PDA

View Full Version : Domanda su conversioni


Aviatoreide
12th Sep 2012, 15:11
Salve a tutti,
Scrivo su questo forum solo per chiedere un'informazione riguardo alle conversioni da FAA a JAA.
Mi è stato detto da una scuola greca che tra qualche mese cambieranno i regolamenti e si passerà da JAR-FCL a EASA Part-FCL e sembra che sarà molto più difficile convertire, ma non so se sia una cosa che mi è stata detta solo per invogliarmi ad affrettarmi, perchè per una questione di soldi preferirei aspettare qualche mese....
e poi un'altra domanda: dato che l'atpl teorico vale per 7 anni, si possono rinnovare le licenze prima di questa scadenza o devono essere per forza rinnovate con cadenza annuale?

Grazie mille a tutti!!

Martinopilot89
13th Sep 2012, 04:46
Ciao...io ho fatto le conversioni FAA to JAA CPL MEP IR in Italia e mi sono trovato bene ma, in effetti, la nuova normativa europea che è già legge e gli stati possono già adottarla (l'Italia la implementerà con calma a partire dal 2013 per alcune parti e dal 2016 per altre) restringe di molto la possibilità di convertire. La puoi scaricare su internet.
Lo stesso vale per il discorso dell'Atpl frozen. Chiarisce tutto una circolare ENAC che fa riferimento alle JAR_FCL1. Ovvero l'atpl teorico va rifatto se per più di 7 anni non rinnovi l'abilitazione IR.
Trovi comunque tutto nella normativa JAR-FCL1 e nuove norme EASA-FCL.
E' un pò come le FAR AIM...solo adattate alle licenze europee.