PDA

View Full Version : Routine di Linea - Esperienze concrete


Nuovomondo
24th Sep 2012, 09:24
Buongiorno a tutti da un nuovo iscritto!

Molte volte si parla di convinzione , motivazione etc, nei diverso forums, ma poco poi si chiedere della vera vita concreta di chi già lavora. Ovvero,
una domanda, per coloro che già sono in frontiera da diversi anni :

supponiamo di parlare di breve raggio , per esempio volo europei o bacino mediterraneo , con una compagnia non di bandiera come la easyjet, ryanair, jet2 e via cosi . . . .per un FO inberbe,. .
che tipologia CONCRETA di turni, roster di volo ci sono?
quanti giorni uno può aspettarsi di volare in un mese ?
quante volte torni alla tua base assegnata ?
qualsiasi esempio gradito . . .
ciao . . .grazie mille!!

saluti.

TheWrightBrother&Son
24th Sep 2012, 21:56
Regole del gioco:

Inizi da A
Ora vai a B
Torna ad A
Da A fila a C
Da C torna ad A

Ad ogni tappa la pedina sosta 25 minuti;
Ad ogni A, B, C, si pesca la carta imprevisti (maltempo, avaria, robe così );
Non ci si può ritirare a metà partita e lasciare la pedina a B o C pena pagar pegno e non giocare più (e non per propria volontà);
Per i vari spostamenti devi far benzina, c'è poco da tirare dadi, puoi provarci quanto vuoi ma non va avanti;
Il gioco dura fino a 12 (13 a seconda) ore, più la discrezione (dicono non sia forzata, ma prova a non farla) di aggiungercene un altro paio se servissero.
La pedina (con giocatore annesso) percorre annualmente gli stessi chilometri di curiosity (presente l'arnese su Marte?) o pochi meno, ma non vede altro che A e il tabellone gioco dall'alto;
La casella A viene messa dai bulli di quartiere a diversi isolati da casa tua, in genere a fuso orario differente
I bulli quartiere (proprietari di gioco, pedine e a momenti anche dei giocatori) sono veri bulli e barano pure forte

DrPepper
25th Sep 2012, 04:46
Si gioca mediamente 15/20gg al mese, feste incluse

Nuovomondo
25th Sep 2012, 12:48
Grandioso!
avete descritto il gioco con incredibile ironia, ma anche *tremenda* concretezza!

La realtà è questa , quindi . . . !!?
A volte parlo con tanti ragazzi che aspirano come me a continuare a sperare di intraprendere questa strada,
ma mi sembra di parlare con sognatori ,persone 'staccate', con persone che si, giustamente sognano e vedono un obbiettivo davanti a loro ,
me che non pensano MAI CONCRETAMENTE a come la loro vita si svolgerà. E chi dice che magari tutti siamo in grado di sopportare il GIOCO e lo stress descritto da voi cosi bene, in termini di vita REALE? ? ? ?? ?
e questo potrebbe pure valere per me!

ma ora , voglio capirne di piu',. .e spero che intervengano piu persone possibile, chesso' anche . . .di airtaly. .blu-panorama,, etc. . alitalia .. .etce.tcetc

Ingenuamente, e forse senza esperienza,. mi rifiuto di credere a tutto cio !

12 / 13 ore ? ? ? al giorno ?
dai ragazzi!!!!!
uno arriva macinato a fine giornata .
che vuole dire ? ? uscire alle 6 e tornare alle 20'??!!!?

scusate. .am non esistono limiti giornalieri? ? ?
e mensili ? ? ?
GRAZIE MILLE PER la vostra esperienza resa utile per tutti .
saluti .

45ACP
25th Sep 2012, 22:30
Nuovomondo senza aprire un thread su pprune bastava che cercavi foglio turni piloti RYN, Easy, EK ecc e limiti ministeriali di servizio. Si chiamano FTL e da gennaio le "allargano ovviamente" e c'é un bel sito dead tired dove spiegano cosa si andrà incontro.

"Macinato a fine giornata" é normale per chi vola a questi ritmi (ovviamente sindacalisti esclusi) e tu pensi di arrivare alla pensione? Di arrivare arrivi ma in una cassa di mogano oppure in un urna prima della tua scadenza...

Pensi che con questi ritmi tu possa avere una vita sociale? Difficile, non impossibile ma difficile...

Nick 1
26th Sep 2012, 06:40
Uscire alle 6 e tornare alle 20.... Hahahah.
Scusa Nuovomondo dove hai letto che si esce alle 6 ?
Si esce di casa anche alle 3 del mattino oppure a mezzanotte e si sta in giro fino a 19 ore ,compresi i trasferimenti .

pippobaudo
26th Sep 2012, 07:11
....e dove in Europa le FTL prevedono un massimo impiego di 100 ore mensili.....in alcune compagnie del golfo, grazie alle locali CAA, fanno contare i voli in 4 al 50% e quelli in 3 al 66%.
Quindi da logbook in un mese fai magari 90 ore........ma reali ne hai volate 120.
Senza considerare quando arrivi la mattina da una bella 8 ore di notte e riparti la sera per un'altra bella 8 ore di notte.........
Concordo con la cassa di mogano

Nuovomondo
26th Sep 2012, 14:09
Mio dio.. . .
ma perchè anche queste cose gli istruttori o le scuole non le raccontano agli aspiranti ATPL ?
,chiaro . .senò scapperebbero .
guarderò on-line.
grazie a tutti .

Nuovomondo
26th Sep 2012, 15:32
grazie per le info 45 ACP.
ho iniziato a leggere un pò di documenti.
volevo leggere anche dei turni 'reali mensili ' di piloti a corto-medio raggio, a titolo di esempio, esiste qualche sito a riguardo ,non ho trovato nulla .
grazie ancora.
saluti .

shinners
26th Sep 2012, 16:55
Certo che tra quelli che vogliono lavorare sotto casa per fare l'aperitivo con la divisa da pilota e quelli che vogliono lavorare 2 ore al giorno mi sa che c'e' anche troppa gente occupata :}:}

Nuovomondo
26th Sep 2012, 17:10
shinners , concordo assolutamente con te.
Magari potrei infatti anche fare parte una di quelle 2 categorie senza essermene reso conto abbastanza ,abbagliato da chissà che,
vuoi perchè mi rompe vivere troppo lontano da casa, o vuoi perchè non reggo lo stress di 12 ore di servizio per 6 giorni consecutivi,, indi per cui , come da mia indole molto pratica , meglio togliersi ogni minimo dubbio e prendersi più informazioni possibili, prima di spendere un euro in più dopo il mio PPL .
Non faccio parte sicuramente della categoria dei ' mi butto e poi vedo'.Meglio per me e meglio anche per chi invece non ha dubbi di sorta, in tal modo meno persone disoccupate in futuro sul mercato

Però chiedere , perchè non non conosce la realtà vera di chi la vive , mi sembra un ottima idea.

Grazie ! !

Pennellino
26th Sep 2012, 20:07
shinners, criticando chi vuole lavorare sotto casa o 2 ore al giorno o entrambe le cose assieme, siamo arrivati al punto (leggerissimamente opposto) che nessuno può permettersi di lavorare più sotto casa (non a tempo indeterminato almeno, con grande gioia per le famiglie che uno ha-per colpa sua ovvio-deciso di farsi) e si lavora mediamente 12 ore al giorno + il tempo perso in albergo lontano dal sotto casa di cui sopra per 20/22 dì su 30 dì.

Magari se smettiamo pure di appoggiare, perchè di ciò si tratta, questo trend facciamo cosa gradita a chi magari una casa, una famiglia, una stabilità la vorrebbe pur facendo questo lavoro. Altrimenti all'atto della firma in una compagnia fa prima a decidere se si preferisce il mogano o il ciliegio, che a me piace di più :E