PDA

View Full Version : Iberia vuole dimezzare le retribuzioni


bauscia
15th Nov 2012, 08:21
Si crea un pericoloso precedente.
Tuttavia, quando si sente parlare della crisi di un flag carrier straniero, non sappiamo esattamente se la causa è la crisi economica, la crisi del settore oppure se negli anni è stato gestito al pari di una AlitaGlia oysters_and_champagne.

Link (http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2012/spagna-iberia-vuole-dimezzare-stipendi/)

Il piano di ristrutturazione di Iberia concepito dalla capo gruppo IAG prevede - oltre ai 4.500 licenziamenti già annunciati - tagli agli stipendi dei piloti fino al 47%. A complicare la trattativa vi è l’intenzione di IAG di acquistare il 54,15% del capitale della low cost Vueling. L’operazione, del costo di 113,4 milioni di euro, consentirebbe al gruppo di controllare al 100% la compagnia, il cui restante 45,85% è già in mano a Iberia.

cleartouchandgo
15th Nov 2012, 21:03
strano che prima della merger mi pare che Iberia stesse bene e OK magari non era efficiente al 100% ma chiudeva in attivo, mentre la BA faticava non poco, specie con la pensione.

Adesso con la merger, e leggendo qualche articolo tipo questo:

IAG To Make Drastic Cuts at Iberia | Aviation International News (http://ainonline.com/aviation-news/ain-air-transport-perspective/2012-11-12/iag-make-drastic-cuts-iberia)

sembra che la colpa sia tutta di IBE e che IAG/BA per non farsi trascinare giù sia obbligata a tagliare!
IAG attributes the poor financial performance primarily to Iberia

“Iberia is in a fight for survival,” warned the Spanish airline’s CEO, Rafael Sánchez-Lozano. “It is unprofitable in all its markets. We have to take tough decisions now to save the company and return it to profitability.”

Boh, fino all'anno scorso vivevo li e non mi pareva così drastica la cosa. Sta settimana poi parlavo con un mio amico, Capt 321 IBE e dice che le cose non vanno per niente bene, girano 747 BA Cargo per LEMD mentre LHR sta al limite quindi per lui è tutta una mossa organizzata per beneficiare BA e finire IBE.

Bah, vedremo ma mi dispiace per gli Iberici, pensavo fosse una delle poche aziende che in effetti andavano abbastanza bene.

CTG