PDA

View Full Version : Comandante manager ......che ridere !


stallwing
17th Nov 2012, 09:40
lettera di un amministratore delegato ad un collega :

Carissimo siamo al traguardo finale , la categoria piloti è ormai allo stremo ,i piloti li abbiamo imbrigliati tutti , ho organizzato per loro ( l'ultima ciliegina sulla torta ) il seguente: un Corso Manageriale Universita’ Bocconi per i Comandanti Alitalia.

Poveri illusi ! si credono dirigenti ! ma non si rendono conto che con l'accordo firmato (Anpac Up ) sono diventati niente altro che dei squallidi galoppini aziendali :
-nessun diritto contrattuale rivendicato ...previo licenziamento per mancanza di fiducia .
- nessun tipo di dialettica critica nei confronti del top management......previo licenziamento per mancanza di fiducia
-erosione remunerativa busta paga ,nessuna opposizione ...............previo licenziamento per mancanza di fiducia .....


Caro collega ormai sono in pugno ,per decenni hanno cavalcato il purosangue come califfi del cielo ,ormai sono delle tortorelle spennate e impaurire assoggettate ai dictat aziendali e l'uno contro l'altro .

Ci si vede alla Bocconi per un caffe ,ne faremmo di risate insieme ciao a presto .G
-------------------------------------------------------------------------------

Questa è un estratto di una lettera captata in modo fortuito qualche tempo fa, mi viene da piangere

'ngulo_frà
17th Nov 2012, 11:24
Con tutto il rispetto dubito un pochino sulla veridicità della lettera, non fosse altro per i vari errori grammaticali che non credo possano appartenere ad un "amministratore delegato".

Il famigerato "corso alla Bocconi" altro non è che due giorni in aula con due Docenti della Bocconi che ti dicono "cose anche interessanti" ed una volta finiti i Comandanti, toccherà ad i Primi Ufficiali.

Vorrei far notare che tutti i Comandanti finora licenziati in CAI, sono stati licenziati per doppio ck al simulatore o superamento comporto malattia: in alcun caso ci si è appellati alla dirigenza. Tutto ció per dire che se ti vogliono fottere non hanno bisogno di farti Dirigente. Anche dove lavori tu, se dici qualcosa di sbagliato......ti becchi un calcio in c..lo pur senza essere Dirigente.
Ció premesso, nessuno di noi vuole la dirigenza, è ovvio, ma questo corso è senplicemente un "arricchimento" che nulla cambia al "nostro status".

Noi Piloti siamo ridotti come siamo ridotti, non perchè siamo Dirigenti, bensì perchè non siamo una categoria!!!!

EM75
17th Nov 2012, 13:54
Scusare se mi intrometto, io con la Bocconi ci ho molto a che fare, vi garantisco che non risulta nessun corso per comandanti Alitalia, e comunque i master in Bocconi non li fa l'università ma la SDA.

South Prince
17th Nov 2012, 16:01
AZ ha altri denari da buttare.

'ngulo_frà
17th Nov 2012, 16:09
Ciao EM75, bentornato :ok:
Infatti non si tratta di corsi alla Boccon, ma di due Docenti della Bocconi che vengono a fare un aula. Tutto qui. Già ne hanno fatte diverse.

graziani
17th Nov 2012, 17:29
Per finire io spero bene che i comandanti che non danno fiducia vengano tenuti sotto osservazione e possibilmente messi in condizioni di non fare danni, dato che io e la mia famglia viaggiamo con i biglietti aziendali e pensare di essere nelle mani di una persona di cui non ci si può fidare mi preoccupa alquanto.

I-FORD , chissà magari tu sei uno di quelli , se mi trovo a bordo e tu sei il titolare scendo e me la dò a gambe levate


sono stati licenziati per doppio ck al simulatore o superamento comporto malattia: in alcun caso ci si è appellati alla dirigenza. Tutto ció per dire che se ti vogliono fottere non hanno bisogno di farti Dirigente.
n'gulo frà , le cose non stanno così.
la dirigenza dei cpt az deve essere completata ,per ora è in rodaggio e funziona bene ; nei vari ricorsi il giudice in udienza accoglie ed analizza la figura dirigenziale : è un altro cavillo legale a ns sfavore .

io credo fermamente che il corso management ( bocconi o non bocconi ) sia il solito leccalecca dato ai bambini per farli smettere di piangere oppure se piu vi piace, una sorta di sonnifero per ipnotizzare la categoria ad un sonno profondo ed irreversibile .
:ok::ok:

Pennellino
18th Nov 2012, 22:51
Per finire io spero bene che i comandanti che non danno fiducia vengano tenuti sotto osservazione e possibilmente messi in condizioni di non fare danni, dato che io e la mia famglia viaggiamo con i biglietti aziendali e pensare di essere nelle mani di una persona di cui non ci si può fidare mi preoccupa alquanto.

E quali sarebbero questi comandanti che non danno fiducia? ovvero di quale azienda fanno parte e da quale azienda provengono? ma soprattutto, chi decide che non danno (più - lo aggiungo io, ma è essenziale) fiducia e con quali canoni si dovrebbe stabilire ciò? L'osservazione in cosa consiste e come deve essere espletata?

Si è toccato un tasto molto pericoloso, che a farlo sia stato un collega da molto da pensare, anche se è piuttosto una grave conferma.

shinners
18th Nov 2012, 22:58
la gente che legge una cosa del genere pensa che li paghino almeno 30-40 mila euro al mese...

45ACP
19th Nov 2012, 07:13
Ma il codice della Navigazione non esiste più?

South Prince
19th Nov 2012, 08:20
I Comandanti devono fare ed essere trattati solo da Comandanti, non dimentichiamoci i Copiloti; a fare i manager ci pensino gli altri.

taita
19th Nov 2012, 09:48
[QUOTE]Si è toccato un tasto molto pericoloso, che a farlo sia stato un collega da molto da pensare, anche se è piuttosto una grave conferma./QUOTE]

direi che la frase e' molto eloquente di un stato di fatto , evidentemente qualcuno si sente migliore di altri ... qualcuno ancora si chiede perché' in italia la categoria piloti non esiste più?

dantealighieri
19th Nov 2012, 16:55
Si è toccato un tasto molto pericoloso, che a farlo sia stato un collega da molto da pensare, anche se è piuttosto una grave conferma.

infatti credo che IFORD abbia sbagliato mestiere ,dice lui di essere un cpt !! mah!
ben detto da graziani : alla larga da tipi così :{
gli ex az fanno la fine che si meritano , ma vedo che la lezione non è bastata , magari hanno bisogno di un'altra manganellata bis :D

Pennellino
19th Nov 2012, 18:55
manganellata prossima a venire. Si impreca spesso contro i sindacati, ma a ben vedere con della manovalanza così a buon mercato tipo il collega che ha fatto quell'intervento, assoggettabile facilmente, in linea con un management dissennato, prono verso il padrone, citando un film sul carcere di fatto un "collega istituzionalizzato", direi che anche il miglior sindacato (che so quello tedesco?) non possa fare nulla. Non ci può essere battaglia se non v'è presa di coscienza. Ecco dov'è la grave conferma, la conferma che ci sono persone nel sistema che fungono da autentiche falle, anzi fallimenti, non professionali, non lo dico non sapendolo, bensì dei fallimenti nell'educazione sociale dell'individuo: non ci sentiamo una collettività ma un unico individuo capace di adempiere ai propri compiti con qualsiasi mezzo e con qualsiasi livello di capacità, di fatto una persona pericolosa per gli altri e non capendolo anche per se stesso. L'esempio pratico? in cig 2 anni al 60% ci finisce IFORD e non riesce a ricollocarsi per i più disparati motivi, dalla crisi all'imperizia passando per la sfortuna (pericolo per se stesso). Avendo egli giustificato questo stato di cose ed avendolo avallato a parole e non dubito a fatti in cig 2 anni al 60% senza ricollocarsi (per gli stessi motovi) ci finisce anche Pennellino (pericolo per gli altri).

'ngulo_frà
19th Nov 2012, 20:09
Io sono per una equa distribuzione delle manganellate, una agli ex AZ (già presa) una agli ex qualcosa d'altro (ancora da distribuire)

Può anche essere, ma ormai è tardi per rimediare, tra un po' andrò in pensione

Con tutto il rispetto, tu in pensione ci dovevi andare già da un pó.....
Ricordo che mio nonno fu clinicamente giudicato "GRAVE" già quando diceva molte meno eresie di quelle che dici tu!!! :}

Scherzi a parte....a mio modestissimo avviso....non stai facendo una bella figura, e peggio ancora non la stai facendo fare alla "tua" Azienda, poi fai tu!!!!! :confused:

45ACP
19th Nov 2012, 20:34
IFORD molti aspettavano il segnale come tanti colleghi ora in CIGS, scusa adesso in mobilità...
Se il pensiero é "ora tocca anche a voi" questo é la prova che la categoria non sarà mai unita finché c'é gente che la pensa così, poi non ci lamentiamo i quando toccheranno il soldo (unico Dio per molti di voi).

EI-PAUL
19th Nov 2012, 21:51
Io tutta questa necessità di battaglia faccio fatica a vederla, mi pare che non facciano e non abbiano mai fatto battaglie i colleghi in realtà molto meno gradevoli della nostra, compagnie dove non c'è certo bisogno di essere dirigenti per essere vessati o licenziati.
Non capisco tutta questa urgenza di battagliare ora, soprattutto dopo che non lo si è fatto per gli 800 fuoriusciti di 4 anni fa.

E questo la dice lunga. Tu infatti - se avessi avuto a cuore la tua "categoria" - la necessità di lottare per non svendere te stesso e la tua professione avresti dovuto vederla già qualche anno fà. Non l'hai vista o hai fatto finta di non vederla, è un tuo diritto. D'altra parte, come scrisse qualcuno in tempi non sospetti "Il coraggio uno non se lo può dare".
Dopo tutto hai anche avuto la fortuna di essere tra i "fortunati pochi" che - nonostante la "non lotta" - non si sono visti intaccare i propri diritti acquisiti.
Ora però almeno abbi l'accortezza di risparmiarci le tue perle di saggezza. Goditi la pensione.

'ngulo_frà
19th Nov 2012, 22:41
Tutti questi guerriglieri dell'ultima ora dove erano nel 2009 quando la nostra azienda ha fatto una ristrutturazione che lasciava a casa 800 piloti, non è che per caso erano alla finestra a guardare sperando di prendere al più presto il posto dei fuoriusciti?

Vedi I-FORD, come tu mi insegni, nella seconda metà degli anni '80 vi è stato "il boom" delle compagnie minori; AirOne era solo una delle tante. E da allora sai quante "manganellate" e "richieste di aiuto" sono partite da queste realtà? E tu dove eri? Che cosa hai fatto per i tuoi Colleghi in quasi 20 anni?
La cosa più triste è che non eri neppure in finestra, assorto nel tuo mondo ovattato. E cosa pretendevi che tutte queste persone, da te ignorate per più di 20 anni, facessero per te nel 2009?
Non ti sei accorto che la "ruota già girava" e quando nel 2009 ha colpito casa tua" troppe vittime aveva già mietuto!!!!

In questi 4 anni di CAI noi TUTTI abbiamo fatto enormi sforzi per convivete, conoscerci, integrarci ed iniziare a rispettarci reciprocamente.
Tanto siamo riusciti nel nostro intento che siamo addirittura "arrivati al paradosso umano": io (ex AP) qualche settimana fa sono stato davanti a Montecitorio a manifestare (pacificamente) per i TUOI amici, nonchè NOSTRI Colleghi, esodati!!! Eravamo un bel pó, ma tu non c'eri......

Mi fai venire in mente il testo di una bellissima canzone:<..Let the skyfall, when it crambles, we will stand tall, face in out, "togheter">....lasciamo che il mondo caschi, staremo in piedi insieme a guardarlo (ed aggiungo io....) tanto qualche pirla ci metterà "una pezza"!!!

Dopo 4 anni di sacrifici, grazie all'educazione, all'intelligenza, alla Professionalità RECIPROCHE oggi voliamo multietnicamente insieme con armonia, salvo rarissimi casi.
Per questo mi sono permesso di dire che non stai facendo una bella figura......un intervento come il tuo, vanifica il grande lavoro fatto da tutti noi "ex" (ex express, ex ap, ex cty, ex Ati, ex volare, ex lai....) e non è quello che ci si aspetta da un "anziano" Comandantd di B777, che dovrebbe essere di esempio, dovrebbe essere un Signore, e dovrebbe invitare a lavorare uniti nel rispetto reciproco di una categoria unica!!!!

Sembra quasi che tu ti diverta, ti leggo da quando DOVES mi fece iscrivere a questo forum.....non posso credere che tu la pensi veramente così, che sei troppo vigliacco per prendertela con chi queste situazioni le ha create e quindi ti abbassi a seminare "la guerra dei poveri".
Non voglio crederci che non sei in grado di distinguere le vittime dai carnefici, e voglio ancora sperare di avere il piacere un giorno di offrirti un caffè al CBC!!!!

Permettimi un ultima osservazione:
Qui nessuno vuole fare la guerra a nessuno; molti di noi desidererebbero andare in pensione nella compagnia nella quale lavorano. Per quedto motivo ci si amareggia quando si vede che le cose non vanno e si vorrebbe lottare UNITI per migliorare l'Azienda e di CONSEGUENZA il nostro benessere.

stallwing
20th Nov 2012, 07:03
Carissimi non vi scaldate troppo, a breve ( metà di dicembre ) dovrebbe essere nota la bozza del contratto unico di settore : un mix di cityliner/airitalyhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/boohoo.gif
tutto e tutti al ribasso : era ora !!almeno siamo tutti affogati nella m****a allo stesso livello ....
a tutti verrà estesa la dirigenza dei comandanti , ne vedremo delle belle :D:D

voglio proprio vedere chi fermerà questo tzunami http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wibble.gif
quel misero 10-20 % di colleghi pronti a combattere sono stati decimati , i rimasti 80-90% sono un accozzaglia di : timorosi ,carrieristi, lecca***i, quaquaraqua..,remissivi , succubi, indolenti ,piagnucoloni ,ignavi,opportunisti, inguattati,indecisi,passivi ,appecorinati,illusi,fifoni ,prostrati ,genuflessi.......etc etc ect ect .
gli altri invece .. i garibaldini sono stati al tempo tutti immolati http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif

overclock25
20th Nov 2012, 09:14
'ngulo fra', ovazione per te!!!

'ngulo_frà
20th Nov 2012, 10:33
Grazie caro :ok:

taita
20th Nov 2012, 10:49
per quanto mi riguarda, non mi sento certo inferiore al LEI esimio super comandante, anche se non ho il sangue bleu, ho conseguito brevetti, abilitazioni e corso comando in diverse compagnie e sono sottoposto come a tutti a simulatori semestrali, a volte con ispettore ENAC on board.
Siedo anche immeritatamente a dx, chissa' forse non sono così' pericoloso per Lei o per la sua famiglia , ma non si preoccupi VOI con certe piccole e pericolose compagnie non ci volate quindi...:ok:

ps
non per essere pignoli, ma chiamare un fallimento (c'era e c'e' ancora un curatore fallimentare) RISTRUTTURAZIONE mi sembra un tantino impreciso:sad:

South Prince
20th Nov 2012, 12:03
Chi si vende l'anima questa volta con il contratto unico? I confederali pronti a siglare un contratto da callcenter? Riportiamo in vita il Chè allora, tutti uguali, ma propio tutti però, anche quelli che mandano le persone in divisa da compagnia aerea a distribuire buoni sconto alla stazione centrale; che pensano sia utile pagare docenti universitari per spiegare ai Cmti come si gestisce una compagnia aerea. Costo beneficio di questa operazione? Qualcuno è in grado di stilare un elenco delle compagnie che hanno avuto successo negli ultimi 30 anni grazie a bassi stipendi "base" dei naviganti? La corsa al ribasso sta distruggendo tutto e non solo fra i naviganti ma evidentemente in Italia nel settore Aviazione Commerciale il fondo non è stato ancora raggiunto; fermarsi prima no? Senza tirare in ballo le Compagnie di paesi dove ci può essere l'aiutino dell'oro nero, guardate i risultati di una certa Compagnia a cavallo fra Europa e Asia, non mi risulta che i loro Naviganti sono sottopagati, il loro stipendio è tassato meno di quello di molti altri perchè in quel paese il Mestiere del Navigante è annoverato fra quelli maggiormente usuranti, e pensare che il Mngmt digerisce malissimo la timida presenza di un sindacato, certo là si lavora mediamente 80 ore al mese. Il Codice della Navigazione illustra ampiamente la figura del Comandante, se uno vuole diventare dirigente si paghi ( con i soldi personali ) un corso/master alla Bocconi o dove più gli pare. Ciaoooooooo

'ngulo_frà
20th Nov 2012, 12:40
Il Codice della Navigazione illustra ampiamente la figura del Comandante, se uno vuole diventare dirigente si paghi ( con i soldi personali ) un corso/master alla Bocconi o dove più gli pare

Parole Sante :ok:

Tanto è vero che la Dirigenza è qualcosa firmato SOLO da ANPAC ed UP (la nuova ANPAC).....e non dai confederali!!!!

South Prince
20th Nov 2012, 15:18
Anche qui i Comandanti sono Comandanti e basta, e i dirigenti ( pochi ) evidentemente ci sanno fare.

EasyJet reveals record £317 million annual profit - www.travelweekly.co.uk (http://www.travelweekly.co.uk/Articles/2012/11/20/42334/easyjet+reveals+record+317+million+annual+profit.html)

Pennellino
20th Nov 2012, 17:34
intanto restano inevase le mie domande, da giorni senza risposta alcuna. Orfane del sapere di chi ha prospettato soluzioni aberranti. C'è stato un timido tentativo di vomitare qualche frase che potesse vagamente somigliare a un ragionamento, per giunta allucinante.

passando al tema del topic, che non è il modello di carattere del pilota medio impersonato dal collega iford, la dirigenza non si impara in due giornate di corso propedeutico. Professionisti manager hanno studiato per diversi lustri e la maggior parte di loro lavora in modo pessimo. Alcuni Manager non hanno mai messo piede in nessuna università, ma con il cervello fino hanno creato delle multinazionali. Sono gli ennesimi soldi spesi male, inutilmente, approssimativamente, da una dirigenza che non sa come agire sui costi e come attuare lo sviluppo, ma che ci propina di continuo il taglio del costo del lavoro, dei posti di lavoro e dei servizi ai clienti (tant'è che su alcune direttrici i clienti volano con altri) come soluzione ai mali di una azienda di trasporto pubblico.

Ora, io faccio il pilota (quanto bene lo lascio stabilire a quelli con cui lavoro). Il manager non è cosa per me, ma permettetemi, tranne qualche raro caso di cui sopra, il manager non fa nemmeno per il collega che siede con me e che ha questo titolo sul contratto. Molti non li metterei a gestire nemmeno il conto da pagare al ristorante in sosta, figuriamoci una classe dirigente costituita da macho-man come la nostra quali danni potrebbe fare....ah come dite, anpac....ah già scusate....

graziani
20th Nov 2012, 20:11
Molti non li metterei a gestire nemmeno il conto da pagare al ristorante in sosta, figuriamoci una classe dirigente costituita da macho-man come la nostra quali danni potrebbe fare


non avere timori il pilota non gestirà nulla : sarà un misero autista e niente piu ....
sarà dirigente quando :
- deve partire di ferie
-deve ridursi lo stipendio
- deve cedere normativa
-impugnare un licenziamento
etc etc allora e solo in quel caso sarà un grande topo manager .......

la figura del "comandante manager" è una figura nuova dal punto giuridico : ricordo unico caso in tutto il mondo lo abbiamo in cai ....

i vari corsi management fanno parte di un processo di consolidamento studiato ad hoc; e come gia detto il "cpt manager", per ora in rodaggio sarà presto a pieno regime e non serviranno nemmeno piu il doppio ck o il comporto malattia ......basta scrivere due righe : fuori dalle balls per mancanza fiducia:confused: hasta luego

South Prince
21st Nov 2012, 11:43
Non ho nulla contro i confederali, ma i nuovi manager devono scegliere se in futuro potranno difendere le loro posizioni o meno, per come si sta delineando il futuro la cosa sembra sempre più difficile.

stallwing
21st Nov 2012, 12:11
Non ho nulla contro i confederali, ma i nuovi manager devono scegliere se in futuro potranno difendere le loro posizioni o meno, per come si sta delineando il futuro la cosa sembra sempre più difficile.
Non ci sarà nulla da fare , destino ineluttabile il nostro : subire

South Prince
21st Nov 2012, 12:21
Non è vero, si incominci a non "certificare" un contratto nazionale, meglio il merc ato libero che fregasi da soli, a meno di essere dei pecoroni.