PDA

View Full Version : Rinnovo MEP/IR e Type Rating e ATPLf question


tolle86
14th Sep 2012, 08:39
Piccola curiositá...il mio MEP/IR scade a gennaio..ma se dovessi fare un TR prima di quella data, come rinnovarlo? Ovviamente non sará piú Multi Engine PISTON credo! Poi un'altra curiositá...qual'é la validitá dell'ATPLf? Sapevo che entro 7 anni dalla data del termine del corso bisogna sfreezarlo..é cosí? Grazie!

I-PIERLU
14th Sep 2012, 11:53
Se farai un type rating esso manterrŕ valido l'IR e avrai un ME. Se non rinnovi per 7 anni di fila il MEP/IR dovrai sostenere nuovamente l'esame teorico ATPL con le sue 14 materie! Occhio a non farlo scadere perň perchč č comunque necessario per fare selezioni e type... Per rinnovare MEP/IR in generale un paio di orette con FE e sei a posto per un altro anno.. :cool:

tolle86
14th Sep 2012, 12:06
Quindi se mantengo rinnovato MEP/IR o, nel caso di un Type, rimango current non avró problemi di scadenza atpl? (esami teorici intendo)

I-PIERLU
14th Sep 2012, 12:47
Sě ogni volta che rinnovi il mep/ir o il type quando lo avrai i 7 anni ripartono ogni volta. Poi per sfrizzarlo dovrai avere le solite ben note ore su multicrew, crosscountry etc... ;)

tolle86
14th Sep 2012, 13:47
Thanks a lot!!!!!! :)

flydive1
14th Sep 2012, 15:13
Potrei sbagliarmi, ma credo che se fai un TR(TP o Jet), il MEP non viene rinnovato. Inoltre se il TR č su un aereo multicrew, l'IR non č valido per volare single pilot.

I-PIERLU
14th Sep 2012, 15:55
Sě infatti l'IR č valido solo per l'abilitazione alla quale č coupled e infatti ho scritto che avrŕ un ME ma nn MEP :ok:

Volorovescio
14th Sep 2012, 17:27
Potrei sbagliarmi, ma credo che se fai un TR(TP o Jet), il MEP non viene rinnovato. Inoltre se il TR č su un aereo multicrew, l'IR non č valido per volare single pilot.

non č vero!
l' IR ME MP da credito anche per l'IR ME SP
basta leggere l'appendice 1 alla jar 1.246 e trovare il funzionario enac che sappia la cosa o fargliela vedere

JQKA
15th Sep 2012, 21:19
Allora,
se si fa Il type, L'IR viene rinnovato automaticamente di 1 anno...e si rinnova ad ogni LPC
e IR vale sia SE che ME...! come ha detto Volorovescio.

luxor84
3rd Oct 2012, 22:31
Scusate se riprendo questo post..
ma volevo chiedervi per quanto riguarda un Jet aircraft:
IR viene rinnovato? e se si quando? al OPC o LPC?
E puo essere vidimato dal TRE anche se straniero?

Poi se ho capito bene IR sempre che sia rinnovato come da sopra, vale solo per Jet quindi non ha nulla a che vedere con il MEP IR..giusto?

Tekor Bali
4th Oct 2012, 07:05
Se non sbaglio...
se fai un type, ti rinnova l'IR alla data del tuo LST al simulatore. Quindi se il tuo IR scade il 20 gennaio e tu fai il check del TR al Sim il 10 gennaio, allora la prossima scadenza dell'IR diventerà il 10 gennaio dell'anno successivo. Poi potrai rinnovare separatamente il MEP. Poi ENAC docet quando porterai tutti gli incartamenti per le trascrizioni varie. Tanta pazienza e diplomazia!

luxor84
4th Oct 2012, 11:31
Sin qui ci siamo,
ma non sono sicuro di quello detto qui sopra...
cioč..IR si rinnova poi al OPC o al LPC o entrambi?
e puo essere trascritto da un TRE straniero visto che volo fuori dall'italia?
ENAC accetta la vidimazione di quest'ultimo?

Volorovescio
4th Oct 2012, 12:29
Se hai una licenza JAR ed il TRE č certificato secondo le JAR si!

Tekor Bali
4th Oct 2012, 17:43
Se il TRE è straniero e tu hai una licenza JAR ma rilasciata da Enac, devi portare i documenti in Enac, quelli del type e quelli del TRE e quando il funzionario Enac trascrive il type sulla licenza ti trascrive anche il rinnovo IR alla data del check del simulatore (LST).
Se non hai una Licenza rilasciata da Enac allora sei più fortunato.