PDA

View Full Version : Articolo wall street journal


eaglesnest1972
12th Nov 2012, 18:55
Airlines Face Acute Shortage of Pilots - WSJ.com (http://online.wsj.com/article/SB10001424052970203937004578079391643223634.html?mod=dist_sm artbrief)

Posto dopo averlo trovato in rete

45ACP
13th Nov 2012, 06:41
Easy ha chiesto al pilotificio CTC di formare 1400 piloti nel più breve tempo possibile; o conquisteranno i cieli d'Europa nel breve periodo oppure hanno una percentuale sui corsi...
E' il miglior investimento sui sogni di giovani aquile da spennare economicamente con minima spesa...

Speevy
13th Nov 2012, 06:48
La seconda...

eaglesnest1972
13th Nov 2012, 07:15
Uhm...
Se air berlin va gambe all'aria come pare credo che easy non avra' da sudare per recuperare 1400 flexy...

tonik
13th Nov 2012, 09:11
Uhm...
Se air berlin va gambe all'aria come pare credo che easy non avra' da sudare per recuperare 1400 flexy...

Ma perche' assumere gente con gia' esperienza e TR che potrebbe avere la malsana pretesa di essere trattati come professionisti quando potrebbero far pagare 30 mila euri a dei ventenni che firmano qualsiasi cosa ed accettano anche pane ed acqua pur di poter raccontare al bar che fanno i piloti?

JQKA
13th Nov 2012, 09:15
Tonik...ma tu sei uno di quelli che vuole o fa il pilota per farsi le "fighe"...scusa ma traspare questo....:O

JQKA
13th Nov 2012, 09:16
eagle...
anche la Russia sta aprendo ora le porte al mondo esterno e avrà bisogno di molti piloti stranieri...

tonik
13th Nov 2012, 09:19
JQKA,

faccio questo mestiere da piu' di un decennio e sono padre di famiglia, le fighe le lascio ai ragazzetti come te.
Qui si parla di una professione, della dignita' dei lavoratori e del futuro delle loro famiglie.

JQKA
13th Nov 2012, 09:43
mah..a me sembra strano che un padre di famiglia parli e si esprimi in questo modo....poi cosa vuoi dire che lo fai da piu di un decennio e che sei padre di famiglia:rolleyes:...che ti da diritto di giudicare e di saperne piu degli altri...se è per il decennio non ti preoccupare, come te c'e molta altra gente che vola da circa 10 anni..me compreso.
Comunque son contento che i "ragazzetti", come tu li chiami, di oggi siano cosi entusiasti e disposti a fare qualsiasi cosa per arrivare al loro obbiettivo e che non siano diversamente, come i padri fi famiglia con tanta esperienza come te..forse un domani riusciranno a mantenere intatto questo lavoro, cosa che forse tu e altri come te non hanno saputo fare...
Buona giornata:ok:

PS: Asiana cerca Cpt e Fo sul 320, e non sarai sicuramente sottopagato!

tonik
13th Nov 2012, 09:57
Comunque son contento che i "ragazzetti", come tu li chiami, di oggi siano cosi entusiasti e disposti a fare qualsiasi cosa per arrivare al loro obbiettivo



Questo include pagarsi il TR, il LT, formare contratti di 6 mesi, farsi pagare a noccioline, non avere uno stipendio base,senza pensione, senza loss of licence, senza assicurazioni professionali.....
Che bello sto sogno tanto agognato.

JQKA
13th Nov 2012, 10:05
Tonik..parliamo seriamnete senza entrare in banali discussioni..
forse qualcuno pensa alla pensione ok..io certamente come altri colleghi no, non è piu tempo di pensione, è finita l'era!
per quanto riguarda loss of licence etc..che io sappia la maggior parte ti garantisce ancora tutto.
Pagarsi il TR e LT per chi puo farlo e ha le giuste capacita per fare il pilota è slatare la Fila e arrivareal proprio obbiettivo.
Molti ne parlano male, molti altri ti dicono ci sono compagnie che non accettano chi ha fatto questo percorso..son tutte ca:mad:te..
personalmente so di molti ma molti piloti che ora sono in grosse compagnie e altri anche in grossi aerei e il loro percorso è stato pagarsi il TR e LT on compagnie magari come Lion Air:p...
e ti premetto, perche forse arrivi a sbagliate conclusioni...io non sono stato in LION...e non mi sono pagato LT...,ma si, mi sono pagato il Type..che comunque mi è servito poco a niente..visto che iniziai su un altro tipo di aereo.
Quindi cosa pensi ti rispondano queste persone ora..?? ora che comunque sono su grossi jet, grandi compagnie e un giusto salario...

I-PIERLU
13th Nov 2012, 10:08
Comunque anche se noi disperati siamo disposti a tutto è perchè qualcuno prima di noi ha fatto sì che la situazione diventasse quella attuale... :{ :ugh:

tonik
13th Nov 2012, 10:10
JQKA,

quello che per te e' un grosso stipendio , e qui si vede che voli da molto poco, e' per chi vola da + tempo di te un salario del 30% a volte del 50% inferiore a un decennio fa.
Prendere 9 mila euro al mese come Capt. in Emirates sul 777 equivale allo stipendio di un Com.te Air France o Lufthansa sul 320; questi ultimi pero' vivono a casa propria e non devono trasferire l'intera famiglia in un paese doce c'e' solo tanta sabbia ed ipocrisia.

JQKA
13th Nov 2012, 10:17
Qui ti sbagli Tonik..perche credimi ne so molto in generale di aviazione, stipendi ecc..ecc..
Forse non ho puntualizzato che i grossi stipendi di qui parlo erano comparati con quelli attuali che ci sono in Italia e in generale in Europa, togliendo ovviamente le major come lufthansa, british e Air france, e Tap dove gli stipendi sono ancora quelli di una volta.

tonik
13th Nov 2012, 10:23
Forse non ho puntualizzato che i grossi stipendi di qui parlo erano comparati con quelli attuali che ci sono in Italia

Ma tu lo hai mai visto uno stipendio di Air Dolomiti, o della nuova AZ, o della NEOS, o di EasyJet base MXP?

my salami
13th Nov 2012, 10:44
Tonik,
Per fortuna che ci sei tu che ci spieghi tutto...
Ti prego illumina la platea spiegando le differenze tra gli stipendi delle compagnie ( volutamente lettera minuscola) che hai elencato..

tonik
13th Nov 2012, 10:49
dimmi salame, cosa vorresti sapere?

JQKA
13th Nov 2012, 10:54
no Tonik tranne che una nelle altre non ci sono mai stato, e in quella dove volavo con il volato e le diarie avevo un range dai 3500 ai 5400 come FO.

In altra compagnia fallita nel 2009 Cpt base prendevano 5500 piu volato e diaria chi piu chi meno arivava anche a quasi 10K.
In easy jet ho colleghi, ora non so la cifra giusta, ma anche li penso il range sia sui 4K come Fo.

tonik
13th Nov 2012, 11:03
no Tonik tranne che una nelle altre non ci sono mai stato, e in quella dove volavo con il volato e le diarie avevo un range dai 3500 ai 5400 come FO.

In altra compagnia fallita nel 2009 Cpt base prendevano 5500 piu volato e diaria chi piu chi meno arivava anche a quasi 10K.
In easy jet ho colleghi, ora non so la cifra giusta, ma anche li penso il range sia sui 4K come Fo.

Benissimo, queste compangnie si trovano a competere con un'altra che paga i propri comandanti come loro pagano i propri F/O e che ha centinaia di F/O che si pagano tutto da soli.
Vedi bene che la competizione e' impari e che prima o poi o le altre comagnie falliranno oppre inizieranno a tratatre i propri piloti come quell'altra.
Non e' difficile da capire.

Dg800
13th Nov 2012, 12:55
Ma qualcuno l'ha letto sto articolo? Si parla di futuro pilot shortage negli USA, soprattutto a livello regional carrier. Per dirla come un noto personaggio: "Ma che c'azzecca Ryanair, Easyjet e la penisola araba?" :ugh:

JQKA
13th Nov 2012, 17:21
Tonik..la NEOS per dirtela breve, secondo il mio modesto parere è forse l'unica compagnia ora in italia dove si sta bene!..

Fullblast
13th Nov 2012, 18:10
Appunto...se si sta bene in Neos....pensa alle altre!!!!

JQKA
13th Nov 2012, 19:11
Beh che ti devo dire Fullblast..a te non va bene nulla..sceglitela la compagnia..anzi fattene una a misura :ok: