PDA

View Full Version : Mayday e Pan Pan


luxor84
3rd Oct 2012, 00:39
Qualcuno mi puo in specifo descrivermi x quali emergenze si dovrebbe chiamare il Mayday e quali altre per PAN PAN.
Le definizioni le conosco cosi come so che comunque in alcuni Stati il termine PAn PAN non è riconosciuto.
Vorrei x esempio incolonnare sotto le 2 voci le emergenze che di solito capitano di frequente.
Per quanto riguarda i problemi al motore in particolare volevo capire se con Engine fire,failure e tutte le problematiche legate al motore ecc è un Mayday o un PAn PAN...
A mio avviso chiamerai PAn PAn, perche non c'e il grave imminente rischio per il velivolo o gli occupanti.
Penso che mayday lo userei solo con Engine Fire, fire on board, fumes on board,Emergency descent after rapid decompression,ditching,loss of both generator,crash landing,Hijack.

Mentre x tutte le altre, tipo engine flameout,engine failure,ecc...farei un atterraggio precauzionale, se necessario, preceduto appunto dal PAN PAN
Grazie ancora
:p

Lele.ciccio
3rd Oct 2012, 09:20
engine flameout,engine failure,ecc... farei un atterraggio precauzionale, se necessario, preceduto appunto dal PAN PAN...

Che intendi per precauzionale o necessario? :suspect:

Se a te pianta un motore,come fai ad avere la certezza che l'unico rimasto regga e per quanto ancora?
Pensa che potrebbe essere FOI oppure HASH.....
Io ho sempre saputo e simulato il may day... poi non so!

Cmq trovi lo schemino che dici te nella Chicago Convention ANNEX 10.
Tutti i paesi al mondo che vi hanno aderito devono rispettarla.

Ed è previsto che un PAN PAN possa Upgradare ad un MAYDAY, cosi come un MAYDAY possa Downgradare ad un PAN PAN.

E

Dg800
3rd Oct 2012, 09:46
Se a te pianta un motore,come fai ad avere la certezza che l'unico rimasto regga e per quanto ancora?

Ci sono ancora aerei che di motori ne hanno addirittura quattro. :ok: La gravità di una piantata o perdita di potenza di un motore dipende sicuramente dal numero di motori presenti e dal motivo della piantata (incendio di un motore diverso da sospetto di carburante contaminato)

Ciao,

Dg800

Lele.ciccio
3rd Oct 2012, 09:56
Sicuramente.....
Un Ex Cpt Inglese in Cathay sul 340, mi raccontò di essere arrivato a destinazione con 3 motori, uno spento volutamente, FL nella parte finale del volo minore, con i conti del carburante ci stavano fino a destinazione e quindi hanno continuato senza dichiarare nulla, ma (mi diceva lui) era previsto......

Nel caso di Luxor84 mi pare di aver capito che voli il 73.....

E sempre IMHO..... entrambi i tuoi casi sono da mayday

E

Dg800
3rd Oct 2012, 10:31
Naturalmente intendevo incendio spento e motore messo in sicurezza. Se sta ancora bruciando è chiaro che è mayday. :ok:

Ciao,

Dg800

fredsat
4th Oct 2012, 23:59
Da quello che so io sia "pan" che "m'aidez" sono utilizzati in casi piuttosto estremi. Generalmente e sottolineo generalmente, se sei sotto controllo o in ogni caso stai parlando con un ATC a caso che sa la tua posizione si "dichiara un'emergenza" senza necessariamente usare quei termini.

Pan e MayDay sono usati piu che altro al fine di attirare l'attenzione di chi è all'ascolto così da interrompere ogni altra comunicazione e far si che tu possa dire chi sei, cosa è successo, dove sei, che hai intenzione di fare. Esempio: "MAY-DAY x 3 o PAN-PAN x 3, Tizio Caio 1234, dual engine failure, two five miles west of Narnia VOR, ditching".

In questo caso il generico bimotore sta per ammarare e ha si e no due minuti di tempo prima che l'unica radio che riesca a far trasmettere sia l'elt. Quindi è necessario che interrompa prepotentemente il controllore e gli altri utenti per far si che qualcuno abbia un'idea di cosa è successo, e che la guardia costiera abbia un'idea di quanti elicotteri e o gommoni inviare. Può essere necessario e consigliabile che queste trasmissioni vengano fatte su frequenze di emergenza (121.5 / 243) specialmente se non si è sotto controllo radar.

Se invece siamo, per fare un altro esempio in fase terminale, IFR e IMC, stiamo aspettando di essere autorizzati ad un avvicinamento, e l'approach ci mette in holding sull'IAF per tre ore, finchè non ci rendiamo conto che abbiamo quasi finito il carburante, usciamo da questa situazione semplicemente dichiarando un'emergenza: "Narnia APP, TizioCaio 1234, declaring an emergency, low fuel, two miles south of Narnia, one-six thousand, request immediate clearance to the approach". In questo caso non stiamo per schiantare l'aereo al suolo nel giro di due minuti, ma magari di dieci si. Il controllore dovrebbe in questo caso togliere di mezzo qualsiasi altro traffico indipendentemente da chi è arrivato prima e farti atterrare.

Spero di aver tolto qualche dubbio. Spero di essere stato preciso, dal momento che le regole che ho citato sono basate soprattutto su quelle statunitensi. Sebbene almeno in queste cose il mondo sia abbastanza d'accordo...:8