PDA

View Full Version : Global Pilot Shortage


JQKA
7th Oct 2012, 16:43
Recent figures released by The Flight Training News (FTN) have revealed that the global pilot shortage is now estimated to be at 446,800 for the next 18 years needing at least 22,000 new pilots every year between now and 2030.

This is indeed a worrying statistic for global airlines many of whom are experiencing exponential growth and demand and the only limitations being a pilot shortfall.

Particular areas of pilot shortage are Europe, who will need an estimated 97,000 pilots, China, who are building 52 new airports in the next 5 years need an estimated 61,000 pilots, Middle East, needing an estimated 23,000 pilots and North America needing 112,000 pilots. These are just a few of the badly affected regions.

Russia is another country finding itself in future difficulty with a shortfall of 21,000 pilots, a growing aviation sector and only a handful of flight training schools to service a population of more than 148 million people.

Reliable sources suggest that is has never been a better time to become a pilot.


Mah non so se crederci..ma se è vero quello che scrivono vorrei proprio vedere , visto che nell'aerticolo L'Europa ha un elevatissimo numero di rischeste per il futuro..staremo a vedere.

Dogfactory
7th Oct 2012, 17:18
Nella maggior parte dei casi questa storia del pilot shortage è uno specchietto per allodole, però io in parte ci cerdo. Ai giovani d'oggi viene inculcata l'idea di essere competitivi nel marketing, nel design, nella moda, nell'economia, etc. e non vengono informati su mestieri di passione come può essere quello aviatorio. Se poi ci mettiamo il fatto che l'elasticità mentale dei giovani d'oggi si limita alle app di un cellulare, credo che trovare una testa di cuoio che piloti un velivolo sarà davvero difficile. se pensate che poi la carriera militare la fanno solo perchè aspirano ad una scrivania in ufficio, figuriamoci se anche lì troveremo degli aspiranti piloti.
La generazione che ha figliato da 10 anni a questa parte, e che lo farà per i prossimi 10, non è certo poi quella che spingerebbe un figlio a diventare pilota (e tantomeno ha i soldi per finanziarlo).
In soldoni, in futuro non vedo molti aspiranti piloti, indi lo shortage.

Drugo
7th Oct 2012, 17:50
Dogfactory,

Non capisco la storia della testa di cuoio per pilotare un aereo...
Eppoi definire come limitata l'elasticità mentale dei giovani perché usano le app mi sembra molto da "vecchio"... Mi ricordo quando ero ragazzo una ventina di anni fa, c'erano quelli più "vecchi" che criticavano noi giovani perché c'era la tv. Dicevano che prima si leggevano solo i libri ecc ecc..

Per quanto riguarda il famoso pilot shortage non ci crederò mai, da quando sono in questa industria ne sento parlare...

Dogfactory
7th Oct 2012, 18:44
Se mi sono espresso male intendevo dire che non penso le nuove generazioni siano interessate a fare un mestiere che previa educazione chiunque può fare, indubbiamente, ma che richiede un certo tipo di attitudine e maggiore cervello della media (perchè pilotare un aereo non è come fare il graphic designer). Ai "giovani" interessa solo fare cassa e farla presto, con il minimo sforzo possibile. Questo vale dai mestieri artistici a quelli tecnini, la loro risposta è sempre la stessa: "non mi interessa cosa fare, l'importante è che mi faccia guadagnare". Qui non si parla di elasticità mentale (e mi sono espresso male, lo ripeto) ma di duttilità.
Credo che lo shortage ci sarà nel senso che sarà difficile scoprire persone veramente votate al volo (le "teste di cuoio") in una marea di giovani menti distratte. Forse avremo una marea di piloti che hanno imparato il mestiere per un capriccio del padre, ma la percentuale di appassionati sarà molto bassa. Il volo è bello, ma se fosse così indissolutamente bello allora avremmo molta più gente interessata ad esso... come mai invece le percentuali diminuiscono? In Italia non mi sembra che ci sia un esercito di aviatori...

I-PIERLU
7th Oct 2012, 19:31
Bè se non ci credessi almeno in parte mi sparerei... Quindi :}
Più che altro spero che le centinaia di aerei ordinati in Indonesia,Cina,India e giù di lì prima o poi debbano essere pilotati da qualcuno, una volta consegnati :p Per l'Europa forse son numeri da rivedere al ribasso... Vorrei sapere quanti piloti tra esperti e 300TT siano ora in giro senza lavoro per l'Europa... :E

JQKA
7th Oct 2012, 19:35
I-pierlu,
per entrare nella stragrande maggioranza delle compagnie non dipende solo dal numero di ore, ma dipende soprattutto anche dalla persona...
e comunque ne conosco un po con piu di 2000 sul Boeing e sono senza lavoro, io non indago e non mi interessa sapere, ma ci sarà un motivo di base, se dopo 2-3 selezioni in diverse compagnie sono ancora a piedi...

x quanto riguarda l'europa anche io credo che sia un numero un po gonfiato...e per quello che vedo io qui, da queste parti ormai molti stati stanno iniziando a fare scuole aeronautiche private per i locals, di modo da sbarazzarsi nel prossimo futuro degli expats, questo discorso vale almeno per i FO.

Anche io come Dogfactory sono della stessa idea..e lo vedo e sento quando parlo con alcuni colleghi, che pur essendo nella posizione che sono, son sempre stufi di volare e della vita del pilota, non sono appassionati o vero...dicono di esserlo ma volerebbero molto piu volentieri con altri tipi di aerei e manualmente..quindi descrivono tutto cià monotono e sempre le stesse cose da A a B e viceversa..

I-PIERLU
7th Oct 2012, 19:55
Il tipo di persona fa tantissimo, hai ragione, e spero che nella selezioni si tenga conto più dell'impressione che dai come persona e non come pilota... Anch'io so di gente rimasta a piedi con tante ore e che fa fatica a re-inserirsi... Ho notato anche quello, si stanno organizzando per farsi i piloti da soli, e han ragione. Mi è capitato di vedere piloti stranieri in compagnie italiane anche però... :ugh:

JQKA
7th Oct 2012, 20:13
Nelle compagnie charter italiane da quel che so i piloti stranieri sono sotto agenzie

tonik
8th Oct 2012, 09:19
Ragazzi di piloti stranieri in Italia ce ne sono parecchi e da tanto tempo e non solo tramite agenzie ( ormai pochi) .
Pensate che ce ne sono a tempo indeterminato anche in Alitalia!!!!:ooh::ooh:
Scandaloso eh?
Ancora a fare sti discorsi.......:ugh::ugh:

Dogfactory
8th Oct 2012, 19:04
non vedo dov'è il problema nei piloti stranieri... quando/se troviamo lavoro anche noi siamo stranieri nelle compagnie locali altrui.

Nick 1
8th Oct 2012, 19:20
A parte stranieri e autoctoni, il vero problema e' che esiste mezza parte della popolazione dei piloti che vengono spemuti come limoni , e l' altra mezza parte che non riesce nemmeno ad avvicinarsi ad un aereo ,non si potrebbe fare una via di mezzo?
Volare meno per lavorare tutti....cribbio!

onoII
8th Oct 2012, 20:03
Facciamo un poco di matematica. Si prevede che siano necessari 460.500 piloti per i prossimo 20 anni. Se dividiamo 460.500 per 20 abbiamo la bellezza di 23.025 piloti all'anno. Uno dirá mica sono poi cosí pochi, ma non fermiamoci in superficie . Andiamo a fondo !

Va bene, andiamo a fondo se dividiamo 23.025 piloti per 12 abbiamo la piccolissima quantitá di 1918 piloti al mese. Al mese !!! :eek:

Se uno ricerca i dati annuali dei piloti creati annualmente in tutto il Mondo scoprirebbe che , m-e-d-i-a-m-e-n-t-e, si formano attorno ai 23.000 piloti all'anno. In tutto il Mondo e inoltre che la richiesta annuale negli U.S.A., negli precedenti al 2008 era di 3400 piloti. All' a-n-n-o... E negli U.S.A., non nello Zambia o paesi dimenticati dal Signore. Quindi se dividiamo 3400 per 12 abbiamo 283 al mese.

Evitiamo le sottrazioni per non creare rabbia o depressione...

Quindi siamo alle solite : parole, parole, parole... Come diceva la canzone.

bufe01
9th Oct 2012, 05:13
Tempo fà qualcuno posto un bellissimo intervento credo di un capo di una grossa associazione piloti USA, chi la ricorda la prego di tirarla fuori.
Che tipo di piloti mancano, dove e perchè è la domanda ?
Secondo voi mancano o mancheranno piloti di 320 o 737 ? Non si direbbe vedendo quanti sono disposti anche a pagare.

pilotaryan
9th Oct 2012, 08:08
Se prendiamo l'esempio di Ryanair vedremo come certi calcoli lasciano il tempo che trovano: nei recenti anni passati sono stati fatti circa 300 cadetti all'anno ognuno dei quali ha sborsato 30mila € per iniziare la propria carriera con 200 ore totali al proprio attivo.
Nello stesso tempo svariate centinaia di piloti cassaintegrati italiani o rimanevano a casa o cercavano impiego in qualche altra parte del mondo, perché la forte domanda da parte di ryanair non aveva come obiettivo l'assunzione del personale qualificato di cui necessitava ma il business generato da chi era disposto a pagare per lavorare.

Henry VIII
9th Oct 2012, 09:41
bufe01 & pilotryan :ok:

Nuovomondo
9th Oct 2012, 12:50
ancora con 'sta roba qui dello shortage?!?!

Fullblast
9th Oct 2012, 17:11
Ma in Ryanair non hanno assunto in blocco tanti comandanti ex-futura, ex-malev, ex-skyeurope? E negli anni passati ex tante altre compagnie? Oppure anche loro non sono qualificati e hanno pagato per lavorare?

Comunque anche secondo me sti numeri ce li possiamo giocare al lotto.

FB