PDA

View Full Version : visita medica "straniera" con licenza EASA italiana


REMAX11
30th Aug 2012, 16:04
Salve a tutti.

Premetto che ho gia' cercato su pprune ma non ho trovato qualcosa che facesse caso al quesito che sto' per porVi.

Soggetto:
-cittadino italiano residente in italia

Licenza posseduta:
ATPL (EASA/JAR) emesso da ENAC, Italia.

Datore di lavoro:
Compagnia aerea di uno stato EASA.

Oggetto:
Nei precedenti due anni, la visita e' stata rinnovata per 2 volte consecutive in due stati EASA differenti (allora JAR), non in Italia.

DOMANDA PRINCIPALE:
Si puo' continuare a rinnovare all'estero o c'e' un limite di medical renewal class 1 non italiani?

DOMANDA SECONDARIA:
In caso contrario, qualcuno sarebbe gentilmente disponibile a fornire dei riferimenti e/o pezze d'appoggio?

Il dubbio e' sorto perche' all'Iml di milano hanno affermato che ogni terzo rinnovo bisogna fare visita in italia. Parlando con Enac sono state ricevute 3 risposte diverse (il 3 e' un numero magico). A richiesta di riferimenti/circolari/documenti, silenzio totale da parte di tutti e tre gli interlocutori.

Grazie per chi avra' voglia e tempo di rispondere

Saludos
REMAX11

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 16:42
No REMAX111, c'è una circolare ENAC per il recepimento delle FCL3, che conderma che puoi rinnovate tutto ció. Aspetta che la vado a rileggere meglio e ti dó i riferimenti!

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 16:52
Ok Remax111, il tuo caso è descritto nell'art.12 del "Regolamento ENAC certificazioni mediche edizione1 revisione1".
Se hai problemi, inviami indirizzo e-mail e te lo invio.

eaglesnest1972
30th Aug 2012, 17:27
Ho il tuo stesso problema e ngulo ha ragione.
Io ho cpl me ir italiano e atpl teorico e class 1 in belgio.
Il dirigente belga mi ha scritto cosi giorni fa:

Dear Sir,
quick answer : no problem , mutual recognition is similar with JAR and new regulations EASA. You can obtain a medical examination and certificate in Belgium fro renewal.
Regards

Dr. Marc-André Polet
Belgian Civil Aviation Authority
Aeromedical Section
CAA Belgium


Come al solito da noi si inventano le regole...
Scusa la mail scompagnata ma ho 37 di febbre : (

REMAX11
30th Aug 2012, 18:45
Grazie 'ngulo_frà! A domanda, risposta. Perfetto.

Posto l'articolo per chi ne potesse aver bisogno.

Saluti

Art.12
Visite mediche effettuate all’estero
1. Quando il titolare di licenza o attestato rilasciato dall’ENAC si trovi all’estero alla data in cui deve sottoporsi a visita medica periodica è valido l’accertamento di idoneità psicofisica effettuato in base alla JAR-FCL 3 presso gli organismi sanitari riconosciuti dalla competente autorità aeronautica dei Paesi per i quali vige il mutuo riconoscimento delle certificazioni mediche.
2. Copia del certificato di idoneità psicofisica rilasciato dagli organi sanitari esteri e della intera documentazione clinica relativa alle visite deve essere
Regolamento
Organizzazione sanitaria e certificazioni mediche d'idoneità
per il conseguimento delle licenze e degli attestati inviata all’AMS dell’ENAC a cura dell’AME, dell’AeMC o dell’Autorità del Paese dove è stata effettuata la visita.

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 18:53
Come dicevano in un famoso film con Banfi.......
"La sua soddifazione, è il nostro miglio premio".....:ok:

JQKA
30th Aug 2012, 19:20
Stesso problema...
ma non ho capito, come faccio in futuro se dovessi tornare in italia a fare la visita medica, provare che io negli anni precedenti mi son sempre posto agli esami medici di ! classe, basta il certificato che ti rilascia la CAA approvata Easa da presentare eventualemente agli sportelli medici dell'IML? o una volta lasciata la compagnia e il paese devo richiedere l'intero malloppo (documentazione medica da loro in archivio) e se cosi fosse, è mio diritto avere tale documentazione dalla CAA estera?
Perche qui dove lavoro io, ogni qual volta si rinnova la 1 classe, l'ospedale medico mi rilascia una busta chiusa che consegno successivamente alla CAA locale la quale poi mi rilascia il tesserenio medico con trascritte anche le varie licenze e rating che possiedo.
grazie a tutti.

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 19:49
Nel sito dell'ENAC trovi l'elenco dei centri esteri (Paesi) riconosciuti. Teoricamente, ogni volta che rinnovi fuori, dovresti trasmettere copia dell'esito all'IML.
Per domande più specifiche, sempre all'interno del sito ENAC, trovi l'indirizzo e-mail del Dr. Furia (come il cavallo del west :}) il quale è il responsabile del recepimento della normativa FCL e del controllo delle procedure IML, AME, SASN.
Lui è l'unica fonte attendibile circa ogni dubbio circa "le visite mediche"! :ok:

wannafly
30th Aug 2012, 23:07
Sempre teoricamente, dovrebbe essere lo stesso AME easa a spedire copia del tuo certificato alla tua autorità aeronautica, in questo caso ENAC. Il limite delle 2 visite estere si riferisce alla vecchia normativa o a visite non easa med.(ex jar fcl3)

aloa326
31st Aug 2012, 08:21
Ciao a tutti!!

Confermo anche io e per esperienza diretta che si puo' rinnovare all'estero senza limiti di tempo/numero di rinnovi secondo norme JAR e da ora EASA.

Per quanto riguarda il porre a conoscenza IML del rinnovo fatto, il mio AME ad esempio, invia ogni volta i moduli del rinnovo all'IML....... cosi andrebbe fatto ma non so se tutti gli AME lo fanno!!

PS......rinnovo sempre in Svizzera

Saluti!

Daniel_11000
1st Sep 2012, 09:11
io ho CPL svizzero, e PPL italiano.
Da anni faccio solo la visita medica in svizzera, che mi rilascia un certificato JAR (prima ) ed EASA (ora). Essendo la licenza di volo 'separata' dal certificato medico, e rinnovandoli/estendendoli in tempi separati,in Italia non ho mai avuto problemi.

JRC0001
12th Sep 2012, 19:47
Ciao a tutti mi collego a questo topic per chiedere cosa succede se rinnovo la visita di prima classe 20/30 gg prima della sua scadenza? perdo un mese o mi viene mantenuta la data dell'anno prima?

Se qualcuno sa rispondermi magari con qualche riferimento o comunque pezzo di carta dove c'è scritto sopra che si può fare prima senza perdere la sua scadenza originaria mi fa un grosso piacere magari indicandomi quanto tempo prima max si può fare...

GRAZIE

'ngulo_frà
12th Sep 2012, 20:13
Se la visita di rinnovo viene effettuata entro 45 giorni antecedenti la data di scadenza, la data rimane invariata; se rinnovi prima di 45 giorni dalla scadenza, la validità parte da quando rinnovi.
Riassunto: per mantenere tutto inalterato puoi anticipate fino a 45 giorni.
Riferimento: JAR-FCL3 1.105 (periodo di validità dei certificati medici - capo c) visite di rinnovo).

enrico737
22nd Apr 2013, 15:05
Ciao a tutti. Cosa succede se rinnovo la visita di 1 classe in un Paese Jaa ma non Easa, non UE, insomma, dopo l'8 aprile 2013???
OT: per quanto riguarda la LPC, un Examiner dello stesso paese (Jaa ma NON Easa) può richiedere il briefing e rilasciare il rinnovo, come ha fatto fino a 3 mesi fa, oppure no??
Grazie a tutti per le delucidazioni.

South Prince
22nd Apr 2013, 15:22
Nel Regno Unito stanno cercando di agire in massa nei confronti dell'EASA per il gran caos che stanno creando:ugh:

Volorovescio
22nd Apr 2013, 20:24
Il limite delle 2 visite estere si riferisce alla vecchia normativa o a visite non easa med.(ex jar fcl3)
No, era il DPR 566