PDA

View Full Version : Meridiana Fly


PatGarret
6th Dec 2012, 18:10
Dopo Blu Panorama ora tocca a Meridiana Fly?


Meridiana, aut aut ai sindacati: accordo o fallimento - Sardinia Post | Le notizie di oggi per la Sardegna di domani (http://www.sardiniapost.it/economia/1934-meridiana-aut-aut-ai-sindacati-accordo-o-fallimento)

EM75
6th Dec 2012, 21:15
non ci sono parole, anzi ce ne sarebbero tantissime, ma meglio non scriverLe!!!!! Ma come?? non era il Marchionne dei cieli??? questo signore ha fatto tanti di quei danni che l'altro ex comandante manager del Nord Est in confronto è un dilettante. Con una differenza: gli è andata sempre bene. Ma tanto la colpa è di Ryan Air, l'ha detto il braccio destro, qualche mese fa, non della loro totale incapacità. Ecco li avanti con altri inutili tagli del personale. Diminuire la capacità è tutto quello che un manager che abbia la minima cognizione del valore della soglia dimensionale in questo modello di business, non farebbe mai. Ma come ho scritto bisogna avere una minima cognizione. Questo è il problema....
Faccio un altra predizione in questa storia qualcuno finisce nelle patrie galere, malgrado il Principe abbia una pazienza infinita

shinners
6th Dec 2012, 23:31
a quanto pare i piu' colpiti saranno gli ex-eurofly...

Daniel_11000
7th Dec 2012, 09:03
Ecco, è arrivato a pontificare il nostro ‘esperto’ …. Forse non si rende conto che mantenere la ‘soglia dimensionale’ della compagnia quando invece i passeggeri di questa soglia professionale se ne fregano (in altre parole : non ci sono più passeggeri … l’hai capito, questo, vero ?) porta alla inevitabile chiusura ? Se nel tuo ristorante , non arrivano più avventori, tu che fai ? L’elemosina al personale ?
Vai avanti a pagarli ? Cambi il ‘ modello di business’ ( che fai, ti metti a vendere panini?)
E questo “manager con la minima conoscenza del modello di business” (voilà, l’hai pronunciata finalmente la frase ad effetto !) chi sarebbe ? dove sta ? Ma l’hai capito che i tour operators chiudono, e dietro di loro le compagnia aeree ? Ma ci arrivi da solo ? Il Principe, se ancora non l’hai capito , ha investito / buttato un sacco di soldi già da mo’, e tu dove eri ? Ogni ‘tre per due’ c’era l’aumento di capitale , e tu cosa facevi allora ? Pontificavi e piagnucolavi anche vent’anni fa ? Allora la compagnia apparentemente andava bene , ed eccolo il risultato ! ! (Forse non andava poi così bene , ci arrivi da solo, vero ?)
L’hai capito che la compagnia ha cominciata ad essere strangolata già allora , non adesso ? E che forse era mal gestita già da tempo ? E tutti i” grandi manager con la minima cognizione (! ) “ i danni li hanno creati già allora ?
Dài , lanciati anche tu , grande manager con cognizione, facci il miracolo, moltiplicaci i passeggeri . . . .

Speevy
7th Dec 2012, 09:54
Guarda Daniel che quello che dice EM non è del tutto errato, tagliando capacità e oltretutto usando gli MD 80 su le rotte rimanenti come credi che si ribalti la situazione? Non si ribalterà mai, anzi forse manco riusciranno a contenere l'emmorragia di capitale e così facendo non si fa che rallentare l'agonia..

Io una soluzione non ce l'ho, ma a tagliare rotte non guadagni di più ma semplicemente perdi di meno..

Il problema è che tutto il settore in Italia è alla canna, grazie non solo alla mala gestione ma sopratutto alla concorrenza sul lungo delle varie compagnie estere e sul medio corso dalle grandi low cost..

Competere sta diventando sempre più difficile..

Speevy

PatGarret
7th Dec 2012, 10:11
Se nel tuo ristorante , non arrivano più avventori, tu che fai ? L’elemosina al personale ?
Vai avanti a pagarli ? Cambi il ‘ modello di business’ ( che fai, ti metti a vendere panini?)

Si, Daniel, cambio il modello di business. Un Maneger si deve adattare al mercato e riuscire a capire verso quale direzione esista il business. Qui da noi invece sono solamente capaci a tagliare la produzione. Spiegami allora come mai in Italia esistono Compagnie straniere che fanno soldi e stanno prendendo il posto di quelle Italiane. Spiegami allora come mai i piloti Easy Jet abbiano stipendi e qualità della vita superiori ai piloti Italiani. Forse perché i loro manager hanno idee migliori di quelle dei nostri? Se serve, facciamoli questi panini.

Daniel_11000
7th Dec 2012, 11:01
Speevy
oltre a esserci qualcosa che non va nel mercato attuale (e sono d’accordissimo con te su questo punto) , diciamoci la verità : forse i dipendenti della compagnia in oggetto hanno usufruito – sì, anche loro, non solo i managers – di un modello di organizzazione del lavoro ( n. di dipendenti, stipendi, benefits) che già da decenni le altre piccole compagnie non avevano . Se fai un confronto nel numero di dipendenti per aereo , ti renderai conto di quello che dico. Del resto quello che viene chiamato “il Marchionne dei Cieli” (a me non piace questo nomignolo) ha creato il charter e l’ETOPS in Italia, ha importato i B767 che neanche Alitalia aveva…. Gli vogliamo dare un po’ di credito ? Ed è sotto gli occhi di tutti che , all’interno dello stesso gruppo, esistono due compagnie con filosofie completamente diverse, che soffrono sicuramente della situazione attuale, ma non nello stesso modo.

PatGarrett :
il ‘panino’ nel mondo del trasporto aereo è il traino striscioni, o al massimo l’executive, entrambe imprese rispettabilissime, ma forse non è quello che hai in mente tu. Non è poi che solo qui da noi tagliano la produzione…. La tagliano dovunque , la tagliano le imprese di costruzione perché nessuno costruisce case, ma adesso che ci penso anche loro devono cambiare modello di business, e si metteranno a fare cucce per cani.
Per quanto riguarda Easy e Ryan , concordo con te nel dire che hanno avuto successo , e ce lo hanno ancora, ma non so ancora per quanto ancora in Italia. Per quanto riguarda i loro piloti, ai loro stipendi la loro produttività, ti rimando ai numerosi thread stranieri di Pprune, per poterti creare una idea completa su quello che affermi

PatGarret
7th Dec 2012, 12:27
Per quanto riguarda i loro piloti, ai loro stipendi la loro produttività, ti rimando ai numerosi thread stranieri di PPRuNe, per poterti creare una idea completa su quello che affermi

Daniel, stiamo parlando di realtà Italiane, non straniere. Prova a chiedere a qualsiasi pilota Easy che è basato in Italia quale contratto ha. Trovami uno di loro che si lamenta. E' questo che intendo per cambiamento. Un buon maneger deve (purtroppo dovrebbe) sapersi adeguare alla situazione. Se il charter non paga più come quando il Marchionne dei cieli spopolava (per inciso non solo fu il primo a portare in Italia il 767 ma anche il 777), ha il dovere di adeguarsi e comprendere che quello che andava alla grande in aeronautica negli anni 90 ha fatto il suo tempo. Deve cambiare il modello di business!

Speevy
7th Dec 2012, 13:59
Quoto Daniel: "Per quanto riguarda Easy e Ryan , concordo con te nel dire che hanno avuto successo , e ce lo hanno ancora, ma non so ancora per quanto ancora in Italia."

Non vorrei che tu sia un po' confuso, io lavoro per easy in Italia e ti assicuro che per adesso (toccando ferro) le cose qui vanno molto bene con load factor molto alto, aumenti di numero pax e introiti (il 2012 è stato il nostro record finanziario).
Per il 2013 ci aspettiamo un'espansione moderata e la compagnia punta molto all'Italia..

Vorrei anche confermare quanto detto sopra, noi assunti in Italia ce la passiamo bene, con uno stipendio direi medio alto, turnazione fissa e una media personale di 700-750 ore negli ultimi 7 anni non posso dire che mi distruggano, certo a volte qualche turno é più duro di altri...

Ci tengo a precisare che in Italia tutti siamo regolarmente assunti con contratti italiani e a tempo indeterminato, non vorrei che tu ti confondessi con altre realtà.

Tornando a meridiana, non cascare nel solito discorso dirigenziale, i CREW hanno certo un costo, ma non incidono poi così tanto, nella mia realtà meno del 15% del costo totale, riducendo i costi del personale anche del 50% i soldi certe realtà continueranno a bruciarli e non a farli, la colpa sta soprattutto in certe strategie aziendali.

Ragiona un momento, se Gentile dice che vende i bus e tiene gli md80 non credi che lo faccia soltanto perché i bus son più facili da vendere, o pensi veramente che gli md siano più efficienti? Se concordi con me che lo fa per la prima motivazione allora c'è da chiedersi se il suo intento non sia soltanto quello di tirare avanti ancora un po' sperando che qualcun altro intervenga:

Diminuisco le perdite così vado avanti sperando che nel 2013 i francesi arrivino e mi tolgano da questa situazione!

Beh non la migliore delle strategie per far crescere qualsiasi azienda, non credi?


Speevy

South Prince
7th Dec 2012, 14:03
Infatti Air Italy fa molto poco di ciò che ha fatto la fortuna di Air Europe negli anni 90.

Henry VIII
7th Dec 2012, 14:56
Meridiana, lacrime e sangue - Regione Autonoma della Sardegna (http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=214484&v=2&c=1489&t=1)

Purtroppo, come in molti altri settori commerciali o industriali, alcuni manager con ottimi risultati nel passato non si rendono conto del cambiamento dei tempi.

In questo scenario poi credo ci siano retroscena politici non trascurabili.
L'unione AEY, EEZ ed IG nacque, secondo me, con il benestare di politica e banche per arrivare ad un unica compagnia italiana, una volta chiuso il cerchio con AZ.

Non ho idea degli equilibri di allora e di come siano mutati nel tempo.

EM75
7th Dec 2012, 17:48
Ciao Daniel,
Bene ti dimostrerò cosa ha combinato l'esimio come al mio solito con numeri alla mano, ti prometto che in questo week end ho un po' di tempo, così che parleremo dei numeri di Air Italy, di quelli di Meridiana oggi ed all'arrivo del comandante, e infine per non farci mancare nulla parleremo anche di Air Europe, non da esperto ma con numeri alla mano, dimostrando sempre con numeri ala mano e con poche chiacchiere.

EM75
8th Dec 2012, 01:37
Ciao Henry,
Scusa a cosa ti riferisci quando parli di ottimi risultati del passato??.
Vogliamo parlare di Air Italy che ancora il prof. Phil Cuneo sta piangendo lacrimoni veri, bruciati oltre 100 milioni tra cap. Investito e debiti, vogliamo,parlare di Air Italy Polska fallita, di quella egiziana, o di Air Europe venduta con un mare di debiti agli svizzeri con l'intercessione della famiglia Agnelli, i quali Svizzeri a sua volta falliti anche loro, la hanno sbolognata al comandate del Nord Est. Comunque sciorineremo i dati come promesso. Un solo dato per il momento: che non bisogna essere economisti per capire: un anno fa Meridiana quotava in borsa circa 9 euro, oggi la puoi comprare alla Modica sommetta di 0,5 euro. Ogni commento appare quanto mai superfluo. Alla prossima puntata vedremo ben altri numeri, e soprattutto vedremo i risultati di quest'anno, l'operazione Meridiana/Air Italy e quanto da quella operazione ci hanno rimesso i piccoli azionisti per effetto di operazioni che di solito si definiscono carta su carta, ergo sarà interessante valutare quanto valeva la carta di Air Italy che è passata in borsa. Bene io dico che anche ai 0,5 attuali i venditori di Air Italy possono essere contenti, non credo però che altrettanto contenti possano essere i piccoli risparmiatori che avevano le azioni a 9 e che a quanto mi risulta stanno facendo dei begli espostini per capire come sono andati in fumo i loro soldini.
Ma non c'è problema altri 600 fuori a spese della collettività, perché il problema in aviazione è il costo del lavoro. Tutti gli altri costi non hanno peso nel paniere, Alitalia docet bisogna strangolare i prestatori d'opera sono loro il vero cancro dell'impresa. Non appena li avremo mandati tutti in Cigs, allora si che si potrà competere con MOL. Poi magari qualcuno nelle more si potrà anche chiedere perché i pax vanno da MOL o da Easy Jet e non in Meridiana..... Magari potrà lo stratega del direttore commerciale invece di parlare di MOL cercare di capire cosa vi è alla base di una strategia industriale. ma tanto adesso pussa via ad altri 600 ed il gioco è fatto, i problemi si risolveranno!!!!

Usaf
8th Dec 2012, 07:33
Ma alla fine dell'aviazione italiana cosa resterà?:rolleyes:

Fullblast
8th Dec 2012, 12:37
Una strategia come quella dichiarata secondo me ha un solo fine: salvare il salvabile (traduzione: mettersi in tasca tutto quello che si può) prima del botto finale.

FB

Henry VIII
9th Dec 2012, 20:17
@ EM75
per ottimi risultati nel passato intendo la creazione dal niente di una realtà come Air Europe. Per metterla su da zero occorrevano discrete capacità in molteplici settori.

Per tutto il resto, valore di MEF compreso, concordo con te.

EM75
10th Dec 2012, 09:55
Caro Henry,
Non è difficile mettere su una compagnia aerea quando hai in società un signore rampollo della famiglia Agnelli, ovvero il capitalismo di quegli anni....

Nick 1
10th Dec 2012, 10:05
Giusto per ricordare GG prende 83.000 € al mese , come giustifica queste cifre?
Nell' ultimo anno il passivo e' aumentato, ha mai pensato di ridursi lo stipendio ? No , ha inserito la consorte in azienda .
Cosa ha da dire ai piccoli ripsparmiatori che ora hanno in mano solo " monnezza" ? Sarebbero questi i manager capaci di farci uscire dalla crisi ?

Henry VIII
10th Dec 2012, 10:45
EM75 consentimi di notare che i soldi senza le idee fanno poco.
Allora Air Europe fu un progetto di larghe e ampie vedute, così come Air One in tempi successivi.
Le gestioni a lungo termine non devono offuscare la qualità e l'innovazione del progetto in se.
Ciao :)

EM75
10th Dec 2012, 21:25
Caro Henry,
non conosco la storia iniziale di Air Europe, ma conosco la tua capacità di giudizio, per cui se tu dici così non ho motivo e soprattutto argomenti per contraddirti. Per quello che ho sentito la vera anima di Air Europe non era il buon comandante, ma l'altro socio che era il vero gestore della compagnia e di cui ancora non ricordo il nome e che per quello che ne so oggi fa tutt'altro mi sembra nel mondo della sanità. Certo se avessi parlato con il Patacconi buon anima, ti avrebbe detto cose ben diverse dalla tua opinione, Lui era il 4° azionista iniziale e quando vide e capì certe cose pretese di essere liquidato e se ne andò....... lascio a te ogni considerazione.

EM75
10th Dec 2012, 21:29
Nick,
se il comandante attuale AD di Meridiana è un manager, allora dovrebbero cambiare sui libri di economia la definizione di top manager, magari ha altre qualità ma non quelle che deve avere un manager consentimi. Forse conosce molto bene l'arte di sapersi vendere, ma sicuramente non è un manager, almeno per quella che è la definizione di manager descritta sui libri di economia.

Henry VIII
11th Dec 2012, 15:05
Ciao EM75, troppo buono.
Come tutti sanno il trio era composto da Rattazzi, Isabella e Gentile, ognuno con compiti ben precisi in base alla proprie esperienze. Chi ai $$$, chi al commerciale e chi agli aspetti operativi. Non sono stato dentro ai loro conti, ed anche ad esserci stato non ho comunque capacità di analisi finanziaria, però mi sembrava che girasse bene.
Di più nin zò

Daniel_11000
12th Dec 2012, 07:24
. ..Per quello che ho sentito la vera anima di Air Europe non era il buon comandante,

Chissà mai ‘cosa hai sentito’, cosa vorrà dire questa frase ? Ah, ma forse è il prologo per quello che segue…

Certo se avessi parlato con il Patacconi buon anima, ti avrebbe detto cose ben diverse dalla tua opinione, Lui era il 4° azionista iniziale e quando vide e capì certe cose pretese di essere liquidato e se ne andò....... lascio a te ogni considerazione.

.. dopo il prologo, ecco la tesi – dimostrata ‘per assurdo’ ! Ovvero :
“Ciao, Mario, come stai ? Peccato che Michele sia morto, perché altrimenti avrebbe potuto raccontarti quanti soldi ha rubato Antonio ..! “
Eh già, il povero Patacconi lui sì che ci sapeva fare…. Chissà quanti segreti avresti potuto conoscere se solo avessi potuto parlare con lui ! Avresti finalmente saputo cosa ‘vide’ e cosa ‘capì’ prima di andare a fondare la sua compagnia aerea, che ancora oggi collega centinaia di destinazioni trasportando milioni di passeggeri !
Ma adesso segue l’apoteosi !

se il comandante attuale AD di Meridiana è un manager, allora dovrebbero cambiare sui libri di economia la definizione di top manager, magari ha altre qualità ma non quelle che deve avere un manager consentimi. Forse conosce molto bene l'arte di sapersi vendere, ma sicuramente non è un manager, almeno per quella che è la definizione di manager descritta sui libri di economia.

Grandioso ! Dài, spiegacelo tu cosa è un manager ; aggiungici, per favore, due o tre citazioni ricavate dai “ libri di economia” che tu millanti surrettiziamente di aver studiato
(su Wikipedia?) – vai subito su Google , per evitare figuracce !
Dài, EM75, cosa credi di dimostrare con queste insinuazioni non verificabili da nessuno ?
Forse che conoscevi Patacconi ? Ne siamo commossi ! Ma dovresti astenerti dal partecipare alla discussione di un forum portando a tuo argomento i pettegolezzi riportati da persone che non possono né smentire né confermare .
Ormai avrai ben capito che sei rimasto solo a lanciare accuse di incapacità, lascia quindi perdere di ramazzare consensi utilizzando una dialettica da pollaio.

Nick 1
12th Dec 2012, 07:44
Perche' allora non ce lo spieghi tu come stanno le cose ?

Speevy
12th Dec 2012, 08:05
È dato che ci sei rispondi ad un paio di domande che ti ho fatto io nel mio post..

Daniel mi viene il dubbio, vedendo come difendi il beppone che forse anche te hai a che fare con il management di quella realtà, se così fosse saresti quello più adatto a rispondere le nostre domande..


Speevy

Daniel_11000
12th Dec 2012, 08:25
Nick
Io non posso spiegare niente, perché non so, e non perché non voglio.
Mi attengo cioè alle regole di un forum che desidero rimanga serio.
E’ per questo che non accetto false dimostrazioni basate su basse insinuazioni e dietrologie .

Speevy
Fai delle domande su quello che penso io ,ma non su quello che credo che un’altra persona pensi,
non posso entrare nella testa della gente e rispondere per altri.
Come ho già detto, lavoro nell’aeronautica da alcuni decenni, ed ho conosciuto diverse
realtà, talune anche sulla mia pelle. Conosco persone, alcune altamente affidabili, altre un po’ meno,
credo di sapere di chi fidarmi quando esprimo un parere , senza necessariamente dover difendere
questo o quello.
Visto che ti sei palesemente adombrato , dimmi piuttosto cosa ti ha infastidito nel mio ultimo post.

PatGarret
12th Dec 2012, 10:37
Ormai avrai ben capito che sei rimasto solo a lanciare accuse di incapacità.....

Daniel, penso sia il contrario. Sei tu che sei rimasto il solo a difendere l'indifendibile. Mi chiedo sinceramente come fai!!!

EM75
12th Dec 2012, 13:05
il sig. Daniel mi tira dalla giacchetta malgrado io non vorrei infierire, bene rispondo:
Patacconi è morto assolutamente vero, altrettanto vero è questo è anch'esso facilmente riscontrabile, che Patacconi uscì dalla società Air Europe facendosi liquidare una notevole somma, che senza batter ciglio gli venne liquidata...... altro non aggiungo. Ma i sembra di essere stato chiaro.....
Io certamente so che cosa è un manager, e soprattutto so leggere i bilanci:
bene i risultati che il tuo amico comandante ha fatto in Meridiana sono disastrosi, non lo dico io lo dicono i bilanci. Meridiana/Air Italy da gennaio a settembre del 2012 ha fatto circa 800 mila pax in meno rispetto allo stesso periodo del 2011, considerando le due società insieme, vero che ha ridotto la flotta, ma i costi non sono stati assolutamente eliminati, e vi è un dato scandaloso tra tutti: dopo lo sterminio di dipendenti e inutili quanto oscene riunioni sindacali, vuoi sapere di quanto è scesa l'incidenza del personale sui corti complessivi: udite udite un po più dell'1%. Questa è stata la grande opera del tuo amico comandante, leggi pagina 9 della loro relazione semestrale al 30/09/12 e poi sottrai 15,3 - 14 = 1,'3%. Adesso vaglielo a spiegare ai tanti disoccupati che cosa l'esimio comandante ha creato con meeting sindacali al limite del ridicolo.. vai vai a spigarglielo tu. Gente distrutta per un 1,3% in meno. E adesso ne vogliono far fuori altri 600 con la minaccia del fallimento. Bene stai tranquillo che se falliscono ci saranno guai grossi per il tuo amico, visto cosa hanno combinato sul mercato, con operazione carta su carta. IN questa storia vi sono due vittime vere: i dipendenti e il Principe ancora una volta gabbato da manager che di manager hanno ben poco.
Ti prego di non provocarmi oltre perché mi sto trattenendo non poco, in quei numeri vi è di tutto di più e vorrei evitare di affondare il coltello nella piaga.
Infine lasciami dire Mr Phil Cuneo è vivente, vedi un po cosa ne pensa di Air Italy e del tuo amico comandante da 83.000 € al mese....
Forse un dignitoso silenzio da parte tua sarebbe molto meglio per non renderti ridicolo...

P.S. per quello che ho sentito l'unico che ha fatto cose buone in Air Europe era il socio Isabella, non certo il comandate impganto nelle sue regate. Del resto mi sembra che Isabella forse sapendo di "averla scampata bella" si sia ben guardato da fare altre avventure con il comandante e si sia dedicato a tutt'altro.

Speevy
12th Dec 2012, 14:21
Visto che ti sei palesemente adombrato , dimmi piuttosto cosa ti ha infastidito nel mio ultimo post.

Mi fa addombrare (ottima espressione che mi ricorda i mie giorni scolastici) la tua ossessione a non lasciar esprimere em75 sud una faccenda che da molti qui,me incluso, puzza già di pesce..

Ammiro la tua devozione, ma aver lavorato da alcuni decenni con certi personaggi forse ti ha reso anche meno obbiettivo..

Quello che il beppone ha fatto in passato per molti su questo forum è da rispettare, io non posso commentare, non c'ero, e tendo a fidarmi di giudizi tipo quelli di henry e magari anche dei tuoi, se si parla di realtà come aireurope, ma quello che sta succedendo adesso è diverso, come ho fatto prima ti invito a ragionare e basati sui fatti, qui c'è qualcuno che tenta soltanto di tirare avanti il più possibile, perciò cerca di far cassa vendendo i bus e diminuisce la flotta, ma oltre a ciò una vera strategia commerciale e industriale non c'è..

Forse qualche tempo fá si sperava in un intervento transalpino che comprasse tutto e tutti (penso che per un momento anche gente come Pecci ci abbia creduto) ma ora le cose sono diverse...

Una critica però me la sento di farla, Gentile più di una volta se l'è presa con la concorrenza dicendo che era sleale e che il vero problema del settore aeronautico italiano erano le compagnie straniere, come ho già detto prima questo commento non è del tutto vero, anzi è falso al 100% se si parla di Easyjet per esempio, ma quella di gentile non è solo un'involontaria precisione, anzi mi sembra che sia quasi una ricerca di un alibi..

Ripeto, in passato credo abbia fatto grandi cose, ma al momento di grande forse gli è rimasto solo l'ego..

Speevy

PatGarret
12th Dec 2012, 22:43
Ecco qua:
Meridiana, il CdA ratifica i tagli a personale e flotta - Sardinia Post | Le notizie di oggi per la Sardegna di domani (http://www.sardiniapost.it/economia/2062-meridiana-il-cda-ratifica-i-tagli-a-personale-e-flotta)

Ora non rimane che aspettare giovedì l'incontro con i Sindacati........

milvus 69
13th Dec 2012, 21:13
Buonasera,

ci sono alcuni aspetti di questa triste e tipicamente italica vicenda che mi hanno particolarmente colpito:
come è possibile che nessuno abbia quantificato nel piano di risanamento quanto costerà a livello penali la restituzione anticipata ai lessors dei bus, dato che per il 330 già restituito quest'estate meridianafly pare abbia speso quasi 5 milioni per il phase out, credo prorio che il bilancio 2013 avrà da questi phase out una perdita importante assolutamente non contemplata nei conti del piano presentato! ( EM75 mi farebbe piacere una tua valutazione)

Nel frattempo se si osserva l'operativo voli meridianfly/air italy si noterà che molti voli un tempo operati dai bus e patrimonio di meridianafly già oggi li fà air italy con i 737 ed i 767 che altrimenti starebbero al prato e questa operazione in america si chiama dumping. Quindi sembra che Meridianafly si riduca a favore di air italy ovvero che l'attività delle basi di milano e verona vengano di fatto passate ad air italy una sorta di cessione di ramo d'azienda senza di fatto essere fatta per evitare le regole che in questo caso si applicherebbero al personale.

Quindi air italy salva e meridianafly insieme ai suoi dipendenti massacrata.

Sarebbe bello che a Varese ci fosse un bel magistrato in gamba alla Ingroia che aprisse un po questo vaso di pandora per vedere se in tutta la gestione del recente passato e del presente futuro gli azionisti meridianafly ed i dipendenti siano stati tutelati come prevede la legge.

Dei poveri dipendenti in questo paese non frega nulla a nessuno come già visto in passato.
Anzi l'atteggiamento di alcuni è lo specchio di un Italia che ha ciò che si merita con il tipico atteggiamento " finchè non capita a me......" come già accaduto nel recente passato.

Fly safe

Milvus

EM75
13th Dec 2012, 22:34
Ciao Milvus,
ottime considerazioni le tue, per quello che mi chiedi ho un dato parziale ovvero quello che riguarda il lessor ILFC (A330), tra ritardate consegne, operazioni di phase out e pagamento delle penali per estinzione anticipata del contratto, siamo intorno ai 7 mil, ma è un dato parziale perché riferito ad un solo lessor e solo ai 330.
Il dato è riportato nella nota integrativa alla trimestrale settembre 2012. Un disastro vero, il Principe prima ha dovuto pagare per comprare Eurofly fallita, adesso sta pagando per toglierla praticamente di mezzo. Quest'uomo ha una pazienza infinita. Il vero dramma dell'attuale scenario è che non vi è alcuna strategia, si va avanti con intuizioni estemporanee, e con continui ripensamenti, il famoso pareggio atteso per il 2013 è ormai una chimera, adesso si chiede al principe di mettere fuori altri soldi per il pareggio al 2014; se non ci fosse il dramma di tante persone, si sarebbe da ridere a crepapelle...
Io credo che stanno mirando ad uno spin off degli MD e un ritorno ad Alisarda; con Gentile che si tiene la quotazione e i Boeing, dopo aver ben spalmato i debiti di Air Italy sul mercato. Questo sembra essere il piano, peccato che non si realizzerà, non c'è la copertura finanziaria e soprattutto non c'è una strategia. Ma presumo che questo i super consulenti hanno lasciato intendere al Principe, è abbastanza chiaro da come si stanno muovendo.

PatGarret
14th Dec 2012, 07:03
Fumata nera ieri a Roma tra Azienda e Sindacati. Nessun accordo per ora.....

Nick 1
14th Dec 2012, 08:05
Milvus69,
tu hai una latteria, e la dai in gestione ad un ceffo che e' proprietario di un' altra latteria nello tuo stesso quartiere , ora cosi pensi che faccia questo tizio ?
Non tentera' di svuotare la tua per far prosperare la sua ?
Peccato che qui non si parla di mozzarelle.......o forse si.

milvus 69
14th Dec 2012, 08:39
@Grazie EM :ok: mi era sfuggito il dato ma non ci ero andato lontano.:ugh:

Comunque speriamo che il Principe si svegli e rimandi il Marchionne da dove è venuto anche che se oramai il danno è fatto e credo che per dare ossigeno alla asfittica air italy si sia dato il colpo di grazia all già malconcia Meridianafly. Non sono un esperto ma dalla lettura che ho fatto mi sembra di capire che siano stati coperti anche parecchi debiti air italy quest'anno e questo non ha di certo giovato ai bilanci.

@ Nick :ok: mi viene da aggiungere : forse che la latteria sia stata in passato una lavanderia....

Ultima considerazione:
pare che i tour operator non vedano di buon occhio il Machionne dei cieli e per questo che New Livingstone sta facendo incetta di contratti....


Fly safe

Milvus

Magic 443
14th Dec 2012, 09:24
Niente, il 2013 potrebbe essere davvero l'anno del collasso definitivo.

di gg e la sua Meridiana si sapeva che di 3 deve farne una, e secondo me che cambi anche manufacturer

En e' in ridimensionamento e se va cosi' potrebbe essere tranquillamente switchata con Germanwings,

Blue Panorama vediamo se riuscira' a resistere

Alitalia......ALITALIA ?????? hi...hi..hi.. ce ne accorgeremo fra un'annetto ...

Intanto ryan ed easy impazzano allegramente con qualche aiutino di tasca nostra

ma a due mesi dalle elezioni nessuno mette le mani in un settore collassato come il nostro...poi vedremo

Oggi il debito fa 2000 Mld di euro comunque...

shinners
14th Dec 2012, 13:29
intanto il monopolio sulla linate fiumicino continua...

talassa
16th Dec 2012, 16:52
l'altro socio era l'ad e si chiamava isabella

milvus 69
7th Jan 2013, 21:33
2 A320 Meridiana già partiti per Singapore, 1 A330 in partenza in questi giorni....... si parla di 4 milioni di euro di penali ai lessor .......in cambio Cigs a go go per il personale Meridianafly .......intanto Air Italy opera i voli IG ..........
Its nice to fly with friends again.....:D

Daniel_11000
8th Jan 2013, 06:28
“intanto Air Italy opera i voli IG”

guarda che non è proprio così!
Solo ieri EI-EZR (A 320 di MeridianaFly) si è fatto quattro voli sulla BLQ –CTA con codice AEY, I-SMEN (MD80 di MeridianaFly) si è fatto due voli sulla NAP-CTA con codice AEY…. Se vai indietro a fine dicembre, ti troverai molti voli effettuati da MeridianaFly per conto di AEY. Sarebbe ora di sfatare la frottola, creduta innocentemente da molti, ma divulgata impropriamente dai più inesperti, che AEY porti via voli a IG. Alcune rotazioni sono effettuate da uno stesso aereo (sia esso IG o AEY) , che opera su alcune tratte con codice IG, su altre con codice AE - io la chiamo ottimizzazione.

Nick 1
8th Jan 2013, 07:12
Si ottimizzazione come Belsito e ErBatman ,anche loro ottimizzavano.
A proposito di ottimizzazione , a quanto ammontano le penali con il lessor per la rescissione anticipata dei contratti dei due A320 partiti ieri per Singapore ? Perche' non lo vai a chiedere a peppiniello?

" it's nice to be f....k by GG again "

Daniel_11000
8th Jan 2013, 07:36
Nick,
ci risiamo, sei a corto di idee…
Non vado a chiedere niente, perché so benissimo che le penali ammontano a molto meno che mantenere due aerei fermi al parcheggio per i prossimi anni…

Nick 1
8th Jan 2013, 08:30
Hai ragione, se li vuoi tenere al parcheggio........perche' devi far volare gli altri. Poi se ti ricordi il marchionne dei cieli aveva chiesto un anno di sacrifici ,CIGS , decurtazioni anche del 40 % , superimpiego dei naviganti indispensabili ,a suo dire , per risanare l'azienda , tutto questo gli e' stato concesso , adesso dopo un anno quali risultati ha ottenuto ?
Altri 600 in CIGS fino al 2015 ? Ammazza......che manager.
Meglio a corto di idee che azzeccagarbugli finanziario.

milvus 69
8th Jan 2013, 13:57
Daniel la differenza tra voli IG operati da AEY e viceversa è percentualmente ed economicamete a favore di AEY ........ma il Principe è d'accordo e la baracca è sua....... ma ti prego lasciamo stare le polemiche....... non mi interessano.
Se siamo oggettivi e se non vogliamo difendere o GG o altri interessi il disegno è fin troppo chiaro.
EM 75 può spiegarci se vuole dei milioni di euro travasati da Meridianafly per tappare i bilanci di AEY tutto ciò fa parte di un progetto più ampio lo chiamano BAD COMPANY e GOOD COMPANY.
Tutto ciò servirà a breve per completare altri progetti più grandi......ti auguro di non essere tra le prossime vittime ......
saluti

fly safe

Milvus

gpsman1
8th Jan 2013, 21:26
Si ma ti faccio notare che la CTA-BLQ per esempio, è una rotta ventennale di Meridiana, inutile negare il dumping, c'è.

milvus 69
10th Jan 2013, 12:00
A gennaio AEY opererà 600 tratte di Ig se non è damping ......:ugh:

Fly safe

Milvus

ypsilon
11th Jan 2013, 15:59
Copio e incollo da altro forum :

Non so se la notizia è già uscita o meno, ma il 320 in EI-EZN è sotto sequestro a Linate, per via di un decreto di sequestro conservativo emesso dal Tribunale di Civitavecchia.

EM75
11th Jan 2013, 16:54
No amico mio purtroppo gli aerei sotto sequestro sono 5

ypsilon
11th Jan 2013, 17:08
Aih.....è la fine per Meridiana ?

EM75
11th Jan 2013, 17:14
Questo non lo so, sicuramente è un fatto gravissimo, per una società quotata in borsa

milvus 69
11th Jan 2013, 17:17
.....su unaltro sito si parla di 2 767 AEY......

EM75
11th Jan 2013, 17:18
Ciao Milvus, gli aerei sno 5 ti puoi fidare.

Nick 1
11th Jan 2013, 17:25
Si conosce il motivo ?

milvus 69
11th Jan 2013, 17:27
EM 75 figurati se mettevo in dubbio i 5 ( credo tu sappia meglio di tanti cosa succede...) , aggiungevo ai 5 altri 2 767 AEY non io ma così scrivono su altra lista.

Milvus

ypsilon
11th Jan 2013, 17:27
Ecco una risposta da www.corriere.it (http://www.corriere.it/)


PERETOLA
Sigilli all'aereo Meridiana
«A piedi» 110 passeggeri
Il sequestro è stato chiesto da Aeroporti di Roma, per un debito di qualche decina di migliaia di euro

FIRENZE - Il volo è atterrato alle 12 da Londra. Ma invece di salire gli addetti alle pulizie, sono saliti gli agenti della polizia e l’ufficiale giudiziario. L’aereo della Meridiana da e per Londra è così rimasto fermo all’aeroporto di Peretola, lasciando a piedi (per alcune ore, prima di trovare una soluzione) 110 passeggeri, molti arrivati per le sfilate di Pitti.

Il sequestro è stato chiesto da Aeroporti di Roma, per un debito da parte di Meridiana nei confronti di Adr di (pare) qualche decina di migliaia di euro. Ed è scattato nonostante la società, che vive una fase difficile ma aveva già firmato un piano di rientro con Adr, avesse pagato proprio ieri alle 12 la quota richiesta. Sconcerto tra i passeggeri, che hanno dovuto passare gran parte della sera (il volo di rientro a Londra partiva alle 18.05) presso lo scalo fiorentino. Meridiana ha scelto di trasportarli tutti a Bologna e trovare un altro volo, che però partirà alle 23 di stasera.

«ll Gruppo Meridianafly aveva in vigore con gli Aeroporti di Roma un piano di rientro concordato nel mese di ottobre e regolarmente rispettato nelle scadenze di novembre e dicembre. La prossima scadenza concordata era a fine gennaio – spiegano dalla Meridiana – senza alcuna informazione preventiva, nonostante l'accordo preso, gli Aeroporti di Roma hanno provveduto ad ottenere un decreto di sequestro cautelativo dell'aeromobile in partenza stasera da Firenze». E così, «nonostante l'avvenuto pagamento entro le ore 12,00 della giornata odierna dell'importo richiesto dagli Aeroporti di Roma, lo sblocco dell'aeromobile non è stato effettuato». Ma Meridiana, a cui il velivolo non sarà restituito prima di un paio di giorni (almeno) promette battaglia e si «riserva di individuare le responsabilità ed adire le vie legali per il risarcimento dei danni arrecati».

Marzio Fatucchi11 gennaio 2013

South Prince
11th Jan 2013, 17:57
Prossima vittima del potere capitolino?

dirk85
11th Jan 2013, 21:34
Successo oggi anche a un 737 Air Italy, a Catania... :rolleyes:

EM75
11th Jan 2013, 23:43
Pare che a Meridiana abbiano sospeso la Licenza ed abbiano attribuito una licenza provvisoria. Se ENAC è arrivata a tanto, la situazione è davvero grave, credo che questa storia finirà davvero in malo modo con parecchia gente che dovrà assoldare ottimi avvocati per tirarsi fuori dai guai.

ypsilon
12th Jan 2013, 08:04
Chi sarebbe questa gente ? Di ENAC, di IG...?

EM75
12th Jan 2013, 09:16
sarebbero tutti quelli ovvero attori e controllori, che hanno permesso che si facesse una porcata di questo genere, su una società quotata in borsa, inchiappettando i piccoli azionisti, inoltre sarebbe interessante capire come si è diluito il debito di Air Italy (io credo di saperlo), infine sarebbe interessante capire come è stata autorizzata la CIGS, mandando a casa tanta gente, e contemporaneamente sostituendo le operazioni di Meridiana con Air Italy. Ergo per salvare Air Italy dal fallimento si è finito di distruggere Meridiana, e siccome le CIGS le paga lo Stato, ergo si è fatto tutto ciò a spese di noi contribuenti.
Mi sa che carne al fuoco per una inchiesta penale ce ne sia davvero tanta.
Consob a questo punto non potrà non intervenire.

I-WEBA
12th Jan 2013, 09:50
http://www.meridiana.it/cms/deploy/1/IGGJ_InvestorRelations/IT/doc/investor_comunicatistampa/Comunicato%20ENAC_licenza%20di%20esercizio_11%20gennaio%2020 13.pdf

Il comunicato ufficiale IG

Nick 1
12th Jan 2013, 10:41
"Il rilascio della licenza provvisoria è un provvedimento previsto dall’attuale normativa europea per quei vettori che, a fronte di difficoltà finanziarie, presentino un realistico piano di ristrutturazione aziendale da attuare nell’arco di dodici mesi, Piano che in questo caso è stato già messo a disposizione dell’Enac."

Commenti ?

Pennellino
12th Jan 2013, 10:44
si

preoccupato per i colleghi meridiana e air italy

per i soliti squallidi attori (uno famosissimo, il torquemada dei dipendenti allegoricamente descritto come un grandissimo esperto e imprenditore) speriamo si aprano finalmente le porte di San Vittore o Regina Coeli.

Nick 1
12th Jan 2013, 10:56
E che buttino via la chiave pero' .

ypsilon
12th Jan 2013, 12:08
Grazie mille agli interventi di EM75, preziossimo come sempre !

EM75
12th Jan 2013, 15:57
grazie ypsilon,
sono per mia natura contrario a manifestazioni giustiziaste alla Travaglio, ma nella storia di Meridiana si è veramente superato ogni limite di decenza, il diritto societario e il codice penale sono stati fatti a pezzi da questi signori, se di fronte ad una operazione simile, la magistratura non interviene, allora vuol dire che in Italia se hai Santi in paradiso più fare la qualunque. Qui c'è davvero lo scempio del diritto, con tanta gente, ad iniziare dal lavoratori di Meridiana che da questa fusione hanno avuto un danno enorme. Mi auguro che i sindacati sporgano le relative denunce a tutela dei loro assistiti per far luce su un fatto di tale gravità, non è pensabile che i responsabili di tutto questo scandalo la possano fare franca.
In realtà ENAC da la licenza provvisoria solo per pararsi il loro sederino, in questo caso però l'iniziativa di ENAC è del tutto formale, in quanto prima di ENAC dovrebbe essere Consob ad intervenire su segnalazione della società di revisione, che in quanto quotata Meridiana deve avere per legge. Be mi chiedo cosa sta facendo la società di revisione, e mi chiedo perché ENAC non chiede un incontro urgente alla società di revisione e rende pubblico i contenuti di tale incontro??? ciò sia a tutela dei risparmiatori che dei passeggeri!! e Consob a chi aspetta a sospendere immediatamente il titolo dalle contrattazioni?? e infine ancora cosa aspetta il principe ad intervenire e mandare a casa il nostro marchionne dei cieli??

Pennellino
12th Jan 2013, 16:08
ci sono possibilità che una volta paghi un vero responsabile? chessò, tu parlavi di mandare a casa, io aggiungerei circondariale.

EM75
12th Jan 2013, 16:16
Ciao Pennellino
non lo so questo dipenderà se qualcuno faccia o meno degli esposti presso la procura, o in alternativa dovrebbe essere CONSOB ad aprie una inchiesta, ed a trasmettere gli atti alla procura competente. Mi chiedo come mai i sindacati non si stanno muovendo, mi chiedo come mai il principe non si sta muovendo, per la sua immagine sarebbe un disastro, benché credo che Lui sia vittima dei manager che si sono succeduti, anche se purtroppo tali manager li ha scelti lui. L'operazione di Eurofly fu il primo vero bagno di sangue, adesso con l'operazione Air Italy che di fatto era tecnicamente in default è stata a dir poco mortale. A questo punto credo che CONSOB non possa più stare con le mani in mano. Ma i sindacati cosa fanno??? perché non organizzano le azioni opportune a tutela dei propri assistiti?? dopo essersi fatti prendere per il sedere dal CEO

PPRuNeUser0193
12th Jan 2013, 16:17
da una antica puntata di report mi ricordo che gli ispettori della consob ammontino ad un numero non superiore ai 20 per tutte le compagnie quotate in borsa. questo era vero ai tempi dello scandalo dei conti sballati delle società di calcio quotate in borsa.

la consob in italia è una barzelletta che non fa ridere.

EM75
12th Jan 2013, 16:20
che CONSOB sia una barzelletta lo sperimentato più volte senza l'ausilio di report, quì però l'operazione è macroscopicamente una truffa, e comunque perchè i sindacati non intervengono chiedendo a questo punto un incontro direttamente al Principe e non facendo i relativi esposti??

antani blindo
12th Jan 2013, 16:26
Caro EM75 mi stupisco che ti meravigli dell'immobilismo dei sindacati. Non hanno mai difeso nessuno tranne loro stessi. Ti invito ad informarti circa le scorrettezze messe in atto da alcuni sindacalisti senza scrupoli che a scapito dei colleghi hanno persino saltato liste di anzianità senza vergogna alcuna.

Nick 1
13th Jan 2013, 10:30
Meridiana sempre piu vicina al tracollo - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2013/01/13/news/meridiana-sempre-piu-vicina-al-tracollo-1.6342434)

EM75
13th Jan 2013, 13:23
leggendo l'articolo, la prima cosa su cui mi viene da riflettere, è che Gentile non conosce le conseguenze del concordato preventivo, e che ad esso si applicano le stesse conseguenze penali del fallimento, e visto i casini che ha combinato, occorre che qualcuno glielo spieghi!!!
E' altrettanto evidente dall'articolo che il principe si è reso conto chi ha davanti e lo sta mettendo alla porta, continua la lista dei manager o presunti tali che hanno fatto danni in Meridiana.

sacco
13th Jan 2013, 13:43
La domanda e':
Ma quanti soldi prenderebbe Gentile se venisse mandato via?????io credo tanti....forse l'obiettivo e' proprio questo?

EM75
13th Jan 2013, 14:04
no in aumento di capitale, il buon Gentile uscirebbe senza il becco di un quattrino, a meno che non vi sia una penale per la cacciata da amministratore delegato. E comunque non ha scelta, il concordato per essere deliberato ci vuole il voto del principe in assemblea, a meno che il principe non si tiene gli 80 con il pacchetto meridiana e lascia a Gentile la parte Air Italy con la quotazione, a quel punto Gentile può chiedere il concordato preventivo e finire di uccidersi da solo. Del resto BV ha le ore contate se non trova un acquirente

Magic 443
13th Jan 2013, 15:33
mi sa che gg ha clausola di sgancio plurimilionaria, se smanettate bilanci e comunicazione recenti da qualche parte ci trovate traccia
la vedo dura arrivare a marzo se devovno intervenire ogni volta.come con adr
vediamo, e' questione di giorni
con buona pace dei sindacati dei naviganti ho idea che se salta gg ne troveranno un'altro uguale, sempre che duri la compagnia, speriamo bene per tutti va'...

Pennellino
13th Jan 2013, 21:41
il problema di questi manager è questo: le buoneuscite milionarie a causa dei contratti stipulati chissà in quale modo e per colpa di chi a fronte di fallimenti conclamati. io fossi il proprietario di un'azienda non concederei mai una clausola così al mio ad. Buonuscita commisurata solamente agli obiettivi raggiunti e agli utili fatti. Per questa gente, lo ripeto, si dovrebbero aprire le porte delle patrie galere, altro che buonuscite. Basta con questa ridicola dirigenza, andiamo al dunque, andiamo al vero problema.

Nick 1
14th Jan 2013, 17:21
L'Ad pronto all'addio. Il destino di Meridiana si gioca tra Parigi e il Qatar - Sardinia Post | Le notizie di oggi per la Sardegna di domani (http://www.sardiniapost.it/economia/2586-l-ad-pronto-all-addio-il-destino-di-meridiana-si-gioca-tra-parigi-e-il-qatar)

milvus 69
15th Jan 2013, 08:46
Oggi CDA straordinario .....resa dei conti AK GG?

Fly safe

Milvus

Magic 443
15th Jan 2013, 10:01
secondo l'U.S. gentile lascia e si porta via air italy e 25 milioni di buona uscita.
dovrebbe enttrare la qatar
vediamo

Nick 1
15th Jan 2013, 10:11
U.S. =United States ? No , Unione Sarda.

AFD
15th Jan 2013, 10:44
sull'articolo veramente c'è scritto che air italy resterebbe a meridiana

sacco
15th Jan 2013, 11:15
Dopo 1500 esuberi e relativa cassa integrazione....lui prende 25ml....l'Italia e' proprio il paese dei furbi......porca t.

EM75
15th Jan 2013, 15:43
ma che Paese è questo, dove un signore che mette dentro Meridiana la sua compagnia praticamente in default, distrugge ricchezza con un piano scellerato dando addosso all'anello debole della catena del valore ovvero i dipendenti, massacra quel poco di buono che Meridiana aveva con risultati di gestione pessimi, adesso gli si deve dare 25 milioni di € per andarsene??? La cosa incredibile è anche come mai l'Aga Khan non manda a casa e chiama ai danni anche i suoi consulenti che a suo tempo accettarono una cosa simile, anzi pare che uno di loro diventi l'AD. Siamo un Paese in cui tutto è possibile. Cosa caxxo può sapere un comandante di controllo di gestione, di dati economici e quant'altro, e come se un economista o un ingegnere gestionale si mettesse a pilotare un aereo, credo che nessuno salirebbe su quell'aereo. Sono convinto che Meridiana se ben gestita sarebbe un valido asset per la nazione e per la Sardegna in particolare. Poi la buffonata di sospendere la licenza e l'ultimo boutade dell'emac, ma che non lo sanno che il principe sant'uomo come ogni anno metterà mano al portafoglio, che bisogno c'è di dargli anche questa mortificazione?? AZ come mai visto l'enorme cumulo di debiti non ha la licenza provvisoria??

Magic 443
15th Jan 2013, 15:43
mah sui furbi non so...dillo al Prince che ha bruciato 400 milioni ma ha comunque mantenuto occupazione fin0ora.
Non credo che l'uscita, sempre che sia vera, di gg, sia solo un cambio di Management
spero proprio di no ma credo che liggiu piangeranno in molti

Pennellino
15th Jan 2013, 16:48
ma c'era da aspettarselo. E c'è ancora chi ha una faccia come il **** nel dire che siano stati i dipendenti l'unica fonte di questo dissesto. Ci meritiamo la morte sociale in questo paesucolo, soprattutto per i parrucconi ivi presenti e per il credito incondizionato dato loro dai buffoni di corte. Insert Vomit :yuk:

shinners
15th Jan 2013, 17:23
ma che Paese è questo, dove un signore che mette dentro Meridiana la sua compagnia praticamente in default, distrugge ricchezza con un piano scellerato dando addosso all'anello debole della catena del valore ovvero i dipendenti, massacra quel poco di buono che Meridiana aveva con risultati di gestione pessimi, adesso gli si deve dare 25 milioni di € per andarsene??? La cosa incredibile è anche come mai l'Aga Khan non manda a casa e chiama ai danni anche i suoi consulenti che a suo tempo accettarono una cosa simile, anzi pare che uno di loro diventi l'AD. Siamo un Paese in cui tutto è possibile. Cosa caxxo può sapere un comandante di controllo di gestione, di dati economici e quant'altro, e come se un economista o un ingegnere gestionale si mettesse a pilotare un aereo, credo che nessuno salirebbe su quell'aereo. Sono convinto che Meridiana se ben gestita sarebbe un valido asset per la nazione e per la Sardegna in particolare. Poi la buffonata di sospendere la licenza e l'ultimo boutade dell'emac, ma che non lo sanno che il principe sant'uomo come ogni anno metterà mano al portafoglio, che bisogno c'è di dargli anche questa mortificazione?? AZ come mai visto l'enorme cumulo di debiti non ha la licenza provvisoria??

Anni fa, all' interno della prima compagnia da lui fondata, ne sentivo parlare come di un genio, capacissimo, ma soprattutto come di un benefattore dell'umanità, uno che regalava i soldi ai dipendenti e che quindi valeva la pena di andare da lui in Air Italy perchè avrebbe sicuramente creato prosperità.... a me, che avevo avuto modo di conoscere la moglie che mi aveva lasciato mooooooooooolto perplesso, la cosa mi era sembrata un po' strana.... diciamo così.... chissà cosa dicono oggi quelle persone



Dopo 1500 esuberi e relativa cassa integrazione....lui prende 25ml....l'Italia e' proprio il paese dei furbi......porca t.

ma anche la moglie prende la cassa integrazione?

Magic 443
15th Jan 2013, 18:02
visti i numeri di novembre2012 mi sa che il prince, oltre ai 400 dovra' bruciarne un'altro po.
vediamo la soluzione , ho paura che chi sperava solo che gg se ne andasse restera' deluso.
con sti numeri ed il mercato che ci aspetta nel 2013, o hai ottime ragioni per tenerla in piedi, ed io sinceramente non le conosco, o chiudi tutto
speriamo nelle ottime ragioni va'

Nick 1
15th Jan 2013, 18:04
Ma arriveremo mai a vedere gli stipendi dei manager legati ai risultati che ottengono , in senso positivo intendo ?
Sarebbe il primo primo passo per tentare di risollevare questo @à##& di paese .

Magic 443
15th Jan 2013, 18:06
su questo hai straragione!!!
sto qua sembra piu' un bancomat per amici degli amici piu' che un settore
infatti e' fallito

Nick 1
15th Jan 2013, 19:43
Meridiana torna tutta all’Aga Khan, Gentile esce - Milano Finanza Interactive Edition (http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201301152045256998&chkAgenzie=TMFI&titolo=Meridiana%20torna%20tutta%20all’Aga%20Khan,%20Gentile %20esce)

milvus 69
16th Jan 2013, 09:03
Comunicato stampa Meridiana

http://www.meridiana.it/cms/deploy/1/IGGJ_InvestorRelations/IT/doc/investor_comunicatistampa/Comunicato%20stampa%20congiunto_15%20gennaio%202013_V2.pdf


Fly safe

Milvus

bagurxvi
16th Jan 2013, 14:21
Se torna tutta in mano all' Aga secondo me si salva, ma l'emiro stará friggendo dalla rabbia !

Meno male che ha il portafoglio largo :\

EM75
17th Jan 2013, 11:14
Bene allora,
Un uomo dotato di pazienza infinita, rimette mano per l'ennesima volta al suo portafoglio per perdere ulteriori 100 milioni di €. Meridiana oggi è chiaramente molto peggio di quando arrivò il buon Gentile. Lo dicono i numeri, ad iniziare dal prezzo di quotazione attuale. Il buon principe si ritrova con due compagnie disorganizzate, con costi raddoppiati dovuti al doppio AOC, senza nessun tipo di integrazione economica finanziaria. Una cosa è certa, ancora una volta il comandante Gentile ha trovato modo di vendere a qualcuno la sua scatola indebitata sino al collo. Tanto di cappello, non è facile riuscire ad ingannare i vari consulenti del Principe, lui da vero guitto c'è riuscito. Lascia una situazione disastrosa, e una azienda con un valore reddituale sotto lo zero, un valore sociale se possibile ancora è peggiore e un valore competitivo infinitesimale. Ma non c'è problema si cucca pure i soldi grazie alla incompetenza di chi a suo tempo doveva guardare le carte di Air Italy ed evidentemente non li ha sapute guardare. Vi do per certo che l'azione di AdR non è tanto legata a Meridiana, ma al vecchio debito di Air Italy che per anni ha volato a buffo su FCO facendo un debito enorme. Eppure io son convinto che con le capacità economiche dell'Aga Khan, si potrebbe creare un vera compagnia in Italia, approfittando anche dello ormai certo espatrio oltre Alpe di AZ. Purtroppo però nulla di tutto ciò avverrà e si continuerà a tirare a campare senza idee, senza strategia e soprattutto senza capire dove risiedono le vere distorsioni interne ed esterne alla compagnia. Ma non c'è problema, con certosina pazienza il principe tra 1 anno o giù di li ci rimetterà un altro centone, almeno stavolta senza regalare soldi al Gentile di turno. Insomma tutto è bene ciò che finisce bene.

Daniel_11000
17th Jan 2013, 13:12
EM75

non voglio essere accusato di non accettare le opinioni altrui, e pertanto, in quanto opinioni , ho attentamente letto il tuo intervento.
Tuttavia, non sono d’accordo su molti punti:
Meridiana oggi è chiaramente molto peggio di quando arrivò il buon G “
Non è vero, oggi è molto meglio : è più magra , e si sta avvicinando al corretto rapporto fra aerei e dipendenti, anche se bisogna fare ancora un po’ di strada in tal senso. Anche gli incompetenti sanno che, fino a uno-due anni fa , la forza lavoro di Meridiana era un numero spropositato- oserei dire offensivo.
“Il buon principe si ritrova con due compagnie disorganizzate”,
Anche qui non è tutto corretto : è vero che si ritrova con due compagnie, ma sul fatto che siano entrambe disorganizzate, nessuno che conosca le due realtà potrà mai essere d’accordo con te.

“non è facile riuscire ad ingannare i vari consulenti del Principe, lui da vero guitto c'è riuscito. “
Queste sono solo tue opinioni piuttosto generiche- e magari anche un po’ offensive- , e siccome non le vedo supportate da fatti, non sono in grado di controbatterle.

“Lascia una situazione disastrosa, e una azienda con un valore reddituale sotto lo zero, un valore sociale se possibile ancora è peggiore e un valore competitivo infinitesimale”.
Può darsi, ma quando l’ha ‘presa’ era pure peggio ! Meridiana non ha mai portato un euro al suo ‘padrone’, e la situazione congiunturale, laddove è completamente mancata la richiesta , non può essere trascurata nella tua valutazione economica.

Purtroppo però nulla di tutto ciò avverrà e si continuerà a tirare a campare senza idee, senza strategia e soprattutto senza capire dove risiedono le vere distorsioni interne ed esterne alla compagnia.
Grazie per aver condiviso il tuo pronostico con noi tutti, ma poiché ritengo che sia basato più su antichi rancori che su reale preveggenza o conoscenza, non le utilizzerò per indirizzare la mia futura vita professionale.

“Ma non c'è problema, con certosina pazienza il principe tra 1 anno o giù di li ci rimetterà un altro centone, almeno stavolta senza regalare soldi al Gentile di turno. Insomma tutto è bene ciò che finisce bene”
Considerando il fatto che oggi nessuna compagnia italiana potrebbe sopravvivere – o sarebbe sopravvissuta fino ad oggi - senza un benefattore , immagino che anche tu, nel tuo piccolo, spererai che il tuo ‘benefattore’ (ovvero il tuo datore di lavoro) si ostini “a tirare a campare senza idee, senza strategia e senza capire dove risiedono le vere distorsioni”, perché nel momento in cui vedrà la Luce che gli stai mostrando tu, ebbene, a quel punto anche lui toglierà la spina

EM75
17th Jan 2013, 13:25
Caro Daniel,
Ho apprezzato molto il tuo intervento, che merita una risposta approfondita e argomentata, e soprattutto basata sui numeri. Solo una premessa, io non nessun rancore verso nessuno, a me personalmente Gentile non ha fatto nulla, io mi limito solo ad analizzare numeri e non altro, lo faccio con AZ e lo faccio con Meridiana, lo faccio con FR. Non vi è nulla di personale verso nessuno. Purtroppo quello che tu scrivi non combacia con i numeri, e stasera ti prometto che ti dimostrerò con i numeri quello che dico nel rispetto della Tua sacrosanta opinione. Vedi Daniel, io con tutti i miei limiti ho studiato molto e conosco bene i numeri, l'economia, poi ho avuto un grande fortuna, solo fortuna, quello di imparare quel poco che so di questo business, dai migliori, che stanno dall'altra parte dell'oceano. Da Italiano vedere certe cose che riesco a capire molto bene mi fa rabbia, che non è rancore, ma è solo rabbia nel vedere che gli altri (leggi FR ma potei citarne altri) fanno profitti, fanno azienda e fanno gli interessi di tanti, noi in Italia facciamo gli interessi di pochi a discapito di tanti, su quello non avere dubbi. Meridiana ha necessità di essere rivoluzionata dalla testa ai piedi per diventare un azienda profittevole, facile a dirsi difficile a farsi, soprattutto quando non hai le competenze per capire dove mettere le mani. Ti ho già dimostrato n altro post, che non è il costo delle risorse umane il problema principale. Infine vuoi puntare sugli MD, bene ottima idea, ma fallo secondo criterio, prendi ad esempio Delta vedi come fanno loro, cerca di capire perché per loro quelle macchine sono profittevoli, e capirai anche perché ho scritto che questa azienda malgrado gli sforzi del suo proprietario, è destinata a continuare a perdere denaro.

Magic 443
17th Jan 2013, 14:29
Mi sa che gli MD di delta c'entrano poco qui
infatti ha messo a terra i 34 dc9 -51 sta discutendo con airtran lo switch dei 717 con motori RR decisamente piu nuovi per integrarli coi 37 md-90 che gli restano ed eliminare i regional 50 posti CRJ100/200

Dall'anno scorso sta discutendo con A e B as follows:

""...Delta president Ed Bastian said: "We clearly need to get the DC-9s retired. We clearly need to start to build a replenishment strategy for our older MD-88s and some of our Airbus narrow bodies "

Non puoi fare paragoni con gli MD 82 di IG che volavano per l'Ali Cartaginese! coi motori bmw jumo del Me262!!!

EM75
17th Jan 2013, 14:37
Delta ha al momento oltre 150 MD in esercizio, con motori 219 e 217 c con un programma di manutenzione ottimizzato, un power by the hour eccellente e a bassi costi, degli interiors bellissimi e un costo al momento per BH pari a 4.843 $ all inclusive.
Air Tran non esiste più oggi è Southwest

Magic 443
17th Jan 2013, 15:15
infatti confermo 117 md88 che pero' dovrebbero uscire secondo l'ad come da dichiarazione sopra e 37 md90 che fan 154 , piu' quelli di air tran/southwest ( i 717)
paragonare macchine decisamente piu' moderne come md 90 e 717 a vecchiume come gli md82 mi sembra moooooooooooolto azzardato
puoi avere il programma di manutenzione di Batman ma se consumi come un f18 in Full a/b il risparmio e' peanuts..

rebel_rebel
17th Jan 2013, 15:18
Ecco, me l'aspettavo che sarebbe finita così, ma se l'avessi detto esattamente 6 anni orsono nessuno mi avrebbe creduto
Un gioco semplice, chiedere i soldi in prestito (banche, fondi di investimento, etc...) finche i debiti non si scaricano sul mercato (la borsa) per poi dire, "e ora che facciamo??". C'è la CIG che copre il tutto, il concordato preventivo, la negoziazione con le banche (che comunque devono rientrare dei soldi dati in prestito), e infine scaricare tutto sulle spalle del contribuente. Oppure sulle spalle dell'altro partner, un signore che ha una reputazione internazionale ben superiore a quella dei "nostri" furboni, che gli ha creduto e dato credito, che sborsa i quattrini per non finire lui nella m....
Air Italy dal punto di vista economico finanziario è sempre stata una farsa, come lo erano certi dati comunicati sui mercati, come i loro manager. Ha sempre puzzato di marcio: start-up, fondo di private equity (ma mr. phil cuneo cosa ci avrà guadagnato?), quotazione in borsa, e uscita milionaria dei soci-prestatori d'opera. In un paese serio tutto ciò sarebbe avvenuto a fronte di utili e di creazione di denaro frusciante. Invece oggi avviene in una azienda sull'orlo del baratro.
Chi ci rimette veramente infine sono quelli che avevano creduto in queste persone: le banche, il "mago della finanza", il principe, e anche i poveri reduci della volare spa (sperando che non debbano aspettare anni per avere gli arretrati anche questa volta). E i "furboni" si arricchiscono, andranno a svernare anzitempo oppure prepareranno i piani per tornare con un'altra compagnia aerea. Me l'aveva detto un signore attempato, lombardo purosangue, che ci lavorava li: "in questo business girano sempre le stesse facce da anni, ti sei mai chiesto perchè poi le compagnie aere falliscono?"

EM75
17th Jan 2013, 15:30
Caro Magic,
Temo stiamo dicendo la stessa cosa, quando mi riferivo agli MD dim Delta parlavo appunto della loro gestione ben diversa da quella di Meridiana, poi mi insegnai che anche gli 82 possono essere migliorati e si può agire mooooolto su motori e su diverse altre cosìne per ridurre i costi.

Magic 443
17th Jan 2013, 15:48
MD 82????
Heavy Metal!

EM75
17th Jan 2013, 23:16
Caro Daniel,
cercherò come promesso e senza polemica di dimostrati con i numeri quanto da me asserito lo farò in varie puntate perché il tempo che ho a disposizione in questo periodo è davvero poco, ma ci tengo a dimostrarti quanto è evidente dal bilancio di Meridiana Fly al 30 settembre 2012 con pochissimi numeri ma illuminanti, e senza entrare in cose troppo tecniche ma citando solo gli elementi che evidenziano la situazione in maniera incontrovertibile
a) nei primi 9 mesi il totale del passivo ovvero corrente + consolidato è aumentato della modico importo di 63.939.000, il buon principe nel frattempo durante il 2102 ha già aperto il portafoglio per circa 40 milioni di €;
b) Air Italy ha portato una voragine ne conti che al netto di qualche lifting di bilancio è pari a 80 mil di € circa. Ovvero conferito passivo per 80 milionazzi di €.
c) la perdita in 9 mesi considerando i sacrifici chiesti ai dipendenti è la peggiore di sempre, pari a 57.251.000 che poi in realtà al netto delle sopravvenienze riscontrate ( nel poco tempo che ho avuto ) si allarga a 64 milioni circa, contro i 62 mil circa dei primi 9 mesi del 2011.
d) di fatto gli oltre 40 mil già versati dal principe si sono volatilizzati nei debiti di Air Italy: questa al mio paese si chiama truffa legalizzata ai danni del principe e dei piccoli azionisti e dei dipendenti di Meridiana
e) è evidente che dall'analisi dei costi in entrambe le aziende non vi è alcun controllo di gestione degno di una gestione complessa come quella del modello aeronautico, le dispersioni sono evidenti e molteplici, appena ho un po di tempo te ne enuncerò alcune davvero macroscopiche. Ma i dati sopra mi sembrano già a dir poco imbarazzanti.

EM75
17th Jan 2013, 23:36
Caro Magic,
premessa: non so se Meridiana monta 217 A o C,
il 217 C che si adatta all'82 di fatto ne migilora le prestazioni e i consumi, inoltre non conosco come si è agito sui weight & balance degli heavy metal come tu definisci questo straordinario aeromobile che ha fatto la storia dell'aviazione moderna. Infine se vuoi ancor di più migliorare i consumi e soprattutto le emissioni una buona idea è lo ST 4, oggi con pochi soldi e qualche buona idea si può rendere l'82 assolutamente competitivo, considerando che Meridiana li ha già ampiamente ammortizzati.

Sui ricambi e motori se gestiti con intelligenza si ottengono risparmi inimmaginabili, pensa solo alla rivitalizzazione degli spares, pratica ampiamente diffusa in molti Paesi, USA in testa.

Dopodiché lo dovresti usare in modo intelligente sensibilizzando i piloti, che in Meridiana a quanto mi risulta sono molto bravi e professionali, ad una corretta trasmissione dei dati relativi al fuel per l'elaborazione, e a volare sui FL più appropriati in relazione ai consumi di questa macchina invece di rompergli i coxxioni con il berretto. Poi cominci ad analizzare le traiettorie, spieghi che non è FL 280 l'ottimale come invece racconta qualcuno in Italia, e lo fai volare per 2/3 ore per tratta, limitatamente alle esigenze di network, poi cominci a fare come qualcuno in Irlanda e impari ad usare gli algoritmi corretti per controllare la gestione operativa, a quelle latitudini utilizzano addirittura la nuova logica delle reti neurali, per ottimizzare le performance, be se fai tutto ciò ti garantisco che scoprirai che anche il vecchio metallo pesante funziona maledettamente bene, ma così bene che non lo cambierei con nessuno, fermo restando che il mio aereo preferito si chiama 717 evoluzione dell'82 e ultimo gioiello di Mc prima che Boeing per sanare il gap se la comprasse.

Fatto tutto ciò passi alla Maitenance e li si potrebbe scrivere la divina commedia, magari mettere a reddito la capability sfruttando le sinergie con Air Italy, magari sensibilzzando le risorse con le competenze appropriate che nelle due aziende ci sono eccome e mettendo da parte bracci destri e sinistri buoni per certe operazioni, ma assolutamente inutili e dannosi ad una corretta gestione di una impresa che si vuole definire morale...

Ti sembrerà strano, ma dopo tutto ciò ti accorgeresti che lo scannamento dell'anello debole della catena ha creato solo conflitto esasperato con annessa umiliazione dell'individuo, (la storia delle gonne e delle cinquantenni, se vera è davvero disgustosa) e inutile perdita di valore sociale.

stallwing
18th Jan 2013, 07:08
Chissà se nel processo di ristrutturazione/fusione , venga messo in atto un processo di decimazione ( non uso il termine olocausto altrimenti il poverino I2021 si agita ) dei TRI/TRE( IG ) nei confronti dei miserabili colleghi peones i9 ??:{:{

D'altronde i piloti son tutti uguali (il DNA è sempre quello )....:mad:

Magic 443
18th Jan 2013, 07:21
EM ,non devi convincere me,
io lo so come funziona
Prova invece a convincere tutti gli acquirenti di a320family e 737 soprattutto Neo e Max che e' molto meglio gestire un md82 della luftwaffe di goering,perche' il leasing e' quasi nullo e basta una gestione operativa e di maint oculata , invece che comprare macchine nuove!
Se ci riesci :-)

EM75
18th Jan 2013, 11:46
Ecco un estrapolazione di una intervista odierna rilasciata dal mitico comandante Gentile, che prova a raggiungere il Dott. Ragnetti nell'esternare bufale in quantità, ho messo in rosso le bugie più rilevanti

Diciassette mesi e mezzo: tanto è durata l’avventura del comandante Giuseppe Gentile e della sua squadra Air Italy in Meridiana fly. Dal 18 luglio 2011 al 15 gennaio scorso, data del divorzio per divergenza di opinioni. Un grande feeling con il principe Aga Khan ha sempre contraddistinto i rapporti tra le parti e con Roberto Scaramella, che prima di diventare l’uomo di fiducia in Akfed e aviation director era in Bain&Cuneo a svolgere la due diligence su Air Italy. Quando si dicono le traiettorie nei cieli… “Conosco Scaramella da 10 anni e non poteva capitare di meglio alla compagnia, siamo molto simili, è un decisionista, uomo molto attivo, sono contento di lasciargli la mia creatura (Air Italy, ndr)”, commenta il comandante Giuseppe Gentile a Guida Viaggi.
Gentile e Scaramella s’incontrano nel momento in cui il fondo di Gianfilippo Cuneo valuta se investire nel vettore di Gallarate, dopo l’analisi di Scaramella ci mette 6 milioni. Ma torniamo al 2012, la “giostra” gira da tutt’altra parte e le strade del principe ismaelita, che ancora una volta decide di non abbandonare la Sardegna, divergono da quelle del comandante, che ancora crede nel charter e nei viaggi organizzati. “Sì, credo che prima o poi si riprenderà, se i consumatori riacquisteranno fiducia – dice Gentile -. La crisi economica e finanziaria ha spazzato via i tour operator, ma la comodità del servizio all inclusive tornerà in auge. Il charter avrà i suoi up&down, però non sparirà. Dovrà diventare di qualità, quello di massa è finito”.
L’avventura Meridiana, intanto, è chiusa e il patto di confidenzialità di Giuseppe Gentile non può essere tradito. Ma cosa è accaduto? Perché il progetto di salvataggio del Gruppo non è andato avanti con l’asse Gentile-Notari e i soci che detenevano oltre il 38%? Ecco perché: L’Aga Khan non ha accettato la soluzione del concordato preventivo di continuità, quel “Chapter 11” all’italiana introdotto solo nello scorso autunno e al quale Blue Panorama ha fatto ricorso. Per Gentile e la sua squadra era l’unica soluzione per andare avanti. Invece il principe preferisce una nuova iniezione di capitali e questo avrebbe significato per i soci Air Italy dover diluire le quote e arrivare all’azzeramento della loro partecipazione. Di qui il divorzio, tout court. Divergenza di vedute sulle prossime procedure per affrontare il debito. Dunque, la conseguente vendita di quel 38,71% del capitale sociale di Meridiana fly, riacquistato da Meridiana spa di cui il fondo Akfed è azionista di controllo.
GV: E ora che futuro aspetta la compagnia, anzi le compagnie, visto che Air Italy resta “in Sardegna”?
“Il piano che abbiamo lasciato è l’unico percorribile – osserva Gentile -, il Cda lo ha approvato, dunque non è stato giudicato un cattivo progetto. Si tratta di un piano di sopravvivenza non di risanamento, visto che 2013 e 2014 sono stimati anni ancora più difficili. Abbiamo eliminato altri dieci aerei, come noto, e attivato una nuova cassa integrazione. Sono contento di essere riuscito ad assicurare ai 1.400 dipendenti i vecchi regimi, cioè l’80% dello stipendio per 2+3 anni”.
GV: La posizione debitoria? E’ aumentata o diminuita durante il vostro operato?
“Leggermente aumentata. Abbiamo ridotto le perdite, da 110 milioni a 65”.
GV: Lascia Air Italy, in quali condizioni?
“L’abbraccio con Meridiana è stato mortale. Quando l’abbiamo conferita la posizione debitoria era minimale, avevamo finanziamenti per 9 milioni da una banca più i vari leasing, cifre irrisorie. Anche perché le banche non ci davano molto”.
GV: Perché tanto astio in alcuni commenti di ex dipendenti di Meridiana nei suoi confronti?
“Solo una minoranza, che non ha capito che il mondo è cambiato e ha messo a rischio il posto di lavoro a quella maggioranza che tiene all’azienda e al proprio mestiere. Ma la maggioranza è silenziosa rispetto alla minoranza, che non ha mai avuto il coraggio di firmarsi con nome e cognome. Come si fa a non capire che se un’azienda è in crisi occorre fare sacrifici, dopo che hanno sperperato precedentemente?”.
GV: Come vi siete lasciati con il principe?
“Nessuna lite, un gran signore come sempre. Di questo ho letto le fesserie più assurde. Ma perché i giornalisti non mi chiamano e me le chiedono le cose?”.
GV: Veniamo alla favolosa sua “buonuscita” che mano mano che passano i giorni è scesa dai 25 ai 14 milioni di euro. Cosa può dirci?
“Che non c’è stata nessuna buonuscita milionaria, anzi forse ci ho anche rimesso considerato quanto ci avevo investito. Ma non posso divulgare cifre”.
Ora il comandante è in partenza, per un anno almeno. Il patto di non concorrenza per iniziative “aeronautiche” è per 10 mesi in realtà. Intanto scierà e rimetterà in acqua la barca a vela, da un anno e mezzo senza capitano. “Alla prossima compagnia!”, è il suo arrivederci. (p.ba.)

Allora:
1) il piano proposto è assolutamente fallimentare, inoltre è stato gestito malissimo nella capacità negoziale in relazione alle transazioni effettuate.
2) se per lui leggermente aumentata vuol di dire oltre 100 mil in più tra i 40 del principe e i 63 del delta del debito, è solo una questione di punti di vista 100 milioni di € di disavanzo quindi è un aumento leggero. Inoltre la bufala assurda è che si dimentica di dire che la perdita di 110 mil è riferita a tutto il 2011, quella di 65 mil è riferita ai primi 9 mesi del 2012, se invece si equipara correttamente il riferimento temporale, ai primi 9 mesi, si ha che la perdita 2012 per come già ho scritto è precisamente 64 mil, mentre quella del 2011 era 62. Il comandante quindi fa il gioco delle tre carte.
3) questa è grossissima, Air Italy era piena di debiti quando la ha conferita, inoltre il buon Cuneo ci ha messo molto di più dei 6 milioni dichiarati.

Infine una considerazione ma davvero fu l'Ing. Scaramella che fece la diligence su Air Italy ed oggi è l'amministratore di Meridiana per come riportato dall'intervista??? spero sia uno scherzo del comandante..... altrimenti si potrebbe davvero pensare molto male.......

rebel_rebel
18th Jan 2013, 12:40
La due diligence di synergo in air italy fu non fu certamente positiva e il fondo investì in quella compagnia per prefernze personali.

edit: ma siamo sicuro che mr cuneo ci ha rimesso i soldi suoi e non dei suoi investitori?

45ACP
18th Jan 2013, 12:50
Non è il mio settore quello economico e controllo di gestione, qui se la matematica non è una opinione dipende dai prezzi/contratti.

Penso che l'esempio più palese sia la mossa di MOL nel prendere Boeing e anche di rivenderli sul mercato dopo 5 anni, adesso non so se è ancora fattibile.

Poi ti devi scontrare su quello che c'è sul mercato e com'è il mercato, analizzare quello che hai e dove puoi arrivare (non è detto che fare il passo più lungo della gamba sia premiante). Se decidi di compete sul medio contro RYN/Easy non so se la politica adottata dai "patrioti" sia la migliore...

rebel_rebel
18th Jan 2013, 13:34
A logica Meridiana dovrebbe disfarsi di air italy e ridurre al core le operazioni, limitandosi a nicchie redditizie. Troppo forte la competizione nella penisola, anche col treno ad alta velocità. La soluzione al casino attuale è trovare un modo per rifinanziare il debito per venderla ad un altro vettore (che si prenda le responsabilità di fare le ristrutturazioni necessarie) e credo che il principe abbia scelto questa direzione.
Medio raggio? Ma se Air Italy fosse stata capace di fare un medio raggio redditizio avrebbe avuto il bisogno di fondersi con Meridiana?.

@EM75: Scaramella era in Bain Cuneo come prima di entrare in AKFED e Notari era in Meridiana prima di fondare Air Italy.

Magic 443
18th Jan 2013, 13:53
@ 45ACP
sorry ma non ho capito nulla , ma a cosa ti riferisci??

@rebel rebel
tutto molto bello, ma le piccole in mezzo ad una tempesta stanno cadendo una dopo l'altra CAI compresa.
se vuoi restare vivo , anche nel tuo orticello, ci vogliono spalle grosse e protezioni pesanti cioe' un partner o socio operativo strategico
E' quello che di sicuro akfed sta cercando, oppure ha deciso di iniettare qualche centinaio di milioni ogni anno finche non si stufa(possibile ma improbabile)

dantealighieri
18th Jan 2013, 13:55
A logica Meridiana dovrebbe disfarsi di air italy e ridurre al core le operazioni,

Beh !!per ridurre i costi dovrebbe togliere di mezzo meridiana ( costa di più ) ...air italy costa meno molooolto meno :uhoh:

Ma se Air Italy fosse stata capace di fare un medio raggio redditizio avrebbe avuto il bisogno di fondersi con Meridiana?.

Ma se Meridiana fosse stata capace di fare un medio raggio redditizio avrebbe avuto il bisogno di fondersi con Air Italy..????:ok:

rebel_rebel
18th Jan 2013, 15:36
@Magic 443: Il problema delle "piccole" sono i loro manager: non ce l'ho coi piloti o gli assistenti e neanche coi dipendenti. Air Italy era un operazione costruita a tavolino per essere quotata in borsa o fusa con un altro operatore quotato con il fine di dare una buona uscita milionaria ai loro manager. Forse si aspettavano di fare il botto ma così non è stato: l'azienda è bollita ormai (ma è stata mai in "attivo"?) ma comunque i loro manager sono più ricchi di prima. Il problema delle "piccole" è che sono sempre i soliti a gestirle, e come diceva il signore che ho citato prima "sono sempre loro nel giro delle compagnie aeree, ti chiedi poi perchè falliscono tutte?"

@dantealighieri: l'obiettivo della fusione era soprattutto quella di darla in mano a dei manager capaci di ristrutturare meridiana ma che invece . basta guardare i pochi dati forniti da EM75 - hanno allargato il buco.

Magic 443
18th Jan 2013, 15:52
nooo ma figurati i manager sono incidentali messi li dalla politica che ha sempre gestito il comparto
con la situazione economica di oggi e' matematica,mente impossibile stare in piedi da solo e piu' sei piccolo e sganciato e piu' sei morto

rebel_rebel
18th Jan 2013, 15:58
siamo daccordo. la politica ha avuto e ha ancora adesso il suo peso.
resta un dato di fatto che air italy non si reggeva in piedi neanche prima della crisi quando i fondi di investimento pompavano liquidità. Il problema è quindi che i manager o erano incapaci, o erano incuranti dei problemi della società. Mi meraviglio di come il prince abbia abboccato.

Aggiungo che per la mia breve esperienza professionale in Italia ho capito che gli affari si fanno per conoscenze personali e non coi business plan.

45ACP
18th Jan 2013, 15:59
Forse sono un po' criptico; ma l'operazione di MOL che ha ordinato 200 Boeing 737NG in un momento che stavano per chiudere le linee di produzione (ha stappato un super contratto). Inoltre con un'opzione di altri 150 (mi sembra) vuol dire che per 8 anni se volevi un 737NG in tempi ragionevoli dovevi passare da RYN, in più appena avevano 5 anni ed entravano in manutenzione pesante li mettevano in commercio (Boeing s'è incazzata!).

Commercio è commercio adesso vai a comprare un'auto da 40k o 45k di listino, su autoscout24 le trovi con 20/35% di sconto...

Nick 1
18th Jan 2013, 16:55
Ma chi era il "giornalista " che ha intervistato GG ? Bruno Vespa ?

Magic 443
18th Jan 2013, 17:51
Noooooo daaaaai, non dirmi cosi'

A boeing non e' mai passato per la mente di chuidere le linee del 737 la migliore macchina da soldi che ha, nemmeno per un secondo non so dove l'hai letta di sicuro non su flightglobal per dirne uno di serio

c'e' gente sul pianeta, americane ed asiatiche , che ne ha preso molti ,s/west per esempio ne ha ben di piu'
quando il nostro mercato era molto piu' fluido ryan li teneva anche 3 anni ma li ammorta in 23, faccendieri contabili

non e' vero che boeing si era incazzata li rimarkettava in giornata, oggi non puoi piu' farlo perche' la crisi del 2008 ed il caro carburante hanno un po' inchiodato tutto compresa la capacita' dei lessor di girarli

il mondo e' grande lascia stare il gossip locale di un paese aeronauticamente morto

dantealighieri
18th Jan 2013, 18:06
che air italy non si reggeva in piedi neanche prima della crisi

Mi chiedo : ma Meridiana ha mai fatto utili ?????:(:(:(

Meno male che c'era il principe .....:cool:
Santo subito !! Santo subito

snak
18th Jan 2013, 20:25
Secondo voi il Comandante si metterà presto al lavoro per dare vita ad una nuova creatura?

45ACP
18th Jan 2013, 20:37
Io ti ho detto la mia poi credi quello che vuoi, i conti si fanno con la calcolatrice ed abbiamo la fortuna di avere EM75 che ci spiega qlc di diverso del materiale tecnico.

Comunque i conti delle aziende aeronautiche italiane sono al collasso

JQKA
19th Jan 2013, 07:05
Ma ragazzi scusate,
ma pensate solamente alla Sigapore Airlines, una delle migliori compagnie al mondo che non ha ovviamente bisogno di presentazioni....ebbene, ad oggi ha messo a terra alcune decine di aeromobili e tagliato alcune rotte per via della crisi globale!!!
Non so se riuscite a capire ma questo la dice lunga e voi siete qui a battibeccare su compagnie di terzo mondo e tra l'altro, non solo la crisi finanziaria continua incidere e cosi come altre problemi nel nostro paese che influenzano l'aviazione, ma a peggiorar la situazione ci sono questi FINTI e INCAPACI imprenditori...
Svegliatevi!!!!! non se ne fa nulla sino a quando persone capaci non prenderanno le redini!

Magic 443
19th Jan 2013, 09:14
@45ACP

macche' calcolatrice!!!!, se fosse cosi' tra boeing ,airbus e soci saremmo tutti disoccupati.
per fortuna l' aviation va avanti.
vedrai coi nuovi geared turbofan che arrivano quanti NB diventeranno ferraglia in pochi anni

PatGarret
19th Jan 2013, 13:39
Secondo voi il Comandante si metterà presto al lavoro per dare vita ad una nuova creatura?

Sembrerebbe che in Sardegna alla Regione ci sia già la domanda per una Compagnia basata a CAG....... Qualcuno introdotto conferma?

Magic 443
19th Jan 2013, 14:54
oggi di sicuro fantascienza ed almeno per i prossimi 3 anni

EM75
21st Jan 2013, 20:39
Caro Daniel,
di seguito uno stralcio della comunicazione che Meridiana ha fatto a Consob su richiesti di chiarimenti da parte di quest'ultima per come riportato sul giornale la Stampa:
cito testualmente:
"l'ultimo Resoconto Intermedio sulla Gestione al 30 settembre 2012 del gruppo Meridiana fly, pubblicato il 14 novembre 2012, ha evidenziato significativi scostamenti negativi tra i dati a consuntivo e gli obiettivi previsti nel piano industriale approvato per l'esercizio chiuso al 31 ottobre 2012".

come ben vedi nessun rancore in quello che scrivevo ma solo analisi fredda e reale dei dati di bilancio. Come vedi è la stessa azienda che pressata da Consob dichiara la triste verità
Saluti

dudubrdx
21st Jan 2013, 21:28
Ciao Ragazzi,

sorry for the english, I had a question concerning Meridiana:
I have a "contact" who seems to have flown with meridiana, on the a320, but with only one stripe. Is this possible? Was he a pay to fly type of pilot?
I always thought Meridiana were only taking italians, so my question.
Thank you

Nick 1
22nd Jan 2013, 06:31
No, the former company Eurofly before they merge with Meridiana was full of pilot and cpt of all nationality , for a period of time they also trained pilot for 500 hours line training .

Daniel_11000
22nd Jan 2013, 06:56
EM75

“come ben vedi nessun rancore in quello che scrivevo ma solo analisi fredda e reale dei dati di bilancio.”
Da una comunicazione alla CONSOB mi aspetterei numeri,ma purtroppo gli unici numeri che vedo sono :30,14 , 12 e 2012 , riferiti ovviamente ad alcune date calendariali ( …..e se vinci qualcosa alla lotteria dammi almeno la percentuale !).
Per quanto riguarda la frase ‘significativi scostamenti negativi ’ , sono d’accordo con te , e con il comunicato: infatti sono sicuramente degli ‘scostamenti’,sono certamente ‘negativi’ ; non sono assolutamente in grado di commentare il valore del termine ‘significativi’, ma evidentemente le tre parole concatenate hanno convinto la CONSOB.

Indipendentemente dal successo che ha avuto il comunicato presso il destinatario, non ho mai negato la situazione economica di MeridianaFly e/o di AirItaly ; ho però probabilmente una divergenza di opinioni sulla sua genesi, divergenza dovuta ad una conoscenza diretta di entrambe le aziende e di molte fra le persone coinvolte, nonché una esperienza lavorativa di alcuni decenni nel mondo del trasporto aereo.
Saluti.
D

iceman51
22nd Jan 2013, 11:12
mi dispiace, ma concordo totalmente con EM75 e null'altro aggiungo se non che qs signori - passati, presenti e facilmente prevedibile anch efuturi - non hanno neanche la più pallida idea di coma si gestisca una compagnia aerea AD2013. Non solo, ma come i capitani coraggiosi, devono ringraziare il sistema aeronuatico italiano e il bel paese che consente loro di razzolare per i cieli. Ovvio che prima ancora devono ringraziare il Principe che mette smepre mano al portafoglio. La situazione economica di qs vettori è solo frutto di un non-managment ultradecennale. Over

milvus 69
22nd Jan 2013, 11:33
@Daniel hai scritto:

Indipendentemente dal successo che ha avuto il comunicato presso il destinatario, non ho mai negato la situazione economica di MeridianaFly e/o di AirItaly ; ho però probabilmente una divergenza di opinioni sulla sua genesi, divergenza dovuta ad una conoscenza diretta di entrambe le aziende e di molte fra le persone coinvolte, nonché una esperienza lavorativa di alcuni decenni nel mondo del trasporto aereo.
Saluti.
D

Air Italy ha, ad oggi, 58 milioni di debiti, dopo averne scaricati già altri in passato nel bilancio Meridianafly nell'ultimo anno e mezzo.
Questi sono i bilanci visto che dici di conoscere direttamente la realtà e di conoscerla pure bene!

Fly safe

Milvus

milvus 69
22nd Jan 2013, 11:38
da la nuova sardegna:

Meridiana in attesa dei capitali si misura sull?altalena della Borsa - Regione Autonoma della Sardegna (http://www.regione.sardegna.it/j/v/492?&s=219060&v=2&c=1489&t=1)

fly safe

Milvus

iceman51
22nd Jan 2013, 16:28
non credo, ci tenteranno prima molto prima. Un anno sabbatico non si nega a nessuno e poi si vedrà, magari con qualche "amico" ma attenti a quei due! Purtroppo credo che ritorneranno. Vedremo

Magic 443
23rd Jan 2013, 10:48
@iceman
forse hai ragione, ma ti diro' anche data la situazione generale se non hai spalle molto grosse e flotta molto pesante non vai avanti.
visto che quel poco di mercato che resta e' gia ben spartito, suppongo possano rientrare come consulenti o dirigenti da qualche parte, nulla più.
Ormai il sistema e' al collasso
vediamo Sua altezza ed il prode scudiero con che fine ha iniettato capitale , e verso quali necessarie alleanze si muoveranno.

Maxpilot66
21st Feb 2013, 18:07
perche 3 anni?

milvus 69
28th Feb 2013, 07:02
MF

L'Aga Khan lancia l'opa su Meridiana (http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201302271146304671&chkAgenzie=TMFI&sez=quotazioni&testo=&titolo=L'Aga Khan lancia l'opa su Meridiana)



Il principe ismaelita detiene già l'89,91% e ora punta ad acquistare il restante 10,09%. L'offerta pubblica di acquisto valuta la società 0,6 euro per azione contro gli 80 cent della chiusura di ieri. Il titolo ripiega fino a 0,7 euro. Nel 2012 ricavi giù del 22% e perdita di 190 milioni.

milvus 69
28th Feb 2013, 07:04
Teleborsa:

Conti e Opa per il delisting mandano a picco Meridiana Fly




http://images.teleborsa.it/t/stabile/b5e3cf8c-4008-4610-b367-2d0be96bb81e.t.W320.H200.M4.jpg Non si è fatta attendere la reazione degli investitori alle numerose novità annunciate ieri in tarda serata da Meridiana Fly.

Il titolo del vettore aereo è al momento sospeso per eccesso di ribasso sul listino milanese con un teorico -14,02% a 0,72 euro, dopo aver alzato il velo sui conti, sul Piano Industriale e sull'Opa finalizzata al delisting.

Il bilancio ha evidenziato un netto peggioramento di tutte le principali poste, motivo per cui il Piano Industriale si concentrerà su azioni che prevedono un mix di controllo e riduzione dei costi e iniziative di rilancio anche del brand.

In un comunicato separato Meridiana ha annunciato l'intenzione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sul 10,09% di Meridiana Fly non ancora in possesso al prezzo di 0,60 euro per azione.

L'offerta, spiega Meridiana, è finalizzata, in primo luogo, al delisting di Meridiana Fly dal momento che si ritiene che la revoca dalle quotazioni "possa aumentare la flessibilità strategica e operativa di Meridiana Fly, flessibilità richiesta al fine di realizzare le azioni necessarie a dare un nuovo assetto competitivo a Meridiana Fly e a superare la situazione di crisi della stessa".