PDA

View Full Version : Puntata di REPORT su Alitalia


pk487
2nd Dec 2012, 21:26
Qualcuno ha visto la puntata di oggi su Alitalia?

Premi in denaro a cpt e fo che risparmiano sul carburante.. a scapito della sicurezza.

Ok, in Ryan è standard, ma in Alitalia.. e passi pure che è in crisi. Ma da una compagnia di bandiera ci si aspetterebbero standard diversi rispetto a una Ryan qualsiasi.. :mad:

Commenti, notizie?

'ngulo_frà
2nd Dec 2012, 21:51
Le notizie sono ne piu ne meno quelle riportate.......un commento particolare invece, la meriterebbe la "risposta" di Vito Riggio!
È proprio vero il detto che "il pesce puzza dalla testa"!!!:ugh:

pk487
2nd Dec 2012, 21:54
Tanto vero quanto disarmante..

Dg800
3rd Dec 2012, 09:56
Ma da una compagnia di bandiera

Le "compagnie di bandiera" non esistono più da un pezzo, sono compagnie come tutte le altre...

Nick 1
3rd Dec 2012, 10:58
Hanno smesso di esistere quando hanno deciso di partecipare alla corsa al peggio inaugurata da quelli con le arpe.

Dg800
3rd Dec 2012, 12:06
No, hanno smesso di esistere quando l'Unione Europea (e quindi tutti i suoi membri) ha deciso che non dovevano più esistere. In un contesto di deregulation è inevitabile che il mercato si adegui a chi è più concorrenziale, chi non lo fa fallisce (o almeno dovrebbe farlo, ma questa è un'altra storia).

tonik
3rd Dec 2012, 13:15
DG800 ,
la concorrenza non è quella del far west ma quella che dovrebbe garantire regole uguali per tutti e che garantiscano la dignità dei lavoratori.
In questo contesto RYANAIR e' leader in tutto ciò che è l'aviazione civile moderna tranne che un esempio di concorrenza leale o di dignità professionale.

Fullblast
3rd Dec 2012, 13:45
in Ryan è standard,

Cosa è standard? I premi in denaro?

pk487, gli standard Alitalia sono diversi rispetto ad una Ryan qualsiasi, e a leggere quello che si scrive in questo forum pare che sono peggio, di Ryan e non solo. Poi magari ho frainteso e ti riferivi ad altro. Le divise Alitalia sono le meglio viste in giro...sugli alberghi so che qualcuno si lamenta.

FB

pk487
3rd Dec 2012, 20:27
Mi riferivo al fatto che la quantità di carburante imbarcata è la minima indispensabile.. e che in Ryan questo sia la norma per risparmiare, a scapito della sicurezza (vedi 3 emergenze su Madrid quasi contemporanee di qualche tempo fa).

Non mi riferivo ad eventuali premi in denaro in Ryan. :}

REMAX11
3rd Dec 2012, 21:31
Io credo che quella di Alitalia, come per tantissime altre compagnia, sia una storia triste a prescindere.

La porcata dei premi sul risparmio del carburante (premi che sono veramente briciole) credo se la sia inventato un tale di nome Giampaolo Guerra, ex sidacalista della vecchia Anpac al quale, il "cambiamento" in Ipa nn e' mai andato giu' e se ne andato da quei giusti della Uil (che bello lavorare all'estero con un solo sindacato..)

Cmq, escludendo Ryanair che non so come funziuni con premi finaziari per risparmio carburante, sono quasi certo che Az sia l'unica ad avere questo tipo di incentivo finanziario.

Rimanendo nel tema carburante, un caro amico ax LHI ora DLH mi dice come i krukki con la gru facciano praticamente da std un carburante tale che gli permetta di avere, a prescindere da tutto, almeno un'ora di volo a disposizione all'atterraggio a destinazione. Questo perche' il dpt flight safety se ne e' uscito con un documento che suggerisce con varie motivizioni (che nn conosco) questo tipo di policy.

Non mi sembra che DLH soffra di questo tipo di atteggiamento nei confronti del carburante extra...

Ma noi (noi az, beh io ex ma mi prendo la colpa cmq) siamo sicuramente piu' bravi...

I-AINC
3rd Dec 2012, 21:31
Per chi si fosse perso il servizio:

Report L'INTESA (http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-e12b2b0a-c73f-48d5-b21a-66c52e156264.html)

Che desolazione, sempre peggio... Si salvi chi può.:{

Henry VIII
3rd Dec 2012, 22:38
Lungi da me salire sul pulpito e men che meno sfiduciare poderose aziende con poderosi dipartimenti, ma i miei due cents mi fanno pensare che 1 ora di carburo extra a destinazione quando non serve sono risorse buttate al vento. Mi sovviene pure una certa similitudine con l'antica e tanto bistrattata usanza di una ton a figlio + una per la moglie etc., ma certo che quando portato avanti dai portatori di gru gialle il concetto diventa un riferimento granitico :zzz:

REMAX11
3rd Dec 2012, 22:59
@ HENRY VIII
Mi rendo conto che e' tardi, ma io ho scritto un'ora di carburante a disposizione.
Finres+alt+entra>60 min all'atterraggio a destinazione
Nn un'ora di extra...

Saluti

Fullblast
4th Dec 2012, 05:17
In AZ invece il carburante per l'alternato viene considerato solo per quello che è senza alcun extra?

dantealighieri
4th Dec 2012, 06:58
Non vi scaldate ....non c'è soluzione : oh meglio ci sarà un intervento vero x la sicurezza solo in un unico caso purtroppo ..........quando in un accident molte bare saranno allineate :{:{:{
la sicurezza ormai è solo una parola effimera,non esiste la sicurezza preventiva ;
ogni tassello di un puzzle riguardante la sicurezza vine messo solo con la firma di sangue ...la statistica detta le regole ......la colpa è sempre dei alcuni ns colleghi , il presidente enac non sa nemmeno cosa vuol dire : riserva ,extra fuel etc etc ,..
alcuni ns colleghi vicini al management fanno le soffiate piu assurde pur di guadagnare un posto al sole :mad::mad:
questa è la categoria ......i morti ci vogliono i morti := in nome della sicurezza

psandb
4th Dec 2012, 19:57
Ho volato per 14 compagnie (sia Italiane che estere ) con Bae 146, Avro Rj, B737 Classic e Ng, B757, B767 ed anche in AG con executive jet .
Bene, non ho mai messo un Kg di carburante in più di quello che mi ha dato il Fpl e quando sono andato all'Alternato sono arrivati dopo poco anche quelli che avevano 3 tonnellate in più.
Non sono mai sceso sotto il bingo !.
LA domanda sorge spontanea: Non è che a tanti gli iniziano a tremare le gambe quando iniziano ad essere vicino al MDF ? e perciò la "sicurezza" diventa un fattore esclusivamente personale ??
Ho questa convinzione (anzi certezza), in AZ ci sono grandi Comandanti e hanno il mio rispetto, ma anche molte, molte schiappe, che hanno fatto carriera grazie a qualcuno.
Poi mi fermo quì perchè potrei infiammare il forum, ed in definitiva a me che me frega mica sono azionista di AZ e vedendo la situazione .............. :}

One thousand
4th Dec 2012, 20:37
Il carburante è calcolato per arrivare a destinazione, eseguire un completo avvicinamento e un completo go around (ma coi vettori di solito si risparmia) arrivare ad un alternato in cui si è certi di atterrare perchè si considera di " abbassarlo" di una categoria ( se è cat 1 diventa loc only, ecc) e fare un completo avvicinamento .
in più ci sono 30 minuti di riserva, 5% di contingency (circa 15 minuti di volo su un volo di un'ora) .
ora, se il tempo è brutto o ci si aspetta problemi, inconvenienti, holding, low vis, ecc si prende extra, altrimenti qualsiasi operatore chiede di giustificare il perchè.
se qualcuno ha mai sentito di un operatore che fa pressioni su reali cause in cui doveva essere effettuato extra fuel, parli, e denunci tutto alle autorità , altrimenti stia zitto.

Dunque, se è cavok dappertutto e non si aspettano problemi di nessun tipo, quale sarebbe questo perchè nel caricare extra fuel?

Fullblast
4th Dec 2012, 21:39
1000, in teoria è come dici tu, in pratica non sempre. A parte il fatto che il risparmio è relativo, vero che si risparmiano con tagli e vettori, altrettanto vero che in molti posti ti fanno scendere parecchie miglia prima...il problema secondo me sta nel definire quali siano le reali (o potenziali) cause di cui parli; la linea di demarcazione non è definita e quindi si presta all'interpretazione.
Anche io quando posso cerco di andar via con il minimo, ovviamente mi regolo di conseguenza, l'ultima volta che ho trovato il meteo sotto le minime, non ci ho nemmeno provato, sono andato all'alternato e sono atterrato con oltre 1200 kg sull' MDF. Ovviamente un evento singolo non fa testo, ma, come già detto in un altro 3d, la politica delle compagnie ormai è più o meno la stessa, evidentemente preferiscono qualche dirottamento in più che portare a spasso carburante che nella maggioranza dei casi non serve.
E comunque il presidente dell'ENAC avrebbe fatto meglio a darsi malato.

FB

Pennellino
4th Dec 2012, 22:22
1. vuoi un premio? cos'è una gara?
2. mai dire mai, al bingo ci si può sempre arrivare

sei più bravo di tutti, ma qui anche tutti sono capaci di affermare quello che stai affermando tu, esimio collega, senza lo straccio di una prova che lo confermi :zzz:

quindi dato che (s)parliamo si può anche decollare con il minimo e atterrare sotto al mdf prendendo come margini le cancellazioni dell'alternato a destinazione. Il che, non è che sia proprio una cosa piacevole, soprattutto quando si iniziano ad accendere delle belle lucine.

Poi se facciamo a gara a chi ce l'ha più lungo, io mi tiro indietro, avendo già dimostrato in altro modo che sono normodotato :8

tonik
4th Dec 2012, 23:43
Pennellino,
ma gli state pure a rispondere? Basta vedere il suo sito per capire che è tanto pieno di se' quanto vuoto di contenuti....

'ngulo_frà
5th Dec 2012, 00:04
Anche io quando possibile, faccio tranquillamente il minimo.....ma sottolineo quando è possibile!

Ed anche io in CAI non ho mai ricevuto "telefonate", anche se in onestà non metto in dubbio che alcuni Colleghi le abbiano ricevute!

Sono anche io d'accordo che imbarcare il minimo non è pericoloso bensì -come detto in altre circostanze- è semmai pericoloso ostinarsi ad andare a destinazione!!!

Peró......

@psandb

Anche io ho fatto piú Compagnie, executive, ATR 42, B737-100/200, B737-300/400 ed NG, B767 ed A32F (visto che vanno di moda i CV....) però scusami tanto.......il problema non è a destinazione, bensì all'alternato! A te non è mai capitato di avere 3 alternati aperti ma tutti e 3 marginali (chi per vento, chi per ceiling, chi per VIS....)???? E ci sei andato con il minimo? :confused:
Beh......permettimi.....forse in questo caso sarebbe più corretto parlare di "fortuna"!!!
Hai mai volato in Cina? Dove i bollettini sono praticamente "finti?" E ci sei andato col minimo?
In India? Ti sei mai trovato in finale a Nuova Delhi e quelli cominciano a bruciare i morti e con il fumo ti ritrovi 300 m RVR mentre 2 secondi prima avevi 9999? Ci sei sempre andato con il minimo?
A Londra? Che se tutto va bene ti fai solo 2 giri su BIG? Ci sei andato con il minimo?
20 anni fa, quando i piani di volo erano praticamente "una proposta" tu andavi già in giro con il minimo?
Vogliamo parlare di fronti tropicali che comportano allungamenti anche di 300 nm?......li hai sempre aggirati con il minimo? (Il contingency non sempre è bastato)

Poi ci sono voli e voli......quante volte hai fatto voli dove magari su 200 passeggeri avevi 80 transiti? E per non aspettare 15/20 minuti che passa il temporale........alternato, riposizionamento a/m, riposizionamento passegeri, riprotezioni in hotel, magari riposizionamento equipaggi perchè fuori ore......insoma....sicuri sicuri che non vale MAI la pena aspettare un pochino? (Sottolineo il "pochino" ....di certo non un ora di holding..).

Forse non ho il tuo coraggio, o forse la tua fortuna o più probabilmente la tua Professionalità! Io in qualche occasione, qualche margine me lo prendo!!!!

@ 1000

in più ci sono 30 minuti di riserva, 5% di contingency (circa 15 minuti di volo su un volo di un'ora) .

Giusto per precisazione.....
Dipende dalle Compagnie, non sempre è il 5%, puó anche essere il 3% ERA che anche su un volo di 6 ore ti potrebbe ridurre il contingency sotto i 10 min. Noi in CAI abbiamo il minore senza mai scendere sotto i 10 minuti, altre Compagnie hanno il minimo di 5 minuti (non è poi tutto questo "gran tempo" a disposizione...).

I 30 minuti che ti rimangono dopo essere atterrato all'alternato, sono il minimum landing fuel......tradotto in lingua nostra..."MAY DAY, MAY DAY, MAY DAY"!!! :ok:

A proposito........
rientrando un pochino in tema.....visto che il primo post chiedeva "commenti" sulla puntata......

PERSONALMENTE, non ho trovato una "grande genialata" l'intervista di "ANPAC"!!
Se tra noi parliamo di minimum fuel...quello che ci viene in mente è "anticipare eventualmente il punto in cui decidere di andare all'alternato"!! Se ad un "comune terrestre" parli di minimum fuel.....la prima cosa che gli viene in mente è......"PAURA"!!!!! Il tutto si traduce in una pubblicità negativa per l'Azienda e nessuna Compagnia in questo momento puó permettersi di perdere passeggeri, che sia Alitalia, pouttosto che FR o chicchessia!!! Inoltre al momento tutte le Compagnie hanno una fuel policy.

Riassunto: a mio avviso Anpac avrebbe potuto parlare di meno ed eventualmente "fare di più" all'interno dell'Azienda (agire....non parlare) ed inoltre avrebbe dato un occasione in meno a Vito Riggio di fare la figura che ha fatto!!!!! Come ha giustamente detto qualcuno.....era meglio che andava in ferie.....

<.....non sappiamo niente ma stiamo monitorando.....se vengono da noi con nome e cognome......>.........e Galiotto......<si ma noi gli abbiamo scritto una lettera......>

:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

graziani
5th Dec 2012, 06:36
il commento di psandb è proprio quello che mette in evidenza tutto
"il marcio"della categoria piloti .....sono i tipi come psandb che portano al tracollo tutti noi : è il classico collega ( si fa per dire!) che davanti al management si mette in mostra per farsi bello :=:=:=

caro psandb io sono uno che se la fa addosso
( non sono un aquila come te ! ) ...e allora ???

caro psand , se tu avessi studiato un po ( ne dubito ) ; ti dico che la sicurezza ha anche una componente soggettiva ( e meno male ) ....in tutti i settori i singoli individui percepiscono il pericolo in modo diverso ( e meno male ) ...ognuno di noi ha margini diversi sulla sicurezza :

c'è gente che ha paura a prendere l'ascensore ed altri invece che scalano l'everest e allora ??? i piloti, i medici ,gli ingegneri sono la stessa cosa ;
per quanto tu voglia standardizzare e regolamentare esiste sempre l'uomo al centro ( anche con le proprie debolezze ) ......


io , se i miei figli fossero a bordo , vorrei che psandb non fosse mai titolare in quel volo ...io, di di aquile ,non so che farmene ..di aquile poi !, preferisco i piccioni .....

anche perche di aquile non ho mai viste e conosciuto nessuna, il piccione è l'animale piu rappresentativo per tutti noi :D

tro
5th Dec 2012, 06:43
Sempre fatto il minimo.

Meteo brutto? Alternato più lontano e walà che hai più carburante.

Ti affidi alla contingency? Milano Roma con 767 la cont sono 300kg forse a 80 kg al min che me ne faccio?

Conclusioni.... Secondo me cercano di farsi notare il 2013 e vicino purtroppo.

Non dimentichiamoci che tutti i problemi che abbiamo oggi derivano dai nostri predecessori Alitalia e chi è del ambiente sa di cosa mi riferisco.

Nick 1
5th Dec 2012, 06:53
Pansab, prendiamo un equipaggio " scalzacane" che per evitare di pensare faccia tutto l' anno il Minimo previsto dal piano di volo, e un altro un po' piu' professionale che faccia sempre extra giustificandolo , secondo questa classifica a fine anno anno viene premiato con il " bonus" il primo.
Ti sembra giusto? Ora la professionalita' di un pilota e basata solamente su quanto carburante e' in grado di fare? E chi decide ?
Siamo sicuri che queste classifiche che sembrano fatte per premiare pochi ,non siano state create in realta' per discriminarne molti?

One thousand
5th Dec 2012, 07:05
'ngulo_frà
le tue sono tutte argomentazioni serie , ma ti è mai stato vietato di imbarcare extra fuel, oppure qualcuno ha mai avuto da dire qualcosa su giustificazioni di quel tipo?
Ecco se mi rispondi in maniera affermativa si tratta di un attentato alla sicurezza e sarebbero davvero pressioni che possono portare all'incidente,
ma su una tratta iper-conosciuta dove sai che queste ipotesi sono altamente remote
può avere un senso partire con minumum e il 99,9% delle volte avresti fatto la scelta corretta , quella volta su un mille che hai l'imprevisto imprevedibile non provi l'avvicinamento e vai direttamente all'alternato dove sei certo che sia perfetto.

Secondo me l'intervista di report tratta in maniera molto superficiale e diffamatorio un argomento delicato. Del resto fino ad ora tutte le compagnie chiedono di prendere tutto il carburante in più di cui hai bisogno, ma vogliono una giustificazione che sia plausibile e qui io non ci vedo nulla di sbagliato, a meno che la compagnia non utilizzi questa giustificazione per porre delle pericolose pressioni velate o non .

One thousand
5th Dec 2012, 07:10
Pansab, prendiamo un equipaggio " scalzacane" che per evitare di pensare faccia tutto l' anno il Minimo previsto dal piano di volo, e un altro un po' piu' professionale che faccia sempre extra giustificandolo , secondo questa classifica a fine anno anno viene premiato con il " bonus" il primo.
Ti sembra giusto? Ora la professionalita' di un pilota e basata solamente su quanto carburante e' in grado di fare? E chi decide ?
Siamo sicuri che queste classifiche che sembrano fatte per premiare pochi ,non siano state create in realta' per discriminarne molti?

indubbiamente la componente economica di vantaggio personale può portare a rischiare quando non si dovrebbe , ma il risparmio di carburante è fatto anche di tagli in rotta, cda , minimizzare i reversers, i flap, ecc, li sì che si vede se hai il manico ed è giusto essere ricompensati

dantealighieri
5th Dec 2012, 07:43
ma il risparmio di carburante è fatto anche di tagli in rotta, cda , minimizzare i reversers, i flap, ecc, li sì che si vede se hai il manico ed è giusto essere ricompensati

stiamo attenti ad affermazioni del genere :
farsi bello perchè risparmio 100 kg di carburante puo essere pericoloso :
gia abbiamo dimenticato il carosello su valencia di ryanair ??

1) uso dei flap !!! induce a configurare in ritardo ,siamo uomini !
2) tagli in rotta e/o in procedura porta a scelte azzardate : incidente
Cagliari ,ricordate ?
le pressioni psicologiche sono dangerous ( ovvero pericolose )...

tutti queste pressioni prima o poi creano una falla : è come se si mettesse un timer in sala operatoria per indurre il chirurgo a velocizzare l'intervento per risparmiare sull'energia elettrica ; io sinceramente( in quel contesto ) non vorrei essere sotto i ferri :ugh:

con questo non dico che bisogna fare il pieno per un fco nap !!
è giusto che la compagnia e tutti noi siamo orientati ad un risparmio/ambiente ,ma da lì a fare una lista sulla quale si compete a fare il piu "fregnone " tipo il ns psandb ce ne vuole .......dare la " mancia "al pilota se risparmia su una tanica di carburante lo trovo veramente bieco e pericoloso ......
con questo passo avanti al prossimo intervento per mettersi in luce :
1) spegniamo un motore durante le discese ...
2) mettiamo un solo set di cartine a bordo
3) abbassiamo sempre di piu le minime ,le limitazioni di vento a traverso , il numero degli alternati , i non go item sulle mel , estendiamo le Ftl !, ......e chi piu ne ha piu ne metta
ed ancora.... una lista dei piloti che fanno meno malattie ( sicuramente avremmo piloti che volano con la febbre a 40) oppure che chiedono meno ferie, che non chiedono congedi parentali , avanti psandp, ce è per te :mad:


avanti psandp l'aviazione ha bisogno di te :{:{:{

'ngulo_frà
5th Dec 2012, 07:47
le tue sono tutte argomentazioni serie , ma ti è mai stato vietato di imbarcare extra fuel, oppure qualcuno ha mai avuto da dire qualcosa su giustificazioni di quel tipo?

Assolutamente no!!! :ok:

Sono d'accordo con te, il mio esempio era più rivolto specificatamente a psandb in quanto tutti quegli aeroplani che ha fatto non si fanno in "un anno" di volo.....suppongo.... quindi è da qualche annetto vola...ed una "vita al minimo" mi sembrava un pó particolare!

Sono sempre poi d'accordo con te che ci sono tratte sul quale il minimo si puó fare (environment permettendo) sono un pó meno d'accordo con te quando parli dei tagli dell'ATC che è vero che spesso ci sono, ma non sempre e di conseguenza non ci si puó contate in pianificazione.

Anche il discorso dell'uso dei Flaps reverser e via dicendo....
Vedi, questo non rientra nel minimo di carburante che fai, bensì quanto ne bruci e qui apriamo un altro "mondo":
Poichè qui oltre la media dell'extra ti calcolano anche quella del bruciato....diciamo che:
I piani di volo sono attualizzati alla macchina per il consumo dei motori, ma non della cellula!
Se io e te facciamo lo stesso volo con la stessa tecnica di pilotaggio, ma il mio aereo è nuovo mentre il tuo ha 8 bozzi sulla fusoliera.....in relazione ai nostri "trip fuel" tu avrai consumato di più!!!! (Non so se sono riuscito a spiegarmi).
Se in una settimana io faccio 10 tratte LIN-FCO-LIN e tu fai 6 FCO-LHR-FCO, 1 FCO-SVO-FCO E 3 FCO-LIN-FCO...... vedrai che se tu non sei psandb.....rispetto a me qualche extra in più l'avrai fatto per cui....
con un vasto operativo ed un "vasto" parco macchine, che senso ha fare le classifiche di chi consuma di più e chi consuma di meno?
Praticamente mi riaggancio un pó a quello che giustamente diceva Nick1: ma chi decide ed in base a che?

Trovo molto giusto che ogniuno di noi in tempi di crisi, faccia del tutto per limare qualunque spesa.....ma molto "con le pinze"....

Un ultimo esempio: la settimana scorsa su FCO/CIA ci sono state almeno 5 giornate di meteo veramente proibitive in alcune fasce orarie, io di questi 5 giorni ne ho beccati due, poi OFF o rotazioni su altri scali......chi invece ha fatto giornaliere e le giornate se le è beccate tutte? Avrà la mia stessa media di extra?
Quindi che statistiche o PEGGIO.....graduatorie sono?
Le graduatorie della fortuna?

tro
5th Dec 2012, 08:53
Mi dite dove sta il problema?

Brutto tempo?
No problem scelgo un alternato alla destinazione più lontano così ho un divert fuel più alto. E final uguale. Risultato non sono andato contro le regole di nessuno.

Avete parlato di contingency 5%.

Vogliamo parlarne ????

5% del trip di un MXP-FCO x un B757!!! Bho forse 300kg esagerando. Lui ne brucia 80 al minuto con 300 o 500 cosa fa?

ubs
5th Dec 2012, 10:09
Aggiungi titolo

Pennellino
5th Dec 2012, 10:52
mi tolgo il cappello (che solitamente lascio in borsa perchè "non sono std" :E)

:D

I-IIII
5th Dec 2012, 10:52
Salve a tutti
Personalmente provengo dal settore elicotteri,ma mi premeva dire soltanto una cosina superficiale a Pansab
Credo che basti una sola volta nella vita piantare il **** a terra per aver buttato all aria una carriera fatta di gloria, se poi ci mettiamo anche qualche cadavere di qualcuno che paga beh allora...........Attenzione questo giochino del bravo pilota è come la roulette russa speriamo che il tamburo nn si fermi nella posizione sbagliata.Io personalmente tolgo il proiettile.
Saluti

45ACP
5th Dec 2012, 10:54
@psandb Il tuo intervento e anche gli altri mi hanno fatto pensare:

1. Affermi di aver volato per 14 compagnie, come minimo sono 25 anni di volo e "MAI messo un Kg di carburante in più"

2. Se veramente fai il pilota ti sarai accorto che le condizioni meteo negli ultimi 10 anni sono cambiate

3. Ma stato a Londra? Oppure in una delle tue ex compagnie aeree mettevano già 20 min di attesa sull'FLP

4. Sull'executive jet dove andare a destinazione è un MUST parti sempre con il minimo?

Allora sono arrivato alle seguenti opzioni su i tuoi interventi:

1. psandb è veramente un "DIO del cielo" dove su questo forum proferisce il vero verbo aeronautico e noi comuni mortali apprendiamo le sue lezioni divine

2. psandb è un troll messo a fare interventi con altri scopi che non sono aeronautici

3. psandb ha avuto una fortuna sfacciata a volare in condizioni super favorevoli in tutta la sua vita aeronautica

South Prince
5th Dec 2012, 11:32
Chi sa dire quante, e se possibile quali, compagnie incentivano con premio in denaro la rincorsa al minimum fuel? Grazie.

graziani
5th Dec 2012, 11:59
purtroppo il psandb non è il solo ...come lui la categoria ne vanta un ampia percentuale.....sono tutti davanti gli uffici del management "a carponi", magari chiedono un inaricuccio, una medaglietta ,un leccalecca ...

ma vi siete chiesti perchè abbiamo delle vergognose FTL ???
in europa i politici non sanno nemmeno cosa vuol dire un limite d'impiego !!!

loro ( i politici ) sono attorniati da colleghi ( o ex colleghi )che compongono le varie commissioni tecniche , i quali quest'ultimi per un misero posto al sole danno i consigli piu beceri su vari presunti risparmi compromettendo anche la sicurezza ,purtroppo !!!

il psandb magari aspira ad un TRI / TRE !! chissa magari potrebbe essere il dov di domani !!chissa ......

le compagnie li cercano tutti cosi !!!magari anche idioti se possibile .....

il mio rammarico piu grande che il psandb non è il solo zimbello della situazione .magari fosse il solo ...come lui sono tanti ..e troppi .....per uscirne fuori :mad::mad:

taita
5th Dec 2012, 12:08
mi permetto , dal mio breve insulso non qualificante cv aeronautico , di dire un paio di cose.
Concordo pienamente con quanto detto daN'gulo e quindi e' inutile tornarci sopra per ciò' che riguarda le casistiche e i motivi per fare o non fare il MRF, vorrei invece rimarcare la pessima scelta di ANPAC di andare in trasmissione a disquisire di cose tecniche da piloti, che uno spettatore generico medio può solo maleinterpretare.
Su questo forum di professionisti ci sono due pagine pieni di commenti vari e non si e' giustamente arrivati ad una verità' assoluta perché' non c'e una verità' assoluta.
E' il motivo per il quale nel nostro lavoro non sono codificate tutte le cose che ti possono succedere, perché' le variabile sono infinite, ma ti danno una via da seguire per risolvere al meglio un problema.
ED infine , l'intervento dell'ENAC.......ecco di quello dovremmo parlare qui.
Che vergogna! nomi cognomi indirizzi.... che buffonata. Questo gli spettatori dovrebbero sapere, in che mani mettono il controllo dell'aviazione civile italiana.

psandb
5th Dec 2012, 12:12
Vorrei concludere il mio intervento asserendo che sono d'accordo con tutte le vostre esternazioni ed in parte, molte sono condivisibilissime.
Sottolineo che il Comandante è il proprietario della "bottega" e dunque ogni qualvolta è in "charge" deve e sottolineo deve, prodigarsi affinchè alla fine della rotazione il volo abbia prodotti utili e il passeggero si senta fidelizzato e rispettato.
La figura del Comandante, va ben oltre il ruolo istituzionale imponendo attenzione, riflessioni ed azioni che i nostri predecessori mai si sarebbe sognati di considerare.
Un'esempio per tutti, negli ultimi due anni per ben due volte ho pulito i bagni (Pulito !!) mentre gli a/v pulivano la cabina,(un'esempio val più di cento leggi) a seguito chiaramente di vari ritardi delle ditte di pulizie.
La "bottega" deve viaggiare in orario e avere utili, perchè senza utili il mio posto di Comandante è in PERICOLO !!
Come sappiamo bene, con l'autopilota e il GPS anche le persone senza aeronauticità da un pò di tempo fanno i Piloti e pure i comandanti.
E' indiscutibile, che non sarà l'essere più intelligente a sopravvivere ma quello che saprà adattarsi meglio degli altri alla situazione.
Oggi il contesto è cambiato e credetemi che lavorare all'estero (3 volte sono dovuto emigrare) è comunque più impegnativo, che utilizzare un pò di buonsenso e umiltà in Italia .
Capisco che molti dissentiranno, l'alternativa alla lunga (per chi è gia inserito nel settore) è poi doverlo fare per forza in qualche altro paese del mondo come molti già stanno facendo, mentre per i più giovani la sublimazione di un sogno.

Non sarebbe stato meglio per tutti noi, se i nostri predecessori, avessero controllato meglio l'operato economico di AZ , anzichè utilizzare il sindacato per diventare TRI/TRE mentre tanti rubavano soldi e il posto di lavoro alle generazioni future ??

D'altronde cosa aspettarsi da persone che non hanno condiviso di volare meno per volare tutti ??
Chiudo così il mio intervento
Buone Feste a tutti

Nick 1
5th Dec 2012, 12:16
Ci sono due modi di fare il carburante:
1- se ti sei gia' ca....to addosso
2- se non ti sei ancora ca..to addosso

'ngulo_frà
5th Dec 2012, 12:35
Un'esempio per tutti, negli ultimi due anni per ben due volte ho pulito i bagni (Pulito !!) mentre gli a/v pulivano la cabina,(un'esempio val più di cento leggi) a seguito chiaramente di vari ritardi delle ditte di pulizie.

@psand

Scusa la mia curiosità:
I tuoi A/V dopo aver fatto le pulizie con le loro manine hanno servito i pasti ai passeggeri?
Tu hai tolto il tempo della preparazione del volo per pulire il bagno?
Ma l'art. 334 del cdn non prevedeva che:

Tuttavia il comandante, nell’interesse della navigazione, ha facoltà di adibire temporaneamente i componenti dell’equipaggio a un servizio diverso da quello per il quale sono stati arruolati, purché non sia inadeguato al loro titolo professionale e al loro grado. In caso di necessità per la sicurezza della spedizione, gli arruolati possono essere adibiti a qualsiasi servizio.

E poi ancora:

I componenti dell’equipaggio, che esercitano mansioni diverse da quelle per le quali sono stati arruolati, hanno diritto alla maggiore retribuzione dovuta per tali mansioni.

Quindi suppongo che poi hai fatto presente all'Azienda per adeguate il loro salario?

È solo una curiosità! Mi stó rendendo sempre più conto che io non so fare il mio lavoro!!

Pennellino
5th Dec 2012, 12:51
D'altronde cosa aspettarsi da persone che non hanno condiviso di volare meno per volare tutti ??

e su questo non ci piove...ma poi

Un'esempio per tutti, negli ultimi due anni per ben due volte ho pulito i bagni (Pulito !!) mentre gli a/v pulivano la cabina,(un'esempio val più di cento leggi) a seguito chiaramente di vari ritardi delle ditte di pulizie.
La "bottega" deve viaggiare in orario e avere utili, perchè senza utili il mio posto di Comandante è in PERICOLO !!

è labile il confine tra il prodigarsi perchè si assolva il proprio compito e innescare la bomba atomica del prestare il fianco per essere messi a fare i dispatcher, i carburantisti, gli annunciatori di ritardi al gate, i commodori che invece di restare al proprio posto (di lavoro eh,mica per altro) escono durante la crociera a salutare Luca Cordero in barba ad ogni norma di buon senso e anche scritta sulla Security del volo oltre che della Safety (AF447 non insegna a quanto pare), magari in futuro i baggagisti come i colleghi del Twin Otter, ma operando magari su B737 o peggio A380...

in un mondo normale nessuno se fai ritardo per ritardo pulizie ti LICENZIA mettendo in PERICOLO !! il tuo posto da Comandante. In un mondo meno normale il Comandante badando al pericolo pulisce i cessi, magari mentre il F/O fa una cazzata in fase di preparazione del volo (chessò vedi il Takeoff Data Card) e il comandante intento a cambiare i rotoloni regina insieme ai passeggeri saliti in orario si stampa col suo aereo coi cessi lindi a fine pista accoppando tutti...mi faccio i film? forse si, ma se esistono delle regole e dei ruoli credo che un motivo ci sia.

di bene in meglio

Pennellino
5th Dec 2012, 12:59
se avessi per giunta saputo all'inizio di questa mia carriera (intendo dire quando sono salito per la prima volta su un monomotore per il volo ambientamento) che fare il comandante avrebbe significato ricevere le telefonate a casa di riposo e pulire i cessi, non sarei mai salito su quel trabiccolo. Sarei andato direttamente a pulire i cessi. Almeno le telefonate a casa di riposo per contestarmi quanto Viakal ho utilizzato non mi sarebbero mai arrivate. :(

Nick 1
5th Dec 2012, 13:04
Pansab, dai raccontaci di quella volta che per " fidelizzare" il passeggero gli hai fatto fa' pure 'na tratta.....:}

EI-PAUL
5th Dec 2012, 13:14
Sottolineo che il Comandante è il proprietario della "bottega"psandb: I proprietari della "bottega" (sia che tu la intenda come Azienda od Aereo) sono gli Azionisti/Finanziatori, rappresentati dall figura dell'AD, non certo il Comandante, almeno che lui stesso non sia uno degli Azionisti ...

e dunque ogni qualvolta è in "charge" deve e sottolineo deve, prodigarsi affinchè alla fine della rotazione il volo abbia prodotti utili e il passeggero si senta fidelizzato e rispettato.Del fatto che la rotazione produca utili o meno non se ne deve occupare il Comandante, bensì i vari uffici commerciali guidati generalmente da Manager laureati e pagati apposta per far fruttare ogni singola rotazione.
La responsabilità del Comandante è quella di portare la Nave l'Equipaggio ed il carico pagante (qualsiasi esso sia) sani e salvi da A a B in sicurezza e preferibilmente in orario ed - infine - in maniera efficiente. Fatto questo ha già svolto la sua funzione di "fidelizzazione" del passeggero se così la vogliamo chiamare.
Il termine EFFICIENTE può dire tutto e dire nulla, ed è proprio questa la chiave; a volte può essere più efficiente caricare 600 kg in più e fare 15 minuti di Holding ma atterrare a destinazione piuttosto che portare 180 teste all'alternato alle 23 di una notte buia e tempestosa e dover far pagare alla Compagnia 80 camere d'albergo più riprotezioni varie ... non si tratta di preveggenza ma di semplice alasticità mentale. Da uno che dichiara pubblicamente di non aver mai fatto neppure un Kg di carburante extra nella sua carriera, francamente, questa elasticità non me la aspetto.

graziani
5th Dec 2012, 14:05
lo scopo di psandb è ben preciso , le sue esternazioni hanno un fine : sarà un nuovo dov , sono tutti così: stampati in serie come in una catena di montaggio ...
i loro discorsi li ho sentiti molte volte ,sono simili ,ciclostilati :ugh:

prostrati/brainless ,accecati e venduti alla solo pachetta di spalle data dal caloppino aziendale di turno ....

pulire il cesso altrimenti faccio ritardo ???ma sei anche un comandante ???spero di no !!!
neanche in burundi airline una cosa del genere ...

anche a me è capitato di chiudere un occhio su contratto/regole ma ero in in territorio di guerra civile e dovevo andare via ....chiunque l'avrebbe fatto ...non sono un eroe .......poi una volta a a casa ho stilato un report su tutto l'accaduto ,ed è finita li ; la mia azione è stata ampiamente giustificata .....

ma se uno ad ogni disservizio ci si prosta a 90° per conpensare le inefficienze non solo fa un danno a se stesso ma anche a tutta l'organizzazione, in quanto non si capisce mai quale è il buco da chiudere ed aggiustare .....


gia è stato detto : i psandb sono molti anzi troppi purtroppo :\
non cè soluzione

AFD
5th Dec 2012, 14:15
intanto

Traffico di Alitalia in picchiata
Marco Giovanniello - 5 December 2012
Nel comunicato di stampa odierno Alitalia annuncia di aver trasportato nel mese di novembre 1.658.000 passeggeri e vanta un indice di regolarità pari al 99,9%, in crescita rispetto al novembre 2011, quando la regolarità si attestava al 99,8%.

Alitalia curiosamente evita di ricordare che nel novembre 2011 i passeggeri erano stati 1.881.800* e che dunque ha trasportato l' 11,9% di passeggeri in meno.

Mancato nel 2011 l' obiettivo del pareggio operativo, il 2012 si chiuderà molto peggio del previsto, mentre la cassa si riduce sempre di più e si avvicina la resa dei conti, nonostante si siano venduti i penultimi gioielli di famiglia, cioè coppie di preziosi slot all' aeroporto di Heathrow con cui poteva lucrare sul ricco traffico d' affari fra Milano e Londra.

È soprattutto in diminuzione il traffico nazionale, proprio quello su cui Alitalia si era concentrata e sembra che ci sia un' ulteriore emorragia verso i vettori low cost, perché la crisi morde, i passeggeri vogliono risparmiare e ci pare che Alitalia abbia alzato i prezzi.

La situazione, se il PIL italiano dovesse stagnare o scendere ulteriormente, diventerebbe insostenibile e prima delle elezioni potremmo constatare il fallimento completo dell' operazione di resurrezione di Alitalia, fermamente voluta da Silvio Berlusconi e Corrado Passera.

Alitalia ha ricevuto recentemente un altro aiutino, con il Consiglio di Stato che ha impedito a easyJet di iniziare a farle concorrenza sulla rotta che gestisce in monopolio fra Linate e Fiumicino, in cui i prezzi minimi sono all' incirca il doppio di un anno fa. Sempre per evitarle guai ulteriori non si sente più parlare del ridimensionamento di Linate, che azzoppa Malpensa tanto da aver mandato a monte la quotazione in Borsa di SEA.

L' intera aviazione italiana è in qualche modo ostaggio dei guai di Alitalia e il Governo non presta alcuna attenzione.



Leggi il resto: Traffico di Alitalia in picchiata | Rotta verso il mercato (http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-verso-il-mercato/traffico-di-alitalia-picchiata#ixzz2EBkKs5YW)

'ngulo_frà
5th Dec 2012, 14:35
Carissimo AFD!!!!!

Con questa notizia mi hai fatto sorgere un dubbio!:confused:
Fosse tutto per colpa mia che non ho mai pulito il cesso dell'aereo!!:confused:

Spero di no!;)

AFD
5th Dec 2012, 15:12
Carissimo AFD!!!!!

Con questa notizia mi hai fatto sorgere un dubbio!
Fosse tutto per colpa mia che non ho mai pulito il cesso dell'aereo!!

Spero di no!

certo pure te che non pulisci i ces...eddai non sei fashion:=
:-)

stallwing
5th Dec 2012, 15:46
in AZ mi risulta che il premio (che quest'anno non verrà erogato perchè non si è raggiunto il target) non sia ad personam ma comune a tutti, con differenze a seconda del ruolo (comandanti o primi ufficiali) e del settore di impiego (lungo o medio raggio).
Tra l'altro il premio viene erogato se si raggiunge il target di un preciso consumo in litri/block hou

ma veramente si crede cio ??? non ci posso credere ;
supponiamo che fosse stato raggiunto il target ( e chi lo dice ? l'azienda ? :p)...
tutti i piloti avrebbero ricevuto un premio !!!!!
allora io credo anche a babbo natale allora !!!!!
mi ricorda qualche decennio fa ; la categoria durante un rinnovo cedette molto in cambio di azioni , i commenti dei colleghi furono :
quando andrò in pensione venderò le azioni e comprerò un appartamento !!

sappiamo come è andata a finire : i piloti sono cosi te li compri veramente con due denari !!!:uhoh::confused::uhoh:

Pennellino
5th Dec 2012, 16:01
che è stato per lunghi anni un pubblico dipendente, sfugge che adesso anche se per uno pseudo-privato è ancora un lavoratore dipendente con mansioni e responsabilità ben definite. Qualcuno glielo può far notare dato che ciò è chiaramente richiamato più volte sul CCL che egli stesso ha sottoscritto nel 2009 quando è stato assunto da CAI?

Tutto ciò che gli fanno fare, dalle gite in Business, a quelle cappello-munito al gate per annunciare il ritardo, alla selezione (non supervisione, che in italiano e in inglese ha significato ben diverso dal termine operazione) del carburante durante i no-transit check è ancillare, non previsto e non pagato.

tra l'altro con il premio erogato (anche il più alto di 2400 euro - fonte report) non ci si pagherebbe nemmeno il saldo IMU di una casa qualsiasi nel Comune di Roma...tanto per dire

DOVES
5th Dec 2012, 16:19
Scusatemi se m’intrometto pur essendo uno Pterosauro.
Vorrei portare il mio modesto contributo al beneficio della completezza della discussione.
Mi ha lasciato perplesso il lemma:
“La "bottega" deve viaggiare in orario e avere utili, perchè senza utili il mio posto di Comandante è in PERICOLO !!
Come sappiamo bene, con l'autopilota e il GPS anche le persone senza aeronauticità da un pò di tempo fanno i Piloti e pure i comandanti.”
Voi tutti m’insegnate che quattro sono i fattori che concorrono alla felice (ovvero all’infausta) conclusione della spedizione.
Le quattro “M”.
Mission, Man, Machine, Media.
Vorrei che ci soffermassimo sulla prima: MISSION.
Non è difficile indovinare quale essa sia per un pilota militare, un “guerriero”; pur se anch’egli condivide cogli altri suoi equipollenti il primo dogma che è: “Fare, o non omettere, tutto quanto possibile per preservare l’incolumità propria e quella dei compatrioti”.
Per quanto riguarda il volo Commerciale mi sembra di ricordare che il compito principale che il Codice della Navigazione e l’armatore conferiscono ai membri dell’equipaggio di condotta sia di garantire:
SICUREZZA DEL VOLO
REGOLARITA’
COMFORT
ECONOMIA.
Ho peraltro sempre ritenuto che la SICUREZZA Del VOLO sia di un’imponenza tale che non sia un gran fallo sacrificare per Lei una o più delle altre, se necessario.
In conclusione ritengo che chiunque cerchi di far prevalere, anche artatamente o subdolamente, una diversa priorità si rende colpevole del reato di istigazione a delinquere.
Fly Safe
DOVES

tro
5th Dec 2012, 16:31
Allora, ho solo 4000 ore di volo ma non ho mai fatto un kg in più di carburo e non mi è mai nemmeno lontanamente capitato di preferire di essere a terra piuttosto che in volo.

Tempo brutto e desidero più carburante?
Vai al operativo da chi fa il piano di volo e gli chiedi un alternato alla destinazione più lontano cosi il tuo alternate fuel e di più ed ecco fatto piu carburante, ma in Alitalia le sanno queste cose????

'ngulo_frà
5th Dec 2012, 17:07
Anche Marchionne è un dipendente di Elkann e famiglia, questo non toglie che si dia da fare per l'azienda

Effettivamente a conferma di quanto sopra è molto frequente vedere Marchionne lavare i vetri delle macchine che la FIAT produce prima di consegnarle al cliente!!

stallwing
5th Dec 2012, 17:30
psandb ed i ford ....dite la verità,confidate a noi il vs losco obbiettivo:
volete un incaricuccio , ( line trainer ,tri ,tre ) capo sim std qualification , capo gestione sop , una poltroncina su cui porre le flosce chiappe la troveremo prima o poi .......
parlo io con ragnetti ...non vi preoccupate ....la sicurezza per far viaggiare i miei figli ,almeno quella lasciamola ......vi prego almeno quella :ok:

marco737
5th Dec 2012, 17:58
Primo scusate l'italiano (non e mia madre lingua)
Lo scorso anno anno provato di arrivare al pareggio usando il modo di sales and leas back di aeri che erano I- e che si ritrovano EI- quindi irlandese, facevano anche fatica a comprare pezzi di ricambi che non erano indispensabili me faceva pietà di vedere poltroni o cappelliere sistemata con lo scotch, adesso vendono i slot vedremo che cose sarà venduto dopo......
povera italia
:ugh:
Per il discorso commandante patrone della bottega dovete comprarvi uno libro sul discorso di cpt dirigente....

stallwing
5th Dec 2012, 18:37
I-ford il discorso che tu fai lo facevano anche in ryanair ,e ci mancava poco che facessero il botto ....

sono liberi di fare sempre il pieno se loro aggrada.
nessuno ha mai sostenuto tutto ciò .

essere sensibili al consumo del carburante è un dovere di chiunque ,non solo dei piloti , anche della massaia che usa l'auto per fare spesa ....

ma da li a fare una lista di buoni o cattivi ce ne vuole ......

vedo che l'episodio di ryanair non è stato sufficiente......ripeto ci vogliono i morti ....solo con i morti ( forse ) qualcosa cambia

Pennellino
5th Dec 2012, 19:12
Gite in Business ed al gate le faccio da quando sono comandante, non me le ha mai fatte fare nessuno, lo considero un mio privilegio (vado anche in economica tra l'altro)
in che modo ottemperi alle misure di Security durante il volo? e quelle di Safety non trattandosi di un periodo di riposo e nemmeno di esigenze fisiologiche?

il no transit check io lo faccio solo se dirotto su scali non assistiti, per i miei colleghi di medio raggio è la norma
non è che siccome per gli altri è la norma e per te no, resta normale effettuare le operazioni di refueling e non semplicemente, come è effettivamente scritto sui manuali, sovraintenderle e supervisionarle

il tutto è scritto sui manuali
mica tanto, e comunque mi rifaccio alle domande di cui sopra inerenti a security e safety del volo. Che poi possa essere detto durante delle aule è un altro paio di maniche, ma proprio un mondo totalmente diverso dal discorso che stiamo facendo.

e pagato con lo stipendio, che non è affatto male.
lo stipendio non è male si, che tutto ciò sia "parametrato" con lo stipendio ho i miei dubbi. Ma sono dubbi pessimisti. Secondo me presto ci faranno ben contenti chiedendoci uno sforzo, come da Riforma del Lavoro Fornero (ti invito a leggerla) che prevede possibili demansionamenti per incrementare la produttività. Ed essendo tu un lavoratore dipendente a tutti gli effetti, verrà applicato anche alla tua categoria.

Anche Marchionne è un dipendente di Elkann e famiglia, questo non toglie che si dia da fare per l'azienda.
hai preso il migliore. Complimenti. Se sceglievi come altra figura di riferimento anche il Ministro Sacconi avevi fatto bingo.

bufe01
6th Dec 2012, 00:50
Mi sembra che come al solito la teoria la sappiamo tutti e non aggiungo altro.
Secondo me si può parlare di rivedere la cultura ed il concetto di extra fuel, bisogna vedere però in che termini.
Non conosco la realtà AZ e bisognerebbe vedere esattamente cosa è successo, il mangement ha diritto di replica, bisogna vedere queste telefonate in che termini sono state fatte, quanti casi e quali erano questi casi.
Mi sembra che i colleghi AZ che scrivono qui sono gli unici che non si lamentano di pressioni.
Non sono certo invece del metodo dei premi perchè invita a non metterlo questo extra e questa mi sembra una forma di pressione.
Certo sono soldi e buttarli via è un peccato, se la compagnia te li da è perchè comunque ha guadagnato però avere un premio in denaro per mettere il carburante
giusto "deontologicamente" sembra sbagliato.
Non credo l'espressione risparmiare sia corretta, mettere il carburante corretto credo sia quella più adatta che significa a volte metterne di più e se necessario, perchè no, anche di meno pur rimanendo nella legalità.

In alternativa o cai un **** sfrontato ed hai volato con le 14 compagnie con i migliori dispatcher department del mondo, con il miglior software del mondo, con le migliori previsioni del mondo, insomma che quelli della Nasa gli spicciano casa.........
Da cui caro amico DOVES anche la quinta M: MMMa anche un pò di **** non guasta !

......oppure sei un po' core de panna e per chiedi un alternato più lontano quando quello vicino è buono anzichè fare il Comandante e chiedere extra fuel ! (......anche se poi extra a destinazione non ne hai comunque e all'alternato se passa un CB ci vai lo stesso, a quello più lontano ma ci vai. Se poi cambi l'alternato in volo non è sportivo e non vale !)

PS Solo uno scelto al primo anno ha la dispensa grammaticale per iniziare una frase con allora :-)
Oh no, anch'io sono diventato un accademista della crusca !

tro
6th Dec 2012, 05:29
Ma in Italia esistono ancora i piloti???

stallwing
6th Dec 2012, 06:17
Mi sembra che come al solito la teoria la sappiamo tutti e non aggiungo altro. infatti se la poteva anche risparmiare .....il problema è che iford non ha ancora capito il senso del thread ,un consiglio : se come dici hai ormai innumerevoli ore volo alle spalle , non hai per caso maturato l'età pensionabile ??
un consiglio vero :ok:

ci sono innumerevoli testimonianze di telefonatine ad hoc ; è tutto quello il punto ...

sono le pressioni il problema : ryanair ha anticipato di qualche anno cio che altre compagnie vogliono ora attuare :ugh::ugh::ugh:

i ford credimi!hai fatto il tuo tempo : una meravigliosa carriera ,ora vai a giocare a bocce con i nipotini è meglio :cool:

stallwing
6th Dec 2012, 06:31
1) fatto accaduto questa estate io a skiatos ( conoscete tutti l'aeroporto ) ,mi sono portato un po di extra ( tutto da me giustificato ) il TRE ( uno di quelli appecorinati al management per intenderci ) era alle mie spalle .......

battutina : beh io sinceramente questo extra non l'avrei fatto .....!! detto con tono scherzoso ,ironico ,pungente e incisivo ....:=

2) simulatore in az , durante il briefing decido un po di extra ( sempre da me giustificato ).......durante il debrifing ,un altro lurido tre ( sempre di quelli di cui sopra ) disse : "beh mi sembra un extra un po eccessivo !! capisco l'enviroment psicologico del sim però 600 kg in piu mi sembrano troppi !!"

io me ne sbatto di quello che loro dicono ma ti assicuro che molti miei colleghi ci pensano 40 volte prima di imbarcare una tanica in piu per un po di presunto anti-ice !!!!!

i ford , psandb" levateve fuori dai balllll"

I-2021
6th Dec 2012, 07:53
i ford , psandb" levateve fuori dai balllll"

stallwing manteniamo toni adeguati, grazie.

clyclayton
6th Dec 2012, 09:04
Sì Stallwing, se usi toni moderati ne acquisti anche in autorevolezza. Scrivendo come scrivi passa la voglia di leggerti.

stallwing
6th Dec 2012, 10:29
vedete il turpiloquio in generale è da evitare però:

come gia detto in precedenti thread i piloti sono : suscettibili , e facilmente deboli sul lato emotivo , sensibili ( poverini) ......

sono molto piu simili ad un gruppo di educande orsoline che ad un ruvido e grezzo gruppo di autotrasportatori .

magari fossimo stati come questi ultimi ( loro quando rivendicano diritti scendono dai "bisonti "e bloccano il traforo del Brennero !!)
i piloti questo non lo sanno fare : il DNA è diverso ...
e cosi abbiamo fatto la fine che oggi siamo ......e non è ancora stato toccato il fondo .....

uccidere è un reato gravissimo , ma se dovessi beccare un pedofilo che abusa di mia figlia , beh !vi posso assicurare che scarico tutto il tamburo del revolver e mi consegno a testa alta ai caramba ...

i commenti di iford e psandb ( purtroppo non soli ) sono gravissimi : tolgono un tassello ( magari piccolo ) al misero e depauperato puzzle della sicurezza e tra qualche anno rimarrà solo la cornice esterna ....

ripeto il carburante va risparmiato , io in autostrada cerco di mantenere i giri di coppia massima ,a mio figlio quando si lava i denti ribadisco di chiudere il rubinetto , ma ci sono cose ( volo , salute ,sicurezza sul lavoro etc etc ) ove il risparmio" imbecille " porta a conclusioni nefaste ......

ripeto il caso ryanair è sotto gli occhi di tutti .....come lo devo spiegare ....
e non mi dite che i piloti ryanar sono meno fighi di quelli in cai !! non mi dite questo spero ?? i piloti ( tutti ) se sotto pressione possono sbagliare .....


L'idea che qualcuno possa avere qualcosa da insegnargli neanche lo sfiora.come fai a dire una cosa del genere ......

Lui giustamente, siccome è il comandante, se ne sbatte e fa come gli pare. si!! e ne vado orgoglioso quando si tocca un solo granello di sabbia che riguarda la sicurezza ...

Mi sembra non abbia subito alcuna conseguenza, quindi di quali pressioni stiamo parlando? e cosa ne sai tu ? ti porto innumerevoli casi di colleghi che hanno pagato perorando giuste cause ....

non gli piace un ambiente dove ci si mette in discussione sempre nell'ottica di migliorarsi ed imparare,.....(quelli dei copiloti immagino manco li senta). ...mah !! no comment

chiudo : il vaffah , anche se da evitare in alcune circostanze ci vuole.....poi sta al moderatore richiamare all'ordine ........
io con la coscienza sto apposto .....

Pennellino
6th Dec 2012, 10:51
ti sfugge, come al solito per giunta, che anche chi non muove una paglia, in realtà aderendo al manuale operativo e al codice della navigazione, fa uno splendido lavoro alla stessa tua maniera. Magari è appassionato quanto te e, opinione personale, secondo me lo fa anche meglio di chi prende iniziative non codificate che anzi vanno contro alcune regole di buon senso e talvolta scritte. A tal proposito nel tuo intervento non vedo risposte circa l'ottemperare alla Security e alla Safety. Quindi? i bagni sulla flotta attuale sono anche davanti ;)

AFD
6th Dec 2012, 13:07
incentivare con moneta sonante i piloti a fare il proprio lavoro con intelligenza e professionalità suona come una mancanza di fiducia da parte della compagnia e un umiliazione per il pilota,come se fossimo tutti professionisti e lavorassimo con professionalità solo se ci danno un premio

LRpilot
6th Dec 2012, 13:41
Ciao IFORD,
condivido pienamente tutto cio' che hai detto!
Dopo l'esperienza AZ e da qualche anno all'estero apprezzo ancora di piu' cio' che hai detto; non e' (purtroppo) facile trovare gente come te in terra Italica, siamo tutti un po' troppo egoisti e poco propensi a mettersi in discussione ( e ne avremmo bisogno!).
PS: per coloro che ti propongono la pensione......mandaceli...
...e tanto per anticipare le critiche, tranquilli, io non ne avro' ancora i requisiti
ancora per un bel po'.

45ACP
6th Dec 2012, 18:09
tanto arriverà il "TUTOR" anche ai piloti...

fastfly69
7th Dec 2012, 09:15
Caro I-FORD,
semplicemente per dirti che i tuoi post risultano, a mio modesto avviso, assolutamente condivisibili, competenti ed equilbrati.
Sul tema del fuel management, in particolare, la penso in modo quasi identico a quanto da te espresso.
Mi dispiacerebbe che dovesse venire a mancare il tuo contributo alla discussione a causa di commenti che definirei eufemisticamente aggressivi, superficiali e spesso basati su notizie incomplete.

Just my 2 cents.

stallwing
7th Dec 2012, 13:06
tuoi post risultano, a mio modesto avviso, assolutamente condivisibili, competenti ed equilibrati.
mi sembra più un salotto di bon ton che un forum di aviatori

cmq nei precedenti post ci siamo lamentati del commento di
riggio ( lettera minuscola ) ,ma qui il problema non è che il pesce puzza dalla testa ! ormai tutto è marcio :(

incentivare con moneta sonante i piloti a fare il proprio lavoro con intelligenza e professionalità suona come una mancanza di fiducia da parte della compagnia e un umiliazione per il pilota,come se fossimo tutti professionisti e lavorassimo con professionalità solo se ci danno un premio

infatti , immaginiamo solo se fosse stabilito un incentivo al chirurgo che in sala operatoria risparmiasse il disinfettante oppure........più atroce : facesse 8 interventi in un giorno al posto degli attuali 5 :confused::confused:
il concetto è lo stesso .....

episodio : questa estate durante la 6 tratta ( ore servizio non le ho ricordo le ho completamente rimosse ) stanco morto! ho voluto configurare un po prima ,avevo bisogno dei miei tempi ! beh! il primo ufficiale ( sempre di quelli con il DNA di cui sopra : appecorinati , carrierristi , pronti a vendersi la moglie pur di sedere a six ,si fanno belli gonfiandosi quando vedono il fm &foph etc ) fece una smorfia che io percepii con la coda dell'occhio .....
in sostanza mi voleva trasmettere il mio spreco di fuel .....

una volta a terra , l' ho fatto parlare ....poi trimmato a dovere ;ora quando lo vedo sorride sempre !!!
:ok:ottimo CRM !

ho fatto un sogno :dei i colleghi ( si fa per dire ) nel terminal di madrid , attendevano i propri familiari da voli ryanair ,poi udirono un annuncio : gli aerei erano in emergenza diretti a valencia ......
caso della sorte quei colleghi ( si fa per dire ) erano tutti nella commissione tecnica fuel policy di compagnia .....:mad::mad:
era un sogno :eek: era solo un brutto sogno :uhoh:

B767Capt
7th Dec 2012, 14:55
infatti , immaginiamo solo se fosse stabilito un incentivo al chirurgo che in sala operatoria risparmiasse il disinfettante oppure........più atroce : facesse 8 interventi in un giorno al posto degli attuali 5

Mi dispiace disilluderti, ma succede anche questo...meno disinfettante, meno garze, meno uso di medicinali nel pubblico; più interventi nel privato. Si chiama ottimizzazione delle risorse, e se sono raggiunti gli obiettivi ci sono soldoni per i dirigenti di reparto. :mad:

stallwing
7th Dec 2012, 15:17
però!! , scusate la mia ingenuità ma non lo sapevo , pensavo che almeno in sala operatoria regnasse un atmosfera sacra :{mi sono sbagliato ....vedo che la m***a è ovunque .

chissà se sotto i ferri ci sarà mai un figlio il cui padre addetto alla commissione usl risparmio, famoso per aver sottoposto i chirurghi a pressioni psicologiche :sad:
chissà!.... la ruota gira ..la ruota gira sempre :\

B767Capt
7th Dec 2012, 17:07
No, loro vanno nelle cliniche private all'estero (ex ministro della salute De Lorenzo docet)

'ngulo_frà
7th Dec 2012, 18:36
Questo lo confermo anche io!!! Sono di recente ri-entrato in sala operatoria in occasione del parto cesareo di mia moglie (avendo fatto 3 anni in chirurgia ortopedica.....mi hanno fatto assistere a tutto).
Chiudendo gli occhi per un attimo sembrava di state in cockpit!!! Sperequazione delle ore di servizio....sala operatoria disponibile con priorità sempre dei soliti....carenza di strumenti.....stipendi a volte in ritardo e sempre più inadefuati!!!!!

Tranquillo stallwing! I figli dei.....non si fanno operare nella struttura Pubblica!!!!
Una piccola ciliegina sulla torta..........
Siamo entrati in sala operatoria alle 11:30......dopo aver tirato fuori il piccolo, il Proff. ha chiesto una sella (da chirurgo....quando in sala operatoria si opera sediti, solo il primo -ossia il titolate dell'intervento- si siede) io ho chiesto: come mai, già stanco Prof? Risposta: per mancanza di personale ho dovuto fare la notte anche se per fortuna non c'è stato molto movimento ed un pó ho riposato!!:eek::sad::sad:

STI CA:mad:i!!!!! Ad averlo saputo prima!!!!

Un mio amico che si è laureato con me e specializzato in chirurgia di irgenza, ha trovato posto 3 anni fa a Milano (S.Raffaele).....1.890€ netti al mese!!!!

Molti di noi sputano sul piatto senza rendersi conto di quello che c'è attorno!!

DOVES
8th Dec 2012, 17:53
Caro 'ngulo_frà
Complimenti Papà.
Ora si che stai diventando adulto.
Benvenuto tra noi!
Ah! Dimenticavo: "Padri non si nasce".
Abbracci
Romano

'ngulo_frà
8th Dec 2012, 21:49
Grazie di cuore DOVES :ok:!
(PS è il secondo...)

45ACP
8th Dec 2012, 22:22
E adesso si che non dormi!!!
Welcome di quelli che hanno sempre sonno...

pk487
9th Dec 2012, 09:07
Incident: Alitalia A320 at Palermo on Jul 17th 2012, fuel emergency (http://avherald.com/h?article=45a27638&opt=0)

Fullblast
9th Dec 2012, 12:11
Dal 17/07 te ne esci adesso a tirar fuori sta cosa...:= := non si fa, sono riusciti a tenerlo "nascosto" finora, non è corretto. Mi pare che non ne abbiano parlato nemmeno a Report. La Ryanair potrebbe farti causa, non è bello che qualcuno cerchi di soffiargli certi primati in maniera così subdola. E poi proprio a Palermo, mi sa che per AZ non è un aeroporto fortunato.

FB

pk487
9th Dec 2012, 12:12
L'ho scoperto poco prima di postarlo. :}

stallwing
9th Dec 2012, 18:04
Sperequazione delle ore di servizio....sala operatoria disponibile con priorità sempre dei soliti....carenza di strumenti.....stipendi a volte in ritardo e sempre più inadefuati!!!!!
forse il marcio nel settore sanità è dovuto proprio ad :
- un certo dott fastfly69 (http://www.pprune.org/members/172636-fastfly69)
-un certo dott LRpilot (http://www.pprune.org/members/153254-lrpilot)
-un certo dott iford -un certo dott psandb
il concetto è sempre lo stesso , in ogni settore altamente specializzato ( come aviazione ,salute ,sicurezza in genere ) sono sempre i membri dello stesso staff tecnico a vendersi per due denari .......


i vari amministratori contabili e/o politici di turno non saprebbero ove mettere le mani per ottimizzare ( si fa per dire ) i costi ; sono proprio i colleghi( dottori / piloti che siano) ,che accecati dal " mettersi in posa per guadagnarsi un posto al sole " rosicchiano sempre piu il vacillante e ormai esiguo " cuscinetto di margine ":=


pk487 mi spiace deluderti ma riguardo

Incident: Alitalia A320 at Palermo on Jul 17th 2012, fuel emergency (http://avherald.com/h?article=45a27638&opt=0)


è un fatto che non insegna nulla ....


ci vogliono i morti .....la sicurezza ha sete di sangue ......i morti solo i morti smuovono le coscienze .....forse :{:{:{

pk487
9th Dec 2012, 18:25
Sono d'accordo con te sul fatto che in italia si aspettino sempre i morti. Ma credo che quello sia, magari una botta di sfiga eh, ma sicuramente un caso significativo :mad:

Speevy
9th Dec 2012, 19:56
Non sono in AZ, ma trovo l'ultimo post di Ford ottimo e condividibile al 100%..

Non mi sento di aggiungere altro a quello che ha detto..


Speevy

LRpilot
9th Dec 2012, 21:07
Caro Stallwing,
certe analisi sulla quantita' da imbarcare hanno ancora più peso quando per ogni tonnellata in piu' di carburante a destinazione ne consumi quasi altrettanto durante il volo per portartela dietro ( e comunque molte volte non si è neanche nelle condizioni di farlo perché si è al MTOW).
Penso sia molto poco professionale fare sempre un minimo di extra "per la mamma o per la sorella" o perché non si sa mai.
Se c'è ne motivo bene, altrimenti bisogna semplicemente prendere atto che la compagnia preferisce "rischiare" di vedereti finite all'alternato quella volta che c'è stato un imprevisto piuttosto di bruciare tonnellate di fuel ogni anno per coprire ogni possibilie imprevisto.
Ciao,
LRpilot.

Pennellino
9th Dec 2012, 22:57
i-ford, poverino, non ne becca una

non si sta parlando di fare il carburante "giusto". Si sta parlando delle pressioni per farne meno del giusto, che è cosa ben diversa

mentre io aspetto (e spero) che mi si dia una risposta sull'aderenza alle policy aziendali rispettando anche le basilari norme di Security e Safety del volo. Non avendo avuto risposta posso solo avere la conferma di ciò che pensavo.

stallwing
10th Dec 2012, 06:36
non si sta parlando di fare il carburante "giusto". Si sta parlando delle pressioni per farne meno del giusto, che è cosa ben diversa

grazie pennellino mi hai anticipato nella risposta ,era quello che ho sempre sostenuto,ma forse non mi sono spiegato bene ........

Penso sia molto poco professionale fare sempre un minimo di extra "per la mamma o per la sorella" o perché non si sa mai.
mai detto una cosa del genere ......



per I-FORD ,l'ultimo tuo post è condivisibile .......

ma il mio modo fuocoso di pormi era rivolto ai :
premi luridi di risparmio ,pressioni ,telefonatine etc etc è su quei punti che mi girano i c+++++ni ,......mi agito un tantino .....

arriveremo al punto che bisogna pensarci 4 volte prima di dare una smotorata se in manuale per un secondo ti perdi qualche nodo ..........caz..o :\
ma possiamo continuare cosi :{.....non lo so !!ditemi voi.....

graziani
10th Dec 2012, 06:45
arriveremo al punto che bisogna pensarci 4 volte prima di dare una smotorata se in manuale per un secondo ti perdi qualche nodo ..........caz..o
ma possiamo continuare cosi .....non lo so !!ditemi voi.....

Sono pienamente daccordo , con questo andazzo , i piloti con il DNA di cui tu parli , cronicizzano il loro atteggiamento al risparmio .
Sono daccordo al fatto che molti colleghi hanno legato la propria carriera all'erosione della sicurezza.
In 60 anni circa di storia di aviazione sono stati scritti montagne di libri riguardanti la strategia del margine ; in un solo decennio stiamo azzerando tutto.


E tutto questo porta a situazioni nefaste

bufe01
10th Dec 2012, 07:41
IFord ha usato un termine interessante, decisione commerciale.
I bei tempi dell'aviazione sono terminati se qualcuno non lo avesse realizzato e si occorre stare attenti alle smotorate perché.....bambole nun c'é 'na lira.
Per me e per piú anziani forse é piú facile perché un pó ci siamo divertiti o da militari o nell'aviazione civile ai tempi d'oro.
Vedere quello che si puó fare per risparmiare é necessario, il punto é vedere se lo si fa discutendo, analizzando, educando o facendo pressioni.
Come ho detto il metodo dei soldi non mi convince, bisognerebbe peró vedere queste telefonate perché sono state fatte e con che toni.

dantealighieri
10th Dec 2012, 07:58
Beh a questo punto il mio intervento è d'obbligo .

Sono un pilota con il DNA discusso in precedenza ( voglio anche io una medaglietta) ed ho una idea brillante al risparmio :

Quando lor signori si va al cesso ,invece di utilizzare 5/6 strappi di carta igienica,con un po di perizia ed attenzione si può ottimizzare l'utilizzo ;
prendere 2/3 strappi per pulire il delicato orifizio e calcolare una volta al giorno x 360 gg all'anno per tanti anni x tutti noi avremmo un cospicuo numero di rotoloni risparmiati .
Mah ! qui arriva il punto , se con un po di distrazione l'indice rimane fuori la dovuta protezione , questa è una buona occasione per tutti lor signor che è arrivato il momento di leccarsi le dita .:\

ciao tutti e buon natale :ok:

ps: quanti alberi verrebbero risparmiati ?? lascio a voi il calcolo aritmetico :uhoh:

'ngulo_frà
10th Dec 2012, 08:14
bisognerebbe peró vedere queste telefonate perché sono state fatte e con che toni.

Ribadendo che io chiamate non ne ho mai ricevute e condivido il post di I-FORD, posso dire che i Colleghi che sono stati chiamati -a loro detta- sono stati chiamati con toni "amichevoli" con la seguente frase: "...se ci puoi date una mano ti ringraziamo".
In linea di massima io non sono d'accordo neppure su queste chiamate, peró obbiettivamente debbo dire che non c'è proprionulla di intomidatorio e ricordo inoltre che noi siamo "pagati" da un Azienda per impiegare la macchina come quest'ultima vuole!!! Non è pericoloso partire cpn il minimo, lo è se co si ostina a PROVARE ad andare a destinazione; se poi ci sono problemi anche sull'alternato nessuno dice niente se fai il tuo giusto extra!!

Forse alcuni qui non hanno mai volato in compagnie all'estero dove se sfori la V2+15 ti rimettpno in aula, dove se tocchi al limite del touch down ti arriva un sms sul telefonino.....dove accadono molte cose che alla fine ti portano a lavorare sicuramente in maniera molto più stressata rispetto a noi che tanto ci lamentiamo ma che alla fine lavorando con la giusta onestà intellettuale ci permettiamo ancora cose che altri si sognano!! (Es. provate a farvi trovare senza cappello in aerostazione in "qualche compagnia Asiatica"......o provate a "rincasare" tardi la sera prima di presentarvi "presto"....in qualche "compagnia asiatica"........altro che ti controllano il carburante.......ti controllano pure la vita privata!!!!!! )

'ngulo_frà
10th Dec 2012, 11:57
Air France-Klm ha messo in preallarme le banche d’affari sul dossier Alitalia. Il 12 gennaio prossimo scadrà il “lock-up” (divieto di vendere) che incatena i cosiddetti “patrioti” che quattro anni fa rilevarono gli asset ancora gestibili dal vecchio carrozzone Alitalia e oggi praticamente tutti, pur non dicendolo apertamente, sono lì, pronti a fare le valigie.

Il colosso francese non ha la minima intenzione di tirar fuori una lira, pardon, un euro, per comprare. L’input che il capo del colosso franco-olandese Alexandre de Juniac ha dato al nugolo di advisor che lavorerà all’operazione, tra cui la prestigiosa boutique finanziaria Lazard, è quello di costruire un’acquisizione “per carta”: cioè offrire a tutti i soci Alitalia di scambiare le loro azioni Cai (come si chiama la società presieduta da Roberto Colaninno che ha rilevato e gestisce la compagnia di bandiera) con azioni Air France. Su quale base di quale rapporto di concambio, è tutto da decidere. Non sarà facile, anzi, trovare un’intesa.

Ma una cosa è certa: Alitalia sta finendo la cassa per le perdite di quest’anno e, fatalmente, prevede che anche il 2013 sarà in rosso. Di questo passo – salvo accorgimenti contabili possibili ma azzardati – avrà bisogno di un aumento di capitale di grossa entità. Ed è alquanto improbabile che gli altri soci della compagnia abbiano voglia di metter mano alla tasca o, addirittura, di contrastare Air France qualora volesse crescere di quota rilevando le azioni di chi verosimilmente non sottoscriverà la parte di sua competenza.

Già, perché innegabilmente la Cai ha, sì, fatti un turnaround importante resistendo, peraltro, a una crisi di mercato gravissima (traffico in stati, prezzi del carburante alle stelle) ma comunque ha perso più quattrini del previsto. Ed ha anche menato un po’ gramo – si direbbe – ai suoi promotori. Francesco Bellavista Caltagirone, dell’Acqua Marcia, che aveva comprato l’1,77%; è agli arresti; Emilio e Fabio Riva, maggiori singoli azionisti dopo Air France e prima di Intesa Sanpaolo, con il 10,6%, sono uno agli arresti e l’altro ricercato; Ligresti, che naturalmente aveva comprato il 4,4% di Cai attraverso Fondiaria (e ti pareva, ci compravano qualunque cosa, tramite Fondiaria) non è agli arresti ma è plurinquisito e ha perso Fondiaria; i Benetton, che con Atlantia aveva acquisito l’8,8% di Cai, non hanno ottenuto in cambio dal governo nessuna delle cose che chiedevano sul fronte delle tariffe aeroportuali; il gruppo Gavio, tra la sottoscrizione della sua quotina a oggi, ha subìto addirittura il trapasso del suo fondatore Marcellino…

Tra i soci “big” restano il presidente, Roberto Colaninno, con il suo 7% e il gruppo Intesa Sanpaolo con l’8,8%. Ma Colaninno è in freddo con il suo consiglio d’amministrazione e in azienda si sostiene che il suo rapporto con il nuovo amministratore delegato Ragnetti non sia idilliaco; e quanto a Intesa Sanpaolo, che ha l’8,8%, non è certamente il socio adatto a crescere di quota, anche senza voler dar credito alle voci che descrivono il capo dell’area investment banking Gaetano Miccichè in grande freddo con il numero uno del gruppo Enrico Cucchiani.
Insomma, Colaninno a parte, chi sarebbe pronto, di questi tempi, a schierarsi nuovamente a difesa di un’italianità dell’Alitalia che in fondo lascia il tempo che trova? Un anno fa Air France fece sapere di essere pronta a procedere alla fusione, a un valore di 1,6 miliardi di euro circa per il colosso franco-olandese, che avrebbe permesso ai “patrioti” eventualmente decisi a restar soci (cioè a non vendere le azioni rinvenienti dal concambio subito dopo averle avute!) di ritrovarsi con dei pacchettini azionari interessanti; adesso la compagnia francese vale di più e Alitalia di meno, ed un’eventuale fusione sarebbe più diluitiva per gli italiani. Ma l’alternativa è mettere mano alla tasca.

Salvo che… si proceda a un gioco di prestigio, consistente nella rivalutazione del “pacchetto” sei soci Mille Miglia, una platea di viaggiatori eccellenti e alto-spendenti che in termini di marketing valgono molto e in bilancio non sono patrimonializzati ma potrebbero esserlo, secondo i calcoli più ottimistici, nella misura di ben 200 milioni, il che farebbe scampare per ora alla Cai il pericolo di finire sotto l’articolo 2446, che obbliga a ricapitalizzare per coprire le perdite… Ma non risolverebbe i problemi di cassa.

Alternative ad Air France-Klm? Se la precedente analisi è corretta, in Italia non se ne troveranno; all’estero forse sì, la Emirates e l’Aeroflot sarebbero interessate, ma è improbabile una gara al rialzo.
Però, attenzione: tutto questo non vuol dire che per Air France-Klm acquistare Alitalia sarà una passeggiata: fino al 12 gennaio 2013, nessun socio italiano potrà cedere le sue azioni all’esterno della compagine azionaria di Alitalia, né potrà cederle ad AirFrance-Klm. Tra il 13 gennaio e il 28 ottobre 2013 il trasferimento delle azioni a terzi sarà possibile, solo a condizione che gli altri soci italiani non abbiano esercitato il diritto di prelazione e che il trasferimento sia approvato dal Cda di Alitalia. Inoltre, se un socio supera il 50% delle azioni con diritto di voto, deve lanciare l’Opa sul 100%.

stallwing
10th Dec 2012, 12:22
Ecco viste le premesse un buon modo per risparmiare è abbassare lo stipendio ai piloti.
I piloti di cityliner hanno una retribuzione che è circa 35% in meno dei piloti ex az ...
Iniziamo a ridurre li per risparmiare.
E lasciatemi libero e lavorare tranquillo ,odio la fiatella sul collo .
Si vive dignitosamente con uno stipendio cityliner : è finita la pacchia di collezionare rolex e indossare i rayban sulla testa :}:}

'ngulo_frà
10th Dec 2012, 13:16
Per la verità non ho molto capito a quale post si riferiva la tua retorica (abbi pazienza.......come mi direbbe I-FORD....sono pur sempre "un piccione" :}:}:})!!

Comunque giusto per la cronica:

I piloti di cityliner hanno una retribuzione che è circa 35% in meno dei piloti ex az ...

magari!!! A conti fatti è circa il 35% in meno di quello CAI e non dell'ex LAI, che seppur nella tragica media attuale italiana rimane uno stipendio dignitoso....è altamente offensivo per la nostra Professione che -tra le tante altre cose- ci vede anche a dover mangiare per 20 giorni al mese in giro per ristoranti.....con spese quindi che un normale lavoratore non ha!!!
È vero che invece del ristorante ci si potrebbe anche accontentare di un qualunque bujaccaro (=zozzone) locale risparmiando sul mangiare.....sempre che poi non dispiaccia "perdere l'idoneità al volo" dopo qualche anno....:}:sad:

Ma su questo argomento adremmo troppo off-topic....

Pennellino
10th Dec 2012, 13:41
nel frattempo la valutazione arriva ad essere molto simile a quella di un assistente di volo. Il Performance Index per il pilota costituito da: il capello alla militare, la barbetta appena visibile o del tutto assente, l'occhiale di marca, la scarpa sempre lucida, con la giacca ben abbottonata e il cappello sottobraccio (scuri) sul piazzale ad agosto a 36°C, quante volte si sale al gate a fare l'annuncio e quante volte si esce a salutare il passeggero premium...oltre a quanto carburante facciamo.

Al check non basterà studiare, sapere tutti gli aggiornamenti (2 di media ogni 10 giorni) guardandoseli "di riposo", adesso al check si andrà ben vestiti, stirati, parlando italiano senza inflessioni dialettali romanesche (le milanesi, fidatevi saranno ben accette :} ) e insieme al numero di autoland fatti ci verrà chiesto quanti annunci al gate abbiamo fatto (i-ford è contentissimo, lui porterà in detrazione quelli che faceva sull'md80!). Possibilmente si dovrà andare già mangiati e già cacati. Auguri a tutti :D

Nick 1
10th Dec 2012, 13:52
Oppure gia' segati.....cosi' uno evita anche di uscire di casa....

'ngulo_frà
10th Dec 2012, 13:54
al check si andrà ben vestiti, stirati, parlando italiano senza inflessioni dialettali romanesche

In tutta onestà questa non è una cosa che mi dispiacerebbe!!! E che peraltro si faceva fino ad una decina di anni fa!! "Ripulire un pó la nostra immagine" non sarebbe poi sbagliato.........

Per quanto riguarda la tua espressione: "andare al simulatore già mangiati e già ca:mad:ti".........io mi permetterei di sostituirla con una più recente apparsa su quslche striscione in occasione degli ultimi cortei:"...tranquilli....siamo venuti già menati!!!" :}:}

PS Un abbraccio Pennellino:ok:

'ngulo_frà
10th Dec 2012, 13:55
Mentre scrivevo Nick1 mi ha preceduto!!:ok::ok:

Pennellino
10th Dec 2012, 14:09
ngulo mi conosci e ti chiedo quante volte mi hai visto girare in zoccoli, canottiera e mutande nei giorni off o nei centri addestramento :E

non è una questione di pulizia dell'immagine, è una questione di dare sempre più strumenti ad una delle due parti per potersi rivalere verso l'altro. Siccome da un decennio queste armi sono sempre date solamente ad uno dei due giocatori, il dubbio che il giuoco non sia pulito viene. Sai bene a quali scenari mi sto riferendo e sai bene come questi strumenti vengano utilizzati per i colleghi aa/vv. Non debbo sicuramente offendere la tua enorme intelligenza per spiegarti ciò.

un abbraccione :ok:

ps: concordo sul venire già segati :D

'ngulo_frà
10th Dec 2012, 14:39
Sai bene a quali scenari mi sto riferendo e sai bene come questi strumenti vengano utilizzati per i colleghi aa/vv

Assolutamente si!

ngulo mi conosci e ti chiedo quante volte mi hai visto girare in zoccoli, canottiera e mutande nei giorni off o nei centri addestramento

Ci mancherebbe altro che fosse riferito a te!!!!! Era un discorso molto ma molto ma molto più "ampio e generico"......

Pennellino
10th Dec 2012, 14:51
se una rondine non fa primavera ngù, cerchiamo di non evidenziare le mele marce, sforzandoci piuttosto di proteggere una categoria molto fragile (mai come ora in tutta la storia dell'aviazione civile) che si appresta, impreparata, ad affrontare una riforma del lavoro di Elsa Fornero che vedrà sicuramente la luce con il 99% delle opzioni politiche che ci troveremo sulle schede elettorali tra due mesi e mezzo. Esattamente a questo mi riferivo quando qualche intervento fa rimproveravo a i-ford di dover fronteggiare, da lavoratori dipendenti quali siamo e quali siamo inquadrati in ogni ambito (che Ella sul contratto ha scritto dirigente all'atto pratico non interessa proprio a nessuno), una riforma del lavoro che prevede valutazioni, demansionamenti, premi produttività ad personam in base a parametri arbitrari, che con buona probabilità per giunta vedrà nuovi inquadramenti economici (con compagnie vicine di porta che pagano gli stipendi forse si forse no, oggi una tranche domani "un buono" - aka sora lella), il già sperimentato arbitrato, la malattia non pagata...and many more. Siamo prossimi al vero medioevo contrattuale, queste sono le avvisaglie.

'ngulo_frà
10th Dec 2012, 15:06
Giustappunto!!!!!!!
Mentre stavamo qui a "disquisire"..... corri a leggere l'e-mail aziendale appena arrivata!!!

jedj27
13th Dec 2012, 11:08
sto leggendo queste cinque pagine di 3D, interessanti...

ma poi leggo il titolo "puntata di Report su Az" e mi viene da ricordare che se non c'era Galiotto non si sarebbe parlato di nulla, ne in TV ne qui

e la dice lunga sull'importanza di avere una Associazione Professionale che fa il suo; perche' alla fine questa professione non puo' essere delegata nella rappresentanza a un AA/VV, ad un operatore di scalo che e' cresciuto sindacalmente in un Sindacato std,... non e' cattiveria, semplice constatazione

con buona pace di ngulofra che sta ad ingrossare le file confederali; sarai sempre un surrogato, volenteroso, ma mai determinante nella protezione della tua professione

purtroppo, anche se minacciati ed indeboliti, i piloti sono gli unici che possono parlare di piloti

e non si tratta di "publicita' negativa", quanto di utilizzare intelligentemente e con cutela le informazioni per avere un minimo di attenzione sul problema della pressione delle compagnie sui piloti....

dantealighieri
13th Dec 2012, 12:28
e la dice lunga sull'importanza di avere una Associazione Professionale che fa il suo; perche' alla fine questa professione non puo' essere delegata nella rappresentanza a un AA/VV, ad un operatore di scalo che e' cresciuto sindacalmente in un Sindacato std,... non e' cattiveria, semplice constatazione
Perfettamente ragione ,ma ormai è troppo tardi .
Anpac , quando aveva il potere ,non ha fatto nulla per tutelare la categoria in generale, ha solo tutelato le poltrone di qualcuno : poca lungimiranza .

Io nel mio piccolo ( 10 anni fa orsono ) in Anpac cercai di coinvolgere colleghi ad un contratto nazionale ( quello serio ,non quello discusso oggi ) ed alla creazione di un vero ordine professionale ! Mi risposero che non avevano tempo : troppo impegnati a collezionare rolex :sad:.

I confederali ,messi all'angolo ,gridavano le varie ingiustizie , ma Anpac era sorda .

Ora lo scettro ( spuntato ) è in mano ai confederali !!!! che dire anche io credo che sia la fine in mano loro , ma ormai è troppo tardi ; la categoria è esanime .
La cisl ( peggior sindacato nella storia del lavoro in Italia ) è segue le direttive della confindustria .....che ci vuoi fare ormai è troppo tardi .......too late :{:{

'ngulo_frà
13th Dec 2012, 12:50
con buona pace di ngulofra che sta ad ingrossare le file confederali; sarai sempre un surrogato, volenteroso, ma mai determinante nella protezione della tua professione

Caro jedj27, questo è il bello della democrazia e del rispetto della divergenza di vedute!

'ngulo_frà
13th Dec 2012, 17:35
Ne approfitto per spiegarmi meglio.

Vedi jedj27, se tu nella tua carriera aeronautica ti sei sempre sentito tutelato e rappresentato da ANPAC io sono ben felice per te ed è quindi giusto che tu persegui le loro idee e le loro iniziative.
Trovi che sia stata una mossa vincente la puntata di report?
Rispetto la tua opinione ma continuo a vederla in maniera differente.
Il mio trascorso aeronautico mi ha invece portato a "subire" l'indifferenza che ANPAC ha sempre dimostrato (almeno in passato) nei confronti delle compagnie "minori" e non ho quindi mai avuto modo di sentirmi tutelato e rappresentato da loro. Ogniuno ha il suo vissuto. Speevy si è trovato molto bene a lavorare con Galiotto ed io sono contento per lui!!!

Per ritornare on topic, a me quell'intervista non è piaciuta affatto.
In primo luogo ho avuto la netta sensazione (che chi non lavora in CAI non puó percepire) che Galiotto abbia fatto tutto ció per puro sgarbo all'Azienda in quanto attualmente "non riconosciuto sindacalmente" come lui vorrebbe.
E questo è anche dimostrato da quanto segue:
- il messaggio dato dal collega a volto coperto è stato:tanto vogliono risparmiare sul carburante che io sono stato chiamato ed intimorito!!

Bene......se la realtà Aziendale fosse così grave cone è stata fatta passare, perchè io non ho mai visto girare una lettera di ANPAC che dice:"....tu Azienda hai fatto una cosa così grave per cui sappi che ti stó andando a denunciare all'autorità competente......". Semplice.....perchè la realtà non è proprio quella che hanno raccontato. Per cui è ovvio che il tutto è stato fatto per secondi fini.

Altra cosa......durante l'intervista è stato fatto un "calderone" tra AZ ed FR che sono due realtà completamente differenti e rivolte ad una clientela differente (non una migliore ed una peggiore.....sia chiaro....ma differenti)! Nel frattempo peró si vedevano solo foto di velivoli AZ....l'immagine era solo di AZ!!!

Inoltre ribadisco che é stato dato un argomento tecnico in pasto ad un pubblico che "tecnico" non è...........immagina durante un volo di fare un annuncio che dice: "Signore e Signori dalla cabina è il Comandante che parla per informarvi che abbiamo avuto una DC BUS 1 Fault"!!!! Cosa pesnsi che dietro capiscano e che reazione possono avere a prescindete? Secondo me solo panico!
Poi magari in volo recuperi pure la barra (rifunziona spontaneamente)...intanto dietro il panico rimane e pure se gli fai un annuncio che tutto rifunziona.....rimarrà sempre la sensazione di stare sopra a qualcosa che....si ora rifunziona.....ma intanto si era rotto!!!!

Quindi per l'ennesima volta.....l'aver "sputtanato" gratuitamente un Azienda già in difficoltà per il solo scopo egoistico di dover fare "la prima donna" è un modus operandi che personalmente non condivido.

Parlarne qui (e se cerchi bene già se ne parlava.....) è cosa diversa!
Siamo "Professional Pilot Rumors"......quindi possiamo, dobbiamo e vogliamo confrontarci su "argomenti tecnici"!!!

Questo caro jedj27 è quello che penso io personalmente, senza voler "convicere" nessuno!!!! Continuando -ovviamente- a rispettare il tuo punto di vista! ;)

PS avrei invece molto piacere di sapere cosa ne pensa I-FORD relativamente ed esclusivamente all'azione intrapresa da ANPAC in televisione. Nonostante a "spannometro" mi sembri essere un "Anpacchiano DOC"......visto mai per una volta la pensiamo allo stesso modo! (Sempre che accetti di rispondere....;))

compasscall19
13th Dec 2012, 21:29
...tutto cio' per dire "stiamo zitti, se no facciamo brutta figura?"

li chiamano o no i comandanti per l'extra fuel fatto?

se si stai messo male ed e' meglio che Galiotto ci vada tutti i giorni in tv, per la tua salute

se no e' tutto falso e allora la Compagnia lo denuncera'

...guess what? secondo me non lo denuncia e tu sai bene perche', perche' e' purtroppo vero e gli aficionados della poltroncina preferiscono che cali il sipario...

certo, se poi speriamo dinsalvare la Compagnia facendo finta che non sta succedendo nulla... allora e' meglio che smetti di fare il sindacalista

'ngulo_frà
13th Dec 2012, 22:24
certo, se poi speriamo dinsalvare la Compagnia facendo finta che non sta succedendo nulla... allora e' meglio che smetti di fare il sindacalista

Stai parlando con me?:confused:

1)Io sono iscritto ad un sindacato, quando posso mi informo e cerco di portare le mie idee.......ma non sono un sindacalista!

2)Posso garantirti che NON sono mai stato chiamato per extra fuel, nonostante ogni qualvolta ho sentito la necessità di farlo, l'ho fatto (e lo faccio) senza farmi problemi!

3) Ci sono Colleghi che dicono di essere stati contattati per avere informazioni del perchè i loro voli imbarcano costantemente una media di 800-1400 kg per volo (medio raggio); tutti coloro che sono stati contattai hanno confermato di NON essere mai stati "intimoriti" o altro. Gli è stato semplicemente chiesto - se possibile- di dare una mano quando si puó!!!

ORA:

A me deontologicamente non piace neppure "la chiamata amichevole", peró:
1) Come funziona in FR?
2) Come funziona in EK e dintorni?
3) Come funziona in Easy?
4) Come funziona in AF?
5) Come funziona in LH?
6-1000)...............?

Tutte le grandi Compagnie oggi applicano una fuel policy; dire questo ha un significato, dire a dei passeggeri che AZ ed FR ti impongono di andare in giro con il minimo carburante per risparmiare.......beh.....mi sembra (non so per FR, ma per AZ si...) una gran ca:mad:ta!!!!

Altra cosa: a mio avviso un sindacato dovrebbe "mediare" tra Azienda e Dipendenti in modo tale da garantire il benessere del personale aiutando al contempo lo sviluppo Aziendale (visto che le due cose vanno di pari passo....); una "guerra" dovrebbe essere un "ultima ratio"!!!
Ed a proposito di questo, mi sembra di ricordare che l'ultima guerra che ANPAC ha fatto, ha lasciato molti morti a casa (tutti i suoi soldati....) mentre invece -chi l'ha indetta- (il Generale......) vola tranquillamente sul B777 con stipendi ben diversi dai nostri!!!! Ed anche questo mi sembra altrettanto "poco deontologico"...

PS I-FORD, tu che ne pensi?

'ngulo_frà
14th Dec 2012, 10:47
Grazie per la risposta I-FORD, avevo quindi un impressione errata!
Peró la domanda principale era: tu cosa ne pensi dell'intervista a REPORT?
Convieni con me, oppure trovi che sia stata "cosa buona e giusta"?;)

'ngulo_frà
14th Dec 2012, 11:25
Grazie I-FORD, la prima mi era sfuggita, la seconda mi fa piacere! :ok:

Pennellino
14th Dec 2012, 11:55
purtroppo per te i-ford, la CGIL non ha mai federato ANPAC, ha semmai federato IPA credendo di poter dare un valido appoggio a questa associazione professionale con la sua (parlo sempre di CGIL) eccellente struttura. Visto che, i soggetti di cui sopra avevano le stesse mire dei personaggi con cui ti sei raffrontato nei tuoi 25 anni di azienda, osia "i cazzi loro", la CGIL ha dato il ben servito a questa associazione, e anche a quell'altra che poi ha deciso di entrare con il fanalino di coda dei confederali per potersi permettere gli smarchettamenti oggi sempre più evidenti. Resta che la CGIL è ad oggi l'unico sindacato, a livello nazionale, che fa il sindacato. A quanto mi risulta poi è anche l'unico sindacato che fa il sindacato su molti fronti del trasporto aereo. Ma questo la gente come te, si non lo può capire, pur avendo (a differenza di quanto diceva l'amico tuo) invece tutti i canali per informarsi. E questa è una grave colpa. Dal momento che la maggior parte delle persone crede che non ci sia una categoria facente parte di un ambito molto più grande (leggi trasporto aereo), ma crede all'individualità e dato che la prima domanda che viene rivolta quando si parla di Contratto Collettivo è "quanto ci danno" diciamo che non abbiamo speranze. Poi è vero che la guerra è l'extrema ratio, ma se al momento dell'extrema ratio siamo in pochi, la guerra l'abbiamo già persa. A proposito, la trattativa sta andando male. Quale trattativa? tutte.

Fullblast
14th Dec 2012, 23:54
Resta che la CGIL è ad oggi l'unico sindacato, a livello nazionale, che fa il sindacato

E con questo hai detto tutto. Non ho ben capito se questa frase che ho quotato era riferita solo al settore aereo, o a tutti i settori del lavoro, visto che comunque la CGIL è il sindacato più grande e praticamente sta dappertutto.

Comunque, secondo me, la CGIL è il peggior schifo esistente in Italia. Sono i primi colpevoli di tutti gli inciuci tra politica e industria degli ultimi 60 anni ovviamente a danno dei lavoratori, sono sempre i primi che si schierano a fianco di quei "lavoratori" disonesti e ladri che andrebbero cacciati a pedate nel sedere (vedi assenteisti beccati a fare i fatti loro sotto presunta malattia) ovviamente sempre a danno dei lavoratori onesti; i loro sindacalisti, il cui motto è "armiamoci e partite" sono opportunisti che hanno sempre e solo pensato ai fatti loro, anche se ad onor del vero a questo ormai non ci si fa più caso, tanto lo fanno anche gli altri.
E poi, dulcis in fundo, ma mi spieghi/spiegate come c:mad:o si fa ad ergersi paladini dei lavoratori e nello stesso tempo ad essere il "braccio armato" di un partito politico? Perchè questo è quello che la CGIL ha sempre fatto.
La maggioranza dei loro iscritti è composta da pensionati e si permettono di sparare ricette a cadenza giornaliera per il futuro dei giovani :yuk::yuk:
Adesso con l'aria politica che tira, voi di AZ e non solo, veramente pensate che proprio loro andranno a tirare per le maniche proprio quelli che a quanto sembra molto probabilmente vinceranno le elezioni? Ci può stare il discorso dell'alternativa che non c'è, ma il trasporto aereo è un settore troppo piccolo e con delle problematiche troppo peculiari per poter essere lasciato in mano ad un sindacato grande che ha interessi così larghi e spesso contrastanti. Li vorrei proprio vedere questi al tavolo delle trattative con i futuri governanti, già me li vedo i fascicoli affiancati sul tavolo: Personale navigante aereo, ILVA, FIAT, ALCOA...sai quanto vi ca***o?

FB

AFD
15th Dec 2012, 08:05
Premetto che non voglio difendere ANPAC ne alcun'altro sindacato non confederale,perchè, a mio avviso visti i risultati ottenuti durante la vertenza AZ e visto il comportamento soprattutto di ANPAC,non c'è nulla per cui difenderli
Premesso ciò non posso fare a meno di notare come i sindacati confederali accusino Anpac di aver gestito in passato poltrone e di aver fatto sindacato per raggiungere interessi personali, nulla di diverso da quello che oggi fanno i confederali in AZ, e ci sono state AMPIE dimostrazioni di ciò in questi ultimi 3-4 anni di AZ,le ultime anche molto recenti.
In definitiva cambiano i nomi ANPAC,CGIL,CISL,UIL ecc ma il concetto non cambia,o forse si, perchè almeno tra l'ANPAC che si gestiva le poltrone e la carriera e la CGIL o la UIL che fanno lo stesso,almeno prima non c'era il rischio che venisse firmata anche la carta igienica di palazzo chigi.

Nick 1
15th Dec 2012, 09:06
Secondo me il futuro, non molto lontano in quanto ci sono gia' esempi del caso, e farsi tutelare da un' avvocato giuslavorista.
Un centinaio di piloti si rivolgono ad una di queste persone e fanno tutelare i propri diritti da costoro , come gia' e' avvenuto in Sardegna .

graziani
15th Dec 2012, 09:07
In definitiva cambiano i nomi ANPAC,CGIL,CISL,UIL ecc ma il concetto non cambia,o forse si, perchè almeno tra l'ANPAC che si gestiva le poltrone e la carriera e la CGIL o la UIL che fanno lo stesso

è vero il film ha sempre lo stesso copione : almeno in passato anpac aveva qualche migliaio di iscritti i confederati ora non superano qualche centinaio ; il passo di unificazione è importante ( anche se a mio avviso andava fatto un decennio norsono ); a questo punto andrebbe fatto un altro sforzo (utopistico) :staccare le tre RSA confederali e fare blocco unico con anpac per discutere il contratto di settore .....mi rendo conto però che siamo italioti,non siamo inglesi / tedeschi ......noi queste manovre non le sappiamo fare .....
chi dice a cenci , veneziani ,muscolo di mettere a latere la poltroncina per il bene collettivo ?:\:\

Pennellino
15th Dec 2012, 11:12
almeno prima non c'era il rischio che venisse firmata anche la carta igienica di palazzo chigi.

fermo restando che i primi a firmare anche la carta igienica di palazzo chigi per ottenerne indubbi vantaggi (uno con incarichi sull'ammiraglia, e l'altro, quello veramente influente, con le mani in pasta nei fondi pensione) sono stati invece proprio quelli dell'associazione professionale, devo dire che voler ritornare all'associazione professionale di settore per la salvezza della categoria dimostra che non abbiamo capito nulla di nulla. Piuttosto che farmi tutelare dall'anpac credo sia molto più valido rivolgersi al giuslavorista di nick1, che non ha scritto affatto un'eresia.

Per giunta stravolgere la realtà come ha fatto fullblast. Essendo il Sindacato più rappresentativo è anche quello strutturato in modo da poter essere su più tavoli contemporaneamente. Non è che chi va al tavolo sul Sulcis poi è anche a quello Alitalia e tre ore dopo al Lingotto. Se non si sanno le dinamiche sindacali prima sarebbe meglio informarsi e poi scrivere. Così come i concetti sparati a caso sulla presenza di pensionati o quella degli inciuci della politica, con un sindacato che si è palesemente "comunista" ma che non vedo come possa essere stato in continua combutta col nemico essendoci stati negli ultimi 60 anni, per 40 i democristiani e sostanzialmente per 20 il governo Berlusconi-Lega con brevi intramezzi di Csx (che tutto sono fuorchè di sinistra). Nemmeno la storia del nostro Paese conosciamo per poter fare un'analisi. Poi Fullblast, permettimi un'ulteriore battuta: i pensionati che sparano sul futuro dei giovani ce li abbiamo oggi al governo e dato che non è cambiato nulla ce li avremo da febbraio , addirittura (RI)ELETTI. A quanto mi risulta nessuno di loro è iscritto in CGIL :E

ps: questi pensionati tra l'altro hanno firmato l'altro ieri un Dl salva Low-Cost :yuk:

taita
15th Dec 2012, 12:38
Era solo per fortuna, un ordine del giorno.
Solo aria fritta!

AFD
15th Dec 2012, 14:11
Piuttosto che farmi tutelare dall'anpac credo sia molto più valido rivolgersi al giuslavorista di nick1, che non ha scritto affatto un'eresia.

Direi invece che piuttosto che farmi tutelare da un sindacato qualunque sarebbe molto più valido il giuslavorista.
Ho avuto ampia dimostrazione come i sindacati italiani,sappiano fare gli interessi dei propri iscritti.,e di come i propri iscritti abbiano tutti la stessa importanza.
Quello sull'ammiraglia ci stava già prima che CAI fosse stata formata,se davvero gli avessero promesso l'incarico in cambio della firma,non mi spiego come l'incarico non sia arrivato l'indomani ma dopo qualche anno.

Come dicevo non stavo difendendo ANPAC,anzi tutt'altro.
Trovo invece che la gestione poltrone e sedili del cockpit dei sindacati in AZ sia molto in italian style.
E ci sarà un motivo se il potere contrattuale dei piloti italiani è una caccola rispettyo a quello dei tedeschi,o dei francesi,non sarà per via di una scarsa credibilità dei sindacati stessi?

kilstron
15th Dec 2012, 14:53
purtroppo per te i-ford, la CGIL non ha mai federato ANPAC, ha semmai federato IPA credendo di poter dare un valido appoggio a questa associazione professionale con la sua (parlo sempre di CGIL) eccellente struttura. Visto che, i soggetti di cui sopra avevano le stesse mire dei personaggi con cui ti sei raffrontato nei tuoi 25 anni di azienda, osia "i cazzi loro", la CGIL ha dato il ben servito a questa associazione, e anche a quell'altra che poi ha deciso di entrare con il fanalino di coda dei confederali per potersi permettere gli smarchettamenti oggi sempre più evidenti. Resta che la CGIL è ad oggi l'unico sindacato, a livello nazionale, che fa il sindacato.

senti "pennellino"... io stavo leggendo e mi hai fatto sobbalzare; ma, giusto per caso, non è che (tra le altre cose) il matrimonio IPA-CGIL è andato storto perchè un giovanotto CGIL AirOne ha deciso bene di scavalcare ogni genere di regola e passare direttamente dal 737 in phase out all'Airbus 330? (solo il Figlio di un ministro è riuscito a batterlo, MD80-A320-B777-Corso Comando)

e non è che magari si è scoperto che CGIL organizzava riunioni su un contratto di Settore (attenzione... non Categoria Piloti, come potrebbe avere senso e già attuato con gli elicotteri) senza manco comunicarlo ai "cugini?"

e non è che magari non fossero un po gelosi di avere vicino gente che un po ne capisce, non i soliti cerebrolesi "yes sir?"

perchè non sono molto addentro alle cose, ma mi viene da pensare che un RsA CGIL guadagnava come il Capo di Anpac prima del botto e pure adesso può fare una certa vita... sarebbe dura rinunciarci...

dopodichè ho letto che c'è stata una seduta di Consiglio Generale in cui IPA ha deciso di rescindere il patto federativo, non "la cacciata" di cui parli all'inverso

sono purtroppo giochi di palazzo, ma mi darò da fare per andare in fondo e sapere ciò che ancora non conosco; ma siccome con il "giovine scalatore CGIL" ci volo (e la storia la conosco) mi hai veramente fatto saltare sulla sedia... è mesi che non si parla d'altro qui... dai su, decenza...

blissbak
15th Dec 2012, 14:59
Pennellino, nel frattempo la CGIL è tra i firmatari dell'accordo per il contratto di settore, grossi cetrioli in arrivo per tutti :ugh::ugh:

Fullblast
15th Dec 2012, 15:55
Pennellino, sulle dinamiche sindacali interne all'azienda Kilstron ha detto già abbastanza. Riguardo i concetti sparati a caso ti sbagli, e di grosso pure, perchè a quanto mi risulta i pensionati in cgil sono più della metà
Notapolitica.it - Non è un sindacato per giovani (http://www.notapolitica.it/2011/12/3/pautasso_politica-03-12.aspx) e la storia del nostro paese sei tu a non conoscerla. Ti ricordo che il primo a volere i sindacati in azienda è stato un certo G. Agnelli e con la complicità dei sindacati (cgil su tutti) si è fatto fare e a ancora continua (la fiat) a farsi fare regali dai contribuenti, capitalizzando gli utili e socializzando le perdite. E questa è solo la punta dell'iceberg. Pennellino, non ti offendere, ma, sempre secondo me sei tu che stravolgi la realtà. Finchè ci saranno persone come te che ancora parlano di "combutta col nemico" la politica sindacale è e resterà lo schifo che ci ritroviamo. Il sindacato ha smesso di fare il sindacato il giorno che si è legato a doppio filo con la politica, perdendo di vista il vero obiettivo: la tutela dei lavoratori. E la cgil è il primo su tutti. E per favore non venire a parlarmi di dinamiche sindacali perchè scendiamo nel ridicolo, nel nostro paese il compromesso-inciucio-ricatto-baratto ha animato e tuttora anima la res publicae da sempre quindi non venire a raccontarmi che i sindacalisti aeronautici della cgil (e non solo) sono duri e puri avulsi da tutto e tutti, sarebbe una favola, bella ma sempre favola resta. I sindacati, confederali in testa, violano i dettati costituzionali da sempre, non sono mai state organizzazioni riconosciute secondo legge, e sempre in contrasto alla legge non pubblicano bilanci e non pagano tasse, imu compresa; da 60 anni si fanno fare leggi e leggine ad hoc, quindi non pensare che hanno il potere di sbattere i pugni sul tavolo, perchè non ce l'hanno.

FB

Pennellino
15th Dec 2012, 18:00
tenendo fede alla premessa del mio post, cioè di un estemporaneo off topic, non replicherò agli attacchi, tipici delle "liste" dove si legge di tutto senza portare alcunchè di concreto. Noto solo come da un discorso generico sul sindacato si sia arrivati al solito strumentale attacco. Non c'è nemmeno bisogno di replicare ai "tifosi".

Reitero l'invito a Fullblast a documentarsi veramente bene su quanto stia accadendo nel paese in quanto ho avuto conferma che non conosce affatto la Storia, nemmeno recente (vedi Fiom in Fiat).

a Blissblack raccomando di raccontare quali novità sul CCNL di settore conosce e che non sono di pubblico dominio.

mebur_verce
15th Dec 2012, 18:50
a Blissblack raccomando di raccontare quali novità sul CCNL di settore conosce e che non sono di pubblico dominio.

Pennellì, non partire lancia in resta, credo che una discussione seria sull'argomento, magari in separato thread, sarebbe più che interessante.

Se ho capito bene, blissbak ed il sottoscritto siamo colleghi, per cui vorrei capire (senza polemica alcuna, davvero, sono serissimo) quali sono i cetrioli che teme.

PS: Pennellino, thank you for blah, capito si? :ok:

South Prince
15th Dec 2012, 19:03
Quelli stile Comandante Dirigente forse?

blissbak
15th Dec 2012, 23:09
Non mi pare di essermi affacciato come portatore di novità, constatavo semplicemente che, purtroppo, la FILT-CGIL è tra i firmatari del protocollo d'intesa per un contratto che alla mia categoria e di MEBUR se fa il CTA, come credo anche alla vostra, non porterà niente di buono.

@MEBUR_VERCE
Non capisco quali vantaggi potrebbe portarci il CCNL collettivo, anche perchè nessuno dei firmatari sembra averlo spiegato chiaramente, mentre quello che temo è la perdita di potere contrattuale che potremmo incontrare e l'accorpamento delle strutture previdenziali.

Scusate se ho distorto il tema della discussione ma non era intenzione .

Fullblast
15th Dec 2012, 23:22
Pennellino hai ragione, finiamola qua, io rimango della mia idea e tu della tua, secondo te io non conosco la storia, secondo me invece tu non sai nemmeno cos'è la storia; sono andato già troppo off-topic perchè il 3d è sulla puntata di Report e volutamente non ho risposto alla tua "ulteriore battuta". Sul caso fiom-fiat hai ragione tu, io non lo conosco, non posso conoscerlo, semplicemente perchè le puttanate di certi sindacati/sindacalisti non me le bevo, mi basta sapere (e a volte anche vedere), cosa succede realmente nelle fabbriche fiat, e non solo.
E visto che ci siamo, aggiungo, nel mio intervento iniziale ho espresso solo la mia idea sul sindacato, tu hai risposto con attacchi personali, e siccome sono stato finora anche troppo educato, per quanto mi riguarda, la discussione è chiusa.

FB

Pennellino
15th Dec 2012, 23:41
blissback siccome parli di cetrioli, ed essendo il tavolo sul CCNL stato appena aperto, sicuramente conoscerai già le conclusioni del tavolo, gli esiti, ciò che ci sarà scritto. Esponi. O sono i tuoi dubbi? in tal caso, essendo il tavolo in corso, chiama il tuo sindacalista di riferimento e fatti spiegare cos'è. Se non sei d'accordo togli la tessera. Se non sei iscritto continua a non esserlo ;)

fullblast scrivendo simili inesattezze non potevo non fartelo notare, pur scusandomi se ti sei sentito attaccato sul personale,reitero per la terza volta l'invito cortese ad informarti su come la fiom non aderendo alla piattaforma contrattuale marchionne ha subito e sta subendo. Solo l'informarsi su questo potrebbe portarti a scrivere qualcosa di più coerente con la realtà attuale. Se è un attacco per partito preso, dove sottolineo la parola "partito" non possiamo farci nulla.

end vero dell'ot

Pennellino
16th Dec 2012, 00:00
Tornando invece sul CCNL Trasporto Aereo - Sezione Piloti, che è quello che ci interessa, prima si diceva che il bagaggista avrebbe trattato il nostro contratto. Vi era stato detto che così non sarebbe stato e ciò si è verificato. Vi è stato già detto che vuol essere costruito come base di confronto per tutte le aziende che operano in Italia: Piattaforma è la parola corretta. Non scordiamo che oggi ci sono aziende che operano in Italia con pericolose postille contrattuali come l'arbitrato, la malattia non retribuita, gli stipendi ad personam, aziende che non versano i contributi, che trasferiscono la base con preavvisi ridicoli o del tutto assenti, ferie che assorbono riposi con il ministero del lavoro che delibera la "costituzionalità" della cosa, oltre a minimi salariali garantiti più bassi di altre nello stesso gruppo, che genera fenomeni di dumping o di trasferimento di personale per avanzamenti di carriera. Porre un limite è opportuno in quanto non è poi più possibile che si debba scendere al di sotto di quello per rinnovare i contratti esistenti, anzi.

Più questa piattaforma sarà lasciata vuota, più sarà pericoloso. Più si tarda a fare questa piattaforma più ci toccherà fare sciopero per garantire i nostri diritti. La domanda è, siamo pronti per fare gli scioperi come i tedeschi? come i francesi? non per il mancato pasto, ma per avere un lavoro dignitoso, quindi per una causa più che condivisibile da tutti (spero, l'arrivista di turno ci sarà sempre).

La corretta osservazione sul fatto che paesi più avanzati di noi non abbiano questa forma di contratto trova però la corretta risposta nelle "uniche" manovre di governo che avanzano in questi 4 anni (vedi l'ultimo decreto salva low-cost o l'osteggiamento allo sciopero ad oltranza, facendo riferimento a quanto dicevo sopra) nel trasporto aereo, nell'ultimo anno sul diritto di sciopero e negli ultimi mesi sul format del diritto del lavoro (riforma fornero). Vi ricordo che siamo lavoratori dipendenti e a noi si applicano (anche ai cpt dirigenti) le formule del demansionamento, del licenziamento per motivi economici, della valutazione della prestazione (ne stanno arrivando delle belle) non bastando evidentemente i 2 check annuali, la prova d'inglese, l'iml, la tossicologica, l'rt "valutativo", la fuel policy "a chiamata". Continuiamo a pensare di essere una categoria che necessita del sindacato unico quando ad oggi 16 dicembre 2012 chi ci ha portato fin qui è stato il sindacato unico stesso. Sentissi almeno la parola Autogestione (ognuno per sé Dio per tutti) sarei molto più d'accordo che sentire IPA+UP:nuova ANPAC con gli stessi personaggi di sempre.

AFD
16th Dec 2012, 07:04
la tossicologica, l'rt "valutativo", la fuel policy "a chiamata"

questi i risultati ottenuti dai confederali in 4 anni di CAI?

quelli che aveva ottenuto ANPAC/UP sono pure peggio,tipo la dirigenza ecc

'nnamo bene,nnamo proprio bene direbbe la sora lella

sono d'accordo con te i francesi e i tedeschi stanno su un altro pianeta,quanto meno hanno l'unita della categoria e 1,leggasi uno,sindacato

Pennellino
16th Dec 2012, 13:02
sul chi dei 4 confederali ha avallato tutto ciò non lo dico, l'ho detto prima e si sono levati gli scudi contro i comunisti cattivi, non continuo oltre. Basta solo pensare però che in 4 anni il ministro sacconi ha vietato una decina di scioperi e il ministro romani ha avallato il contratto livingston che è a tutti gli effetti un banco di prova (riuscito) sul futuro della categoria in italia.

Per ciò che riguarda 1 sindacato, si li hanno 1 sindacato che però non decideva a sfavore della categoria, anzi. E soprattutto un sindacato che non ignorava le sorti di Azzurra, Volare/AirEurope (ho personalmente un amico al quale i grandissimi sincalisti di anpac hanno risposto "per voi non possiamo fare nulla"), AirOne (volendola anzi affossare) & co.

South Prince
16th Dec 2012, 13:54
Quote: il contratto livingston che è a tutti gli effetti un banco di prova (riuscito) sul futuro della categoria in italia.

A proposito di cetrioli, questo è di discreto valore.

AFD
16th Dec 2012, 14:30
pennellì siccome sono di coccio non è che mi spiegheresti la differenza tra l'anpac di allora che secondo i confederali si faceva i propri interessi e i confederali di oggi che invece sarebbero esenti da tali atteggiamenti?

fammi qualche esempio magari perchè non ci arrivo...

se le poltrone che si distribuiva anpac allora e i jolly(passaggi macchina compresi) vinti casualmente da molti sindacalisti dei confederali di oggi,io non vedo molte differenza da un punto di vista etico
come dicono dalle parti mie same **** different size...

per questo ribadisco in germania stanno avanti perchè non hanno sindacati come i nostri,hanno forse in mente più un bene collettivo che del singolo,appunto quel concetto di unità che in italia ci sognamo

con stima e senza polemica

blissbak
17th Dec 2012, 10:18
Pennellino, come ti ho detto non ho informazioni di primo pelo perchè non siedo al tavolo citato e il mio sindacato, insieme ad altri,non fa parte della vostra cricca, quindi insieme a tanti altri dubbiosi lavoratori mi ritrovo di fronte la prospettiva di un contratto che nonostante quello che i confederali vogliono far credere, non rappresenta la volontà di tutti, anche perchè, almeno nella mia realtà, nessuno ha ancora espresso la volontà e la buona fede di illustraci le VERE prospettive del futuro contratto.

Inoltre come provavo a spiegarti, negli anni, come lavoratori, siamo sempre riusciti ad ottenere dei buoni risultati dal confronto con l'azienda, anche recentemente nonostante la crisi, quindi benefici da un contratto unico non ne vedo, e al contrario ci ritroveremmo a dover rinegoziare e a dover lottare per quello che avevamo gia conseguito, senza contare le problematiche che ne potrebbero conseguire in termini di orario di lavoro ed annessi che andrebbero riformulati .

Mi fa specie che il collega di Milano non conosca il profilo che un sindacato confederale in particolare ha mantenuto negli anni nella nostra società, che casualmente è il primo a premere per il nuovo contratto.

South Prince
17th Dec 2012, 10:56
Scioperi o agitazioni per l'acqua minerale e/o le insalate si ma un'azione da parte di tutti quelli che fanno questo mestiere in Italia per avere chiaro in mente quello che sarà il contratto che regolerà il futuro dei Piloti no. Questi siamo noi Italiani.
:)

stallwing
17th Dec 2012, 13:34
FUTURO : il contratto cityliner x tutti , questo è il futuro....tutti livellati.

Cosi si passa la voglia di collezionare rolex e fare gli strafighi in giro ; lo stipendio giusto è quello cityliner o blu banana se preferite.

Vedete quanti soldi si risparmiano ! altro che centellinare due gocce di carburante rischiando di fare il buco per terra ......
Abbassiamo gli stipendi ai TRI/TRE (la loro è una missione o sbaglio??) e la smettessero di recitare la parte patetica dello staff : fanno solo ridere .

noi in italia non siamo all'altezza per uno stipendio british/ lufthansa/air france:
rassegniamoci alla nostra mediocrità : noi abbiamo i ns de carl**i , ce***ni ,bo***nini , anpa***ini,nota**ni ,e piu chi ne ha piu ne metta ,ed noltre una mandria di colleghi pronti a belare e null'altro ; camionisti /,tassinari .... altro che pikloti .....:mad::mad:

:sad: IO VOGLIO IL CONTRATTO CITYLINER

'ngulo_frà
17th Dec 2012, 17:27
Stallwing ok hai ragione! Queste sono le persone che ci rappresentano!!
QUINDI????
Che facciamo? Vogliamo continuare a smadonnare, sputare per aria, oppure vogliamo comunque provare a contribuire ognuno con le sue idee/proposte tramite il sindacato che ognuno reputa meglio.....a fare qualcosa?

Punto primo!!!!
Chi si è preso la briga di andare a chiedere....informarsi....leggere....e POI apportare consigli su cosa implementare oppure no?
Qualcuno ha detto che i lavori sono segreti........SEGRETI????
I lavori sono in corso d'opera e chiunque puó accedere!!!!!!
Cosa esiste al momento?
Solamente la struttura del nuovo contratto!!!
È segreta?
NO!!!!! ECCOLA!!!!!! Faccio un copia/incolla!!
(Per motivi di linghezza creeró più post.. )

Cominciamo:

​FEDERAZIONI NAZIONALI



Linee Programmatiche di piattaforma
di Rinnovo del


Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro


per il


Personale di Terra del Trasporto Aereo e delle Attività Aeroportuali



1 Gennaio 2012 – 31 Dicembre 2014






Come è noto, il 31/12/2011 scadono i Contratti:

1. il “CCNL per il Personale di Terra del Trasporto Aereo e delle Attività Aeroportuali”, che è formato da:

PARTE GENERALE

PARTE SPECIFICA 1 ​Sezione Gestioni Aeroportuali.
PARTE SPECIFICA 2 ​Sezione Handlers.
PARTE SPECIFICA 3 ​Sezione Catering.

Le Associazioni Datoriali sono:

ASSAEROPORTI​ASSOHANDLERS​ASSOCATERING/FIPE

2. Contratto Collettivo per il Personale della ALITALIA “Compagnia Aerea Italiana”, composto da:

DISCIPLINA COMUNE

PARTE SPECIFICA ​PILOTI.
PARTE SPECIFICA ​ASSISTENTI DI VOLO.
PARTE SPECIFICA ​PERSONALE DI TERRA.

3. Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro per il Personale dipendente di
ALITALIA MAINTENANCE SYSTEMS

4. Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro per il Personale dipendente di
ATITECH
INOLTRE:

FAIRO/COMPAGNIE STRANIERE – MERIDIANAFLY –
MERIDIANA MAINTENANCE

Queste realtà del Trasporto Aereo hanno scadenze diverse dalle altre, sia per dinamiche storiche sia per processi di ristrutturazione intervenuti.

Infatti, il CCNL FAIRO scade il 31/12/2012, Meridiana Maintenance scade il 31/12/2013 e Meridianafly scade il 31/12/2012.

Resta inteso che, a prescindere dalle scadenze previste dagli accordi, è volontà comune avviare i necessari processi di armonizzazione con il Contratto Nazionale di settore.
PREMESSA

La concorrenza del libero mercato e la conseguente e graduale fine dei monopoli in ogni campo, unita alla devastante crisi economica, sta deteriorando una ulteriore profonda trasformazione nell’industria del trasporto aereo.

​In tale ambito il riordino del settore e, nello specifico la riqualificazione del comparto, assumono nel suo insieme una particolare rilevanza tale da dover essere considerata una leva strategica per lo sviluppo economico del Paese.

​ In Italia il processo di liberalizzazione si è sviluppato, specie negli ultimi anni, in modo disordinato determinando una proliferazione di operatori, uno squilibrio nella filiera delle attività e una accentuazione al ribasso delle tariffe con conseguenti riflessi negativi sul fattore lavoro.

​Servono quindi maggiore cultura ed interventi di regolamentazione, da recepirsi anche a livello normativo, per realizzare il Piano Nazionale degli Aeroporti e per ridefinire i requisiti di sistema, elementi indispensabili per conciliare lo sviluppo armonico del mercato con la redditività delle imprese e con la tutela sociale e salariale dei lavoratori.

​E’ necessario definire un sistema di regole più stringente con riferimento alle normative di accesso e svolgimento dei servizi, ai vincoli di sicurezza, alle clausole sociali e contrattuali, al fine di eliminare fenomeni di dumping social e di concorrenza sleale.

​Il CCNL per il Personale di Terra del Trasporto Aereo e delle Attività Aeroportuali, ed il recepimento da parte di ENAC della nuova normativa contrattuale all’interno del regolamento per la “Certificazione dei Prestatori di Servizi Aeroportuali e di Assistenza a Terra”, costituisce un punto di partenza importante da valorizzare ed estendere.
Costruire un unico Contratto Nazionale di Settore da estendere a tutti i componenti della filiera delle attività del complesso scenario del trasporto aereo è una esigenza non più rinviabile. Essa è condizione necessaria per superare squilibri, definire regole uguali per tutti e al tempo stesso, valorizzare le specificità aziendali e professionali attraverso l’introduzione di specifiche sezioni.

Le scriventi infine nel ribadire i contenuti del vigente CCNL articolati su Parte Generale, da applicarsi a tutti gli operatori del settore e apposite parti specifiche dedicate alle varie Sezioni (Gestioni Aeroportuali - Handlers – Catering – Vettori Aerei e Aziende di Manutenzione Aeronautica) ritengono necessario apportarvi le adeguate implementazioni che di seguito indichiamo.





Il nuovo contratto Nazionale del Trasporto Aereo sarà così articolato:


PARTE GENERALE


PARTE SPECIFICA 1 Sezione Gestioni Aeroportuali
PARTE SPECIFICA 2 Sezione Handlers
PARTE SPECIFICA 3 Sezione Catering
PARTE SPECIFICA 4 Sezione Vettori
PARTE SPECIFICA 5 Sezione Manutenzioni Aeronautiche













PARTE GENERALE

 Ambito contrattuale di applicazione:

- ricomprende l’intera filiera delle attività svolte negli aeroporti e nell’intera industria del trasporto aereo, che concorrono ad una medesima catena del valore.
- L’obiettivo è quello di includere in un unico contratto tutte le realtà che oggi regolano il rapporto di lavoro con contratti aziendali.

 Relazione industriali e regolamenti dei conflitti

- Rappresentanza e rappresentatività
- Informazione e consultazione
- Regolare la materia della rappresentanza sindacale, e più in generale il modello delle Relazioni Industriali con quanto definito nell’accordo interconfederale del 28/06/2011

 Articolazione della contrattazione collettiva

- Contratto Nazionale (01/01/2012 – 31/12/2014)
- Contratto Aziendale o di 2° livello (Durata triennale)

Il modello contrattuale basato sulla centralità del Contratto Nazionale e sulla contrattazione di 2° livello, definire le materie negoziabili a livello aziendale ed i limiti alla derogabilità in coerenza con l’Accordo interconfederale del 28/06/2011).

 Responsabilità sociale e sostenibile

Appalti – Ambiente – Tutela della salute e sicurezza – Rls – Lavori Usuranti -.

 Clausola sociale

- Tutela occupazionale – Modalità applicative e adeguamenti
- coinvolgimento Enti istituzionali (Enac – Ministero dei Trasporti)

La Clausola sociale va resa maggiormente esigibile e vincolante per tutti i soggetti che operano nell’ambito del trasporto aereo.
Il suo recepimento deve rappresentare un reale vincolo all’accesso in Aeroporto a tutela dei livelli occupazionali.

 Politiche di genere e per la famiglia

- Si richiede di ricercare comunemente modi e forme per incentivare la costruzione e/o la convenzione con Asili nido nelle vicinanze degli Aeroporti al fine di alleviare il disagio alle donne lavoratrici con figli a carico. Si richiede anche il coinvolgimento delle Istituzioni governative centrali e locali
- Adeguamento alle norme legislative.

 Tutele sociali

Tossicodipendenza / Etilismo – Molestie sessuali – Mobbing – Pari Opportunità – Lavoratori disabili – Lavoratori studenti – Maternità – Congedo matrimoniale

 Mercato del Lavoro

Contratto a tempo determinato – Part-time – Inserimento/Reinserimento – Apprendistato - Somministrazione – Criteri e procedure per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro

-​Si richiede la rivisitazione di alcune normative in materia di contratto a termine, con particolare riferimento all’uso improprio dell’art. 2 della L. 368 che genera una eccessiva precarietà e la semplificazione degli istituti.

 Formazione continua e sostegno per l’aggiornamento e la riqualificazione professionale

- Utilizzo degli strumenti atti a favorire il riassorbimento del personale all’interno del bacino CIGS.

 Bilateralità e Fondi Interprofessionali

 Previdenza Complementare

- Obiettivo prioritario estenderla a tutti i lavoratori del comparto aereo (inclusi i contratti a tempo determinato)
- Integrazione dei Fondi esistenti in un unico Fondo Pensione del Trasporto Aereo

 Ferie e/o riposi aggiuntivi

-​Si richiede una rivisitazione del Capitolo Ferie e/o riposi, per tutti
 Mensa / Tickets

- Si richiede una definizione di tale materia anche attraverso un richiamo alle modalità applicative in sede aziendale

 Assistenza Sanitaria Integrativa

-​In un contesto caratterizzato da un restringimento delle tutele della sanità pubblica, si richiede di istituire per l’intero comparto una polizza sanitaria integrativa .

 Norma per la detassazione sugli incrementi di produttività





















PARTI SPECIFICHE

GESTIONI AEROPORTUALI


Il ruolo del gestore assume sempre più rilevanza per concretizzare un ammodernamento ed uno sviluppo del sistema infrastrutturale aeroportuale, elemento propulsivo della ripresa economica del Paese.

'ngulo_frà
17th Dec 2012, 17:29
PARTI SPECIFICHE

GESTIONI AEROPORTUALI


Il ruolo del gestore assume sempre più rilevanza per concretizzare un ammodernamento ed uno sviluppo del sistema infrastrutturale aeroportuale, elemento propulsivo della ripresa economica del Paese.

La funzione di concessionario gli attribuisce prerogative e doveri finalizzati a garantire qualità ed efficienza, confermando il ruolo di interlocutore prioritario in materia di politiche e di strategie del comparto aeroportuale.

E’ necessario un ruolo maggiormente attivo nella determinazione del numero di operatori di Handlers che operano all’interno dell’aeroporto anche in ragione degli aspetti legati alla sicurezza aeroportuale.

Per la parte contrattuale specifica, si ritiene indispensabile una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Inquadramento

- Si richiede l’inserimento di figure professionali mancanti e/o non ben specificate, che si sono affermate nell’evoluzione del settore, quale ad esempio le attività di Security e Safety.
- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavoro.
- Rivisitazione tempi di attestazione.


 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione, anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati. HANDLERS


Le Società di handling, quali fornitori di servizi di assistenza a terra, e operando in regime di liberalizzazione, concorrono al primo impatto percepito dal cliente della qualità delle prestazione fornite.

Per questo è necessario che l’operatività si manifesti in un sistema regolato e controllato atto ad assicurare qualità, sicurezza, efficienza e tutela sociale.

Per la parte contrattuale specifica si ritiene necessaria una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:

 Inquadramento

- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavor
- Rivisitazione tempi di attestazione.

 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione , anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati.
















CATERING AEREO

La ristorazione a bordo degli aeromobili, influisce direttamente sulla qualità dei servizi che le Compagnie offrono alla propria clientela, specialmente quella di fascia medio-alta, in particolare nei voli di lungo raggio.

Negli ultimi tempi il settore è stato investito da una forte crisi derivante dalla riduzione dei servizi a bordo sui voli di corto e medio raggio e sulle attività sensibili al costo del biglietto, come i voli charter e low-cost.

Per la parte contrattuale specifica si ritiene necessaria una rilettura dell’impianto normativo.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Trattamento economico malattia

 Ammortizzatori sociali

Estendere le tutele e gli ammortizzatori sociali anche al settore catering, alla pari dell’intero comparto, anche attraverso l’utilizzo del Fondo di Integrazione al reddito del Trasporto Aereo, di cui alla Legge n. 291 del 2004.

 Inquadramento

- Rivisitazione dell’inquadramento con riferimento alle principali figure professionali presenti nell’organizzazione del lavoro.
- Rivisitazione tempi di attestazione.

 Orario di lavoro

- Rivisitazione della normativa su orario e articolazione dello stesso


 Incrementi Retributivi

- Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.
- Al fine di equiparare, i trattamenti tra lavoratori a tempo indeterminato e a tempo determinato, si richiede la estensione , anche ai T.D., di eventuali forme retroattive o di una tantum, in proporzione ai periodi lavorati.
VETTORI AEREI



Lo scenario competitivo nel quale le Compagnie aeree si trovano ad operare, è particolarmente turbolento.

I Vettori italiani attraversano una fase di crisi le cui cause sono molteplici.
Oltre alla crisi economica generale, si evidenziano una assenza di regole omogenee, aggressività delle Low-cost, ingresso nel mercato dell’Alta Velocità ecc.

Con il fallimento di diversi vettori aerei, il fattore lavoro è stato al centro di un processo di destrutturazione senza precedenti.
Le lavoratrici e i lavoratori sono stati investiti da pesanti sacrifici, sia sul piano occupazionale sia sul piano normativo ed economico.

Il sistema di alleanze nazionali e internazionali non riesce, da solo, a rappresentare un elemento di salvaguardia del sistema, in quanto la mancanza di una normativa minima comune, specialmente in materia di Contratti di Lavoro, altera le regole della normale competizione industriale, producendo dumping sociale e avvantaggiando l’agguerrita concorrenza internazionale.

Il Personale delle Compagnie aeree che opera nel nostro Paese è da sempre privo di un Contratto Nazionale.

I rapporti di lavoro sono regolati da Contratti e Accordi Aziendali estremamente eterogenei tra loro, e rivelatisi ormai largamente insufficienti ad assicurare i diritti e le tutele fondamentali di tutti i lavoratori.

È pertanto indifferibile la definizione di un articolato di norme che forniscano il più alto livello possibile di tutele a tutto il Personale delle Compagnie aeree basate sul territorio nazionale, eliminando distorsioni e fratture che indeboliscono il valore e l’apporto professionale delle varie categorie, danneggiando il consolidamento e lo sviluppo dell’intero Trasporto Aereo Italiano.

È interesse comune delle Parti realizzare le opportune condizioni affinché tutti i Vettori presenti sul territorio nazionale, o i cui aeromobili sono di fatto posizionati sugli aeroporti italiani, siano tenuti ad applicare le tutele minime previste dal CCNL del Trasporto Aereo.

A tal fine le Parti si attiveranno presso le competenti Istituzioni, allo scopo di promuovere l’emanazione di norme atte a garantire il rispetto della nuova disciplina.

La contrattazione di secondo livello, in questa fase, dovrà essere utilizzata per operare interventi di armonizzazione e perequazione, e per la soluzione delle problematiche presenti e future.
Costruire un comune punto di vista per rivendicare alle istituzioni (Governo – Parlamento – Regioni - ENAC) un sistema di regole certe ed omogenee, ad esempio: Piano Nazionale Aeroporti, requisiti di sistema, rivisitazione del sistema tariffario e finanziamenti regionali.

L’obiettivo è di omogeneizzare, seppure con gradualità, le varie normative oggi esistenti tra il Personale di Terra.
Occorre quindi avviare un percorso di allineamento e di aggiornamento dei vari istituti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

 Orario di lavoro, minimi tabellari, paga oraria, paga giornaliera, ferie/festività soppresse, trattamento economico maternità, scatti di anzianità, indennità, tempi di attestazione, figure professionali

 Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari .


 Arginare la precarietà







AZIENDE DI MANUTENZIONE AERONAUTICA
AMS – ATITECH – MERIDIANA MAINTENANCE


Le aziende di Manutenzione Aeronautica sono da considerare a tutti gli effetti parte integrante del complesso sistema dell’industria del Trasporto Aereo.

Nate dalle dismissioni di attività operate dai Vettori aerei, esse sono sussidiarie e di supporto all’attività del Trasporto Aereo e, in quanto tali, devono seguire le dinamiche contrattuali dei vettori all’interno del Contratto Nazionale di settore.

La tutela della professionalità degli addetti alla manutenzione aeronautica assume particolare rilevanza nell’ambito della struttura del CCNL del Trasporto Aereo, quale elemento essenziale del mantenimento di adeguati livelli di sicurezza delle operazioni di volo.

Solo così potremmo evitare una progressiva deriva di questa specificità lavorativa, che la vorrebbe ai margini del perimetro contrattuale di riferimento.

Oltre alla necessità di armonizzazione delle diverse normative oggi esistenti, processo che presenta una marcata dose di complessità, vi è anche l’esigenza di un percorso di riallineamento con il restante Personale di Terra del comparto, salvaguardando nel contempo le specificità tipiche dell’attività manutentiva.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Orario di lavoro, minimi tabellari, paga oraria, paga giornaliera, ferie/festività soppresse, scatti di anzianità, figure professionali, indennità.

 Si richiede per il triennio 2012-2014 un adeguamento del potere d’acquisto dei salari.














 Sezione A – Piloti






 Sezione B – Assistenti di Volo






 Sezione C – Personale di Terra




















Sezione A – Piloti



Norme specifiche inerenti alle attività di Volo:

 Linea.
 Regional.
 Charter.
 Cargo.
 Aviazione Generale.
 Corporate.
 Antincendio.

Definizione dei requisiti professionali indispensabili per l’impiego del PNT in equipaggio minimo su Voli commerciali di linea da parte dei Vettori basati sul Territorio Nazionale.

Assunzione, Qualifiche Professionali e Avanzamenti di Carriera:

 Assunzione.
 Aeroporto Base di Servizio.
 Periodo di Prova.
 Assunzione con Contratto a Tempo Determinato e relativi criteri di stabilizzazione.
 Contratto Part-Time.
 Qualifiche e gradi dei Piloti.
 Lista di Anzianità
 Transizioni Aeromobile.
 Principi per il Passaggio di Qualifica e Grado.
 Norme specifiche per i Piloti Donna.
 Addestramento – regolamentazione modalità fruizione addestramento in attività di linea Trasporto Pubblico Passeggeri.
 Modalità di notifica turnazione mensile.
 Modalità di Trasferimento Aeroporto Base di Servizio.
 Risoluzione del Rapporto di Lavoro:
• Preavviso di licenziamento.
• Dimissioni.
 Provvedimenti Disciplinari.
 …………………………………………….





Condizioni Applicative del Rapporto di Lavoro e Limiti d’Impiego:


 Principi generali.
 Limiti cumulativi dei Tempi di Volo e dei Periodi di Servizio.
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio (Duty Period).
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio di Volo (PSV).
 Limiti dei Tempi di Posizionamento e Riposizionamento “Must go”.
 Tempi di presentazione e fine servizio.
 Rinforzo dell’equipaggio ed estensione del PSV.
 Periodi di Ferie.
 Festività soppresse.
 Periodi di Riposo.
 Periodi di Riserva.
 Regolamentazione “Riserva al campo”
 Sistemazioni Alberghiere.
 Alimentazione.
 Trasporti-Parcheggi.


Trattamento Previdenziale e Assicurativo:


 Trattamento malattia.
 Assistenza Sanitaria Complementare.
 Previdenza Complementare.
 Assicurazione Infortuni e Perdita Brevetto (professionali ed extraprofessionali).
 Inidoneità permanente al Volo.
 Tutela Legale del Comandante.
 Tutela lunga malattia.









Elementi e computo della retribuzione:



 Componenti fisse della Retribuzione:
• Minimi tabellari.
• Stipendio Base.
• Indennità di Volo Minima Garantita (quantità oraria minima).
• Scatti di Anzianità.
• Tredicesima / Quattordicesima mensilità.
• Scale retributive Comandanti e Piloti.
• TFR
 Componenti Variabili della Retribuzione:
• Retribuzione eccedente l’attività minima garantita a titolo esemplificativo e non esaustivo (Ore di Volo, Ore di Servizio,numero di Tratte,voli must go, attività SIM, attività Aula e FAD).
• Diarie.
• Missione non di linea.
 Incrementi economici legati ai rinnovi Contrattuali:
• Indice di rivalutazione su parte fissa e variabile calcolata su attività media mensile.


Agevolazioni di viaggio:



 Concessioni legate a Qualifica e Anzianità.
 Accordo “Jump seat”.



Diritti Sindacali.

'ngulo_frà
17th Dec 2012, 17:35
Diritti Sindacali.














Sezione B – Assistenti di Volo



Norme specifiche inerenti alle attività di Volo:

 Linea.
 Regional.
 Charter.


Assunzione, Qualifiche Professionali e Avanzamenti di Carriera:

 Assunzione.
 Base di Servizio.
 Periodo di Prova.
 Assunzione con Contratto a Tempo Determinato e relativi criteri di stabilizzazione.
 Contratto Part-Time.
 Qualifiche Assistenti di Volo.
 Lista di Servizio.
 Principi per il Passaggio di Qualifica e Grado.
 Addestramento.
 Modalità di notifica turnazione mensile.
 Modalità di Trasferimento della Base di Servizio.
 Risoluzione del Rapporto di Lavoro:
• Preavviso di licenziamento e relative indennità
• Dimissioni.
 Provvedimenti Disciplinari.
 …………………………………….














Condizioni Applicative del Rapporto di Lavoro e Limiti d’Impiego:

 Principi generali.
 Limiti cumulativi dei Tempi di Volo e dei Periodi di Servizio.
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio (Duty Period).
 Limiti giornalieri del Periodo di Servizio di Volo (PSV):
 Limiti dei Tempi di Posizionamento/ Must-go
 Rinforzo dell’equipaggio e estensione del PSV.
 Periodi di Ferie.
 Periodi di Riposo.
 Periodi di Riserva.
 Sistemazioni Alberghiere.
 Alimentazione.
 Trasporti.
 Festività soppresse.


Trattamento Previdenziale e Assicurativo:

 Trattamento malattia.
 Assistenza Sanitaria Complementare.
 Previdenza Complementare.
 Assicurazione Infortuni e Perdita Brevetto (Professionali e extraprofessionali).


Elementi e computo della retribuzione:

 Componenti fisse della Retribuzione:
• Minimi tabellari: stipendio base e Indennità di Volo Minima Garantita.
• Tredicesima e Quattordicesima mensilità.
• Scatti di Anzianità.
• Scale retributive.
 Componenti Variabili della Retribuzione:
• Retribuzione eccedente l’attività minima garantita, a titolo esemplificativo e non esaustivo (Tratte, Ore di Volo, Ore di Servizio etc…..).
• Diarie.
 Incrementi economici legati ai rinnovi Contrattuali
• Indice di rivalutazione su parte fissa e variabile calcolata su attività media mensile.
• Vendite di bordo.
Agevolazioni di viaggio.

Diritti Sindacali.


AZIENDE DI MANUTENZIONE AERONAUTICA
AMS – ATITECH – MERIDIANA MAINTENANCE


Le aziende di Manutenzione Aeronautica sono da considerare a tutti gli effetti parte integrante del complesso sistema dell’industria del Trasporto Aereo.

Nate dalle dismissioni di attività operate dai Vettori aerei, esse sono sussidiarie e di supporto all’attività del Trasporto Aereo e, in quanto tali, devono seguire le dinamiche contrattuali dei vettori all’interno del Contratto Nazionale di settore.

La tutela della professionalità degli addetti alla manutenzione aeronautica assume particolare rilevanza nell’ambito della struttura del CCNL del Trasporto Aereo, quale elemento essenziale del mantenimento di adeguati livelli di sicurezza delle operazioni di volo.

Solo così potremmo evitare una progressiva deriva di questa specificità lavorativa, che la vorrebbe ai margini del perimetro contrattuale di riferimento.

Oltre alla necessità di armonizzazione delle diverse normative oggi esistenti, processo che presenta una marcata dose di complessità, vi è anche l’esigenza di un percorso di riallineamento con il restante Personale di Terra del comparto, salvaguardando nel contempo le specificità tipiche dell’attività manutentiva.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, si ritiene necessario un intervento sui seguenti punti:


 Orario di lavoro, minimi tabellari, paga oraria, paga giornaliera, ferie/festività soppresse, scatti di anzianità, figure professionali, indennità.

'ngulo_frà
17th Dec 2012, 17:45
1) se qualcuno vuole una copia PDF mi mandasse l'e-mail e la invio;
2) se qualcuno avesse il desidere di poter venire ad un tavolo di lavoro....mandasse un e-mail e verrà
3) sarebbe opportuno cge ognuno doi desse il suo contributo anzichè la sterile polemica!!! NON IMPORTA QUALE "BANDIERA" SCEGLIERETE!!!! Ma facciamo qualcosa insieme per il bene di tutti!!!!!
4) Se avete il "desiderio" di far arrivare una vostra idea ad un "tavolo di lavoro"....scrivetelo e sarà fatto!!!!!

Se non credete in questo ma credete in altro.....seguite "altro"... per me l'importante é credere in qualcosa con onestà intellettuale.
Non credo che stare a scrivere pagine di post:
- tanto finiremo tutti male
- tanto avremo tutti il contratto CTY/BV
- tanto sono tutti falsi
- tanto non avremo fituro
-...........................
Non credo che tutto ció possa portare a costruire qualcosa!!!

Se ognuno di noi porta un idea.....ci saranno 10.000 idee tra le quali scegliere; se ognuno di noi non porta nulla....le uniche idee su cui lavorare sono solo quelle....dei nomi di cui sopra!!!!!

Quantomeno poter dire...."IO CI HO PROVATO"!!!!

'ngulo_frà
17th Dec 2012, 17:50
PS. Giuro che ho finito!!!

Colgo l'occasione per augurare a tutti Voi ed ai Vostri cari un sentito e sincero augurio per le ormai prossime feste!!! :ok:

Pennellino
17th Dec 2012, 18:12
ngulo è molto più facile "criticare" da buoni ct della nazionale quali siamo. Non verrà nessuno ai gruppi di lavoro, nessuno ci dice migliorie normative, nessuno ci chiede o dice cosa potrebbe essere fatto. Ripeto, l'unica domanda che si riceve è:

Quanto prendiamo?

in alternativa alcuni danno appoggio alla nuova anpac che è stata appunto solo capace di negare la bontà del CCNL, senza però dirci come intende FERMARE la corsa al ribasso che GIA' OGGI stiamo vivendo.


Buone Feste Ngù! :ok:

Pennellino
17th Dec 2012, 18:22
non conosco la vostra categoria, immagino che ci siano dei grossi vantaggi nella situazione attuale essendo il vostro mercato del lavoro anomalo rispetto al periodo: zero concorrenza alla vostra azienda e non sto dicendo che sia un male, anzi. Non sapendo però cosa ha in serbo per voi lo Stato Italiano, dato che anche i piloti credevano ante-2009 di essere immuni dagli attacchi di governo, io sarei almeno curioso di vedere cosa potreste guadagnarne.

Stallwing: a CYL ci arriviamo di sicuro se non si arriva ad avere una rete per fermare la caduta e non è detto che la rete, sia posta più in alto di CYL in quanto, lo ripeto, il tavolo è appena stato aperto. Anzi c'è il rischio concreto di arrivare sotto a CYL attuale.

'ngulo_frà
17th Dec 2012, 18:34
Come ben sai io appartengo ad una "bandiera" diversa dalla tua, ma cosa importa?
La mia non è una propaganda sindacale!
Credono in ANPAC? Facessero il tutto con ANPAC!!!

Qui non è una gara a chi vince......c'è in gioco la qualità di vita si tutti i Piloti Italiani!!!!!

Se poi la pensiamo allo stesso modo....ben venga!!! Saremo più "bandiere diverse" a chiedere la stessa cosa!!!!! Ognuno lavori con chi si trova meglio o con colui al quale crede di più.....peró....LAVORI!!!!

Pennellino
17th Dec 2012, 18:47
ngulo io non parlo di bandiera, io parlo di contenuti: come intende "l'associazione professionale unica" arginare la nostra caduta? quali piani alternativi al ccnl ha? lo sciopero ad oltranza che il ministro sacconi di turno gli vieterebbe (ad oltranza)? la trattativa sindacale dura e pura? va benissimo, ma fatta con quali appoggi? oggi basta dichiarare "siamo in perdita" che si aprono giustificazioni a tutte le misure per "salvare l'azienda" (che tradotto in italiano è: diminuire la perdita e non aumentare il profitto facendo rendere ciò che è buono ed eliminando i rami marci, che ci tengo a precisare in nessuna azienda del mondo è il personale! nonostante questa sia una spesa fissa, ma ininfluente in quanto al massimo 5%).

Se ci tirano fuori la soluzione sono i ben accetti. Se fanno opposizione solo perchè devono riguadagnare potere per i cazzi loro, beh se ne possono anche restare dove sono o dove sarebbe stato meglio che non fossero mai tornati.

mebur_verce
18th Dec 2012, 15:36
io sarei almeno curioso di vedere cosa potreste guadagnarne.

Concordo, o meglio: personalmente sono curioso di soppesare i potenziali vantaggi con i potenziali inconvenienti. Finora, ascoltando i vari sindacati (e rispondo al collega blissbak sul punto) ho avuto la sfortuna di trovare al 90% posizioni rigide del tipo "No perché è 'na tragedia", oppure "Si, perché è fondamentale", senza grossi approfondimenti di merito.

Ringrazio a tal proposito 'ngulo_frà per aver postato la struttura della nuova piattaforma contrattuale, almeno mi faccio un'idea di come si inseriscono al suo interno i contratti dei vari settori specifici.

'ngulo_frà
18th Dec 2012, 16:07
Ringrazio a tal proposito 'ngulo_frà per aver postato la struttura della nuova piattaforma contrattuale, almeno mi faccio un'idea di come si inseriscono al suo interno i contratti dei vari settori specifici.

Un piacere nonchè un dovere!!!
Come avrô altro materiale/informazioni non mancheró di postarle!
(Se puó essere utile e costruttivo....ovviamente!)

compasscall19
19th Dec 2012, 13:35
la facciamo semplice?

da decenni (mi sembra di capire) i confederali vogliono un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di SETTORE (dove tutto è insieme; catering, piloti, assistenti di volo, tecnici,...)

I sindacati di Categoria Piloti volevano da sempre un Contratto Nazionale di CATEGORIA (cioè scritto e trattato dai piloti, come per gli elicotteri mi sembra...)

all'estero?

non mi sembra che esista la magna carta di tutti i lavoratori del sedime aeroportuale.... chissà come mai? i piloti parlano di piloti

e chissà perchè ora (in cui i sindacati di categoria sono più deboli) i nostri amici pennellino, n'gulofrà ci spacciano questa gran novità come gran figata?

oerchè all'estero nessuno se lo sogna? e perchè non appoggiano un Contratto di Categoria?

....chissà perchè indovino le ragioni; qualcuno lo ha scritto; se a trattare si è in pochi, le ragioni di sopravvivenza di molte strutture non esistono più.....

blissbak
19th Dec 2012, 15:09
Infatti è proprio quello il problema CC19, nella mia realtà quelli che spingono per il contratto unico sono il Governo, l' azienda stessa (e già questo dovrebbe far pensare) e un particolare sindacato confederale che si è reso protagonista, negli anni, di vari "virtuosismi" .
A volte a pensar male...

'ngulo_frà
19th Dec 2012, 17:03
e chissà perchè ora (in cui i sindacati di categoria sono più deboli) i nostri amici pennellino, n'gulofrà ci spacciano questa gran novità come gran figata?

Questo lo dicendo tu!!!!!
Io ho solo detto che molti giudicano senza sapere e di conseguenza ho postato quello che so per far conoscere!

Per quanto riguarda l'estero........lì i Piloti sono una Categoria! In Italia no!!!!
Spesso ci si spita addosso anche all'interno della stessa Azienda.....pensa un pó!!
Ed inoltre all'estero......l'unico sindacato fà IL SINDACATO!!!
Qui in Italia ognuno (TUTTI) si assenstano i fatti propri.....per cui....più persone oneste cercano di collaborare....piú danni (forse) si potranno arginare!!!

'ngulo_frà
19th Dec 2012, 17:26
Io non vendo nulla come una "figata" a maggior ragione perchè come già specificato non sono un sindacalista bensì un semplice Pilota che partecipa in maniera più attiva e cerca di dire la sua.....nient'altro!!!!

Poichè invece da quello che tu scrivi mi sembra di capire che valuti il tutto una fregatura a prescindere, potresti essere così cortese da dirmi cosa non ti piace in ció che finora è stato fatto (ossia quello che ho postato) visto che c'è ancora tanto di quel tempo......per aggiungere/togliere (almeno provarci....)???

Chiaramente lasciando perdere le chiacchiere assurde quali:"saranno quelli del catering o bagagli a rinnovarci il contratto".....visto che la parte Piloti la stanno facendo e trattando i Piloti!!!!!!

Se sarai così cortese, riusciamo a rendere il tutto più costruttivo.

Grazie e nel frattempo ti auguro un Felice Natale!!:ok:

PS, io ho una moglie con due figli, una ex moglie....casa macchina, IMU, ed anche a me piacerebbero (come qualcuno ha detto sopra) i rolex, le belle penne, begli occhiali e via dicendo...non pensi che anche io abbia necessità nonchè piacere di poter avere un contratto come Dio comanda? ;) oppure pensi che abbia il desiderio di finire ancora più al ribasso?:{

compasscall19
19th Dec 2012, 19:46
cosa voglio?

un Contratto di Categoria, non di Settore

e non è affatto secondario

mi spiace per te, non credo proprio i piloti potranno mai più decidere in autonomia se inseriti in un "quadro" unico con le altre categorie

e non ritengo indipendente da questo pensiero che i confederali si dannino per ciò.... se no avrebbero optato per la soluzione più naturale: il Contratto Piloti

il puzzo di zolfo è fortissimo.............

Pennellino
19th Dec 2012, 19:47
a parte il fatto, che vista la caratura dei sindacalisti del passato, ci manderei volentieri il baggagista a contrattare. Secondo me qualcosa in più ce la fa ottenere :}

Pennellino
19th Dec 2012, 19:54
è un contratto di categoria inserito in un contratto di settore. C'è la sezione Piloti.

non credo proprio i piloti potranno mai più decidere in autonomia

forte! che cosa decidono i piloti in autonomia oggi? dimmi un po' che forse mi sono perso qualcosa :rolleyes:

ragazzi o portiamo valutazioni serie, coerenti coi tempi che corrono o dimostriamo di scendere dalla montagna del sapone, e le aziende non aspettano altro.

Il puzzo che senti, cc19, è ben altro, non è zolfo e non ti ci hanno messo domani, ci sei dalla prima metà del decennio

'ngulo_frà
19th Dec 2012, 20:32
Forse ho posto la domanda in maniera incomprensibile e me ne scuso, ci riprovo!

Io non ho chiesto quello che vuoi........
Io ho chiesto -senza retorica ma con vera curiosità- cosa trovi per ora, nella sezione Piloti, di poco dignitoso?

South Prince
20th Dec 2012, 07:40
Meglio essere da soli!

taita
20th Dec 2012, 11:19
n'gulo, sorry, non ho ricevuto pdf all a mail che ti ho dato via pm, quando hai un attimo, me lo mandi? grazie

'ngulo_frà
20th Dec 2012, 12:26
Taita non mi è arrivato il PM, puoi rimandarmi l'email per favore?

Drex
20th Dec 2012, 13:27
Scusate,
una domanda un po' ingenua e un po' no,

ma perchè bisogna fare un contratto unico di settore?

qual'è l'utilità?

per ora non ho sensazioni positive e ho i dubbi di blissbak (di cui direi di essere collega), ma se qualcuno mi spiega i risvolti positivi sono tutt'orecchi!

Fullblast
20th Dec 2012, 14:05
ma perchè bisogna fare un contratto unico di settore?


A me ne viene in mente uno solo per adesso...non è che per caso chi lo propone deve rendere conto non solo ai Piloti ma anche ad altre categorie (sebbene nello stesso settore)?
Ovviamente è solo una supposizione fantascientifica....
Comunque, con permesso Drex, mi "autoallego" alla tua domanda.

FB

Pennellino
20th Dec 2012, 18:13
FB mi sento di escluderlo. I sindacati confederali godono di indipendenza all'interno dei propri dipartimenti nazionali sempre facendo riferimento però ad uno statuto e sicuramente una linea di pensiero. Come già detto e dimostrato non sono i bagaggisti a contrattare il contratto piloti, così come il settore trasporti non deve rendere conto ai metalmeccanici, che sono proprio un altro settore.

dantealighieri
20th Dec 2012, 21:02
FB mi sento di escluderlo. I sindacati confederali godono di indipendenza all'interno dei propri dipartimenti nazionali sempre facendo riferimento però ad uno statuto e sicuramente una linea di pensiero. Come già detto e dimostrato non sono i bagaggisti a contrattare il contratto piloti, così come il settore trasporti non deve rendere conto ai metalmeccanici, che sono proprio un altro settore. Stiamo attenti a fare dichiarazioni del genere : la storia passata ci dice che le cose sono andate in modo diverso ; se cisl ha una linea politica da seguire ,non c'è pilota che tenga per evitare un contratto a ns sfavore !!!
tu mi darai ,ma poi i piloti si dimetteranno : beh anche questo è successo e la storia ci insegna cio che non è avvenuto in passato ...sai come sono fatti i piloti ?? conosci la sindrome di stoccolma ?_? :eek::eek::eek: