vorrei passare al secondo punto, molto velocemente. Io non rubo soldi, io mi sveglio ogni mattina e vado a lavorare per trasportare passeggeri da A a B e lo faccio con il massimo della professionalità comparata alla mia esperienza.

Questo è un dato di fatto.
Così come lo è la tua perversione mentale verso i soldi rubati. Sebbene io abbia ben poco a che fare con qualsiasi storia continui a venirti in mente, la tua insistenza verso questo tipo di concetto mi fa pensare che tu lo conosca molto bene ed essendo il primo e unico che ti passa continuamente per la testa, forse non sarai tu il primo che ha rubicchiato qualcosa quà e là nella vita? Ma si dai, alla fine che male c'è?
Di uno con la tua indiscussa esperienza dobbiamo tutti fidarci, sicuramente tu sei un sant'uomo e noi dei ladri, tu un bravo pilota e noi degli incapaci seduti in cabina invece che con gli altri passeggeri solo per avere un finestrino più grande e una vista migliore del paesaggio.
Sai, come ti ho già detto, io ho paura di quelli come te, di quelli che si siedono in aereo pensando di sapere tutto e ... Ormai neanche hanno più bisogno di studiare... ahahah
..lol....ora comunque corro e mi metto a studiare per bene!
Corri corri, che secondo me qualcosa da studiare ancora ce l'hai anche tu...!

Che altro dire, pensavo di doverti dar torto ancora una volta e invece su qualcosa avevi RAGIONE...
Scusa forse stando fuori mi sono dimenticato un po L'italiano

La storia dei piloti freddi ne è un esempio concreto insomma..
Guarda quà:
serve studio, pratica, e SANGUE FREDDO
e tu...
mi piace questa tua frase..."FREDDI"..mah chissà che tutti gli isituti medici aeronautici mondiali debbano capire forse nel 2012 da te che stanno sbagliando a far passare piloti "non freddi"....

Ah ah, fammi fare due risate, raccontami come hai immaginato questa storia del "FREDDO", tipo che entri dal medico, ti misura la temperatura e se supera i 35,9°C non ti dà la prima classe?
Grande, vedo che sei un tipo simpatico, te l'avevo detto subito che potevamo diventare amici!!:)



Per quanto riguarda la storia dei pay to fly, sempre collegata al tuo italiano che inizia a svanire dai tuoi ricordi (forse il tuo cervello superpotente è troppo impegnato a trattenere tutte le informazione che ti fanno essere quel bel pilotone di indiscussa esperienza), io lavoro in una compagnia dove il 90% sono pay to fly.
Per quanti tu possa averne visti da OBS, io ne vedo di più. E ti assicuro che siano ancora F/O o siano gia diventati CPT, la gran parte sono PROFESSIONISTI che sanno quello che fanno, e che a differenza di te passano ancora del tempo sui libri.
Sarà che gli manca quel pò di superbia che a te fa dire ironicamente che "ora torni a studiare" e a loro fa dire "fammi rivedere o chiarire questo e quello..."
E ti assicuro che i miei post non hanno nulla a che vedere con le tue seghe mentali sul fatto che io sia parte di linetraining.net, bensì sul fatto che questo forum ha un titolo, che è la ROVINA. Un titolo riferito a quelli che come me e come MOLTI altri hanno dovuto iniziare la loro carriera pagando per i propri studi, a differenza di come sarebbe giusto (ovviamente non riferito a te, dato che tu sei talmente bravo che ti sono venuti a prendere a casa con l'elicottero, ti hanno pagato type e line e alla fine si sono anche scusati per averti insegnato a volare, dato che tu già sapevi farlo dal tuo Turboprop).

Io sono intervenuto perchè sono una persona che non ama le ingiustizie, e quando si parla di un concetto, se si vogliono fare nomi allora si devono fare tutti quelli di cui si è a conoscenza, non di una scuola, agenzia o quello che sia linetraining.net.
La tua insistenza sul fatto che io ne faccia parte, su queste cose nascoste, infarinate, mescolate mi fa pensare che sia tu invece ad avere qualcosa di personale contro di loro, che vieni quì a cercare di sparlare quasi come ad eliminare non so, una concorrente che ti dà fastidio o forse una scuola/associazione che ti ha deluso...


Ah dimenticavo, non c'è bisogno che un italiano che non si ricorda l'italiano venga a darmi lezioni di spagnolo. C'è gente molto più competente in giro. E non solo per lo spagnolo.
Ti ringrazio comunque per la proposta di aiuto, amico mio.

B77L
19th Dec 2012, 06:15
Devo sposarmi un'americana...

Meglio un'australiana ;) :}

I-NNAV
19th Dec 2012, 08:38
Che differenza c'è tra un raccomandato e uno che paga per volare? :suspect:
Possiamo dire che entrambi, non essendo stati selezionati, possono essere benissimo ottimi piloti o piloti di *****?

Cmq è indubbio che i piazzisti del p2f siano la rovina della rovina...

Tekor Bali
19th Dec 2012, 08:39
Ogni cosa abbia a che fare con il p2f è comunque una rovina.
L'offerta è funzione delle domanda e viceversa, purtroppo se fosse realizzabile l'utopia che tutti noi rifiutassimo questa pratica allora le compagnie sarebbero costrette ad assumere piloti nel rispetto del significato di questo verbo. Discorsi ripetuti infinite volte.. Sono annoiato anche di fare un commento.
60.000€ la licenza, 25.000€ il type, 55.000€ un LT, è allucinante!

B77L
19th Dec 2012, 09:07
Che differenza c'è tra un raccomandato e uno che paga per volare? http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/cwm13.gif
Possiamo dire che entrambi, non essendo stati selezionati, possono essere benissimo ottimi piloti o piloti di *****?

Questo vale anche per gli attuali programmi di BA e LH, ovviamente. La differenza con le varie Lion Air è il contratto non capestro e il nome della compagnia, ma l'obolo si versa ugualmente prima dell'inizio del training.

I-2021
19th Dec 2012, 09:52
Ciao hibdulus,

Ma il problema del nostro paese è che ai colloqui vengono assunti solo i raccomandati, non i bravi ma i figli di papà.
Per cui io volo alitalia e so che a portarmi a casa non c'è un bravo pilota, bensì uno il cui papà ha fatto un gran favore al nipote del dirigente, e allora quando si è liberato un posto da pilota lui l'ha preso.
Poi questo ha volato per una vita in CAVOK e senza grandi problemi, e si presenta in giro con 10'000h di volo ma senza la benchè minima idea di cosa succeda se si spegne un motore a 38'000ft.
Nel frattempo il povero pay to fly sta a casa sui libri a cercare di immaginarsi cosa accadrebbe se accadesse questo o quello...

Se il tuo obiettivo, più che lecito, è evitare che si facciano generalizzazioni improprie sui programmi P2F, non andare contro i tuoi stessi principi avventurandoti in selve oscure che potrebbero portarti in aree di cui non hai piena consapevolezza.

Un saluto

hibdulus
19th Dec 2012, 10:14
Hai ragione, la mia è stata un pò una generalizzazione, però con i miei occhi vedo che nonostante sia io che molto altri miei colleghi italiani abbiamo i requisiti minimi richiesti da alcune compagnie aeree italiane (le poche che li rendono pubblici questi requisiti), non riceviamo neanche una risposta per dire "hai i requisiti ma non ci interessi", oppure qualche tipo di feedback che tutte le compagnie che effettivamente leggono i CV della gente.

Quello che mi viene da pensare è che ad essere assunti siano solo quelli che conoscono, e non quelli che magari meritano o semplicemente che vengano SELEZIONATI con un colloquio.

Purtroppo, dall'altro lato, conosco molta gente (magari anche in gamba) che è entrata perchè conosceva, e che non c'è stato nessun colloquio, nessun altro a cui sia stata aperta la porta per quella posizione.

Ho cercato lavoro anche io in Italia prima di finire all'estero, ma l'unico modo per portare un CV ad una compagnia era conoscere qualcuno che lo presentasse di persona al FOPH...


Effettivamente, come dici tu, questo è un campo in cui è meglio che non mi inoltri troppo perchè non lo conosco così bene, ma avendo vissuto in Italia i primi abbondanti 20 anni della mia vita posso ritenermi abbastanza a conoscenza di come funzionino le cose nel nostro paese e mi sono sbilanciato (solo un pò) ampliando il discorso alle nostre compagnie aeree.
In più, avendo lavorato in ufficio con una delle nostre compagnie e avendo visto che fine fanno i CV della gente "sconosciuta", ti assicuro che mi sono sbilanciato davvero poco.


In qualsiasi caso accetto volentieri la tua critica di non generalizzare troppo, sono certo che siano entrati nelle compagnie aeree italiane anche persone davvero in gamba, e questo è indubbio.


Saluti a tutti

Nick 1
19th Dec 2012, 11:13
No dai India ha ragione lui, siccome si e' dovuto pagare le licenze e non ha uno zio che lo sistemi ( in quel caso sarebbe subito corso qui e all' autorita' competente a denunciare la cosa ) gli altri sono tutti pippe.

JQKA
19th Dec 2012, 15:09
Sai io sono un ragazzo con un cuore grande ....

Mah guarda cosi grande che forse hai anche voluto donare un po di $$$ per mettere piede su di un aereo commerciale....
Dai dicci d+la verità in quale compagnia sei...Volotea, Vueling....su altre credo non potresti operare :p..

Nessuna ha detto che lavori per Linetraining.net, nessuno ti ha detto che sono contro i pay2fly e nessuno ti ha detto che sono contro Linetraining.net----forse io dedico meno tempo di te a correggere i post, sono spontaneo e l'importante è il concetto non le poesie che cerchi di scrivere.
Detto ciò, se leggi altri miei post vedrai che non sono a favore ma vedo per ora come unica alternativa almeno il pagarsi il Type e andare oltreoceano a trovare qualche spiraglio di luce.
Linetraining.net non la conosco, non ho mai avuto a che fare ed infatti non ho detto nulla contro tale società ma deduco da quello scritto da alcuni e dalla non totale trasparenza( undiscosure) sui nomi di eventuali compagnie utilizzate ecc.ecc.!
Attacco te perche nessuno è scemo qui...ma forse lo credi tu...vieni qui angelicamente e con le tue belle frasi vuoi fare del protezionismo alla lontana!

Sai nessuno è venuto a prendermi a casa, sono stato fortunato, i tempi erano dei migliori, prima di questo schifo, e sono stato capace nel trovarmi ciò che ho sempre rincorso..diversmanete da te che mi piacerebbe sapere come hai trovato lavoro...ma qel che piu mi farebbe piacere è come mai cosi tanta sicurezza nel parlare, un Neo Pilota, oltretutto dici di aver visto piu pay2fly di me ( e capisco con ciò il tuo livello di maturità)....me lo spieghi? sono curioso:rolleyes:
un Neo pilota che a visto piu degli altri, sentito dal Radar cose mai sentite dagli altri, u Neo pilota che vola a Barcellona dove nessun altro ha mai volato.....WOW ...;)
La tua falsa immagine che vuoi dare traspare almeno a me, quindi cerca di essere una persona vera, non nasconderti e descrivere altri in modo superlativo, come coloro che sanno tutto e vogliono apparire, per far si che la tua di immagine sia integra.. pensa che cè gente piu furba di te nel mondo:ok:

Mah..forse non capisci l'italiano anche se lo scrivi, il correre a studiare era riferito alla lingua coreana e si capisce molto bene dal contesto..:ugh:

Ci vogliono piloti "FREDDI" :O ah si intendevo proprio quello, col termometro:D:D

Non ti sto a spiegare tutto perche sei una persona a cui mi passa la voglia sinceramente ...aggiungo solo che studio da quando ho iniziato e ogni giorno riguardo qualche cosa...e quando ho tempo sono al SIM in quanto ho altre attività.....
Per quanto riguarda, come ultimo, in questi anni ho visto molti ragazzi solo CPL, non pay2fly, salire su grossi jet....e forse in percentuale ti direi che il 25% riesce a portare l'aereo senza FD,AT,AP non so se ci siamo capiti?
Per non dirti degli assetti e repentino cambi di velocitò durante le ultime fasi di manovra di avvicinamento con l'estensione dei flap ecc..
Ragazzo mio se pensi che portare un aereo è disconnettersi alla DA ed atterrare con autobrake 3 su piste lunghe 2000+ mt siamo messi male:=
Buona fortuna nei tuoi prossimi futuri intenti
(rivolto a ....L'uomo che viveva con i pay2fly):O

FlyingTruckdriver
19th Dec 2012, 15:22
Premesso che sono pure io contro il p2f, che ha mortificato le mie quasi 3000 ore di volo lavorative su pistoni, sia perche' non sono il nipote di un cardinale, sia perche' non posso permettermi un ulteriore spesa di 50000 euri, vorrei far notare, se a qualcuno fosse sfuggito, che i toni e le parole si son fatti pesanti a mio modo di vedere. Ora io, che non sono certo un gran paifista ne un pacificatore, partecipo in svariati forum ma robe di questo genere non ne avevo mai viste. Qualche screzio si, ma qui mi pare si vada oltre.
Spero voliate piu' rilassati.

JQKA
19th Dec 2012, 15:33
Flyingtruckdriver sono molto rilassato io...:)
e aggiungo sempre al nostro amico Subdulus:p,non me ne voglia, io faccio parte di quelli che pur avendo piu di 3000 ore di volo solo jet, non mi do arie da superiorità in cockpit, non credo di saper di piu di chi ne ha 27.000 di ore anche se le ha fatte solo in CAVOK come dici tu..
diversamente te..ti immagino come molti altri ragazzi che ho visto che raggiunto le 800 ore di volo si sentono arrivati e capaci e si dicono a loro stessi compiaciuti" ah ormai, lo posso portare da solo l'aereo"...ah gente come te ci vorrebbe qualche CPT di quelli che dico io per rimetterti in terra e farti capire alcuni concetti base e questo benedetto CRM che sfugge a voi altri.!;)

mau mau
19th Dec 2012, 15:34
Ahahaha...ma va la....questo è niente :}

JQKA
19th Dec 2012, 15:39
ora tornando a noi...
ragazzi capisco che i 4 anni di lavoro sono un sogno e quello che pensate è che dopo i 4 anni avrete le ore, ma non fate questo sbaglio!
Oltretutto si legge da altre parti che dal 2013 il programma costerà ben di piu, 55k USD e lo stipendio abbassato a 1000 usd!! ma vi rendete conto o no?:ugh::ugh:

Se Lion air non avesse trovato nessuno dei pay2fly tutta questi piloti li avrebbe presi comunque pagandoli dignitosamente e allora vi chiedo io, perche la gente ci si butta dentro pagando??
Penso che in futuro, non prossimo Lion air sarà la compagnia al mondo con i maggior profitti!

hibdulus
19th Dec 2012, 17:05
A parte tutte le cose che mi sono sentito dire, critiche ecc senza neanche sapere quale possa essere la mia definizione di neo pilota di linea, senza sapere nè quante ore io abbia, nè per quale compagnia lavori, nè che aereo voli e tantomeno se voli row data o no...

... A parte tutto questo vedo che si inizia a parlare anche di Eagle Jet, programma (ad esempio) sponsorizzato su questo sito che stiamo tutti utilizzando per scrivere le nostre opinioni.

Il post iniziale finalmente prende senso e si inizia a parlare delle cose che nel loro complesso non vanno (in generale), senza prendersela più con uno in particolare (a parte me, ma questo è trascurabile).

Questo mi rincuora e se ci fosse da parte di tutti i piloti (sia chi già lavora, sia chi no) un'unanime adesione al NO PAY TO FLY, credo che le cose possano davvero cambiare.
Purtroppo però, magari non tra noi che siamo su questo forum ma comunque in giro, ci sono piloti, TRIs, TREs, Chief Pilots, FOPHs ecc che vengono da tempi migliori in cui non si pagava nulla e la carriera procedeva a step, e ora mangiano soldi che loro in prima persona non hanno neanche speso per loro stessi, oltre a modificare quello che metaforicamente potrei chiamare l'ecosistema dell'aviazione.
Credo sia da loro che parta questo neo che tutti siamo quì a criticare, ed è per questo che mi sono accanito sul fatto che non sia una compagnia da prendere di mira perchè come hanno scritto loro stessi, loro sono persone che cercano di fare un lavoro in modo professionale e trasparente, sebbene questo sia possibile solo perchè esiste un sistema malato.
La nostra attività è stata da sempre improntata alla massima trasparenza, sia verso le scuole titolari dei corsi che verso gli allievi partecipanti: trasparenza economica e trasparenza di prospettive

Io scrivo a volte con parole forti non perchè sia arrogante, bensì perchè come voi sono arrabbiato con un sistema che non funziona, un sistema che succhia denaro alle famiglie, finchè non si esauriscano i loro risparmi e si inizino poi ad indebitare. Questo non è solo riferito all'aviazione, ma dato che quì si parla di questo, allora mi limito a questo.

Ragazzi sono il primo ad essere contro il P2F e quando sono entrato io in linea era davvero impossibile trovare lavoro anche su un piper a portare la posta.
Sono stato io la prima vittima del P2F e non l'ho di certo fatto perchè ho schifato altri lavori per "mettere il **** sul jet" come ha detto qualcun altro.
Mi sono sudato ogni piccolo passo e continuo a farlo ogni giorno, perchè secondo me, P2F o no, non si finisce mai di imparare.


Credo i miei messaggi siano arrivati, sono arrabbiato con un sistema di cui io e molti altri siamo o siamo stati vittime.

Ripeto, mi sembra davvero scorretto criticare una sola compagnia messa nella prima riga di questo post e come potevo immaginare è arrivata una risposta dai diretti interessati(linetraining.net).

Che poi vogliate pensare che io stia prendendo le loro difese per altri interessi ovviamente chiunque è libero di farlo, ma io penso che il nostro paese continui a non andare non a causa di linetraining.net, bensì a causa di una mentalità sbagliata che purtroppo fa parte di tutti noi(me compreso).


Vi saluto con l'augurio che le vostre feste e il vostro Natale, passati davanti ad albero e presepe o in volo tra Miami e Tokyo, siano sereni e in allegria!

RedBullGaveMeWings
19th Dec 2012, 21:11
Ma alla fine di tutto questo discorso, il neo-licenziato che deve fare per iniziare?
Le ore da istruttore non vanno bene, il lavoro su aerei a pistoni non va bene... che dovrebbe fare il neo-licenziato allora?

mau mau
19th Dec 2012, 21:33
Dipende da quello che vuole fare. UN modo non esiste, è tutto un insieme di occasioni, treni che passano, COLPI DI KULO, possibilità....ma "mediamente" se si vuole fare il pilota di linea, un pilota deve pagarsi un type e pagare (o trovare il modo di farlo) le ore necessarie per cercare di rivendersi a qualche altra compagnia. Ormai il meccanismo è questo.
Se ti interessa l'executive, funziona esclusivamente con conoscenze (questo vale per tutta l'europa e oltre).
Se ti interessa il lavoro aereo, le 1000 ore di pistoni di cui parli nell'altro 3D che hai aperto, ti saranno molto molto utili.

RedBullGaveMeWings
19th Dec 2012, 22:19
Io parto dall'ottica di contemplare opzioni come l'Africa e l'Indonesia e vivere volando, anche se il mio sogno un giorno sarebbe proprio un jet...

FlyingTruckdriver
20th Dec 2012, 11:18
Scusa hibdulus, io non credo tu sia una vittima del p2f, bensi' uno che ha avuto la possibilita' di sfruttarlo. Ora, seriamente, io non ho il preconcetto che tu sia un pilota scarso, cosi' come non so quanto tu sia un pilota "valido". Provo solo ad usare un metodo probabilistico, sebbene io non ci capisca granche'.
Purtroppo non mi e' dato sapere quante ore di volo, e che tipo di ore di volo tu avessi prima di iniziare il percorso p2f. Assumo tu ne avessi 250 per generallizzare il discorso visto che la maggior parte inizia da li'.
Quindi inizio a supporre che al momento della tua assunzione in compagnia il numero dei concorrenti in gioco fosse composto da altri p2f quindi pari esaperienza e forse qualche altro pilota a spasso con esperienza sulla macchina in questione e qualche altro pilota a spasso con requisiti simili sebbene in macchine differenti. Totale ? Non credo una marea di piloti. Quindi, se selezione ci fu, i numeri sarebbero stati favorevoli, sia per te che per chiunque altro. Pochi candidati, in senso relativo, per un numero esiguo di posti, maggior possibilita' di risultare vincente. Questo sia per probabilita' spicciola: e' piu' facile che venga estratto il tuo numero se nel sacchetto della tombola ce ne sono 50 anziche 3000, sia perche' meno opponenti, meno possibilita' di trovarne dei "piu' bravi", perche' appunto non sono qui a dire, non ti conosco, quale sia il tuo grado di "bravura". Per essere chiaro, se ci sono 50 candidati per 10 posti con 9 persone piu' performanti di te vieni comunque assunto, cioe' 9 su 49, diciamo un 20 percento. Se i candidati fossero 1000, questo perche' supponiamo non esista il p2f, e quindi si parla di gente con ore su pistoni fatte nei modi piu' disparati, beh allora basta che l'1 permille (sembra di parlare di fisco) abbia qualcosa in piu' di te e tu sei fuori. Allora, mi chiedo, anche se mi sembra palese, il p2f fa di chi lo utilizza, o, cosa mica da poco, chi PUO' utilizzarlo, una vittima o... ?
Le vittime del p2f secondo me sono quelli che potrebbero dimostrare qualcosa ma non possono permettersi di pagare altri 120 milioni di lire, che gia' mi manca l'aria nello scriverlo.
Guarda, io 25k euro all'Unicredit posso anche chiederli ma il doppio proprio no. Per poi andare a prendere quanto di stipendio ? In quanti anni riuscirei ad ammortare sta cosa ? E le bollette, l'assicurazine dell'auto ? La spesa al supermercato ? Tutte quelle spesucole che vanno dalle lamapadine dell'albero di natale al vestito per andare ad un matrimonio che nemmeno ti interessa ? Se mi servono altri soldi per cambiare l'auto che distruggo in un incidente ? Se devo rimettermi a posto alcuni denti, quanto mi costa un dentista ? E poi, un buco in affitto vicino all'aeroporto dove saro' basato, quanto mi costa al mese ?
Sembreranno battute da un film Fantozziano, ma in ralta' e' il succo della quotidianita' di chi ha passato i 30 e vive dei propri mezzi fuori dalla casa dei genitori.
Partire da -50k (dopo averne spesi altrettanti per le licenze) e' un grande handicap. Se non hai il xxxx parato.
Allora, per il momento, mi tengo il mio lavoro da 2000 euro al mese piu' gli spiccioli, su di un aereo che ha all'interno un retrogusto di officina che non riesco ad estirpare nemmeno con l'ambipour car, e che e' l'unico a quanto pare, al quale possa aspirare con 3000 ore.
A questo punto, direi che chi ha dato di piu' e ottenuto di meno, a causa del p2f, tra me e te, sia io.
Chi e' la vittima ???
Ah, p.s., rAw data.

JQKA
20th Dec 2012, 14:17
FlyingTruckdriver, considerazione molto giusta :ok:.
Aggiungo anche che in una normale selezione al SIM, molta gente viene scartata la prima volta perche passare da un bimotore ad un JET, sia esso un SIM, c'e molta differenza e chi ha provato lo sà.
Malgrado uno sappia volare, si sente disorientato non a livello di differenza in cockpit, ma soprattutto per le caratteristiche di Inerzia e di velocià nel preparare la macchina durante un avvicinamento...tempistiche diverse da un mono o bimotore..
Detto ciò aggiungiamo anche che i selezionatori di gran parte dei pay2fly di grosse compagnie come puo esser Lion Air, fa poca differenza nel distinguere le persone, quindi al SIM per loro devi essere preparato e basta..non per questo, e vi assicuro perche alcuni li conoscevo , si allenavano ore ed ore al SIM prima di arrivare alla selezione in modo da sentirsi a proprio agio.

Senza andare nei dettagli e non credere sia un attacco a te Hibdilus, ma credimi il Pilotare racchiude molte difficoltà...
io ti dico quello che ho visto_: ho visto gente in gamba come dici tu, gente che studiava...che però faceva fatica a seguire la SID raw data, gente che manulamente overshottava durante un livellamento a FL 370, gente che non sa come navigare in RNAV, che non sa come fare il point to point con un semplice RMI, gente che durante un avvicinamento Raw data perdeva i parametri, gente che all'estensione flap e poi carrello faceva fare delle escursioni di assetto e velocità notevoli all'aeromobile, gente che con 1 engine out dopo il decollo si discostavano di ben 25°..gente che vola al margine del Coffin corner senza sapere le conseguenze, e senza aver la piun ben che minima vaga idea di come uscire a quella quota se entrati in qualche Unusual attitude..e so ancora tante le cose e le difficoltà che GIUSTAMENTE un neo pilota di JET incontra.
Il comandante...o almeno tutti quelli con cui ho avuto a che fare sino ad ora...anche se han sempre volato in CAVOK (ma ti assicuro che comunque non è cosi, perche facendo anche voli di lungo e spaziando per vari continenti ti accorgerai delle diversità meteo e climatiche con cui ti dovrai affrontare) hanno avuto un livello iniziale di addestramento notevole.
La differenza sta proprio in questo, al giorno d'oggi poi, noi tutti lo sappiamo e diciamo la verità, la qualità dell'addestramento nei vari aeroclub è calato notevolmente.

Com'è che mi spiegate il fatto che ci sono persone che escono da un aeroclub, hanno pagato per imparare, hanno passato i check, hanno ricevuto le licenze e poi freschi freschi di addestramento combinano dei pasticci elementari, me lo spiegate?

Seconda cosa a cui vorrei, senza addentrarmi, pronunciarmi e nulla a togliere ai nuovi istruttori di oggi..
Secondo voi posso io uscito con 250 ore di volo e avendo fatto corso istruttore con l'0esperienza , comunque sia minima, addestrare un futuro allievo pilota per bene ?? io penso di no.:=
cosa manca appunto l'esperienza!

EI-PAUL
21st Dec 2012, 00:21
Seconda cosa a cui vorrei, senza addentrarmi, pronunciarmi e nulla a togliere ai nuovi istruttori di oggi..
Secondo voi posso io uscito con 250 ore di volo e avendo fatto corso istruttore con l'0esperienza , comunque sia minima, addestrare un futuro allievo pilota per bene ?? io penso di no.:=
cosa manca appunto l'esperienza!

Spiacente JQKA, ma anche qui devo dissentire.
Con 250 ore puoi eccome addestrare un Allievo - spesso anche con risultati più che soddisfacenti - dipende tutto dalla maturità del singolo. E lo dico per esperienza personale.
Iniziai a volare da Istruttore una decina d'anni fà circa con un'esperienza di circa 300 ore. Non ho mai fatto ammazzare nessuno, non mi sono mai ammazzato io ed in molti casi penso di aver fatto un buon lavoro formativo. La cosa più importante è avere la maturità di saper riconoscere e fissare bene nella propria testa l'asticella che rappresenta il proprio limite. Ovviamente un novello Istruttore - proprio per la sua minor esperienza - avrà una percezione del limite nettamente maggiore e meno nitida rispetto all'Istruttore formato. la maturità di saper capire dove si può arrivare e dove no sopperisce alla mancaza di esperienza. Nella maggior parte dei casi la grande differenza che ho notato tra i ragazzi "sfornati" da un novello Istruttore ed un Istruttore "maturo" è che i primi volano molto più "il libro" i secondo invece sono per certi aspetti più pratici, nessuna delle due filosofie è sbagliata se il prodotto che hai "sfornato" vola in sicurezza, visto che comunque i primi si impratichiranno facendo esperienza. Scusate l'OT.

Tornando a bomba, non sono assolutamente un fan del p2f, ma bisogna anche essere abbastanza elastici e dire che purtroppo il mondo dell'aviazione è cambiato rispetto a 10 anni fà. Io ho avuto la fortuna di iniziare da Istruttore ed è un'esperienza che consiglierei a chiunque debba iniziare ora. Le 800, 1000, 1500 ore istruzionali su pistoni potranno non essere considerate dalle Compagnie, ma arrichiscono esponenzialmente il proprio bagaglio professionale. Bisogna anche guardare il faccia alla realtà però, ed ora come ora - se si vuole trovare un ingaggio in Europa - anche la strada dell'esperienza istruzionale è diventata quasi impercorribile (alemeno che non si consideri l'opzione America/FAA). Sono fermamente convinto che - come ha già detto qualcuno - l'unico modo per fermare questo circolo vizioso del p2f sia una decisione drastica dall'alto con l'Autorità Aeronautica che vieti una simile pratica. In questo modo le Compagnie sarebbero forzatamente costrette a tornare ad investire sulla loro futura forza lavoro, mettendo tutti di nuovo sullo stesso piano in maniera più meritocratica senza forme di mercificazione. Potra sembrare utopistico ma secondo me è un discorso attuabile, come al solito basta un pò di buona volontà e soprattutto unione di intenti.

JQKA
21st Dec 2012, 16:58
Come vedi io ho scritto un mio pensiero...
tu poi potresti essere uno dei migliori, non metto in dubbio, come non metto in dubbio ce ne saranno altrettanti, ma non sono pero tutti all'altezza del compito datogli, e questo non lo dico io ma è un dato di fatto.
Lo vedo io ai simulatori che ci sono perosne che non sanno fare le cose basilari di un IR...quindi a te la domanda, com'e possibile, visto la tua precedente esperienza da Istruttore, che un allievo con CPL/IR si presenti al SIM e non sappia usare ADF?...comìè possibile che perda completamente il loc? e questi sono solo alcuni degli esempi banali...e come vedi tutta questa gente ha superato una prova finale con un esaminatore ENAC..quindi il marcio c'e anche negli esaminatori.
E a tal proposito ti accenno e non dirò di dove sia il CPT(se no forse qulcuno potrebbe capire chi sia) esaminatore ENAC, solo è un CPT ex Alitalia, che un giorno esaminando 2 ragazzi per IR/MEP ed ovviamente uno dei ragazzi amico di famiglia, purtroppo pero scarso, molto scarso, fece fare una figura pessima anche all'altro visto la performance del primo ( fece fare nel senso, obbligò, lo portò a fare cazzate, perche è come al SIM, se ti vuo segare ti sega...,e tutto questo per metterlo allo stesso livello del suo "amichetto", :sad:)
Alla fine cazziò tutti e due ma li fece passare e disse di non dire niente a nessuno.
E tutto questo per far passare il suo amico , perche giustamente in altro modo l'esaminatore si sentirebbe in difetto verso quell'altro bravo, il quale poteva porsi delle domande e chiedersi, ma come mai quella sciappa è passata?...

Non c'entra dici tu, no...io credo che tutto c'entri e la professionalità nell'aviazione Italiana è andata a farsi fottere da un bel pezzo...forse dopo il 2000 tutto è andato a pggiorare, perche??..non lo so, spiegatemelo voi!

EI-PAUL
21st Dec 2012, 22:20
Come vedi io ho scritto un mio pensiero...
tu poi potresti essere uno dei migliori, non metto in dubbio, come non metto in dubbio ce ne saranno altrettanti, ma non sono pero tutti all'altezza del compito datogli, e questo non lo dico io ma è un dato di fatto.
Lo vedo io ai simulatori che ci sono perosne che non sanno fare le cose basilari di un IR...quindi a te la domanda, com'e possibile, visto la tua precedente esperienza da Istruttore, che un allievo con CPL/IR si presenti al SIM e non sappia usare ADF?...comìè possibile che perda completamente il loc? e questi sono solo alcuni degli esempi banali...e come vedi tutta questa gente ha superato una prova finale con un esaminatore ENAC..quindi il marcio c'e anche negli esaminatori.
E a tal proposito ti accenno e non dirò di dove sia il CPT(se no forse qulcuno potrebbe capire chi sia) esaminatore ENAC, solo è un CPT ex Alitalia, che un giorno esaminando 2 ragazzi per IR/MEP ed ovviamente uno dei ragazzi amico di famiglia, purtroppo pero scarso, molto scarso, fece fare una figura pessima anche all'altro visto la performance del primo ( fece fare nel senso, obbligò, lo portò a fare cazzate, perche è come al SIM, se ti vuo segare ti sega...,e tutto questo per metterlo allo stesso livello del suo "amichetto", )
Alla fine cazziò tutti e due ma li fece passare e disse di non dire niente a nessuno.
E tutto questo per far passare il suo amico , perche giustamente in altro modo l'esaminatore si sentirebbe in difetto verso quell'altro bravo, il quale poteva porsi delle domande e chiedersi, ma come mai quella sciappa è passata?...

Non c'entra dici tu, no...io credo che tutto c'entri e la professionalità nell'aviazione Italiana è andata a farsi fottere da un bel pezzo...forse dopo il 2000 tutto è andato a pggiorare, perche??..non lo so, spiegatemelo voi!

OT:

JQKA,
Invidio non poco la tua capacità, a soli 29 anni, di saper giudicare in maniera così puntuale un tuo collega.
A parte questo, le lacune di cui parli possono provenire sia da una carenza nel volo basico sia (più probabilmente) da una superficiale Istruzione nello strumentale, questo esula dal discorso che abbiamo intavolato sugli Istruttori "pivellini" da te tanto osteggiati visto che un IRI - per poter essere tale - deve avere un minimo di 800 ore IFR e 200 Istruzionali, si tratta quindi di piloti Istruttori fatti e formati. Mi verrebbe da pensare che molti di questi Istruttori siano totalmente demotivati visto il modo in cui la figura professionale dell'Istruttore è stata vituperata in Italia (ma in parte anche in Europa) equiparandola ad un impiegato stagionale ad ore (con tutto il rispetto per questi ultimi). Questa però non vuol essere una giustificazione, vista la responsabilità del ruolo se uno decide di fare l'Istruttore o lo fa bene a prescindere dal trattamento professionale oppure meglio faccia altro. In ogni caso il discorso mi porterebbe ulteriormente OT e quindi mi fermo qui.
Tornando on topic, qui si sta parlando di p2f e della possibilità per ragazzi giovani e volenterosi di poter iniziare a fare questo mestiere senza essere costretti a pagare Type e Line dopo la licenza e senza ledere in questo modo i diritti acquisiti da chi questo mestiere lo fà già da qualche anno.
Per intenderci e per portare un contributo costruttivo alla discussione, se - per ipotesi - domattina dovesse formarsi una sorta di "Comitato"che vada a chiedere alla EASA di fermare la pratica del p2f, tu la faccia e la firma ce la metteresti? non credi che l'interruzione di tale pratica porterebbe ad un processo selettivo quanto meno più virtuoso, in cui la Compagnia sarebbe costretta ad investire sulla professionalità futura e quindi - tra la tua tanto odiata "schiappa" dal cognome blasonato ed un qualsiasi pilota mediamente preparato - sarebbe costretta a scegliere quest'ultimo? Non solo, non credi che, una volta selezionato il più bravo e non il più "blasonato" o quello disposto a spendere di più, sempre la suddetta Compagnia sarebbe costretta a fidelizzare il pilota più bravo con un contratto quanto meno decente - visto che ha investito su di lui e non può permettersi che se ne vada via?

JQKA
22nd Dec 2012, 00:00
A soli 29 anni non posso puntualizzare.:confused::confused: e allora facendo finta di non essere un pilota direi...a soli 24 anni è comandante di un Airbus!?...
Quindi non vedo perhe non possa farlo..appunto, puntualizzare.
OT.il collega, solo per puntualizzare, era già stato segato 2 volte, e per l'appunto è riuscito in qualche modo a far venire il suo amico Cpt a fare l'esame.Tutto ciò fidati te lo dice uno che sa il giusto dal marcio...e il tizio in questione non centra nulla con gli aerei, lo vedo meglio su un muletto.;)

Ora tornando a noi...e me lo chiedi pure! fosse per me fermerei questa stupida pratica del pay2fly stanotte stessa.Ma come al solito è tutto un sitema che si deve muovere e non il singolo.
Quello che vedo al giorno d'oggi è invece il contrario, sempre piu pratiche di questo tipo e addirittura corsi comando a pagamento.
E per non finire non solo le agenzie, ma ora si sono messe pure alcune compagnie aeree, vedasi Adria Airways, che per non so qual motivo( soldi naturalmente) si è messa a vendere qesto tipo di programma e non per la sua flotta di 320 ma bensì per l'Indonesia...e il bello di tutto ciò che invece di bannarla su PPRUNE, è la prima che la mette in rilievo , dedicandole pubblicità.:confused:

Nick 1
22nd Dec 2012, 07:37
Ma secondo voi alle compagnie conviene avere tra i loro piloti tutti super-professionisti con i controxxxxi che sono in grado di contestagli qualunque mancanza o non applicazione di standard-ftl- contratti etc.etc.
Oppure tutta gente che si e ' pagata il type che spera di essere assunta a contratto determinato ?
Per quanto riguarda l' Easa , lasciate perdere ,andate a vedervi i requirement della nuova licenza MPL, che tra poco applicheranno, dove permetteranno o gia'permettono di pilotare aerei di linea con il CPL , finito il lyne training avranno la MPL. Questo la dice lunga sulla volonta' del legislatore , infatti molti TRI-TRE cominciano a lamentarsi .

PPRuNeUser0193
22nd Dec 2012, 13:49
tutto gira attorno al fatto che quello di pilota è un mestiere che conserva un fascino che al giorno d'oggi è di parecchio superiore al ritorno economico e a quello che ci gira attorno. Per raggiungere questo traguardo di fascino la gente è disposta a rimetterci economicamente: e cosa c'è di strano? C'è gente che paga parecchi soldi per farsi limare tutti i denti tranne i canini e far finta di essere un vampiro. Ci rimettono? Si. E' antieconomico? Si. E' irrazionale? Hai voglia.
Ancora oggi si mantiere il mito del pilotone abbronzato con i rayban che fa il guappo con hostess fighissime, non pensi a un autista di camion/autobus con le ali, a gente che passa tre-quattro ore in media seduta con un paletto tra le cosce a bere caffè fetente e a mettere a rischio qualsiasi relazione sentimentale causa vita randagia e orari da turnista metalmeccanico.

E' un sogno, e un sogno non ha prezzo. Ci sono mille esempi nel commercio di cose che hanno un valore materiale di 1 e un valore immateriale/simbolico di 1000.

E' fin poco. Non potrà che peggiorare e sinceramente non vedo lo sfruttamento. C'è richiesta, ci sono persone desiderose di separasi dai propri soldi (o da quella dei genitori, cambia poco) per guadagnarne meno. Chi siete voi per dir loro che son fessi? Ottengono ciò per cui pagano. Le idee ce le hanno chiare e i soldi ce li hanno in mano.

JQKA
22nd Dec 2012, 14:00
Secondo me tutte le compagnie mediocri preferiscono gente che si è pagata type e line...per le altre restanti, che non sono coumunque poche, preferiscono l'esperienza.

A riguardo di EASA, avevo sentito, e non ho avuto ancora modo di cercare, che in qualche modo chi avesse preso un type all'estero e quindi non nell'ambito Europeo, anche se vola da anni fuori ma fuori dall'europa, aveva l'abilitazione scaduta in quanto dovrebbe rinnovarla ogni 3 mesi.
Non so se qualcuno ha a riguardo qualche info in piu.