PDA

View Full Version : Codici Transponder FIC


marcomile
1st Nov 2012, 10:47
Buongiorno a tutti
volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza dei codici transponder che vengono utilizzati dal FIC nell'ACC di Padova per i voli VFR.
So che per Milano vengono utilizzati, se non sbaglio, i codici 4601 e 4602.

Grazie e buona giornata
Marco

Drex
1st Nov 2012, 13:12
Certo...non ne usano!

helops
1st Nov 2012, 14:16
Padova 7000 C standard.

achille75
2nd Nov 2012, 23:38
Ciao.
Milano FIC non fornisce servizio radar.
Ciò significa che quando assegna i codici 4601/4602 che giustamente dicevi, i settori IFR che partono da GND, questi posso capire "vedendoti" sullo schermo che non sei uno sconosciuto, ma che sei in contatto col FIC, e quindi se per esempio ti vedono su un VRP vicino ad un prolungamento asse pista non devono preoccuparsi che tu sia un traffico sconosciuto "intruso".
Questo modo "originale" di usare un codice radar si è rivelato abbastanza funzionale, per quanto poco ortodosso: un aa/mm così non viene mai formalmente identificato (nè potrebbe esserlo, visto che lo stesso codice viene assegnato a TUTTI i VFR in contatto), e addirittura Milano FIC non ha proprio uno schermo radar, utilizza una cartina!
Padova FIC ha una postazione con schermo radar funzionante. Tuttavia è un ente che non fornisce, di norma, servizio radar, e per questo motivo può capitare (spesso) che il personale che vi opera non sia abilitato Radar (e in futuro potrebbe non essere nemmeno un CTA ma un FISO). In caso di emergenza (soltanto) un controllore abilitato radar è disponibile in 30 secondi per fornire servizio radar.
Detto questo Padova FIC non ha a disposizione un set di codici xpdr da assegnare. Solo durante il fine settimana prende in "prestito" quelli di Padova Military 4270...4277 (che il we non li usa) per assegnarli di solito a degli aa/mm che fanno lanci para (es. lanci para LIDH 4270, lanci para Montagnana 4277).
Il sistema radar di Padova ACC/FIC può produrre un codice xpdr da assegnare ad un a/m anche VFR seguendo una procedura piuttosto laboriosa e molto lenta, ma che viene comunque effettuata per un a/m che debba attraversare buona parte dell'area di servizio, compresa la TMA e magari più di un CTR, e che quindi si prevede verrà "cambiato" in frq ad un settore IFR o a diversi APP. Per i VFR che restano fuori dalla TMA, o sotto le AWYs generalmente si lascia il 7000 di default, tanto il FIC cmq non deve (o può, a causa del personale non abilitato) identificare i voli che restano in contatto con lui.
A quelli che attraverseranno un solo CTR viene di solito assegnato un codice ricevuto in fase di coordinamento telefonico dal relativo APP.

Spero di essere stato chiaro, qualsiasi chiarimento tu voglia sono qui...

I-NNAV
3rd Nov 2012, 01:03
Ciao!
Visto che ti vedo ferrato ti pongo anchio una domanda:
Arrivando IFR milano solitament ti cambia sqwak con uno che inizia in soli due modi.
Hai modo di dirmi come viene assegnato?
Ciao, grazie

achille75
17th Nov 2012, 21:14
I codici transponder sono "finiti", nel senso che sono soltanto 4096, e c'è la possibilità che un radar d'area secondario si trovi ad avere entro la sua portata più di un a/m con lo stesso codice.
Per evitare questa eventualità (che porterebbe a diversi problemi, tra tutti l'impossibilità di applicare della lettura del codice transponder come mezzo di identificazione di una traccia radar, ma anche il non corretto processamento dei dati radar e FDP da parte dei sistemi radar) l'ICAO ha studiato un metodo di assegnazione dei codici stessi che dovrebbe garantire che tra due aa/mm con lo stesso codice ci siano almeno due FIR di distanza, detto piano ORCAM (Originating Region Code Assignment Method).
Guarda anche:

http://www.pprune.org/atc-issues/404462-squawk-codes.html
http://www.eurocontrol.int/sites/default/files/content/documents/nm/airspace/airspace-atmprocedures-orcam-handbook.pdf