PDA

View Full Version : Training in UK o Svizzera?


pakythepilot
17th Oct 2012, 19:38
Ragazzi sono da giorni che sono confuso su qual è la migliore decisione da prendere su dove affrontare il mio training modulare se in Svizzera o Inghilterra. Vorrei dei consigli o esperienze personali, e se avete qualche contatto di amico o collega che può esporre la propria esperienza. Vi illustro la situazione.
So che la situazione globale per trovare lavoro è al quanto disastrosa, soprattutto se si cerca nella nostra nazione madre, per questo ho deciso di puntare e affermarmi in quei paesi dove c'è ancora speranza,che sono economicamente ancora stabili, dove magari conoscendo qualche contatto durante l'addestramento si potrebbe atterrare anche in qualche piccola compagnia di lavoro aereo, non necessariamente la linea. Dopo varie ricerche ho realizzato che i paesi dove questo è ancora possibile (o dovrebbe esserlo), e dove non vi sono limiti per la lingua come in Germania, sono la Svizzera e l'Inghilterra.

Inghilterra: Addestramento di alta qualità e veloce, costi abbastanza in regola, normalmente si riescono a trovare connessioni per compagnie charter se riesce a costruirti dei contatti durante o dopo l'addestramento, ma nessun diretto contatto di qualche compagnia con la scuola stessa o partneship. Le uniche sono CTC o Oxford, dove sappiamo devi essere milionari per addestrarti. Scuole dove penso di affrontare l'addestramento Professional Air Training o Bournemouth Flight Commercial Training. Più o meno sappiamo tutti come funziona in Inghilterra
Svizzera: Stato che ho appena scoperto da poco dato che mio padre ci sta lavorando lì da ormai due anni. La scuola di volo dove intendo addestrarmi è la Horizon Swiss Flight Academy con base a Zurigo. Sono andato una settimana fa a visitarla. Essa è situata nello stesso edificio e nello stesso piano dove ci sono gli uffici della Helvetic Airways, compagnia aerea con la quale hanno una diretta connessione dato che sono partner e la quale assume solo low hours addestrati in questa scuola. Inoltre vantano di ottime connessione con altre compagnie executive e nazionali. Addestramento più costoso rispetto a quello inglese, utilizzano i diamond come aerei, e gli istruttori sono persone che lavorano in queste compagnie, la maggior parte lavorano in helvetic. Per entrare in questa scuola vi è un assessment dove valutano le tue conoscenze di matematica, fisica e inglese, e ti fanno l'aptitude test, per valutare appunto le tue basi e se ci sono carenze prima di affrontare il corso. Un pò come fanno ad oxford o nelle grandi scuole integrate. Offrono inoltre un contratto chiamato classic nel quale hai un iniziale pagamento che puoi decidere tu, ma che deve partire minimo dai 20K CHF, e successivamente rate che in base al pagamento iniziale, variano dalle 1500 CHF alle 2000 CHF al mese. Questo contratto è offerto in modo da non creare problemi di soldi durante l'addestramento, e di proseguire senza intoppi non preoccupandoti relativamente del denaro in quanto puoi finire l'addestramento anche senza aver finito di pagare le rate.Vediamolo come una sorta di prestito senza interessi.

Onestamente la scelta della svizzera sembra che apra più porte, e il fatto di non sperare di lavorare nella solita ryan ma di avere più possibilità mi rilassa. Dall'altro lato essendo per me nuova la situazione in svizzera non so se quello che mi è stato detto risulta vero, anche se dei pochi feedback di alcuni allievi, nessuno è stato negativo. Inoltre se anche qui il tedesco può essere un problema. Il CEO della Horizon mi ha risposto a questo mio dubbio con un "not really", ma non so se la risposta sia dovuta al fatto che realmente non è necessario saper il tedesco, o perchè vuole solo i miei soldi e sapeva che era la risposta che preferivo sentire. Mentre per l'Inghilterra ci sono tanti feedback al riguardo, sulla qualità e tutto il resto, che si va quasi sul sicuro. Questo è quel che ho pensato io. Però avere magari dei pareri o consigli da persone più esperte nel settore, e che addirittura conoscono quello di cui sto parlando mi farebbe piacere e magari mi aiuterebbe.
Grazie per le eventuali risposte.

future-pilot
17th Oct 2012, 20:17
Ciao,

Due ragazzi che ho incontrato a malpensa mi hanno consigliato la horizon swiss flight academy. Fino ad ora non l'ho mai presa in considerazione ma ora che ho letto il tuo post vorrei chiederti quanto costa in euro il corso atpl frozen?

Per quanto riguarda PAT e BCFT io le ho trovate due scuole di volo fantastiche, gli studenti sono sempre stati gentili e contenti del training però come hai detto te dopo il corso sei allo sbaraglio.

Un'altra bella scuola è la Flying time aviation, piccola, moderna e professionale! I loro prezzi sono sul sito, sono nella media inglese.

B77L
18th Oct 2012, 06:42
Se permetti un consiglio, vedo che hai 21 anni: perché non fare uno o due anni a Zurigo per imparare il tedesco e poi applicare da Swiss? Effettua corsi per ab-initio a cifre non particolarmente elevate, da quel che ricordo, e il livello di tedesco richiesto è il B2, niente di impossibile, tanto più per noi giovani. E alla fin fine "perderesti" uno o due anni, che ora non sono niente, e avresti un titolo in più ( sfruttabile anche in altri ambiti ). ;)

Ciao!

pakythepilot
18th Oct 2012, 09:11
@future-pilot il costo per ATPL theory NIT,CPL,IR e MEP è di 65000 CHF circa 55000euro. Cosa ti hanno detto questi ragazzi?
@77L sì hai ragione, è quello che sto pensando anche io, imparare il tedesco non sarebbe male. Ma non voglio ritardare ancora i miei studi, ho paura che più vado avanti più sarà difficile.

Dg800
18th Oct 2012, 10:24
Non so darti risposte specifiche circa quella o quest'altra realtà svizzera, in generale secondo me pensare di lavorare (e magari anche vivere) in Svizzera senza imparare il tedesco è decisamente utopico. Ostacoli nella parte burocratica (quindi esami ecc..) non ne avrai perchè per legge devono accettare l'italiano (scritto) senza fare storie, nella vita quotidiana e lavorativa quello che dice la costituzione conta molto meno di quello che dice la persona che ti trovi di fronte. :} Al di fuori del Canton Ticino l'italiano in Svizzera conta ben poco, e non credo che nel Cantone nostro dirimpettaio ci siano poi tante possibilità per la carriera a cui tu aspiri.
Detto questo puoi sempre vederla come un'interessante possibilità per acquisire uno "soft skill" ulteriore che potrà sempre servirti nel lavoro (e nella vita) anche fuori dalla Svizzera, dove peraltro si parla più dialetto che non tedesco standard (spero non in cockpit multi-crew, sicuramente non in frequenza dove è d'obbligo tassativamente il tedesco standard). :ok:

B77L
18th Oct 2012, 10:49
Vedila in questo modo: più vai avanti, più sarà difficile ( per questioni di età e di mancanza di tempo ) imparare come si deve una qualsiasi lingua, cioè praticarla.
Oggi molte delle offerte di lavoro in Europa provengono dalla Germania, per cui potresti avere una marcia in più in futuro. Poi sta a te comunque valutare se il dispendio temporale per apprendere decentemente la lingua sia sostenibile o meno ;)

haihio
18th Oct 2012, 20:47
Ciao, Hai valutato l'opzione di fare il training negli Usa?
Il vantaggio principale degli Usa è che se fai il training in una delle grandi scuole Statunitense ti possono dare un visto (F visa) per poter lavorare li 2 anni come istruttore di volo.
Io l'ho fatto ma nel settore ala rotante e poi sono stato assunto come istruttore di volo e ho lavorato li per 13 mesi finche non mi è finito il visto. E cosi che sono passato da 200 ore a 800 in poco più di un anno.
Inclusa la conversione JAR che ho finito poco fa ho speso meno soldi che fare tutto qui in Italia o UK.
Nel settore ala fissa il mercato è un po diverso ma io opterei ancora per gli Usa. Anche perchè il lavoro di CFI ala fissa nella scuola dove lavoravo io, Hillsboro Aviation, è abbastanza facile da prendere perchè la mia ex scuola fa il training per 2 compagnie aeree cinesi e cosi tu come istruttore europeo puoi avere molti studenti cinesi da addestrare!!
Contattami pure in privato se vuoi che ti posso dare ulteriori info!!

Rizla2002
22nd Oct 2012, 08:30
UK!!!!
tutta la vita...
tutto un altro mondo!