PDA

View Full Version : Libretto Elettronico


T.O.#51
26th Aug 2012, 16:20
Buongiorno,
che voi sappiate è valido e riconosciuto in italia? e all'estero?

grazie mille.

'ngulo_frà
26th Aug 2012, 16:55
Ciao, che io sappia solamente il Log Ten Pro è JAA Approved!! Io lo uso, mai nessuno ha fatto storie, anche i controllori ormai mettono la firma elettronica :ok:

Henry VIII
26th Aug 2012, 18:31
I do confirm.

Jack330
27th Aug 2012, 15:09
Scusa nugolo, sei sicuro che il logten pro sia JAA approved? Un altra domanda, secondo te posso copiare tutti i miei vecchi logbook (5) iniziati nel 91 con tutti quei meravigliosi timbri dei vari uffici brevetti, dca etc etc ? Se dovessi andare a fare uno screening all'estero pensi che la cosa possa funzionare? Oppure x essere validi dovrei ritrovare tutti i vari tre e fargli mettere la firma elettronica?
Grazie

'ngulo_frà
27th Aug 2012, 15:34
Jack, sono in volo, se hai pazienza domani sono in sosta e ricerco il documento dove avevo letto il tutto e te lo rigiro:ok:

RedBullGaveMeWings
27th Aug 2012, 15:34
mccPILOTLOG non è approvato?
mccPILOTLOG Logbook Software (http://www.mccpilotlog.net/)

eaglesnest1972
27th Aug 2012, 16:17
In Belgio Logten è approved, in Italia ho conosciuto gente che non sapeva manco cosa fosse.
Io tengo logten e ho sempre il cartaceo...nun zi za mai...

RedBullGaveMeWings
27th Aug 2012, 18:48
Ma io soldi alla mela marcia non ne voglio dare... :sad:

T.O.#51
29th Aug 2012, 23:30
io tempo fa parlai con un ispettore che mi disse che in Italia il libretto elettronico nn era previsto ne approvato da ENac... cmq anche io ho il log ten pro, anche se nn la versione 6.

:ugh:

pistulaza
30th Aug 2012, 03:04
Io uso Logten pro, da anni, e nessuno ha mai obbiettato.
Che io sappia EASA ha approvato il Formato, non lo specifico libretto.
Quind si dovrebbe ritenere approve ogni libretto che riporti le colonne previste dal EASA.
Non so dove si possa trovare scritto quello che ho ho appena riportato, ma a supporto devo dire che non nessuno, da anni mi ha mai fatto storie per l'uso di LogTen Pro.

bufe01
30th Aug 2012, 06:01
Ciao,
quando si deve mostrare il proprio libretto per una pratica, licenza ad esempio, come fate con il libretto elettronico ?
Grazie 1000

axl76fg
30th Aug 2012, 13:50
scusate,
ma onde evitare di aprire un altro treadh, volevo chiedervi per precisazione, ma nel loogbook, come total time...va messo il tempo di volo dal decollo all'atterraggio o il block time?

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 14:44
@axl76fg

Il tempo che intercorre da quando l'aeromobile si muove con mezzi propri, all'arresto dei motori (cfr. codice della Navigazione).

@bufe01
Con log ten pro, ti segni le ore sull'IPHONE/IPAD e quando vuoi o ti serve te le stampi; tra le opzioni di stampa esiste il formato JAA a 18 righe.

Jack330,
Mi dispiace, quì è più lunga la sosta fuori che quella a casa....con il poco tempo non sono riuscito a trovare quello che cercavo...comunque:
Nelle circolari ENAC trovate (scaricabili dal sito) che:
1) Il libretto di Volo deve essere conforme al formato JAR.......(log ten pro stampa nel formato JAR);
2) il libretto di volo deve essere aggiornato agli ultimi 30 gg. (quindi basta una volta al mese stamparsi gli ultimi voli, basta avere appresso la propria attività dall'ultimo ck);
3) tutta l'attività di volo è in regime di autocertificazione (quindi anche i ck al simulatore vanno bene con firma elettronica basta sia scritto -anche sempre in formato elettronico- il numero del TRI/TRE, anche perchè quando poi firmi tu in fondo a destra, autocertifichi anche il ck).

Non mi ricordo chi mi aveva chiesto:
A) quanto sopra è stato tradotto da ENAC dalle EUOPS, quindi lo trovate anche nelle EUOPS, quindi vale in tutti i paesi JAA.
B) Non occorre ricopiarsi volo per volo dal primo libretto; basta creare un volo con tutta l'attività precedente.......equivale alla prima pagina del libretto cartaceo dove è scritto "ore da libretti precedenti".....d'altronde io non vado in giro con 6 libretti di volo......

C) Qualunque libretto elettronico al di fuori di Log Ten va bene basta che abbia la possibilità di stampare in formato JAA.

D) è ovvio che anche utilizzando un libretto elettronico c'è la necessità di stamparsi comunque l'attività di volo quantomeno per avere un backup!!!

FlyUnsafe!!!
:ok:

AirGek
30th Aug 2012, 15:15
Per chi non avesse una piattaforma eipol: http://easa-logbook.eu/:ok:

davidaz68
30th Aug 2012, 16:18
Tutto in autocertificazione? Magari nel mondo civile non nel terzo mondo (il ns. Paese)Io lavoro all estero ma con la mia compagnia i ck Tr/ir li faccio a francoforte da lufthansa. Quindi Trto jaa, sim approvato jaa e TRE jaa. ENAC mi ha chiesto: documentazione del TRTO dove risulta la certificazione JAA (lufthansa!! :-() documentazione del controllore e statino del ck, più due moduli enac compilati. Il tutto in busta chiusa e sigillata con firma sulla chiusura del controllore e timbro di lufthansa training!!!
Non è una barzelletta, ma l operato dell 'ENAC di milano.

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 16:39
DavideAZ, mi dispiace e non só che dirti!
Premesso che il cretino di turno esiste ovunque, io ho rinnovato la licenza con la stampa del libretto elettrinico ad FCO!

AFD
30th Aug 2012, 17:44
si ngulo ma penso che il tuo operatore trasmette tutti i documenti a enac o no?

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 18:03
Credo di sì........peró le ore di volo sono in autocertificazione in tutti i paesi JAA, posso capire il ck fatto all'estero.....ma fini ad un certo punto. Che il libretto sia scritto a penna o stampato non fa alcuna differenza, per i ck quello che conta sono gli "estremi" del TRE, in modo che sia controllabile (anche la sua firma (non è autenticata" e potrebbe essere stata fatta in casa).

Sono stato in AirChina a fare le selezioni, mi hanno chiesto la licenza, si sono messi al computer e dopo 5 minuti mi hanno confermato che era in corso di validità........(quantomeno autentica).

Purtroppo come giustamente ha detto DavideAZ, essendo questo il paese delle porcate, spesso la gente ha paradossalmente paura di fare "le cose pulite", si rifiutano di prendere le responsabilità per le quali sono pagati e sopperiscono queste loro "insicurezza" con miriadi di documenti che ti vengono richiesti, ma che non é scritto nè in cielo nè in terra......
Un tempo andavo negli Uffici con una lettera "pre-compilata" dall'Avvocato......poi ha iniziato a costarmi troppo, per cui mi presento sempre con una valigia piena di circolari.....ma anche questo inizia a rompermi un pó.....per cui ogni tanto anche io "obtorto collo" abbozzo.....
Che devi fà?!:*

A volte bisognerebbe presentarsi a chiedere le cose (che spettano)...con una sola tanichetta da 3 litri di benzina ed un cerino!!!

AFD
30th Aug 2012, 21:09
in italia di solito ci pensano gli operatori a fare il rinnovo licenza,quello periodic intendo,dopo LPC.
tu perchè sei andato all'enac? intendevi il rinnovo quinquennale?

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 21:12
Si quello quinquennale!

T.O.#51
31st Aug 2012, 20:04
Anche io per sicurezza continuo a tenere un backup cartaceo.
Cmq solo la versione 6 di log ten pro permette l'inserimento della firma elettronica dell'istruttore. La versione precedente (che cmq costava un bel po di euro) nn aveva questa opzione.:ugh::ugh:

Ferihegy
16th Feb 2017, 00:55
Qualcuno di voi sa dirmi se le ore effettuate da relief first officer (seduto a sx) si segnano sulla colonna PIC ? Grazie

negativeclimb
16th Feb 2017, 06:58
Da quello che mi risulta NO, il comandante rimane l'unico in carica da pic anche durante il turno di riposo.

Ferihegy
23rd Feb 2017, 17:24
Prima di tuto grazie mille della risposta , secondo poi ti disturbo per un'ultima precisazione , se io fossi cruise relief capt, come norwegian long haul ha? In che colona dovrei segnare le ore ? Grazi ancora.

negativeclimb
23rd Feb 2017, 21:13
Quando siedo a sx da relief cpt NON posso scrivermi le ore da PIC, rimane sempre lui il capo, questo almeno nella mia compagnia.

Ferihegy
26th Feb 2017, 19:49
Quindi le segni su F/O?

Airline_pilot26
21st Mar 2017, 05:15
Ciao a tutti, io sono anni che lo uso e all'estero il loogbook elettronico è sempre accettato senza problemi, invece ENAC Italia non lo riconosce e vuole il vecchio formato a vero e proprio libretto lo so perché durante un OPC con un TRE ha detto di aver chiesto esplicitamente ad ENAC Ufficio Licenze Roma e loro gli hanno replicato quanto ho detto sopra. Io invece ritengo che per le caratteristiche di Logten pro e per il fatto che tutto il resto del mondo lo accetta sia se non altro strano, perché noi Paese Italia siamo sempre indietro??

Henry VIII
21st Mar 2017, 21:19
Conosco molti colleghi di altre nazioni europee dove l' e-logbook NON è accettato
Lo usano ma poi devono stampare le pagine e, se del caso, farsele firmare a mano
Vedi tu...