PDA

View Full Version : Procedure transito FIR Nicosia


luxor84
25th Sep 2012, 10:10
Ciao Ragazzi giovedi ho un volo verso Sud e sentivo parlare del punto Tombi e di una altro ancora che sinceramente non ricordo ora.
Quello che so ho intuito, è che 10 minuti prima di Tombi(circa 100nm per il mio aereo) dovrei contattare ...ecc..ecc..
qualcuno saprebbe spiegarmi bene la procedura di andata e quella di riotorno verso nord.
Chi bisogna contattare, frequenze e con chi bisogna parlare e chi "snobbare" nell'area di Cipro.
Graize Ragazzi

luxor84
25th Sep 2012, 11:36
Ok..grazie flydive,
attualmente non ho con em la carta di navigazione ,che potrò controllare solo in volo in aereo...
se qualcun altro ha delle info su Tombi,frequenza ecc...lo ringrazio.

sleepypilot
25th Sep 2012, 12:45
AirChan?
o Ercan?

main_dog
25th Sep 2012, 13:51
Ercan, ma si pronuncia effettivamente "airchan". :}

PiuttostoQuello che so ho intuito, è che 10 minuti prima di Tombi(circa 100nm per il mio aereo)

Dieci nm al minuto, e su che a/m stai :eek:

MD

'ngulo_frà
25th Sep 2012, 21:34
5.6 Nicosia FIR / UIR Contact Procedure

a) Southbound - For flights inbound from Ankara FIR contact Nicosia FIR 10 MIN prior entry for waypoint TOMBI on 125.500MHZ waypoints DOREN and VESAR on 126.300MHZ. Comply with instructions issued by Ankara (either directly or by relay through other station designated by Ankara, e.g. Ercan control on 126.700/126.900MHZ) up to point VESAR (UB545, UL620) or point TOMBI (UA16, UM855) or point DOREN (UA28). After these points, invitation to change to another station (e.g. Ercan control) should be politely acknowledged but disregarded. In case of insistence a check should be made with Nicosia ACC. However in case at which aircraft fails to establish contact in time, aircraft is requested to call Nicosia ACC on emergency frequency 121.500MHZ. - For aircraft planning to continue the flight into Damascus FIR, additional communication requirements exist. Refer to para c) below. - On completion of ATC formalities with Nicosia ACC after entry into the FIR and of position report for Damascus FIR, establish communication with Ercan control and pass on relevant flight details. This should be regarded as a purely courtesy call - under NO circumstances should any ATC instructions be accepted from Ercan.

b) Northbound - Due to lack of contact between the two centers, advance flight information can only be provided to Ankara by relay. Provide flight information at least 10 MIN prior to entering Ankara FIR, along UL619, UW10, UB15, UA16, UL620 UM855 or UA28 to Ercan control on 126.700MHZ for relay to Ankara. - Control authority of Nicosia remains absolute up to the point of entry into Ankara FIR.

c) Eastbound - Eastbound aircraft entering Damascus FIR via routes UL619, UW10, UR78 or UM978 are required to establish contact with Damascus ACC 5 MIN before ETA position NIKAS. If for any reason this is not possible, aircraft must provide, a position report to Latakia Radio, a relay station for Damascus ACC, at position VESAR, ALSUS or BALMA for relay to Damascus, and maintain continuous listening watch. - Even if a position report and flight details have been communicated to Latakia Radio two-way communication with Damascus ACC must be completed as early as possible before passing BANIAS NDB. - Nicosia ACC remains primary station for listening watch until NIKAS, where change to Damascus shall be effected.

d) Westbound - Aircraft from Damascus FIR establish communication with Nicosia ACC at the FIR boundary (NIKAS), unless requested by Damascus ACC to call Nicosia earlier. - A courtesy call may be made to Ercan control. If flight continues into Ankara FIR, provide advance flight information to Ankara ACC via ERCAN control at least 10 MIN before passing the Nicosia/Ankara FIR boundary. - Control authority rests firmly with Nicosia ACC until FIR boundary (VESAR); thereafter it changes to Ankara. Further calls to Ercan may be made as requested to the extent other commitments permit.

Special Communications and Control Procedures Applying to Aircraft En-Route MUT - VESAR - NIKAS - BANIAS v.v. SOUTHBOUND, continuing eastward into Damascus FIR

a) 10 MIN before ETA VESAR: - Primary station is Ankara ACC. - Call Nicosia ACC and communicate essential flight details (FL, ETA FIR (VESAR), ROUTE, etc.).

Note: Avoid flight level changes from this point until FIR boundary and control transferred to Nicosia ACC. If change is absolutely necessary, obtain clearance from Ankara ACC and keep Nicosia ACC informed.

b) VESAR: - Establish contact with Damascus ACC. If no contact, call LATAKIA Radio, transmit essential flight details for relay to Damascus ACC. - Call Ercan, pass essential flight details (ATO VESAR, FL, ETA NIKAS).

c) Before BANIAS: - Continue to contact Damascus ACC if communication have not been established yet, because it is requirement to establish contact well before BANIAS.

d) At NIKAS: - Transfer control to Damascus ACC.

WESTBOUND, continuing northward into Ankara FIR

a) In Damascus FIR, before passing NIKAS: - Primary station is Damascus ACC. No need for advance call to Nicosia FIR unless requested to that effect received from Damascus ACC.

b) At NIKAS: - Transfer control to Nicosia ACC. Control authority remains with Nicosia ACC until point VESAR. - Call Ercan on 126.700MHZ, pass essential flight details for relay to Ankara ACC.

Note: Any flight level changes made thereafter under instructions from Nicosia ACC must be communicated at once to Ercan control for relay to Ankara ACC.

c) At VESAR: - Transfer control to Ankara ACC.

billyballo
26th Sep 2012, 19:15
la procedura è esattamente come ha scritto ngulo fra ma vi assicuro che non dovete stare dietro a nessuna di quelle menate scritte che ci pensano loro a farvi cambiare frequenza in tempo debito e a autorizzarvi, mi è capitato di passarci un po di volte da li ma pur conoscendo la procedura non ho mai avuto bisogno di attuarla

mau mau
26th Sep 2012, 19:40
Anche passando dallo spazio aereo egiziano a quello saudita è necessario fare la medesima cosa. In realtà avviene come dice billyballo, anzi, nel punto segnato dalle carte probabilmente a causa del livello non troppo alto nel quale volo, non mi sentono proprio, ma mai un problema.
Vai tranquillo Luxor e complimenti per i tuoi 600kts

liftman
27th Sep 2012, 08:46
Dal punto di vista ATC il settore in questione è uno dei più "delicati" e causa di ritardi nei flussi nord-ovest sud-est.

Il problema è di competenze, associato ad una certa "vetustità" degli apparati che non dialogano fra loro e alla mancanza di personale ATC da parte di cipro che non permette spesso l'apertura di tutti i settori dell'ACC compreso uno dedicato proprio a questa annosa questione.

La cosa è particolarmente sentita in alcuni periodi e/o fasce orarie dove i ritardi arrivano a circa un'ora o più ai livelli di volo più gettonati ( da 340 in su)

Aggiungerei di fare attenzione ai diretti e soprattutto alla pratica, come suggerito da qualcuno qui e pericolosissima, di "saltare" i punti di riporto.

Già ci sono state segnalazioni agli enti ATC di planes che erano dove non dovevano essere....

luxor84
27th Sep 2012, 16:37
grazie a tutti, in special modo Ngulo!..era quello che cercavo!
Quindi ricapitolando per vedere se ho capito:
Andando verso SUD: son in contatto con Ankara, 10 minuti prima circa 100 NM radius(MAU MAU;), è un Boeing 600 magari no ma a volte 500 si!) da TOMBI, contatto Nicosia sul COM2 125.5, dando FL, ETA su TOMBI,Tipo AEREO e tratto di rotta che attraversa TOMBI.
Poi prima di TOMBI metto in frequenza la radio che mi darà Ankara, per esempio ERCAN..sino a TOMBI dove, ankara mi darà una frequenza, acknowledge but disregard e metto sul COM 1 Nicosia 125.5..é GIUSTO??:)
E procedendo a NORD: Sono con Nicosia sino alla FIR di Ankara, e sulla COM2 metto ERCAN(10 min prima della FIR di ANKARA) e stesse info..sino a quando Nicosia mi dirà di contattare ANkara..giusto??:)

Ho poi letto della Fir di Damasco...per caso la si attraversa andando in Egitto??
quindi anche li bisogna fare un simile dribbling di comunicazioni!?;)
Grazie ancora

Henry VIII
27th Sep 2012, 19:47
Niente da eccepire su quanto postato da 'ngulo e sulle considerazioni di I-FORD.
Mi permetto di osservare però che il metodo da seguire non è, secondo me, acquisire informazioni su un forum, bensì capire (magari anche attraverso un forum) dove reperirle.
Nel caso la Jeppesen pubblica il briefing bulletin dal titolo NICOSIA FIR/UIR - IATA COMMUNICATIONS / CONTROL PROCEDURE codificato come pag. JEP 06-01.
In egual maniera su una carta di navigazione, leggendo con pazienza le note in piccolo, troverai frequenze e modalità per le FIR Di Damasco, Amman, Jeddah e quant'altro.
Hope this helps

luxor84
30th Sep 2012, 09:47
Henry VIII,
ti ringrazio per il suggerimento, comunque sapevo che le informazioni sono sulla carta di navigazione, non sapevo del bullettin, e appunto chiedevo delucidazioni, in quanto nel momento che ho chiesto non avevo la carta sottomano.

pistulaza
30th Sep 2012, 16:40
Liftman, ci passo quasi tutti i giorni e mi avevano detto che il motivo di questa procedura è che non ci sono rapporti "amichevoli" tra Ankara e Cipro dopo l'invasione da parte dei turchi del nord dell'isola.

liftman
1st Oct 2012, 04:54
...si confermo e questo impedisce una serena e fattiva collaborazione in tema di ATC procedure di coordinamento ecc ecc...in più come già detto la FIR di Nicosia ha problemi di apparecchiature e personale..per le apparecchiature stanno risolvendo, per il personale ancora no