PDA

View Full Version : numero licenze attive - PAESI


G-BWUL
16th Nov 2012, 15:26
Ciao a tutti.
Sto facendo una ricerca per capire se esistono onlie dati relativi al numero di licenze attive ( piloti praticanti ) in ITALIA e EU relativamente ai settori:

AG ( PPL in primo luogo )
VV ( volo a vela - licenze GPL )
VDS, VLA, ULM ecc ( licenze e conseguentemente piloti in attivita' )

sono socio Aopa, e ho gia' razzolato il web, ma senza particolare successo.
Devo poter confrontare i dati ita per spiegare ad un cliente che il resto del mondo aeronauticamente evoluto gira su livelli diversi da quelli italiani.
Ma per convicerlo ho bisogno di dati aggiornati.

E purtroppo non ho il tempo materiale di mandare mail a ogni CAA, ENAC, burea o cacchio ne so' in crucchia, per venirne a capo.

Mau Mau, tu che tutto vedi, hai qualche utile consiglio per un giovane Jedi?
:)

Happy landings.
G-BWUL

I-PIERLU
16th Nov 2012, 18:43
Non ricordo se lo avevo letto o sentito dire da qualcune dell'ENAC, ma in Italia mi pare 24'000 licenze commerciali... :confused: Dato di un paio di anni fa... :cool:

cleartouchandgo
16th Nov 2012, 21:57
La CAA ti dice esattamente quante licenze girano...

Statistics | Pilots | Personal Licences and Training (http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=175&pagetype=68&gid=2069)

CTG.

Dg800
19th Nov 2012, 08:55
ENAC che io sappia non le pubblica, e nemmeno LBA in Germania. Non so nemmeno se a richiesta diretta ti rispondono con il dato ufficiale. Le statistiche disponibili dai rispettivi Aeroclub nazionali (per PPL e volo a vela, sia in Italia che in Germania) si basano solo sulle iscrizioni allo stesso aeroclub e quindi sono molto inaffidabili. In Italia p.e. la statistica sul volo a vela pubblicata da Aeroclub d'Italia è di fatto priva di qualsiasi valore, perchè i piloti si iscrivono all'Aeroclub nazionale attraverso l'iscrizione ai club federati e non direttamente di persona. In passato alcuni centri anche molto attivi si sono sfederati e quindi i loro soci "in blocco" sono immediatamente scomparsi dalle statistiche nazionali, ma volano come e più di prima! :}

Ciao,
Dg800

G-BWUL
19th Nov 2012, 16:14
Grandi!
Grazie a tutti :)
All'estero i dati li danno ( CAA e FAA ) non so' i tedeschi in effetti. In italia e' come chiedere se dentro alla ampolla di SanGennaro c'e' il sangue vero o miele di acacia... bah...

G-BWUL

mau mau
19th Nov 2012, 17:09
ciao carissimo purtroppo non posso aiutarti, non ne ho idea :(
Quello che mau mau vede è solo una gran bolletta, per cui non saprei quante licenze ppl siano in attività :\

Dg800
20th Nov 2012, 08:37
In Germania non tutto è perduto, almeno per gli ULM. :ok:
In questo rapporto ci sono i numeri del 2011 (licenze e velivoli, o meglio "attrezzi sportivi" :E) che sono quelli ufficiali perchè il DAeC li gestisce in delega (LBA non ne vuole sapere, al pari di ENAC in Italia).

http://www.daec.de/fileadmin/user_upload/files/2012/luftsportgeraete_buero/Geschaeftsberichte/LSG_B2011.pdf

Spero possa esserti utile.

Dg800

G-BWUL
3rd Dec 2012, 13:30
Grazie DG! perfetto.

:)