PDA

View Full Version : OPV 20


milvus 69
10th Sep 2012, 14:33
Il 23 agosto ENAC ha emanato una nota informativa NI-2012-009 che parla dell'interpretazione della OPV 20. La stessa è in vigore fino a diverso avviso.

Sintetizzo quanto ho capito io per i punti salienti:

Max duty time nelle 24 ore a scorrere 19 ore ( duty no PSV )

Max PSV giornaliero si intende sempre nelle 24 ore a scorrere

Riposi minimi: 7 mensili e 96 annuali , minimo un riposo di 36 ore ogni 168

2 impieghi ( consecutivi) est-ovest, aventi fuso orario superiore alle 3 ore, devono avere almeno 2 riposi a separare i 2 impieghi;

a durata di un posizionamento, con successivo impiego, non può superare le 5 ore

Saluti

Milvus

milvus 69
13th Sep 2012, 19:25
Pare che almeno 2 operatori Italiani nonostante tutto continuano a non rispettare tale norma! Ed ENAC ......... Ma

Henry VIII
14th Sep 2012, 07:55
Purtroppo anzichè ristilare un unico documento chiaro e limpido la nota informativa costringe a complicati salti tra diversi docs. Pazienza.

Personalmente sono arrivato alle tue stesse conclusioni.

Gli operatori che non rispettano i limiti legali non mi meravigliano (ahinoi).
Resta alla ns. professionalità far arrivare a chi di dovere la documentazione in grado di evidenziare inequivocabilmente tali mancanze. Se non abbiamo gli attributi per fare ciò evitiamo di piangere sui forum (considerazione generica, npon mi riferisco a te, milvus 69) ed accettiamo le (tristi) conseguenze.

Daniel_11000
14th Sep 2012, 14:52
Senza dare ragione o torto a nessuno , si deve notare che ENAC, come già faceva liberamente nel passato , continua però ad emettere norme sottoforma di Circolari o, peggio ancora , tramite le nuove NI (Note Informative); tale pratica non è ammessa da EASA , soprattutto quando la ‘norma’ emessa da un CAA locale contrasta con quanto indicato dalla ‘vera’ norma europea.
L’utilizzo di ‘Circolari’ come forma di normativa (invece che, ad esempio, di ‘Regolamenti’) deriva dal fatto che il Regolamento segue un processo di approvazione molto più lungo, con un ‘giro firma’ che arriva fino al CdA dell’Ente, mentre invece la ‘Circolare’ è emessa ed approvata dalla Direzione interessata.
Tale pratica è dissuasa anche all’interno di ENAC medesimo, ma tant’è… c’è qualcuno che ancora continua a seguirla, senza apparentemente essere bloccato da qualcuno più in alto.
Se ENAC finalmente si adeguasse alla pratica di EASA , molto probabilmente si eviterebbero inutili discussioni… e si avrebbero veramente norme e leggi applicabili a tutti, indistintamente dal parallelo geografico di appartenenza !
Daniel

Henry VIII
15th Sep 2012, 17:46
Daniel credo tu abbia ragione. Da quel che ho capito però la NI serve esclusivamente a chiarire le diverse norme esistenti, ovvero NON è norma essa stessa.
Certo se riscrivessero tutto in un unico nuovo Regolamento, sarebbe molto meglio.
Mi sembra però un atto che non può far altro che del bene ai rapporti tra naviganti ed aziende. E per questo la recepisco con piacere.

volavola
16th Sep 2012, 08:45
"Riposi minimi: 7 mensili e 96 annuali , minimo un riposo di 36 ore ogni 168"

Il riposo di 36 ore ogni 168, è da godere in base o la Compagnia può programmarlo anche in sosta fuori sede?

oceano
16th Sep 2012, 10:20
Stando alla norma si parla di ..liberi dal servizio.. e quando si è in sosta fuori sede non si è mai ..liberi dal servizio..(un possibile sub charter è sempre alla finestra , questo è cio che le compagnie dicono interpretando al norma)..quindi ....le 36 ore devono , a mio parere, essere considerate sulla base di servizio del personale in questione

volavola
16th Sep 2012, 10:33
Quindi qualsiasi avvicendamento con frequenza settimanale (quindi 8gg col viaggio) è da considerarsi illegale..... Mi sembra che non quadri qualcosa.....

Henry VIII
16th Sep 2012, 18:50
Se non ricordo male (sorry, sono in ferie ;)) si parla di godimento in base, e la base è identificata dal fatto che è il luogo in cui la compagnia NON paga il tuo pernottamento.

Andrea_CTA
17th Sep 2012, 07:14
Premetto che ancora non sono dentro a questi argomenti (ho il PPL/A e il 10 ottobre inizio il CPL/IR/ME/ATPL), ma mi è sorto un dubbio:

Queste disposizione che da ENAC sono valide per tutte le compagnie operanti in Italia (vedi FR, U2 ecc) o solo relative alle compagnie Italiane?

Grazie e buona giornata

milvus 69
17th Sep 2012, 09:37
ENAC è ufficialmente al corrente del mancato rispetto da parte di uno dei due operatori ..... speriamo intervenga.

Ho avuto informazioni ufficiose che entro fine ottobre dovrebbe uscire una nuova OPV che sostituisce la OPV20 attuale. La stessa dovrebbere essere redatta in modo piu' chiaro sullo stile della OPV20 stessa.

Tutto ciò in attesa del regolamento EASA FTL entro fine anno ( speriamo non vi siano altre dilazioni ).


Saluti

milvus 69
17th Sep 2012, 09:41
AndreaCTA

Le norme valgono per gli operatori Italiani, ovvero le compagnie con COA ( Certificato di Operatore Aereo) italiano devono attenersi alle leggi e regolamenti in vigore in Italia.

Saluti :ok:

taita
17th Sep 2012, 12:38
36 ore , due notti, nella base di armamento( quella scritta sul contratto), questa e' la norma.
chi sarebbero le due compagnie? la pucci aviation e la marmellata sardo gallaratese per caso? cosa vecchia e risaputa se sono loro e Enac al massimo gli tira le orecchie, ma non troppo forte neeeehhhh!!!;)

volavola
18th Sep 2012, 11:32
36 ore , due notti, nella base di armamento( quella scritta sul contratto), questa e' la norma.

Dove trovo scritto che il godimento del riposo di 36 ore è inteso nella base d'armamento? Non riesco a trovarlo da nessuna parte.

dirk85
18th Sep 2012, 11:48
Quello è il concetto di giorno OFF, o free of duty.
Cioè un giorno completo free of duty incluse due notte locali (una prima e una dopo il giorno off ovviamente), notte locale che per definizione è un periodo di 8 ore compreso tra le 22 e le 8 locali.
La base di armamento non viene citata.
Per gli 8 giorni consecutivi uno o più giorni sono considerati rest, dove la definizione di rest è molto semplice ed è genericamente un periodo in cui l'equipaggio è libero da ogni duty. Che sia o meno in base non è specificato, purtroppo...

volavola
18th Sep 2012, 11:57
E' quello che penso anche io. Purtroppo non essendo specificato da nessuna parte che il riposo dell'ottavo giorno è da intendersi in base, per le Compagnie se tu hai una sosta all'estero di 36 ore con 2 notti locali, azzeri tutto e puoi lavorare per altri sette giorni. Devi solo rispettare i 7 giorni di riposo minimi mensili da godersi in base.....
Chiaramente sto parlando solamente da un punto di vista legale, non contrattuale.....
Giusto? Lo chiedo perché spero di essere smentito.

dirk85
18th Sep 2012, 12:05
Anche da noi viene interpretata così la norma.
Con la sola differenza che che i 7 giorni off in base da noi non sono nemmeno previsti nell'OM, e di fatti è capitato (per fortuna molto raramente) di fare rotazioni di un mese, con i minimi 8 giorni OFF da contratto, di cui magari nessuno in base...