PDA

View Full Version : First Medical / EASA class 1


DANTER
18th Nov 2012, 10:01
Salve devo conseguire la prima classe medica chiamata ora EASA Class 1 da 0 e volevo evitare i vari IML italiani. Dove mi consigliereste di andare ?
In Inghilterra mi sono informato al NATS e chiedono 285 sterline.
Ho provato a cercare per prenderla in svizzera ma non ho trovato niente per il primo conseguimento.. solo il rinnovo... Qualcuno di voi l'ha conseguita all'estero o cmq conosce altri posti ?
VI ringrazio un saluto! :)

RedBullGaveMeWings
18th Nov 2012, 23:28
Per quanto ne so, attualmente soltanto la CAA a Gatwick rilascia l'initial EASA. Spero di venire smentito al più presto...

aloa326
19th Nov 2012, 12:24
Ciao a tutti;

La Svizzera rilascia visite mediche EASA da Aprile scorso......io ce l'ho ed e' EASA.

l'Initial va fatta a Zurigo poi i rinnovi da qualsiasi AME.....e ce ne sono parecchi in territorio elvetico anche FAA/EASA insieme.

Aloa

RedBullGaveMeWings
19th Nov 2012, 18:30
Ottimo! Io che devo ancora conseguirla mi conviene allora! Meglio Zurigo che Londra!

Contento di essere stato smentito!:D

Avete qualche link o numero da darmi per la Svizzera? Va bene anche in privato.
Quanto costa la 1^ classe iniziale EASA?

I-NNAV
19th Nov 2012, 23:28
Ufficio federale dell’aviazione civile
Aeromedical Section
Mühlestrasse 2
3063 Ittigen
Tel +41 (0)31 325 91 65
Fax +41 (0)31 325 90 63

Link alsito (http://www.bazl.admin.ch/experten/ausbildung_lizenzen/03167/03168/03201/index.html?lang=it)
Sulla colonna di detra trovi un pdf con l'elenco dei centri aeromedici...

RedBullGaveMeWings
20th Nov 2012, 13:13
Dankeshön!:)

Archangel636
25th Mar 2013, 10:19
Salve..

io invece proprio oggi ho ricevuto una risposta dallo studio Jean Oscar Meile che recita quanto segue:

"La informiamo che se la visita medica viene eseguita in Svizzera anche la licenza dovrà essere conseguita in Svizzera (Licenza medica e di volo nello stesso paese).

Per i rinnovi successivi potrà venire nel nostro studio.


Rimaniamo volentieri a disposizione per qualsiasi informazione.


Cordiali saluti"


Ora.. mi tocca fare il conseguimento in Italia in uno degli Iml?

Non ci capisco più nulla tra gatwick.. svizzera.. iml.. :{

RedBullGaveMeWings
25th Mar 2013, 11:41
Mi sa di baggianata... Male che vada, predi solo il CPL svizzero e bon...

Archangel636
25th Mar 2013, 12:45
Tu hai preso la 1 classe svizzera e frequenti fto italiana?

AirGek
25th Mar 2013, 13:00
Per convertire il mio CPL FAA sono stato in Svezia e per rilasciarmi il CPL svedese ho dovuto convertire la prima classe italiana nella controparte svedese. Solo lavoro d'ufficio, da pagare ovviamente. :*

Saturno
25th Mar 2013, 14:35
Da quanto ne so, la visita medica deve essere rilasciata dallo stesso paese che ha emesso la licenza, questo direbbero le EASA, ed e' confermato anche da una nota interna di compagnia che invita ad informarsi e ad adeguarsi alla normativa prima del prossimo LPC

mau mau
25th Mar 2013, 15:39
Io ho fatto conseguimento medical in UK e poi la licenza l'ho presa in Grecia. Mi hanno ritenuto tutto valido in quando mutually recognized.
Quindi sono fandonie che si deve per forza conseguire la licenza dove si consegue il medical.

Volorovescio
25th Mar 2013, 17:03
Non sono fandonie.
E' tutto scritto nero su bianco.
Per i conseguimenti i certificati medici vanno conseguiti nello stesso Paese di conseguimento licenza.
poi, per i rinnovi uno va dove vuole in virtù della reciprocità.
Nel caso di Mau, come già detto altre volte, la Grecia ha sbagliato.

RedBullGaveMeWings
25th Mar 2013, 17:07
La Grecia non ha sbagliato un bel nulla, si tratta di mutually recognised e non c'è nulla di sbagliato in questo.
Ad esempio in Svezia accettano non solo qualsiasi medical ma anche qualsiasi teoria ATPL. La Spagna invece no.

AirGek
25th Mar 2013, 17:40
Redbull, in Svezia ho dovuto convertire il mio medical italiano. Perchè dici che ti riconoscono il medical?

mau mau
25th Mar 2013, 17:43
Probabilmente ogni Stato farà come gli pare (come al solito).

Archangel636
26th Mar 2013, 17:33
Vi porto notizie fresche fresche..

direttamente dalla medical division dell'enac..

Allora, dall'8 di Aprile qualsiasi visita medica conseguita in uno dei Paesi Easa vierne mutualmente riconosciuta in tutti gli Stati, compresa l'Italia.

RedBullGaveMeWings
26th Mar 2013, 19:23
Bene, meglio così.
Ma l'Italia sta finalmente adottando le nuove normative EASA per il rilascio di certificati medici?

Dogfactory
27th Mar 2013, 19:41
Per i conseguimenti i certificati medici vanno conseguiti nello stesso Paese di conseguimento licenza. poi, per i rinnovi uno va dove vuole in virtù della reciprocità.

Nel confermare quanto sopra, diciamo che è poco probabile conseguire prima la licenza se non si è prima conseguito il medical.

magic91
28th Mar 2013, 17:15
questo vale anche per in primo conseguimento di un CPL?

Dogfactory
28th Mar 2013, 19:07
ovvio, vale per tutti i conseguimenti

magic91
30th Mar 2013, 22:18
Vi porto notizie fresche fresche..

direttamente dalla medical division dell'enac..

Allora, dall'8 di Aprile qualsiasi visita medica conseguita in uno dei Paesi Easa vierne mutualmente riconosciuta in tutti gli Stati, compresa l'Italia.


Qualcuno ha il testo Easa dove c'e' scritto che questo e' possibile?

GHIGOR
5th Apr 2013, 19:46
Ciao perche'vuoi evitare IML Italiani?,sono gli unici a fare esami seri in giro per l'europa sono ridicoli anche un ammalato riuscirebbe ad avere l'idoneita',ho fatto visite ovunque inghilterra,slovenia,croazia ti fanno visite tipo patente,se ti posso dare un consiglio falla in Italia qualche controllo in piu lo fanno,ne ho visti tanti di colleghi presi per il coppino,non so se mi spiego,almeno a milano gli hanno purtroppo riscontrato cio' che non andava........anche Trieste e' molto valida soprattutto il cardiologo e l'oculista ti fanno una vera visita,inoltre in Italia spendi meno,poi vedi te tanti hanno problemi fisici e di conseguenza vanno altrove.ciao

Dogfactory
5th Apr 2013, 20:14
se mettevi un po' di punteggiatura capivo meglio il tuo post... comunque sugli IML italici c'è molto da dire... a chi è capitato facile ed a chi invece è una sfiga continua (e non per problemi fisici)

Ezios
6th Apr 2013, 07:36
Leggevo nella normativa allegata nell'altro post sull'argomento che quindi con Easa il conseguimento della classe 1 può essere fatto presso Aemc certificati enac e presso i SASN del Ministero della Salute.

Voi sapete se oltre ai vari IML, Enac riconosce qualche altro centro come Aemc?
Cosa sarebbero questi SASN di cui non avevo mai sentito parlare?


Inoltre noto con piacere che ora dal punto di vista visivo, non esistono più limitazioni per la vista, perché quelle che sono riportate (se poi un'anima buona mi spiega quei parametri) possono essere raggiunte anche con correzione, oltre che ora la chirurgia all'occhio viene riconosciuta.... Intendo bene?

Ezio :)

eaglesnest1972
6th Apr 2013, 07:48
io ho licenza italiana e medical belga

eaglesnest1972
6th Apr 2013, 07:49
comunque ragazzi non vi allarmate, non c'è fretta.
Al prossimo rinnovo vi daranno la licenza in formato EASA (se ENAC avrà i moduli) e lo stesso avverrà per la visita medica.

B77L
6th Apr 2013, 09:43
Premetto che parlo per miopia.

Per come ho capito io, i limiti sono rimasti:

- 6/9 monoculare e 6/6 binoculare, con o senza correzione, ma con miopia < 6 diottrie
- per miopia > 6 diottrie, bisogna fare riferimento alla licesing authority dopo aver sostenuto una visita oftalmica più approfondita (io lo traduco con un "vai e spera")
- in caso di operazione, per non so quale logica medico-scientifica, il limite pre-refrattivo scompare

Considerando che l'intervento corregge il difetto ma non elimina la miopia e tutte le patologie connesse, non capisco la logica dietro questo "cambiamento".
Bastava chiedere 6/9 monoculare e 6/6 binoculare, con o senza correzione, in poche parole uniformarsi all'America. Troppo, troppo difficile...

Dogfactory
6th Apr 2013, 09:48
i limiti sono rimasti su tutte le patologie... non potevamo davvero sperare che l'aviazione europea fosse adeguata a quella statunitesnse? Non potevamo certo sperare che l'aviazione generale fosse estesa a tutti. Ribadisco il concetto che gli usi e costumi all'interno degli IML rimarranno esattamente come sono.

mau mau
6th Apr 2013, 10:07
In Italia fanno visite mediche serie?!? cosa sento????
Ma se nei rinnovi di 1 classe dopo 20 minuti si ha già finito tutto (salvo restare li 4 ore ad aspettare il responso) e il test piu lungo e serio è quello dell'esame della piscia....

AirGek
6th Apr 2013, 10:27
non potevamo davvero sperare che l'aviazione europea fosse adeguata a quella statunitesnse?

Ovvero che per non ottenere l'idoneità devi infartare davanti al medico?

mau mau
6th Apr 2013, 11:15
Ovvero che per non ottenere l'idoneità devi infartare davanti al medico?

A fior fior di sportivi è capitato di infartare, e sicuramente la salute non gli mancava.
Quindi l'imprevisto può sempre accadere anche a chi ha una salute di ferro. I limiti medici più blandi degli USA (più che blandi preferisco definirli semplicemente ragionevoli) non portano certamente a più incidenti. E se l'incidente accade è perchè si rompe qualcosa di grave tipo la "pompa" del pilota..... non perchè pur mancandoti 30 diottrie, vieni reso idoneo dalle FAR dal momento che con gli occhiali ci vedi 10/10 ;).

B77L
6th Apr 2013, 11:38
Ovvero che per non ottenere l'idoneità devi infartare davanti al medico? O vedi o non vedi, tanto semplice quanto efficace. Se con correzione vedo come uno non affetto da miopia, non ha veramente alcun senso porre dei limiti sulle diottrie.
A meno che le compagnie non agiscano così per effettuare una sorta di pre-selezione sui candidati. Nonostante nessuno possa e potrà mai dimostrare (semplicemente perché non è vero) che un pilota miope è meno sicuro di uno con la vista da falco per la condotta del velivolo.

@maumau Esattamente! :ok:

AirGek
6th Apr 2013, 13:28
Che l'infarto sia subdolo siamo d'accordo ma a sto punto se il peggio che possa accadere è l'infarto e io posso infartare anche il giorno dopo dell'esame che senso ha farlo l'esame?

RedBullGaveMeWings
6th Apr 2013, 15:17
Scusa AirGek, ma che discorsi sono?

Ezios
6th Apr 2013, 16:21
Urca, avevo sperato si fossero avvicinati alle regole FAA, ma forse sono stato troppo sognatore :)

All'interno della normativa, io però non ho trovato riferimenti al limite di 6 diottrie, nella parte MED legata al sistema visivo.

Tu dove l'hai trovata???

Questa è la parte che ho letto io:

b) Esame
1) Per un certificato medico di classe 1:
i) la visita iniziale deve comprendere un esame oculistico completo, che in seguito viene effettuato periodicamente, a seconda della refrazione e delle prestazioni funzionali dell’occhio; e
ii) tutte le visite di riconvalida e rinnovo devono prevedere un esame oculistico di routine.
2) Per un certificato medico di classe 2:
i) la visita iniziale e tutte le visite di riconvalida e rinnovo devono prevedere un esame oculistico di routine; e
ii) un esame oculistico completo deve essere effettuato quando indicato clinicamente.

c) L’acutezza visiva da lontano, con o senza correzione, deve essere la seguente:
1) nel caso di certificati medici di classe 1, 6/9 (0,7) o più in ciascun occhio separatamente, con acutezza visiva binoculare di 6/6 (1,0) o più;
2) nel caso di certificati medici di classe 2, 6/12 (0,5) o più in ciascun occhio separatamente, con acutezza visiva binoculare di 6/9 (0,7) o più. I richiedenti con una visione inferiore alla norma in un occhio possono essere giudicati idonei in consultazione con l’autorità competente per il rilascio delle licenze a seguito di una valutazione oftalmica soddisfacente;
3) i richiedenti il primo rilascio di un certificato medico di classe 1 con una visione inferiore alla media in un occhio sono giudicati non idonei. Alla riconvalida, i richiedenti che evidenzino una visione inferiore alla norma in un occhio sono rinviati all’autorità competente per il rilascio delle licenze e possono essere giudicati idonei ove siano improbabili interferenze con l’esercizio sicuro della licenza posseduta.
d) I richiedenti devono essere in grado di leggere una tavola N5 (o equivalente) a 30-50 cm e una tavola N14 (o equivalente) a 100 cm, con correzione, se prescritta.
e) I richiedenti di un certificato medico di classe 1 devono dimostrare di possedere un campo visivo normale e una normale funzione binoculare.
f) I richiedenti che abbiano subito un intervento chirurgico agli occhi possono essere giudicati idonei a seguito di una valutazione oftalmica soddisfacente.
g) I richiedenti con una diagnosi clinica di cheratocono possono essere giudicati idonei a seguito di una visita di un oftalmologo con esito soddisfacente. I richiedenti un certificato medico di classe 1 sono rinviati all’autorità competente per il rilascio delle licenze.
h) I richiedenti affetti da:
1) astigmatismo;
2) anisometropia;
possono essere giudicati idonei a seguito di un esame oftalmico soddisfacente.
i) I richiedenti affetti da diplopia sono giudicati non idonei.
j) Occhiali e lenti a contatto. Se una funzione visiva soddisfacente si ottiene solo con l’utilizzo di correzioni:
1) i) per la visione da lontano, nell’esercizio dei privilegi della pertinente licenza si devono portare occhiali o lenti a contatto;
ii) per la visione da vicino, nell’esercizio dei privilegi della pertinente licenza deve essere disponibile un paio di occhiali per l’uso da vicino;
2) un paio di occhiali correttivi di riserva deve essere prontamente disponibile per l’uso immediato nell’esercizio dei privilegi della pertinente licenza;
3) la correzione deve permettere una funzione visiva ottimale, essere ben tollerata e adatta per scopi aeronautici;
4) le eventuali lenti a contatto utilizzate devono essere per la visione da lontano, monofocali, non colorate e ben tollerate;
5) i richiedenti con un elevato errore refrattivo devono utilizzare lenti a contatto o occhiali con lenti a indice elevato;

Non ho trovato riferimenti alle 6 diottrie.... Anzi specificano la necessità di avere sempre a portata di mano occhiali da vicino in sostituzione di lenti a contatto per ogni grado di miopia e i limiti che hai detto anche tu, possono essere raggiunti con o senza correzione.

Mi aiuti a risolvere questo arcano? :)

Ciao a tutti
Ezio

B77L
6th Apr 2013, 16:38
Inizialmente facevo riferimento a:
Visual System GM | Medical | Personal Licences and Training (http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=2499&pagetype=90&pageid=13885#CompEye)

Nel thread "EASA in Italia", Rosanna ha linkato anche la normativa dell'ENAC (se apre il pdf, pag.24):
http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N562161583/AMC-GM_AnnessoIV_RegUE1178-2011.pdf

Se non ho letto/capito male, dovrebbe essere rimasto questo limite a 6 diottrie (cancellato, però, in caso di operazione PRK/Lasik).
Al primo link trovi anche una "simpatica" applicazione che, letta la tua prescrizione, ti toglie immediatamente il dubbio sul dentro/fuori (SpecCalc, la trovi sotto il "Guidance Material").

RedBullGaveMeWings
6th Apr 2013, 16:38
Bè dai un miglioramento c'è! Prima chi aveva un astigmatismo maggiore alle 2 diottrie non poteva passare, ora sì.

Ezios
6th Apr 2013, 16:53
Svelato l'arcano.......

Io mi riferivo a questo documento:
http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N562161583/Annesso_IV_Reg_UE_1178%2d2011.pdf

Tu invece ti riferivi a questo:
http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N562161583/AMC-GM_AnnessoIV_RegUE1178-2011.pdf

Ora andando sul sito Enac, nella pagina dedicata alla Normativa Medica (Enac - Normativa medica (http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Medicina_Aeronautica/Normativa_medica/index.html)) cliccando sul link dell'allegato IV (regolamento), mi scarica l'allegato che avevo letto io....

Su cosa mi devo basare secondo voi???
Nemmeno sono entrate in vigore, e già ci sono dubbi su quale documento bisogna seguire.

mau mau
6th Apr 2013, 17:00
Su cosa mi devo basare secondo voi???
Nemmeno sono entrate in vigore, e già ci sono dubbi su quale documento bisogna seguire.

Il tuo problema non è quello su cui basarti. Il tuo problema è quello su cui si baserà il medico che ti visiterà e che, pur sbattendogli in faccia le fotocopie aggiornate delle normative, magari ti metterà non idoneo. Ci penserai tu dopo in commissione medica d'appello (dopo 2 anni circa) a cercare di ribaltare il risultato. esperienza personale.

Dogfactory
6th Apr 2013, 18:01
Ovvero che per non ottenere l'idoneità devi infartare davanti al medico?

No, basta qualcosa di più semplice per non ottenere l'idoneità, come essere dichiarato ansioso perchè la sera ci metti mezz'ora prima di addormentarti.

Ezios
6th Apr 2013, 18:45
Si bhe insomma hai perfettamente ragione tu maumau.... Essendo pubblicata sul loro sito, io sono abbastanza fiducioso(probabilmente sbaglio ad esserlo) su questa cosa..... Poi dall'entrata in vigore, inizieremo a vedere realmente cosa accade...

Qualunque news o altre info ben accette.

B77L
6th Apr 2013, 19:51
Ezio, non saprei cosa dirti :confused:
Staremo a vedere, e speriamo bene!!!
Ciao!

magic91
26th Apr 2013, 15:25
Qualcuno di voi sa come trasferire la prima classe inglese nel corrispettivo certificato italiano?

Il processo dovrebbe chiamarsi (process for change of SOLI )ma ovviamente sul sito enac non se ne trova traccia e nessuno risponde al telefono o email...