PDA

View Full Version : Programmi e condotta degli OPC/LPC


JQKA
13th Oct 2012, 00:36
Ciao Ragazzi,
non centra nulla con Airone, ma dato che si parlava di SIm check voglio solo sapere dove posso reperire questo tipo di informazione, stavo guardando le JAR e/o EU OPS ma non trovo.
Il punto è questo: 2 miei colleghi sono stati segati al SIM e lo scenario è questo: Hydraulic system B failure, dopo NNC iniziano avvicinamento a Kabul(:)) durante l'avvicinamento , altra failure, Flap Asymmetry e logicamente aereo difficile da mantenere, chiedono di riattacare, e risponde a loro dicendo che in 5 minuti l'aeroporto avrebbe chiuso( chissa x quale ragione comunque)...allora decidono di continuare visto che non c'era nessuna chance di andare in Holding, contestualmente al GS capture, con 25 kts gust 35 (quindi immaginatevi già hydraulic,piu flap asimmetry,in piu il vento quasi crosswind) low fuel 1.1KG remaining...non vado avanti perche la visibilità era marginale ma diciamo le nubi erano a 100 ft above the DA.
Tutto questo concludo con quello che vorrei sapere: he tipo di emergenze sono compatibili e altre no durante un check.?
Mi interessa molto avere un documento dove poter visionare tutto ciò!:ok:

I-2021
13th Oct 2012, 07:38
JQKA ho aperto un nuovo thread per lasciare spazio ai vari commenti rimanendo in argomento.

Ciao.

ra4000
13th Oct 2012, 15:11
JOQKA hanno fatto bene a segarli,quei 2 non dovrebbero mettere piu
piede in un cockpit
hanno varie emergenze,hanno la pista davanti e vogliono fare un go around?che sperano di fare?riparare l'aereo in holding.

Nick 1
13th Oct 2012, 16:21
Amen....
E se invece non ci stavano con la Landing Distance senza comandi di volo quindi con Vref maggiore in un apt in quota, atterravano e andavano per prati a fine pista ?
Tu sai a mente tutte le tabelle e i grafici delle performance?
Tornando al check , mi sembra il classico tiro al piccione , dove qualunque cosa fai ti segano lo stesso.

JQKA
13th Oct 2012, 16:39
Hai centrato in pieno Nick;)..
anche perche il peso era maggiore del MLW..
rimango allibito e deluso da questi comportamenti.
Perche queste persone durante i check si comportano in questo modo?
qual'e lo scopo e perche?....ee non si puo fare nulla contro questa gente?:ugh:

ra4000
13th Oct 2012, 17:48
Allora ricapitoliamo
Quel check da quanto ho Capito era fatto per non
Far passare quei due.perche' MLW brutto tempo,l'aereoporto
Che sta' per chiudere ect.
Sono d'accordo con Nick.
Non sono d' accordo sul fatto delle tabelle performance
Primo Perche' non Penso ci sia tabelle per flap assimetrico.
Secondo come JOKA ha citato sopra
L'aero era difficile da controllare,quindi fare un go around
Con flap ognuno per I fatti loro non vai
A fare un go around in una zona do montagne
Quando hai la pista davanti.
Cambiamo scenario per un secondo
Chi di voi decollerebbe con quelle avarie a bordo?
Un go around e' molto simile a un decollo

I-2021
13th Oct 2012, 18:38
Senza entrare nel merito dello scenario in oggetto, faccio qualche considerazione personale a margine. I simulatori "ad personam" sono la tomba della professionalità dell'esaminatore, che viene investito dell'incarico, da parte dell'Ente per il quale svolge il ruolo di esaminatore, di un totale ed imparziale giudizio sulle prestazioni dei candidati. In sostanza è come se un medico pronunciasse volontariamente una diagnosi sbagliata per un paziente. La Professionalità e l'integrità morale dell'esaminatore giocano in questi casi un ruolo fondamentale che deve essere mantenuto prima di tutto nel rispetto dell'incarico che gli è stato conferito a tutela della nostra Professione e nel rispetto della fiducia che l'Ente regolatore e la Compagnia ripongono nel suo ruolo. La conoscenza minuziosa del Manuale di Addestramento di Compagnia e dei diritti e doveri di esaminatore e candidati sono condizioni essenziali per lo svolgimento di qualsiasi attività di addestramento o controllo. Chi svolge un ruolo di istruttore/esaminatore deve sempre avere avere in testa il motivo per il quale è seduto in quella postazione, senza avventurarsi in selve oscure che portano inevitabilmente a screditare la fiducia nell'addestramento.
In conclusione nell'OM parte D della tuo operatore troverai tutti i dettagli per quanto riguarda le "Training and Checking Policies" con le manovre minime essenziali per i vari rinnovi.

Un saluto

mau mau
13th Oct 2012, 19:15
JQKA.....due colleghi tuoi li segano volontariamente al simulatore...tu che chiedi spesso lumi su pprune di questioni tecniche dell'aereo sul quale voli perchè probabilmente hai nasato che se lo se lo facessi con qualche tuo cpt o crew training sarebbe poco profiquo...non c'è che dire: proprio un bell'ambientino di lavoro il tuo :)

JQKA
13th Oct 2012, 19:30
Mau..
mi dispiace contraddirti ma i miei due colleghi non lavorano da me ma in KAL...
per quanto riguarda le questioni tecniche..a che alludi?;)

Fullblast
13th Oct 2012, 23:20
In caso di emergenza mi sembra davvero improbabile che un aeroporto chiuda dopo 5 minuti, detta così francamente a me sembra più un input da parte del TRE, leggasi: " non fate go-around,atterrate". E se così fosse non depone a favore della crew.
Invece mi suona strana la faccenda del double failure, come dice I-2021 bisognerebbe vedere il training manual di compagnia, ma di solito non sono previsti, a meno che non si tratti di malfunzionamento correlato, ma questo non lo sappiamo, chi ci dice che la loss of system B non è stata causata da una perdita sulla linea dei flap e che quindi l'equipaggio poteva aspettarsi una situazione simile? (ovviamente parlo per ipotesi perché non so di che aereo si tratta). Insomma, bisognerebbe saperne un po' di più prima di crocifiggere il TRE del caso, mica sono tutti come qualche TRE az :E :E

FB

puposiciliano
14th Oct 2012, 04:10
ra4000 hai mai consultato uno psichiatra? Le tue maiuscole ad inizio riga sono indicatrici di possibili disturbi delle personalita' non che estremamente fastidiose. Chi minchia sei il Dante Alighieri dell'aria?. Fatta questa piccola digressione basterebbe privare le compagnie di questo potere immenso ( fai il bravino se no ti sego ) che toglie dignita' a questo lavoro specialmente in paesi sottosviluppati e mafiosi come l' Italia. Basterebbe esternalizzare a trovare un sistema in cui il tuo examiner arriva random magari da un'altra compagnia o dall'Ente aeronautico del caso.
Non solo si eviterebbero situazioni equivoche in negativo ma si eviterebbe anche di avere "comandanti " borderlline il cui merito e solo essere amici degli amichetti del quartierino di turno o bravi ragazzi ubbidienti con famiglia ministeriale, o nipoti di pinco pallo e tutta la categoria ne gioverebbe grandemente.

Nick 1
14th Oct 2012, 07:21
Comunque esistono profili di controllo , tipo quelli che usano in Airbus per i check
dove per ogni avaria ci sono due o tre scenari che si aprono a cascata fino ad arrivare alla fine dove la missione e' positiva o negativa.
E' vero che in italia si tende a soccombere alla onnipotenza da TRI , quella particolare sindrome secondo la quale una volta seduti al sim. cominciano a pigiare i tasti delle avarie come una dattilografa , come sempre pero ' tutto sta' alla serieta' dell' azienda e alla professionalita' del controllore.....
Date una divisa da Vigile ad un frustrato e' il disastro e' servito.

ra4000
14th Oct 2012, 12:28
Puposicilano
Le lettere maiuscole
A inizio di ogni riga
E' data dal fatto Che scrivo con iPhone
Hai ragione tu.scannatevi tea di voi

REMAX11
14th Oct 2012, 17:49
secondo me ra4000 dalle risposte che da' o e' un TROLL o ha bevuto di brutto!

At salut
REMAX11

ps: nella compagnia dove volo e nelle poche precedenti che ho volato (tutte considerate major anche se in se' nn vuol dire nulla, tipo Air China) mi hanno insegnato 1) la doppia avaria non e' consigliabile farla per svariate ragione sia di training che di checking.(per alcune authority e' illegale farla durante un check...) 2)se la si fa', di solito e' perche' e' attinente con qualche cosa successo nella realta' di quella compagnia/flotta e la si fa' solo nelle sessioni di training/refresher 3)Non bisogna mai, durante un SIM, "suggerire" in qualunque modo soluzioni perche' si altera lo scenario....4) lo SCENARIO questo sconosciuto...

pippobaudo
14th Oct 2012, 18:37
Grande REMAX, quoto alla grande.......
Questi Pretoriani schifosi che segano a comando rovinando carriere e quant'altro, sono solo dei "poverini" che fuori dalle loro 4 strisce sono un NULLA e nulla rimarranno..........