PDA

View Full Version : Un agonia dolorosa


EM75
14th Oct 2012, 20:57
Alitalia, stangata sugli impiegati
in arrivo altri mille esuberi alla Cai
Saranno colpiti soprattutto gli amministrativi, con ricadute gravi su Roma. Mobilità per altri 3.500. Martedì il nuovo piano industriale: cassa integrazione alla Magliana


La manifestazione di sabato al ministero dell'Economia (Eidon)
ROMA - La lunghissima vertenza Alitalia si arricchisce di nuove drammatiche pagine. Da venerdì 12 ottobre è finita la cassa integrazione per 3500 dipendenti della vecchia compagnia, ormai fallita: sono entrati in mobilità, anticamera del licenziamento. E per i lavoratori della nuova compagnia, l'Alitalia Cai, sono in arrivo altri tagli: martedì sarà presentato il nuovo piano industriale, prevista la cassa integrazione per 1000 impiegati (che si aggiungerebbero ai 700 di marzo).

Il grande pasticcio di Alitalia è arrivato a una svolta drammatica. Finita la cassa integrazione 3500 dipendenti della vecchia compagnia ormai in liquidazione entrano in mobilità, anticamera del licenziamento. Ma le cose vanno male anche nella nuova compagnia, la Cai dei capitani (d’impresa) coraggiosi voluta dall’allora premier Berlusconi e dall’allora banchiere Passera (ora ministro) e costata fra incentivi e debiti stornati circa 3 miliardi alle casse pubbliche.



Uno striscione dei cassa integrati Alitalia (Eidon)
Dopo 13 trimestri su 14 con i conti in rosso, il capitale sociale si è eroso da 1,1 miliardi a circa 4 milioni. Perdite su perdite. E martedì prossimo l’azienda presenterà il nuovo piano industriale ai sindacati: si parla di altri 1000 lavoratori in cassa integrazione, che si andrebbero ad aggiungere ai 700 messi a riposo forzato dal marzo scorso su un totale di 14.500 lavoratori. E all’orizzonte non si vede nulla di buono: a gennaio scade il divieto di vendita delle azioni in mano appunto ai Capitani coraggiosi, alcuni (Benetton e Riva) hanno già manifestato l’intenzione di chiamarsi fuori. Insomma, c’è il rischio della grande fuga.
In questo quadro, a pagare le scelte strategiche che si sono rivelate sbagliate (e cioè puntare soprattutto su corto e medio raggio), saranno appunto i lavoratori. I dettagli del piano non sono ancora noti, ma secondo le indiscrezioni i tagli dovrebbero colpire perlopiù gli impiegati addetti ai settori commerciale, elaborazione dati e amministrazione, le cui attività potrebbero subire anche una parziale esternalizzazione. E incombe anche il rischio di un ridimensionamento ulteriore delle aree di manutenzione, già ridotte a vantaggio delle officine del socio forte Air France.


Sabato, intanto, Enrico Gasbarra, segretario del Pd del Lazio, ha scritto una lettera ai ministri Corrado Passera (Sviluppo economico) e Elsa Fornero (Welfare): «Crediamo sia giunto il momento di un intervento deciso del governo su alcuni problemi che non possono più attendere». E ancora: «Vi è l’urgenza di costituire un tavolo anti-crisi tra Alitalia, governo e forze sociali col coinvolgimenti degli enti locali per affrontare un quadro di emergenza che rischia di esplodere e di provocare forti tensioni sociali e un vero e proprio crack per l’intero sistema economico del Lazio che ha numeri da dopoguerra».
I sindacati annunciano battaglia: «Contrasteremo qualsiasi piano preveda tagli. I soci di Cai, dopo l’investimento iniziale, non hanno più messo un euro nella compagnia - dice Claudio Di Berardino, della Cgil -, serve un piano di investimenti. Non vorremmo che a gennaio, se andranno via gli azionisti italiani, la Cai finisce completamente in mano ad Air France che potrebbe decidere di coprire da sola l’aumento di capitale con tagli selvaggi sul costo del lavoro. Per questo sabato 20 la manifestazione nazionale della Cgil a Roma sarà dedicata anche al caso Alitalia».
corriere.it

Ecco finalmente apparire la verità, quello che avevo detto in tempi non sospetti adesso è ammesso dalla nostra amata compagnia di bandiera:
1 miliardo di € completamente eroso, e un indebitamento complessivo vicino a 2 miliardi di €. Altri tagli al povero personale, e hanno il coraggio di parlare di nuovo piano industriale. Prima devono pensare alla capitalizzazione, questi signori stanno infrangendo la legge, e nessuno li controlla!!!!! mi sembra incredibile...... e volevano comprare WJ e BV ma questa gente il concetto di senso della vergogna lo conosce??????

bauscia
15th Oct 2012, 08:30
Ringraziamo, in ultima istanza della lunga fila di chi ha mangiatosu AZ, anche il naneronzolo di Arcore, che per fare piu bella la sua faccia plasticata dinanzi agli itaGliani si inventò questa armata brancaleone di capitani coraggiosi. Il tutto a spese del contribuente, naturalmente...
Aveva ragione chi diceva che non abbiamo mai avuto una "nostra" Lufthansa, che oltre ai video della bella pilotessa può sfoggiare a buona ragione un vero e proprio brand channel:

Lufthansa Brand Channel - YouTube (http://www.youtube.com/user/Lufthansa?feature=relchannel)

Rimane solo il ricordo dei bei tempi andati..

(http://www.youtube.com/watch?v=d9WZsRPRoRI)a tribute to 747 Alitalia - YouTube

DOVES
15th Oct 2012, 09:58
Scusate!
Forse non è molto rilevante, e anche fuori tema.
Ovvero non è altro che un sintomo del letame che ha fatto... "fiorire"... quest' attuale Medio Evo
Ad ogni buon conto non voglio sottacerlo.
Ho la vaga sensazione che non sia del tutto corretto scrivere: 'Un agonia ...'.
Agonia è sostantivo femminile e in quanto tale dev'essere preceduta da 'una' e non da 'un'.
Si dovrà dunque scrivere Un'agonia.
Per essere in thread:
Non sò come esprimere tutto il mio dolore e la mia rabbia per la fine ingloriosa che stanno facendo fare alla mia COMPAGNIA DI BANDIERA, alla quale ho dato i più bei lustri della mia vita, perdendo sonni, feste comandate, amicizie, nascite, anniversari, etc.
Che Dio ci aiuti.
Fly Safe
DOVE

I-FLA
15th Oct 2012, 14:38
Em75 ci conferma che l'agonia potrebbe verificarsi anche per qualche altra compagnia al di fuori di AZ?

EM75
15th Oct 2012, 16:58
Doves...... lo anche io che agonia è femminile, solo che sul iPhone l'accento sta nella seconda tastiera, così pensavo di evitare. Ora lo aggiungo, in effetti il problema non è la situazione di Alitalia, ma l'apostrofo di agonia......

aerolearner
15th Oct 2012, 17:17
Cavolo, DOVES, eri partito così bene, passando in vantaggio con un punto facile facile:
Ho la vaga sensazione che non sia del tutto corretto scrivere: 'Un agonia ...'.
Agonia è sostantivo femminile e in quanto tale dev'essere preceduta da 'una' e non da 'un'.
Si dovrà dunque scrivere Un'agonia.

ma poi è bastata una distrazione:
Non sò come esprimere tutto il mio dolore ...
e c'è stato il pareggio.

:E

DOVES
15th Oct 2012, 18:02
Caro aerolearner
Ti sono obbligato per l'emendamento.
<Correggi un saggio e te ne sarà grato; correggi uno stolto e te ne farai un nemico>
Fly Safe
DOVES

mau mau
15th Oct 2012, 20:21
azz, non avete proprio una minchia da fare se vi divertite a fare la punta su accenti e apostrofi.
DOVES questa è la prova che veramente non trombi più. Fa qualcosa con quella pelle di tamburo.

EM75
15th Oct 2012, 23:59
No ma dico questa società si rende conto che è diventata una specie di barzelletta, ma possibile che loro stessi non si rendono conto del dissesto, basta ad esempio considerare come è organizzata la parte M, praticamente un insieme di processi totalmente sbagliati e costosi. Hanno esternalizzato molte attività di Maintenance, con questa follia di tagliare personale e non si rendono conto che spendono molto di più, i loro JPM sono una specie di accozzaglia di elementi superflui, hanno negli anni customizzato i Maintenance Program, spendendo un fottio di denaro in più di quanto prevedono gli stessi costruttori. Poi vogliamo parlare dell'Ei fu Atitech, che cura la BM degli Airbus e degli MD 82 ora dipartiti, Atitech che un tempo era un fiore all'occhiello ormai di un MRO serio non ha nemmeno la parvenza. O vogliamo parlare della disorganizzazione nelle operazioni di terra ormai letteralmente allo sbando. Non mi sogno di paragonare questa società nemmeno lontanamente a Ryan Air, basta pensare all'abbisso organizzativo, strategico e gestionale che separa la compagnia aerea Ryan Air da questa società che porta un nome di un marchio così importante per il nostro Paese... e scusate se non la chiamo compagnia aerea non ci riesco. Infine quale è la strategia commerciale, quale segno di valore si è riusciti a trasmettere ai clienti, ormai in libera uscita. Ma perché invece di esuberare gli incolpevoli dipendenti non mettono in CIGS la prima linea del management assolutamente incapace e incompetente.
Caro Ministro Passera grazie per aver distrutto con la collaborazione di un manipolo di incompetenti, un marchio, un segno di valore, una cultura che ci rappresentava nel mondo!!!!!
Si è distrutta la vita di migliaia di persone facendo macelleria sociale senza ritegno, e vorrei capire tra 3 anni quando i famosi 7 saranno passati cosa caxxo faranno i giovani CIGS di Alitalia. A proposito, ma dove è finito l'Ing. Sabelli???quello del quasi pareggio, quello che prendeva per il sedere la gente dando letteralmente i numeri, e quando mi permisi di rilevarlo su altro forum venni letteralmente assalito, quello che in 2447 e succ del codice civile voleva comprare WJ e BV, ricordo ancora SKY tg 24 che annunciava l'avvenuta acquisizione ed io a dire non è vero preso per il sedere da quelli che scrivevano che l'operazione era fatta e che poi quando no si fece con la faccia come il **** quasi quasi scrivevano che loro l'avevano detto.
Vede Ministro Passera mi chiedo e le chiedo ma valeva la pena per salvare Intesa dal mega debito di Toto arrivare a tanto, io so che straordinario tecnico Lei è, io lo so bene, ma sa purtroppo questo errore temo Le sarà fatale per il Suo futuro da politico...... perchè i 7.000 non sono morti, sono lì e mi chiedo come ci si possa guardare serenamente allo specchio, non me lo chiedo per Colannino & C che il senso della vergogna lo hanno perso da tempo immemorabile, ma Lei no, Lei è un'altra storia e il momento di far finta di niente è terminato.

DOVES
16th Oct 2012, 14:26
@ mau mau
azz, non avete proprio una minchia da fare se vi divertite a fare la punta su accenti e apostrofi.

Ebbene si! Attualmente non dispongo sul mio mezzo di aeromozione nè di radar nè di antighiaccio, quindi, data la situazione meteorologica, sono appiedato. Colgo quindi l'occasione per fare un pò di ciacole cogli amici di merende.
DOVES questa è la prova che veramente non trombi più...
Ringrazia la tua buona stella che io non sia quel mio compagno di corso, lesto di lingua più che d'ingegno, che apostrofato da un par suo con parole simili rispondeva: "Fattelo dire da tua sorella!"
Ma io sono di ben altra pasta.
Eppoi sono certo che tu mau non hai sorelle.
Scusate! Ma visto che non mi sembra che ci sia gente disposta ad imbracciare il forcone, è meglio riderci sopra.
Fly Safe
DOVES

mau mau
16th Oct 2012, 16:27
DOVES questa è la prova che veramente non trombi più... "Fattelo dire da tua sorella!"

Ah DOVES.....hai indovinato non ho sorelle.
Ma se l'avessi avuta, me l'avrebbe detto senz'altro lei!!!
D'altra parte, anche tu mi sembri più lesto di lingua che di volatile :p

Beh adesso che ci siamo fatti 2 risate per tirare un pò su il morale di questo 3D, scusiamoci per l'OT.

Dogfactory
16th Oct 2012, 17:07
Una nuova compagnia italiana si può fare, da zero. Basta un imprenditore miliardario straniero, uno con la mentalità straniera, uno di quelli tutto business macchina da soldi ma con uno sguardo alle risorse umane ed all'aspetto green. Hanno preso in carico milioni di imprese, dall'abbigliamento alla meccanica, da Wallmart a Starbucks,... possono inventarsi una nuova compagnia anche in territorio italiano. Insomma ci vuole uno di quelli che hanno fatto i soldi con il riso ripieno e vogliono accrescere il loro status con una compagna aerea. Un nuovo Richard Branson, insomma, speriamo si accorga di noi quaggiù. :ouch:

cloud58
16th Oct 2012, 19:59
:(purtroppo dovrebbero fare i conti con la burocrazia, il clientelismo e la corruzione dell'amministrazione pubblica Italiana....... sapete com'è.... se non mostri moneta non vedi cammello... se non conosci.... guardate Gargoitalia... 1 anno per avere la licenza, mentre una compagnia lussemburghese.....:E

Dogfactory
17th Oct 2012, 09:58
appunto, burocrazia clientelismo e corruzione si aggirano solo con profumata moneta (così come i cinesi si sono presi Roma oliando i giusti ingranaggi al Comune). Della Valle si è preso il Colosseo, sicuramente qualcuno può comprarsi una nuova "frequenza" dove far partire una nuova compagnia.... Non bisogna conoscere, bisogna solo far mangiare tutti

bufe01
18th Oct 2012, 06:21
,,,,::::..,,,,,''''''''''':::::.........'''''
Tiè, bimbi divideteveli, giocate e non vi li tirate.

Caro Doves quel tuo amico evidentemente non ha mai incontrato quell'altro che a tale affermazione rispondeva con la descrizione dei genitali della sorella in rima rigorosamente baciata.... :-)

bio161
18th Oct 2012, 08:19
ALITALIA 0001 - YouTube :uhoh:

mau mau
18th Oct 2012, 09:56
Beh però una citazione per la signorina Imperato potevano pure farla.......:cool:

cristianopilot
18th Oct 2012, 19:03
:E:E:E:E :D

sleepypilot
20th Oct 2012, 15:06
Quella citazione in Ati 0001

blissbak
26th Oct 2012, 00:45
Nel frattempo .....
Linate-Fiumicino fine del monopolio L'Antitrust assegna slot a Easyjet - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/2012/10/25/news/linate-fiumicino_fine_del_monopolio_l_antitrust_assegna_slot_a_easy jet-45306524/)